Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 833 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 833
Iscritti: 0
Totale: 833


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - ma5mv
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
ma5mv
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
antica pattada
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 11, 2010
Messaggi: 235
Località: località siniscola (nu)

MessaggioInviato: Mer 20 Ott 2010-14:28 pm    Oggetto: ma5mv Rispondi con citazione

salve
ai sig. esperti d'acciaio
oggi un amico mi a portato in bottega un mezzo lastrone 500 x1000x3 mm.di ma5mv
o una mezza intenzione di usarlo come acciaio per le mie lame ,naturalmente se me lo consigliate .
eventualmente come si tempra .
e a che altro acciaio posso paragonarlo (lui l'amico a detto al 12c 27 ) Sussurro

se non e buono lo utilizzo per costruire dimme

vi ringrazio anticipatamente

saluti silbannacus

onorare i maestri
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Mer 20 Ott 2010-16:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco di cosa si tratta:
http://www.ksteelitalia.com/ita/acciaioinox.html
In pratica è come il 420 (classico acciaio da coltelli da cucina)
per temprarlo non so se viene bene a farlo in modo "casalingo",
si consiglia di usare forni ad atmosfera controllata per gli acciai
inox, in pratica il forno lavora in una atmosfera di azoto, un gas inerte
che non decarbura l'acciaio inox a differenza dell'ossigeno..
io personalmente visti i tuoi bei lavori andrei con un k720 o un altro
carbonioso che puoi temprare bene a casa con la forgia, con questo
ma5mv rischi di preparare una lama che poi in tempra ti resta
morbida..vedi tu poi Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mer 20 Ott 2010-16:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Al massimo fai le lame e poi le mandi a temprare in una ditta...con la forgia senza un forno adatto non credo si possa fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 20 Ott 2010-16:38 pm    Oggetto: Re: ma5mv Rispondi con citazione

antica pattada ha scritto:
salve
ai sig. esperti d'acciaio
oggi un amico mi a portato in bottega un mezzo lastrone 500 x1000x3 mm.di ma5mv
o una mezza intenzione di usarlo come acciaio per le mie lame ,naturalmente se me lo consigliate .
eventualmente come si tempra .
e a che altro acciaio posso paragonarlo (lui l'amico a detto al 12c 27 ) Sussurro

se non e buono lo utilizzo per costruire dimme

vi ringrazio anticipatamente

saluti silbannacus

onorare i maestri


Sarebbe buono per farci coltelli, però le prestazioni massime, le otterresti solo temprandolo da te.
Però, ti servirebbe un forno elettrico, altrimenti dovresti inviare le lame a temprare.
Se hai un forno, allora devi avvolgere la lama nel foglio metallico assieme a qualcosa che bruci durante il raggiungimento della temperatura per consumare più ossigeno possibile (altrimenti la lama si decarbura come un toast messo sulla brace)
Messa nel forno a freddo la lama, bisogna arrivare in temperatura lentamente e fare una sosta attorno ai 500°C per arrivare poi, alla t. di tempra. Raggiunta tale temperatura, la dovresti mantenere per 10-15 minuti e sempre a temperatura costante... Poi, una volta raffreddata la lama, dovresti fargli la distensione (cioè il corrispondente rinvenimento dei carboniosi) ma sempre nel forno perché i forni da cucina casalinghi, hanno sempre temperature imprecise. Tieni preente anche che, data la macchinosità della tempra dell' inox, potresti temprare al meglio solo un coltello o due ma non di più nella stessa seduta (a metterne di più, si sfaserebbero troppo i tempi di permanenza e le temperature, ottenendo così differenze di tempra anche sensibili...) Se hai un forno, il MA5M è ben usabile per fare lame, ma in caso contrario e specie con lo spessore da 3mm... (con tempre fatte da altri, non è impossibile che le lame possano tornare anche un pò curve)
:wink3: :bye1:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Mer 20 Ott 2010-16:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Al massimo fai le lame e poi le mandi a temprare in una ditta...con la forgia senza un forno adatto non credo si possa fare...


il costo della tempra per k steel è di 4€ a lama,
se ci metti 10€ per spedirle, 10€ per riceverle indietro
la media diventa altina per delle lame in ma5mv che non
è il massimo..
considera i costi prima di spedire..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
antica pattada
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 11, 2010
Messaggi: 235
Località: località siniscola (nu)

