Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 497 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 497
Iscritti: 0
Totale: 497


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Chopping con Fox Parang Xl
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Chopping con Fox Parang Xl Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 04 Dic 2010-17:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

staffy ha scritto:
zatoichi ha scritto:
staffy ha scritto:
mi sembra strano dovermi portare 2 coltelli per un totale di 800gr senza foderi, sperare che a uno non si schiacci il filo o si spezzi la lama solo perchè qualcuno mi dice che il coltello và usato solo su rametti. l'imprevisto c'è sempre, quindi cosa faccio, mi porto una levigatrice per mettere a posto il tutto ?


Be'.. se usi un machete su legna dura il problema non è il coltello direi.
Nessuno si lamenta dei machete Cold Steel mi pare.. eppure anche loro per tagliare la robinia funzionano male.
Dato che Alfredo non ha mai presentato l' XL come un tuttofare o come "il miglior coltello di sempre" non capisco come mai lo si metta tanto in croce. L' errore secondo me è di Fox che doveva chiarire l' uso del Parang XL. Come machete va assolutamente bene, come tuttofare è, per i motivi visti, non adatto. Avrebbero dovuto dirlo chiaramente


meglio cold steel, 26 € per lo stesso peso o quasi. che fox abbia sbagliato non c'è dubbio. l'unica cosa che mi viene da pensare è : ma alfredo avrebbe dovuto sapere tutto questo , come mai a fatto un lavoro che non andava fatto? forse perchè l'utilizzo iniziale doveva prevedere anche lavori più gravosi e visto il risultato si è ripiegato nella scusa della vegetazione leggera?


Alfredo è un designer, e come tale immagino abbia avuto dei limiti piuttosto netti all' interno dei quali muoversi. Ad esempio ricordo che lui aveva chiesto il convex ed anche acciai ad alto tenore di carbonio.. purtroppo quando il progetto non lo paghi tu è chi mette i soldi che decide alla fine.
Credo che se il Parang XL fosse uscito esattamente come Alfredo lo aveva partorito sarebbe stato un' altra cosa. A me comunque non sarebbe interessato in ogni caso perchè è troppo grande rispetto a quello che uso abitualmente. Preferisco di gran lunga il Parang
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Sab 04 Dic 2010-17:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
staffy ha scritto:
spero che i tuoi riferimenti siano puramente casuali perchè è arrivato da poco un richiamo di davide ma noto che vuoi leggere solo quello che ti interessa.

Fai domande interessanti e ti verrà risposto ,se fai supposizioni ....!
Grazie Katsumoto!
"Non penso che Alfredo avesse molta voce in capitolo una volta consegnato il disegno alla Fox"


se le mie domande non ti sembrano interessanti puoi sempre non rispondere come faccio semplicemente io con te.
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Sab 04 Dic 2010-17:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

Alfredo è un designer, e come tale immagino abbia avuto dei limiti piuttosto netti all' interno dei quali muoversi. Ad esempio ricordo che lui aveva chiesto il convex ed anche acciai ad alto tenore di carbonio.. purtroppo quando il progetto non lo paghi tu è chi mette i soldi che decide alla fine.
Credo che se il Parang XL fosse uscito esattamente come Alfredo lo aveva partorito sarebbe stato un' altra cosa. A me comunque non sarebbe interessato in ogni caso perchè è troppo grande rispetto a quello che uso abitualmente. Preferisco di gran lunga il Parang


l'interesse o no non è un problema , ogniuno compra ciò che vuole. ripeto , immaginavo una situazione del genere. è per quello che ho sempre pensato che abbiamo in italia delle grosse possibilità di essere i migliori ma fino a quando le aziende non ci sentono..............
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 04 Dic 2010-17:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick purtroppo è un ragazzaccio e non ha ancora imparato che non deve provocare la gente Sorriso Ma sono sicuro che cercherà di SMETTERLA DI RISCHIARE FLAMES CON PERSONE PROVENIENTI DA ALTRI FORUMS Sorrisone
Dai ragazzi sù.. lasciamo i battibecchi da elementari alle persone poco intelligenti. Ci sono persone di opinioni differenti su questo forum ma possiamo tranquillamente convivere. Alla fine non dobbiamo sopravvivere ogni giorno con il coltello quindi penso che possiamo continuare ad andare in giro ciascuno col suo 4 pollici spesso 3mm o col suo 10" spesso 8mm.
La vita è breve e non è il caso di rompersi i coglioni per delle stupidaggini. Chi frequenta questo forum ricerca il coltello perfetto per sè.. quindi sentire pareri diametralmente opposti non può che vivacizzare la discussione
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 04 Dic 2010-17:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie x il "ragazzaccio"!
Comunque le aziende ascoltano ,tu ne sei la prova! Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 04 Dic 2010-17:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

staffy ha scritto:
Citazione:

Alfredo è un designer, e come tale immagino abbia avuto dei limiti piuttosto netti all' interno dei quali muoversi. Ad esempio ricordo che lui aveva chiesto il convex ed anche acciai ad alto tenore di carbonio.. purtroppo quando il progetto non lo paghi tu è chi mette i soldi che decide alla fine.
Credo che se il Parang XL fosse uscito esattamente come Alfredo lo aveva partorito sarebbe stato un' altra cosa. A me comunque non sarebbe interessato in ogni caso perchè è troppo grande rispetto a quello che uso abitualmente. Preferisco di gran lunga il Parang


l'interesse o no non è un problema , ogniuno compra ciò che vuole. ripeto , immaginavo una situazione del genere. è per quello che ho sempre pensato che abbiamo in italia delle grosse possibilità di essere i migliori ma fino a quando le aziende non ci sentono..............


