Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 473 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 473
Iscritti: 0
Totale: 473


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - consiglio multiuso per regalo
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
consiglio multiuso per regalo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
mimmo_dm
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 13, 2010
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Lun 25 Ott 2010-14:32 pm    Oggetto: consiglio multiuso per regalo Rispondi con citazione

salve, vorrei fare un regalo a mio padre, e sono orientato per un multiuso.
vorrei quindi da voi esperti un consiglio su quale sia il più adatto.
mio padre è un elettricista su navi, quindi servirebbe qualcosa che contenga sopratutto pinze, cacciaviti, spelafili ed eventualmente qualcosa per fare da leva. grazie per qualsiasi consiglio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Lun 25 Ott 2010-15:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi prendere questa:

http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/4cc583d101f83b172719c348d4010681/Product/View/2682

o questa che è uguale, ma è fatta con materiali migliori:

http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/4cc583d101f83b172719c348d4010681/Product/View/4260

alle pinze puoi abbinare anche questo che può essere messo nel fodero assieme alla pinza,così avrà con se tutti i cacciaviti che vuole ed anche chiavi esagonali e torx:

http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/4cc583d101f83b172719c348d4010681/Product/View/0417C
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Lun 25 Ott 2010-15:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè non una bella pinza?

oltre alle ultracitate Leatherman Wave e Victorinox Spirit (ma la mia preferenza va alla prima), ricordo che la Leatherman faceva un modello specifico per elettricisti, ma non ricordo quale è

se vuoi stare su una misura più compatta, consiglio la Juice Xe6, ma non è smontabile né possiede il portabit, che forse per un impiego da elettricista può risultare comodo
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
alnilam78
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 02, 2009
Messaggi: 451

MessaggioInviato: Lun 25 Ott 2010-16:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...mi ripeto come sempre ma secondo me la multitool migliore sul mercato è la Victorinox Spirit...lo dico dopo averle provate praticamente quasi tutte...comprese Sog e Gerber!
La spirit ha un rapporto resistenza-dimensioni unico nel suo genere e siccome il tuo babbo è un elettricista sulle navi, serve assolutamente lo spelafili che questa multiuso ha a differenza delle Leatherman!
Inoltre sia la Swiss Tool che la Spirit hanno un apribottiglie così spesso che come leva è l'ideale (su tutte le altre multitool è molto più sottile).
Poi continuo dicendo che avresti lima per acciaio, lima per legno, sega per acciaio, sega per legno...più efficienti che su altre multiuso!
L'unico neo delle Victorinox pè la geometria della lama ma non credo sia di fondamentale importanza avere una bella lama perchè cmq questa resta molto tagliente!
Inoltre hai anche in dotazione una ricca serie di bit!!!
La Juice XE6 che ti consiglia Ash1982 la ho anch'io sulla scrivania...è davvero completa e soprattutto molto piccola...sicuramente più portabile rispetto a quelle prima citate ma meno adatta per lavori pesanti!(anche questa volendo, con un adattatore, può utilizzare i bit della leatherman wave)
La cosa comuque essenziale che mi permetto di consigliarti come fondamento della scelta è la possibilità di aprire gli strumenti a pinza chiusa: dico ciò perchè ci sono multitool sul mercato come la Leatherman Supertool 300, la Sog Powerlock e moltissime Gerber che per aprire, ad esempio, l'apribottiglie, devi aprire tutta la pinza...sulle Victorinox tutti gli strumenti puoi aprirli singolarmente senza dover aprire mai la pinza e avere i due manici a dar fastidio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 25 Ott 2010-16:59 pm    Oggetto: Re: consiglio multiuso per regalo Rispondi con citazione

mimmo_dm ha scritto:
salve, vorrei fare un regalo a mio padre, e sono orientato per un multiuso.
vorrei quindi da voi esperti un consiglio su quale sia il più adatto.
mio padre è un elettricista su navi, quindi servirebbe qualcosa che contenga sopratutto pinze, cacciaviti, spelafili ed eventualmente qualcosa per fare da leva. grazie per qualsiasi consiglio


