Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 466 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 466
Iscritti: 0
Totale: 466


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Nuovo ER
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Nuovo ER Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 06 Nov 2010-0:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
I contadini per pulire le siepi e anche i boscaioli che vanno per far legna usano anche mannaressi e roncole che io considero sempre far parte della categoria dei coltelli...


Scusa il detto poco elegante, ma paragonare il coltello alla roncola è come mischiare la me@@a con la cioccolata.

Il contadino per pulire le siepi usa la roncola perchè la roncola è stata creata appunto per quello!!!! Tu invece vuoi far fare alla roncola il lavoro del coltello, dell'accetta e della sega. La roncola non può farlo perchè è un attrezzo specifico. Il coltello invece è un attrezzo polivalente e versatile, quindi nelle giuste proporzioni può svolgere quei compiti più o meno agevolmente. Ovvio che per choppare funziona meglio l'accetta, per pulire siepi meglio la roncola, per tagliare rami meglio la sega, per farsi un panino un coltello da 4" piuttoosto che uno da 10". Ma con un unico 10" svolgi tutti quessti compiti agevolmente.

Hai mai visto un boscaiolo?? Oltre alla motosega ha solo un coltello da bistecca sul furgone per tagliarsi la pagnotta, niente roncola, mannaresso o spade laser, fidati.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 06 Nov 2010-1:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Maxfull ha scritto:
Ma voi state parlando di questi Busse o di altri?
http://www.bussecollector.com/catalog/
State generalizzando troppo.
Se si parla di un Busse citate il modello, dire che tutti sono delle putrelle: non è dare una corretta informazione.
Sbagliato attribuire ad un Randall una determanata prestazione senza citare il modello: è dare un'informazione incompleta.
Sembrano discorsi di persone non use all'utilizzo delle lame, ma che fanno discorsi generici da bar dello sport.

Andare per boschi con un coltello Mora da 20 euro risolve molte situazioni, può essere vero, ma non apprezzare la differenza con un Mora ed uno da 300 (il vero prezzo di Busse all'origine) mi fa pensare ad una persona che abbia ancora un poco di strada da fare nel mondo delle lame o che gli abbiano rifilato un coltello MADENITALY (marchio cinese che manca di una "I")

P.S. Se vai in giro con un Busse la gente non pensa "Che figo ha un Busse", ma "Guarda quel cogli1 con quel coltellone al fianco"
P.S. Per il panino non ho trovato ancora di meglio di un Trailmaster o un Sentinel della VIC.


Riguardo alla Busse parlavo dell'FFBM, ma comunque era usato solo come esempio per un qualsiasi 10". Per Randall, non discutevo di un modello ma delle prestazioni generali e di costruzione, come anche della Busse tra l'altro.

Quoto il discorso del Mora, secondo me è avere i paraocchi.

Quoto anche il discorso del figo col Busse: apparte che una persona mentalmente stabile non gira con un 10" alla cinta in Italia nemmeno per boschi (lo metto nello zaino), se uno ti ci vede con un Busse secondo voi sa che quello è un Busse da 500 euro?? No. Pensa che sei un cretino, non un figo. Ergo quando uso un 10" non lo faccio per essere figo ma per necessità e divertimento.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Sab 06 Nov 2010-1:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che i boscaioli hanno le roncole, vieni qui in alpago a vedere quelli che fanno legna poi mi dici.
Poi per il discorso coltello da 10 pollici tu ne hai bisogno io no.
Infatti io non compro quasi mai coltelli, ho 2 mora un opinel e mi bastano. Poi per il resto ho 2 roncole forgiate a mano e 2 manaressi ereditati dal nonno.

p.s. con la roncola o un manaresso ci tagli legna un pomeriggio intero prima di affilarla e se hai il manico con un colpo tagli tranquillamente rami di 5-6 cm di diametro.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 06 Nov 2010-1:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Certo che i boscaioli hanno le roncole, vieni qui in alpago a vedere quelli che fanno legna poi mi dici.
Poi per il discorso coltello da 10 pollici tu ne hai bisogno io no.
Infatti io non compro quasi mai coltelli, ho 2 mora un opinel e mi bastano. Poi per il resto ho 2 roncole forgiate a mano e 2 manaressi ereditati dal nonno.

p.s. con la roncola o un manaresso ci tagli legna un pomeriggio intero prima di affilarla e se hai il manico con un colpo tagli tranquillamente rami di 5-6 cm di diametro.


Boscaioli al massimo come ho gia detto prima la roncola se la portano per sfrondare, ma per tagliare la legna usano la motosega.

Non conosco i tuoi standard di affilatura, ma a me piacciono che fanno il pelo, belli a rasoio i coltelli, la roncola quanto tiene il filo a rasoio?? 5 minuti?? Meno probabilmente.

I coltelli che uso, prima di riaffilarli ci taglio la legna per una settimana Cinesino .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Sab 06 Nov 2010-1:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quante chiacchiere...tutti sti discorsi sui contadini e compagnia bella per arrivare dove? Mah.. i coltelli si acquistano perchè sono utili, i buoni coltelli si acquistano per avere delle prestazioni migliori. Andare in giro con un busse da 10" è follia, un peso inutile. Chi va per montagne sa bene cosa può servire: un piccolo fisso, un victorinox, un'accetta, un machete. Ognuno di noi sceglie la giusta combinazione per le sue esigenze, tutto quello che esula da ciò è superfluo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 06 Nov 2010-2:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tornando i carreggiata mi spiegate xchè secondo alcuni un ER è sempre e comunque troppo caro e un Busse no?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Maxfull
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 14, 2010
Messaggi: 330

MessaggioInviato: Sab 06 Nov 2010-2:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Tornando i carreggiata mi spiegate xchè secondo alcuni un ER è sempre e comunque troppo caro e un Busse no?