Ti dirò, vivendoci in mezzo, che gra parte della colpa è dei clienti.
Ti faccio un esempio: noi sappiamo che gli acciai ad alto tenore di carbonio sono ottimi. Però se tu chiedi a Maniago, i produttori ti dicono che in base ai loro sondaggi la gente vuole gli inox. Ora, se solo gli utilizzatori finali facessero presente (con mail, richieste ai negozianti ecc.) che vogliono i carboniosi, per le aziende fare lo stesso coltello in 440 o in 1095 non cambierebbe praticamente nulla.
Purtroppo però c'è la tendenza a lamentarsi di ciò che non va ma non a dare consigli o a cercare di cambiare le cose. Lo vedo con Coltelli: ho aperto un topic apposta per ricevere consigli su come migliorare i contenuti e sono mesi che non ricevo suggerimenti..
Forse sarebbe ora che il pubblico si svegliasse e facesse sentire la sua voce. Le mail delle aziende sono pubbliche, la Posta di Coltelli è aperta a tutti e senza censure.. certo che se si aspetta che siano gli altri a fare qualcosa.. campa cavallo
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Sab 04 Dic 2010-17:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Grazie x il "ragazzaccio"!
Comunque le aziende ascoltano ,tu ne sei la prova! Figo!


zato è la prova del fatto che aveva progettato/disegnato un manico liscio e gli è stato fatto 3d o qualcosa del genere
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 04 Dic 2010-17:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Grazie x il "ragazzaccio"!
Comunque le aziende ascoltano ,tu ne sei la prova! Figo!


Anche per te vale quello che ho detto a Staffy. Se i clienti facessero presente più spesso cosa vogliono, io non dovrei spaccarmi la testa ogni volta per convincere chi collabora con me a usare acciaio diversi dall' N690.. e magari sarei già riuscito a far fare qualcosa in 1095..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Sab 04 Dic 2010-17:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
La vita è breve e non è il caso di rompersi i coglioni per delle stupidaggini.


sempre allegro, eh? Linguaccia
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 04 Dic 2010-17:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

staffy ha scritto:
Riddick ha scritto:
Grazie x il "ragazzaccio"!
Comunque le aziende ascoltano ,tu ne sei la prova! Figo!


zato è la prova del fatto che aveva progettato/disegnato un manico liscio e gli è stato fatto 3d o qualcosa del genere


Vero. E la cosa che fa sorridere è che non è stata l'azienda ad imporlo: Viper aveva allestito la versione liscia e quella 3D. Sottoposti i prototipi al pubblico (grossisti, negozianti, clienti finali) la scelta è caduta sul 3D. Da notare come entrambe le versioni fossero già pronte, i percorsi delle macchine già preparati e quindi non cambiasse nulla a fare una o l'altra
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Sab 04 Dic 2010-17:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
staffy ha scritto:
Citazione:

Alfredo è un designer, e come tale immagino abbia avuto dei limiti piuttosto netti all' interno dei quali muoversi. Ad esempio ricordo che lui aveva chiesto il convex ed anche acciai ad alto tenore di carbonio.. purtroppo quando il progetto non lo paghi tu è chi mette i soldi che decide alla fine.
Credo che se il Parang XL fosse uscito esattamente come Alfredo lo aveva partorito sarebbe stato un' altra cosa. A me comunque non sarebbe interessato in ogni caso perchè è troppo grande rispetto a quello che uso abitualmente. Preferisco di gran lunga il Parang


l'interesse o no non è un problema , ogniuno compra ciò che vuole. ripeto , immaginavo una situazione del genere. è per quello che ho sempre pensato che abbiamo in italia delle grosse possibilità di essere i migliori ma fino a quando le aziende non ci sentono..............


Ti dirò, vivendoci in mezzo, che gra parte della colpa è dei clienti.
Ti faccio un esempio: noi sappiamo che gli acciai ad alto tenore di carbonio sono ottimi. Però se tu chiedi a Maniago, i produttori ti dicono che in base ai loro sondaggi la gente vuole gli inox. Ora, se solo gli utilizzatori finali facessero presente (con mail, richieste ai negozianti ecc.) che vogliono i carboniosi, per le aziende fare lo stesso coltello in 440 o in 1095 non cambierebbe praticamente nulla.
Purtroppo però c'è la tendenza a lamentarsi di ciò che non va ma non a dare consigli o a cercare di cambiare le cose. Lo vedo con Coltelli: ho aperto un topic apposta per ricevere consigli su come migliorare i contenuti e sono mesi che non ricevo suggerimenti..
Forse sarebbe ora che il pubblico si svegliasse e facesse sentire la sua voce. Le mail delle aziende sono pubbliche, la Posta di Coltelli è aperta a tutti e senza censure.. certo che se si aspetta che siano gli altri a fare qualcosa.. campa cavallo


lo sò , è per quello che ho sempre detto , anche se sono uno al quale vanno bene sia inox che carbonio, che il coltello industriale per l'acquirente medio non molto informato deve essere inox e super figo
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 04 Dic 2010-17:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutti invocano le aziende a cambiare acciai,ma finchè vendono ...Squadra che vince non si cambia .Lo vedi anche nel mondo dei custom ,il cliente vuole l'inossidabilità, e i maker glieli fanno inox.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Sab 04 Dic 2010-17:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

staffy ha scritto:
meglio cold steel, 26 € per lo stesso peso o quasi


Beh se facciamo questo discorso allora gran parte delle coltellerie avrebbero fallito!... Sorrisone Sorrisone ...ci sono molti coltelli economici (vedi Mora, Hultafors, Opinel...ecc) che costano poco e funzionano uguale o a volte meglio di altri coltelli molto più costosi Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Sab 04 Dic 2010-17:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
staffy ha scritto:
Riddick ha scritto:
Grazie x il "ragazzaccio"!
Comunque le aziende ascoltano ,tu ne sei la prova! Figo!


