Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 378 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 378
Iscritti: 0
Totale: 378


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Neck Knives
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Neck Knives Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Dom 14 Nov 2010-19:08 pm    Oggetto: Neck Knives Rispondi con citazione

Esteticamente mi hanno sempre attirato i neck knives: essenziali, leggeri, compatti, poco ingombranti, robusti ma non me ne sono mai concesso uno perchè non ne comprendo appieno il loro "scopo".
Cos'è un Neck Knife? per quale tipo di utilizzo sono progettati?

BARK RIVER Bravo Necker


ESEE (o Rat) Izula


POHL FORCE Charlie One
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nightrider1
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Nov 13, 2010
Messaggi: 45

MessaggioInviato: Dom 14 Nov 2010-20:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho un izula tan .. Cinesino
piccolo fisso survival con portabilita' assoluta..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 14 Nov 2010-20:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Charlie non è un neck comunque, è più un piccolo fisso.

In generale sono piccoli fissi usati generalmente per il taglio, ma all'occorrenza posso essere usati anche per fare batoning o lavori più impegnativi di un folder, ma mantenendo una buona portabilità.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Dom 14 Nov 2010-22:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i neck knives sono per lo più fighter spesso progettati per il porto occulto (tradotto non servono più o meno a niente Sorriso)
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Dom 14 Nov 2010-22:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
i neck knives sono per lo più fighter spesso progettati per il porto occulto (tradotto non servono più o meno a niente Sorriso)
Vabbè dai,adesso non tutto quello che è occultabile ha un uso solo fighter.Molti sono degli ottimi utility,il fatto che siano molto occultabili ,va sempre bene.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Dom 14 Nov 2010-22:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
...tradotto non servono più o meno a niente


ah ecco, ora ho capito! Sorriso

quando si parla di "fighter" è sempre un discorso spinoso, specialmente in un forum, ma riferito a questa tipologia di coltelli non mi tornano alcune cose:

- sulla lama dei fighter ognuno dice la sua e infatti esistono una marea di modelli differenti, dai pugnali a stiletto alle lame tipo "tanto"; mentre i neck sono tutti abbastanza simili come forme, difficile quindi che riescano ad accontentare tutti. io ad esempio la trovo una lama assolutamente non progettata appositamente per il combattimento

- se sono fatti per favorire il porto occulto... anche se vengono portati alla cintura si vedono a meno che non vengano coperti con degli indumenti, e a questo punto il tempo necessario per scoprire l'impugnatura ed estrarlo è quasi identico a quello che occorre per prendere un folder ed aprirlo...

- per l'uso utility: se siamo in un bosco o situazioni simili è più probabile e comodo avere un coltello "normale", se voglio qualcosa di discreto che non dia nell'occhio tanto vale un folderone in tasca o nello zaino, no?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 14 Nov 2010-23:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr. Hyde ha scritto:
Citazione:
...tradotto non servono più o meno a niente


ah ecco, ora ho capito! Sorriso

quando si parla di "fighter" è sempre un discorso spinoso, specialmente in un forum, ma riferito a questa tipologia di coltelli non mi tornano alcune cose:

- sulla lama dei fighter ognuno dice la sua e infatti esistono una marea di modelli differenti, dai pugnali a stiletto alle lame tipo "tanto"; mentre i neck sono tutti abbastanza simili come forme, difficile quindi che riescano ad accontentare tutti. io ad esempio la trovo una lama assolutamente non progettata appositamente per il combattimento

- se sono fatti per favorire il porto occulto... anche se vengono portati alla cintura si vedono a meno che non vengano coperti con degli indumenti, e a questo punto il tempo necessario per scoprire l'impugnatura ed estrarlo è quasi identico a quello che occorre per prendere un folder ed aprirlo...

- per l'uso utility: se siamo in un bosco o situazioni simili è più probabile e comodo avere un coltello "normale", se voglio qualcosa di discreto che non dia nell'occhio tanto vale un folderone in tasca o nello zaino, no?


