Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 519 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 519
Iscritti: 0
Totale: 519


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Eliminare la rivettatura e inserire un perno svitabile
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Eliminare la rivettatura e inserire un perno svitabile Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
zorlac
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 27, 2010
Messaggi: 384

MessaggioInviato: Dom 14 Nov 2010-22:35 pm    Oggetto: Eliminare la rivettatura e inserire un perno svitabile Rispondi con citazione

Si può fare una cosa del genere?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 16, 2008
Messaggi: 986

MessaggioInviato: Dom 14 Nov 2010-23:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dovresti specificare un pò Sorrisone
se ho capito bene cosa intendi torniamo al discorso dell altro topic sulla modifica delle lama.
se devi togliere un rivetto ribattuto e mettere una boccolina filetata dovresti allargare quasi sicuramente il foro sulla lama e con le punte elicoidali in HSS o al cobalto risulta molto difficile su un pezzo di acciao tenprato in più sarebbe da alesare il foro.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pepperepe
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 18, 2010
Messaggi: 198

MessaggioInviato: Lun 15 Nov 2010-12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo
a parte che per fare un foro decente occorrerebbe un trapano a colonna
e sul acciaio temprato è fatica sprecata
la differenza di durezza con le punte è troppo poca


ma non è meglio che togli il rivetto e ne metti un altro ?

i rivetti sono belli !! non si spanano col tempo
si stringono con due sassi ( più facile inciampare in due sassi che in due chiavini esagonali o francesi ) ...

io dico
viva i rivetti !
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zorlac
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 27, 2010
Messaggi: 384

MessaggioInviato: Lun 15 Nov 2010-14:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio timore con le lame rivettate è che con il tempo prende gioco il blocco, oppure si rompe la molla interna (del back-lock ad esempio) e devi buttare il coltello.
Io vorrei prendere uno Spyderco Tasman Salt e non lo sto prendendo per la presenza del rivetto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 15 Nov 2010-15:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, effettivamente non si smonta più
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 15 Nov 2010-15:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zorlac ha scritto:
Il mio timore con le lame rivettate è che con il tempo prende gioco il blocco, oppure si rompe la molla interna (del back-lock ad esempio) e devi buttare il coltello.
Io vorrei prendere uno Spyderco Tasman Salt e non lo sto prendendo per la presenza del rivetto.


Ma tu hai idea di quanti anni ci vogliono per riuscire a rompere la molla di un Back-lock? è un problema spendere 90 euro ogni 10-15 anni? Amore
per il gioco della lama basta ribattere il perno (se ma ce ne fosse bisogno)
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
pepperepe
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 18, 2010
Messaggi: 198

MessaggioInviato: Lun 15 Nov 2010-15:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
zorlac ha scritto:
Il mio timore con le lame rivettate è che con il tempo prende gioco il blocco, oppure si rompe la molla interna (del back-lock ad esempio) e devi buttare il coltello.
Io vorrei prendere uno Spyderco Tasman Salt e non lo sto prendendo per la presenza del rivetto.


Ma tu hai idea di quanti anni ci vogliono per riuscire a rompere la molla di un Back-lock? è un problema spendere 90 euro ogni 10-15 anni? Amore
per il gioco della lama basta ribattere il perno (se ma ce ne fosse bisogno)


pensiero identico
in 10 anni si consuma la lama , il manico , la tua mano ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 16, 2008
Messaggi: 986

MessaggioInviato: Lun 15 Nov 2010-16:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non ho mai avuto coltelli con i rivetti al posto delle viti non potrei sapere quali sono i pro e i contro.
spyderco nelle serie precedenti al endura 4 e delica 4 li faceva tutti rivettati e nessuno si è mai lamentato della mancanza delle boccole anzi si sono fatti conoscere in giro per il mondo.
detto questo il modello che vuoi prendere è fatto con le manicature e rivetti della serie 3 del delica e endura quindi..... Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 15 Nov 2010-16:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il vero problema dei coltelli non smontabili è che non si possono pulire bene come gli altri (o perlomeno è molto più difficoltoso) ed è più difficile oliare il meccanismo
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pepperepe
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 18, 2010
Messaggi: 198

MessaggioInviato: Lun 15 Nov 2010-16:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dove non arriva l'olio non arriva neanche la sporcizia ... se è fatto bene è un problema trascurabile
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 15 Nov 2010-16:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, invece non è trascurabile per niente. Un coltello che accumula sporco è più soggetto alla ruggine e ad eventuali problemi di blocco nel caso dei back-lock.
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pepperepe
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 18, 2010
Messaggi: 198