zato è la prova del fatto che aveva progettato/disegnato un manico liscio e gli è stato fatto 3d o qualcosa del genere


Vero. E la cosa che fa sorridere è che non è stata l'azienda ad imporlo: Viper aveva allestito la versione liscia e quella 3D. Sottoposti i prototipi al pubblico (grossisti, negozianti, clienti finali) la scelta è caduta sul 3D. Da notare come entrambe le versioni fossero già pronte, i percorsi delle macchine già preparati e quindi non cambiasse nulla a fare una o l'altra


discorso che ho fatto poco fà per gli acciai
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Sab 04 Dic 2010-17:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
staffy ha scritto:
meglio cold steel, 26 € per lo stesso peso o quasi


Beh se facciamo questo discorso allora gran parte delle coltellerie avrebbero fallito!... Sorrisone Sorrisone ...ci sono molti coltelli economici (vedi Mora, Hultafors, Opinel...ecc) che costano poco e funzionano uguale o a volte meglio di altri coltelli molto più costosi Sorriso


per questo che dobbiamo comprarci tutti la mannaia
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Sab 04 Dic 2010-17:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

staffy ha scritto:
Sile86 ha scritto:
staffy ha scritto:
meglio cold steel, 26 € per lo stesso peso o quasi


Beh se facciamo questo discorso allora gran parte delle coltellerie avrebbero fallito!... Sorrisone Sorrisone ...ci sono molti coltelli economici (vedi Mora, Hultafors, Opinel...ecc) che costano poco e funzionano uguale o a volte meglio di altri coltelli molto più costosi Sorriso


per questo che dobbiamo comprarci tutti la mannaia


No beh non dico questo però non ci sono solo le prestazioni pure, uno può comprare un coltello da giungla poco utilizzabile dalle nostre parti anche per gusto personale. E' come chi si prende un bowie da 40cm di lama, non penso che lo faccia perchè è comodo da usare o ha buone doti di taglio Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Sab 04 Dic 2010-18:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stavamo valutando l'usabilità del prodotto. se fai questo ragionamento hai pienamente ragione. io ho un machete della linder in 440 del modico peso di 750gr affilato solo da una parte. lo uso e mi diverto. è potentissimo e ti assicuro che si è piegato ma non si è spezzato. naturalmente con la sua mole non è proprio un machete ma una cosa poco definita. mi piacerebbe accorciarlo e farlo diventare un chopper ( non la motocicletta ) che magari può andar bene anche per la vegetazione frasca fresca. un appunto però me lo devi consentire, ci possono essere degli imprevisti se uno usa un coltello ma questo non vuol dire che per questo un'azienda mi deve vendere un coltello al quale si piega il filo o si spezza la lama. una normale chippata ci può stare, mal che vada riaffili su piatre se non hai niente sul posto per affilare
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 04 Dic 2010-18:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"Probabilmente se io e il vet non lo avessimo provato sulla robinia ,magari sbagliando o perlomeno sottovalutando i danni che avrebbe riportato una lama così fina su un legno duro ,il machete non si sarebbe rotto su quei rami freschi ,come x altro non era successo nei video precedenti.Ma se uno guarda l'ultimo video ,si nota già dall'inizio che il machete ha già il filo pesantemente piegato e x colpa di questo credo che inevitabilmente poi si sia chippato. "
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Sab 04 Dic 2010-18:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh si è spezzato perchè era stato usato in modo improprio prima sulla robinia e poi sul tronco da 12cm...se veniva usato per quello che era stato progettato ossia frasche sottili, canne, rovi non si rompeva.
Poi a qualsiasi coltello puoi piegare il filo e spezzare la lama se lo usi per scopi per i quali non è stato progettato.
Non tutti i coltelli sono fatti per tagliare tronchi. E non tutti i coltelli per essere definiti buoni devono per forza choppare i suddetti tronchi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Sab 04 Dic 2010-18:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi dispiace ma la vedo così : gli utilizzatori non hanno sbaglito, il coltello andava progettato meglio dall'azienda. chi comprerà quel coltello non lo userà solo su freshe frasche ma anche su altro tipo di vegetazione ( anche perchè come già detto da altri avrebbe poca vita in italia) . tutte cose che un'azienda dovrebbe tener presente a parer mio. in più per quel prezzo prendo altro della stessa casa che và bene per i nostri boschi
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Sab 04 Dic 2010-18:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chi comprerà quel coltello e lo userà per far legna grossa sbaglia, se un coltello viene venduto come machete per roba fina l'utilizzatore non può meravigliarsi se poi si rompe a usarlo sui tronchi.
Giustamente se uno vuole qualcosa per un utilizzo più pesante è meglio se si orienta verso un altro prodotto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Sab 04 Dic 2010-18:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

teoricamente e in questo caso praticamente hai ragione , infatti succederà così. però mi devi spiegare perchè loro fanno parang robusti e fox no