Un folderone, per quanto "one" non sarà mai robusto come un neck. Il più valido tra gli industriali più comuni secondo me è l'Izula.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 15 Nov 2010-0:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ci siamo dimenticati il kabar Necker ed i suoi fratelli sempre della kabar


https://www.kabar.com/product/productDetail.do?productNumber=BK11&mode=category&categoryId=1,2,3,7,9&categoryName=Military/Tactical


i Boscaioli ed il Politically Correct hanno fatto strage di fighteromani anche su questo forum " o tempora o mores"
:crybaby:
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 15 Nov 2010-0:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

decimalegio ha scritto:
ci siamo dimenticati il kabar Necker ed i suoi fratelli sempre della kabar


https://www.kabar.com/product/productDetail.do?productNumber=BK11&mode=category&categoryId=1,2,3,7,9&categoryName=Military/Tactical


i Boscaioli ed il Politically Correct hanno fatto strage di fighteromani anche su questo forum " o tempora o mores"
:crybaby:


Il Ka Bar ha il manico corto, scomodo e con l'apribbottiglie Amore . E anche qualitativamente è inferiore all'Izula, di gran lunga.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 15 Nov 2010-1:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me i neck knife sono una tipologia poco capita che invece meriterebbe molto.
Io ne ho progettato uno (l' Hide) e ne sono tutt'ora entusiasta perchè sta in una tasca dei pantaloni (sostituendo di fatto un fisso ma con una robustezza nemmeno paragonabile). Però il grande pubblico continua a preferire i folder.
Recentemente ho recensito l' Izula: un coltello davvero comodo, leggerissimo, con un bel fodero.
Nella tasca grande del Maxpedition Jumbo tenevo un neck (4" scarsi) fatto da Riddick, con fodero in Kydex con incollato il velcro.
In sostanza sono coltelli solidi, leggeri, sottili.. facili da portare quando si vogliono limitare gli ingombri ma non la robustezza
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Lun 15 Nov 2010-1:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'handicap dei fissi,è che dipendono sempre dal fodero.Il folder lo porti liberamente,e molto più pratico.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 15 Nov 2010-1:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io come utility non porterei mai un neck, non tanto per le dimensioni della lama ma piuttosto per quelle del manico. Se devo lavorare ad esempio sul legno preferisco avere un'impugnatura un po' corposa piuttosto che uno scheletrato o una "sottiletta" come l'hide.
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 15 Nov 2010-2:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
L'handicap dei fissi,è che dipendono sempre dal fodero.Il folder lo porti liberamente,e molto più pratico.


dipende dal fodero. L'Hide sta in tasca fodero compreso, spingi col pollice per estrarlo e il fodero rimane in tasca. L'Izula ha un fodero così piccolo che basta attaccarlo con del paracord all' asola sul manico del coltello e rimane assicurato così non lo perdi.. è solo questione di abituarsi. I vantaggi ci sono: il coltello è un pezzo unico, senza nulla che possa rompersi/cedere
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Lun 15 Nov 2010-10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a 'sto punto lo vedo più come una possibile alternativa ai folders...
ovviamente più solido e robusto strutturalmente, in tanti casi a parità di dimensioni anche più leggero, ma per forza di cose più ingombrante e vistoso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 15 Nov 2010-20:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="Giave91
Il Ka Bar ha il manico corto, scomodo e con l'apribbottiglie Amore . E anche qualitativamente è inferiore all'Izula, di gran lunga.[/quote]

ti sei dimeticato dei fratelli

https://www.kabar.com/product/productDetail.do?productNumber=5599BP&mode=category&categoryId=2,3,7,8&categoryName=New Products



https://www.kabar.com/product/productDetail.do?productNumber=BK13CP&mode=category&categoryId=1,2,3,7,8&categoryName=New Products

https://www.kabar.com/product/productDetail.do?productNumber= BK14&mode=category&categoryId=1,2,3,7,8,9&categoryName=Military/Tactical

i Boscaioli ed il Politically Correct hanno fatto strage di fighteromani anche su questo forum " o tempora o mores" :crybaby:
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 15 Nov 2010-20:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non riesco a visualizzare il nuovo kabar necker con il manico dell' izula???????
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 15 Nov 2010-20:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

decimalegio ha scritto:
non riesco a visualizzare il nuovo kabar necker con il manico dell' izula???????

