Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 416 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 416
Iscritti: 0
Totale: 416


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - TOPS Laser Strike
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
TOPS Laser Strike
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Dom 14 Nov 2010-18:52 pm    Oggetto: TOPS Laser Strike Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
finalmente ho trovato un esemplare di questo coltello della TOPS che mi è sempre piaciuto e fuori produzione da anni, ormai.
Il Laser Strike è stato prodotto da TOPS Knives su disegno di Randall's Adventure & Training, la produzione è cominciata nel 2001 e terminata poco dopo, a quanto ho capito dalle mie ricerche in rete a causa della difficoltà di realizzazione (vedi sotto).
Il Laser Strike ha una lama da 5” in acciaio 1095 con punta spear-point, bisellatura full-flat, guancette in linen micarta, fodero in kidex con porta firesteel frontale… fin qui niente di particolare. Cio che caratterizza questo coltello è invece la particolarità di offrire 3 diversi metodi di accensione del fuoco: il dorso lama infatti è temprato in maniera differente rispetto alla pancia, in maniera da dare maggiore eficacia durante l’uso con un firesteel, il dorso dell’impugnatura a sua volta ha una tempra ancora diversa in modo da poter essere usato per produrre scintille con firesteel naturali (es. selce), infine sul manico è ricavato un fire-bow bearing per agevolare le operazioni di accensione del fuoco con un archetto. Il tutto è da provare, per il momento riporto solo quanto dichiarato da Jeff Randall e TOPS Knives a proposito.
Il coltello è comodo da impugnare, e anche il rilievo sul dorso dell’impugnatura – che inizialmente mi lasciava perplesso - è ben fatto e non da fastidio. La forma della lama è una delle mie preferite per i coltelli da campo, così come anche la lunghezza. Lo spessore lama è 4,5 mm, robusto ma non eccessivo. Molto ben realizzato il fodero. Bella la fornitura di questo coltello, che comprende anche una fialetta di olio per la manutenzione.
Ciao, Alfredo














La storia della nascita del coltello, da American Survival Guide magazine – Ottobre 2000


Questo l’esemplare definitivo TOPS/Rat, il mio non ha nessuna scritta sulla lama (ho chiesto lumi alla TOPS in merito, vedremo se rispondono 


Il Laser Strike in copertina su Tactical Knives magazine – Settembre 2001

_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ardito78
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 26, 2010
Messaggi: 622

MessaggioInviato: Lun 15 Nov 2010-22:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bel colpo martineden... veramente un bel coltello e un pezzo molto interessante.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Lun 15 Nov 2010-23:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bel coltello! hai fatto un buon acquisto!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 15 Nov 2010-23:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

magnifico il buchino per accendere il fuoco Sorriso
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 16 Nov 2010-2:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
magnifico il buchino per accendere il fuoco Sorriso


Di solito però sulle impugnature (vedi Ferhman, ESEE Rc 5...) non funziona tanto bene... poi alla fine è una cosa semplice da costruire, e se riesci a costruire un archetto non risulterà difficile creare uno svasamento su un pezzo di legno.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 16 Nov 2010-2:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

era una battuta.. trovo che sia una boiata
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group