Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 435 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 435
Iscritti: 0
Totale: 435


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Nuovo ER
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Nuovo ER Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 07 Nov 2010-11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto e impugnato l'ontos ,e manco ci ho provato a tagliare un rametto ,non sono così scemo da non capire che può servire solo x farsi uno scalino su un muretto.Questo non l'ho visto ne provato ,anche se x dichiarare di aver provato un coltello ce ne vuole di tempo e di situazioni ,non credo che due giorni in compagnia di amici a magnà e passeggiare in bosco e dopo aver menato due fendenti possa essere un modo valido x scoprire pregi e difetti di un coltello ,tutt'al piu' se si gioca come facciamo io e Stefano ci si può divertire senza sentirsi veri utilizzatori ,ma bensì bambini cresciuti ,ma ne siamo consapevoli.

Comunque il Selvan sembra abbia subito dei miglioramenti progettuali,nei materiali del manico ,nella misura maggiorata dell'impugnatura,nel bisello probabilmente piu' performante ,ma comunque secondo me non ha niente di così innovativo e non permette prestazioni che non si possono replicare anche con altri coltelli meno appariscenti e con forme piu' comuni.Poi a chi piace il "tatti-cool" con il selvan trova il massimo x giocare e divertirsi !
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Dom 07 Nov 2010-11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ER sta evolvendo perchè ha alzato un po' i biselli ad un coltello?? Mah.. questa ditta evolverà quando userà acciai adatti per ogni tipo di coltello e non sempre le stesse barre da 6mm per costruire anche le forchette. Rimarranno sempre indietro e il gap aumenta giorno per giorno, la Boker è un'azienda che sta evolvendo...

Mi fa ridere leggere di come un coltello è diventato "più utilizzabile" dell'Ontos come se fosse un optional...in teoria un coltello dovrebbe essere progettato in primis per essere utilizzabile! Sappiamo che non è la politica di ER, che giustamente vende per altri motivi.

Questo è la modifica naturale di quell'Ontos che si sono accorti essere inutile, se pur spacciato per super coltello da campo, ma alzare i biselli e modificare il dorso non significa una rivoluzione. Personalmente mi sembra un coltello molto poco versatile soprattutto come survival, ma io non sono nè un valente istruttore di sopravvivenza nè un soldato in missione.

Per la cordura cangiante del Tan mi sembra di mettere dei Marchesini in magnesio ad un Ciao...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Maxfull
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 14, 2010
Messaggi: 330

MessaggioInviato: Dom 07 Nov 2010-12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 "ER sta evolvendo perchè ha alzato un po' i biselli ad un coltello?? questa ditta evolverà quando userà acciai adatti per ogni tipo di coltello e non sempre le stesse barre da 6mm per costruire anche le forchette. Rimarranno sempre indietro e il gap aumenta giorno per giorno, la Boker è un'azienda che sta evolvendo..."

Pregherei di leggere meglio le mie impressioni, non sono assolute ma relative all'oggetto e all'azienda in questione.
La rivoluzione non consta nelle modifiche alla lama, ma nel manico fuori standard.
Non vuoi chimarla rivoluzione chiamala evoluzione, ma di progresso si tratta rispetto alle precedenti produzioni, se poi non ti piace...
Non ne stiamo a discutere a priori, ma se vogliamo approfondire siamo seri e senza preconcetti.
Le modifiche ci sono, non sono sufficienti? Non so dire, io ho altri interessi, ma non denigrare per partito preso o ignorare le differenze mi pare da persone un poco disattente.


zhurk0001 "Mi fa ridere leggere di come un coltello è diventato "più utilizzabile" dell'Ontos come se fosse un optional...in teoria un coltello dovrebbe essere progettato in primis per essere utilizzabile! Sappiamo che non è la politica di ER, che giustamente vende per altri motivi."

Piacere di averti allietato la brumosa giornata. Hai ragione l'utilizzabilità di un coltello non è un optional, ma negare le differenze mi pare ignorare la realtà.
La Politica ER non la decidiamo noi, possiamo solo apprezzare quello che produce o meno, l'unica nostra arma sono gli acquisti e da quello che vedo fare anche una piccola modifica ad una produzione che vende è già un passo avanti (sufficiente insufficiente? Ad ognuno la sua).


zhurk0001 "Questo è la modifica naturale di quell'Ontos che si sono accorti essere inutile, se pur spacciato per super coltello da campo, ma alzare i biselli e modificare il dorso non significa una rivoluzione. Personalmente mi sembra un coltello molto poco versatile soprattutto come survival, ma io non sono nè un soldato in missione.

Per la cordura cangiante del Tan mi sembra di mettere dei Marchesini in magnesio ad un Ciao..."

Condivido riassumendo che è un attrezzo specifico per un uso particolare che a me non interessa minimamente, ma l'idea mi piace.

Riddick "Questo non l'ho visto ne provato ,anche se x dichiarare di aver provato un coltello ce ne vuole di tempo e di situazioni ,non credo che due giorni in compagnia di amici a magnà e passeggiare in bosco e dopo aver menato due fendenti possa essere un modo valido x scoprire pregi e difetti di un coltello ,tutt'al piu' se si gioca come facciamo io e Stefano ci si può divertire senza sentirsi veri utilizzatori ,ma bensì bambini cresciuti ,ma ne siamo consapevoli."

Parole sante, ma se potessimo esprimerci solo quando conosciamo un argomento a fondo pensa che deserto sarebbe questo forum: due persone che parlano di tre coltelli!!!
Si scherza, ma questo gioco porta a poco!
Si è seri, ma che noia!
Un giusto mezzo, rendendosi conto che le nostre prove della domenica e nel giardinetto di casa hanno il valore che hanno, ma che ci divertono assai.

Avanti, nessun vero utilizzatore che ci possa illuminare?
Magari non esiste e ci stiamo facendo delle paranoie per un coltello che finirà inevitabilmente in vetrina, visto il costo da collezione.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Dom 07 Nov 2010-13:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:
ER sta evolvendo perchè ha alzato un po' i biselli ad un coltello?? Mah.. questa ditta evolverà quando userà acciai adatti per ogni tipo di coltello e non sempre le stesse barre da 6mm per costruire anche le forchette. Rimarranno sempre indietro e il gap aumenta giorno per giorno, la Boker è un'azienda che sta evolvendo...

Mi fa ridere leggere di come un coltello è diventato "più utilizzabile" dell'Ontos come se fosse un optional...in teoria un coltello dovrebbe essere progettato in primis per essere utilizzabile! Sappiamo che non è la politica di ER, che giustamente vende per altri motivi.

Questo è la modifica naturale di quell'Ontos che si sono accorti essere inutile, se pur spacciato per super coltello da campo, ma alzare i biselli e modificare il dorso non significa una rivoluzione. Personalmente mi sembra un coltello molto poco versatile soprattutto come survival, ma io non sono nè un valente istruttore di sopravvivenza nè un soldato in missione.