Materiali?
Test sul campo?
Marketing eccezionale?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Sab 06 Nov 2010-2:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli ER sono troppi cari a prescindere perchè hanno comunque delle prestazioni mediocri, i Busse sono troppo cari, ma almeno hanno un senso per esserlo...anche i Randall sono troppo cari secondo me, ma ce ne sono tante altre di case che esagerano con i prezzi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 06 Nov 2010-2:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ma se uno compra un ER come investimento e x collezione le prestazioni contano poco.Comunque , neanche un Busse vale quei soldi quanto volete che costi produrlo 50 -60 euro?
Secondo me il discorso è piu' complicato di quello che sembra ,personalmente credo che gli "utilizzatori"di Busse siano veramente pochi,se si guarda in rete appaiono sempre dei ciccioni americani con ste sleppe da 10".Chi compra Busse lo fa come investimento (collezionismo)e appagamento (quale che sia ),chi compra ER lo fa x gli stessi motivi ,percui parlare di presunte prestazioni è relativo ,c'è a chi piace il design ER e c'è a chi piace la "resilienza" Busse.Sono cari tutti e due .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Sab 06 Nov 2010-2:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:
Quante chiacchiere...tutti sti discorsi sui contadini e compagnia bella per arrivare dove? Mah.. i coltelli si acquistano perchè sono utili, i buoni coltelli si acquistano per avere delle prestazioni migliori. Andare in giro con un busse da 10" è follia, un peso inutile. Chi va per montagne sa bene cosa può servire: un piccolo fisso, un victorinox, un'accetta, un machete. Ognuno di noi sceglie la giusta combinazione per le sue esigenze, tutto quello che esula da ciò è superfluo.


Sottoscrivo, i coltelloni da 10 pollici sono inutili, si comprano per collezione, per gusto personale perchè si riceve gratificazione nell'usarli ecc.
Di sicuro non si comprano perchè sono utili o indispensabili nelle escursioni.
Inoltre i prezzi folli non sono assolutamente giustificati dalle prestazioni.
Detto questo ognuno coi suoi soldi ci fa quello che vuole.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Maxfull
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 14, 2010
Messaggi: 330

MessaggioInviato: Sab 06 Nov 2010-2:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me ha perso di significato chiedere il prezzo di produzione per un oggetto, qualsiaisi esso sia.
Se sai produrre lo stesso oggetto sarà sempre troppo caro, se non lo sai fare ti costerà sempre meno che metterti a farlo, se non sei disposto a spendere quella cifra puoi sempre dirottarti verso altri prodotti.

Il prezzo non lo fa l'oggetto in sè ma il mercato, quanto ti costa un ombrello quando piove?

Come investimento preferirei dirottare i miei risparmi verso Randall (quasi tutti i modelli, dato che se l'attesa è di circa 6-7 anni), Busse ( ma solo alcuni modelli, quelli più vecchi o i prototipi) e non penserei mai a prendere un ER, questioni di mercato.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Sab 06 Nov 2010-2:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è che sia questione di moda?...e quella si sa può cambiare nel tempo...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Maxfull
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 14, 2010
Messaggi: 330

MessaggioInviato: Sab 06 Nov 2010-2:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Non è che sia questione di moda?...e quella si sa può cambiare nel tempo...


Scusa ma mi sono perso.
Quale sarebbe la moda?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 06 Nov 2010-2:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
zhurk0001 ha scritto:
Quante chiacchiere...tutti sti discorsi sui contadini e compagnia bella per arrivare dove? Mah.. i coltelli si acquistano perchè sono utili, i buoni coltelli si acquistano per avere delle prestazioni migliori. Andare in giro con un busse da 10" è follia, un peso inutile. Chi va per montagne sa bene cosa può servire: un piccolo fisso, un victorinox, un'accetta, un machete. Ognuno di noi sceglie la giusta combinazione per le sue esigenze, tutto quello che esula da ciò è superfluo.


Sottoscrivo, i coltelloni da 10 pollici sono inutili, si comprano per collezione, per gusto personale perchè si riceve gratificazione nell'usarli ecc.
Di sicuro non si comprano perchè sono utili o indispensabili nelle escursioni.
Inoltre i prezzi folli non sono assolutamente giustificati dalle prestazioni.
Detto questo ognuno coi suoi soldi ci fa quello che vuole.


Zhurk, come ho già detto col 10" evito di portarmi accetta, machete e 4", quindi risparmio in peso e ingombro.

Io i 10" li trovo più comodi di roncole e macheti, parere personale, come è personale il vostro di èreferenza per i 4" o per le roncole.

Per il fatto del prezzo, ache per me alcuni sono alti ad esempio io spenderei 400 euro per un FFBM ma non ne spenderei 200 per un neck della Busse. Però non spenderei nemmeno più di 150 euro per un ER.

Per il resto quoto Maxfull che forse ha capito come la penso (dico forse Sorriso ).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Sab 06 Nov 2010-2:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io penso che ci sia molta più gente che utilizza i Busse rispetto agli ER, soprattutto considerando i modelli medio-piccoli. Io un Busse da 4" lo userei, un ER no...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Sab 06 Nov 2010-2:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Maxfull ha scritto:
Sile86 ha scritto:
Non è che sia questione di moda?...e quella si sa può cambiare nel tempo...


Scusa ma mi sono perso.
Quale sarebbe la moda?


La moda per esempio di schifare gli inox a favore dei carboniosi, di schifare gli ER e di osannare i busse...30 anni fa per esempio il top era l'acciaio inox ora non più di tanto...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Sab 06 Nov 2010-2:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giave91 ha scritto:
Sile86 ha scritto:
zhurk0001 ha scritto:
Quante chiacchiere...tutti sti discorsi sui contadini e compagnia bella per arrivare dove? Mah.. i coltelli si acquistano perchè sono utili, i buoni coltelli si acquistano per avere delle prestazioni migliori. Andare in giro con un busse da 10" è follia, un peso inutile. Chi va per montagne sa bene cosa può servire: un piccolo fisso, un victorinox, un'accetta, un machete. Ognuno di noi sceglie la giusta combinazione per le sue esigenze, tutto quello che esula da ciò è superfluo.


