Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 283 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 283
Iscritti: 0
Totale: 283


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - cosa è un coltello
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
cosa è un coltello
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
pepperepe
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 18, 2010
Messaggi: 198

MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2010-9:47 am    Oggetto: cosa è un coltello Rispondi con citazione

ho un coltello con me dalle scuole elementari e ho letto questo e altri forum per circa un anno , poi ho iniziato a scrivere
nel mio modo fastidioso , prolisso e "saltellante ", chiedo scusa a tutti per questo ( provo a evitarlo )

ma una cosa mi sfugge
molti post , compresi i miei , parlano di "prestazioni di un coltello "
ma cosa diavolo sono ?

consideriamo per un attimo tutte le cose che si possono fare con un coltello e quale sia il migliore tipo per quel certo uso ( vorrei proprio che , chi ha voglia di farlo , scrivesse un piccolo elenco )

un paragone che mi viene in mente è quello tra vari tipi di atleti
le prestazioni nel sollevamento dei pesi di un pesista , rispetto ad un maratoneta , sono incomparabili


ora , concludo con una domanda ed una precisazione .
La domanda è "quali sono le prestazioni che ci si aspetta da un coltello , a parità di destinazione d'uso e come possiamo misurarle in modo oggettivo ? " .


La misura oggettiva non può essere fatta a mano .Dalle mie parti si dice "mast a uocchie mast a capocchia" ( maestro a occhio maestro a punta di pisello ) perchè è ovvio che nelle mani di un fabbro tutto taglia meglio rispetto alle manine da ragioniere ... ( senza offesa , io mi guadagno da vivere programmando web service ... )

ecco la precisazione

io sono per il libero dialogo
soprattutto libero dal attenzione di non offendere gli altri
sentitevi liberi di essere anche un pò "politicamente scorretti" ( nei limiti stabiliti dai moderatori , si intende )
la cosa mi preme molto e se in questo momento albergano cazzate nella mia testa voglio che vengano corrette ...

sono stanco di leggere e di scrivere la parola "prestazione" senza averne una definizione decente, o almeno un riscontro concreto

vi ringrazio , mi scuso per la lunghezza e , come al solito , per il saltellare del mio discorso ( a me sembra lineare , ma sò per certo che si tratta di una forma di dismorfismo percettivo )
_________________
prima o poi qualcuno troverà un modo di far pagare un martello 200 euro... o lo hanno già trovato ? 
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Maxfull
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 14, 2010
Messaggi: 330

MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2010-15:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che il tuo desiderio di definire in modo assuluto le prestazioni di un coltello saranno frustrate. Infatti ogni volta che ognuno di noi commenta un coltello che ha utilizzato lo fa in modo estremamente parziale, l'unico modo di rendere meno personale la recensione consiste nella descizione accurata delle "prove" che ha sostenuto.
Io utilizzo un coltello peghevole quasi esclusivamente per taglio e intaglio, per cui prediligo alcune forme e materiali, di conseguenza quando affermo che un coltello taglia poco mi riferisco solo ed esclusivamente agli usi che ne faccio io, se ci devi tagliare del formaggio o una mela sarà un ottimo coltello.
Ma se dimentico di specificare ed esemplificare detto un giudizio su un coltello che da soggettivo può esere interpretato oggettivamente e la fama del coltello diviene "che non taglia".
Per cui si deve sempre prestare attenzione a quello che si afferma, ma soprattutto a quello che si legge.
Quindi difficilmente posso dirti le prestazioni che ci si aspetta da un coltello, posso solo tentare di spiegare cosa vorrei io da un coltello.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pepperepe
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 18, 2010
Messaggi: 198

MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2010-16:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti sono frustrato ... bisognerebbe creare l'equivalente atletico del decatlon per i coltelli Arrabbiato

tu che preferisci per l'intaglio ?
_________________
prima o poi qualcuno troverà un modo di far pagare un martello 200 euro... o lo hanno già trovato ? 
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2010-16:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Valutare un coltello in modo oggettivo non è possibile. Questo non perchè manchino i tests di laboratorio, ma perchè dette prove ti danno solo parte del risultato.
Questo perchè ciascuno ha un diverso modo di adoperare il coltello e si aspetta cose diverse dal coltello. Prova ne sia che in questo forum c'è chi adora i Busse e chi li ritiene costosi fermaporta che non tagliano una cippa.
Altra prova la puoi avere nella discussione sul Selvans dove, di fronte allo STESSO video, due persone diverse possono sostenere che sia un ottimo coltello o un coltello scarso.
Vuoi giudicare un coltello? Devi usarlo. Quando ne avrai usati un po' inizierai a capire quali sono le prestazioni medie e quindi ad accorgerti di quelle lame che sono SOPRA la media
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
pepperepe
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 18, 2010
Messaggi: 198

MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2010-16:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in pratica quello che si fa normalmente quando si prende un coltello in mano e si inizia a guardare i dettagli se sono come "piacciono " ... perchè alla fine mi stai dicendo che si riduce a questo ... a piacere o meno ... a essere ben fatto o meno ... ho capito male ?

^_^ la tua risposta mi ha un pò rasserenato sai ... pensavo ci fosse qualcosa che mi sfuggiva , invece , se ho capito bene , non c'è niente di misterioso dietro


diventa tutto relativo al uso e alla eprsona ... Mah.. mediterò sul argomento
ma magari si può davvero fare un decatlon dei coltelli Mah.. ( magari con 20 prove )
_________________
prima o poi qualcuno troverà un modo di far pagare un martello 200 euro... o lo hanno già trovato ? 
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2010-17:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pepperepe ha scritto:
in pratica quello che si fa normalmente quando si prende un coltello in mano e si inizia a guardare i dettagli se sono come "piacciono " ... perchè alla fine mi stai dicendo che si riduce a questo ... a piacere o meno ... a essere ben fatto o meno ... ho capito male ?


Questo è quello che fanno quelli che discutono di coltelli stando in poltrona e ammirandoli nella loro vetrinetta (un esercito ormai). Quello che dico io invece è che i coltelli van portati a lavorare. Se lavorano bene sono buoni coltelli, altrimenti sono porcherie, anche se magari a guardarli sono bellissimi e assolutamente ben fatti
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
pepperepe
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 18, 2010
Messaggi: 198

MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2010-17:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
pepperepe ha scritto:
in pratica quello che si fa normalmente quando si prende un coltello in mano e si inizia a guardare i dettagli se sono come "piacciono " ... perchè alla fine mi stai dicendo che si riduce a questo ... a piacere o meno ... a essere ben fatto o meno ... ho capito male ?


Questo è quello che fanno quelli che discutono di coltelli stando in poltrona e ammirandoli nella loro vetrinetta (un esercito ormai). Quello che dico io invece è che i coltelli van portati a lavorare. Se lavorano bene sono buoni coltelli, altrimenti sono porcherie, anche se magari a guardarli sono bellissimi e assolutamente ben fatti


dove abiti ? vengo a baciarti le mani !

gli unici coltelli di cui sono sicuro sono quelli con il profilo della lama consunto dalle affilature , e saranno pochissimi dato che la maggir parte li perdo o vanno incontro ad incidenti del tipo cadere dal balcone ...
_________________
prima o poi qualcuno troverà un modo di far pagare un martello 200 euro... o lo hanno già trovato ? 
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Alfredo839
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 07, 2010
Messaggi: 77

MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2010-20:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti anche a me i coltelli piace utilizzarli piuttosto che guardarli e basta

Piuttosto che non usarlo per evitare di rovinarlo, preferisco non averlo. Cinesino

Ciao.