Per la cordura cangiante del Tan mi sembra di mettere dei Marchesini in magnesio ad un Ciao...
Ma tanto c'è una miriade di persone che spendono cifrone per averli.....che cosa gli interessa migliorare e cambiare a E.R!Va bene cosi.....e comunque la maggior parte guarda l'estetica,li appoggia,li guarda,li ammira,magari ci và pure in giro o nei boschi,ma stà tranquillo che non li usa.Anche a mè, esteticamente mi attirano parecchio,li trovo belli,innovativi e unici esteticamente,forse i più belli in circolazione,soprattutto i chiudibili,mà i coltelli li uso,e il mio amore per ER è durato non molto... Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Dom 07 Nov 2010-13:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maxfull ha scritto:
zhurk0001 "ER sta evolvendo perchè ha alzato un po' i biselli ad un coltello?? questa ditta evolverà quando userà acciai adatti per ogni tipo di coltello e non sempre le stesse barre da 6mm per costruire anche le forchette. Rimarranno sempre indietro e il gap aumenta giorno per giorno, la Boker è un'azienda che sta evolvendo..."

Pregherei di leggere meglio le mie impressioni, non sono assolute ma relative all'oggetto e all'azienda in questione.
La rivoluzione non consta nelle modifiche alla lama, ma nel manico fuori standard.
Non vuoi chimarla rivoluzione chiamala evoluzione, ma di progresso si tratta rispetto alle precedenti produzioni, se poi non ti piace...
Non ne stiamo a discutere a priori, ma se vogliamo approfondire siamo seri e senza preconcetti.
Le modifiche ci sono, non sono sufficienti? Non so dire, io ho altri interessi, ma non denigrare per partito preso o ignorare le differenze mi pare da persone un poco disattente.


zhurk0001 "Mi fa ridere leggere di come un coltello è diventato "più utilizzabile" dell'Ontos come se fosse un optional...in teoria un coltello dovrebbe essere progettato in primis per essere utilizzabile! Sappiamo che non è la politica di ER, che giustamente vende per altri motivi."

Piacere di averti allietato la brumosa giornata. Hai ragione l'utilizzabilità di un coltello non è un optional, ma negare le differenze mi pare ignorare la realtà.
La Politica ER non la decidiamo noi, possiamo solo apprezzare quello che produce o meno, l'unica nostra arma sono gli acquisti e da quello che vedo fare anche una piccola modifica ad una produzione che vende è già un passo avanti (sufficiente insufficiente? Ad ognuno la sua).


zhurk0001 "Questo è la modifica naturale di quell'Ontos che si sono accorti essere inutile, se pur spacciato per super coltello da campo, ma alzare i biselli e modificare il dorso non significa una rivoluzione. Personalmente mi sembra un coltello molto poco versatile soprattutto come survival, ma io non sono nè un soldato in missione.

Per la cordura cangiante del Tan mi sembra di mettere dei Marchesini in magnesio ad un Ciao..."

Condivido riassumendo che è un attrezzo specifico per un uso particolare che a me non interessa minimamente, ma l'idea mi piace.

Riddick "Questo non l'ho visto ne provato ,anche se x dichiarare di aver provato un coltello ce ne vuole di tempo e di situazioni ,non credo che due giorni in compagnia di amici a magnà e passeggiare in bosco e dopo aver menato due fendenti possa essere un modo valido x scoprire pregi e difetti di un coltello ,tutt'al piu' se si gioca come facciamo io e Stefano ci si può divertire senza sentirsi veri utilizzatori ,ma bensì bambini cresciuti ,ma ne siamo consapevoli."

Parole sante, ma se potessimo esprimerci solo quando conosciamo un argomento a fondo pensa che deserto sarebbe questo forum: due persone che parlano di tre coltelli!!!
Si scherza, ma questo gioco porta a poco!
Si è seri, ma che noia!
Un giusto mezzo, rendendosi conto che le nostre prove della domenica e nel giardinetto di casa hanno il valore che hanno, ma che ci divertono assai.

Avanti, nessun vero utilizzatore che ci possa illuminare?
Magari non esiste e ci stiamo facendo delle paranoie per un coltello che finirà inevitabilmente in vetrina, visto il costo da collezione.
Inutile girarci in giro....ER è una grande azienda marcheting,ci sanno fare,sono bravi,anche nel produrre,come ho detto prima,fanno ottimi coltelli esteticamente,materiali medi,ma lavorati ottimamente,attirano l'occhio,abbagliano il neofita,lo seducono,e lo cuccano Sorriso Chi se ne frega dei biselli,o del solito acciaio,dei soliti spessori,dei manici ecc...Ti sparano prezzi da custom,e la gente li compra....ER fà bene,è il loro lavoro.Ma non sono gli unici a giocare sul marcheting.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Dom 07 Nov 2010-14:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giave91 ha scritto:
Ma tanto tu hai la roncola no Polemico ??


Ridi pure comunque con un manaresso forgiato ci fai le stesse identiche cose di un coltellone da 500 euro, anzi in alcuni casi il manaresso è superiore per esempio sulla legna perchè è fatto apposta per questo.
Poi se vuoi usare il coltellone da 500 euro fatti tuoi, lo fai perchè ti piace, ma non andare a dire che è indispensabile.

Per quanto riguarda ER è una ditta che fa coltelli fighi supertattici per giocare alla sopravvivenza.
Innovazioni ne ho viste ben poche, stesso acciaio, stessi spessori, stessi materiali...però hanno un buon design ed un ottimo marketing.
Poi è inutile sindacare sulle emozioni, qualcuno prova piacere e soddisfazione ad usare un ER e spende certe cifre, io sinceramente no.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Lun 08 Nov 2010-13:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Katsumoto dice che non vede differenze tra Ontos e Selvans.Nemmeno io.Lasciando perdere ovviamente la seconda vite del manico,il colre del fodero,il kit modificato e l'assenza della zigrinatura.Ha il bisello più ragionevole,ma semplicemente perchè dietro ha uno studio più ragionevole di un istruttore di survival che ha dato dei giusti e ovvi consigli....nessun miglioramento ma semplicemente il normale buon senso che dovrebbe guidare la costruzione di un'oggetto,il coltello,alquanto "banale"....

Ultima modifica di stefanoventurelli il Lun 08 Nov 2010-14:24 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 08 Nov 2010-14:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ehm… state buoni che questa discussione è già sull'orlo del baratro...
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Lun 08 Nov 2010-14:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:lol:

Dai,hai ragione,è come sparare sulla Croce Rossa....Mi sono auto censurato!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
michele87
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 703

MessaggioInviato: Lun 08 Nov 2010-16:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tutto sta che è da vedere...
chiamatemi pure pazzo (o peggio)...ma se avessi l'opportunita di comprarlo io lo utilizzerei per il solo gusto di testarlo e vedere se effettivamente funziona..

