Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 785 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 785
Iscritti: 0
Totale: 785


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Coltello... si ma quale ???
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Coltello... si ma quale ??? Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Lun 29 Nov 2010-22:41 pm    Oggetto: Coltello... si ma quale ??? Rispondi con citazione

Ciao a tutti sono francesco ...sono nuovo del forum Polemico ... dovrei comprare un coltello ... vorrei qualcosa di molto resistente ...
ho visto un buck 119 special ... mi sembra bello esteticamente è abbastanza robusto ... (perdonatemi se dico castronerie ma di coltelli sono un novellino diciamo che sono un apppassionato ...)

hoppure avrei visto uno spyderco criket in vg 10

ora il mio problema voglio qualcosa che possa tagliare di tutto (anche perchè non lo userò per uno scopo preciso ma potra trovarsi a tagliare plastica dura legno o tessuto...) ...poi in fatto di affilatura non ho mai affilato nessun coltello !!!...volevo sapere per affilare cosa mi consigliate ??? io ho visto sul sito delle pietre sintetiche o un affilatore della spyderco ...sono difficili da usare ??? ... voi cosa mi consigliate ??? ...il buck 119 oramai ho deciso che sicuro lo compro (anche se non lo sottoporrò a stress per paura di rovinarlo ... poi volevo qualcosa di dimensioni più ridotte bello resistente e tagliente ... avevo visto un s&w guide master ma non so come taglia Mah.. sapete voi come è ??? ...se avete qualche consiglio da dare a un novizio ve ne sarei grato :worthy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Lun 29 Nov 2010-23:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli smith&wesson a mio parere non sono gran che comunque aspetta un secondo, che ci devi fare? dove li usi?

E poi volevi un fisso, un chiudibile o entrambi?

Ah bello il buck,, il coltello da caccia americano per eccellenza, un classico robusto e affidabile! però c'è di meglio per quanto riguarda prestazioni e robustezza.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Lun 29 Nov 2010-23:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Gli smith&wesson a mio parere non sono gran che comunque aspetta un secondo, che ci devi fare? dove li usi?

E poi volevi un fisso, un chiudibile o entrambi?

Ah bello il buck,, il coltello da caccia americano per eccellenza, un classico robusto e affidabile! però c'è di meglio per quanto riguarda prestazioni e robustezza.

allora fisso o chiudibile non fa differenza ... l'importante è resistenza e taglio !!! ...per gli usi non faccio escursioni o campeggio ... però uso spesso coltelli sia perchè mi piacciono Occhiolino Soddisfatto che perchè ne necessito ... diciamo che mi servono per il faidatè ! ...(da spellare un filo elettrico a intagliare un legno ...o tagliare tessuti o gomma) insomma un pò per tutto ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Lun 29 Nov 2010-23:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco 660 ha scritto:
allora fisso o chiudibile non fa differenza


Amore beh dai almeno se fisso o chiudibile e poi che range di prezzo se no è troppo vago!
E poi lo useresti solo a casa? e lo prenderesti per usarlo o per collezione?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Lun 29 Nov 2010-23:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Francesco 660 ha scritto:
allora fisso o chiudibile non fa differenza


Amore beh dai almeno se fisso o chiudibile e poi che range di prezzo se no è troppo vago!
E poi lo useresti solo a casa? e lo prenderesti per usarlo o per collezione?

si solo a casa non lo porterei ingiro ... comunque per usarlo ... per collezione prendo il buck 119 ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 30 Nov 2010-0:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok...e hai un range di prezzo? lunghezza lama? design moderno o tradizionale?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Mar 30 Nov 2010-0:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lo so che la mia richiesta è un pò vaga ma ci sono molti coltelli che mi perdo ... prezzo direi non più di 50€ ...per il design come avrai potuto vedre ho mostrato tre coltelli diversi l'uno dall'altro ... come dimensione direi normale non grande quanto un 119 ... http://www.coltello.biz/guide-master-p-10948.html esempio costa poco sembra essere resistente l'unica cosa non taglia un gran che ... se mi fate qualche esempio magari so più precisamente cosa scegliere Risatina
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 30 Nov 2010-0:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh prova a dare un'occhiata ai coltelli Mora oppure Hultafors,sono coltelli robusti, molto taglienti e costano poco sui 10-30 euro. Però sono brutti, sono da usare e basta non da collezione.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Mar 30 Nov 2010-1:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Beh prova a dare un'occhiata ai coltelli Mora oppure Hultafors,sono coltelli robusti, molto taglienti e costano poco sui 10-30 euro. Però sono brutti, sono da usare e basta non da collezione.

