Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 468 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 468
Iscritti: 0
Totale: 468


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Quale spada?
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Quale spada?
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
*Travis*
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Gen 13, 2005
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Gio 03 Feb 2005-12:18 pm    Oggetto: Quale spada? Rispondi con citazione

Ciao a tutti! Volevo acquistare la mia prima spada e cerco qualcosa di economico. Sul sito ho trovato tre spade che mi piacciono, ma non so quale scegliere, quindi per piacere aiutatemi e datemi qualche consiglio!!!!!!!!!!!! Premetto che devo farne principalmente un uso espositivo, quindi dovrebbe dipendere solo dai miei gusti estetici, ma sono comunque interessato a sapere qual è secondo voi la migliore tra queste....

La prima
http://195.72.212.1/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/4201ee6b01ff381f2717c348d401060d/Product/View/5142#

La seconda
http://195.72.212.1/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/4201ee6b01ff381f2717c348d401060d/Product/View/5140#

La terza
http://195.72.212.1/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/4201ee6b01ff381f2717c348d401060d/Product/View/5144#

Aiuto!!!!
Byez

p.s.: qualcuno mi sa chiarire le misure della prima? mi sembra un po' sproporzionata....37 cm d'impugnatura?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 03 Feb 2005-12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

x uso sportivo assolutamente nessuna delle 3
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
*Travis*
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Gen 13, 2005
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Gio 03 Feb 2005-12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No non dicevo per uso sportivo....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Yamamoto
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 02, 2005
Messaggi: 78
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 03 Feb 2005-12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh...innanzitutto sono 3 tipi di spade differenti, quindi dovresti fare un pò d'ordine secondo me; credo che prima ti dovresti occupare del "genere" che più ti aggrada, perchè dal punto di vista estetico essendo 3 categorie differenti hanno quindi 3 bellezze differenti (opinione personale liberamente discutibile).
Per quanto mi riguarda, ho una particolare predilizione verso le shirasaye, visto e considerato che sarà uno dei miei prossimi acquisti! :wink:
Andando invece per esclusione, le classificherei nell'ordine seguente:

1. Shirasaya
2. Katana samurai
3. Katana Ninja

Non per sminuire il fascino della ninja ma i samurai so i samurai (attendo critiche!!) ciao e spero di esserti stato utile Fail:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio Numero ICQ
*Travis*
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Gen 13, 2005
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Gio 03 Feb 2005-13:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si lo so che sono tre tipi differenti ma è proprio questo il problema!!!!!!! Non riesco a decidere qual è quello che mi piace di più!!! Comunque quella ninja mi interessava perchè ha la lama nera ed ho già una collezione di articoli a lama nera perchè mi piace tantissimo, ma ho paura che con il fatto che aggiungono coltelli e cose varie insieme alla spada ho paura che sia (se possibile) ancora peggio dell'altre a livello di qualità..... La shirasaya mi sembra esteticamente più curata (attenzione parlo dal basso della mia totale ignoranza riguardo le spade....), sarà perchè è lucidata?
Riguardo la lunghezza della ninja sai dirmi qualcosa??
Comunque proprio quello che volevo sono opinioni decisamente personali e sei stato utilissimo!!!
Che qualun'altro dica la sua.....

Byez
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Yamamoto
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 02, 2005
Messaggi: 78
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 03 Feb 2005-13:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora saprai di certo, avendo una collezione di coltelli a lama nera, che c'è differenza tra le lame trattate al carbonio e quelle semplicemente "dipinte" come la ninja che hai evidenziato...
Ti dico questo perchè secondo me la differenza si nota eccome!
Cmque, tornando a noi, diciamo che se sei un vero appassionato sacrificati un pò e fattele tutteddue, anche se con 30/40 euro di + ti fai una gladius economica come ho fatto io e inutile che sto a dirti le differenze abissali.
Guarda tanto x farti un'idea ti faccio vedere la mia spada nella versione "foto da web", in seguito posterò quelle fatte da me Sorriso

P.S.: Come lunghezza la ninja dovrebbe essere uguale alla katana samurai sebbene cambi strutturalmente (la lama è dritta invece che curva). Se la scelta rimane tra la ninja e la samurai opta x la seconda :wink:

Questa è la mia spada: Gladius modello economico, del quale ho il set completo con supporto da muro

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio Numero ICQ
*Travis*
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Gen 13, 2005
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Gio 03 Feb 2005-14:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A dire la verità non la sapevo questa differenza....Sono un neofita e finora le lame nere le ho prese e comprate.....ma niente di troppo costoso quindi presumo siano tutte verniciate!!!! Ho visto ora sul sito però e ho notato che per esempio la ninja to della Hanwei è ad alto contenuto di carbonio....
Comunque, dovendo scegliere tra le katane da samurai....cosa te ne pare di questa Gladius



