Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 493 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 493
Iscritti: 0
Totale: 493


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - EDC
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
EDC Vai alla pagina Precedente  1, 2
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
michele87
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 703

MessaggioInviato: Gio 23 Set 2010-16:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
dimenticavo: nel caso dovessero sequestrarvi un coltello fate scrivere nel verbale chi e cosa vi sequestra. Pare che a volte.. spariscano..


strano eh che spariscano... Sorrisino

grazie per l'informazione zato! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Gio 23 Set 2010-17:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
...stai commettendo un errore di fondo: ragioni con buonsenso....

In effetti ho questo difetto Linguaccia
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Gio 23 Set 2010-17:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ne ho visti sparire molti
quando fermavano, non i delinquenti o i balordi, ma ragazzini o sbarbatelli vari... nessun verbale, nessuna "grana seria" ma i coltelli se li portavano via loro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Gio 23 Set 2010-17:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr. Hyde ha scritto:
...ma se frequento posti a rischio nei quali solo ad esserci devo mettere in conto che per un motivo e per un altro posso subire una perquisizione, come stadi, discoteche, manifestazioni, zone malfamate... forse ho sbagliato qualcosa io a portarmi il coltellino pure lì!

Ovviamente! Sorriso
Il coltello va portato appunto solo quando c'è un validomotivo per portarlo.

Ciao
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Gio 23 Set 2010-17:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
AndreaE65 ha scritto:
katsumoto ha scritto:
l'unico punto su cui si potrebbe discutere è la soggettività del concetto di "giustificato motivo".

Verissimo, ciò non toglie che anche la tipologia di coltello "portata" può far pendere la bilancia da una parte o dall'altra


Andrea ha toccato un punto ESTREMAMENTE importante in quella che secondo me è la definizione di EDC.

Essendo il "giustificato motivo" un concetto ad esclusiva interpretazione (nell'immediato) dell'agente accertatore, è abbastanza ovvio che giustificare un coltellino svizzero mignon appeso al portachiavi è più facile che giustificare un bowie da 10" appeso alla cintura, sebbene -stando alla libertà di interpretazione- entrambi potrebbero essere giustificati o meno.

Resta un dato di fatto che se beccate quello che la sera prima non ha trombato, ha la luna storta, o qualsiasi altro motivo, potete beccarvi una denuncia ugualmente. VOLENDO anche in montagna e col coltello nello zaino, basta che chi vi ferma -al momento- decida di RITENERE che il motivo non è giustificato (in effetti io un esaltato con 18" di machete a un picnic non lo giustifico, e non riesco a trovarlo giustificabile). Poi magari in sede processuale vi assolvono con tante scuse, ma al momento la grana la passate.

Esattamente :thumbup:
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 23 Set 2010-18:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr. Hyde ha scritto:
io ne ho visti sparire molti
quando fermavano, non i delinquenti o i balordi, ma ragazzini o sbarbatelli vari... nessun verbale, nessuna "grana seria" ma i coltelli se li portavano via loro


Devo dire che mi sembra un buon compromesso. Una lezione per il futuro.
Non penso che poi i poliziotti se li spartissero per le loro collezioni...
Una volta ai ragazzini troppo fastidiosi nel tirare pallonate contro i portoni i vigili "sequestravano" il pallone. NOn penso che mai nessuno abbia protestato per averlo indietro.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 23 Set 2010-18:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:


in realtà, nella sua assurdità, la legge sul porto dei coltelli è parecchio chiara... l'unico punto su cui si potrebbe discutere è la soggettività del concetto di "giustificato motivo".