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mar 16 Nov 2010-13:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
sui sei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 21, 2006
Messaggi: 277
Località: milano

MessaggioInviato: Mar 16 Nov 2010-17:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io di “neck knife” ne ho una dozzina.

Guardarli mi pare smentisca che hanno una lama del tutto simile tra di loro
http://www.coldsteel.com/urbandart.html

http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/4ce29a190208ef822718c348d4010644/Product/View/1325

http://store.fehrmanknives.com/shortstop.aspx

http://www.888knivesrus.com/product/CR2030CW/CRKT-2030CW-CRAWFORD-TRIUMPH-NECK-KNIFE-OD-GREEN-CORD-BLACK-BLADE-6-12-OVERALL.html

http://www.coldsteel.com/spikeseries.html

ed una generica forma “simile” tra di loro.

Portarli quotidianamente, a mia esperienza, smentisce la scarsa rapidità di estrazione. Usarli in vario modo ed occasioni, a mia esperienza, mi aiuta a comperarli: non sono, per me, solo un vezzo estetico, ma un utile “utensile”. Ovvero, poiché non sono un collezionista (ho pochi, pochissimi “fighter” per la formazione marziale) mi concedo il capriccio dei neck knife, capriccio la cui ... “capricciosità” (costano !!) si affievolisce grazie all’uso che ne faccio.

Ottimo zato, il tuo intervento.
Per me
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Mar 16 Nov 2010-18:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa, io consideravo Neck Kvives, solamente quelli con le forme come i primi che ho postato io.
non sapevo che anche l'urban dart o lo spike di Cold Steel potessero considerarsi tali...

quindi tu riesci a portarli quotidianamente comodamente quanto un folder?
ma le dimensioni "lunghe" (diciamo che siano lunghi quanto un folder aperto) e l'imgombro del fodero non ti infastidiscono?
anche in ambiente "urbano" li porti? immagino in modo occulto, come?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
sui sei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 21, 2006
Messaggi: 277
Località: milano

MessaggioInviato: Mar 16 Nov 2010-18:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fatto salvo che negli U.S.A. sono sovradimensionati (…) io mi trovo bene con qualsiasi neck knife.
Ovviamente, per la mia struttura fisica, questo lo porto solo in inverno
http://www.coldsteel.com/battlering.html
sotto il giaccone semiaperto o, al chiuso, sotto un maglione.
Altri, di minori dimensioni, sono più estivi ( mi sento un po’ “modaiolo” a scrivere così …) e stanno ben occultati sotto una maglietta o una camicia semiaperta.
Anche la lunghezza del laccio / catenina influisce sia sull’occultamento che sulla rapidità di estrazione.
Certo, questo al collo non lo porto e … nemmeno in tasca !!
http://www.szaboinc.com/edged_detail.asp?offset=35&ID=26

Aggiungici che, forte ( o rintronato ?) dall'età, non sono un esaltato dal coltello facile. tutt'altro; anche se, forte ( o rintronato ?) dall'età preferisco avere sempre dell'acciaio inutilizzato con me che esserne privo. Questione di scelte.
Ciao !!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Mar 16 Nov 2010-18:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, grazie

insomma, come dire... un po' come per i preservativi:
meglio averne dietro uno e non usarlo, che averne bisogno e non averlo Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
sui sei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 21, 2006
Messaggi: 277
Località: milano