MessaggioInviato: Lun 15 Nov 2010-16:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

suppongo tu abbia ragione
ma non mi è mai successo Mah..
ne un coltello mi ha mai fatto rugine .. tranne le cacche ! ( no , pensandoci , mai neanche le cacce , solo l'accetta da formaggio del mio bisnonno , che custodisco gelosamente , fa rugine )
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zorlac
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 27, 2010
Messaggi: 384

MessaggioInviato: Mar 16 Nov 2010-12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma gli Spyderco completamente in acciaio (sia lama sia manico) sono smontabili in qualche modo?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 16 Nov 2010-13:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no.. è nonostante questo ci sono Police vecchissimi che continuano ad essere usati con soddisfazione
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
pepperepe
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 18, 2010
Messaggi: 198

MessaggioInviato: Mar 16 Nov 2010-13:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

solo con la smerigliatrice angolare :P

( quoto zatoichi ... ma alla fine quanto sporco può entrare e di che natura in un meccanismo ben costruito ? A meno che non sia pulvere di pietra per smarigliare , polvere di diamanti , sabbia vulcanica ( e comunque credo che verrebbe triturata senza danneggiare il meccanismo ) ... tutta roba pesante che cade con una "scutuliata" )

poi se immergi il coltello nella pasta abbrasiva tutti i giorni è capace che si consuma qualcosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zorlac
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 27, 2010
Messaggi: 384

MessaggioInviato: Mar 16 Nov 2010-16:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pepperepe ha scritto:
solo con la smerigliatrice angolare :P

( quoto zatoichi ... ma alla fine quanto sporco può entrare e di che natura in un meccanismo ben costruito ? A meno che non sia pulvere di pietra per smarigliare , polvere di diamanti , sabbia vulcanica ( e comunque credo che verrebbe triturata senza danneggiare il meccanismo ) ... tutta roba pesante che cade con una "scutuliata" )

poi se immergi il coltello nella pasta abbrasiva tutti i giorni è capace che si consuma qualcosa


Cosa vuol dire? Si possono smontare con la smerigliatrice angolare?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 16 Nov 2010-17:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zorlac… ovviamente stava scherzando...
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 16 Nov 2010-17:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

state scherzando vero? ragazzi, io capisco fare le domande che farebbe uno che non ha mai usato un coltello in vita sua, siamo qui anche per quello, ma qui stiamo raggiungendo l'assurdo Mah..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mar 16 Nov 2010-19:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pepperepe ha scritto:
ma alla fine quanto sporco può entrare e di che natura in un meccanismo ben costruito ?

poi se immergi il coltello nella pasta abbrasiva tutti i giorni è capace che si consuma qualcosa


Pepperepe spiegami una cosa. Senza polemica e per curiosità.

Io capisco l'entusiasmo, ma se ti viene detta una cosa da qualcuno e confermata da altri, perchè non ci pensi un attimo prima di rispondere "per me non è così via andiamo"? Ho notato che è un'abitudine ricorrente

Nel meccanismo di un coltello ci possono entrare (e restare) acqua salata, succo di limone, succo di pomodoro, sangue (della bistecca poco cotta, ovvio), che insieme alla normale polvere creano uno splendido pastone abrasivo. Quello che esce con una scrollata non ci entra nemmeno. Non stiamo parlando di ghiaia.

Ciò posto, quoto zato, ci sono spy che hanno anni ed anni ed anni, non sono mai stati smontati e funzionano ancora egregiamente, ma questo non vuol dire che pulirli sia un male Sorriso
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 16 Nov 2010-21:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo con Stry, la pulizia ci sta sempre bene e va fatta anche sui coltelli non smontabili. Come? lavandoli sotto l'acqua calda, asciugandoli col compressore e oliandoli nelle giunture ad esempio (manutenzione consigliata da Victorinox). Oppure schiacciando un cottonfioc con una pinza, ungerlo d'olio ed usarlo per pulire/oliare l'interno del coltello.
Solo in caso di uso marino o di uso in zone sabbiose è NECESSARIO lo smontaggio. Ho uno Spyderco che dopo 3 mesi nel deserto (non con me purtroppo, ma co un altro forumita) ha il blocco che non tiene più (cosa che in un uso normale non accade nemmeno in anni).
Per l'uso marino, visto che il sale fa ruggine in pochissimo tempo, raccomando gli Spy in H1
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
pepperepe
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 18, 2010
Messaggi: 198