Sorriso è piu forte di me...non ce la faccio a comprare un coltello e tenerlo solo in bacheca...devo almeno testarlo una volta!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 08 Nov 2010-16:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh ,se lo usi come coltello mica si rompe,al massimo si striscia. Sussurro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
michele87
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 703

MessaggioInviato: Lun 08 Nov 2010-16:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Beh ,se lo usi come coltello mica si rompe,al massimo si striscia. Sussurro


beh certo...non mi chiamo Noss Linguaccia Linguaccia Linguaccia

comunque l'assistenza e.r non è in grado poi di ribrunirlo e sistemarlo?

(non sto parlando di sistemazioni in garanzia...ma di far ripristinare il coltello,pagando l'eventuale lavoro)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Lun 08 Nov 2010-17:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

michele87 ha scritto:
Riddick ha scritto:
Beh ,se lo usi come coltello mica si rompe,al massimo si striscia. Sussurro


beh certo...non mi chiamo Noss Linguaccia Linguaccia Linguaccia

comunque l'assistenza e.r non è in grado poi di ribrunirlo e sistemarlo?

(non sto parlando di sistemazioni in garanzia...ma di far ripristinare il coltello,pagando l'eventuale lavoro)


Quando ho danneggiato il manico di un Fulcrum....giocandoci (come io e i loggisti facciamo....giocandoci.....giocandoci....giocandoci.... Sorriso ) scrissi ad ER allegando fotografie.Ebbene,mi hanno spedito un manico nuovo in sostituzione di quello danneggiato. Tanto di cappello.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
061071
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 07, 2010
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Lun 08 Nov 2010-17:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti...visto che non mi piace rimanere nell anonimato,o intervenire nelle discussioni,soprattutto in questa!,senza presentarmi...lo faccio!!
Io sono Daniele Dal Canto di professione ist.Master di sopravvivenza della F.I.S.S.S. ideatore del Selvans ER e loro consulente per le lame\attrezzi da campo e survival...
presentazione fatta, arrivo al nocciolo...
Sono indubbiamente molto contento delle numerose pagine scritte riguardanti il Selvans,ed "del interesse"diciamo cosi ,che questo attrezzo suscita in voi forumaniaci! su questo ed altri forum.
Però! quello che mi chiedo da un pò di giorni è,...,riferito a Riddick!, l ideatore di questo post!....come mai questo post è stato aperto alla zitta!! sottraendo foto(le mie foto!)ed dati tecnici del Selvans...
dall anteprima che io ho dedicato al forum MCKF? sò perfettamente che tutto quello che si trova in rete può esssere utilizzato ed scaricato a proprio uso e consumo,ma visto che non sono una persona che vive nell ombra ma un personaggio abbastanza pubblico, ed ben disposto a scambiare,o per meglio dire condividere,info ed opinioni.mi sarebbe piaciuto un mio coinvolgimento da parte dell interessato,per delucidazioni ed ulterioni spiegazioni riguardanti il Selvans e magari un semaforo verde per questo post...sò che chiedo troppo...ma da dove vengo io le persone sono abituate alle buone maniere,non mi aspetto un grazie,o un perfavore...ma magari citare la provenienza della fonte....diciamo così...per amicizzia, Anche perchè...nella mia anteprima,se qualcuno ne avesse avuto voglia,! cera scritto chiaramente il mio nome e relativa professione....con i quali si può risalire facilmente a mail,cell ed indirizzo di casa...buona parte della colpa è anche mia...perchè ingnoravo la presenza di questo forum...ed non ho detto nulla a voi..amici vecchi e nuovi!..per questo chiedo venia!Nessuno è perfetto..
Concludo dicendo che ...ok ! va bene così..non ci sono problemi...ed da adesso in poi ,se qualcuno di voi ha piacere di scambiare opinioni o domande riguardo il Selvans o su altri argomenti,sono a vostra disposizione.
Nel frà tempo vi saluto e ringrazio.
Daniele Dal Canto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 08 Nov 2010-18:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avrei voluto farti delle domande ,ma qui non eri iscritto ,e di la io non sono iscritto ,percui non pensavo di aver fatto una cosa particolarmente "zitta" ,visto che questo forum ha decine di migliaia di iscritti e non ha zone riservate.
Credo di aver analizzato il coltello ,non chi l'ha progettato ,percui non ti ho citato ne credevo fosse necessario contattarti ,comunque è un piacere averti qua tra noi ,così si potrà discutere direttamente con il progettista di eventuali soluzioni .
Ciao Nicola Panciera.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Lun 08 Nov 2010-19:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

061071 ha scritto:

Però! quello che mi chiedo da un pò di giorni è,...,riferito a Riddick!, l ideatore di questo post!....come mai questo post è stato aperto alla zitta!! sottraendo foto(le mie foto!)ed dati tecnici del Selvans...
dall anteprima che io ho dedicato al forum MCKF?
Nel frà tempo vi saluto e ringrazio.
Daniele Dal Canto


Ti rispondo da mod senza NESSUNA intenzione polemica. Ho seguito da osservatore esterno la discussione sul salvans sull'altro forum, ed ho apprezzato i tuoi interventi ed il tuo modo di rispondere alle critiche; né io né riddick né diverse altre persone che scrivono qui ed hanno partecipato a questa discussione possono più scrivere di la a causa di motivi più o meno pittoreschi, per cui, nemmeno volendo, ti avremmo potuto contattare Sorriso

Il termine "sottrarre" suona malissimo, conosco personalmente riddick e so che se ne avesse avuto la possibilità (o comunque se l'avesse trovata, visto che col pc non è una cima :lol:) ti avrebbe contattato senza problema alcuno, quindi nessuna intenzione di fare qualcosa nell'ombra, le manie complottistiche non sono di questo forum.

Colgo l'occasione per darti il benvenuto in questo forum, sperando che ci resti e che diventi occasione per scambiare un po' di idee con ER, visto che il sig. Castrati si è fatto vedere qualche volta ma poi non ha più seguito il forum.

Stefano

_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 08 Nov 2010-19:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come già detto da Strydog difficilmente Riddick avrebbe potuto in qualche modo contattarti sull' altro forum.
In ogni caso linkare o riportare foto e testi da un forum all' altro è una pratica diffusa e assolutamente normale che oltretutto ha il merito di dare maggiore visibilità agli argomenti trattati (visto che non tutti sono iscritti a tutti i forum).
Benvenuto
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Lun 08 Nov 2010-20:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

michele87 ha scritto:
tutto sta che è da vedere...
chiamatemi pure pazzo (o peggio)...ma se avessi l'opportunita di comprarlo io lo utilizzerei per il solo gusto di testarlo e vedere se effettivamente funziona..