Essendo elettricista navale direi che la pinza finirà per essere sfruttata parecchio, quindi andrei su un modello full-size con fodero per il porto in cintura, preferendo il sintetico alla pelle.
Dato che parliamo di ambiente marittimo starei su Victorinox, per la maggiore resistenza all' ossidazione. Spirit e Swisstool sono entrambe ottime. Magari scegliendo le versioni che invece della lama tronca hanno quella classica a punta. Ovviamente devi per forza scegliere una delle versioni accessoriate con la L su cui montare gli inserti dato che la pinza non possiede un portabits. Tra l'altro così potr usare tutti i bits universali, mentre con Leatherman potrebbe adoperare solo quelli presenti nel bit-kit
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 25 Ott 2010-17:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una di queste due per intenderci (con la differenza della lama a punta per la Spirit, che non è in catalogo Collini ma ordinabile)

http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/4cc59c42009244b52719c348d401068a/Product/View/VN01

http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/4cc59c42009244b52719c348d401068a/Product/View/0418
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Lun 25 Ott 2010-17:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo spelafili lo ha anche la wave ed il cacciavite a taglio della wave è molto spesso e robusto (più spesso dell'apribottiglie della victorinox) e può essere usato come leva.

La wave ha in più della spirit il porta bit, la lima diamantata, i cacciaviti piccoli per gli occhiali ed ha 2 lame (una liscia ed una seghettata) apribili con una mano.
La spirit invece ha il punteruolo e lo scalpello/raschietto che la wave non ha.

Io preferisco la wave anche se sembra meno robusta della spirit, se si rompe ha pur sempre 25 anni di garanzia.


Ultima modifica di Hank il Ven 03 Mag 2013-19:39 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
alnilam78
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 02, 2009
Messaggi: 451

MessaggioInviato: Lun 25 Ott 2010-18:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...posso garantire che sia Wave, sia Charge, sia Surge hanno un giravite a taglio che funge anche da leva...ed è molto più sottile della leva Victorinox che funge anche da apribottiglie/levacaspule!...di certo con la Victorinox si può fare molta più forza...ma questo lo si nota con tutti gli strumenti a disposizione!
La pinza in generale e le forbici poi non ne parliamo!!!
Le Leatherman sono molto belle esteticamente ma non hanno la stessa robustezza delle Victorinox...l'unica è la Surge ma traballa, è più grande e pesa molto rispetto alla Spirit!
...ed io sono un amante sfegatato delle multitool Leatherman ma devo togliermi il cappello dinnanzi alla Spirit (la Swiss Tool la ritengo troppo pesante)...non ha giochi di alcun tipo, si chiude alla perfezione senza movimenti, l'acciaio è liscio senza spigoli fastidiosi, formidabile l'impugnatura, acciaio inossidabile al massimo...dopo un mese di utilizzo sulla Surge black c'erano già granellini di ossido...la Victorinox si può lasciarla sporca per giorni e con una lavata torna a specchio; la brunitura della Leatherman mi lasciava le mani nere...quella della Victorinox sembra come se l'acciaio nasca già così...neanche il mio Seiko Black Monster è brunito in maniera così lucida...purtroppo col tempo mi son dovuto ricredere ed ora la Spirit è al primo posto nella mia classifica!

PS:...la Victorinox Spirit ha garanzia ILLIMITATA nel tempo...più dei 25 anni Leatherman!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 25 Ott 2010-18:38 pm    Oggetto: Re: consiglio multiuso per regalo Rispondi con citazione

mimmo_dm ha scritto:
salve, vorrei fare un regalo a mio padre, e sono orientato per un multiuso.
vorrei quindi da voi esperti un consiglio su quale sia il più adatto.
mio padre è un elettricista su navi, quindi servirebbe qualcosa che contenga sopratutto pinze, cacciaviti, spelafili ed eventualmente qualcosa per fare da leva. grazie per qualsiasi consiglio


Voto anch'io la Spirit Black. Compatta e leggera, magari con il fodero militare in tessuto cerato con velcro.

