Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 550 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 550
Iscritti: 0
Totale: 550


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Chopping con Fox Parang Xl
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Chopping con Fox Parang Xl Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 02 Dic 2010-23:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Forse la differenza tra il Parang Xl è la roncola è che quando vedi la roncola pensi al lavoro e al sudore nei campi ,mentre chi compra il Parang si immagina nella giungla a combattere con Predator !Tutto li.
Non vorrai dirmi che i coltelli da 8"-9"-10" servono x fare le escursioni in Italia?


Assolutamante no. Io li porto solo per passione Cinesino . Come ho ribadito più volte, in escursione basta un Vic, e a volte è pure superfluo.

Su Predator si chippa il parang Sorriso .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Gio 02 Dic 2010-23:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giave91 ha scritto:
Scusate eh...

Ma voi mi date sempre addosso peechè vi contesto l'uso della roncola, e voi GIUSTAMENTE mi dite che svolge egregiamente il suo lavoro (ovvero lo stesso del parang...) spendendo 20 euro. Ora non capite che viaggiamo sulla stessa lunghezza d'onda: per fare quei lavori uso la roncola da 20 euro non il parang da 70 e passa, visto che sono attrezzi da uso dedicato entrambi (non ci vai in escursione perchè appunto poco versatili) quindi l'ingombro è relativo. A questo punto uso davvero la roncola.

Ps: Per quelli che hanno paragonato il 5 al parang, beh si vede che non lo avete impugnato, perchè sono veramente due cose a parte, in tutti i sensi.


Amico la roncola e il parang non fanno lo stesso lavoro! la roncola si usa nei campi e nei boschi per far legna!.
Tagli a motosega e srami con la roncola di solito, però la roncola è un attrezzo robusto e volendo ci potresti tagliare anche alberelli di 15cm di diametro e più.
Il parang invece è un attrezzo da giungla tipo machete col quale ci puoi tagliare solo roba fina: cespugli, rovi, liane ecc...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Ven 03 Dic 2010-0:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio modesto parere il paragone tra Fox Parang XL e altri prodotti tipo MCKF-5 Lionsteel ha poco senso, perchè sono due coltelli pensati per usi diversi: come già detto, l'XL per un uso solo su vegetazione fresca e di diametro ridotto, l'MCKF-5 invece per un uso più pesante. Diversi sono i pesi (450/650), gli acciai, gli spessori (3,5/5), le geometrie, le bisellature, le dimensioni, i costi (70/130), insomma tutto o quasi.

L'XL non ha le stesse funzioni di una roncola/pennato/manaresso: è un coltello sui generis, ha le caratteristiche di uno slicer puro, biselli molto alti, spessori ridotti, peso leggero in rapporto alle dimensioni. Inoltre è realizzato in acciaio inox (credo che abbia ragione Zato a dire che c'è stato un lack di comunicazione in questo senso, ma mi pare che purtroppo sia un difetto diffuso tra le case produttrici, comunque per quello che posso cercherò di rimediare in futuro). L'ambiente di azione elettivo è un ambiente con vegetazione fitta e leggera, come ho già detto, e siccome ambienti così spesso sono anche umidi l'uso di un acciaio inox non è campato in aria.

L'MCKF-5 ho avuto modo di maneggiarlo (è un coltello che non mi dispiace, anzi): in questo caso è valido il paragone con una roncola, una bergamasca da 32 cm di lunghezza e 600 g di peso tipo queste di Angelo B. (ottima marca italiana tra l'altro) http://www.angelo-b.com/ab/catalog/product.asp?xx_dd=070100&. Pesi e dimensioni simili, acciaio al carbonio, ambiente di elezione simile.

Alfredo
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Ven 03 Dic 2010-12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giave91 ha scritto:
per fare quei lavori uso la roncola da 20 euro non il parang da 70 e passa, visto che sono attrezzi da uso dedicato entrambi (non ci vai in escursione perchè appunto poco versatili) quindi l'ingombro è relativo. A questo punto uso davvero la roncola.


Giave, seriamente e senza polemica, tu hai usato ancora una roncola? Intendo, la conosci come attrezzo o solo per sentito dire?