Sottoscrivo, i coltelloni da 10 pollici sono inutili, si comprano per collezione, per gusto personale perchè si riceve gratificazione nell'usarli ecc.
Di sicuro non si comprano perchè sono utili o indispensabili nelle escursioni.
Inoltre i prezzi folli non sono assolutamente giustificati dalle prestazioni.
Detto questo ognuno coi suoi soldi ci fa quello che vuole.


Zhurk, come ho già detto col 10" evito di portarmi accetta, machete e 4", quindi risparmio in peso e ingombro.

Io i 10" li trovo più comodi di roncole e macheti, parere personale, come è personale il vostro di èreferenza per i 4" o per le roncole.

Per il fatto del prezzo, ache per me alcuni sono alti ad esempio io spenderei 400 euro per un FFBM ma non ne spenderei 200 per un neck della Busse. Però non spenderei nemmeno più di 150 euro per un ER.

Per il resto quoto Maxfull che forse ha capito come la penso (dico forse Sorriso ).


scusa ma tu l'hai mai fatta un'escursione con 1kg di acciaio attaccato alla cintura? io posso anche portarmi un machete da 12", ma che pesa 300gr...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Sab 06 Nov 2010-3:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E già in una escursione tosta sarebbe tanto!
Se ti fai una settimana con viveri e attrezzatura sulle spalle in montagna con un dislivello medio giornaliero di 1500 metri cerchi di risparmiare peso su tutto!
Figurati se ti porti mezzo chilo e passa d'acciaio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 06 Nov 2010-3:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Zhurk... io quando parlo è per esperienza, come ho ripetuto molte volte.

In escursione porto tassativamente un 10" da 700 gr e nemmeno lo sento, ormai ci ho fatto l'abitudine. Per vezzo porto anche un 4, un molder e la pinza, nessun fastidio di ogni genere. Il machet da 12" che pesa 300 gr vuol dire che è spesso 1 mm e al massimo ci tagli l'erba o rami da mezzo cm... e in più è meno versatile del 10"...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Sab 06 Nov 2010-3:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa ma quanto stai via di solito? quanto dislivello fai?...non è per farmi i fatti tuoi ma è per capire meglio che escursioni fai...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Maxfull
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 14, 2010
Messaggi: 330

MessaggioInviato: Sab 06 Nov 2010-3:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Maxfull ha scritto:
Sile86 ha scritto:
Non è che sia questione di moda?...e quella si sa può cambiare nel tempo...


Scusa ma mi sono perso.
Quale sarebbe la moda?


La moda per esempio di schifare gli inox a favore dei carboniosi, di schifare gli ER e di osannare i busse...30 anni fa per esempio il top era l'acciaio inox ora non più di tanto...


Le mode sono le mode, ma noi si parla di coltelli.
Non c'è il coltello che è meglio in assoluto, ma sarà meglio in determinate condizioni di utilizzo.
Prova a dare ad un contadino un coltello inox (l'avevo fatto con mio nonno) dirà che perde subito il filo ed è difficile da ripristinare.
Prova a dare un carbonioso a un amico che lo utilizza in mare, ti ringrazierà e poi dopo qualche giorno lo butterà perchè ha fatto la ruggine.
Oggettivamente i Busse (SH, Basic, NO, SJ) sono meglio degli ER ( Col Moschin, Venom, Golem) come coltelli da campo, altrettanto vero che gli ER hanno un indubbio fascino nelle forme e nelle presunte capacità offensive.

Se segui le mode, vuol dire che di coltelli ne capisci poco e che ti lasci influenzare dagli altri senza usare la tua testa, allora il tuo problema non sono le mode, ma la tua testa.
Noi che le lame le si usa (gioco, lavoro, hobby) poco importa delle mode, per segare un ramo uso una sega, per scavare un buca uso una pala, per tagliare un ciocco di legna un manaresso, ma se dovessi segliere un solo attrezzo?

P.S. non cercate di convincere le persone a ragionare nell'ambito di una passione, al cuore non si comanda: c'è chi gira con 700 g di acciaio e chi con 7 etti di costate e chi con una birra di pari capacità, il mondo è bello perchè è vario.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Sab 06 Nov 2010-3:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Appunto, è questo che ci guida, il cuore, la passione ma non venitemi a dire che in escursione è necessaria la sleppa da 10 pollici.
Uno la usa perchè gli piace ed è liberissimo di farlo ma da qui a dire che è utile e che il suo prezzo è giustificato dalle prestazioni è una cosa ben diversa...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Maxfull
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 14, 2010
Messaggi: 330

MessaggioInviato: Sab 06 Nov 2010-4:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Appunto, è questo che ci guida, il cuore, la passione ma non venitemi a dire che in escursione è necessaria la sleppa da 10 pollici.
Uno la usa perchè gli piace ed è liberissimo di farlo ma da qui a dire che è utile e che il suo prezzo è giustificato dalle prestazioni è una cosa ben diversa...


Se a me una cosa piace la trovo utile perchè mi soddisfa (non necessariamente per via dei requisiti prestazionali).
Hai voglia a convincermi del contrario.
Infatti bisognerebbe partire del presupposto che ognuno parla per la propria esperienza e le proprie necessità.
Questo non toglie che ci sono dei fatti oggettivi a cui non ci si può sottrarre.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 06 Nov 2010-4:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Scusa ma quanto stai via di solito? quanto dislivello fai?...non è per farmi i fatti tuoi ma è per capire meglio che escursioni fai...


Il tempo dipende, vario, comunque non più di 3 giorni (di solito ho cose più importanti da fare delle escursioni, purtroppo).

Dislivello?? Sinceramente?? Beh non sono il tipo che pianifica tutta l'escursione a tavolino, partiamo e dal punto A arriviamo al punto B, poi se c'è da salire saliamo, se c'è da scendere scendiamo... In escursione ci vado per passare un pò di tempo tra natura e amici, non per il "dislivello".