MessaggioInviato: Mer 20 Ott 2010-20:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

porcaccia la miseria lo sapevo che non era il massimo lo userò per fare dimme e archetti per le mie pattadesi ,ringrazierò lo stesso il mio amico che me la dato con un coltello modello pattada con lama ma5mv Polemico Polemico
e ringrazio voi della vostra attenzione e suggerimenti .
non mi va di mandare le mie lame in giro ,il coltello e mio e deve essere fatto con le mie capacità in tutte le sue parti e procedure .
continuerò a usare i metalli che conosco da tempo .
le mie le lame le tempro con un forgia a gas auto costruita da cui forgio anche il damasco ,tempro sia il carbonioso che inox 440 c e 12c27
il carbonioso k720 e c70 ottengo un filo molto buono e resistente
sull'inox miseriaccia a volte ottimo a volte da schifo

con il consiglio datomi da un nostro amico utente o temprato un pezzo di 12c27 ottenendo un ottimo filo resistente lo provato in legni duri e a retto
spero che non sia un colpo di fortuna perche sto preparando parecchie lame da temprare circa una cinquantina ecco perche cio la cacarella se sbaglio a parte il materiale butto 20 ore del mio tempo

mia moglie mi sta rompendo devo andare a fare spesa a dopo



onorare i maestri
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 20 Ott 2010-21:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le mie le lame le tempro con un forgia a gas auto costruita da cui forgio anche il damasco ,tempro sia il carbonioso che inox 440 c e 12c27

sull'inox miseriaccia a volte ottimo a volte da schifo



Non per scoraggiarti o roba del genere, ma nemmeno il 440C si tempra correttamente con la forgia.
Probabilmente, con l' altro inox e il 440C, ottieni una tempra superficiale, non "a cuore" e questo, dipende dalla temperatura di tempra che non è mai la stessa e dal tempo nel quale questi acciai permangono in temperatura; magari per tagliare qualcosina, vanno anche bene, ma se li fai lavorare davvero...
Mi e ti auguro che tu non spenga mai questi inox con l' acqua...

:siffler:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
antica pattada
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 11, 2010
Messaggi: 235
Località: località siniscola (nu)

MessaggioInviato: Mer 20 Ott 2010-22:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cosa mi consigliate di fare ,presumo un forno a muffola e da comprare con urgenza cosa compro e dove ?
sono validi i forni artigianali che stanno proponendo?

caro TS spengo sempre in olio riscaldato Linguaccia



onorare i maestri
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 21 Ott 2010-8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

antica pattada ha scritto:
cosa mi consigliate di fare ,presumo un forno a muffola e da comprare con urgenza cosa compro e dove ?
sono validi i forni artigianali che stanno proponendo?

caro TS spengo sempre in olio riscaldato Linguaccia



onorare i maestri


Posso solo consigliarti un forno della Paragon U.S.A. perché mi ci trovo bene da tanti anni e non ho esperienze dirette di altri forni (che, probabilmente, funzionano bene lo stesso)
Non ho la pagina esatta, ma la trovi qui
Se non dici chi, sta proponendo e dove li hai visti... (domanda troppo generica)
Guarda che io, sono ST; non TS (Trieste Sorrisone)
Per l' olio, è ok (anche se, al momento dello spegnimento, dovrebbe avere una certa temperatura; "riscaldato" è troppo generico Linguaccia )
:hammer: :bye1:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
antica pattada
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 11, 2010
Messaggi: 235
Località: località siniscola (nu)

MessaggioInviato: Gio 21 Ott 2010-14:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

S .come super trentini
o visitato il sito dei forni ,ma leggo cosi e cosi l'italiano figuriamoci l'inglese puoi indicarmi i dettagli del forno giusto da comprare ,fai un po come se fosse per te cosa ordineresti ?
,a pagarlo naturalmente lo pago io Polemico ma col cuore che ti trovi sempre disponibile non si sa mai Polemico Polemico

per i forni artigianali o visto un topic su un altro forum di coltelli


saluti silbannacus
_________________
ONORARE I MAESTRI
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 21 Ott 2010-16:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

antica pattada ha scritto:
S .come super trentini
o visitato il sito dei forni ,ma leggo cosi e cosi l'italiano figuriamoci l'inglese puoi indicarmi i dettagli del forno giusto da comprare ,fai un po come se fosse per te cosa ordineresti ?
,a pagarlo naturalmente lo pago io Polemico ma col cuore che ti trovi sempre disponibile non si sa mai Polemico Polemico

per i forni artigianali o visto un topic su un altro forum di coltelli


saluti silbannacus


Se fosse per me, guarderei alle mie, di esigenze... Comunque, credo che questo mi andrebbe bene.
Ci sono scritti anche tutti i dati; eventualmente, li puoi tradurre con questo
Se ne ordini uno, ricorda di dirgli che te lo facciano a 220V e 50hz (sennò ti arriva a 110V) e chiedi loro cosa costa comprese le spese di spedizione (ti suggerirei via nave ché costa di meno; però, io, lo aspettai 9 mesi perché mi arrivasse...)
Quanto ai forni artigianali, controlla che: abbia le dimensioni interne che servono a te, possa salire in temperatura alla velocità che vuoi tu, che arrivi a 1100°C, che permetta di restarci (alla temp. massima) quanto serve a te, che abbia la resistenza facilmente sostituibile, che si trovino i ricambi ma soprattutto che la termocoppia sia ottima (precisa). :bye1:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
antica pattada
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 11, 2010
Messaggi: 235
Località: località siniscola (nu)