ok grazie mille ...ho visto anche dei ka-bar belli taglienti un tizio ci ha tagliato 13 bottiglie su youtube ... anche se un pò troppo grande e credo che costi almeno 80€ ...però continuo a cercare ... comunque per quello che costa quello smit&wesson credo che lo prendo perchè mi sembra bello e resistente se la lama non va lo butto via ... comunque quei mora e Hultafors sono bruttini ...per affilare lo spyderco sharpmaker come lo vedi ???
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Mar 30 Nov 2010-1:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quello che devi fare basta un Victorinox o un Wenger. Magari uno di quwelli col blocco lama.
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 30 Nov 2010-1:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I video su youtube prendili con le pinze! spesso trovi incompetenti con coltelli validi o viceversa...
Per quanto riguarda l'affilatore io non l'ho mai usato, di solito uso la cote e una pietra più fine però mi pare di aver letto che non è male.

Ah dai un'occhiata ai cold steel...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Mar 30 Nov 2010-4:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoB89 ha scritto:
Per quello che devi fare basta un Victorinox o un Wenger. Magari uno di quwelli col blocco lama.

grazie mille per il consiglio ma multiuso li vedrei più da portare dietro io volevo qualcosa di massiccio grossolano (nel senso di spessore) ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Mar 30 Nov 2010-5:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
I video su youtube prendili con le pinze! spesso trovi incompetenti con coltelli validi o viceversa...
Per quanto riguarda l'affilatore io non l'ho mai usato, di solito uso la cote e una pietra più fine però mi pare di aver letto che non è male.

Ah dai un'occhiata ai cold steel...

cold steel ho visto http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/4cf4684603175e262718c348d4010613/Product/View/4248

e questo

http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/4cf4684603175e262718c348d4010613/Product/View/2357
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Mar 30 Nov 2010-11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il Buck esteticamente è carino, ma io lo terrei giusto di collezione

lo Spyderco criket da usare come EDC mi sembra un po' troppo particolare come forma di lama... decisamente molto meglio un Delica

ho avuto un folder della S&W. si ok, i prezzi invogliano, ma la qualità è quella che è. prendilo solo se proprio ti piace e il prezzo è più che competitivo. io di certo altri non ne prendo più

i due Cold Steel che hai visto te li consiglio
rientrano nelle categorie troppo brutti per essere collezionati, ma robusti e pratici da usare sempre e comunque!
il Bushman è forse il prodotto da maltrattare per eccellenza di Cold Steel ma è piuttosto grosso e il manico io lo trovo scomodo (e orribile)
il Finn Bear ce l'ho e per il coltellino che è mi da grandissime soddisfazioni!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Mar 30 Nov 2010-16:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr. Hyde ha scritto:
il Buck esteticamente è carino, ma io lo terrei giusto di collezione

lo Spyderco criket da usare come EDC mi sembra un po' troppo particolare come forma di lama... decisamente molto meglio un Delica

ho avuto un folder della S&W. si ok, i prezzi invogliano, ma la qualità è quella che è. prendilo solo se proprio ti piace e il prezzo è più che competitivo. io di certo altri non ne prendo più

i due Cold Steel che hai visto te li consiglio
rientrano nelle categorie troppo brutti per essere collezionati, ma robusti e pratici da usare sempre e comunque!
il Bushman è forse il prodotto da maltrattare per eccellenza di Cold Steel ma è piuttosto grosso e il manico io lo trovo scomodo (e orribile)
il Finn Bear ce l'ho e per il coltellino che è mi da grandissime soddisfazioni!

primo premio !!! ...allora ho guardato ingiro e mi sono schiarito le idee ... ho deciso per un fisso !!!... se è un pezzo di acciaio è meglio ...come estetica simile al guide master ...però che tagli ...per ora non sono riuscito a trovarlo Risatina ... spyderco per ora non ne voglio prendere perchè questo coltello mi servirà da usarlo e lo spyderco mi sembra un peccato usarlo per farci di tutto !!! ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rugos17
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 17, 2009
Messaggi: 154