Alfredo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2010-20:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
pepperepe ha scritto:
in pratica quello che si fa normalmente quando si prende un coltello in mano e si inizia a guardare i dettagli se sono come "piacciono " ... perchè alla fine mi stai dicendo che si riduce a questo ... a piacere o meno ... a essere ben fatto o meno ... ho capito male ?


Questo è quello che fanno quelli che discutono di coltelli stando in poltrona e ammirandoli nella loro vetrinetta (un esercito ormai). Quello che dico io invece è che i coltelli van portati a lavorare. Se lavorano bene sono buoni coltelli, altrimenti sono porcherie, anche se magari a guardarli sono bellissimi e assolutamente ben fatti


Sante parole. Però se l'interesse per i coltelli si limitasse a questo ognuno si limiterebbe ad averne un paio, più quello seghettato per mangiare la pizza.
Io non mi ritengo un collezionista, però i coltelli che posseggo (alcune decine) li utilizzo ben poco, anzi li tengo piuttosto "da conto" come si dice dalle mie parti.
Di essi mi affascina la forma, la destinazione d'uso, la storia che c'è dietro ad un coltello tradizionale oppure la versatilità di uno svizzero.
Per cui ho coltelli multiuso, da contadino, da pastore, da marinaio oppure semplicemente fuori dal comune.
Ovviamente la lavorazione e i materiali fanno la differenza qualora li si dovesse usare, ma noto che per esempio praticamente tutti i coltelli tradizionali francesi di produzione corrente hanno lame in 440 o 12C27 e fermo a molla, mentre i pochi artigiani piemontesi rimasti usano C70 o acciaio di recupero come si usava un tempo (e di blocco della lama non se ne parla).

Per cui, dal mio punto di vista, collaudi estremi, "prove distruttive", mazzate per vedere se il blocco cede se sollecitato a rovescia, utilizzi da boscaiolo in sostituzione di roncola o motosega ecc. hanno poche ragioni di essere.

I miei ultimi acquisti, la settimana scorsa, sono stati un Frabosan di Mauro, tipico coltello contadino "brut de forge" a lama libera, e un Victor Soldier mod.'61 in alox nero e lama damasco. Il primo ha già fatto alcune prove su salamino e pancetta Linguaccia dimostrandosi degno dei Vernanti del Muto, mentre il secondo è facile che non tagli mai niente, se non un foglio di carta per verificarne il filo, come i due Heritage che già posseggo.
I multiuso invece mi accompagnano a turno in tasca o in escursione...

Ecco la mia filosofia da appassionato di lame. Giusta? Sbagliata? Boh.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pepperepe
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 18, 2010
Messaggi: 198

MessaggioInviato: Gio 18 Nov 2010-10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e in effetti solo un test distruttivo può dire qualcosa
avete mai visto un filmato della cold steal ? quelli in cui tagliano i maiali morti ecc?

In effetti permetto il confronto tra due modelli , e insieme al acciaio danno la possibilità di fare una valutazione di massima delle capacità denetrazione della lama

la mia frustrazione risiede nel fatto che un coltello non è solo questo
può servirmi la maneggevolezza o la trasportabilità
oppure la robustezza ...
magari mi serve resistente alla corrisione Arrabbiato
è un vero macello
dite che è possibile raccogliere tutte le "categorie" di utilizzo ?
magari partendo da li possiamo aprire una discussione su ciascun tipo di utilizzo
_________________
prima o poi qualcuno troverà un modo di far pagare un martello 200 euro... o lo hanno già trovato ? 
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 18 Nov 2010-16:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma perchè devi cercare di categorizzare ed affrontare in modo scientifico una cosa che dipende in maggior parte da te?
Ormai ci sono molti coltelli validi. Io colleziono coltelli e ne ho parecchi (non tantissimi ma parecchi) e sono tutti coltelli validi. Gli altri li ho venduti da tempo.
La cosa migliore è alternarli nell'uso, facendogli fare lavori da coltello (non test distruttivi). Se il coltello è fatto bene non si rovina in maniera importante. Se si rovina molto o si rompe non era un buon coltello oppure è stato usato male (scarsa tecnica e lavori non adatti)
Se vuoi imparare qualcosa sui coltelli sai cosa devi fare? prenderti un KaBar in 1095 e usarlo per TUTTO assiduamente. Ti insegnerà molto di più che cercare di schematizzare e incasellare i concetti Cinesino
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Gio 18 Nov 2010-20:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pepperepe ha scritto:
la maggir parte li perdo o vanno incontro ad incidenti del tipo cadere dal balcone ...