Per la mia limitata esperienza, nel 99% dei casi, quando si testa un coltello per vedere se funzioni, in realtà è il coltello che testa te. Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
michele87
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 703

MessaggioInviato: Lun 08 Nov 2010-20:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Xibal ha scritto:
michele87 ha scritto:
tutto sta che è da vedere...
chiamatemi pure pazzo (o peggio)...ma se avessi l'opportunita di comprarlo io lo utilizzerei per il solo gusto di testarlo e vedere se effettivamente funziona..


Per la mia limitata esperienza, nel 99% dei casi, quando si testa un coltello per vedere se funzioni, in realtà è il coltello che testa te. Sorrisone


eheh perche non testarci entrambi? magari nasce un certo feeling Stupito


Polemico Polemico Polemico
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
misterbowie
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 27, 2009
Messaggi: 1810
Località: vicenza

MessaggioInviato: Lun 08 Nov 2010-20:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me il feling verrebbe se il prezzo fosse onesto... Indifferente
_________________
Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo.. San Marco!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Lun 08 Nov 2010-20:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

misterbowie ha scritto:
A me il feling verrebbe se il prezzo fosse onesto... Indifferente


onesto non è un'aggettivo che io userei,o meglio,trovo che sia improprio....con simpatia parlando si intende.....ER è un'azienda che lavora alla luce del sole,quindi per me è "onesto" il prezzo.Nessuno obbligo a comprare,se si vuole quello è il prezzo.......si deve discutere sul coltello,su come è fatto e se taglia o rimbalza,ma sull'onestà di un prezzo imposto dall'azienda (che lavora alla luce del sole e paga le tasse....) direi che non ci sono dubbi,può piacere o meno,ma direi che "non onesto" è un termine improprio..... Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Lun 08 Nov 2010-20:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto a titolo informativo, si potrebbe PARLARE DI QUALCOSA D'ALTRO che non sia PER L'ENNESIMA VOLTA il prezzo degli ER?

Sono coltelli cari ok, sono coltelli molto più cari di altri costruiti con materiali equivalenti ok, molta gente li compra lo stesso, altri non li comprano. PUNTO, il discorso è stato sviscerato a dovere?

Visto che c'è qui anche il progettista (che spero continui a partecipare) parliamo DEL COLTELLO?

_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 08 Nov 2010-21:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Incomincio io! Polemico
Volevo sapere se l'impugnatura con i finghergrove spigolosi ha un suo perchè o è puro design?Mi spiego ,io quando cerco di costruire uno dei miei "ferri",la sensazione di comodità che cerco nelle mie impugnature si manifesta solo dopo che ho stondato molto e ho ridotto tutti gli spigoli,poi se voglio aumentare il grip pratico delle fresature o delle scanalature ,comunque di 1-2mm massimo di profondità.In molti prodotti industriali questa è una ricercatezza xchè fa aumentare i costi usare macchine CNC a 3D,ma in questo caso che si utilizza uno stampo ,il costo è uguale,quindi è piu' performante così
?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Lun 08 Nov 2010-23:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè partire dall'Ontos che non mi è parso un coltello,per così dire,"felice" (l'ho provato)?Perchè fare un coltello così pesante?Mi ricordo una conversazione che feci con un istruttore della Tracker School che mi disse che più di un 4" non portava mai....? Perchè farlo con una punta così poco performante (non mi dire che serve per poter scavare una buca per fare quello che fa di solito maestro Panciera quando va in pineta Sorriso ....perchè un bastone appuntito basta e avanza...).?Perchè in N690,che vantaggio pensate che abbia rispetto,per esempio d un carbonioso (inossidabilità a parte)?Quali sono,secondo te,visto che sei responsabile della sezione coltelleria e attrezzi vari , i tests più adatti/fatti per far si che sia"un tuo coltello adottato"? C'erano altri candidati prototipi o l'azienda ti ha imposto solo l'Ontos come partenza? E' il coltello che consigli agli iscritti della tua scuola,ai tuoi allievi? Se si,perchè,se no,perchè?.......ciao e grazie! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
michele87
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 703

MessaggioInviato: Mar 09 Nov 2010-1:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la domanda che mi pongo e vi pongo invece è

possibile che sul forum nessuno abbia mai preso un ontos?
se dite che è cosi inusabile...possibile che non ne abbia mai trovato uno in vendita nel mercatino?

(se qualcuno lo vende mi contatti pure eh... Linguaccia )
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 09 Nov 2010-1:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sai, penso che chi li compra è talmente innamorato di questo marchio che non li venderebbe mai anche se si accorgesse che la lama è fatta di carta stagnola Sorriso

tutti gli altri invece non li comprano proprio Linguaccia
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mar 09 Nov 2010-12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando ci siamo trovati a Feltre c'era un ontos ,non ricordo di chi era ,ma non ha suscitato particolari attenzioni ,obbiettivamente è troppo basso il bisello rispetto allo spessore ,un pò come il tracker della tops ,percui se non lo usi e lo prendi come oggetto di culto ok ,ma se lo si vuole usare bisogna riprofilarlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mar 09 Nov 2010-12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo ,secondo me l'ontos è un attrezzo che come tale deve svolgere varie funzioni ,ma non essendo specifico non svolge al masssimo nessuna di quelle percui è pensato,meno che meno l'uso come coltello.Angolo dei biselli troppo aperto ,che non rende agevole il chopping ne tanto meno il batoning.Probabilmente il selvans con il bisello piu' alto renderà meglio,bisognerebbe provarlo e speriamo che il progettista ci illumini su perchè di certe soluzioni ,ho letto che x certi lavori tipo il creare l'esca x il fuoco usa una tecnica diversa.Aspettimo ! Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
061071
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 07, 2010
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Mar 09 Nov 2010-13:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

buongiorno a tutti...una piccola precisazione...con il mess che ho postato ,non volevo dire che sono vittima! di un complotto SIONISTA!!! ma che avrei avuto piacere ad essere contattato per delucidazioni ed eventuali chiarimenti...tutto qui! ok ! sul altro forum non scrivete per motivi che ignoro... ma se andate sul sito della F.I.S.S.S. alla voce istruttori mi trovate...sono tra i primi 8.. Sorrisoe contattarmi non é certo un problema!!
ok!! ora che ci siamo chiariti,parliamo del Selvans
Il Selvans nasce da una rielaborazione del Ontos,...Ontos...che fù messo in commercio,più di un anno fà,con lo scopo di prendere posto tra la serie di coltelli Survival,per motivi di richiesta di mercato...
Il Selvans é tutto un altra cosa... tenendo presente delle specifiche/necessità personali,mie e di ER,siamo arrivati al Selvans..che tanto per cominciare non và definito coltello, ma lo chiamerei più propriamente "attrezzo da taglio" specifico per situazioni d emergenza.
-Il Selvans porta in se alcuni accorgimenti,che vanno da:

Lama da 6": una via di mezzo adatta sia per abbattere/cioppare legna,ma anche,con le dovute accortezze, per lavori di fino,es preparazione esche per il fuoco,scuoiare piccoli animali,preparazione cibi ecc
bisellatura differenziata per mantenere buone capacità di taglio(bisellatura più alta) vicino alla guardia.
maggior spessore in punta, per renderla più resistente ai lavori di leva(bisellatura più bassa)
Assenza della seghettatura sul dorso,per lasciare spazio ad l area di utilizzo Fire-Steel, e per renderlo più sicuro nei lavori che prevedono l impugnatura avanzata.
La punta "tanteggiante"non serve per scavare le buche!!! ma si é rivelata molto utile per scuoiare grossi animali,cevidi, cinghiali ecc, vista la sua forma più simile ad una spatola,ed alla salvaguardia delle pelli ,da eventuali danneggiamenti dovuti a perforazioni accidentali, valore aggiunto per poter usare il Selvans anche su imbarcazioni autogonfiabili o pneumatiche. Fermo restante che nelle prove di perforazione,con una stoccata ha forato 2cm di cuoio.