Però mi sorge una domanda: se tuo padre fa l'elettricista, non andrà già in giro con una fornitissima cassetta dei ferri? Sei sicuro che voglia proprio un multiuso "da lavoro" e non magari da tempo libero?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
mimmo_dm
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 13, 2010
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Lun 25 Ott 2010-19:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paper ha scritto:
Però mi sorge una domanda: se tuo padre fa l'elettricista, non andrà già in giro con una fornitissima cassetta dei ferri? Sei sicuro che voglia proprio un multiuso "da lavoro" e non magari da tempo libero?


per le riparazioni rapide e di piccola grandezza dove non c'è bisogno di tutti gli strumenti
es: svitare una plafoniera per sostituire una lampadina, sostituire prese e interruttori...non occorre certo un grosso armamentario ma basta cacciavite, forbici, pinze, spelafili, e qualcosa per far leva...
mi pare ovvio che per problemi ben più gravi tipo alimentazione e funzionamento dei motori e altre cose del genere serve ricorre ad altri attrezzi.
non me lo vedo neppure io riparare un motore grande quanto una casa con un multiuso, non è mica MacGyver Sorrisone.

zatoichi ha scritto:
Dato che parliamo di ambiente marittimo starei su Victorinox, per la maggiore resistenza all' ossidazione. Spirit e Swisstool sono entrambe ottime.


alnilam78 ha scritto:
di certo con la Victorinox si può fare molta più forza...ma questo lo si nota con tutti gli strumenti a disposizione!
La pinza in generale e le forbici poi non ne parliamo!!!
Le Leatherman sono molto belle esteticamente ma non hanno la stessa robustezza delle Victorinox...l'unica è la Surge ma traballa, è più grande e pesa molto rispetto alla Spirit!
...ed io sono un amante sfegatato delle multitool Leatherman ma devo togliermi il cappello dinnanzi alla Spirit (la Swiss Tool la ritengo troppo pesante)...non ha giochi di alcun tipo, si chiude alla perfezione senza movimenti, l'acciaio è liscio senza spigoli fastidiosi, formidabile l'impugnatura, acciaio inossidabile al massimo...dopo un mese di utilizzo sulla Surge black c'erano già granellini di ossido...la Victorinox si può lasciarla sporca per giorni e con una lavata torna a specchio; la brunitura della Leatherman mi lasciava le mani nere...quella della Victorinox sembra come se l'acciaio nasca già così...neanche il mio Seiko Black Monster è brunito in maniera così lucida...purtroppo col tempo mi son dovuto ricredere ed ora la Spirit è al primo posto nella mia classifica!

PS:...la Victorinox Spirit ha garanzia ILLIMITATA nel tempo...più dei 25 anni Leatherman!!!


paper ha scritto:
Voto anch'io la Spirit Black. Compatta e leggera


plcgrl ha scritto:
La wave ha in più della spirit il porta bit, la lima diamantata, i cacciaviti piccoli per gli occhiali ed ha 2 lame (una liscia ed una seghettata) apribili con una mano.
La spirit invece ha il punteruolo e lo scalpello/raschietto che la wave non ha.


ok 3-1 per la spirit, mi avete dato ottime motivazione per fare la scelta, ora devo solo capire se prendere swisstool o spirit
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 25 Ott 2010-19:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mimmo_dm ha scritto:


per le riparazioni rapide e di piccola grandezza dove non c'è bisogno di tutti gli strumenti es: svitare una plafoniera per sostituire una lampadina, sostituire prese e interruttori...non occorre certo un grosso armamentario, basta cacciavite forbici pinze spelafili e qualcosa per far leva...mi pare ovvio che per problemi ben più gravi tipo alimentazione e funzionamento dei motori e altre cose del genere serve ricorre ad altri attrezzi.


Certo, è ovvio. Ma lo chiedevo anche perché quando mi capita proprio di aprire una plafoniera per sostituire una lampadina o fare un qualche piccolo lavoro da elettricista trovo sempre più comodo mettermi in tasca un cacciavite a stella, uno a taglio piccolo e una forbice da fili piuttosto che star lì ad aprire e chiudere la Spirit. Che invece è ottima per avere una piccola dotazione di utensili di emergenza in viaggio o in macchina.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
michele87
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 703

MessaggioInviato: Lun 25 Ott 2010-19:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto Zato...una victorinox spirit plus è un bel pezzo, trovo piu comoda la chiave a L separata dalla pinza in quanto è piu efficace
di negativo ha che la lama non si puo' aprire con una mano...ma ha tutti gli utensili rivolti verso l'esterno,percui non è necessario aprire la pinza Carino!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
alnilam78
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 02, 2009
Messaggi: 451

