Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 378 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 378
Iscritti: 0
Totale: 378


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - coltelli da lancio
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
coltelli da lancio
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
pecchi
Ospite





MessaggioInviato: Lun 19 Gen 2004-9:57 am    Oggetto: coltelli da lancio Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
interessato all'argomento in oggetto, mi metto in "coda" sperando di ottenere qualsiasi informazione a riguardo: tecniche, coltelli da lancio, esperienze personali, ecc.
grazie a tutti in anticipo
CIAO
Torna in cima
Sandyna
Ospite





MessaggioInviato: Dom 14 Mar 2004-2:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho aperto una discussione nella cartella sulle spade giapponesi, ho letto dopo questo, ma siccome parlavo anche del Musashi mi sembrava giusto aprirla di là..fatemi sapere :oops:
Torna in cima
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Lun 22 Mar 2004-17:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate se do il mio contributo senza essere un esperto in materia: ho lanciato molto spesso i coltelli di ogni tipo e ammetto che la pratica è molto affascinante... non credo ci sia una tecnica di impugnare il coltello prima di lanciarlo io lo prendo dal manico un mio amico lo prende dalla punta!se lo prendi dal manico l'arma fa un solo giro lento se lo prendi dalla punta fa più giri veloci!la percentuale di succesi su cento lanci può arrivare ad ottanta se sei ben allenato (non so con coltelli da lancio professionali si può fare il 100%) oltre che piantarlo conta anche che colpire il bersaglio è parecchio difficile! notando che certe volte colpivo a ripetizione e certe volte sbagliavo sempre nonostante apparentemente non cambiassi modo di impugnare la lama o altri fattori... mi sono reso conto che fondamenale per colpire era fare un movimento oscillatorio con il corpo all'indietro quando si carica è accompagnando col peso mentre si lancia... un altro beneficio visibile lo ottenevo soppesando piò volte il coltello in modo da acquisirne mentalmente il baricentro prima di ogni tiro...
se lanciate un'accetta state attenti a usare un bersaglio in legno molto spesso poiche dato il peso elevato questa tende a sfondare le tavole di spessore modesto!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kinelot
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Nov 16, 2002
Messaggi: 12
Località: Provincia di Treviso

MessaggioInviato: Gio 17 Giu 2004-22:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao a tutti ^__^

vorrei mettere nero su bianco alcune mie esperienze...

personalmente non mi ritengo un "proffessionista del lancio dei coltelli" ma posso dire di aver lanciato di tutto e aver provato diverse soluzioni.

ho lanciato coltelli, cacciaviti, chiodi, mezze forbici, pezzi di vetro e naturalmente freccette... (scherzo sul fatto dei pezzi di vetro ^^ ). ho riscontrato che la tecnica è sempre la medesima: riuscire a far ruotare l'oggetto lanciato in modo che arrivi di punta al bersaglio (ovviamente -_-'). non ho un metodo particolare, prendo il coltello dalla punta, bilanciato o no è la stessa cosa infatti un coltello bilanciato ha il solo merito di avere il baricentro nel mezzo, lo lancio da una certa distanza e vedo come colpisce il bersaglio. quando, anche dopo tre o quattro lanci riesco a piantarlo con mezza rotazione, raddoppio la distanza e lo lancio prendendolo dal manico, facendogli fare un giro completo e via dicendo: tre volte la distanza iniziale, un giro e mezzo ecc...

funziona così anche per cacciaviti ecc... per quanto riguarda la mira... beh... pratica, pratica, pratica...

spero di essere stato meno confusionario di quello che penso...

P.S. i manuali di combattimento o sopravvivenza consigliano vivissimamente di non lanciare mai un coltello poichè la probabilità di sbagliare è alta e una volta disarmati si è fritti... anche se non credo che sia nelle nostre intenzioni utilizzare coltelli per il combattimento ^^

inoltre ho una dritta direttamente da una rivista bimestrale sui coltelli intitolata per l'appunto "COLTELLI" in vendita anche presso la Coltelleria Collini "giusto signor amministratore?"
al sito www.accuflightinc.com trovate una sorta di variante del coltello da lanco... una sorta di dardo, molto simile a quelli che i ninja usavano in Giappone.

Sempre su questa rivista ho trovato anche un altro tipo di coltello da lancio che viene lanciato a mo' di dardo... appena trovo altre info lo scriverò.. per il momento è tutto ^__^
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
sottobosco
Ospite





MessaggioInviato: Dom 13 Feb 2005-0:16 am    Oggetto: coltelli da lancio Rispondi con citazione

Salve, Sto cercando qualche manuale o libro per avvicinarsi al lancio dei coltelli, sapete darmi qualche titolo?

Grazie in anticipo!
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group