Perchè con la roncola ci fai QUALSIASI COSA tranne il batoning (per quello che può servire) perchè è troppo sottile, per il resto da pista a qualsiasi coltellone in qualsiasi altro lavoro.
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Ven 03 Dic 2010-12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
Giave91 ha scritto:
per fare quei lavori uso la roncola da 20 euro non il parang da 70 e passa, visto che sono attrezzi da uso dedicato entrambi (non ci vai in escursione perchè appunto poco versatili) quindi l'ingombro è relativo. A questo punto uso davvero la roncola.


Giave, seriamente e senza polemica, tu hai usato ancora una roncola? Intendo, la conosci come attrezzo o solo per sentito dire?

Perchè con la roncola ci fai QUALSIASI COSA tranne il batoning (per quello che può servire) perchè è troppo sottile, per il resto da pista a qualsiasi coltellone in qualsiasi altro lavoro.


Tranquillo che con una roncola spessa 4mm ci fai tranquillamente il batoning, magari darà un pò fastidio la punta per giù ma basta mettersi sopra qualcosa in modo che non tocchi per terra.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Ven 03 Dic 2010-13:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giave91 ha scritto:
Scusate eh...

Ma voi mi date sempre addosso peechè vi contesto l'uso della roncola....


Giave nessuno ti da addosso,fai domande e ti si risponde e non è detto che le risposte vadano bene per tutti e nessuno ti modera se esprimi la tua opinione....ma per tanti di noi,spaccare pietre con il coltello,dalla parte del filo poi, è un'assurdità che non dimostra nulla. Si,è divertente magari fatto una volta ma come regola a me pare proprio che sia una fesseria. Scavare con il coltello idem e,come detto, nemmeno focalizzare troppo sul chopping,che sembra divenire l'unico metro di paragone ber giudicare un coltello. Puoi dire quello che vuoi che nessuno ti modera. Non andiamo per boschi con il coltello in mano,e nemmeno con la roncola,io mi porto solo ua pinza e un piccolo chiudibile ma chi lavora nelle nostre zone,l'unico vero utilizzatore,usa roncole e manaressi.Che cosa c'è di scandaloso in questo? Non credo che mini delle certezze sapere che chi lavora (e non gioca) usa attrezzi che funzionano altrimenti fatica troppo.Dov'è l'eresia? Qui ormai devi stare attento anche a mostrare un victorinox che subito chiamano le guardie,quindi stai sicuro che son solo discorsi accademici quelli riguardanti i coltelloni....per le roncole no,perchè sono attrezzi oltremodo collaudati per il lavoro. Il Parang è un altro attrezzo agricolo,più o meno e,per ovvi motivi deve pesar poco se usato in un ambiete dove prevale la vegetazione fresca e fa un caldo torrido e umido,dove sudi solo a respirare,secondo te usano il coltellone o un attrezzo leggero per farsi strada nella vegetazione (niente chopping o batoning)....? Ora,tu puoi perorare tutte le cause che vuoi,puoi sostenere tutti i gruppi di pensiero che vuoi e vedi che qui,non moderano quasi mai nessuno per quello che si dice,anche se va contro la filosofia dominante.Personalmente io non ce l'ho con te perchè spacchi le pietre con il coltello,semplicemente mi fa sorridere la cosa e ne discuto,poi ognuno farà le proprie considerazioni.Discutere serve anche a prendere un poco delle idee dell'altro e magari trarne spunti di riflessione. Qui non è come essere in una setta,puoi dire tutto quello che vuoi,puoi perfino offendermi se ti pare,io di sicuro non invocherei alcuna moderazione, ti risponderei liberamente,a modo mio,ma senza sentirmi perseguitato....ciao! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Ven 03 Dic 2010-13:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:

Tranquillo che con una roncola spessa 4mm ci fai tranquillamente il batoning


Farlo si fa, ma diciamo che mi sembra un lavoro abbastanza inutile&insulso Cinesino

stefanoventurelli ha scritto:
qui,non moderano quasi mai nessuno per quello che si dice,


Parla per te, io sono stato richiamato due volte in 10 giorni... giusto perchè qualcuno sostiene che qui i mod possono dire quello che vogliono :lol:
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Ven 03 Dic 2010-13:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
Sile86 ha scritto:

Tranquillo che con una roncola spessa 4mm ci fai tranquillamente il batoning


Farlo si fa, ma diciamo che mi sembra un lavoro abbastanza inutile&insulso Cinesino

stefanoventurelli ha scritto:
qui,non moderano quasi mai nessuno per quello che si dice,


Parla per te, io sono stato richiamato due volte in 10 giorni... giusto perchè qualcuno sostiene che qui i mod possono dire quello che vogliono :lol:


Guarda,se fossi io moderatore....tu!tu! E solo tu! saresti la mia preda preferita! :lol: Tu! Plagiatore di menti deboli come la mia! Sorrisone ...tu te lo meriti sempre! Sorrisone

Sile? E io che avrei fatto a fare diecimila puntate sul manaresso se poi mi dici che non ci fai batoning? Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 03 Dic 2010-13:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fossi io moderatore ....! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Ven 03 Dic 2010-13:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stefano guarda che io ho detto che con la roncola ci puoi fare tranquillamente batoning per rispondere a strydog che aveva scritto che ci potevi fare qualsiasi cosa tranne il batoning...
Comunque concordo che il batoning non serve a una ceppa tranne che a giocare Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Ven 03 Dic 2010-13:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Stefano guarda che io ho detto che con la roncola ci puoi fare tranquillamente batoning per rispondere a strydog che aveva scritto che ci potevi fare qualsiasi cosa tranne il batoning...
Comunque concordo che il batoning non serve a una ceppa tranne che a giocare Sorrisone


Scusa! E' sempre il malvagio Strydog che mi confonde! Sono una mente debole e ignorante! Maledetto Strydog!...gli diamo addosso? :lol:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Ven 03 Dic 2010-13:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di niente!...eheheh con la roncola del nonno! Sorrisone Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 03 Dic 2010-13:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:

Parla per te, io sono stato richiamato due volte in 10 giorni..


per forza, tu sei StryTroll…
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Ven 03 Dic 2010-13:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sempre allo scopo di chiarire.

Questo è lo stesso Parang XL che poi si è piegato e infine ho rotto nelle prove di Ottobre, si può fare del batoning anche con una lama così sottile volendo, certamente però non è il compito elettivo dell'XL e si rischia di piegarlo (o romperlo, anche se nel batoning è più difficile che nel chopping)


Qui è lo stesso XL, siamo in un ambiente di lavoro più consono


qui su legna sottile, densa e fresca, con l'XL si può andare avanti a lungo senza stancarsi, è leggero e le doti di taglio sono buone


qui invece portato al suo limite nel chopping, un esemplare si rompe, nell'altro si piega il filo, siamo in un settore di lavoro che non è fatto per l'XL
http://www.youtube.com/watch?v=3P8KCLGp-oI&feature=related

Alfredo
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 03 Dic 2010-14:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vai Stefano !! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 03 Dic 2010-17:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:
Sile86 ha scritto:
Stefano guarda che io ho detto che con la roncola ci puoi fare tranquillamente batoning per rispondere a strydog che aveva scritto che ci potevi fare qualsiasi cosa tranne il batoning...
Comunque concordo che il batoning non serve a una ceppa tranne che a giocare Sorrisone


Scusa! E' sempre il malvagio Strydog che mi confonde! Sono una mente debole e ignorante! Maledetto Strydog!...gli diamo addosso? :lol:

Ha la testa troppo dura, forse, con questo, gli si farebbe qualche graffio! Sorrisone


_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Ven 03 Dic 2010-18:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intendi la signora o la spada?! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 03 Dic 2010-22:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:
Intendi la signora o la spada?! Sorriso


Tutte e due, guarda che unghie che ha! Sorrisone
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Ven 03 Dic 2010-22:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi prego accoltellatemi, ma la babbiona no, mi fa paura. GENTAGLIA!
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 03 Dic 2010-22:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
Vi prego accoltellatemi, ma la babbiona no, mi fa paura. GENTAGLIA!


Ne ho una che frequenta la tana (tiene una panza da vermo, grandissima e unghioni affilati, è veramente una :pooh:, ma adora smanettare con ii K! ), quando la vedrò, le dirò che c' è un principe azzurro (bellissimo e che non choppa mai) che la desidera da tempo ma che è troppo timido per dichiararsi e le darò il tuo cell. :devil2:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 04 Dic 2010-0:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La roncola l'ho usata. Ripeto, non parlo se prima non ho usato un oggetto.