Sta a 130 euro....era questa che intendevi come Gladius economica? E' meglio?
Grazie ancora per l'aiuto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Yamamoto
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 02, 2005
Messaggi: 78
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 03 Feb 2005-14:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh diciamo di si...avevo optato anche io x questa spada...anche se a dir la verità la nota stonata di quest'ultima sembra proprio essere "l'argentatura".
Punterei più sul classico che rispecchi più possibile una vera katana, non avvicinarti alle hanwei che ti spennano opta per uno stile interamente "dark".
Cmque non hai espresso alcun parere sulla mia spada...cosa te ne pare?
bye :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio Numero ICQ
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 03 Feb 2005-14:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

*Travis* ha scritto:
No non dicevo per uso sportivo....
scusa ho letto male...cmq io guarderei tra le Marto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Yamamoto
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 02, 2005
Messaggi: 78
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 03 Feb 2005-14:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi hai preceduto di un soffio katzu :-D
Infatti quella che mi sento di consigliarti è questa



Fai un salto a leggere descrizione e caratteristiche, poi fammi sapere ^^
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio Numero ICQ
*Travis*
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Gen 13, 2005
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Gio 03 Feb 2005-15:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si la Marto mi piace parecchio ma ha un difetto che proprio non mi va' giù: il saya in metallo ruvido!! Non mi piace ruvido!!! Invece la Gladius, nonostante l'argentatura un po' fuori luogo, mi piace parecchio!!
Cmq la tua Gladius mi piace parecchio anche se preferisco, come dici te, degli stili un po' più "dark"...Quando avrò soldi da spenderci mi farò anche io iul set completo!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Gio 03 Feb 2005-15:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti :wink:
Se posso intromettermi per poter essere d'aiuto vi dico che io ho la spada ninja della united che era stata messa come prima opzione e vi posso confermare che per quello che costa (soprattutto adesso che è in offerta da collini) è rifinita abbastanza bene......altro discorso invece per gli accessori che vengono dati in dotazione tipo shuriken e ammennicoli vari che invece sono abbastanza grezzi e rifiniti maluccio!!
Per concludere espositivamente parlando è un bell'acquisto posto fatto di non sfoderare mai gli accessori in dotazione :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Yamamoto
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 02, 2005
Messaggi: 78
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 03 Feb 2005-15:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Travis!
Diciamo che essendo il mio primo acquisto ho puntato sull'impatto visivo tralasciando quello "storico" ed ho volutamente puntato su un modello abbastanza sgargiante.
Cmque fidati la foto presa dal web non rende sembra dipinta i colori sono nettamente migliori!
Ti rimando al mio prox post, anzi topic, nel quale mostrerò la mia katana ed il resto del set in attesa di giudizi, compreso il tuo :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio Numero ICQ
Yamamoto
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 02, 2005
Messaggi: 78
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 03 Feb 2005-16:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehm...in conclusione...quale tipo di shirasaya mi consigliate di prendere??
E' disponibile una della Marto versione scura? Altri modelli? Aspetto info Fail:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio Numero ICQ
FULLMETAL_MASTER
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 13, 2004
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Ven 04 Feb 2005-13:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti diro' la shirasaya era la "cover" dove mettevano la lama preziosissima che si portavano in battaglia o nella vita in generale. Era in legno di maniolia tenuta insieme da colla di riso. In genere come legno era quasi bianco. Mi pare ci fosse anche l'uso di scrivere su tale fodero il nome della lama e/o chi l'avesse fatta. Quindi in generale nessuno girava come Gamon (quello della serie TV Lupin) con la shirasaia appresso.
Era solo uan custodia dove mettevi la tua lama fidata a "riposare dopo averla ben curata, pulita, oliata.
Poi se andavi in battaglia mettevi un set di tsuka+tsuba+saya+varie ed eventuali, se andavi dal tuo feudatario mettevi una ltro set, se ti allenavi un altro e cosi' via...
Siccome era molto costoso poteva non esserci un "set" intero per ogni occasione, ma almeno una saya "da gala" e una utilitaria c'erano.
^^
bye bye
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Ven 04 Feb 2005-14:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

consiglio semplicissimo: se sei delle parti di Collini, fatti un giro in negozio e guardale dal vivo, tocca con mano! anche io ho fatto così, dopo un anno di rimuginamenti sulle foto del sito per capire come erano che dim avevano ecc.
solo toccando con mano puoi deciderti, fidati!
ti faccio un esempio: io ero indeciso tra Atlantean, Strider, Glamdring e Vaelen 2 (lo so non sono katane, ma essendo un discorso estetico la faccenda è la stessa) spade molto diverse tra loro, e solo alla prova dei fatti ho escluso definitivamente la Vaelen (finiture troppo finte per i miei gusti) poi per decidere tra le altre è stata + dura, ma solo vedendo ti puoi rendere conto davvero di cosa vuoi (poi magari dopo l'acquisto avrai un vuoto, nulla di male basta comprare anche le altre :-D )
capito?
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group