http://www.youtube.com/watch?v=EVaW9glEOhQ&feature=related

valuta bene cosa viene tagliato e le varie torsioni, in più credo che il peso sia simile sempre se il loro non è più pesante
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 04 Dic 2010-19:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

staffy ha scritto:
teoricamente e in questo caso praticamente hai ragione , infatti succederà così. però mi devi spiegare perchè loro fanno parang robusti e fox no

http://www.youtube.com/watch?v=EVaW9glEOhQ&feature=related

valuta bene cosa viene tagliato e le varie torsioni, in più credo che il peso sia simile sempre se il loro non è più pesante


lo sai già il perchè.. loro possono usare i carboniosi! Sorriso
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Sab 04 Dic 2010-19:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
staffy ha scritto:
teoricamente e in questo caso praticamente hai ragione , infatti succederà così. però mi devi spiegare perchè loro fanno parang robusti e fox no

http://www.youtube.com/watch?v=EVaW9glEOhQ&feature=related

valuta bene cosa viene tagliato e le varie torsioni, in più credo che il peso sia simile sempre se il loro non è più pesante


lo sai già il perchè.. loro possono usare i carboniosi! Sorriso


si..... ma sono anche più robusti i loro

guarda che tronchi d'albero sono stati tagliati

http://www.youtube.com/watch?v=qMgAP6GTaPM&feature=related
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Sab 04 Dic 2010-19:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
staffy ha scritto:
teoricamente e in questo caso praticamente hai ragione , infatti succederà così. però mi devi spiegare perchè loro fanno parang robusti e fox no

http://www.youtube.com/watch?v=EVaW9glEOhQ&feature=related

valuta bene cosa viene tagliato e le varie torsioni, in più credo che il peso sia simile sempre se il loro non è più pesante


lo sai già il perchè.. loro possono usare i carboniosi! Sorriso


Vero! loro non devono rispettare le esigenze di chi vuole che i suoi coltelli in vetrina siano sempre belli splendenti!
Quei parang come le roncole i manaressi i leuku ecc.... sono strumenti fatti per lavorare non per le chiacchiere da forum e per i test semi-seri!
Daltra parte però quale collezionista comprerebbe una robustissima ed efficentissima roncola in lamiera?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Sab 04 Dic 2010-19:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
zatoichi ha scritto:
staffy ha scritto:
teoricamente e in questo caso praticamente hai ragione , infatti succederà così. però mi devi spiegare perchè loro fanno parang robusti e fox no

http://www.youtube.com/watch?v=EVaW9glEOhQ&feature=related

valuta bene cosa viene tagliato e le varie torsioni, in più credo che il peso sia simile sempre se il loro non è più pesante


lo sai già il perchè.. loro possono usare i carboniosi! Sorriso


Vero! loro non devono rispettare le esigenze di chi vuole che i suoi coltelli in vetrina siano sempre belli splendenti!
Quei parang come le roncole i manaressi i leuku ecc.... sono strumenti fatti per lavorare non per le chiacchiere da forum e per i test semi-seri!
Daltra parte però quale collezionista comprerebbe una robustissima ed efficentissima roncola in lamiera?


io sarei più contento se mi regalassero quello originale in più usato piuttosto che quello fox
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Sab 04 Dic 2010-19:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io preferisco gli attrezzi che usano veramente i vari popoli tipo parang, leuku, manaressi ecc...perchè sono stati progettati e sviluppati da millenni di uso sul campo però poi salta fuori sempre il discorso che sono dei ferracci temprati bassi che si piegano che sono sottili che sono poco versatili ecc...quindi a sto punto ognuno ha le sue opinioni e ognuno ha i suoi coltelli preferiti...tipo a lei qua sotto piace il manaresso!!!! Sorrisone Sorrisone Sorrisone

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Sab 04 Dic 2010-19:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non mi sembra sia sottile , ne che si pieghi . molto portabile , meglio di una mannaia e sicuramente usabile ma ci si deve abituare e fare pratica per usarlo come lo usano loro
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 04 Dic 2010-19:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il problema è che quei coltelli nascono in luoghi dove la maggior parte della popolazione usa il coltello. E così sono molto pragmatici. Purtroppo però più la società progredisce (e quindi migliora i materiali che potrebbe usare e i trattamenti termici ecc.) più abbandona il coltello. Nei rari casi in cui ciò non accade (vedi Europa del nord e parte degli USA) i risultati sono eccellenti perchè coniugano attenzione ai risultati e materiali di qualità. Purtroppo accade di rado e spesso trionfano le soluzioni complicate a problemi inesistenti, derivanti dall' ignoranza dell' uso del coltello da parte del progettista
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Sab 04 Dic 2010-19:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
non mi sembra sia sottile , ne che si pieghi . molto portabile , meglio di una mannaia e sicuramente usabile ma ci si deve abituare e fare pratica per usarlo come lo usano loro


anche la roncola funziona bene però viene sempre criticato il fatto che è ingombrante che è temprata bassa che è sottile che è fatta di lamiera invece non è altro che il parang dei nostri territori e funziona benissimo. Ah concordo con te sul fatto che ci vuole il manico ad usare questi strumenti.
Dai una roncola in mano al nonno di campagna di 80 anni e ti disbosca una foresta, dagliela ad uno di città e ci troverà mille difetti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Dom 05 Dic 2010-3:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Citazione:
non mi sembra sia sottile , ne che si pieghi . molto portabile , meglio di una mannaia e sicuramente usabile ma ci si deve abituare e fare pratica per usarlo come lo usano loro


anche la roncola funziona bene però viene sempre criticato il fatto che è ingombrante che è temprata bassa che è sottile che è fatta di lamiera invece non è altro che il parang dei nostri territori e funziona benissimo. Ah concordo con te sul fatto che ci vuole il manico ad usare questi strumenti.
Dai una roncola in mano al nonno di campagna di 80 anni e ti disbosca una foresta, dagliela ad uno di città e ci troverà mille difetti.