MessaggioInviato: Mar 16 Nov 2010-18:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto!!!!!!!!!!!!!!!
E, per quanto mi riguarda, proprio come per i preservativi, non cadere mai in tentazione, piuttosto decidere di entrare consapevolmente nella "tentazione", con tutto qule che segue.
Un coltello è, comunque, anche un'arma. io non lo dimentico mai.
Ciao !!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 16 Nov 2010-19:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr. Hyde ha scritto:

non sapevo che anche l'urban dart o lo spike di Cold Steel potessero considerarsi tali...


infatti non lo sono
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Mar 16 Nov 2010-19:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Mr. Hyde ha scritto:

non sapevo che anche l'urban dart o lo spike di Cold Steel potessero considerarsi tali...


infatti non lo sono


e la mia confusione... aumenta!

almeno per gli spike, so che molti li classificano anche come Boot Knife (anche se non so assolutamente cosa voglia dire! Mi si illuminano gli occhi! )

l'urban dart non saprei proprio come classificarlo...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mar 16 Nov 2010-19:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i tre cold steel di cui hai postato il link NON SONO neck knives e non ci hanno nemmeno nulla a che vedere.

Oltre al fatto che potrebbero crearti enormemente più grane legali di qualsiasi altro coltello, in particolar modo l'urban dart ed il ring che hanno due (o più nel caso del dart) fili taglienti e quindi sono a tutti gli effetti ARMI BIANCHE.

Alcuni degli oggetti linkati qui sopra nascono per un uso solo ed esclusivamente "fighter", sfido chiunque ad attribuire un altro uso allo spike o al battlering. Siccome la legge definisce armi bianche quegli strumenti da taglio che abbiano come primo scopo l'offesa alla persona, non ci vuole niente a pigliarsi una denuncia per porto abusivo di arma (attenzione, NON arma impropria che è meno grave. ARMA).

Per quanto mi riguarda, trovo i neck simpatici attrezzi totalmente inutili, manici troppo piccoli e lame troppo corte per farci qualcosa che non si potrebbe fare con un buon folder, con meno ingombro.
Sarò poco diplomatico, ma se uno si mette a fare "batoning" con un neck knife PER ME è un mentecatto Sorriso
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 16 Nov 2010-19:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i boot knife sono quei coltelli fatti per essere portati infilati nella parte superiore degli stivali (se hai mai visto il film "grosso guaio a china-town" è quello che usa il protagonista)
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Mar 16 Nov 2010-19:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo che ce l'ho presente quel film, scherzi? Cinesino

ma uso e utilità sono quindi paragonabili ai neck knives?
anche se non so perchè i boot knives mi fanno molto più military lite
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 16 Nov 2010-19:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sui sei ha scritto:
Fatto salvo che negli U.S.A. sono sovradimensionati (…) io mi trovo bene con qualsiasi neck knife.
Ovviamente, per la mia struttura fisica, questo lo porto solo in inverno
http://www.coldsteel.com/battlering.html
sotto il giaccone semiaperto o, al chiuso, sotto un maglione.

Attento!!! già ti fanno storie per un opinel, se ti trovano addosso quello che è pure a doppio filo ti portano al fresco e buttano la chiave!!!

Comunque i neck knife sono carini anche se non vedo questa grande utilità.
Sono sempre lame corte inadatte a lavori pesanti, io mi trovo meglio con un folder.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 16 Nov 2010-19:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr. Hyde ha scritto:
certo che ce l'ho presente quel film, scherzi? Cinesino

ma uso e utilità sono quindi paragonabili ai neck knives?
anche se non so perchè i boot knives mi fanno molto più military lite


Si anche perché solitamente sono tutti simmetrici a doppio filo
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Mar 16 Nov 2010-19:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Mr. Hyde ha scritto:
certo che ce l'ho presente quel film, scherzi? Cinesino

ma uso e utilità sono quindi paragonabili ai neck knives?
anche se non so perchè i boot knives mi fanno molto più military lite


Si anche perché solitamente sono tutti simmetrici a doppio filo


infatti, direi prettamente militari, almeno nell'intenzione.... che poi vengano davvero usati a questo scopo è tutto da vedere
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mar 16 Nov 2010-20:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah ,Stry non fa testo!ahahahaha!!
Dipende ci sono dei necker che si possono usare anche a caccia o x farsi un panino ,sono piu' facili da pulire di un chiudibile e sicuramente piu' robusti.Tipo?
I Bravo necker!! Figo!
Il PSK , il mini canadian,il micro drop point,il micro tusk,sempre Bark.