Voi magari state attenti a non portare 700 gr di coltello e poi portate roncola, accetta e segaccio, poi giustamente portate tenda, materassino e tutte le comodità varie: beh per me questa non è escursione, ma diventa campeggio o addirittura albergo. A questo punto me ne restavo a casa.

In escursione uso uno zainetto da 30 l, come cibo per il primo pasto carne da fare alla griglia, e al massimo anche per il secondo. Per il resto cibo in scatola, liofilizzato, formaggi e salcicce secche o carne secca. Acqua quanto basta. Niente tenda, al massimo monto il tarp col telo poncho. Sacco a pelo il più compatto che ho a disposizione. In più ho migliaia di altri oggetti vari, tra i quali 4 torce con batterie di ricambio, 2 bussole, una decina di starlight, 2 kit di sopravvivenza, kit medico grande e quello d'emergenza, pietra e strop per affilare, binocolo, 30 m di paracord, qualche coltello (pinza, 4", mora, un paio di folder...), kit per il fuoco, fazzoletti vari, pentolino e borraccia. Non credo di aver dimenticato nulla. La carta da c**o la portano gli altri.

Lo zaino messo così è compattissimo e non lo sento pesante, anzi.

Tu pensarai che sono uno sprovveduto perchè non porto tenda o altro, e perchè magari gran parte dell'equipaggiamento che ho lo reputerai superfluo o doppio, ma in base alle mie esperienze ed esigenze mi ci trovo benissimo.

Premetto che in situazioni che non stò nemmeno a raccontarti mi sono scarrozzato zaini da 35 kg...

Ergo, 700 gr di coltello non li sento nemmeno.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 06 Nov 2010-4:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Appunto, è questo che ci guida, il cuore, la passione ma non venitemi a dire che in escursione è necessaria la sleppa da 10 pollici.
Uno la usa perchè gli piace ed è liberissimo di farlo ma da qui a dire che è utile e che il suo prezzo è giustificato dalle prestazioni è una cosa ben diversa...


Sicuramente, come ho detto molte volte ormai, non è necessaria, ma sicuramente più utile di una roncola. Il prezzo è giustificato (nei riguardi di un Busse) da qualità, materiai, finiture e nome.

Comunque non stiamo parlando di prezzo, ma dell'utilità o meno del 10". Di 10" se ne trovano anche a 80 euro.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 06 Nov 2010-10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutta colpa degli anni 80 con i sui film "Rambo" e "Commando"!!! Sorrisone
Prima si andava in montagna x divertirsi e stare all'aria aperta ,adesso si va a "sopravvivere"!! Sorrisone
Resto della mia idea ,in escursione basta un4" o un 5"massimo ,se devo costruirmi il riparo mi porto la fiskars e un segaccio e faccio meno fatica e faccio un lavoro piu' preciso che con un 10".
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Sab 06 Nov 2010-12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Tornando i carreggiata mi spiegate xchè secondo alcuni un ER è sempre e comunque troppo caro e un Busse no?


Carissimo Maestro Panciera adesso te lo spiego io che sia di busse che di ER qualche cosa ho imparato. Gli ER sono sempre troppo cari perchè esiste un pregiudizio che li colpisce,pregiudizio che no esiste nei confronti di Busse.ER e Busse,acciai a parte,in verità fanno i medesimi brutti coltelli,troppo spessi e pesanti (suvvia,Maestro,spiegami perchè gli acciai se son magici devono essere utilizzati in spessori demenziali per fare coltelli magici?). Con biselli tozzi e inadatti al taglio con facilità. I più,si intende. Gli ER destinati al pubblico "tatticososoermeiodetuttimarines" e i Busse destinati "agli utilizzatori veri chechoppano caciotte".Entrambi usati da pochi se non per tagliarci la carta decantandone le favolose doti di taglio (vedi quel tipo su youtube che fa le recensioni in cameretta e quasi si è amputato un dito probabilmente facendoci le mosse di kung fu alla Kill Bill Sorriso ). Mi vien da sorridere quando si dice che roncole e manaressi sono inadatti.A parte il fatto che,per gioco,credo di aver provato un'infinità di lame,comprese roncole e manaressi e mi sento di dire che....guarda caso funzionano! E funzionano con spessori minimi!NOn ci choppi?Ma vatti a guardare che ci ho fatto con il manaresso suscitando le ire degli utilizzatori di caciotte?! Sorriso Ma torniamo alla domanda di Nicola,ingenuo costruttore di coltelli Sorriso . L'acciaio di Busse,non prendiamoci in giro,non costa di più di quello di ER,anzi,per un coltello credo che siam lì. Rifiniture mediocri per entrambi. Nessuno dei due si spezza "come vetro" (provato personalmente) a meno che non lo chiudi in morsa come si deve e ci martelli (ergo sei scemo se lo fai......per quello ci si mette la maschera da hokey,per non farsi riconoscere e farsele dire dietro!). Entrambi tagliano la carta benissimo,stanno bene in vetrina ma se poi ci vuoi fare i legnetti o i trucioli per il fuoco fan pena perchè sempre troppo spessi.Come ho detto ho choppato con entrambi e....fanno cagare entrambi.Fai il triplo della fatica che faresti con un manerassa.Batoning? Manaresso forever!Ma si può fare (Alfredo docet) anche con un victorinox,quindi,entrambi inutili a quel costo. Poi,i Busse sono americani e quindi "sempre fighi" e gli Er sono Italiani e quindi sempre "caciottari".Entrambi sostenuti da "guelfi " e "ghibellini" (più o meno ignari). Quindi,caro Nicola,non c'è alcuna ragione reale per dire che i busse sono meno cari di ER,è solo che ci sono alcuni che pompano busse per vendere e denigrano ER per partito preso o solamente per fare i loro affari.E queste considerazioni si fanno su forum e poi nascono le leggende.....ma sono davvero pochissimi quelli che si azzardano a "rigare" un coltellone da 500 euro,i più lo guardano,ci tagliano carta,si amputano un dito ma non lo usano,semplicemente stanno nel branco dove fa comodo dire tutti la stessa cosa.....parere personale si intende! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Sab 06 Nov 2010-12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giave91 ha scritto:
Sile86 ha scritto:
Scusa ma quanto stai via di solito? quanto dislivello fai?...non è per farmi i fatti tuoi ma è per capire meglio che escursioni fai...