L impugnatura large da 15cm é il valore aggiunto del Selvans, per la sua realizzazione é stata usata una mescola di Forprene e fibra di vetro,che la rendono più resistente e meno scivolosa.
La sua lunghezza permette di avanzare o di arretrare la presa a seconda delle necessità,arretrata per tirare fendenti,sfuttando la leva maggiore,avanzata per i tagli di precisione, le fresature sono state lasciate così pronunciate per mantenere dei buoni livelli di grip anche quando viene utilizzato con guanti molto spessi/invernali,cercando cmq di mantenere un buon livello di comodità anche per la mano nuda.

Il kit e la survival pouch sono la copia esatta del mio personale..l Ontos fù equipaggiato con un kit BCB,forse troppo ingombrante ed poco incline ad un utilizzo frequente!
Il kit delSelvans é molto più pratico,dal punto di vista di acquisizione dei suoi elementi,e poi dalla qualità! degli elementi stessi.
La sega a catena della Pocket ChainSaw,indistruttibile ed molto efficace
Il fischietto LR-SOLAS APPROVED
10 pastiglie per la disinfezione dell acqua
4 mt di filo d ottone da 8 decimi di diametro
2,5 mt di paracord
Fire-steel
Luce a led
La bussola di dimensioni umane!

Il fodero é quello del Ontos a parte l aggiunta di un passante per il sistema Molle,sul davanti e la possibilità di averlo nella colorazione HCS,con capacità fotocromatiche ,che variano dal verde al coyote.

Mi sembra che sia tutto.....o quasi Risatina
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 09 Nov 2010-13:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non pensi che se uno ha la necessità di scuoiare animali preservandone le pelli preferirà portarsi un coltello specifico per lo skinning piuttosto che portarsi un coltello così inutilmente (per il suo scopo) grosso e pesante?
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mar 09 Nov 2010-13:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

061071 ha scritto:
buongiorno a tutti...una piccola precisazione...con il mess che ho postato ,non volevo dire che sono vittima! di un complotto SIONISTA!!! ma che avrei avuto piacere ad essere contattato per delucidazioni ed eventuali chiarimenti...tutto qui! ok ! sul altro forum non scrivete per motivi che ignoro... ma se andate sul sito della F.I.S.S.S. alla voce istruttori mi trovate...sono tra i primi 8.. Sorrisoe contattarmi non é certo un problema!!
ok!! ora che ci siamo chiariti,parliamo del Selvans
Il Selvans nasce da una rielaborazione del Ontos,...Ontos...che fù messo in commercio,più di un anno fà,con lo scopo di prendere posto tra la serie di coltelli Survival,per motivi di richiesta di mercato...
Il Selvans é tutto un altra cosa... tenendo presente delle specifiche/necessità personali,mie e di ER,siamo arrivati al Selvans..che tanto per cominciare non và definito coltello, ma lo chiamerei più propriamente "attrezzo da taglio" specifico per situazioni d emergenza.
-Il Selvans porta in se alcuni accorgimenti,che vanno da:

Lama da 6": una via di mezzo adatta sia per abbattere/cioppare legna,ma anche,con le dovute accortezze, per lavori di fino,es preparazione esche per il fuoco,scuoiare piccoli animali,preparazione cibi ecc
bisellatura differenziata per mantenere buone capacità di taglio(bisellatura più alta) vicino alla guardia.
maggior spessore in punta, per renderla più resistente ai lavori di leva(bisellatura più bassa)
Assenza della seghettatura sul dorso,per lasciare spazio ad l area di utilizzo Fire-Steel, e per renderlo più sicuro nei lavori che prevedono l impugnatura avanzata.
La punta "tanteggiante"non serve per scavare le buche!!! ma si é rivelata molto utile per scuoiare grossi animali,cevidi, cinghiali ecc, vista la sua forma più simile ad una spatola,ed alla salvaguardia delle pelli ,da eventuali danneggiamenti dovuti a perforazioni accidentali, valore aggiunto per poter usare il Selvans anche su imbarcazioni autogonfiabili o pneumatiche. Fermo restante che nelle prove di perforazione,con una stoccata ha forato 2cm di cuoio.

L impugnatura large da 15cm é il valore aggiunto del Selvans, per la sua realizzazione é stata usata una mescola di Forprene e fibra di vetro,che la rendono più resistente e meno scivolosa.
La sua lunghezza permette di avanzare o di arretrare la presa a seconda delle necessità,arretrata per tirare fendenti,sfuttando la leva maggiore,avanzata per i tagli di precisione, le fresature sono state lasciate così pronunciate per mantenere dei buoni livelli di grip anche quando viene utilizzato con guanti molto spessi/invernali,cercando cmq di mantenere un buon livello di comodità anche per la mano nuda.

Il kit e la survival pouch sono la copia esatta del mio personale..l Ontos fù equipaggiato con un kit BCB,forse troppo ingombrante ed poco incline ad un utilizzo frequente!
Il kit delSelvans é molto più pratico,dal punto di vista di acquisizione dei suoi elementi,e poi dalla qualità! degli elementi stessi.
La sega a catena della Pocket ChainSaw,indistruttibile ed molto efficace
Il fischietto LR-SOLAS APPROVED
10 pastiglie per la disinfezione dell acqua
4 mt di filo d ottone da 8 decimi di diametro
2,5 mt di paracord
Fire-steel
Luce a led
La bussola di dimensioni umane!

Il fodero é quello del Ontos a parte l aggiunta di un passante per il sistema Molle,sul davanti e la possibilità di averlo nella colorazione HCS,con capacità fotocromatiche ,che variano dal verde al coyote.