Anzi ,adesso mi è venuta voglia di farmene uno da 15cm totali!! Indifferente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mar 16 Nov 2010-21:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bellino questo! Serve per mangiare....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mar 16 Nov 2010-21:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:
bellino questo! Serve per mangiare....

Ti dirò ,se ben affilato ci apri anche un cervo!! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 16 Nov 2010-21:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bello si però me lo porterei quando vado per boschi, nella vita quotidiana preferisco un piccolo chiudibile (opinel 7) da tenere in tasca senza neanche accorgersi di averlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mar 16 Nov 2010-21:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Bello si però me lo porterei quando vado per boschi, nella vita quotidiana preferisco un piccolo chiudibile (opinel 7) da tenere in tasca senza neanche accorgersi di averlo.

Nella vita quotidiana "no se pol portarse el corteo"!! Sorrisone
Scherzo!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 16 Nov 2010-21:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Sile86 ha scritto:
Bello si però me lo porterei quando vado per boschi, nella vita quotidiana preferisco un piccolo chiudibile (opinel 7) da tenere in tasca senza neanche accorgersi di averlo.

Nella vita quotidiana "no se pol portarse el corteo"!! Sorrisone
Scherzo!!


eheh giusto! però el pomo a pranzo, a cena e a merenda tagliato col carbonioso è tutto un altro sapore!!! Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nightrider1
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Nov 13, 2010
Messaggi: 45

MessaggioInviato: Mar 16 Nov 2010-22:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione




neck chiudibile ... :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
sui sei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 21, 2006
Messaggi: 277
Località: milano

MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2010-12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mazza quante certezze spari, strydog !!
Io, del mio, penso che neck knife sia un coltello da collo, che si porta al collo. Punto.
Infatti, quelli che ho postato, hanno un fodero & laccio proprio per il collo.
Non ti gustano ? OK, ma sono sempre ed anche neck knife.
Poi, potrei modificare il fodero e mettere il laccio anche ad un machete, ma sarebbe una modifica.
Quelli hanno, invece, già alla fonte / vendita fodero e laccio. Per forza, sono neck knife.
Grazie per gli avvisi sui rischi legali a girare con un coltello, per giunta a doppio filo.
Lo so. Me ne assumo la responsabilità. Come ,mi auguro, si assume la responsabilità Tizio di andare oltre i limiti di velocità del codice stradale, Tizio di portare via dall’ufficio (rubare) la penna o la carta da fotocopie, Tizio di non soccorrere il tipo in difficoltà da aggressione, Tizio di copiare al concorso pubblico, ecc ecc.
Ovviamente, nessun “Tizio” tra i forumiti. O no !?
Ciao e …. buona vita !!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2010-12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
stefanoventurelli ha scritto:
bellino questo! Serve per mangiare....

Ti dirò ,se ben affilato ci apri anche un cervo!! Sorrisone


Sorriso ...e io cosa ho detto?! A meno che tu non apra cervi solo per vedere che cosa c'è dentro! Nel qual caso.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2010-12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:
Riddick ha scritto:
stefanoventurelli ha scritto:
bellino questo! Serve per mangiare....

Ti dirò ,se ben affilato ci apri anche un cervo!! Sorrisone


Sorriso ...e io cosa ho detto?! A meno che tu non apra cervi solo per vedere che cosa c'è dentro! Nel qual caso.....

Il mio cane fa così!!E' curiosa!! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2010-14:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sui sei ha scritto:
Grazie per gli avvisi sui rischi legali a girare con un coltello, per giunta a doppio filo.
Lo so. Me ne assumo la responsabilità.