Il tempo dipende, vario, comunque non più di 3 giorni (di solito ho cose più importanti da fare delle escursioni, purtroppo).

Dislivello?? Sinceramente?? Beh non sono il tipo che pianifica tutta l'escursione a tavolino, partiamo e dal punto A arriviamo al punto B, poi se c'è da salire saliamo, se c'è da scendere scendiamo... In escursione ci vado per passare un pò di tempo tra natura e amici, non per il "dislivello".

Voi magari state attenti a non portare 700 gr di coltello e poi portate roncola, accetta e segaccio, poi giustamente portate tenda, materassino e tutte le comodità varie: beh per me questa non è escursione, ma diventa campeggio o addirittura albergo. A questo punto me ne restavo a casa.

In escursione uso uno zainetto da 30 l, come cibo per il primo pasto carne da fare alla griglia, e al massimo anche per il secondo. Per il resto cibo in scatola, liofilizzato, formaggi e salcicce secche o carne secca. Acqua quanto basta. Niente tenda, al massimo monto il tarp col telo poncho. Sacco a pelo il più compatto che ho a disposizione. In più ho migliaia di altri oggetti vari, tra i quali 4 torce con batterie di ricambio, 2 bussole, una decina di starlight, 2 kit di sopravvivenza, kit medico grande e quello d'emergenza, pietra e strop per affilare, binocolo, 30 m di paracord, qualche coltello (pinza, 4", mora, un paio di folder...), kit per il fuoco, fazzoletti vari, pentolino e borraccia. Non credo di aver dimenticato nulla. La carta da c**o la portano gli altri.

Lo zaino messo così è compattissimo e non lo sento pesante, anzi.

Tu pensarai che sono uno sprovveduto perchè non porto tenda o altro, e perchè magari gran parte dell'equipaggiamento che ho lo reputerai superfluo o doppio, ma in base alle mie esperienze ed esigenze mi ci trovo benissimo.

Premetto che in situazioni che non stò nemmeno a raccontarti mi sono scarrozzato zaini da 35 kg...

Ergo, 700 gr di coltello non li sento nemmeno.


Volevo solo sapere che tipo di escursioni fai per rendermi conto della differenza di situazioni e territori che frequentiamo.
Io in escursine non mi porto null'altro che un fisso da 10 cm perchè privilegio la leggerezza e perchè mi basta.
Anche io non è che non abbia niente da fare tutto l'anno, se riesco a ritagliarmi una settimana o più d'estate e parecchi fine settimana durante l'anno per girare per le montagne lo faccio perchè mi piace e preferisco dedicarmi a questo nel mio tempo libero piuttosto che ad altri svaghi. Poi non costa nulla e visto che non ho soldi per alberghi appartamenti vari è l'unico modo che mi permette di andare in vacanza.
Poi le escursioni almeno nei territori dove vado io dolomiti venete e friulane e lagorai si DEVONO pianificare. Non si può andare da li a lì, il dislivello è fondamentale! In montagna i km sono relativi il dislivello conta.
Magari dici massì sono solo 5 km... poi magari scopri che quel saliscendi in realtà sono 2000m di dislivello e ti ritrovi a porconare per 4 ore se non di più...
In Dolomiti tenda materassino e quelle che tu chiami comodità varie sono cose fondamentali. A 2000 metri alberi non ce ne sono quindi dove lo attacchi il tarp? il terreno non è un comodo e soffice sottobosco, sono tutte rocce, se non hai il materassino se hai dormito ti svegli con la schiena a S.
Anche in piena estate ti può capitare grandine e neve, ele comodità da albergo servono a portare a casa il c@@o cosa che risulta difficile se hai solo un telo e 2-3 kit.
Ergo se stai via in escursione i dislivelli sono notevoli, la fatica non è indifferente e quindi cerco di risparmiare sul peso dello zaino. Quindi se col tempo ho acquistato attrezzatura performante ma leggera mi sembra inutile portar via 7 etti di acciaio che a me non serve a nulla.
Poi se vado a far la grigliata sul montello posso portarmi anche lo spadone per tagliare le soppresse o per tagliare 4 pezzi di legna,in escursione invece non lo porto perchè per me è peso superfluo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Sab 06 Nov 2010-12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarà ma a me da fastidio proprio il peso attaccato alla cintura, se poi lo mettete nello zaino è un altro discorso...

Ognuno porta quello che ritiene utile...io quando sto in montagna ci vivo per più giorni quindi mi rendo conto cosa mi serve alla lunga e cosa è superfluo per le mie esigenze.

Diffidare sempre dai coltelli che hanno spessori assurdi, non servono 8mm per dare forza all'acciaio, vengono costruiti così solo per farli più fighi da veri uomini duri, quale utillizzo in un bosco potrà mai spezzare una lama anche di 4mm??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 06 Nov 2010-13:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vet quanto ti piace sfottermi col "Maestro",ma lo sai che ti aspetto al varco? Sorrisone
Resta il fatto che un buon acciaio forgiato da balestra costa poco e rende molto,ma vuoi mettere quanto fa figo ,x chi non sa,dire "il mio è fatto in N690 o Infi "?Secondo me la realtà è che un coltello custom fatto a "regola d'arte" sarà sempre migliore e piu' performante di un industriale.Non parlo dei miei che sono solo ferri taglienti.Percui ER o Busse è lo stesso ,costano tanto proporzionalmente a quello che ricevi ,xcui sono solo gusti personali c'è a chi piacciono i coltelli senza punta e con un look aggressivo e a chi piacciono quelli x ammazzare a choppate gli zombie,ma comunque resta il fatto che se fossero veramente buoni non peserebbero tanto e non avrebbero questi spessori.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Maxfull
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 14, 2010
Messaggi: 330

MessaggioInviato: Sab 06 Nov 2010-19:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho capito che da amanti deluse non apprezzate più i vostri ex, ma affermare che tutti i Busse e tutti gli ER sono spessi e massicci non è corretto.
Ci sono modelli che sono utilizzabilissimi in escursione senza affardellarci troppo, che hanno spessori validi e geometrie interessanti, ripeto NON TUTTI i modelli sono delle putrelle affilate.