MessaggioInviato: Mar 16 Nov 2010-22:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chiedo scusa
non volevo dire che pulire è un male
ma che potrebbe non essere prioritario ... dipende dal uso

ogni volta che affilo un chiudibile lo pulisco prima di chiuderlo ... ( paranoioa )

per la pulizia uso uno stuzzicadenti con alla punta della carta assorbente , e lubrificante a "srpuzzo"... che ha il beccuccio apposta per arrivare in profondità .... ma ogni tanto ...

penso però che un coltello abbia un cico di vita dipendente dal uso che se ne vuole fare ...
in africa si consuma tutto , per questo , praticamente , non ci sono chiudibili (cioè ci sono , ma non ci si lavora più di tanto ... almeno per quello che ricodo ... ci manco da troppo tempo )

ti dirò di più l'acua dei rubiletti esce rossa e piena si sporcizia , quindi non potresti usarla neanche per lavarci il coltello ( mia zia dopo 2 anni di lavaggi con la loro acqua si è giocata lo smalto dei denti definitivamente )
ma per cose del genere sarebbe meglio un lama fissa ,inox , con lucidatura a specchi

smontare un coltello per pulirlo è una buona cosa , solo dico che non è necessario per la maggior parte degli usi ( e sinceramente non taglio le bistecche con un coltello decente , il piatto è duro , si rovina la lama Arrabbiato )
e per tanti anni nessuno lo ha fatto !

poi se vuoi usare un chiudibile per "ambienti estremi" ... a questo punto potresti usare anche un multiuso per smontare una marmitta , ma non puoi pretendere che sorpravviva al impresa (e potrebbe anche essere un idea , abbiamo i coltelli in tasca per usarli non per guardarli. Se si scassa "amen" )

questa è la mia opinione , sarei pazzo se esprimessi quella di un altro , l'opinione più diffusa o semplicemente "non la mia"
^_^
poi se ho scritto vaccate meglio , così imparo qualcosa Sorrisone


non mi piace fare polemica , farò più attenzione ad usare un tono che non crei problemi


ps i victorinox a volte li smonto , sfilando i ribattini , ma non gli fa tanto bene
a votle mi tocca anche addrizzare quei maledetti liner in alluminio ! non reggono una caduta da una sedia nei modelli large Pianto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pepperepe
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 18, 2010
Messaggi: 198

MessaggioInviato: Mar 16 Nov 2010-22:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
state scherzando vero? ragazzi, io capisco fare le domande che farebbe uno che non ha mai usato un coltello in vita sua, siamo qui anche per quello, ma qui stiamo raggiungendo l'assurdo Mah..

che intendi ?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zorlac
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 27, 2010
Messaggi: 384

MessaggioInviato: Mar 16 Nov 2010-22:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma non ho capito....se si rompe la molla del back lock, tolgo la rivettatura e infilo una vite al posto del rivetto...perchè non si può fare?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 16 Nov 2010-22:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zorlac ha scritto:
Ma non ho capito....se si rompe la molla del back lock, tolgo la rivettatura e infilo una vite al posto del rivetto...perchè non si può fare?


perchè non ti si rompe la molla. Se ti si rompe la molla o il coltello è fatto male/difettato (e quindi è il caso di cambiarlo e possibilmente farsi rimborsare) oppure vuol dire che son passati talmente tanti anni che la lama ormai sarà consumata dalle affilature, il manico disastrato dall' uso e tu abbastanza vecchio da comprarti un nuovo coltello :joy:
In sostanza, per farti un esempio, è come se comprando una macchina tu chiedessi se dopo che la carrozzeria si sarà corrosa troverai i pezzi di ricambio. Senza dubbio succederà, ma ci vuole un tempo tale che supera la durata delle altre parti in un uso normale..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 16 Nov 2010-23:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pepperepe ha scritto:
chiedo scusa
non volevo dire che pulire è un male
ma che potrebbe non essere prioritario ... dipende dal uso

ogni volta che affilo un chiudibile lo pulisco prima di chiuderlo ... ( paranoioa )

per la pulizia uso uno stuzzicadenti con alla punta della carta assorbente , e lubrificante a "srpuzzo"... che ha il beccuccio apposta per arrivare in profondità .... ma ogni tanto ...

penso però che un coltello abbia un cico di vita dipendente dal uso che se ne vuole fare ...
in africa si consuma tutto , per questo , praticamente , non ci sono chiudibili (cioè ci sono , ma non ci si lavora più di tanto ... almeno per quello che ricodo ... ci manco da troppo tempo )

ti dirò di più l'acua dei rubiletti esce rossa e piena si sporcizia , quindi non potresti usarla neanche per lavarci il coltello ( mia zia dopo 2 anni di lavaggi con la loro acqua si è giocata lo smalto dei denti definitivamente )
ma per cose del genere sarebbe meglio un lama fissa ,inox , con lucidatura a specchi

smontare un coltello per pulirlo è una buona cosa , solo dico che non è necessario per la maggior parte degli usi ( e sinceramente non taglio le bistecche con un coltello decente , il piatto è duro , si rovina la lama Arrabbiato )
e per tanti anni nessuno lo ha fatto !

