Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 593 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 593
Iscritti: 0
Totale: 593


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Trattamento legno impugnatura.
Indice del forum » Guide ed Aiuti sulla Costruzione di Lame e Coltelli

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Trattamento legno impugnatura.
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Ven 15 Ott 2010-23:05 pm    Oggetto: Trattamento legno impugnatura. Rispondi con citazione

Salve, sto cercando di fare un coltello e vorrei fare l'impugnatura in legno (ho dei pezzi di parquet, non so che legno sia) qualcuno sa dirmi come si tratta il legno per renderlo resistente ad umidità ecc..?
E che colla devo usare per incollare le 2 guancette alla lama?
Per poter lavorare l'impugnatura e far coincidere le due guancette devo incollare le due metà prima con la colla?(se si quale colla?) o conoscete altri modi?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 16 Ott 2010-8:15 am    Oggetto: Re: Trattamento legno impugnatura. Rispondi con citazione

plcgrl ha scritto:
Salve, sto cercando di fare un coltello e vorrei fare l'impugnatura in legno (ho dei pezzi di parquet, non so che legno sia) qualcuno sa dirmi come si tratta il legno per renderlo resistente ad umidità ecc..?
E che colla devo usare per incollare le 2 guancette alla lama?
Per poter lavorare l'impugnatura e far coincidere le due guancette devo incollare le due metà prima con la colla?(se si quale colla?) o conoscete altri modi?


Beh, il metodo migliore è la stabilizzazione, per questo si cercano legni o radiche già stabilizzate (in pratica, viene sostituita l' umidità presente dentro il legno con delle resine) c' è anche chi cerca di stabilizzare da solo con mezzi casalinghi ma non saprei indicarteli. Comunemente, si usano cere o diverse passate con olio protettivo oppure c' è chi usa la gommalacca che fa uno strato protettivo sul legno (che però viene via con l' uso). Una chiacchierata con un mobiliere potrebbe essere molto istruttiva :wink3: Personalmente, uso da anni la UHU bicomponente da 24 ore



Se intendi come incollare le due guancette, ti posso dire come faccio io, ma ci sono altri modi; incollo la prima guancetta alla quale ho dato una forma che ricorda vagamente la forma finale, quando è incollata (dopo 24 ore) eseguo eventuali fori e incollo la seconda. Quando anche questa è incollata, allora faccio i fori e le scontorno tutte e due assieme. :hammer: :bye1:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Sab 16 Ott 2010-12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi lavori prima separatamente le due guancette , poi le incolli direttamente alla lama e le limi facendo coincidere i contorni e completando la lavorazione?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Sab 16 Ott 2010-12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spostato nella sezione più appropriata.

comunque io ho provato questo https://www.brisa.fi/portal/index.php?option=com_oscommerce&osMod=product_info&products_id=615 e nella mia minuscola esperienza l'ho trovato un buon prodotto. Passi il legno con la carta vetrata dalla 500 alle 1000, con la ruota di stracci dai una passata con l'ossido di alluminio e poi pulisci tutto con la trementina. applichi il contenuto della prima boccetta con uno straccio (velocemente perché indurisce subito) e lasci asciugare (bastano una decina di minuti). Una volta asciugato applichi il contenuto della seconda boccetta (occhio che potrebbe incendiarsi spontaneamente a contatto con l'aria e puzza tremendamente di pesce morto) e lo lasci asciugare (questo ci impiega parecchio di più). Ripeti l'applicazione dei due oli minimo quattro volte (più ne fai meglio è) e poi, sempre con la ruota di stracci, applichi più strati leggeri di cera di carnauba ad intervalli di 24 ore uno dall'altro.
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 16 Ott 2010-12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

plcgrl ha scritto:
Quindi lavori prima separatamente le due guancette , poi le incolli direttamente alla lama e le limi facendo coincidere i contorni e completando la lavorazione?


Esatto, ma prima di incollarle (una alla volta) mi assicuro che i piani che andranno a contatto con l' acciaio siano ben piani e tirati a g.400. Quando sono incollate, allora le gratto assieme Sorriso
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Sab 16 Ott 2010-14:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ST ha scritto:
plcgrl ha scritto:
Quindi lavori prima separatamente le due guancette , poi le incolli direttamente alla lama e le limi facendo coincidere i contorni e completando la lavorazione?