Per il prezzo non posso che darvi ragione: sempre troppo cari.

Ultimamente sto utilizzando con soddisfazione uno scrapper 5 e devo dire che, a parte qualche piccola modifica, mi piace molto.
Provare per credere.
Ma stiamo parlando della linea "povera" dei Busse; che ci sia qualche speranza anche da ER di avere una famiglia povera da poter soddisfare le nostre esigenti mani, ma povere tasche?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 06 Nov 2010-19:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma lo scrap 5 al filo è spesso come il muk?Se si ,secondo me non taglia tanto bene,troppo spesso .
Comunque visto che si parla ,ma sono il solo che vede letteralmente rimbalzare questo coltello su un tronchetto che con un accetta tagli in 4-5 colpi forse anche meno? Amore
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Maxfull
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 14, 2010
Messaggi: 330

MessaggioInviato: Sab 06 Nov 2010-20:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo spessore dello Scrapper 5 è di circa 4,5 mm e invece il MUCK ha 5,05 mm (presi a mano per cui mettici un errore di circa 0,1 più o meno, non ho il calibro sottomano).
Ma paragonare lo Scrapper 5 al MUCK mi pare un poco azzardato, sono proprio due coltelli diversi.
Ma hai avuto problemi con gli spessori del MUCK?

Non sto dicendo che i coltelli non rimbalzano, ma che solo alcuni Busse rimbalzano.
Ma se un coltello rimbalza ci sono vari fattori da prendere in considerazione:
- geometrie del coltello (è stato fatto per choppare o per altri usi? il pirla sei tu che utilizzi un attrezzo sbagliato)
- affilatura (vedi che la colpa è ancora dell'utilizzatore)
- polso dell'utilizzatore (ho visto video di veri incapaci)
- oggetto da tagliare (se il tronco non è fisso e si muove certo non favorisce il taglio)
- ultimo, ma per me più importante, io non choppo (non ne ho quasi mai avuto il bisogno), taglio per cui più di così non ti saprei dire.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Sab 06 Nov 2010-22:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Ma lo scrap 5 al filo è spesso come il muk?Se si ,secondo me non taglia tanto bene,troppo spesso .
Comunque visto che si parla ,ma sono il solo che vede letteralmente rimbalzare questo coltello su un tronchetto che con un accetta tagli in 4-5 colpi forse anche meno? Amore


EPIC FAIL... Sorriso
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 06 Nov 2010-22:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:
Riddick ha scritto:
Tornando i carreggiata mi spiegate xchè secondo alcuni un ER è sempre e comunque troppo caro e un Busse no?


Carissimo Maestro Panciera adesso te lo spiego io che sia di busse che di ER qualche cosa ho imparato. Gli ER sono sempre troppo cari perchè esiste un pregiudizio che li colpisce,pregiudizio che no esiste nei confronti di Busse.ER e Busse,acciai a parte,in verità fanno i medesimi brutti coltelli,troppo spessi e pesanti (suvvia,Maestro,spiegami perchè gli acciai se son magici devono essere utilizzati in spessori demenziali per fare coltelli magici?). Con biselli tozzi e inadatti al taglio con facilità. I più,si intende. Gli ER destinati al pubblico "tatticososoermeiodetuttimarines" e i Busse destinati "agli utilizzatori veri chechoppano caciotte".Entrambi usati da pochi se non per tagliarci la carta decantandone le favolose doti di taglio (vedi quel tipo su youtube che fa le recensioni in cameretta e quasi si è amputato un dito probabilmente facendoci le mosse di kung fu alla Kill Bill Sorriso ). Mi vien da sorridere quando si dice che roncole e manaressi sono inadatti.A parte il fatto che,per gioco,credo di aver provato un'infinità di lame,comprese roncole e manaressi e mi sento di dire che....guarda caso funzionano! E funzionano con spessori minimi!NOn ci choppi?Ma vatti a guardare che ci ho fatto con il manaresso suscitando le ire degli utilizzatori di caciotte?! Sorriso Ma torniamo alla domanda di Nicola,ingenuo costruttore di coltelli Sorriso . L'acciaio di Busse,non prendiamoci in giro,non costa di più di quello di ER,anzi,per un coltello credo che siam lì. Rifiniture mediocri per entrambi. Nessuno dei due si spezza "come vetro" (provato personalmente) a meno che non lo chiudi in morsa come si deve e ci martelli (ergo sei scemo se lo fai......per quello ci si mette la maschera da hokey,per non farsi riconoscere e farsele dire dietro!). Entrambi tagliano la carta benissimo,stanno bene in vetrina ma se poi ci vuoi fare i legnetti o i trucioli per il fuoco fan pena perchè sempre troppo spessi.Come ho detto ho choppato con entrambi e....fanno cagare entrambi.Fai il triplo della fatica che faresti con un manerassa.Batoning? Manaresso forever!Ma si può fare (Alfredo docet) anche con un victorinox,quindi,entrambi inutili a quel costo. Poi,i Busse sono americani e quindi "sempre fighi" e gli Er sono Italiani e quindi sempre "caciottari".Entrambi sostenuti da "guelfi " e "ghibellini" (più o meno ignari). Quindi,caro Nicola,non c'è alcuna ragione reale per dire che i busse sono meno cari di ER,è solo che ci sono alcuni che pompano busse per vendere e denigrano ER per partito preso o solamente per fare i loro affari.E queste considerazioni si fanno su forum e poi nascono le leggende.....ma sono davvero pochissimi quelli che si azzardano a "rigare" un coltellone da 500 euro,i più lo guardano,ci tagliano carta,si amputano un dito ma non lo usano,semplicemente stanno nel branco dove fa comodo dire tutti la stessa cosa.....parere personale si intende! Sorriso


E fammi capire, i veri utilizzatori secondo te quali sono?? Quelli che usano i super coltelli da 20 euro per tagliare l'erba del prato e dire "wow, questo è ul laser coi fili d'erba!!". Oppure quelli che li usano per togliersi la m***a dagli stivali dopo la galoppata??