Mi sembra che sia tutto.....o quasi Risatina


No,affatto,volevi delle domande e te le abbiamo fatte ma rispondere con il "bugiardino" annesso alla confezione non è una risposta! Sorriso Ti ripropongo le mie domande:

"
--------------------------------------------------------------------------------

Perchè partire dall'Ontos che non mi è parso un coltello,per così dire,"felice" (l'ho provato)?Perchè fare un coltello così pesante?Mi ricordo una conversazione che feci con un istruttore della Tracker School che mi disse che più di un 4" non portava mai....? Perchè farlo con una punta così poco performante (non mi dire che serve per poter scavare una buca per fare quello che fa di solito maestro Panciera quando va in pineta ....perchè un bastone appuntito basta e avanza...).?Perchè in N690,che vantaggio pensate che abbia rispetto,per esempio d un carbonioso (inossidabilità a parte)?Quali sono,secondo te,visto che sei responsabile della sezione coltelleria e attrezzi vari , i tests più adatti/fatti per far si che sia"un tuo coltello adottato"? C'erano altri candidati prototipi o l'azienda ti ha imposto solo l'Ontos come partenza? E' il coltello che consigli agli iscritti della tua scuola,ai tuoi allievi? Se si,perchè,se no,perchè?.......ciao e grazie! "

Aggiungo:che coltello usavi prima di questoSelvans? Pensi davvero di scuoiare per bene,facendo un bel lavoro con il Selvans e non con un,ad esempio,un Mora?Bello sottile?Quanti animali avete scuoiato e preparato per uso commestibile e che tipo di animali?Hai foto o video?

Ultima cosa:che c'entrano gli ebrei?

Ciao e grazie dell'eventuali risposte! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mar 09 Nov 2010-14:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un'altra domanda: che significa che è "per situazioni" di emergenza? E' per il survival (inteso come vita all'aperto con pochi suppellettili) o per cosa?Non capisco bene che sia la situazione di emergenza che necessiti un uso del Selvans (Selvans=Silvanus=ERn ......dio della foresta,quindi per uso scampagnata/survival boschivo suppongo....).....sono curioso! Sorriso

Punta robusta per lavori di leva:a che scopo?Intendo,a che scopo rischiare di fare leva,in un bosco (Selvans) rischiando di rompere il coltello?leva su cosa?Pietre? Non basta un bastone? O intendi leva per aprire portiere di automobili giustificando così il termine "emergenza"....?


Ultima modifica di stefanoventurelli il Mar 09 Nov 2010-14:37 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Maxfull
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 14, 2010
Messaggi: 330

MessaggioInviato: Mar 09 Nov 2010-14:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di tutto complimenti, aver avuto al possibilità di aver fatto produrre ad una azienda qualcosa di "tuo" non è un fatto di tutti i giorni (ricordo Alfredo, Zato e chiedo perdono altri che non cito).
Dopo che avrai risposto all'interrogatorio dei miei predecessori (e sopravvissuto, ma da te non ci si aspetta di meno) vorrei porre l'attenzione su un paio di curiosità che serbo.
In primisi vorrei chiederti se lo spessore non poteva essere ridimensionato (parlo di 5 mm o addirittura meno), per far legna è sufficiente la sega a catena del kit e non vedo (ma puoi aiutarmi in merito) altri possibili utilizzi così pesanti (pesanti da richiedere 6 mm).
Penso di aver inteso che tu proponi tale attrezzo come l'unico in una situazione di sopravvivenza; cosa di cui sei istruttore e che deve essere sempre presente parlando del Selvans, quindi il taglio, per te, è necessario ma non così centrale nell'utilizzo da te proposto, per cui sei sceso a compromessi di utilizzo, ma rinunciare alla punta?
La curiosità di sapere che coltello utilizzassi prima del Selvans è venuta anche a me, in più sapere cosa non sei riuscito a mettere in questo progetto che pensi valga la pena discutere.
Per quanto riguarda la tasca ti devo davvero fare i complimenti, quella che ho visto io era davvero pensata e realizzata per essere utilizzata (apertura totale e vai elastici per fare in modo che non cada tutto una volta aperta), ma il colore cangiante? (leggilo in tono di "ma ce n'era proprio bisogno?")fortuna che è optional.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
061071
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 07, 2010
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Mar 09 Nov 2010-14:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:
061071 ha scritto:
buongiorno a tutti...una piccola precisazione...con il mess che ho postato ,non volevo dire che sono vittima! di un complotto SIONISTA!!! ma che avrei avuto piacere ad essere contattato per delucidazioni ed eventuali chiarimenti...tutto qui! ok ! sul altro forum non scrivete per motivi che ignoro... ma se andate sul sito della F.I.S.S.S. alla voce istruttori mi trovate...sono tra i primi 8.. Sorrisoe contattarmi non é certo un problema!!
ok!! ora che ci siamo chiariti,parliamo del Selvans
Il Selvans nasce da una rielaborazione del Ontos,...Ontos...che fù messo in commercio,più di un anno fà,con lo scopo di prendere posto tra la serie di coltelli Survival,per motivi di richiesta di mercato...
Il Selvans é tutto un altra cosa... tenendo presente delle specifiche/necessità personali,mie e di ER,siamo arrivati al Selvans..che tanto per cominciare non và definito coltello, ma lo chiamerei più propriamente "attrezzo da taglio" specifico per situazioni d emergenza.
-Il Selvans porta in se alcuni accorgimenti,che vanno da:

Lama da 6": una via di mezzo adatta sia per abbattere/cioppare legna,ma anche,con le dovute accortezze, per lavori di fino,es preparazione esche per il fuoco,scuoiare piccoli animali,preparazione cibi ecc
bisellatura differenziata per mantenere buone capacità di taglio(bisellatura più alta) vicino alla guardia.
maggior spessore in punta, per renderla più resistente ai lavori di leva(bisellatura più bassa)
Assenza della seghettatura sul dorso,per lasciare spazio ad l area di utilizzo Fire-Steel, e per renderlo più sicuro nei lavori che prevedono l impugnatura avanzata.
La punta "tanteggiante"non serve per scavare le buche!!! ma si é rivelata molto utile per scuoiare grossi animali,cevidi, cinghiali ecc, vista la sua forma più simile ad una spatola,ed alla salvaguardia delle pelli ,da eventuali danneggiamenti dovuti a perforazioni accidentali, valore aggiunto per poter usare il Selvans anche su imbarcazioni autogonfiabili o pneumatiche. Fermo restante che nelle prove di perforazione,con una stoccata ha forato 2cm di cuoio.

L impugnatura large da 15cm é il valore aggiunto del Selvans, per la sua realizzazione é stata usata una mescola di Forprene e fibra di vetro,che la rendono più resistente e meno scivolosa.
La sua lunghezza permette di avanzare o di arretrare la presa a seconda delle necessità,arretrata per tirare fendenti,sfuttando la leva maggiore,avanzata per i tagli di precisione, le fresature sono state lasciate così pronunciate per mantenere dei buoni livelli di grip anche quando viene utilizzato con guanti molto spessi/invernali,cercando cmq di mantenere un buon livello di comodità anche per la mano nuda.

