Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 335 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 335
Iscritti: 0
Totale: 335


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - curiosità: Rotture di C... coltelli!!!
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
curiosità: Rotture di C... coltelli!!!
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
pepperepe
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 18, 2010
Messaggi: 198

MessaggioInviato: Gio 09 Dic 2010-10:37 am    Oggetto: curiosità: Rotture di C... coltelli!!! Rispondi con citazione

nella vostra vita , di persona , quanti coltelli , quali e come , avete rotto ?
_________________
prima o poi qualcuno troverà un modo di far pagare un martello 200 euro... o lo hanno già trovato ? 
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Gio 09 Dic 2010-11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

2 coltelli rotti
tutti e due dagazzino, tutti e due dei chiudibili, tutti e due di infima qualità!

un simil-spyderco usato per far leva per aprire un non so cosa, al minimo sforzo si è aperto il manico ed è caduta la lama per terra...

un balisong da mercatino, giochicchiandoci un po' si è sfilato un perno che fissava una bacchetta del manico alla lama...

poi per fortuna ho smesso di prendere certi prodotti "economici"
ora anche maltrattando un po' coltelli più seri non è mai successo niente

anche se con l'uso mi si è molto rovinato il fodero del Cold Steel SRK, non trattiene più ad incastro il coltello
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 09 Dic 2010-11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Indifferente

Ultima modifica di Riddick il Gio 09 Dic 2010-11:37 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
pepperepe
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 18, 2010
Messaggi: 198

MessaggioInviato: Gio 09 Dic 2010-11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cancellato ^_^ ma grazie Sorrisone
_________________
prima o poi qualcuno troverà un modo di far pagare un martello 200 euro... o lo hanno già trovato ? 


Ultima modifica di pepperepe il Gio 09 Dic 2010-11:37 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pepperepe
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 18, 2010
Messaggi: 198

MessaggioInviato: Gio 09 Dic 2010-11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr. Hyde ha scritto:
2 coltelli rotti
tutti e due dagazzino, tutti e due dei chiudibili, tutti e due di infima qualità!

un simil-spyderco usato per far leva per aprire un non so cosa, al minimo sforzo si è aperto il manico ed è caduta la lama per terra...

un balisong da mercatino, giochicchiandoci un po' si è sfilato un perno che fissava una bacchetta del manico alla lama...

poi per fortuna ho smesso di prendere certi prodotti "economici"
ora anche maltrattando un po' coltelli più seri non è mai successo niente

anche se con l'uso mi si è molto rovinato il fodero del Cold Steel SRK, non trattiene più ad incastro il coltello

grazie , spero di ricevere altre "notizie" del genere ^_^
_________________
prima o poi qualcuno troverà un modo di far pagare un martello 200 euro... o lo hanno già trovato ? 
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Lun 13 Dic 2010-1:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Zero,perchè sò usarli..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 13 Dic 2010-2:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Almeno di non farci cose veramente sciocche nessun coltello decente si rompe.
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pepperepe
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 18, 2010
Messaggi: 198

MessaggioInviato: Mar 14 Dic 2010-12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gli incidenti capitano quando si usano le cose
forse mi sbaglia , ma è per questo che ci sono le gomme dietro le matite e il motivo per cui è obbligatorio assicurare la propria auto

perdonate la franchezza
ma non mi fido del vostro assolutismo

prida di imparare a usarli avrai fatto qualche vaccata che ne ha fracassato uno ( farlo cadere da grandi altezze , lanciarlo ecc )

e credo che "rotto" sia un concetto abbastanza cangiante

per me "rotto" è già 3 mm di spuntatura

"rotto inreparabile" non credoc he esista visto che puoi ricavare una lama più piccola , cambiare manico ecc


se poi davvero non avete mai danneggiato niente le cose sono 2
o devo farvi i miei più vivi complimenti per l'innata destrezza ( e spero sia così )
oppure il vostro concetto di "uso" è molto più ristretto del mio

era curiosità la mia ^_^
_________________
prima o poi qualcuno troverà un modo di far pagare un martello 200 euro... o lo hanno già trovato ? 
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mar 14 Dic 2010-12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pepperepe ha scritto:

perdonate la franchezza
ma non mi fido del vostro assolutismo


Atteggiamento geniale, N persone ti rispondono tutte la stessa cosa e tu non trovi di meglio da fare che ribattere "scusate ma non mi fido"

pepperepe ha scritto:

oppure il vostro concetto di "uso" è molto più ristretto del mio


Ci sarebbe un proverbio adatto a commentare questa battuta, ma è meglio che non lo faccia.
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 14 Dic 2010-12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perdona la mia di franchezza ma è da quando ti sei iscritto al forum che continui a fare domande assurde e a non fidarti di qualunque cosa ti venga detta... ti assicuro che la cosa sta diventando un pochino irritante...

farlo cadere da un balcone o lanciarlo rientra nelle cose veramente sciocche di cui parlavo prima...
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pepperepe
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 18, 2010
Messaggi: 198

MessaggioInviato: Mar 14 Dic 2010-13:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho capito che se non fai cose che rompono un coltello il coltello non si rompe
non ho chiesto se era possibile o meno romperlo
solo se vi sia mai capitato
per errore
per divertirvi
per mancanza di informazioni a riguardo ... solo questo Mah..

è una domanda assurda?

posso formularla diversamente
"vi è mai capitato di compiere azioni che hanno danneggiato un coltello ? se si quali ? "

indipendentemente dalla saggezza o meno di quelle azioni .
Neanche avere più di 3 coltelli è una cosa saggia , ma se stiamo su questo forum ...
_________________
prima o poi qualcuno troverà un modo di far pagare un martello 200 euro... o lo hanno già trovato ? 
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 14 Dic 2010-13:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che è una domanda assurda... è ovvio che un coltello si può rompere così come qualunque altra cosa al mondo...

se però il coltello è di buona qualità (non una cosa cinese da mercatino) e se lo usi per quello per cui è stato progettato allora non si romperà assolutamente
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pepperepe
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 18, 2010
Messaggi: 198

MessaggioInviato: Mar 14 Dic 2010-13:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
pepperepe ha scritto:

perdonate la franchezza
ma non mi fido del vostro assolutismo


Atteggiamento geniale, N persone ti rispondono tutte la stessa cosa e tu non trovi di meglio da fare che ribattere "scusate ma non mi fido"

pepperepe ha scritto:

oppure il vostro concetto di "uso" è molto più ristretto del mio


Ci sarebbe un proverbio adatto a commentare questa battuta, ma è meglio che non lo faccia.


veramente siamo 2 a 2 , due dicono di aver rotto qualcosa e 2 che non sia possibile .

^_^ mi piacerebbe leggerlo il proverbio( anche in pvt) , ma non voglio che la discussione diventi "irritante" per qualcuno . Se pensi che sia il caso di tenere per me le mie curiosità sarà fatto .
_________________
prima o poi qualcuno troverà un modo di far pagare un martello 200 euro... o lo hanno già trovato ? 
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pepperepe
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 18, 2010
Messaggi: 198

MessaggioInviato: Mar 14 Dic 2010-13:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Certo che è una domanda assurda... è ovvio che un coltello si può rompere così come qualunque altra cosa al mondo...

se però il coltello è di buona qualità (non una cosa cinese da mercatino) e se lo usi per quello per cui è stato progettato allora non si romperà assolutamente

e in fatti non ho chiesto "è possibile" ma solo " vi è capitato????"
la tua risposta suppongo che sia "no , e non dovrebbe capitare a nessuno che usa un buon coltello " ? ho capito bene questa volta?
_________________
prima o poi qualcuno troverà un modo di far pagare un martello 200 euro... o lo hanno già trovato ? 
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mar 14 Dic 2010-13:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pepperepe ha scritto:
gli incidenti capitano quando si usano le cose
forse mi sbaglia , ma è per questo che ci sono le gomme dietro le matite e il motivo per cui è obbligatorio assicurare la propria auto