EH? Amore
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
pepperepe
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 18, 2010
Messaggi: 198

MessaggioInviato: Gio 18 Nov 2010-23:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
pepperepe ha scritto:
la maggir parte li perdo o vanno incontro ad incidenti del tipo cadere dal balcone ...


EH? Amore

mi è capitato una votla Arrabbiato
_________________
prima o poi qualcuno troverà un modo di far pagare un martello 200 euro... o lo hanno già trovato ? 
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pepperepe
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 18, 2010
Messaggi: 198

MessaggioInviato: Gio 18 Nov 2010-23:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
ma perchè devi cercare di categorizzare ed affrontare in modo scientifico una cosa che dipende in maggior parte da te?
Ormai ci sono molti coltelli validi. Io colleziono coltelli e ne ho parecchi (non tantissimi ma parecchi) e sono tutti coltelli validi. Gli altri li ho venduti da tempo.
La cosa migliore è alternarli nell'uso, facendogli fare lavori da coltello (non test distruttivi). Se il coltello è fatto bene non si rovina in maniera importante. Se si rovina molto o si rompe non era un buon coltello oppure è stato usato male (scarsa tecnica e lavori non adatti)
Se vuoi imparare qualcosa sui coltelli sai cosa devi fare? prenderti un KaBar in 1095 e usarlo per TUTTO assiduamente. Ti insegnerà molto di più che cercare di schematizzare e incasellare i concetti Cinesino


ci penso, grazie ^_^
_________________
prima o poi qualcuno troverà un modo di far pagare un martello 200 euro... o lo hanno già trovato ? 
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pepperepe
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 18, 2010
Messaggi: 198

MessaggioInviato: Ven 19 Nov 2010-0:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
ma perchè devi cercare di categorizzare ed affrontare in modo scientifico una cosa che dipende in maggior parte da te?
Ormai ci sono molti coltelli validi. Io colleziono coltelli e ne ho parecchi (non tantissimi ma parecchi) e sono tutti coltelli validi. Gli altri li ho venduti da tempo.
La cosa migliore è alternarli nell'uso, facendogli fare lavori da coltello (non test distruttivi). Se il coltello è fatto bene non si rovina in maniera importante. Se si rovina molto o si rompe non era un buon coltello oppure è stato usato male (scarsa tecnica e lavori non adatti)
Se vuoi imparare qualcosa sui coltelli sai cosa devi fare? prenderti un KaBar in 1095 e usarlo per TUTTO assiduamente. Ti insegnerà molto di più che cercare di schematizzare e incasellare i concetti Cinesino


ma io ho le idee chiare su cosa è PER ME un bel coltello
anzi ho le idee ben precise Sorrisone
vuoi una lista dei miei prossimi acquisti ? così me la critichi ( e mi farebbe piacere ^_^)
_________________
prima o poi qualcuno troverà un modo di far pagare un martello 200 euro... o lo hanno già trovato ? 
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pepperepe
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 18, 2010
Messaggi: 198

MessaggioInviato: Ven 19 Nov 2010-0:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

oggi ho chiesto a un ex marinaio , 24 anni imbarcato , cosa usasse sulle navi
dopo 20 minuti di racconti sui mari del nord e sul west africa
mi ha detto due cose che mi hanno colpito
ha avuto per 20 anni lo stesso coltello
guance in legno , senza liner , rivetti, niente sicura (molla ) , una caviglia dientra e un gancio appeso
ha detto che ha cambiato il rivetto una volta
e che alla fine lo ha regalato

la seconda cosa è stata "non si usa un coltello se non per tagliare piccole cime ecc, per il resto ci sono gli attrezzi adatti "
_________________
prima o poi qualcuno troverà un modo di far pagare un martello 200 euro... o lo hanno già trovato ? 
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pepperepe
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 18, 2010
Messaggi: 198