Il kit e la survival pouch sono la copia esatta del mio personale..l Ontos fù equipaggiato con un kit BCB,forse troppo ingombrante ed poco incline ad un utilizzo frequente!
Il kit delSelvans é molto più pratico,dal punto di vista di acquisizione dei suoi elementi,e poi dalla qualità! degli elementi stessi.
La sega a catena della Pocket ChainSaw,indistruttibile ed molto efficace
Il fischietto LR-SOLAS APPROVED
10 pastiglie per la disinfezione dell acqua
4 mt di filo d ottone da 8 decimi di diametro
2,5 mt di paracord
Fire-steel
Luce a led
La bussola di dimensioni umane!

Il fodero é quello del Ontos a parte l aggiunta di un passante per il sistema Molle,sul davanti e la possibilità di averlo nella colorazione HCS,con capacità fotocromatiche ,che variano dal verde al coyote.

Mi sembra che sia tutto.....o quasi Risatina


No,affatto,volevi delle domande e te le abbiamo fatte ma rispondere con il "bugiardino" annesso alla confezione non è una risposta! Sorriso Ti ripropongo le mie domande:

"
--------------------------------------------------------------------------------

Perchè partire dall'Ontos che non mi è parso un coltello,per così dire,"felice" (l'ho provato)?Perchè fare un coltello così pesante?Mi ricordo una conversazione che feci con un istruttore della Tracker School che mi disse che più di un 4" non portava mai....? Perchè farlo con una punta così poco performante (non mi dire che serve per poter scavare una buca per fare quello che fa di solito maestro Panciera quando va in pineta ....perchè un bastone appuntito basta e avanza...).?Perchè in N690,che vantaggio pensate che abbia rispetto,per esempio d un carbonioso (inossidabilità a parte)?Quali sono,secondo te,visto che sei responsabile della sezione coltelleria e attrezzi vari , i tests più adatti/fatti per far si che sia"un tuo coltello adottato"? C'erano altri candidati prototipi o l'azienda ti ha imposto solo l'Ontos come partenza? E' il coltello che consigli agli iscritti della tua scuola,ai tuoi allievi? Se si,perchè,se no,perchè?.......ciao e grazie! "

Aggiungo:che coltello usavi prima di questoSelvans? Pensi davvero di scuoiare per bene,facendo un bel lavoro con il Selvans e non con un,ad esempio,un Mora?Bello sottile?

Ultima cosa:che c'entrano gli ebrei?

Ciao e grazie dell'eventuali risposte! Sorriso


magari!!!... questo "bugiardino" venisse abbinato alla scatola del Selvans...
intanto da qualcosa bisogna pur partire ,l Ontos é stato usato come termometro,bene o male é piaciuto,sono stati venduti tutti,nessun reso...bene!!! mi sono detto io...non posso altro che fare meglio..
il peso del attrezzo e di 400 grammi,visto che é nato per adempiere ad tutta una seri di lavori,già citati;cé sembrato una buona via di mezzo,tra peso e maneggiabilità.
gli istruttori di survival portano avanti proprie idee e convinzioni,le mie non necessariamente sono condivise dai miei colleghi ed viceversa. ognuno di noi lavora con attrezzi diversi usando anche tecniche differenti,che però portano cmq nella stessa comune direzione.
per la punta ho già detto prima..
L N690 perché é quello che utilizza ER,senza lode ne infamia,funziona,non lo trovo schifoso,lo riaffilo senza problemi... sò che cé di meglio, ma anche di peggio,ed da un puto di vista strettamente di vendita, si vende meglio dei carboniosi,per il discorso del ossidazione.
i test più adatti per provare una lama,partono dalla lama stessa,il Selvans e Ontos nascono per l utilizzo prevalentemente boschivo,quindi,devono possedere requisiti di resistenza diversi rispetto ad un pieghevole della dotazione di sopravvivenza di un battellino autogonfiabile. ad ognuno il suo!!
ER non mi ha imposto l Ontos come partenza,anche perché nella progettazione,anche se in piccolissima parte,ho dato il mio contributo,vedi fodero!
i proto sono stati fatti diversi, a forza di aggiustare il tiro,tra le varie modifiche, siamo arrivati al Selvans.
No cé stato bisogno di consigliarlo ai miei allievi/collaboratori,soprattutto quelli affezionati,l anno visto a l opera e l hanno preso...
il coltello che usavo prima era il RAO ER;
con il Selvans si può scuoiare...senza grossi problemi anche un ratto di media grandezza,certo! se mi trovassi a scuoiare animali più piccoli,mi creo un tagliente di fortuna, vetro,latta ,selce,ecc
il termine "complotto sionista" é un modo di dire scherzoso senza riferimento alcuno
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
michele87
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 703

MessaggioInviato: Mar 09 Nov 2010-15:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"l Ontos é stato usato come termometro,bene o male é piaciuto,sono stati venduti tutti,nessun reso..."
quindi deduco che l'ontos bene o male è un coltello che funziona,percui non è progettato cosi male... Carino!

poi io son l'ultima persona che puo' esprimersi perche purtroppo ne so poco niente...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mar 09 Nov 2010-15:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bisogna sempre vedere quanti di quelli venduti vengono usati .ER vende anche a collezionisti che tengono i coltelli nella vetrinetta o al massimo ci tagliano dei foglietti di carta.Lo stesso vale anche x altre marche !
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 09 Nov 2010-15:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti, valutare la bontà di un prodotto basandosi solo sui numeri di vendita è sempre sbagliato... il mondo è pieno di prodotti mediocri o anche peggio che però vendono un casino
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mar 09 Nov 2010-15:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sopratutto se sono costosi e particolari ,mentre x un coltello economico come l'opinel o un victorinox si sa generalmente x esperienza personale ,visto che tutti se lo possono permettere e tutti visto il costo lo usano sicuramente.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
michele87
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 703

MessaggioInviato: Mar 09 Nov 2010-15:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Bisogna sempre vedere quanti di quelli venduti vengono usati .ER vende anche a collezionisti che tengono i coltelli nella vetrinetta o al massimo ci tagliano dei foglietti di carta.Lo stesso vale anche x altre marche !

katsumoto ha scritto:
Infatti, valutare la bontà di un prodotto basandosi solo sui numeri di vendita è sempre sbagliato... il mondo è pieno di prodotti mediocri o anche peggio che però vendono un casino


avete ragione...ma infatti non mi baso esclusivamente sulle vendite anzi...e vedo pure io che ci son in giro pezzi di ferro e plasticume spacciati per coltelli...


quello che mi domando...perche non ne trovo uno usato? :crybaby:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 09 Nov 2010-16:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Te l'ho spiegato prima
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
michele87
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 703

MessaggioInviato: Mar 09 Nov 2010-16:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Te l'ho spiegato prima

avevo ricevuto il messaggio sin da prima Linguaccia

ma uno ci prova no? Sorriso

anche se non son del tutto d'accordo su quello che hai detto...infatti si trovano tanti coltelli e.r. usati in vendita (ho appena preso un mpc da un utente del forum) Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 09 Nov 2010-16:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L' Ontos l' ho provato e.. non posso dire che sia male ma vuole fare troppe cose, col ridultato che non riesce benissimo in nessuna. Il Selvans mi pare già un ottimo passo avanti, non fosse altro che per il manico di cui si sentiva davvero il bisogno e la semplificazione della lama. Inoltre anche il kit è migliorato molto.
Si può fare di più? senza dubbio sì, ma almeno ci stanno provando.
Intanto ho per le mani il MK2.1 che secondo me è uno dei migliori prodotti mai realizzati da ER
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mar 09 Nov 2010-17:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche il kebab è vendutissimo, ma la carne è di dubbia provenienza...(lo so da fonti dirette) Sorriso

scusate il paragone culinario, ma ho fame in questo momento.