sono sincero, di roncole, mannaie e altri attrezzi agricoli non mi interessa. amo i coltelli e voglio usare quelli per i miei lavori, sono la mia passione. anche sul lavoro potrei usare la forbice per essere più comodo ma con il tempo e la pratica viene comodo anche il mio opinel 8 carbonio.
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Dom 05 Dic 2010-3:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
il problema è che quei coltelli nascono in luoghi dove la maggior parte della popolazione usa il coltello. E così sono molto pragmatici. Purtroppo però più la società progredisce (e quindi migliora i materiali che potrebbe usare e i trattamenti termici ecc.) più abbandona il coltello. Nei rari casi in cui ciò non accade (vedi Europa del nord e parte degli USA) i risultati sono eccellenti perchè coniugano attenzione ai risultati e materiali di qualità. Purtroppo accade di rado e spesso trionfano le soluzioni complicate a problemi inesistenti, derivanti dall' ignoranza dell' uso del coltello da parte del progettista


+1
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Dom 05 Dic 2010-4:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

staffy ha scritto:
Sile86 ha scritto:
Citazione:
non mi sembra sia sottile , ne che si pieghi . molto portabile , meglio di una mannaia e sicuramente usabile ma ci si deve abituare e fare pratica per usarlo come lo usano loro


anche la roncola funziona bene però viene sempre criticato il fatto che è ingombrante che è temprata bassa che è sottile che è fatta di lamiera invece non è altro che il parang dei nostri territori e funziona benissimo. Ah concordo con te sul fatto che ci vuole il manico ad usare questi strumenti.
Dai una roncola in mano al nonno di campagna di 80 anni e ti disbosca una foresta, dagliela ad uno di città e ci troverà mille difetti.


sono sincero, di roncole, mannaie e altri attrezzi agricoli non mi interessa. amo i coltelli e voglio usare quelli per i miei lavori, sono la mia passione. anche sul lavoro potrei usare la forbice per essere più comodo ma con il tempo e la pratica viene comodo anche il mio opinel 8 carbonio.


Anche io non è che sia appassionato di attrezzi agricoli però se ci devi lavorare veramente tipo tagliarti la legna per l'inverno o pulire un pezzo di bosco non c'è coltello che li batta.
Detto questo se uno vuol pendersi il parang non lo fa solo per tagliare le frasche sottili ma lo fa perchè gli piace quel coltello. Inoltre deve essere consapevole che è un attrezzo specifico per roba fina e non provare a tagliar tronchi e poi meravigliarsi se si rompe. Altrimenti va a finire che non dimostra un grande acume.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Dom 05 Dic 2010-4:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per l'acume purtroppo ogniuno ha quello che si merita. però posso solo farti quest'altro esempio, che anche se sembra ***, può farti capire cosa intendo dire . in commercio ci sono un sacco di folder robustissimi con i quali ci puoi fare chopping, torsioni e quant'altro. non sono lavori che gli appartengono ma per errore o per uso improprio o no vengono fatti.si comportano bene o male tutti discretamente per quanto riguarda la robustezza. di conseguenza mi aspetto che un coltello come quello in oggetto debba almeno svolgere i lavori impropri senza problemi, poi che lo faccia veloce,piano bene o male non mi interessa ........... ma lo deve fare
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Dom 05 Dic 2010-13:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

staffy ha scritto:

meglio cold steel, 26 € per lo stesso peso o quasi. che fox abbia sbagliato non c'è dubbio. l'unica cosa che mi viene da pensare è : ma alfredo avrebbe dovuto sapere tutto questo , come mai a fatto un lavoro che non andava fatto? forse perchè l'utilizzo iniziale doveva prevedere anche lavori più gravosi e visto il risultato si è ripiegato nella scusa della vegetazione leggera?