Direi che è chiarissima: il coltello NON si deve portare. Il "giustificato motivo" è l'eccezione che conferma la regola.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 23 Set 2010-18:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:

Questo vuol dire che se lavori in fabbrica e ti dimentichi nei pantaloni il cutter quando vai in pausa pranzo puoi trovare quello che te lo contesta. O che il cuoco che trasporta i suoi coltelli in bagagliaio può vederseli sequestrare ed affrontare 5 anni di processo per sentirsi dire che ha ragione.
L'unico consiglio che si può dare è: portate il coltello solo quando ritenete che sussista il giustificato motivo e quindi sia legale. Non tiratelo fuori se non quando dovete usarlo. Scegliete un coltello dall' aspetto poco aggressivo (colorato, multiuso o simili). Sperate nella vostra buona stella ed usate buonsenso.


Penso che un decoratore in abiti da lavoro durante la pausa pranzo anche se per qualche motivo gli trovassero in tasca il cutter, con una normale dotazione di educazione e buona creanza riuscirebbe in 5 minuti a risolvere il problema.
Anche un cuoco o un macellaio che debbano trasportare il loro armamentario sanno come fare e o hanno apposite valigette e magari per maggior sicurezza le impacchettano, oppure impacchettano i coltelli. E fanno in modo di poter dimostrare la loro professione. Del resto da sempre la gente porta forbici e coltelli ad arrotare adeguatamente impacchettati e non mi risulta che si facciano retate nei pressi dei coltellinai.

Io ho goduto particolarmente quando (forse l'ho già raccontato) ho visto per strada una pattuglia perquisire la macchina a due brutti ceffi e chiedergli conto di un cutter che avevano nell'abitacolo. Non dimentichiamo che oltre ai fatti di sangue anche la maggior parte delle rapine in banca vengono fatte con cutter o coltelli. Anche chi avesse in macchina senza giustificato motivo una pistola giocattolo, magari senza tappino rosso, è giusto che passi i suoi 5 minuti di guai.

Per il resto, il tuo consiglio è il più ragionevole che si possa dare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Gio 23 Set 2010-18:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la lacuna della legge italiana è proprio il "giustificato motivo", così facendo si lascia troppo margine a una persona che è pur sempre umana e non una macchina quindi soggetta a infinite influenze. è più che ovvio che saranno molto più severi con chi ha la "faccia strana" piuttosto che a uno studente in golfino...ma questo succede tutti i giorni con i posti di blocco stradali dove tante signorine vengono generosamente lasciate impunite anche se hanno qualcosa che non va Occhiolino Soddisfatto

questo già è un grosso problema, se poi pensate che in Italia non si capisce bene neanche quale sia la differenza tra un machete da 24" (arma impropria) o una ninja-to da 60cm (arma propria)...

mah...

fine OT
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
michele87
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 703

MessaggioInviato: Gio 23 Set 2010-19:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:
la lacuna della legge italiana è proprio il "giustificato motivo", così facendo si lascia troppo margine a una persona che è pur sempre umana e non una macchina quindi soggetta a infinite influenze. è più che ovvio che saranno molto più severi con chi ha la "faccia strana" piuttosto che a uno studente in golfino...ma questo succede tutti i giorni con i posti di blocco stradali dove tante signorine vengono generosamente lasciate impunite anche se hanno qualcosa che non va Occhiolino Soddisfatto

questo già è un grosso problema, se poi pensate che in Italia non si capisce bene neanche quale sia la differenza tra un machete da 24" (arma impropria) o una ninja-to da 60cm (arma propria)...

mah...

fine OT


non dirlo a me che son un capellone metallaro Linguaccia
comunque tutto sta a non portare i nostri amati coltelli fuori casa...oppure essere molto piu furbi delle forze dell'ordine Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 23 Set 2010-19:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... occhio però a non dare messaggi con consigli sbagliati qui sul forum ... Carino!
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
michele87
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 703

MessaggioInviato: Gio 23 Set 2010-20:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
... occhio però a non dare messaggi con consigli sbagliati qui sul forum ... Carino!