MessaggioInviato: Gio 21 Ott 2010-21:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo che persona precisa come a te non ci sia il secondo grazie di tutto .
se non rompo ti propongo un altro rebus per temprare inox serve 1040 gradi in su ,invece di un forno elettrico non si puo usare una forgia a gas?
spiegami perche non andrebbe bene

onorare i maestri
_________________
ONORARE I MAESTRI
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 21 Ott 2010-22:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

antica pattada ha scritto:
credo che persona precisa come a te non ci sia il secondo grazie di tutto .
se non rompo ti propongo un altro rebus per temprare inox serve 1040 gradi in su ,invece di un forno elettrico non si puo usare una forgia a gas?
spiegami perche non andrebbe bene

onorare i maestri


Beh, sono noto per una certa, ehm, leggerissima :-D pignoleria...
Mi pare di avertelo già detto nella mia prima risposta...
Perché nella forgia, non hai i controlli necessari per temperatura di tempra (devi basarti sui colori e non su uno strumento preciso) e per mantenimento costante di tale temperatura.
L' inox, non vuole ossigeno durante la tempra e la forgia invece, ne vuole tanto!
Ai miei inizi e per circa tre anni, usai una specie di forno autocostruito a gas: presi un grosso bruciatore condominiale buttato e lo collegai con un bombolone... Ben che mi andasse, ottenevo solo tempre superficiali e incostanti (come te, a volte mi parevano ok e altre no [ma ok, non erano mai...]) fu per quello che mi decisi a prendere il forno; quindi, te lo posso dire perché è un' esperienza che ho vissuto in prima persona (se ci ripenso ora, ho ancora vivo il ricordo del terrore di quando stavo seduto vicino al bombolone e al sibilo terrificante che faceva pensando ogni volta: "c azzo, stavolta salta il condominio e mi ritrovo in Cielo a suonare l' arpa!" Sorrisone Ciao! Sorriso
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Gio 21 Ott 2010-22:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
se ci ripenso ora, ho ancora vivo il ricordo del terrore di quando stavo seduto vicino al bombolone e al sibilo terrificante che faceva pensando ogni volta: c***o, stavolta salta il condominio e mi ritrovo in Cielo a suonare l' arpa!


Scusate l'OT ma quando ho letto sta frase e sapendo che vivi in laguna mi sono venute in mente le esplosioni sul pacifico Sorriso Sorriso

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 22 Ott 2010-7:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

:lol: :bye1:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
antica pattada
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 11, 2010
Messaggi: 235
Località: località siniscola (nu)

MessaggioInviato: Ven 22 Ott 2010-14:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vabo ST vada per il forno ,ma lo comprerò più vicino non mi va di aspettare tanto


pero a me mi rimane sempre il problema del bombolone per forgiare uso solo il gas ,comincerò a fare lezioni di arpa qua giù

se ti fai una vacanza in sardegna il mio laboratorio e sempre aperto, solo per gli amici e clienti e cannonau e porcheddu ,non dar retta a chi e venuto, non tutti sono all'altezza di entrare in un tempio e di onorare i maestri
_________________
ONORARE I MAESTRI
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 22 Ott 2010-15:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

antica pattada ha scritto:
vabo ST vada per il forno ,ma lo comprerò più vicino non mi va di aspettare tanto


pero a me mi rimane sempre il problema del bombolone per forgiare uso solo il gas ,comincerò a fare lezioni di arpa qua giù

se ti fai una vacanza in sardegna il mio laboratorio e sempre aperto, solo per gli amici e clienti e cannonau e porcheddu ,non dar retta a chi e venuto, non tutti sono all'altezza di entrare in un tempio e di onorare i maestri


Ok, ti ringrazio anche se sarà difficile che prenda il traghetto per la Sardegna già che prendo solo che raramente, quello per andare in terraferma. Ma se capitasse, non mancherò (ma più che cannonau, ["vado ad acqua"] porcheddu [che non ho mai assaggiato] e il vostro pane sottile che mi piace tanto)
Se capiti a Venezia, vieni a vedere la mia tana che è la più piccola del mondo, ciao! :heureux:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group