Secondo me l'errore di Alfy Sorriso è stato quello di non scrivere le istruzioni d'uso in cinese mandarino dato che mi pare che dopo pagine di spiegazioni non si sia afferrato il concetto che:il parang in questione è stato voluto così dall'azienda produttrice.Voluto in inox perchè non fa la ruggine e se fa la ruggine,quelli che comprano,non quelli che discutono,si lamentano perchè pensano sia scadente e l'azienda costruttrice non voleva lamentele inerenti la ruggine 8che lo sivoglia o meno quelli che comprano vogliono l'inox). Fox non ha adeguatamente spiegato che è un attrezzo da lavoro leggero,cosa che invece Alfy ha abbondantemento detto....e nicola e anche io,lo abbiamo usato e rotto sulla robinia Sorrisone .....se se lo fosse fatto da solo in un pezzo,c5edi che lo avrebbe fatto così? Il Parang in questione ha probabilmente pure un problema di tempra.....forse,Alfy,se lo scrivevi in cinese mandarino,sanscrito e aramaico.....ma anche in ungherese con sottotitoli in polacco....forse,ma dico forse,non ne sono sicuro,si limitava la discussione al fatto che: Fox ha voluto che fosse fatto così,forse ha problemi di tempra,è fatto in inox perchè.......ecc ecc......., Sorrisone e magari,Alfy gia che ci sei,la prossima volta,consiglia 5cm di spessore al filo,anzi insisti e legati davanti ai cancelli della Fox per protesta se non ubbidiscono ai tuoi voleri! :lol:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Dom 05 Dic 2010-13:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo:ho un tramontina brasiliano,portato dal brasile.Comprato in una ferramenta locale ed era in acciaio INOX.Non credo fosse nemmeno in 440,per me sembra acciaio da padelle! Sorrisone Sottile,con un manico scomodissimo,assolutamente inadatto ai nostri legnoni.Imbattibile su canne e vegetazione frsca.Ci ho spaccato pure dei mattoni,usando però il dorso del machete.....Ho maneggiato panga in Kenya,presi in ferramenta ,stupefatto ho visto che molti si sono fatti in carbonioso ma tanti in inox! Leggeri,schifosi,senza filo e tutti quelli che ho visto usati, "sbeccati".....insomma,il golok che hai in mente tu va benissimo per i nostri boschi ma non è la scelta che fanno le popolazioni che vivono in ambiente umido/jungla/canneti/foreste equatoriali.....ciao!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Dom 05 Dic 2010-15:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dopo tutto quello che è stato scritto ieri il problema principale è che tu debba scrivere per forza le stesse cose oggi. in fin dei conti rimane sempre il fatto che se tu avessi visto i video e non ti fossi solo limitato a cercare qualche cosa detta da me per ribattere, avresti notato che i loro attrezzi potrebbero essere usati anche nei nostri boschi. comunque il mio pensiero l'ho espresso in merito al prodotto dicendo anche che gli utilizzatori non hanno sbagliato anzi hanno usato il malcapitato per quello che si può fare dalle nostre parti .chiudo i miei interventi dicendo che il coltello a questo punto potrebbe essere commercializzato in asia , li potrebbe avere più senso.............................forse..............
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 05 Dic 2010-16:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusami Staffy ,hai impugnato questo parang?Lo hai visto dal vivo?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Dom 05 Dic 2010-17:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fortunatamente no. tu che l'hai impugnato puoi dirmi qualcosa anche se sinceramente penso non serva a farmi cambiare idea?!
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 05 Dic 2010-17:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso dirti solo che quando l'ho impugnato ho pensato che poteva andare bene solo x uso leggero data la conformazione del tagliente .Dopo che c'ho sfrondato un paio di rami e tagliato dei rovi ,visto che mi era stato regalato ,ho pensato di vedere se poteva essere usato su legno piu' consistente(duro).Il risultato si evince dai video ,ma il presentimento lo avevo già,solo che se non provo personalmente non so.Poi ho fatto la prove empirica che faccio con i miei coltelli ,rod test,e infine ho tratto le mie conclusioni .Ho restituito il parang ,ho esternato e mie perplessità ad Alfredo,il quale ha continuato a fare video e test e infine ha parlato con la Fox.Il resto lo sai.
Il "fortunatamente" non lo capisco,spiegati meglio.
Io ho la fortuna di avere degli amici coi quali scambiarci idee ,critiche ,elogi ,esperienze e coltelli .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Dom 05 Dic 2010-17:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi fà piacere per te e i tuoi amici . mi fa piacere il fatto che tu abbia degli amici e che me lo hai voluto far sapere. per il fortunatamente , naturalmente è un mio pensiero, è solo per il fatto che non ho intenzione di perdere tempo a provare o impugnare un attrezzo adesso che sò che si spacca per niente. se non avessi saputo questa cosa forse non l'avrei impugnato comunque perchè non mi piace. ripeto, io personalmente per quel prezzo avrei preso altro. un pò come dicesti tu qualche tempo fà in un'altra discussione, altri attrezzi e mi sarebbero avanzati forse anche i soldi
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 05 Dic 2010-17:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

staffy ha scritto:
mi fà piacere per te e i tuoi amici . mi fa piacere il fatto che tu abbia degli amici e che me lo hai voluto far sapere. per il fortunatamente , naturalmente è un mio pensiero, è solo per il fatto che non ho intenzione di perdere tempo a provare o impugnare un attrezzo adesso che sò che si spacca per niente. se non avessi saputo questa cosa forse non l'avrei impugnato comunque perchè non mi piace. ripeto, io personalmente per quel prezzo avrei preso altro. un pò come dicesti tu qualche tempo fà in un'altra discussione, altri attrezzi e mi sarebbero avanzati forse anche i soldi

Quindi?Se non lo volevi comprare ,non lo vuoi comprare cosa cerchi? Indifferente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Dom 05 Dic 2010-17:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

staffy ha scritto:
per l'acume purtroppo ogniuno ha quello che si merita. però posso solo farti quest'altro esempio, che anche se sembra ***, può farti capire cosa intendo dire . in commercio ci sono un sacco di folder robustissimi con i quali ci puoi fare chopping, torsioni e quant'altro. non sono lavori che gli appartengono ma per errore o per uso improprio o no vengono fatti.si comportano bene o male tutti discretamente per quanto riguarda la robustezza. di conseguenza mi aspetto che un coltello come quello in oggetto debba almeno svolgere i lavori impropri senza problemi, poi che lo faccia veloce,piano bene o male non mi interessa ........... ma lo deve fare