Esatto, ma prima di incollarle (una alla volta) mi assicuro che i piani che andranno a contatto con l' acciaio siano ben piani e tirati a g.400. Quando sono incollate, allora le gratto assieme Sorriso


Pensavo che fosse meglio lasciarle ruvide, anzi volevo fare dei fori nella parte interna delle guancette in modo che la colla facesse più presa.

Comunque non riesco a trovare la colla della uhu, ho trovato quella della saratoga nella siringa: la conoscete? funziona?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Sab 16 Ott 2010-14:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Spostato nella sezione più appropriata.

comunque io ho provato questo https://www.brisa.fi/portal/index.php?option=com_oscommerce&osMod=product_info&products_id=615 e nella mia minuscola esperienza l'ho trovato un buon prodotto. Passi il legno con la carta vetrata dalla 500 alle 1000, con la ruota di stracci dai una passata con l'ossido di alluminio e poi pulisci tutto con la trementina. applichi il contenuto della prima boccetta con uno straccio (velocemente perché indurisce subito) e lasci asciugare (bastano una decina di minuti). Una volta asciugato applichi il contenuto della seconda boccetta (occhio che potrebbe incendiarsi spontaneamente a contatto con l'aria e puzza tremendamente di pesce morto) e lo lasci asciugare (questo ci impiega parecchio di più). Ripeti l'applicazione dei due oli minimo quattro volte (più ne fai meglio è) e poi, sempre con la ruota di stracci, applichi più strati leggeri di cera di carnauba ad intervalli di 24 ore uno dall'altro.


Per ora lo lascio com'è il legno, anche perchè il parquet penso che sia già stabilizzato, O sbaglio?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Sab 16 Ott 2010-14:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

plcgrl ha scritto:
ST ha scritto:
plcgrl ha scritto:
Quindi lavori prima separatamente le due guancette , poi le incolli direttamente alla lama e le limi facendo coincidere i contorni e completando la lavorazione?


Esatto, ma prima di incollarle (una alla volta) mi assicuro che i piani che andranno a contatto con l' acciaio siano ben piani e tirati a g.400. Quando sono incollate, allora le gratto assieme Sorriso


Pensavo che fosse meglio lasciarle ruvide, anzi volevo fare dei fori nella parte interna delle guancette in modo che la colla facesse più presa.

Comunque non riesco a trovare la colla della uhu, ho trovato quella della saratoga nella siringa: la conoscete? funziona?


non prendere quella della Bostik perché io stavo per combinare un disastro
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Sab 16 Ott 2010-17:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perchè, cos' ha che non va quella della bostik?
comunque l'ho attaccato con quella della saratoga ed ho usato tre chiodi sottili d'acciaio (quelli che si usano per appendere i quadri) per essere sicuro che la lama non si stacchi dalle guancette.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 16 Ott 2010-17:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

plcgrl ha scritto:
perchè, cos' ha che non va quella della bostik?


Che gli si è mescolata male perchè è un siringone unico a doppio serbatoio che fa le proporzioni un po' a caso..
Inoltre tiene meno per centimetro quadro
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Sab 16 Ott 2010-18:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e asciuga in metà del tempo
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Sab 16 Ott 2010-19:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fatto!
Ecco il mio primo coltello, non è niente di che, l'ho iniziato per gioco, limando col dremel una lama da metallo per la sega a gattuccio (l'ho sverniciata con carta vetrata e poi ho dato la forma di una lama con il disco da taglio ed una moletta).

Ho fatto l'impugnatura usando un pezzo di parquet.
Per far combaciare le guancette le ho incollate tra loro prima con due gocce di attack e poi ho dato la forma desiderata con la levigatrice a nastro , infine le ho separate ed attaccate alla lama con la colla epossidica e 3 piccoli chiodi e l'ho carteggiata a mano con carta vetrata a grane da 150 a 500.
Ho lucidato la lama prima di incollarla all'impugantura con la stessa carta vetrata usata per l'impugnatura e pasta abrasiva diamantata da 1 a 6 micron, poi l'ho affilata a 20° con delle DMT a grane da 150 a 600.


Ultima modifica di Hank il Dom 21 Ago 2011-17:26 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 16 Ott 2010-19:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti per l' impegno! :hammer: Sorriso
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Sab 16 Ott 2010-20:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Guide ed Aiuti sulla Costruzione di Lame e Coltelli Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group