Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 714 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 714
Iscritti: 0
Totale: 714


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Trattamento superficiale "Black Idroglider"
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Trattamento superficiale "Black Idroglider"
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
gammasintesi
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 22, 2010
Messaggi: 39
Località: Pordenone

MessaggioInviato: Lun 13 Dic 2010-21:52 pm    Oggetto: Trattamento superficiale "Black Idroglider" Rispondi con citazione

Salve a tutti,
cercavo informazioni in rete riguardo al trattamento superficiale " Black Idroglider " che viene fatto sulle lame di alcuni coltelli (es. Fox - Parang Bushcraft)... ma non ho trovato niente.

Mi interessava sapere di cosa si tratta e quali benefici porta...
...magari Alfredo lo sa... e lo chiedo qui pubblicamente visto che il discorso potrebbe interessar anche ad altri.

Grazie :bye1:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gammasintesi
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 22, 2010
Messaggi: 39
Località: Pordenone

MessaggioInviato: Gio 16 Dic 2010-21:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa sia questo Black Idroglider resta ancora un mistero... nessuno ne ha idea?

Eventualmente mando una mail alla Fox visto che è stato impiegato sul Parang 6", poi magari riporto qui le informazioni, che ne dite?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Ven 17 Dic 2010-3:30 am    Oggetto: Re: Trattamento superficiale "Black Idroglider" Rispondi con citazione

gammasintesi ha scritto:
Salve a tutti,
cercavo informazioni in rete riguardo al trattamento superficiale " Black Idroglider " che viene fatto sulle lame di alcuni coltelli (es. Fox - Parang Bushcraft)... ma non ho trovato niente.

Mi interessava sapere di cosa si tratta e quali benefici porta...
...magari Alfredo lo sa... e lo chiedo qui pubblicamente visto che il discorso potrebbe interessar anche ad altri.

Grazie :bye1:
Teflon Dupont,dato come molto resistente ad abrasioni e all'acqua.Black ovvio perchè nero.Dupont penso sia la casa,esiste infatti un olio lubrificante a base di grassi speciali,che si chiama appunto teflon idroglider della Dupont,è usato molto su altre marche con lame in 690n,non sò se è un caso.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
72raff
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 08, 2010
Messaggi: 526
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 17 Dic 2010-10:44 am    Oggetto: Re: Trattamento superficiale "Black Idroglider" Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
Teflon Dupont,dato come molto resistente ad abrasioni e all'acqua.Black ovvio perchè nero.Dupont penso sia la casa,esiste infatti un olio lubrificante a base di grassi speciali,che si chiama appunto teflon idroglider della Dupont,è usato molto su altre marche con lame in 690n,non sò se è un caso.


Dupont è un'azienda specializzata in vernici e trattamenti superficiali.
_________________
Raffaele
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Ven 17 Dic 2010-12:07 pm    Oggetto: Re: Trattamento superficiale "Black Idroglider" Rispondi con citazione

72raff ha scritto:
curtor ha scritto:
Teflon Dupont,dato come molto resistente ad abrasioni e all'acqua.Black ovvio perchè nero.Dupont penso sia la casa,esiste infatti un olio lubrificante a base di grassi speciali,che si chiama appunto teflon idroglider della Dupont,è usato molto su altre marche con lame in 690n,non sò se è un caso.


Dupont è un'azienda specializzata in vernici e trattamenti superficiali.


Produce anche tessuti resistenti a strappi ed abrasioni usati molto in ambito alpinistico, motociclistico...ecc
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Ven 17 Dic 2010-15:16 pm    Oggetto: Re: Trattamento superficiale "Black Idroglider" Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
72raff ha scritto:
curtor ha scritto:
Teflon Dupont,dato come molto resistente ad abrasioni e all'acqua.Black ovvio perchè nero.Dupont penso sia la casa,esiste infatti un olio lubrificante a base di grassi speciali,che si chiama appunto teflon idroglider della Dupont,è usato molto su altre marche con lame in 690n,non sò se è un caso.


Dupont è un'azienda specializzata in vernici e trattamenti superficiali.


Produce anche tessuti resistenti a strappi ed abrasioni usati molto in ambito alpinistico, motociclistico...ecc
Quindi è un trattamento Teflon di quella casa?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
gammasintesi
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 22, 2010
Messaggi: 39
Località: Pordenone

MessaggioInviato: Ven 17 Dic 2010-21:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io, a sensazione, dubito che sia si tratti di Teflon... anche se all'apparenza in effetti può sembrare.

Comunque ho appena inviato un mail alla Fox, sperando che abbiano la pazienza di rispondermi e che fornisca informazioni utili.

... Nel frattempo non'è che si potrebbe coinvolgere nella discussione Alfredo Doricchi, visto che è l'autore del Fox Parang?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Ven 17 Dic 2010-21:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mandagli un PM...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Ven 17 Dic 2010-21:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gammasintesi ha scritto:
Io, a sensazione, dubito che sia si tratti di Teflon... anche se all'apparenza in effetti può sembrare.

Comunque ho appena inviato un mail alla Fox, sperando che abbiano la pazienza di rispondermi e che fornisca informazioni utili.

... Nel frattempo non'è che si potrebbe coinvolgere nella discussione Alfredo Doricchi, visto che è l'autore del Fox Parang?
Martineden..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
gammasintesi
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 22, 2010
Messaggi: 39
Località: Pordenone

MessaggioInviato: Ven 17 Dic 2010-21:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli ho appena inviato un PM Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gammasintesi
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 22, 2010
Messaggi: 39
Località: Pordenone

MessaggioInviato: Lun 20 Dic 2010-22:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un pò di pazienza, Martineden mi ha detto che appena può risponde.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GianlucaPatat
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Feb 13, 2014
Messaggi: 1
Località: Gemona del Friuli/Povoletto

MessaggioInviato: Gio 13 Feb 2014-10:15 am    Oggetto: Idroglider Black Rispondi con citazione

Anche se è passato un po' di tempo... vi rispondo... Idroglider è prodotto sviluppato e venduto da Mondial Color Srl (utilizzato poi da vari produttori di coltelli), si tratta di un rivestimento teflonante (non DuPont) che viene utilizzato per ridurre la frizione della lama in fase di taglio, previene la formazione di ruggine su lame in acciaio al carbonio ed è molto resistente al graffio ed abrasione. Possiede anche altre caratteristiche ma non riguardano molto il settore della coltelleria..

Gianluca Patat
Mondial Color Srl
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group