è apprezzabile che intervenga il progettista del coltello qui, ma vi aspettate che dica che il coltello sia mediocre?? avrà avuto le sue ragioni per realizzarlo così, sicuramente opinabili.
dire che l'ontos è un buon coltello perchè sono stati venduti tutti i pezzi mi sembra molto superficiale...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
michele87
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 703

MessaggioInviato: Mar 09 Nov 2010-17:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:
anche il kebab è vendutissimo, ma la carne è di dubbia provenienza...(lo so da fonti dirette) Sorriso

scusate il paragone culinario, ma ho fame in questo momento.

è apprezzabile che intervenga il progettista del coltello qui, ma vi aspettate che dica che il coltello sia mediocre?? avrà avuto le sue ragioni per realizzarlo così, sicuramente opinabili.
dire che l'ontos è un buon coltello perchè sono stati venduti tutti i pezzi mi sembra molto superficiale...


se è riferito al mio messaggio...non volevo assolutamente intendere che ho preso in considerazione solo la vendita...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mar 09 Nov 2010-17:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti io non mi aspetto che il "macellaio parli male della sua carne" ma domandare è lecito,specialmente se il progettista è presente e ne elenca le doti quindi io chiedo nuovamente:

Hai video o foto,meglio video,che documentino le prove fatte?Che documentino un'operazione di scuoiatura,taglio,eviscerazione e macellazione di tali prede di cui si parlava?Mi piacerebbe vedere,sono curioso anche perchè,per lavoro mi è capitato di farlo,ma anche solo per diletto culinario,e ho sempre usato una lama piccola,maneggevole,leggera...

Hai video o foto,meglio video,che documentino le prove di chopping,batoning,fuzz sticking etc etc ?? Sono curiosissimo anche perchè il lancio di questo coltello,come tutti quelli di ER (ma anche di altre marche intendiamoci....ma qui si parla di ER...) è sempre condito con tests che poi nessuno vede mai....sempre senza offesa,credi. Sorrisone

Che poi L'Ontos sia stato venduto e stra venduto ci credo.Grande marketing,davvero. Che venga usato sul serio,dubito fortemente.Chi è che rischierebbe graffi su una cosa da 500 euro (Loggisti D2 a parte) visto il target dell'azienda? Che poi funzioni proprio non ci credo,avendolo provato e anche se poco,mi è bastato:dopo un bel po' di "rimbalzi" ho preferito giocarci a basket....

Ciao Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
michele87
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 703

MessaggioInviato: Mar 09 Nov 2010-17:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:
Infatti io non mi aspetto che il "macellaio parli male della sua carne" ma domandare è lecito,specialmente se il progettista è presente e ne elenca le doti quindi io chiedo nuovamente:

Hai video o foto,meglio video,che documentino le prove fatte?Che documentino un'operazione di scuoiatura,taglio,eviscerazione e macellazione di tali prede di cui si parlava?Mi piacerebbe vedere,sono curioso anche perchè,per lavoro mi è capitato di farlo,ma anche solo per diletto culinario,e ho sempre usato una lama piccola,maneggevole,leggera...

Hai video o foto,meglio video,che documentino le prove di chopping,batoning,fuzz sticking etc etc ?? Sono curiosissimo anche perchè il lancio di questo coltello,come tutti quelli di ER (ma anche di altre marche intendiamoci....ma qui si parla di ER...) è sempre condito con tests che poi nessuno vede mai....sempre senza offesa,credi. Sorrisone

Che poi L'Ontos sia stato venduto e stra venduto ci credo.Grande marketing,davvero. Che venga usato sul serio,dubito fortemente.Chi è che rischierebbe graffi su una cosa da 500 euro (Loggisti D2 a parte) visto il target dell'azienda? Che poi funzioni proprio non ci credo,avendolo provato e anche se poco,mi è bastato:dopo un bel po' di "rimbalzi" ho preferito giocarci a basket....

Ciao Sorriso


se ti sentono gli animalisti...te li trovi sotto casa con forconi e fiaccole per darti la caccia :-D :-D :-D :-D :-D :-D

scusate l'OT ma non ho resistito Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mar 09 Nov 2010-18:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Infatti, valutare la bontà di un prodotto basandosi solo sui numeri di vendita è sempre sbagliato... il mondo è pieno di prodotti mediocri o anche peggio che però vendono un casino


Qui ti devo contraddire, i prodotti sono fatti per essere venduti, quindi l'UNICO metro di misura è proprio il numero di pezzi venduti.

Visto che, a parte i pochi che fanno "survival sportivo" (e la definizione stessa lo qualifica come un gioco) tutti gli altri il coltello non lo usano, e se lo usano non glie ne frega nulla di come funziona e nemmeno sanno come debba essere fatto un buon cotello. Che funzioni o meno è irrilevante per il mercato, e voglio sperare che -limitatamente a quello che insegna il nostro istruttore- il salvans funzioni, e probabilmente funzionava anche l'ontos e aveva dei difetti che sono stati rilevati da tutti e corretti.

Mi sa che la cosa migliore da fare sarebbe che l'istruttore spiegasse in dettaglio (magari anche con qualche foto o video come hanno fatto altri) come si usa il salvans, ovviamente con le tecniche per cui è nato.
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 09 Nov 2010-18:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sa che non hai tanto capito quello che intendevo... il fatto che un prodotto abbia venduto tanto non vuol dire per forza che sia valido... il funzionale dal punto di vista di mercato non c'entra un tubo con l'essere valido
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 09 Nov 2010-19:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vero, mica tutti comprano un prodotto perchè funziona bene, molti comprano anche per collezione o per estetica...
Comunque sono curioso anche io di sentire le risposte alle numerose domande.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mar 09 Nov 2010-19:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pensa quanto venderebbe se lo usassero su un film ,tipo il tracker o questo!

Questo ricorda pure l'ontos.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 4 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group