I folder robustissimi sono tali perchè sono dei folder "pompati" per quanto riguarda le dimensioni e i materiali, infatti spesso pesano un sacco tipo 2 etti...detto questo sono scomodi perchè non si possono portare in tasca dato il peso. Il folder in quanto tale dovrebbe essere un coltello leggero da tasca altrimenti tanto vale che prenda un fisso.
A me sinceramente non sembra che sia una gran qualità il fatto che un folder sia si robusto ma pesantissimo.
Per dire nel quotidiano preferisco mille volte di più il mio opinel 7 che pesa 40 grammi piuttosto che uno ZT300 che pesa 2 etti e mezzo. Se devo prendere un coltello così pesante per un escursione a sto punto prendo un fisso che è sicuramente più robusto. Detto ciò lo ZT lo prenderei più per collezione che per un uso reale.
Anche il fox puoi renderlo più robusto per poter tagliar legna oltre che frasche. Basta che al posto di farlo spesso 3mm lo facciano spesso 6mm. Solo che poi ti ritrovi tra le mani un coltello da un kilo e voglio vederti poi con un attrezzo del genere a tagliar frasche per ore.
Non è detto che il coltello spesso e robusto ma pesante vada bene per tagliare anche roba leggera.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Dom 05 Dic 2010-18:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questa domanda fà capire che come al solito scrivi senza leggere prima dove sei. sei nella sezione test e recensioni. di conseguenza , una volta entrato troverai test e recensioni di vari coltelli , torce e quant'altro per essere discusse con altre persone appassionate di coltelli. dalla tua domanda mi fai capire che sei più interessato a cosa vuole comprare qualcuno più tosto che parlare del coltello e dei suoi pro e contro. la sezione polemiche non credo ci sia ma puoi sempre fare domanda per fartene aprire una. per il coltello si è stabilito che la fox a fatto quello che riteneva giusto per questo progetto, sbagliandolo o sbagliando a non avvertire che è un prodotto assolutamente dedicato alle fresche frasche. visto che comunque sembra sia stato detto tutto per me si può solo sentire se c'è qualche altro membro che ha qualche sua impressione a proposito del prodotto
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Dom 05 Dic 2010-18:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
staffy ha scritto:
per l'acume purtroppo ogniuno ha quello che si merita. però posso solo farti quest'altro esempio, che anche se sembra ***, può farti capire cosa intendo dire . in commercio ci sono un sacco di folder robustissimi con i quali ci puoi fare chopping, torsioni e quant'altro. non sono lavori che gli appartengono ma per errore o per uso improprio o no vengono fatti.si comportano bene o male tutti discretamente per quanto riguarda la robustezza. di conseguenza mi aspetto che un coltello come quello in oggetto debba almeno svolgere i lavori impropri senza problemi, poi che lo faccia veloce,piano bene o male non mi interessa ........... ma lo deve fare


I folder robustissimi sono tali perchè sono dei folder "pompati" per quanto riguarda le dimensioni e i materiali, infatti spesso pesano un sacco tipo 2 etti...detto questo sono scomodi perchè non si possono portare in tasca dato il peso. Il folder in quanto tale dovrebbe essere un coltello leggero da tasca altrimenti tanto vale che prenda un fisso.
A me sinceramente non sembra che sia una gran qualità il fatto che un folder sia si robusto ma pesantissimo.
Per dire nel quotidiano preferisco mille volte di più il mio opinel 7 che pesa 40 grammi piuttosto che uno ZT300 che pesa 2 etti e mezzo. Se devo prendere un coltello così pesante per un escursione a sto punto prendo un fisso che è sicuramente più robusto. Detto ciò lo ZT lo prenderei più per collezione che per un uso reale.
Anche il fox puoi renderlo più robusto per poter tagliar legna oltre che frasche. Basta che al posto di farlo spesso 3mm lo facciano spesso 6mm. Solo che poi ti ritrovi tra le mani un coltello da un kilo e voglio vederti poi con un attrezzo del genere a tagliar frasche per ore.
Non è detto che il coltello spesso e robusto ma pesante vada bene per tagliare anche roba leggera.


certo che poi si passa ai gusti personali e qui nessuno può dire niente.quello che tu reputi pesante potrebbe essere leggero per altri. dipende anche quanto e come usi un coltello di un certo tipo. nei video non mi sembra di aver visto animali muscolosi usare perang da 500gr o più ma semplici essere umani minuti ma abituati a lavorare . non necessariamente deve essere più spesso tutto il coltello. mi piacerebbe vedere il disegno con relative misure che ha fatto alfredo per valutare il progetto iniziale.
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Maxfull
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 14, 2010
Messaggi: 330

MessaggioInviato: Dom 05 Dic 2010-18:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

martineden ha scritto:

....
L'MCKF-5 ho avuto modo di maneggiarlo (è un coltello che non mi dispiace, anzi): in questo caso è valido il paragone con una roncola, una bergamasca da 32 cm di lunghezza e 600 g di peso tipo queste di Angelo B. (ottima marca italiana tra l'altro) http://www.angelo-b.com/ab/catalog/product.asp?xx_dd=070100&. Pesi e dimensioni simili, acciaio al carbonio, ambiente di elezione simile.