Linguaccia vabbe la mia era una battuta...non voglio passare per quello che da consigli Carino!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Gio 23 Set 2010-21:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sti ca..i!!se prima qualcuno aveva dubbi,adesso gli verrebbe voglia di vendere qualsiasi coltello abbia...tanto....se il giustificato motivo lo interpreta il singolo,rischiamo l'inc....a tutte le volte che usciamo di casa....se fosse cosi,nè varrebbe la pena?..no!...per fortuna non è cosi.La legge è chiara,anche sul giustificato motivo:cioè,su suolo di bosco,montano,campagna,giungla,foresta,collina,paludi,ecc..ecc...Giusto?il problema nasce quando andate a casa,basta 100mt di strada cittadina,vi fermano,e se vi trovano il coltello addosso,non gli interessa se arrivate da una escursione.Se ve lo trovano in macchina,non addosso,ma non custodito a sufficenza,uguale.Nel bagagliaio,impachettato,che ci vuole 15minuti per scartarlo,non succede nulla,è trasporto,e qui la legge è chiara.Quindi:Porto in ambienti naturali(non vi fanno nulla).Trasporto,con il coltello ben impachettato ,e che dimostri chiaramente,la non pronta disponibilità all'uso.(non vi POSSONO fare nulla,perchè consentito dalla legge).Semplice la cosa.........
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Ven 24 Set 2010-1:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il giustificato motivo è una chiacchiera e basta, se faccio il traslocatore il coltello mi serve per tagliare nastri e imballi, per è più che giustificato. se faccio il fiorista mi serve per tagliare gambi e spaghi, per me è giustificato. perchè in città non si potrebbero portare dei folder? fino a prova contraria si utilizza molto di più un coltello in un contesto quotidiano che in montagna, lo sapete bene.
perchè un coltello è arma impropria e un pugnale no? cosa cambia il principio? perchè un machete lungo 60cm è un utensile e una ninja-to è un'arma? anche qui cambia il principio? e se il machete è lungo 90cm è machete o spada? perchè in macchina non posso avere un rescue knife, lo possono usare solo le forze dell'ordine?

ma queste leggi chi le ha scritte e su quali considerazioni? era molto meglio la storia delle 4 dita almeno aveva senso...

il problema della legge non sono tanto le lacune, ma il concetto di base.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Ven 24 Set 2010-1:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La penso esattamente come tè,mà purtroppo è cosi. Sussurro E ci sono paesi ,tipo GBR,e germania,che è molto peggio.......non vorrei dire una ca....a,ma in gbr è addirittura vietata la vendita.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 24 Set 2010-13:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:

ma queste leggi chi le ha scritte e su quali considerazioni? era molto meglio la storia delle 4 dita almeno aveva senso...

il problema della legge non sono tanto le lacune, ma il concetto di base.


Il problema è di ordine pubblico e dura da secoli, fin da quando il coltello era la "spada dei poveri". Esistono documenti del '700 (mi pare citati anche dal Baronti) in cui durante i processi venivano persino allegati disegno, descrizione e dimensioni del coltello oggetto del fatto criminoso.
Non parliamo poi del periodo giolittiano, durante il quale la concessione era di 4 cm per i coltelli a punta e nacquero i coltelli più o meno da lavoro a "mozzetta" come iniziativa dei coltellinai per non fallire.
Addirittura si racconta che al passaggio di una pattuglia di pubblica sicurezza le vie di Roma e altre città tradizionalmente "di coltello" come per incanto pullulassero di coltelli abbandonati per terra, tanta era la paura di venir pescati. Furono persino ideate norme singolari come quella che attribuiva la proprietà dell'arma all'arrestato se al momento del fermo veniva rinvenuta nel raggio di un tot di metri dalla sua persona! Imputati che non erano riusciti a disfarsene in tempo dichiaravano in udienza di averlo appena raccolto da terra per curiosità!
Del resto basta vedere film come "Rugantino" (ambientato in epoca papalina decisamente precedente alle leggi Giolitti) per avere testimonianza di un problema sociale sempre presente in Italia come in altri paesi. Quello del coltello quale arma impropria.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
CryingFreeman2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 24, 2005
Messaggi: 436