poi se vuoi usare un chiudibile per "ambienti estremi" ... a questo punto potresti usare anche un multiuso per smontare una marmitta , ma non puoi pretendere che sorpravviva al impresa (e potrebbe anche essere un idea , abbiamo i coltelli in tasca per usarli non per guardarli. Se si scassa "amen" )

questa è la mia opinione , sarei pazzo se esprimessi quella di un altro , l'opinione più diffusa o semplicemente "non la mia"
^_^
poi se ho scritto vaccate meglio , così imparo qualcosa Sorrisone


non mi piace fare polemica , farò più attenzione ad usare un tono che non crei problemi


ps i victorinox a volte li smonto , sfilando i ribattini , ma non gli fa tanto bene
a votle mi tocca anche addrizzare quei maledetti liner in alluminio ! non reggono una caduta da una sedia nei modelli large Pianto


te lo chiedo per favore, la smetti di fare questi discorsi senza capo né coda in cui fornisci un mucchio di nozioni sbagliate?

Se un coltellino svizzero ti cade da una sedia non gli succede assolutamente nulla, te lo assicuro, massimo massimo ti si può rovinare la plastica delle guancette... Poi mi spieghi che cosa vuol dire "che non gli fa tanto bene"? È ovvio che se una cosa è costruita in modo da non poter essere smontata e tu la smonti ugualmente forzandola non sarai poi in grado di rimontarla alla perfezione. Hai poi idea di quanta sporcizia può raccogliere un coltello stando normalmente in tasca? Non c'è bisogno di andare in Africa...

i coltelli, come tutti gli utensili con cui ci si può far male, vanno controllati periodicamente e bisogna averne cura in modo da non incappare in eventuali brutte sorprese.

ah, dimenticavo, a meno che tu non ti metta a tentare di segare un piatto di ceramica, non ti si rovina il coltello se tagli una bistecca.
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"


Ultima modifica di katsumoto il Mar 16 Nov 2010-23:13 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 16 Nov 2010-23:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zorlac ha scritto:
Ma non ho capito....se si rompe la molla del back lock, tolgo la rivettatura e infilo una vite al posto del rivetto...perchè non si può fare?




nella remotissima eventualità che questo succeda mandi semplicemente il coltello in assistenza (visto che quasi tutte le ditte serie offrono questo servizio)
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pepperepe
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 18, 2010
Messaggi: 198

MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2010-9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
pepperepe ha scritto:
chiedo scusa
non volevo dire che pulire è un male
ma che potrebbe non essere prioritario ... dipende dal uso

ogni volta che affilo un chiudibile lo pulisco prima di chiuderlo ... ( paranoioa )

per la pulizia uso uno stuzzicadenti con alla punta della carta assorbente , e lubrificante a "srpuzzo"... che ha il beccuccio apposta per arrivare in profondità .... ma ogni tanto ...

penso però che un coltello abbia un cico di vita dipendente dal uso che se ne vuole fare ...
in africa si consuma tutto , per questo , praticamente , non ci sono chiudibili (cioè ci sono , ma non ci si lavora più di tanto ... almeno per quello che ricodo ... ci manco da troppo tempo )

ti dirò di più l'acua dei rubiletti esce rossa e piena si sporcizia , quindi non potresti usarla neanche per lavarci il coltello ( mia zia dopo 2 anni di lavaggi con la loro acqua si è giocata lo smalto dei denti definitivamente )
ma per cose del genere sarebbe meglio un lama fissa ,inox , con lucidatura a specchi

smontare un coltello per pulirlo è una buona cosa , solo dico che non è necessario per la maggior parte degli usi ( e sinceramente non taglio le bistecche con un coltello decente , il piatto è duro , si rovina la lama Arrabbiato )
e per tanti anni nessuno lo ha fatto !

poi se vuoi usare un chiudibile per "ambienti estremi" ... a questo punto potresti usare anche un multiuso per smontare una marmitta , ma non puoi pretendere che sorpravviva al impresa (e potrebbe anche essere un idea , abbiamo i coltelli in tasca per usarli non per guardarli. Se si scassa "amen" )

questa è la mia opinione , sarei pazzo se esprimessi quella di un altro , l'opinione più diffusa o semplicemente "non la mia"
^_^
poi se ho scritto vaccate meglio , così imparo qualcosa Sorrisone


non mi piace fare polemica , farò più attenzione ad usare un tono che non crei problemi


ps i victorinox a volte li smonto , sfilando i ribattini , ma non gli fa tanto bene
a votle mi tocca anche addrizzare quei maledetti liner in alluminio ! non reggono una caduta da una sedia nei modelli large Pianto


te lo chiedo per favore, la smetti di fare questi discorsi senza capo né coda in cui fornisci un mucchio di nozioni sbagliate?