perdonate la franchezza
ma non mi fido del vostro assolutismo

prida di imparare a usarli avrai fatto qualche vaccata che ne ha fracassato uno ( farlo cadere da grandi altezze , lanciarlo ecc )

e credo che "rotto" sia un concetto abbastanza cangiante

per me "rotto" è già 3 mm di spuntatura

"rotto inreparabile" non credoc he esista visto che puoi ricavare una lama più piccola , cambiare manico ecc


se poi davvero non avete mai danneggiato niente le cose sono 2
o devo farvi i miei più vivi complimenti per l'innata destrezza ( e spero sia così )
oppure il vostro concetto di "uso" è molto più ristretto del mio

era curiosità la mia ^_^



Io non sono riuscito a romperne nemmeno uno anche quando ho fatto cose sciocche per divertimento.Non sono nemmeno riuscito a rompere una mannaina cinese presa da Hao Mai per 5 euro. In verità ho rotto un "simil rambo" cinese da 15 euro solo dopo molteplici tentativi di romperlo piegandolo in modo assurdo....per sapere quanto sia "ristretto" il mio concetto di uso del coltello rispetto al tuo bisognerebbe sapere quanto sia "largo" il tuo ma lasciar cadere un coltello da un balcone non rientra nel concetto d'uso di un coltello ma rientra invece nell'uso improprio o scritteriato o pericoloso o come preferisci definirlo. Un coltello nasce per tagliare e basta.Ci puoi fare chopping ma ostentare rotture di pietre,scavi,leve senza senso e/o cercare di farci cose che,ad esempio faresti con un cacciavite non rientrano affatto nel concetto d'uso reale,adulto,sensato.Comunque,mai rotto un coltello involontariamente.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 14 Dic 2010-13:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia risposta te l'ho già data prima peppe… se il coltello non è fatto di cartapesta, se non ci fai cose assurde e se non lo vuoi rompere di proposito allora ti assicuro che non capita a nessuno...

a meno che tu non voglia un elenco di persone che ti dicano "sì, mi è scivolato di mano e mi è caduto giù per il Grand Canyon..."
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pepperepe
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 18, 2010
Messaggi: 198

MessaggioInviato: Mar 14 Dic 2010-13:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:
pepperepe ha scritto:
gli incidenti capitano quando si usano le cose
forse mi sbaglia , ma è per questo che ci sono le gomme dietro le matite e il motivo per cui è obbligatorio assicurare la propria auto

perdonate la franchezza
ma non mi fido del vostro assolutismo

prida di imparare a usarli avrai fatto qualche vaccata che ne ha fracassato uno ( farlo cadere da grandi altezze , lanciarlo ecc )

e credo che "rotto" sia un concetto abbastanza cangiante

per me "rotto" è già 3 mm di spuntatura

"rotto inreparabile" non credoc he esista visto che puoi ricavare una lama più piccola , cambiare manico ecc


se poi davvero non avete mai danneggiato niente le cose sono 2
o devo farvi i miei più vivi complimenti per l'innata destrezza ( e spero sia così )
oppure il vostro concetto di "uso" è molto più ristretto del mio

era curiosità la mia ^_^



Io non sono riuscito a romperne nemmeno uno anche quando ho fatto cose sciocche per divertimento.Non sono nemmeno riuscito a rompere una mannaina cinese presa da Hao Mai per 5 euro. In verità ho rotto un "simil rambo" cinese da 15 euro solo dopo molteplici tentativi di romperlo piegandolo in modo assurdo....per sapere quanto sia "ristretto" il mio concetto di uso del coltello rispetto al tuo bisognerebbe sapere quanto sia "largo" il tuo ma lasciar cadere un coltello da un balcone non rientra nel concetto d'uso di un coltello ma rientra invece nell'uso improprio o scritteriato o pericoloso o come preferisci definirlo. Un coltello nasce per tagliare e basta.Ci puoi fare chopping ma ostentare rotture di pietre,scavi,leve senza senso e/o cercare di farci cose che,ad esempio faresti con un cacciavite non rientrano affatto nel concetto d'uso reale,adulto,sensato.Comunque,mai rotto un coltello involontariamente.....