Ma allora sei tu il vero utilizzatore!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Dom 07 Nov 2010-0:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

azzo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
michele87
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 703

MessaggioInviato: Dom 07 Nov 2010-0:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io da interessato agli E.R. e al selvan...dopo 10 pagine ho capito quasi nulla di come è questo coltello...so che son un anonimo sul forum ma obbiettivamente se la discussione è su un coltello,perche si è abbandonato il senso di questo topic andando su altri argomenti?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Dom 07 Nov 2010-1:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

michele87 ha scritto:
io da interessato agli E.R. e al selvan...dopo 10 pagine ho capito quasi nulla di come è questo coltello...so che son un anonimo sul forum ma obbiettivamente se la discussione è su un coltello,perche si è abbandonato il senso di questo topic andando su altri argomenti?


ha perfettamente ragione, vediamo di tornare in-topic.

io ho visto la foto di sfuggita ma mi è sembrato molto, molto, molto uguale al ontos. Ho visto male?
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Maxfull
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 14, 2010
Messaggi: 330

MessaggioInviato: Dom 07 Nov 2010-1:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:

io ho visto la foto di sfuggita ma mi è sembrato molto, molto, molto uguale al ontos. Ho visto male?


Hai visto poco bene, i biselli sono più alti rendendolo maggiormente idoneo all'utilizzo, ed anche i lavori di fino (utilizzando la parte di lama vicino al manico) si fanno decisamente meglio che con l'Ontos.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Dom 07 Nov 2010-1:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho riguardato bene... beh, le differenze sono proprio poche...

poi, scusate, è normale che la versione desert costi quasi € 100 di più della versione green o è sbagliata la scheda?
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Maxfull
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 14, 2010
Messaggi: 330

MessaggioInviato: Dom 07 Nov 2010-1:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Ho riguardato bene... beh, le differenze sono proprio poche...

poi, scusate, è normale che la versione desert costi quasi € 100 di più della versione green o è sbagliata la scheda?


Ma sei proprio curioso!

Ti posso dire che il fodero della versione più costosa utilizza un materiale appositamente importato dagli USA che vanta cambiamenti di tonalità di colore in funzione della sua illuminazione.
Quindi ci sono delle differenze, che poi il prezzo di tali differenze sia adeguato è un altro discorso.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Dom 07 Nov 2010-2:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No, chiedevo perché le due descrizioni sono identiche
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Maxfull
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 14, 2010
Messaggi: 330

MessaggioInviato: Dom 07 Nov 2010-2:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione, sarebbe meglio specificare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Dom 07 Nov 2010-2:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente a me pare che il manico sia troppo lungo.
La lama invece mi pare quella dell'ontos coi biselli sfinati un pò sulla carteggiatrice.
Il kit di sopravvivenza poi lasciamo stare, quelle quattro cose non servono a un tubo...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Maxfull
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 14, 2010
Messaggi: 330

MessaggioInviato: Dom 07 Nov 2010-2:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Sinceramente a me pare che il manico sia troppo lungo.
La lama invece mi pare quella dell'ontos coi biselli sfinati un pò sulla carteggiatrice.
Il kit di sopravvivenza poi lasciamo stare, quelle quattro cose non servono a un tubo...


Forse non lo hai visto.
Il manico così ha un suo perchè, ma se non hai mai utilizzato un tipo di coltello come questo non riesci a intuire che è un miglioramento riaspetto all'Ontos (ci sono anche due viti).
La lama differisce anch'essa, non solo nei biselli ma anche per essere più corta, non avere quella inutile seghettatura superiore, e nella geometria della punta.
Può non piacere, ma dire che non ha migliorie rispetto all'Ontos mi pare da osservatori disattenti.
La borsina del kit è fatta veramente bene: permetta tutta l'apertura e l'accesso a tutto quello che c'è all'interno senza difficoltà.
Il materiale è di fattura discreta, non cinesate da 2 centesimi.
Sulla sua utilità, se non ti sei mai interessato al Survival Sportivo e Sperimentale, hai ragione; ma se i tuoi interessi sono altri sono altre anche le tue lame.

E non fatemi diventare il sostenitore di un coltello che non ho modo di utilizzare, non mi piace esteticamente (se non per la tasca che la reputo una delle migliori sul mercato) e non acquisterei, ma almeno un poco di obbiettività nel giudicare una nuova uscita lo merita.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Dom 07 Nov 2010-3:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok allora è un coltello che serve a giocare alla sopravvivenza nei vari corsi fisss...in un utilizzo normale in italia in escursione invece il kit è inutile e il coltello non è sto gran che.
Poi a me sembra che tra l'ontos e questo le differenze siano minime però se tu dici che modificare qualche dettaglio rende i 2 coltelli molto differenti mah non so forse abbiamo metri di giudizio diversi.