Se un coltellino svizzero ti cade da una sedia non gli succede assolutamente nulla, te lo assicuro, massimo massimo ti si può rovinare la plastica delle guancette... Poi mi spieghi che cosa vuol dire "che non gli fa tanto bene"? È ovvio che se una cosa è costruita in modo da non poter essere smontata e tu la smonti ugualmente forzandola non sarai poi in grado di rimontarla alla perfezione. Hai poi idea di quanta sporcizia può raccogliere un coltello stando normalmente in tasca? Non c'è bisogno di andare in Africa...

i coltelli, come tutti gli utensili con cui ci si può far male, vanno controllati periodicamente e bisogna averne cura in modo da non incappare in eventuali brutte sorprese.

ah, dimenticavo, a meno che tu non ti metta a tentare di segare un piatto di ceramica, non ti si rovina il coltello se tagli una bistecca.




un attimo
mi è caduto ieri pomeriggio l'hercules della victorinox dalla sedia e si è ammaccato i liner vicino al apribottiglie ... mi era già capitato un altra volta ( al angolo opposto , quello del apriscatole )
se non ti è mai successo prendi lo stesso modello e prova
al più ti mando le foto

i perni della victorinox sono facili da spilare e da ribbattere , prova a smontare le guancette ficcandoci sotto un cacciavite

e
se , come me , sei un maniaco del filo a rasoio ( che uso per intagliare ) quello ti si rovina contro un piatto di ceramica

ti mando le foto dei taglienti per me "rovinati" e del ammaccatura ?
_________________
prima o poi qualcuno troverà un modo di far pagare un martello 200 euro... o lo hanno già trovato ? 
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pepperepe
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 18, 2010
Messaggi: 198

MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2010-9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zorlac ha scritto:
Ma non ho capito....se si rompe la molla del back lock, tolgo la rivettatura e infilo una vite al posto del rivetto...perchè non si può fare?


ripensandoci
non ho neanche immaginato , per un attimo , che la vite potesse avere lo stesso diametro del rivetto

se si fa pure ... cerca qualcosa senza la filettatura al altezza della lama

in effetti nessuno può dirgli che non si può fare se hanno lo stesso diametro ...

ciò non toglie che tutti quì hanno ragione nel dire che non sono cose che si rompono le molle dei becklock

più facile che si consuma la lama per l'affilatura o che si spezzi la punta o che si intacchi il tagliente ...
_________________
prima o poi qualcuno troverà un modo di far pagare un martello 200 euro... o lo hanno già trovato ? 
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 16, 2008
Messaggi: 986

MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2010-16:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zorlac ha scritto:
Ma non ho capito....se si rompe la molla del back lock, tolgo la rivettatura e infilo una vite al posto del rivetto...perchè non si può fare?

perchè solitamente il rivetto dei salt è sottile rispetto a una boccolina tipo endura o delica.
tieni presente che il filetto interno di quelle boccoline è da 2\3mm più lo spessore della boccola stessa,dovresti allargare il foro della lama e delle guancette,le gunacette in plastica non sarebbe un problema ma la lama si.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pepperepe
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 18, 2010
Messaggi: 198

MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2010-16:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse con tipi di vite diversi ... per assurdo anche una con un bel bullone ( un orrore ... ma è una sua scelta trasformare un coltello in un abominio )
_________________
prima o poi qualcuno troverà un modo di far pagare un martello 200 euro... o lo hanno già trovato ? 
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 16, 2008
Messaggi: 986

MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2010-16:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pepperepe ha scritto:
forse con tipi di vite diversi ... per assurdo anche una con un bel bullone ( un orrore ... ma è una sua scelta trasformare un coltello in un abominio )

spiegami come faresti?!
più grosso ancora di quello che potrebbe essere una boccolina tipo delica non è fattibile per il motivo molto semplice che non si puo forare la lama e neanche alesarla.
mettere qualcosa di più piccolo di un filetto da 2\3mm,inpossibile trovare figliere e maschi quindi lo esluderei a priori e poi durerebbe 3 giorni a dir tanto.