Hai ragione, ognuno è libero di fare quello che vuole però al posto tuo non andrei a dire in giro che porto un coltello a doppio filo sotto il giaccone...poi vedi tu, ciao! Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2010-15:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

poi è legittimo che in un forum sui coltelli, si parli anche di queste problematiche legate ai coltelli, e magari si tralasciano altre nostre "brutte abitudini" non pertinenti

e con questo tanti cordiali saluti agli agenti della polizia postale che ci stanno leggendo! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rugos17
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 17, 2009
Messaggi: 154

MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2010-15:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A proposito di neck, guardatevi il nuovo Scrap Yard Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2010-17:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rugos17 ha scritto:
A proposito di neck, guardatevi il nuovo Scrap Yard Cinesino

Mostracelo!! Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2010-18:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, siamo pigri.. Sussurro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2010-18:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sui sei ha scritto:
Mazza quante certezze spari, strydog !!
Io, del mio, penso che neck knife sia un coltello da collo, che si porta al collo. Punto.


E quindi già citando il dart hai scritto una fesseria, o hai il coraggio di sostenere che un arnese cilindrico appuntito sia definibile in qualche modo COLTELLO?

sui sei ha scritto:

Quelli hanno, invece, già alla fonte / vendita fodero e laccio. Per forza, sono neck knife.


Quindi secondo la tua logica ferrea questo è per forza un neck knife



sui sei ha scritto:

Grazie per gli avvisi sui rischi legali a girare con un coltello, per giunta a doppio filo.
Lo so. Me ne assumo la responsabilità. Come ,mi auguro, si assume la responsabilità Tizio di andare oltre i limiti di velocità del codice stradale, Tizio di portare via dall’ufficio (rubare) la penna o la carta da fotocopie, Tizio di non soccorrere il tipo in difficoltà da aggressione, Tizio di copiare al concorso pubblico, ecc ecc.


Vedrai che quando qualcuno si vanterà di fare tutte le belle cose che hai elencato sopra verrà ripreso allo stesso modo


P.S. visto che sembra che nel tuo mondo le leggi valgano quanto carta igienica basta "assumersene la responsabilità", da questo momento in avanti non entrerò più in polemica, mi limiterò a cancellarti qualsiasi post possa anche solo assomigliare ad una dimostrazione di menefreghismo nei confronti della legge.
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.


Ultima modifica di strydog il Ven 19 Nov 2010-18:35 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
sui sei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 21, 2006
Messaggi: 277
Località: milano

MessaggioInviato: Ven 19 Nov 2010-16:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, strydog. Leggo, asumo e ... prosit.
Ah, io da certi epiteti mi tengo lontano: rispetto.
Tu no. Che io scriva fesserie è tua opinione, come tutto il resto per altro. E mi chiedo cosa ti spinga a prendere tali atteggiamenti.
Va bè, magari avrai voglia di dirmelo "de visu". Oppure no !?
Cancella il post, ora, moderatore coraggioso.
E, appunto, prosit.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 19 Nov 2010-16:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@entrambi: La finite di gonfiare le piume? non siamo alle elementari.
Cercate di risolvere i vostri problemi in PM

@Sui sei: tralasciando i tuoi dissapori con Strydog, credo si sia già fatto presente che essendo questo forum aperto al pubblico (e con pubblico intendo anche minorenni, persone non addestrate al maneggio del coltello, forze dell' ordine ecc.) SE VUOI STARE QUI sarai così cortese da rispettare le leggi vigenti.
In sostanza QUI il coltello non lo porti senza giustificato motivo. Spero tu abbia la voglia (l'intelligenza so che ce l'hai) di capire il perchè.

Questo ovviamente vale per tutti gli altri che periodicamente danno consigli contro la legge riguardo porto, nullaosta e menate varie.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 19 Nov 2010-16:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione


154cm temprato da Paul Bos.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group