La roncola va bene per tutto ciò che è lavoro agricolo, come ripeto da tempo. Ci fai anche chopping, entro i limiti dell'uncino in punta, perchè potrebbe dare fastidio se choppi rami troppo grossi rispetto alla lunghezza della lama (problema che con un grosso coltello non hai). Non ci fai batoning come giustamente ai detto, o meglio, ce lo puoi fare ma è difficoltoso. Non ci prepari il cibo, assolutamente. Detto questo, è un ottimo attrezzo da usare nei confini agricolo/giardinieri, ma in escursione no, proprio no.

@Stefano: Quello di spaccare mattoni era un esempio, che può rientrare nei limiti umani, ma ovviamente non in quelli dell'utile. Era per esprimere il concetto che finchè usi il coltello anche contro materiali duri, i più robusti resistono. Se intervieni con mezzi esterni (martelli, mazze da carrozziere, morse, carri armati, bombe a mano e trik e trak) si romperanno tutti dopo un pò ovvio.

Ah, il fatto del darmi addosso non era per fare la vittima, era per dire che non la pensate come me su certi aspetti della coltelleria, e quindi mi contestavate alcuni pensieri.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Sab 04 Dic 2010-0:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

edit
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 04 Dic 2010-1:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

edit
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Sab 04 Dic 2010-1:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Messaggi editati, discussione chiusa e proposta di ban per entrambi.

Complimenti...

_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Sab 04 Dic 2010-14:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Discussione riaperta, non credo sia corretto che per le scaramucce di due persone, un'intera discussione debba essere sospesa e tutti gli utenti ne debbano subire le conseguenze.

@GURZO: piantala di tirare in ballo vecchie liti, vecchi dissapori e cose che accadono su altri forum. A nessuno interessano queste cose, alla prossima occasione saremo certamente meno comprensivi nei tuoi confronti e prenderemo provvedimenti più severi.

@GIAVE: se a te piace parlare male delle persone su altri forum, questi sono solo affari tuoi, tanto sei tu quello che non ci fa una bella figura. Anche nei tuoi confronti, questo è solo un ammonimento, alla prossima discussione pubblica che porterai avanti, prenderemo provvedimenti più severi.

Evitate per cortesia di rispondere a questi richiami, sia pubblicamente che via PM (qualsiasi risposta sarà immediatamente cancellata e ignorata): nessuno di noi è interessato a sentire ulteriormente le vostre ragioni e a nessuno interessa leggere altre polemiche o rotture di scatole varie.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Sab 04 Dic 2010-15:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate ma forse mi è sfuggito, ma non si sà se fox si è pronunciata rispetto all'accaduto?( coltello rotto )
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 04 Dic 2010-15:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

martineden ha scritto:


Il Parang XL rimane e rimarrà come è: non lo consideriamo un prodotto insoddisfacente, semplicemente va utilizzato per ciò per cui è stato progettato, taglio di vegetazione densa, leggera e sottile senza stancare l'utilizzatore. Sono autorizzato a dire che ci sono buone possibilità per una futura versione H (Heavy) del Parang XL da affiancare all'attuale, con spessori maggiori e geometrie diverse. Alfredo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Sab 04 Dic 2010-15:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

avrei preferito se avessero detto " verà rivisto senza fare un prodotto da affiancare"
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 04 Dic 2010-15:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

staffy ha scritto:
avrei preferito se avessero detto " verà rivisto senza fare un prodotto da affiancare"

Xchè?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Sab 04 Dic 2010-16:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per non affiancarne un'altro , migliorare questo e sicuramente guadagnare in immagine
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
michele87
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 703

MessaggioInviato: Sab 04 Dic 2010-16:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho visto solo la versione bushcraft percui sulla xl non posso esprimermi...ma non è possibile che i due coltelli si completino uno con l'altro? va bene che il parang bushcraft è molto piu piccolo ma il suo compito lo svolge bene...

in definitiva per aprirsi un varco tra i rametti utilizzo il modello xl...se mi trovo a tagliare una pianta piu grossa uso il parang bushcraft...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 04 Dic 2010-16:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

staffy ha scritto:
per non affiancarne un'altro , migliorare questo e sicuramente guadagnare in immagine