MessaggioInviato: Mer 01 Dic 2010-1:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ka Bar Becker Necker BK11!
vedi se ti piace

http://cgi.ebay.com/BECKER-NECKER-BK11-NECK-KNIFE-KA-BAR-USA-FIXED-BLADE-/380292785194?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item588b37642a
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Mer 01 Dic 2010-16:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rugos17 ha scritto:
Ka Bar Becker Necker BK11!
vedi se ti piace

http://cgi.ebay.com/BECKER-NECKER-BK11-NECK-KNIFE-KA-BAR-USA-FIXED-BLADE-/380292785194?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item588b37642a

molto molto molto bello ...bello e bello è un unico pezzo di "acciaio" (mi sembra aver letto sul forum si chiama "full tang") bisognerebbe vedere come toglia e se non si rovina facilmente a tagliarci di tutto ...il prezzo è interessante ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Mer 01 Dic 2010-16:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho visto anche questo che sembrerebbe bellino e il prezzo è accessibile

Ka Bar Stacked Leather
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nervus
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 22, 2010
Messaggi: 71

MessaggioInviato: Mer 01 Dic 2010-16:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rugos17 ha scritto:
Ka Bar Becker Necker BK11!
vedi se ti piace

http://cgi.ebay.com/BECKER-NECKER-BK11-NECK-KNIFE-KA-BAR-USA-FIXED-BLADE-/380292785194?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item588b37642a


Io li adoro questi survival skinner ricavati da un'unico pezzo d'acciaio.

..questo è uno di quelli semplici,ma ce ne sono di lavorati,con forme particolari della lama e utensili lavorati nella forma dell'impugnatura che sono fantastici,ne avevo una decina tutti diversi nella collezione (niente roba particolare,tutti pezzi da 60/80€ cad.)



Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nervus
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 22, 2010
Messaggi: 71

MessaggioInviato: Mer 01 Dic 2010-16:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cmq se cerca un coltello robusto e che non perda il filo,io starei più su coltelli massicci da caccia piuttosto che su skinner tecnici.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Mer 01 Dic 2010-16:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi piccolo off topic ...sapete comesi fà a cambiare l'avatar ??? ...ho letto che devo andare su modifica profilo ma questa opzione non la trovo Sguardo da duro dove dovrebbe essere ???
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nervus
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 22, 2010
Messaggi: 71

MessaggioInviato: Mer 01 Dic 2010-16:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Clicca su messaggi privati e poi sull'icona modifica le mie info.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Mer 01 Dic 2010-16:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nervus ha scritto:
Cmq se cerca un coltello robusto e che non perda il filo,io starei più su coltelli massicci da caccia piuttosto che su skinner tecnici.

si mi piacciono ma non credo vadano bene per l'uso che ne dovrò fare ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 01 Dic 2010-16:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io non ho ancora capito quale è l'uso che ne devi fare..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Mer 01 Dic 2010-16:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
io non ho ancora capito quale è l'uso che ne devi fare..

niente in particolare non avrà un uso specifico(esempio caccia o campeggio) mi serve in casa per il fai da tè ...da tagliare un tubo in gomma a intagliare legno o tagliare tessuti ... però oltre al lavoro che deve svolgere (perqui andrebbe bene anche un opinel) vorrei che fosse veramente tagliente ...perchè mi sono stancato dei soliti coltelli e vorrei qualcosa di più "professionale" ... però siccome verrà usato senza riguardo volevo qualcosa che non si rovini facilmente ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Mer 01 Dic 2010-16:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nervus ha scritto:
Clicca su messaggi privati e poi sull'icona modifica le mie info.
grazie mille
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mer 01 Dic 2010-17:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nervus ha scritto:

Io li adoro questi survival skinner ricavati da un'unico pezzo d'acciaio.

..questo è uno di quelli semplici,ma ce ne sono di lavorati,con forme particolari della lama e utensili lavorati nella forma dell'impugnatura che sono fantastici,ne avevo una decina tutti diversi nella collezione (niente roba particolare,tutti pezzi da 60/80€ cad.)





Beh, insomma fantastici, a me, se devi farci qualche lavoretto paiono parecchio scomodi e anche la qualità dei materiali mi pare molto modesta.
L'estetica poi lasciamo stare...
Secondo me se proprio vuoi qualcosa da maltrattare a poco prezzo vai di opinel, di Mora, di Kanekoma...sono attrezzi robusti e veramente taglienti con un ottimo rapporto qualità prezzo.
Per quanto riguarda l'estetica poi non sono più brutti di altri però in più questi funzionano davvero Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nervus
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 22, 2010
Messaggi: 71

MessaggioInviato: Mer 01 Dic 2010-17:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho scirtto che a mè piacciono molto,non che sono i coltelli migliori in circolazione.