MessaggioInviato: Mar 28 Set 2010-11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ritorno in topic : per la cronaca alterno allo Spy Tim Zowada un Ka Bar Dozier Torn e un Bradley Alias II... Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rugos17
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 17, 2009
Messaggi: 154

MessaggioInviato: Mar 28 Set 2010-14:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Para Military alternato con mini Manix!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Mar 28 Set 2010-18:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non è ingombrante il Para Military?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mar 28 Set 2010-22:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr. Hyde ha scritto:
non è ingombrante il Para Military?
Amore Mah..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
rugos17
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 17, 2009
Messaggi: 154

MessaggioInviato: Mer 29 Set 2010-0:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr. Hyde ha scritto:
non è ingombrante il Para Military?


La lunghezza non mi da affatto fastidio, io mi trovo bene!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Mer 29 Set 2010-10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

penso che alla fine sia questione di abitudine... a me a volte da fastio il delica...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rugos17
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 17, 2009
Messaggi: 154

MessaggioInviato: Mer 29 Set 2010-15:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io accuso maggiormente il peso alla lunghezza!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 29 Set 2010-15:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rugos17 ha scritto:
Io accuso maggiormente il peso alla lunghezza!


Sono d'accordo con te. Inoltre per me conta molto lo spessore. L' Endura ad esempio non ti accorgi di averlo addosso nonostante sia lungo
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
rugos17
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 17, 2009
Messaggi: 154

MessaggioInviato: Mer 29 Set 2010-15:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche il Para grazie ai liners affogati ha uno spessore abbastanza contenuto!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
alnilam78
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 02, 2009
Messaggi: 451

MessaggioInviato: Lun 18 Ott 2010-12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'accoppiata multitool-coltello, secondo me, è l'EDC per eccellenza!
Avresti sempre tutto in ogni occasione!
Io porto sempre con me la Victorinox Spirit o il Cybertool 34 con il Benchmade Nitrous Stryker!
Un'altra accoppiata eccezionale è: Leatherman Wave-Spyderco Delica o più leggera e portabile: Leatherman Juice-Spyderco Native.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
michele87
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 703

MessaggioInviato: Lun 18 Ott 2010-12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche la victorinox spirit plus mi sembra buona come edc...l'unica cosa è che è un po ingombrante...ma visto che viene fornita di fodero da cintura... Carino!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
alnilam78
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 02, 2009
Messaggi: 451

MessaggioInviato: Lun 18 Ott 2010-23:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...il fodero in pelle della Victoorinox è favoloso perchè abbraccia benissimo la multitool e non aumenta di molto l'ingombro...!!!
In passato ho dovuto acquistare altri foderi in pelle per un paio di Leatherman che avevano in dotazione i foderi tattici in nylon...questi ultimi raddoppiavano letteralmente le dimensioni delle multitool...diventava impossibile trasportarle nella giacca!
La mia Spirit sta in tasca tranquillamente con il suo fodero e a me piace più della Charge Camo che ho venduto!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 19 Ott 2010-10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alnilam78 ha scritto:
...il fodero in pelle della Victoorinox è favoloso perchè abbraccia benissimo la multitool e non aumenta di molto l'ingombro...!!!
In passato ho dovuto acquistare altri foderi in pelle per un paio di Leatherman che avevano in dotazione i foderi tattici in nylon...questi ultimi raddoppiavano letteralmente le dimensioni delle multitool...diventava impossibile trasportarle nella giacca!
La mia Spirit sta in tasca tranquillamente con il suo fodero e a me piace più della Charge Camo che ho venduto!!!


Hai mai visto il fodero militare in tela, che va bene sia per Spirit che per il Soldier?
Bellissimo, sottilissimo e robusto!

