Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 523 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 523
Iscritti: 0
Totale: 523


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - TOPS Tracker Scout_prime impressioni
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
TOPS Tracker Scout_prime impressioni
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Mer 03 Nov 2010-2:34 am    Oggetto: TOPS Tracker Scout_prime impressioni Rispondi con citazione

TOPS Tracker Scout – prime impressioni
Ciao a tutti,
prime impressioni su questo piccolo lama fissa che mi è appena arrivato.
Intanto, le caratteristiche (dal sito TOPS Knives):
Lungh. lama: 3" (7,62 cm)
Lungh. totale: 7.25" (18,42 cm)
Spesore lama: 5/32" (3,96mm)
Weight: 6oz (170 g, senza fodero, 210 con fodero)
Lama trattata: Tactical Black Traction Coating
Acciaio: 1095 High Carbon Alloy RC-58
Guancette: Black Linen Micarta®
Fodero: Kydex Heavy Duty LBE
Handcrafted in the USA

Qualche foto:









Lo Scout è un piccolo fisso da 3” molto ben fatto, con lavorazioni industriali ma che rivelano una cura di livello artigianale. Lo spessore della lama è piuttosto elevato, il che lo rende adatto a lavori abbastanza gravosi, meno ai lavori di fino. Questo potrebbe sembrare un controsenso per un coltello di appena 3” di lama, ma se questo coltello viene associato ad un folder o un piccolo multiuso, avrete un set di lame adatto per qualsiasi compito. Infatti, il batoning non sarà un grande problema per lo Scout, è il chopping è possibile utilizzando come il batoning un batacchio. Il fuzz-sticking è ugualmente possibile, anche se il profilo dei biselli abbastanza ottuso non lo rende facilissimo. Per lavori di carving invece lo Scout non è proprio l’ideale, certo si può fare, ma ci vuole abilità e fatica, meglio sarebbe una lama più sottile da 2,5-3 mm.
Ottimo il profilo della punta per la maggior parte (escluso lo spinning) dei lavori fattibili outdoor. Il faso controfilo può piacere o meno, a me non dispiace perché aumenta la capacità di penetrazione, d’altro canto penalizza un po’ nel batoning e nel caso di un coltello così piccolo anche del chopping.
L’acciaio è un ottimo 1095 con durezza 58rc: si tratta di un acciaio carbonioso con buona tenuta del filo e facile da riaffilare, in compenso la ruggine è sempre dietro l’angolo quindi un minimo di manutenzione è necessaria.
L’impugnatura è molto ben fatta, la micarta utilizzata è molto bella e piacevole al tatto, le lavorazioni ottimali, i finger grooves sono ben dimensionati. Sul dorso dell’impugnatura c’è una godronatura che ha poco senso e che a mio parere ha solo uno scopo ornamentale, tuttavia essendo incassata non da fastidio. Invece, è ben fatta e utile la godronatura antistante la falsa guardia dorsale.
Le viti di fissaggio delle guancette sono ben incassate e non danno alcun fastidio, peccato che non siano smontabili sul campo a meno di avere una chiave torx. Non mancano gli spaziatori tra guancette e codolo, un bel plus.
Sul coltello troviamo 3 fori per un lacciolo, uno sul codolo e due sulle false guardie. E’ una soluzione che mi piace perché permette molti modi di usare il lacciolo e di impugnare il coltello, oltre che facilitare il possibile uso come punta di lancia del coltello stesso.
Il fodero è semplice e ben realizzato. La ritenzione è molto buona, permette di portare il coltello anche tip-up senza problemi. La clip sul retro è in acciaio armonico, si allarga per inserire il coltello alla cintura, esi può ruotare a piacimento per posizionare il coltello come si preferisce.

Conclusioni: il TOPS Scout è un piccolo lama fissa molto ben realizzato. Non è il coltello che porterei come EDC, date le doti di taglio non ottimali che lo rendono non proprio ideale per - ad esempio- sbucciare una mela o farsi un panino. Il suo terreno ideale sono le escursioni, per le doti di robustezza unite all’ingombro ed al peso ridotto, alla facilità di affilatura, alla versatilità del fodero, alla comodità dell'impugnatura. Se associato ad un piccolo multitool (ad es. un Victorinox Soldier da 70 g di peso), con meno di 300 g avrete il set ideale per risolvere il 99% dei casi che si possono presentare fuoriporta.
Ciao, Alfredo
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group