..e cmq se prendi uno skinner serio,come funzionalità,peso e materiali sono tra i coltelli più tecnici in circolazione (si chiamano appunto "survival tecnici")
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mer 01 Dic 2010-17:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco 660 ha scritto:
zatoichi ha scritto:
io non ho ancora capito quale è l'uso che ne devi fare..

niente in particolare non avrà un uso specifico(esempio caccia o campeggio) mi serve in casa per il fai da tè ...da tagliare un tubo in gomma a intagliare legno o tagliare tessuti ... però oltre al lavoro che deve svolgere (perqui andrebbe bene anche un opinel) vorrei che fosse veramente tagliente ...perchè mi sono stancato dei soliti coltelli e vorrei qualcosa di più "professionale" ... però siccome verrà usato senza riguardo volevo qualcosa che non si rovini facilmente ...


un coldsteel superedge? costa poco e taglia tanto, per quei piccoli lavori quotidiani va molto bene...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 01 Dic 2010-17:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Compra un kanekoma e chiedi a Collini di affilarlo e lucidarlo a specchio prima di spedirtelo.
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mer 01 Dic 2010-17:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non male anche il kanekoma, ma se tanto lo usa dentro casa e non ha l'esigenza di un folder è meglio un fisso...a questo punto un Mora come detto sopra, un 440b o un clipper e sta apposto, tagliano come pochi e se ti si rovina te ne fotti Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 01 Dic 2010-17:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il kanekoma taglia meglio e il filo dura di più però
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Alfredo839
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 07, 2010
Messaggi: 77

MessaggioInviato: Mer 01 Dic 2010-17:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, se lo devi usare solo in casa, secondo me non ha senso prendere un folder.

Starei su un fisso robusto come ad esempio il Lion steel M2 che a me piace molto, ma andiamo fuori budget, costa 85-90 euro.

Volendo per forza rimanere entro i 50€ a me non dispiace il Fox Exagon.
Non l'ho però visto dal vivo.

Ciao.

Alfredo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Alfredo839
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 07, 2010
Messaggi: 77

MessaggioInviato: Mer 01 Dic 2010-17:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa, intendevo il Fox Exagon Utlity.

Ciao.

Alfredo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mer 01 Dic 2010-18:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
il kanekoma taglia meglio e il filo dura di più però


dici rispetto al Mora?

secondo me, se uno cerca un attrezzo esclusivamente da taglio (perchè se serve altro lo prendi dalla cassetta degli attrezzi) i Mora non hanno rivali anche per il prezzo...

poi se si cerca qualcosa di figo da utilizzare in casa è un altro discorso e comunque alcuni modelli non sono male anche esteticamente.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 01 Dic 2010-18:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Invece per i lavoretti che deve fare lui secondo me non ha senso prendere un fisso... deve fare cose piccole, un coltello grande poi è scomodo.
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mer 01 Dic 2010-18:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Invece per i lavoretti che deve fare lui secondo me non ha senso prendere un fisso... deve fare cose piccole, un coltello grande poi è scomodo.


beh dai grande, un Mora 511 ha una lama da 95mm e col fodero pesa 100grammi. Lo puoi mettere nella tasca posteriore dei jeans e sporge un pò solo il manico. Io in giardino lo uso sempre...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Mer 01 Dic 2010-18:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti per le risposte ho visto un sacco di coltelli interessanti tipo kanekoma e fox ...il kanekoma credo propio che lo prenderò Polemico ...
per quanto riguarda l'affilatura compro lo spyderco sharpmaker ??? ...


Ultima modifica di Francesco 660 il Mer 01 Dic 2010-18:28 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 01 Dic 2010-18:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:
katsumoto ha scritto:
il kanekoma taglia meglio e il filo dura di più però


dici rispetto al Mora?

secondo me, se uno cerca un attrezzo esclusivamente da taglio (perchè se serve altro lo prendi dalla cassetta degli attrezzi) i Mora non hanno rivali anche per il prezzo...

poi se si cerca qualcosa di figo da utilizzare in casa è un altro discorso e comunque alcuni modelli non sono male anche esteticamente.


si, si, tagli di più e soprattutto resiste molto di più essendo un acciaio molto più duro e al carbonio (oltre a essere san-mai)

comunque guarda che anche il kanekoma costa come un mora
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 01 Dic 2010-18:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco 660 ha scritto:
grazie a tutti per le risposte ho visto un sacco di coltelli interessanti tipo kanekoma e fox ...il kanekoma credo propio che lo prenderò Polemico ...
per quanto riguarda l'affilatura compro lo spyderco sharpmaker ??? ...