se poi lui vuole provare ad allargare il foro rischiando la tempra e una miriade di punte elicoidali è liberissimo di provare su questo non ci piove
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pepperepe
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 18, 2010
Messaggi: 198

MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2010-16:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti in queto post dovremmo discutere sulla possibilità di farlo , non su quanto saggio sia
ho sbagliato a sconsigliarlo solo perchè io preferisco ancora i rivetti

e a loro difesa
le pinze "qualsiai " hanno i rivetti , le chiavi inglesi anche ... e vivono benissimo la loro vita di attrezzi in barba al usura del tempo ( che , prima o poi , ha ragione su tutto )

se lui ha questa impellenza per motivi suoi ... beh che gli possiamo dire? Non può allargare il foro per metterci la boccola ma puoi bulloare tranquillamente la manicatura ( semba la creatura di frankenstain Sorrisone )
spero solo che non apra il trapano per pulirlo ^_^....
_________________
prima o poi qualcuno troverà un modo di far pagare un martello 200 euro... o lo hanno già trovato ? 
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pepperepe
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 18, 2010
Messaggi: 198

MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2010-16:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteo1488 ha scritto:
pepperepe ha scritto:
forse con tipi di vite diversi ... per assurdo anche una con un bel bullone ( un orrore ... ma è una sua scelta trasformare un coltello in un abominio )

spiegami come faresti?!
più grosso ancora di quello che potrebbe essere una boccolina tipo delica non è fattibile per il motivo molto semplice che non si puo forare la lama e neanche alesarla.
mettere qualcosa di più piccolo di un filetto da 2\3mm,inpossibile trovare figliere e maschi quindi lo esluderei a priori e poi durerebbe 3 giorni a dir tanto.

se poi lui vuole provare ad allargare il foro rischiando la tempra e una miriade di punte elicoidali è liberissimo di provare su questo non ci piove


non parlo di allargare il foro , ma non esistono solo viti con la boccola ... può mettere un dado dalla parte opposta . Mi fa schifo il pensiero ma , in pratica , si può fare ! ( niente di fisico lo impedisce )
forse lui vuole dire questo ... "perchè non posso ", ripetuto più volte
forse sbaglio l'interpretazione del "perchè non posso" ?
_________________
prima o poi qualcuno troverà un modo di far pagare un martello 200 euro... o lo hanno già trovato ? 
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 16, 2008
Messaggi: 986

MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2010-16:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pepperepe ha scritto:
matteo1488 ha scritto:
pepperepe ha scritto:
forse con tipi di vite diversi ... per assurdo anche una con un bel bullone ( un orrore ... ma è una sua scelta trasformare un coltello in un abominio )

spiegami come faresti?!
più grosso ancora di quello che potrebbe essere una boccolina tipo delica non è fattibile per il motivo molto semplice che non si puo forare la lama e neanche alesarla.
mettere qualcosa di più piccolo di un filetto da 2\3mm,inpossibile trovare figliere e maschi quindi lo esluderei a priori e poi durerebbe 3 giorni a dir tanto.

se poi lui vuole provare ad allargare il foro rischiando la tempra e una miriade di punte elicoidali è liberissimo di provare su questo non ci piove



non parlo di allargare il foro , ma non esistono solo viti con la boccola ... può mettere un dado dalla parte opposta . Mi fa schifo il pensiero ma , in pratica , si può fare ! ( niente di fisico lo impedisce )
forse lui vuole dire questo ... "perchè non posso ", ripetuto più volte
forse sbaglio l'interpretazione del "perchè non posso" ?

in pratica si potrebbe fare ma sarebbe una cavolata grossa come una casa,apparte il fatto che sarebbe bruttissima,cosa fai lavorare la lama sulla filettatura della vite?! quanti giochi prende sto coltello?!
poi cè da tenere presente che noi parliamo in millimetri ma questi coltelli parlano in pollici,difficilmete troverai una vite in millimetri che possa essere precisa nel foro della lama.
insomma in qualsiasi maniera non si puo fare... se invece vuole fare una cavolata allora si di quelle se ne possono fare finchè si vuole,penso sia inutile a qusto punto star qui a discutere del più a del meno abbiamo gia detto tutto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pepperepe
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 18, 2010
Messaggi: 198

MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2010-16:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lui comunque sta rischiando l'integrità del coltello
una cosa e togliere il rivetto del victorinox, in bronzo , dritto , senza capocchia , una cosa è un rivetto messo a mestiere ( spyderco ad esempio )
deve asportarne una parte ... un pò graffierà tutto !