MessaggioInviato: Ven 19 Nov 2010-2:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
ma perchè devi cercare di categorizzare ed affrontare in modo scientifico una cosa che dipende in maggior parte da te?
Ormai ci sono molti coltelli validi. Io colleziono coltelli e ne ho parecchi (non tantissimi ma parecchi) e sono tutti coltelli validi. Gli altri li ho venduti da tempo.
La cosa migliore è alternarli nell'uso, facendogli fare lavori da coltello (non test distruttivi). Se il coltello è fatto bene non si rovina in maniera importante. Se si rovina molto o si rompe non era un buon coltello oppure è stato usato male (scarsa tecnica e lavori non adatti)
Se vuoi imparare qualcosa sui coltelli sai cosa devi fare? prenderti un KaBar in 1095 e usarlo per TUTTO assiduamente. Ti insegnerà molto di più che cercare di schematizzare e incasellare i concetti Cinesino

mi sono reso conto di essermi espresso male almeno due volte

ho usato il termine acquisto , ma l'ultimo sa ancora di nuovo e mi ha ricordato che , se tutto va bene ( o male) compro 2 coltelli al anno

direi piuttosto coltelli che mi interessano

e non voglio pensare a dei test distruttivi ... mai
non ne ho la vocazione ne la forza economica per sostenerli ^_*
pensavo piuttosto ...
come le scarpe
ci sono da corsa , da passeggio , da trecking , eleganti ecc
e non ha senso catalogare un scarpa da corsa per la sua eleganza ( anche se il mondo sembra ritenerlo opportuno ) , ne per la sua impermeabilità ...

e ho capito il tuo discorso
ho capito che possiamo parlare solo di "un buon coltello fatto bene" , ancora regge il paragone con le scarpe
tuttavita
il mio pensiero è che , per esempio , possiamo valutare con delle prove empiriche come una lama affonda in un certo materiale ( pensavo di usare il polistirolo ... una lama ben fatta si ferma più in profondità , o almeno credo ! )
e questa prova avrebbe senso solo per i coltelli fatti "per tagliare"

è ovvio che un fulcrum farebbe schifo rispetto alla lama piccola di un victorinox ( quelle montate su 98 mm come il mechanic , lo spartan , il thincker ecc)
vabè

quello che cerco di capire bene , e per cui ho iniziato questa discussione , è una definizione accurata di cosa è un coltello . Se volete un elenco dei lavori che ci si possono fare , quali materiali e forme sono migliori per ciascuno di quei lavori , in modo di arrivare ad una sorta di catalogazione "per scopo " ...
_________________
prima o poi qualcuno troverà un modo di far pagare un martello 200 euro... o lo hanno già trovato ? 
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 19 Nov 2010-13:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pepperepe ha scritto:
oggi ho chiesto a un ex marinaio , 24 anni imbarcato , cosa usasse sulle navi
dopo 20 minuti di racconti sui mari del nord e sul west africa
mi ha detto due cose che mi hanno colpito
ha avuto per 20 anni lo stesso coltello
guance in legno , senza liner , rivetti, niente sicura (molla ) , una caviglia dientra e un gancio appeso
ha detto che ha cambiato il rivetto una volta
e che alla fine lo ha regalato

la seconda cosa è stata "non si usa un coltello se non per tagliare piccole cime ecc, per il resto ci sono gli attrezzi adatti "


scusa, ti aspettavi che ti dicesse che usava un busse? Guarda che per il 99,9% delle persone il mondo dei coltelli si ferma alle bancarelle.
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pepperepe
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 18, 2010
Messaggi: 198