Che immagine?
"non lo consideriamo un prodotto insoddisfacente, semplicemente va utilizzato per ciò per cui è stato progettato, taglio di vegetazione densa, leggera e sottile senza stancare l'utilizzatore"
Se ti dicono questo è xchè secondo loro non c'è niente da migliorare .Probabilmente se io e il vet non lo avessimo provato sulla robinia ,magari sbagliando o perlomeno sottovalutando i danni che avrebbe riportato una lama così fina su un legno duro ,il machete non si sarebbe rotto su quei rami freschi ,come x altro non era successo nei video precedenti.Ma se uno guarda l'ultimo video ,si nota già dall'inizio che il machete ha già il filo pesantemente piegato e x colpa di questo credo che inevitabilmente poi si sia chippato.
Percui ,al massimo potrebbe,la Fox ,specificare alla vendita l'utilizzo:"taglio di vegetazione densa, leggera e sottile".
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 04 Dic 2010-16:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

michele87 ha scritto:
io ho visto solo la versione bushcraft percui sulla xl non posso esprimermi...ma non è possibile che i due coltelli si completino uno con l'altro? va bene che il parang bushcraft è molto piu piccolo ma il suo compito lo svolge bene...

in definitiva per aprirsi un varco tra i rametti utilizzo il modello xl...se mi trovo a tagliare una pianta piu grossa uso il parang bushcraft...


No be'.. il Parang è un ottimo coltello (ammetto che prima di usarlo non lo pensavo). L' XL invece devo dire che non saprei per cosa usarlo (giungla io ne ho poca dalle mie parti). Secondo me la coppia ideale sarebbe Parang più un' accetta
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Sab 04 Dic 2010-16:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sembra strano dovermi portare 2 coltelli per un totale di 800gr senza foderi, sperare che a uno non si schiacci il filo o si spezzi la lama solo perchè qualcuno mi dice che il coltello và usato solo su rametti. l'imprevisto c'è sempre, quindi cosa faccio, mi porto una levigatrice per mettere a posto il tutto ?
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 04 Dic 2010-16:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

staffy ha scritto:
mi sembra strano dovermi portare 2 coltelli per un totale di 800gr senza foderi, sperare che a uno non si schiacci il filo o si spezzi la lama solo perchè qualcuno mi dice che il coltello và usato solo su rametti. l'imprevisto c'è sempre, quindi cosa faccio, mi porto una levigatrice per mettere a posto il tutto ?

Non lo compri ,devi andare in giungla x Natale? Sorriso
Mica si comprano tutti i coltelli x usarli,molti li comprano xchè gli piace l'oggetto in se stesso ,e il costo e il valore sono relaitivi ,ho visto gente che in vetrina tiene le sorpresine degli ovetti Kinder o le bomboniere dei matrimoni .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Sab 04 Dic 2010-16:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aaaaa...... allora hai ragione Sorriso
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 04 Dic 2010-16:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

staffy ha scritto:
aaaaa...... allora hai ragione Sorriso

Scusa ,ma tu compri tutti i coltelli x usarli?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Sab 04 Dic 2010-17:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oppure lo prendi e siccome da noi giungla non ce nè ci tagli il panettone da 5 kili Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 04 Dic 2010-17:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

staffy ha scritto:
mi sembra strano dovermi portare 2 coltelli per un totale di 800gr senza foderi, sperare che a uno non si schiacci il filo o si spezzi la lama solo perchè qualcuno mi dice che il coltello và usato solo su rametti. l'imprevisto c'è sempre, quindi cosa faccio, mi porto una levigatrice per mettere a posto il tutto ?


Be'.. se usi un machete su legna dura il problema non è il coltello direi.
Nessuno si lamenta dei machete Cold Steel mi pare.. eppure anche loro per tagliare la robinia funzionano male.
Dato che Alfredo non ha mai presentato l' XL come un tuttofare o come "il miglior coltello di sempre" non capisco come mai lo si metta tanto in croce. L' errore secondo me è di Fox che doveva chiarire l' uso del Parang XL. Come machete va assolutamente bene, come tuttofare è, per i motivi visti, non adatto. Avrebbero dovuto dirlo chiaramente
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Sab 04 Dic 2010-17:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sto vendendo molti pezzi per cambiare un pò , per il resto non li uso tutti ma se dovessi usare un coltello a filo piano non vorrei si trasformasse in seghettato
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 04 Dic 2010-17:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

staffy ha scritto:
sto vendendo molti pezzi per cambiare un pò , per il resto non li uso tutti ma se dovessi usare un coltello a filo piano non vorrei si trasformasse in seghettato