poi deve trovare una vita filettata solo in parte e deve tagliarla alla misura giusta
la lama dopo farà gioco , a meno che nn abbia il sedere di trovare una vite precisa alla grandezza del rivetto


in somma è un lavoraccio
se si rompe qualcosa lo butta il coltello !
_________________
prima o poi qualcuno troverà un modo di far pagare un martello 200 euro... o lo hanno già trovato ? 
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 16, 2008
Messaggi: 986

MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2010-16:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

logicamente se qui uno fa una domanda si cerca di rispondergli per risolvere il problema in una maniera fattibile,che in questo caso non cè.
poi possiamo star qua a fantasticare finchè vogliamo ma sara sempre una cavolata,la maniera giusta e fatta come si deve non cè
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2010-16:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pepperepe ha scritto:
lui comunque sta rischiando l'integrità del coltello
una cosa e togliere il rivetto del victorinox, in bronzo , dritto , senza capocchia , una cosa è un rivetto messo a mestiere ( spyderco ad esempio )
deve asportarne una parte ... un pò graffierà tutto !

poi deve trovare una vita filettata solo in parte e deve tagliarla alla misura giusta
la lama dopo farà gioco , a meno che nn abbia il sedere di trovare una vite precisa alla grandezza del rivetto


in somma è un lavoraccio
se si rompe qualcosa lo butta il coltello !


così nel caso di un back-lock, la lama che balla può facilmente far saltare via il dente della chiusura e grazie al tuo geniale consiglio rischia di rimetterci le dita...
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pepperepe
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 18, 2010
Messaggi: 198

MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2010-17:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteo1488 ha scritto:
logicamente se qui uno fa una domanda si cerca di rispondergli per risolvere il problema in una maniera fattibile,che in questo caso non cè.
poi possiamo star qua a fantasticare finchè vogliamo ma sara sempre una cavolata,la maniera giusta e fatta come si deve non cè


sono d'accordo , ma non vorrei che pensasse "dicono così solo per non rovinare i loro preziosi coltelli "
_________________
prima o poi qualcuno troverà un modo di far pagare un martello 200 euro... o lo hanno già trovato ? 
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pepperepe
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 18, 2010
Messaggi: 198

MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2010-17:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
pepperepe ha scritto:
lui comunque sta rischiando l'integrità del coltello
una cosa e togliere il rivetto del victorinox, in bronzo , dritto , senza capocchia , una cosa è un rivetto messo a mestiere ( spyderco ad esempio )
deve asportarne una parte ... un pò graffierà tutto !

poi deve trovare una vita filettata solo in parte e deve tagliarla alla misura giusta
la lama dopo farà gioco , a meno che nn abbia il sedere di trovare una vite precisa alla grandezza del rivetto


in somma è un lavoraccio
se si rompe qualcosa lo butta il coltello !


così nel caso di un back-lock, la lama che balla può facilmente far saltare via il dente della chiusura e grazie al tuo geniale consiglio rischia di rimetterci le dita...


con l'idea originale di bucare la lama rischiava di cecarsi un occhio con la punta del trapano ( e sono sicuro lo avrebbe fatto con un trapano non a colonna ) , ma questo era ok ?

grazie della correzione comunque ... si mi sa che è piuttosto pericoloso mettere mano così a qualsiasi attrezzo
^_^
_________________
prima o poi qualcuno troverà un modo di far pagare un martello 200 euro... o lo hanno già trovato ? 
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2010-17:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti... mettere mano ad degli attrezzi se non si sa quello che si fa è sempre pericoloso, tu stai palesemente consigliando cose che non conosci bene.
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pepperepe
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 18, 2010
Messaggi: 198

MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2010-17:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti io non sono ancora riuscito a realizzare un folder Arrabbiato
hai ragione

non so se sto esprimendo nel modo giusto il mio pensiero
ho riletto tutto

abbiamo dato per scontato che fosse una persona non in grado di togliere e ridare la tempra ad un coltello ( supposizione quasi sicuramente vera , altrimenti avrebbe già fatto tutto da solo )

che non sia in grado di trovare una vite perfettamente adatta ( non si può mai sapere , magari ha un ferramente prodigioso !)
che voglia mantenere inalterata l'estetica del coltello ( cosa che vorremmo fare un pò tutti )

e gli è stato risposto , dapprima "è una cazzata"
poi da me , brutto idiota che non sono altro e che non so leggere bene " meglio i rivetti"

e poi , finalmente , che è un operazione potenzialmente troppo complessa da eseguire senza le giuste conoscenze ( e stiamo ancora supponendo che non le abbia , magari realizza ingranaggi per orologi Mah.. non lo possiamo sapere )
volevo solo dire questo ... spero di non offendere nessuno
_________________
prima o poi qualcuno troverà un modo di far pagare un martello 200 euro... o lo hanno già trovato ? 
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2010-17:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se fosse in grado di tornirsi da solo un pivot perfetto come uno di fabbrica non ti sembra che forse non avrebbe neanche posto la domanda?
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pepperepe
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 18, 2010
Messaggi: 198

MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2010-17:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Se fosse in grado di tornirsi da solo un pivot perfetto come uno di fabbrica non ti sembra che forse non avrebbe neanche posto la domanda?

si , l'ho scritto poco sopra ...

però ora gli abbiamo detto anche perchè ^_^
dal mio punto di vista triplo successo
ho imparato un paio di cose nuove
mi sono fatto delle domande
e questo ha aiutato qualcuno ^_^

magari ha un amico tornitore ( per dire una cagata ,io conosco 2 tornitori , e mio padre era il terzo ... )

^_^ però ora sa di cosa ha bisogno ...
_________________
prima o poi qualcuno troverà un modo di far pagare un martello 200 euro... o lo hanno già trovato ? 
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 16, 2008
Messaggi: 986

MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2010-22:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il tornio lo sotto mano quasi tutti i giorni insieme ad altre attrezzature e pur avendo a disposizione sta roba non lo farei per nessun motivo.
mi spiego meglio...se la cosa è fattibile la si fa altrimenti è inutile inbattersi in una cosa che causa più danni che pregi,mi andrei a cercare una rogna per niente.
il limite dei coltelli (parlando in termini di modifiche) è la lama temprata,si puo modificare tutto ma non quella,se invece fosse ancora da temprare ci sarebbero mille sistemi per fare quello che vuole zorlac.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zorlac
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 27, 2010
Messaggi: 384

MessaggioInviato: Gio 18 Nov 2010-0:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora...ricapitoliamo...siccome gli Spyderco costano mi chiedevo se era possibile in caso di malfunzionamento del blocco smontare tutto e mettere un perno...ecco tutto.
Guardate questo Ladybug in H1...mi sembra che il rivetto sia stato sostituito...ma magari mi sbaglio.
http://www.youtube.com/watch?v=jyN6LybLquQ&feature=related
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 16, 2008
Messaggi: 986

MessaggioInviato: Gio 18 Nov 2010-1:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sembrerebbe sia una torx,ma non vorrei fosse un effetto di luci e ottica della fotocamera.
sinceramente il rivetto mi sembra sempre il solito dei ladybug,se guardi altri video non si notano differenze nel rivetto mi sembra inprovabile una modifica forse una vecchia versione Mah..

ho avuto per le mani tempo fa un pacific salt e non mi sembra possibile una modifica come quella che richiedi,ma non lo mai smontato per dirlo con certezza,dipende tutto dallo spessore del rivetto in corrispondenza del foro della lama.
bisogna solo aprirlo per dire si puo fare,capirai una volta aperto non si torna più indietro Sussurro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Gio 18 Nov 2010-2:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Curtor ha scritto:
Chiudiamo questo topic........


Curtor se soffri di manie di protagonismo, o vorresti fare il moderatore è un problema tuo, puoi provare a risolverlo chiedendo agli admin di farti moderatore. Ma cosa si chiude o cosa si lascia aperto lo decidono i moderatori, non tu.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
zorlac
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 27, 2010
Messaggi: 384

MessaggioInviato: Gio 18 Nov 2010-2:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ultima curiosità...ma se si toglie il rivetto se ne può rimettere un altro?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pepperepe
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 18, 2010
Messaggi: 198

MessaggioInviato: Gio 18 Nov 2010-10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

risposta sempre uguale
solo se identico
solo se necessario
non facilmente
non con brillanti risultati

può essere un altra versione , la spyderco è solita variare ( che io sappio ) tra rivetti e viti

comunque credo che esista per questo il servizio assistenza

un'altra cosa
credo che un gioco minimo della lama non tolga efficacia al backlock . Sbaglio ?
_________________
prima o poi qualcuno troverà un modo di far pagare un martello 200 euro... o lo hanno già trovato ? 
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 16, 2008
Messaggi: 986

MessaggioInviato: Gio 18 Nov 2010-16:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pepperepe ha scritto:

un'altra cosa
credo che un gioco minimo della lama non tolga efficacia al backlock . Sbaglio ?

dipende del gioco che prende...
se prende un gioco verticale causa problemi al back lock,in caso di gioco laterale non dovrebbe causare troppi problemi ma dipende sempre da quanto si muove.
nel caso di un pivot non preciso prenderebbe tutti i giochi del mondo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group