MessaggioInviato: Ven 19 Nov 2010-15:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
pepperepe ha scritto:
oggi ho chiesto a un ex marinaio , 24 anni imbarcato , cosa usasse sulle navi
dopo 20 minuti di racconti sui mari del nord e sul west africa
mi ha detto due cose che mi hanno colpito
ha avuto per 20 anni lo stesso coltello
guance in legno , senza liner , rivetti, niente sicura (molla ) , una caviglia dientra e un gancio appeso
ha detto che ha cambiato il rivetto una volta
e che alla fine lo ha regalato

la seconda cosa è stata "non si usa un coltello se non per tagliare piccole cime ecc, per il resto ci sono gli attrezzi adatti "


scusa, ti aspettavi che ti dicesse che usava un busse? Guarda che per il 99,9% delle persone il mondo dei coltelli si ferma alle bancarelle.


in effetti ne ero sicuro
una volta tentò di chiudersi l'hercules sulla coscia mentre facevamo dei lavori (fallendo perchè c'era la sicura )
ma alla fine ne è rimasto contento e gli è durato 20 anni ... io sono mediamente esigente e a volte mi sembra di esagerare ... (ovviamente punto verso srumenti migliori , non torni indietro dopo che hai provaato qualcosa di buono Sorrisone
^_^
grazie Sorrisone
_________________
prima o poi qualcuno troverà un modo di far pagare un martello 200 euro... o lo hanno già trovato ? 
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Ven 26 Nov 2010-23:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'importante è(,come si trova scritto sul fogliettino delle istruzioni,presente in ogni confezione dei coltelli di una nota ditta italiana)aferrare il coltello dalla parte del manico e non della lama Polemico
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
snohpla986
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 26, 2011
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Lun 14 Mar 2011-6:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio parere, se si vuole definire un "buon coltello" oggettivamente, é possibile (ovviamente, l'oggettività va a discapito della peculiarità delle funzioni...generalizzandone l'uso. In parole povere: "di tutto un pò"!)

vediamo...il primo esempio che mi viene in mente...............ECCOLO:

***LINK RIMOSSO***

FALLKNIVEN A1.

Perchè si potrebbe definire un "buon coltello", secondo me? Vi spiego:

- Lunghezza lama: Ne' troppo piccola, ne' troppo grande.
- Robustezza lama: Ne' troppo robusta, ne' troppo sottile.
- Acciaio: VG10...Acquisisce un incredibile filo, e questo resiste molto bene in corso d'uso
- Usi: Ci vuoi fare batoning? CE LO PUOI FARE...Ci vuoi scuoiare un animale? CE LO PUOI FARE...PERCHE' NO!...Ci vuoi uccidere un cristiano? FAREBBE ANCHE QUESTO...Ci vuoi fare chopping? LO FA MOLTO BENE...Ci vuoi tagliare? SE LO AFFILI BENE, TAGLIA E COME!!!...Ci vuoi affettare la soppressata? LA AFFETTA...Ci vuoi lavorare il legno? ORA NON ESAGERIAMO!!!! Sorrisone e via dicendo...

ecco...ti ho trovato un "BUON COLTELLO", rapporto qualità/prezzo ottimo e soprattutto...fa l'unica cosa che deve fare, e la fa anche bene: TAGLIARE! Occhiolino Soddisfatto
_________________
''[singing] I don't want no teenage queen...I just want my M-14!'' (Gny. Sgt. Hartman)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
snohpla986
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 26, 2011
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Lun 14 Mar 2011-6:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pepperepe ha scritto:
zatoichi ha scritto:
ma perchè devi cercare di categorizzare ed affrontare in modo scientifico una cosa che dipende in maggior parte da te?
Ormai ci sono molti coltelli validi. Io colleziono coltelli e ne ho parecchi (non tantissimi ma parecchi) e sono tutti coltelli validi. Gli altri li ho venduti da tempo.
La cosa migliore è alternarli nell'uso, facendogli fare lavori da coltello (non test distruttivi). Se il coltello è fatto bene non si rovina in maniera importante. Se si rovina molto o si rompe non era un buon coltello oppure è stato usato male (scarsa tecnica e lavori non adatti)
Se vuoi imparare qualcosa sui coltelli sai cosa devi fare? prenderti un KaBar in 1095 e usarlo per TUTTO assiduamente. Ti insegnerà molto di più che cercare di schematizzare e incasellare i concetti Cinesino