Aggiornaci quando troverai quello che x tutti gli usi è il migliore ,che non si chippa e non perde il filo,non si rompe mai e costa poco.
Puoi sempre prendere uno serrated ,così è già seghettato! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Sab 04 Dic 2010-17:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
staffy ha scritto:
mi sembra strano dovermi portare 2 coltelli per un totale di 800gr senza foderi, sperare che a uno non si schiacci il filo o si spezzi la lama solo perchè qualcuno mi dice che il coltello và usato solo su rametti. l'imprevisto c'è sempre, quindi cosa faccio, mi porto una levigatrice per mettere a posto il tutto ?


Be'.. se usi un machete su legna dura il problema non è il coltello direi.
Nessuno si lamenta dei machete Cold Steel mi pare.. eppure anche loro per tagliare la robinia funzionano male.
Dato che Alfredo non ha mai presentato l' XL come un tuttofare o come "il miglior coltello di sempre" non capisco come mai lo si metta tanto in croce. L' errore secondo me è di Fox che doveva chiarire l' uso del Parang XL. Come machete va assolutamente bene, come tuttofare è, per i motivi visti, non adatto. Avrebbero dovuto dirlo chiaramente


meglio cold steel, 26 € per lo stesso peso o quasi. che fox abbia sbagliato non c'è dubbio. l'unica cosa che mi viene da pensare è : ma alfredo avrebbe dovuto sapere tutto questo , come mai a fatto un lavoro che non andava fatto? forse perchè l'utilizzo iniziale doveva prevedere anche lavori più gravosi e visto il risultato si è ripiegato nella scusa della vegetazione leggera?
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 04 Dic 2010-17:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ahahahahaha!! Sorrisone
Gira e rigira sempre i soliti discorsi.
Uno al giorno ,viene e inizia con la tiritera!Ahahahahah!!
Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 04 Dic 2010-17:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alfredo, hai fatto le simulazioni al computer? Sorrisone


Ultima modifica di Riddick il Sab 04 Dic 2010-17:23 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Sab 04 Dic 2010-17:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non penso che Alfredo avesse molta voce in capitolo una volta consegnato il disegno alla Fox
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Sab 04 Dic 2010-17:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

spero che i tuoi riferimenti siano puramente casuali perchè è arrivato da poco un richiamo di davide ma noto che vuoi leggere solo quello che ti interessa.
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Sab 04 Dic 2010-17:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Ahahahahaha!! Sorrisone
Gira e rigira sempre i soliti discorsi.
Uno al giorno ,viene e inizia con la tiritera!Ahahahahah!!
Sorrisone


ricominciamo?
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Sab 04 Dic 2010-17:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Non penso che Alfredo avesse molta voce in capitolo una volta consegnato il disegno alla Fox


immaginavo , sai perchè? , alfredo ha usato parecchi coltelli e lo si vede nei suoi video, immagino che un minimo ne capisca e mi sembra strano che volesse un coltello solo per fare fresche frasche
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 04 Dic 2010-17:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

staffy ha scritto:
spero che i tuoi riferimenti siano puramente casuali perchè è arrivato da poco un richiamo di davide ma noto che vuoi leggere solo quello che ti interessa.

Fai domande interessanti e ti verrà risposto ,se fai supposizioni ....!
Grazie Katsumoto!
"Non penso che Alfredo avesse molta voce in capitolo una volta consegnato il disegno alla Fox"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 04 Dic 2010-17:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

staffy ha scritto:
katsumoto ha scritto:
Non penso che Alfredo avesse molta voce in capitolo una volta consegnato il disegno alla Fox


immaginavo , sai perchè? , alfredo ha usato parecchi coltelli e lo si vede nei suoi video, immagino che un minimo ne capisca e mi sembra strano che volesse un coltello solo per fare fresche frasche

E xchè no,ci sono coltelli x funghi con la spazzoletta,coltelli x le ostriche ,coltelli x le castagne,....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 3 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group