Alfredo


Sei sicuro del peso?
Quelli che posseggo io, ma erano di mio nonno e nel frattempo possono essere cambiate un paio di cose, sono si della lunghezza di circa una 30 di cm, ma come spessore sono non più di 3 mm e di conseguenza il peso è inferiore a quello che indichi.
Per questo sono portato a paragonare le roncola al Parang (soprattutto per via degli spessori), ma ripeto in raffronto a quelle che mi lasciato il nonno.
Chiedo anche ad altri che ne posseggono, quali sono le dimensioni di quelle che avete?
Per sapere se tutti abbiamo come riferimento un oggetto unico o se di volta in volta dobbiamo ritarare le affermazioni lette.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Dom 05 Dic 2010-18:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
certo che poi si passa ai gusti personali e qui nessuno può dire niente.quello che tu reputi pesante potrebbe essere leggero per altri. dipende anche quanto e come usi un coltello di un certo tipo. nei video non mi sembra di aver visto animali muscolosi usare perang da 500gr o più ma semplici essere umani minuti ma abituati a lavorare . non necessariamente deve essere più spesso tutto il coltello. mi piacerebbe vedere il disegno con relative misure che ha fatto alfredo per valutare il progetto iniziale


Io ho parlato di peso, che è un dato oggettivo, se tu reputi leggero e portabile un folder da 2 etti e mezzo...secondo me il folder dovrebbe fare il folder ossia essere tagliente ma leggero e portabile in tasca e il fisso dovrebbe fare il fisso.
Anche perchè a che serve un folder con cui choppare e fare batoning?...forse a passare sciocchi test...
Poi se io uso un attrezzo per ore lo voglio leggero, fa conto sul mezzo kilo (non sono un rachitico, sono abbastanza robusto) e in generale chi lavora preferisce attrezzi adatti allo scopo non inutilmente sovradimensionati e pesanti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 05 Dic 2010-18:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maxfull ha scritto:
martineden ha scritto:

....
L'MCKF-5 ho avuto modo di maneggiarlo (è un coltello che non mi dispiace, anzi): in questo caso è valido il paragone con una roncola, una bergamasca da 32 cm di lunghezza e 600 g di peso tipo queste di Angelo B. (ottima marca italiana tra l'altro) http://www.angelo-b.com/ab/catalog/product.asp?xx_dd=070100&. Pesi e dimensioni simili, acciaio al carbonio, ambiente di elezione simile.

Alfredo


Sei sicuro del peso?
Quelli che posseggo io, ma erano di mio nonno e nel frattempo possono essere cambiate un paio di cose, sono si della lunghezza di circa una 30 di cm, ma come spessore sono non più di 3 mm e di conseguenza il peso è inferiore a quello che indichi.
Per questo sono portato a paragonare le roncola al Parang (soprattutto per via degli spessori), ma ripeto in raffronto a quelle che mi lasciato il nonno.
Chiedo anche ad altri che ne posseggono, quali sono le dimensioni di quelle che avete?
Per sapere se tutti abbiamo come riferimento un oggetto unico o se di volta in volta dobbiamo ritarare le affermazioni lette.

http://www.reteimprese.it/arts_A48658B9613
650 grammi x 43cm
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Dom 05 Dic 2010-18:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Citazione:
certo che poi si passa ai gusti personali e qui nessuno può dire niente.quello che tu reputi pesante potrebbe essere leggero per altri. dipende anche quanto e come usi un coltello di un certo tipo. nei video non mi sembra di aver visto animali muscolosi usare perang da 500gr o più ma semplici essere umani minuti ma abituati a lavorare . non necessariamente deve essere più spesso tutto il coltello. mi piacerebbe vedere il disegno con relative misure che ha fatto alfredo per valutare il progetto iniziale


Io ho parlato di peso, che è un dato oggettivo, se tu reputi leggero e portabile un folder da 2 etti e mezzo...secondo me il folder dovrebbe fare il folder ossia essere tagliente ma leggero e portabile in tasca e il fisso dovrebbe fare il fisso.
Anche perchè a che serve un folder con cui choppare e fare batoning?...forse a passare sciocchi test...
Poi se io uso un attrezzo per ore lo voglio leggero, fa conto sul mezzo kilo (non sono un rachitico, sono abbastanza robusto) e in generale chi lavora preferisce attrezzi adatti allo scopo non inutilmente sovradimensionati e pesanti.


ti ripeto che i gusti personali non sono discutibili, se ha te piace il folder leggero e tagliente a un altro potrebbe piacere tagliente e pesante. se poi il coltello mi assicura che non si rompe a una semplice torsione o ha un pò di chopping ( anche se non è il suo lavoro) ben venga. non necessariamente un coltello robusto deve essere pesante.guarda bene il video e poi dimmi

http://www.youtube.com/watch?v=WSyA79bIhlA&feature=related
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 05 Dic 2010-18:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

staffy ha scritto:
questa domanda fà capire che come al solito scrivi senza leggere prima dove sei. sei nella sezione test e recensioni. di conseguenza , una volta entrato troverai test e recensioni di vari coltelli , torce e quant'altro per essere discusse con altre persone appassionate di coltelli. dalla tua domanda mi fai capire che sei più interessato a cosa vuole comprare qualcuno più tosto che parlare del coltello e dei suoi pro e contro. la sezione polemiche non credo ci sia ma puoi sempre fare domanda per fartene aprire una. per il coltello si è stabilito che la fox a fatto quello che riteneva giusto per questo progetto, sbagliandolo o sbagliando a non avvertire che è un prodotto assolutamente dedicato alle fresche frasche. visto che comunque sembra sia stato detto tutto per me si può solo sentire se c'è qualche altro membro che ha qualche sua impressione a proposito del prodotto

Sezione test e recensioni,forse Darrex che ha aperto questo topic potrà darti altre impressioni su questo prodotto o qualcuno che va in missione in giungla abitualmente! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 4 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group