Ah una cosa ma davvero tra la versione desert e quella normale l'unica differenza è il tessuto del fodero che cambia colore oppure stai scherzando??...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
michele87
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 703

MessaggioInviato: Dom 07 Nov 2010-5:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi in definitiva,si sta dicendo che è un coltello quasi inutile e progettato male per essere utilizzato...sarei curioso di provarlo in cava...li trovi tutto il necessario per fare dei test decenti...dalla pianta di 10 cm al rametto,all'erba...persino su filo di ferro...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 07 Nov 2010-5:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Ok allora è un coltello che serve a giocare alla sopravvivenza nei vari corsi fisss...in un utilizzo normale in italia in escursione invece il kit è inutile e il coltello non è sto gran che.
Poi a me sembra che tra l'ontos e questo le differenze siano minime però se tu dici che modificare qualche dettaglio rende i 2 coltelli molto differenti mah non so forse abbiamo metri di giudizio diversi.

Ah una cosa ma davvero tra la versione desert e quella normale l'unica differenza è il tessuto del fodero che cambia colore oppure stai scherzando??...


Ma tanto tu hai la roncola no Polemico ??

Comunque, è di gran lunga superiore all'Ontos, l'ho provato 2 settimane fa e mi sono state spiegate sul campo i vari perchè delle forme, e per il lavoro per il quale è stato progettato va bene, purtroppo costa 500 euro, ma se costasse 150 euro sarebbe un gran coltello.

Citazione:
quindi in definitiva,si sta dicendo che è un coltello quasi inutile e progettato male per essere utilizzato...sarei curioso di provarlo in cava...li trovi tutto il necessario per fare dei test decenti...dalla pianta di 10 cm al rametto,all'erba...persino su filo di ferro...


Scusa chi lo ha detto?? E' progettato bene, purtroppo con particolari imposti dalla ditta, ovviamente non dovuti al progetto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
michele87
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 703

MessaggioInviato: Dom 07 Nov 2010-5:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giave91 ha scritto:
Sile86 ha scritto:
Ok allora è un coltello che serve a giocare alla sopravvivenza nei vari corsi fisss...in un utilizzo normale in italia in escursione invece il kit è inutile e il coltello non è sto gran che.
Poi a me sembra che tra l'ontos e questo le differenze siano minime però se tu dici che modificare qualche dettaglio rende i 2 coltelli molto differenti mah non so forse abbiamo metri di giudizio diversi.

Ah una cosa ma davvero tra la versione desert e quella normale l'unica differenza è il tessuto del fodero che cambia colore oppure stai scherzando??...


Ma tanto tu hai la roncola no Polemico ??

Comunque, è di gran lunga superiore all'Ontos, l'ho provato 2 settimane fa e mi sono state spiegate sul campo i vari perchè delle forme, e per il lavoro per il quale è stato progettato va bene, purtroppo costa 500 euro, ma se costasse 150 euro sarebbe un gran coltello.

Citazione:
quindi in definitiva,si sta dicendo che è un coltello quasi inutile e progettato male per essere utilizzato...sarei curioso di provarlo in cava...li trovi tutto il necessario per fare dei test decenti...dalla pianta di 10 cm al rametto,all'erba...persino su filo di ferro...


Scusa chi lo ha detto?? E' progettato bene, purtroppo con particolari imposti dalla ditta, ovviamente non dovuti al progetto.


beh leggendo i messaggi piu negativi che positivi...comunque sarei curiosissimo di provarlo...Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Maxfull
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 14, 2010
Messaggi: 330

MessaggioInviato: Dom 07 Nov 2010-10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile 86 "Ok allora è un coltello che serve a giocare alla sopravvivenza nei vari corsi fisss...in un utilizzo normale in italia in escursione invece il kit è inutile e il coltello non è sto gran che."

Il discorso è sempre lo stesso: è un attrezzo progettato per un utilizzo specifico.
Per la passeggiata nei boschi ti è sufficiente una buon paio di scarpe e uno zaino con il minimo indispensabile, ma noi si è appassionati di coltelli di questo si discute, l'utilità o meno è estremamente soggettiva per cui ogni giudizio è sempre personale


Sile 86 "Poi a me sembra che tra l'ontos e questo le differenze siano minime però se tu dici che modificare qualche dettaglio rende i 2 coltelli molto differenti mah non so forse abbiamo metri di giudizio diversi."

Appunto a te sembra, se lo avessi provato avresti potuto affermare il contrario perchè le differenze che ci sono permetono di utilizzare questo coltello al contrario dell'Ontos che mi pare più un esercizio di stile (leggi coltello non utilizzabile)

michele87 "quindi in definitiva,si sta dicendo che è un coltello quasi inutile e progettato male per essere utilizzato...sarei curioso di provarlo in cava...li trovi tutto il necessario per fare dei test decenti...dalla pianta di 10 cm al rametto,all'erba...persino su filo di ferro..."

In realtà io sto dicendo qualcosa di differente.
L'utilità di un oggetto (in questo caso di un coltello) è estremamente soggettiva, per te può essere inutile per altri indispensabile.
Affermo che rispetto l'Ontos sono stati fatti passi in avanti e verso una maggiore utilizzabilità del coltello, per cui la fase di progettazione mi pare non solo seria, ma cha abbia anche portato ad una scelta abbastanza "rivoluzionaria" in casa ER (visto cosa ha prodotto negli ultimi anni non è un termine abusato) che ci aveva ormai abituato a manici tutti uguali.
Certo ci sono margini di miglioramento (manico comunque su design ER, materiali della lama un poco datati), ma se una ditta italiana dà segni di voler evolversi, non posso che appoggiare questa tendenza nella speranza che non sia un passo isolato.


michele87 "beh leggendo i messaggi piu negativi che positivi...comunque sarei curiosissimo di provarlo..."

Questo mi pare lo spirito giusto: curiosità e desiderio di apprendere, senza pontificare su di una foto.
Poi dopo il coltello può non piacere (giudizio soggettivo) o peggio non essere utilizzabile (giudizio un poco più oggettivo, vedi i biselli dell'Ontos, ma dipende anche dall'uso che ne fai), ma almeno ci si è approcciati con l'umiltà che ogni disciplina richiede.
Anche se dilapidare una cifra del genere per soddisfare la propria curiosità deve proprio essere una curiorità moooooolto grande.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 3 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group