mi sono reso conto di essermi espresso male almeno due volte

ho usato il termine acquisto , ma l'ultimo sa ancora di nuovo e mi ha ricordato che , se tutto va bene ( o male) compro 2 coltelli al anno

direi piuttosto coltelli che mi interessano

e non voglio pensare a dei test distruttivi ... mai
non ne ho la vocazione ne la forza economica per sostenerli ^_*
pensavo piuttosto ...
come le scarpe
ci sono da corsa , da passeggio , da trecking , eleganti ecc
e non ha senso catalogare un scarpa da corsa per la sua eleganza ( anche se il mondo sembra ritenerlo opportuno ) , ne per la sua impermeabilità ...

e ho capito il tuo discorso
ho capito che possiamo parlare solo di "un buon coltello fatto bene" , ancora regge il paragone con le scarpe
tuttavita
il mio pensiero è che , per esempio , possiamo valutare con delle prove empiriche come una lama affonda in un certo materiale ( pensavo di usare il polistirolo ... una lama ben fatta si ferma più in profondità , o almeno credo ! )
e questa prova avrebbe senso solo per i coltelli fatti "per tagliare"

è ovvio che un fulcrum farebbe schifo rispetto alla lama piccola di un victorinox ( quelle montate su 98 mm come il mechanic , lo spartan , il thincker ecc)
vabè

quello che cerco di capire bene , e per cui ho iniziato questa discussione , è una definizione accurata di cosa è un coltello . Se volete un elenco dei lavori che ci si possono fare , quali materiali e forme sono migliori per ciascuno di quei lavori , in modo di arrivare ad una sorta di catalogazione "per scopo " ...


Per quanto riguarda la questione "quello che cerco di capire bene , e per cui ho iniziato questa discussione , è una definizione accurata di cosa è un coltello . Se volete un elenco dei lavori che ci si possono fare , quali materiali e forme sono migliori per ciascuno di quei lavori , in modo di arrivare ad una sorta di catalogazione "per scopo"", io la porrei in questa maniera:

Cos'é un coltello? E' UN UTENSILE DA TAGLIO E PENETRAZIONE (e quindi, UN COLTELLO EQUIVALE ALLA SUA LAMA...E LA SUA LAMA EQUIVALE AL SUO ACCIAIO). Conclusione: Cerca su internet una lista di TUTTI GLI ACCIAI usati per forgiare coltelli, comprendi bene le qualità di ognuno...e con esse verranno anche le possibilità di utlizzo (cioe' A COSA SONO PIU' ADATTI E A COSA MENO).

Ecco, semplicemtente...COS'E' UN COLTELLO! Occhiolino Soddisfatto
_________________
''[singing] I don't want no teenage queen...I just want my M-14!'' (Gny. Sgt. Hartman)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
keno67
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 17, 2010
Messaggi: 744
Località: visin treviso

MessaggioInviato: Mar 12 Apr 2011-15:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un buon coltello per me deve, innanzitutto, essere un attrezzo che possa essere usato senza patemi d'animo che si rompa; poi se oltre ad essere un Coltello mi piace anche esteticamente diventa un bel coltello, e tra le due cose c'è una differenza notevole.
Per me un buon coltello è un mora clipper, un bel coltello un CR, in entrambi i casi va utilizzato (magari se il CR è di quelli a manico cavo utilizzo un po' di più il mora Sorriso )
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group