MessaggioInviato: Lun 25 Ott 2010-20:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fra Spirit e Swiss Tool prenderei la prima per la comodità di trasporto e l'ergonomia della presa...favolosa sotto ogni punto di vista!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 25 Ott 2010-20:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alnilam78 ha scritto:
Fra Spirit e Swiss Tool prenderei la prima per la comodità di trasporto e l'ergonomia della presa...favolosa sotto ogni punto di vista!!!


quoto.. la Swisstool è più massiccia ma meno ergonomica. Io ho la Spirit
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
mimmo_dm
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 13, 2010
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Lun 25 Ott 2010-21:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paper ha scritto:

Certo, è ovvio. Ma lo chiedevo anche perché quando mi capita proprio di aprire una plafoniera per sostituire una lampadina o fare un qualche piccolo lavoro da elettricista trovo sempre più comodo mettermi in tasca un cacciavite a stella, uno a taglio piccolo e una forbice da fili piuttosto che star lì ad aprire e chiudere la Spirit. Che invece è ottima per avere una piccola dotazione di utensili di emergenza in viaggio o in macchina.


non è che i guasti ci sono ogni giorno, e comunque non sono mai prevedibili.
ad esempio può essere che mentre stai andando dagli alloggi a mensa, arrivi un passeggero che ti dice che si è fulminata la lampadina protetta dalla plafoniera, non penso che sia comodo andare in giro per una nave con 5-6 attrezzi in tasca.
oppure mentre stai dormendo c'è un qualche banale problema elettrico sei costretto ad attraversare mezza nave per andare a prendere tutti gli attrezzi necessari è un po scomodo


Ultima modifica di mimmo_dm il Lun 25 Ott 2010-22:20 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 25 Ott 2010-22:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da quando giro con la pinza (solitamente una Wave perchè ho esigenze diverse dal signore del topic) difficilmente ricorro alla cassetta degli attrezzi, anche quando è a portata di mano. L' unico complemento è un martello (in extremis anche la pinza funge da martello ma lo sconsiglio) ed eventualmente una chiave inglese regolabile per quando ci si trovi a stringere un bullone con dado. Nel caso della Victorinox questo non serve poichè il portabit è separato dalla pinza, che può tenere il dado mentre con la chiave ad L si avvita il bullone
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
mimmo_dm
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 13, 2010
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Mar 26 Ott 2010-15:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ash1982 ha scritto:
ricordo che la Leatherman faceva un modello specifico per elettricisti, ma non ricordo quale è


ho trovato una discussione del 2008, forse ti riferisci a questo, però il link al prodotto non funziona

Nomakk ha scritto:
Inoltre della serie Squirt (le pinze da portachiavi, ancora meglio per l'EDC) esiste la E4, che ha proprio funzioni da elettricista. Costa anche abbastanza poco.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Mar 26 Ott 2010-15:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/4cc6bc24000bc9df2718c348d4010675/Product/View/5017#
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
mimmo_dm
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 13, 2010
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Mar 26 Ott 2010-21:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm...mi sembra un po troppo piccolo, e manca di una vera pinza, anche se quel tipo di spelafili è davvero utile...
comunque punto sullo spirit plus
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 26 Ott 2010-21:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima scelta. Aggiungici qualche monetina per il flaconcino di olio Victorinox per la manutenzione Cinesino
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 27 Ott 2010-13:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mimmo_dm ha scritto:


non è che i guasti ci sono ogni giorno, e comunque non sono mai prevedibili.
ad esempio può essere che mentre stai andando dagli alloggi a mensa, arrivi un passeggero che ti dice che si è fulminata la lampadina protetta dalla plafoniera, non penso che sia comodo andare in giro per una nave con 5-6 attrezzi in tasca.
oppure mentre stai dormendo c'è un qualche banale problema elettrico sei costretto ad attraversare mezza nave per andare a prendere tutti gli attrezzi necessari è un po scomodo

Se le situazioni possibili sono queste concordo pienamente. Una Spirit ti permette di avere un numero sufficiente di utensili con un minimo ingombro. Io parlavo del caso in cui si parte sapendo già cosa si deve fare. Per cui io preferisco poter mettere direttamente la mano in tasca ed estrarre uno dei tre utensili che mi servono, magari sopra la scala con la plafoniera nell'altra mano, piuttosto che dover impiegare tutte e due le mani per aprire più volte la pinza.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group