ricordati di chiedere di affilarlo e lucidarlo a specchio prima della spedizione perché ne aumenta tantissimo le prestazioni.
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mer 01 Dic 2010-18:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si hai ragione, il kanekoma lo conosco bene, ma sinceramente io non comprerei mai un folder se non ho il problema della portabilità
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 01 Dic 2010-18:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco 660 ha scritto:
grazie a tutti per le risposte ho visto un sacco di coltelli interessanti tipo kanekoma e fox ...il kanekoma credo propio che lo prenderò Polemico ...
per quanto riguarda l'affilatura compro lo spyderco sharpmaker ??? ...


no, ti fai consigliare da Collini due pietre
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mer 01 Dic 2010-18:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

poi c'è da considerare un'altra cosa, che se devi sforzare in qualche lavoro, un blocco come quello del kanekoma non è proprio il più sicuro, se ti scappa ti stacca tre dita in un attimo Sorrisone è sicuramente comodo se stai facendo l'orto e ti serve per tagliare spaghi e rametti Carino! ma qui si parla di una lama tuttofare da tenere in casa.

il kanekoma è assolutamente da avere, ma non è adatto per tutto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nervus
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 22, 2010
Messaggi: 71

MessaggioInviato: Mer 01 Dic 2010-18:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso i Boker Gorm come coltelli quotidiani multiuso..sono ben fatti e molto taglienti..sarebbero progettati come coltelli da cucina,ma sono particolari e si prestano molto bene a diversi utilizzi.



..li ho visti anche sul catalogo Collini,tra l'altro.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Mer 01 Dic 2010-18:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mora of Sweden Original Classic n°2/0
75 mm di lama in laminato bassolegato a 52 HRC per le guance e altolegato a 62 HRC al tagliente - 25 €

_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Mer 01 Dic 2010-19:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Francesco 660 ha scritto:
grazie a tutti per le risposte ho visto un sacco di coltelli interessanti tipo kanekoma e fox ...il kanekoma credo propio che lo prenderò Polemico ...
per quanto riguarda l'affilatura compro lo spyderco sharpmaker ??? ...


no, ti fai consigliare da Collini due pietre

il problema e che io non ho mai affilato nessun coltello con le pietre dubito che ne sarò capace Risatina ...non so propio come fare
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Mer 01 Dic 2010-19:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comprati l'affilatore della Spyderco, con quello affila chiunque.
Ci sono riuscito anche io che sono negato......... Cinesino
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Mer 01 Dic 2010-19:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Francesco 660 ha scritto:
grazie a tutti per le risposte ho visto un sacco di coltelli interessanti tipo kanekoma e fox ...il kanekoma credo propio che lo prenderò Polemico ...
per quanto riguarda l'affilatura compro lo spyderco sharpmaker ??? ...


ricordati di chiedere di affilarlo e lucidarlo a specchio prima della spedizione perché ne aumenta tantissimo le prestazioni.

ok ...ma "lucidare a specchio" non consiste nel passare carta abbrasiva sempre più fine per ottenre un effetto specchiato tipo cromatura ??? in cosa migliorerebbe ???
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Mer 01 Dic 2010-19:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

darrex ha scritto:
Comprati l'affilatore della Spyderco, con quello affila chiunque.
Ci sono riuscito anche io che sono negato......... Cinesino

io infatti per quello ho adocchiato lo spyderco perchè mi sembra facile da usare o perlomeno e l'impressione che mi ha dato ... per le pietre non ne ho mai usate e non so come fare non vorrei finire di rovinare il coltello invece di riportarlo sulla vecchia via ...però per consigliarmi le pietre un motivo ci sarà ???
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Mer 01 Dic 2010-19:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco 660 ha scritto:
katsumoto ha scritto:
Francesco 660 ha scritto:
grazie a tutti per le risposte ho visto un sacco di coltelli interessanti tipo kanekoma e fox ...il kanekoma credo propio che lo prenderò Polemico ...
per quanto riguarda l'affilatura compro lo spyderco sharpmaker ??? ...


ricordati di chiedere di affilarlo e lucidarlo a specchio prima della spedizione perché ne aumenta tantissimo le prestazioni.

ok ...ma "lucidare a specchio" non consiste nel passare carta abbrasiva sempre più fine per ottenre un effetto specchiato tipo cromatura ??? in cosa migliorerebbe ???


Mica è soltanto una questione estetica.........
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group