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
alnilam78
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 02, 2009
Messaggi: 451

MessaggioInviato: Mar 19 Ott 2010-11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...mai visto dal vivo e dunque mai provato...probabilmente migliore dei tattici Leatherman e, cosa più importante, più sottile!
Sarebbe da visionare...la mia Spirit è la versione "on the road"...ha una brunitura nera sui manici che non ho mai visto su alcun metallo...neanche sul mio Seiko Monster Black Limited Edition SZEN002 Sorriso ...credetemi sembra come se il metallo sia nato di quel colore...è color canna di fucile a specchio...si vedono molto le ditate ma è fantastico perchè non credo che col tempo si possa rigare e venir fuori il metallo chiaro.
Inoltre al tatto la Spirit è qualcosa di speciale, arrotondata in ogni punto, sono davvero così felice dell'acquisto che ho venduto tutte le altre multitool che avevo: 2 Leatherman, 3 Gerber e una Sog!
L'unico vero neo della Spirit (comunque di tutto ciò che la Victorinox produce) è la geometria della lama...infatti bisogna secondo me associarla ad una bella lama EDC!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
alnilam78
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 02, 2009
Messaggi: 451

MessaggioInviato: Mar 19 Ott 2010-12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...vorrei aggiungere che la questione fodero non è da sottovalutare...io ho da pochi anni il porto d'armi per uso caccia che mi consente di TRASPORTARE qualsiasi arma propria e impropria...ma non di PORTARLE (solo il fucile nel periodo di caccia)...cosa simile vale per i coltelli non automatici per chi il porto d'armi non lo ha...quindi se nel vostro marsupio avete uno Strider nel suo fodero, nessuno vi potrà dir nulla perchè trattasi di trasporto (ovviamente a meno che non siate al cinema o in discoteca Sorriso )...i problemi potrebbero insorgere se il coltello è privo di fodero e pronto all'uso...in questo caso diventa PORTO e bisogna avere un giustificato motivo!
Detto questo, risulta semplice capire come un fodero tipo guanto è molto più semplice da trasportare che un fodero tattico del doppio delle dimensioni di ciò che contiene!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 20 Ott 2010-13:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alnilam78 ha scritto:
...mai visto dal vivo e dunque mai provato...probabilmente migliore dei tattici Leatherman e, cosa più importante, più sottile!
Sarebbe da visionare...la mia Spirit è la versione "on the road"...ha una brunitura nera sui manici che non ho mai visto su alcun metallo...neanche sul mio Seiko Monster Black Limited Edition SZEN002 Sorriso ...credetemi sembra come se il metallo sia nato di quel colore...è color canna di fucile a specchio...si vedono molto le ditate ma è fantastico perchè non credo che col tempo si possa rigare e venir fuori il metallo chiaro.
Inoltre al tatto la Spirit è qualcosa di speciale, arrotondata in ogni punto, sono davvero così felice dell'acquisto che ho venduto tutte le altre multitool che avevo: 2 Leatherman, 3 Gerber e una Sog!
L'unico vero neo della Spirit (comunque di tutto ciò che la Victorinox produce) è la geometria della lama...infatti bisogna secondo me associarla ad una bella lama EDC!!!


Io ho la nera "esercito svizzero" (con quel fodero che dicevo) e in effetti la brunitura è fantastica. Con una leggera passata di lucidante è venuta a specchio! L'unica cosa del genere che abbia visto è il piccolo e leggero Blackout Wenger. Invece altre lame nere come quella del Sentinel per il mercato italiano (in Svizzera non c'è, dicono che probabilmente è un'iniziativa di Kunzi) se si insiste nel lucidarle si scolorano, non è una vera e propria brunitura. Quello che ho acquistato quest'estate al mercato di Grosseto ad un fornitissimo banco di coltelli, pur se mi pare originale in tutto, era un po' chiazzato e lucidandolo ha cominciato a scolorirsi con mio massimo disappunto. Poi ho notato che così gli è venuto un effetto "vissuto" che me lo ha fatto apprezzare moltissimo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group