oppure "incidente"

sono d'accordo sugli usi , per me è un concetto chiave "ogni lavoro ha il suo srumento"
ma mi sa che mi stò esprimendo malissimo
ci provo un ultima volta
la mia domanda è , e hai risposto appieno "vi è mai capitato , per incidente , mancanza di info , errore , catastrofe natuale , di danneggiare un coltello ? " ^_^
ci sono riuscito ?
_________________
prima o poi qualcuno troverà un modo di far pagare un martello 200 euro... o lo hanno già trovato ? 
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pepperepe
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 18, 2010
Messaggi: 198

MessaggioInviato: Mar 14 Dic 2010-13:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
La mia risposta te l'ho già data prima peppe… se il coltello non è fatto di cartapesta, se non ci fai cose assurde e se non lo vuoi rompere di proposito allora ti assicuro che non capita a nessuno...

a meno che tu non voglia un elenco di persone che ti dicano "sì, mi è scivolato di mano e mi è caduto giù per il Grand Canyon..."


in effetti cercavo proprio una casistica del genere ^_^
in pratica cerco di capire cosa "uccide " un coltello . Di certo non l'uso normale ( a meno di problemi nella progettazione , materiali , manifattura , tempra ecc )
ho coltellti tanto vecchissimi (licenza poetica) che lavorano ancora con decoro !E come me penso tutti , ma mi piacerebbe sapere , quei pochi che vi sono "morti" per qualche motivo "come" sono passati a miglior vita ^_^

comunque grazie ^_^
_________________
prima o poi qualcuno troverà un modo di far pagare un martello 200 euro... o lo hanno già trovato ? 
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mar 14 Dic 2010-13:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No,mai capitato e "per errore" io lo intendo come "uso improprio",ovvero faccio una cosa sapendo che non dovrei farla il che è diverso da errore.Sinceramente non saprei nemmeno che fare di diverso dal tagliare/intagliare/incidere (legno compreso) con un oggetto il cui unico uso è quello di tagliare.....ma bando alle ciance,perchè non ci dici tu che ti è capitato con questi coltelli rotti così,magari,si riesce a capire ed evitare che si verta sul surreale.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 14 Dic 2010-13:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa uccide un coltello? Quella cosa che generalmente lo impugna Sorriso
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pepperepe
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 18, 2010
Messaggi: 198

MessaggioInviato: Mar 14 Dic 2010-13:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:
No,mai capitato e "per errore" io lo intendo come "uso improprio",ovvero faccio una cosa sapendo che non dovrei farla il che è diverso da errore.Sinceramente non saprei nemmeno che fare di diverso dal tagliare/intagliare/incidere (legno compreso) con un oggetto il cui unico uso è quello di tagliare.....ma bando alle ciance,perchè non ci dici tu che ti è capitato con questi coltelli rotti così,magari,si riesce a capire ed evitare che si verta sul surreale.....

ne ho rotti 2 in tutto
uno mi è caduto accidentamente mentre intagliavo del ciliego un pò stretto affacciato al balcone ( sò che non si dovrebbe fare , ma avevo 14 anni )
l'altro non conta , era una schifezza è si è semplicemente smantellato ( e non ho voluto ripristinarlo perchè l'acciaio faceva troppo schifo )
almeno 3 o 4 semplicemente "persi"

ma in effetti volevo proprio queste testimonianze .Usi impropri , volontari , involontari o dettati da necessità impellenti , incidenti , folgori , che hanno portato alla rottura di un coltello .
_________________
prima o poi qualcuno troverà un modo di far pagare un martello 200 euro... o lo hanno già trovato ? 
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pepperepe
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 18, 2010
Messaggi: 198

MessaggioInviato: Mar 14 Dic 2010-13:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Cosa uccide un coltello? Quella cosa che generalmente lo impugna Sorriso


beh di certo non l'età ^_^

comunque giusta osservazione !^_^
_________________
prima o poi qualcuno troverà un modo di far pagare un martello 200 euro... o lo hanno già trovato ? 
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mar 14 Dic 2010-13:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pepperepe ha scritto:
" vi è capitato????"


no
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group