Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 463 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 463
Iscritti: 0
Totale: 463


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - SU "LAME D'AUTORE" LE TECNICHE DI COMBATTIMENTO...
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
SU "LAME D'AUTORE" LE TECNICHE DI COMBATTIMENTO...
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Gio 16 Set 2010-18:43 pm    Oggetto: SU "LAME D'AUTORE" LE TECNICHE DI COMBATTIMENTO... Rispondi con citazione

Per pura casualità ho sotto mano il n. 49 di Lame d'Autore e sfogliandolo mi son ritrovato a leggere (parola grossa) un corposo servizio pubblicitario mascherato (ma non troppo) da una sorta di "lezione" di tecnica,su un coltello,il MAC San Marco in rwl34. Il titolo: "Le prese del coltello da combattimento".Sottotitolo: "Quando un coltello è dedicato al combattimento,quando esce dalla schiera generica delle lame per divenire un'arma silenziosa e letale,la tecnica si fa arte e i vari modi d'impugnarlo suggeriscono le strategie e i terreni di gioco". Il tutto distribuito su ben quattro facciate ricche di foto di due signori in tenuta nera che cercano di pugnalarsi a vicenda. Devo dire che,generalmente,titoli e servizi del genere mi lasciano sempre un po' perplesso,ovunque io li legga.Mi paiono sempre "adolescenziali", destinati ad un pubblico minorenne più che ad uno adulto. Mi raccomando la mia è solamente un'impressione personalissima e non do alcun giudizio di merito sui due signori che mostrano le tecniche varie.Non do giudizi nemmeno sul coltello. Mi piacerebbe però sapere che ne pensate sul fatto che vi sia necessità per una rivista di mostrare delle tecniche letali di combattimento con il coltello.Anche se le chiamiamo con un eufemismo,tecniche di difesa, visto che con un coltello a lama fissa non si può e non si deve girare e trasportare se non per valido motivo. Per i militari direte voi,ma allora perchè non fare tali servizi (pubblicitari) su riviste specializzate?.La cosa buffa è che appena poche pagine prima,Klaus Parodi,coltellinaio e poliziotto della scientifica,dice che tutti gli accoltellamenti vari,quelli criminali veri (non quelli finti) avvengono con coltelli da cucina o forbici o altro trovato in casa (e non in coltelleria).Tanto strana la cosa che pareva fatta apposta giusto per sottolineare la dicotomia tra realtà e pubblicità? Vero,in rete si trova di tutto e quindi perchè "scandalizzarsi"? Non mi scandalizzo ma io da una rivista di coltelli vorrei avere informazioni tecniche su i coltelli e i materiali di cui son fatti,magari la storia,i modelli, ma di tecniche applicabili solo in palestra,per fare un servizio pubblicitario, tecniche per far del male (chiamiamole anche per difesa se il termine vi fa più comodo) ve ne era davvero bisogno? Poi accade che che passino servizi in TV i quali fanno di tutta un'erba un fascio e chiunque abbia un coltello diviene uno psicopatico automaticamente e ci strappiamo le vesti,caschiamo dalle nuvole e tra noi ci giustifichiamo.E poi,tò,ciapa lè,un bel servizio su come pugnalare qualcuno.... Ripeto nessun giudizio di merito su autori,coltelli e maestri istruttori,anzi io manco li prendo in considerazione però,questo servizio,così per curiosità l'ho mostrato a mia mamma,senza dirle niente.Una signora anziana,che non naviga in rete,anziana come quelli che fanno le leggi,che non navigano in rete per forum di collezionisti,una signora anziana che prende tutte le informazioni dai TG televisivi trasmessi in chiaro e dalle riviste di carta che le capitano sotto mano. Ebbene,cosa pensate abbia detto dopo aver sfogliato il servizio di Lame d'Autore?.......

Ultima modifica di stefanoventurelli il Gio 16 Set 2010-18:52 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 16 Set 2010-18:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfettamente d'accordo con te... quella rivista non la compro più da un secolo tra l'altro
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Gio 16 Set 2010-19:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il problema non è mai mostrare qualcosa o no...
sappiamo cos'è un coltello. può essere usato per ferire una persona o per sbucciare una mela. sta al mio buon senso come lo uso e se al limite l'argomento di un articolo mi infastidisce, per etica o morale, non lo leggo, ma è una scelta mia
il problema è la professionalità e la correttezza morale

io non mi scandalizzo se vedo un articolo in cui sedicenti maestri insegnano tecniche di coltello di soppressione/duello/difesa (e qui ci sarebbe da aprire al limite un bel discorso sulla loro professionalità) ma mi da più fastidio vedere una rivista che maschera da servizio informativo una pubblicità ad un marchio/tipo di coltello e a degli istruttori di improbabile tecniche marziali

già il mondo dei coltelli è molto soggetto a pregiudizi vari anche pesanti, "il coltello ce l'ha in tasca o lo usa il balordo, il delinquente. non la brava persona..." e già questo per noi che amiamo questo "oggetto" è un affronto
ma proporre articoli del genere non fa che alimentare questo "mal pensare"

non è che non si debba affrontare il discorso coltello/combattimento, ma se lo si fa, farlo con la dovuta serietà e correttezza, con tutte le spiegazioni del caso e con parentesi storiche e culturali (perchè allora nel nostro passato era considerato un'arma nobile? perchè in altre parti del mondo è considerato un elemento distintivo irrinunciabile anche nelle grandi occasioni, matrimoni per primi?)

non esiste un modo solo per proporre un argomento. ne esistono mille
sarebbe meglio, in casi tipo questo, quando si trattano argomenti particolari, scegliere il modo più corretto per proporlo e non quello economico/pubblicitario perchè questo va solo a deteriorare ulteriormente il mal pensare comune attorno alle lame e a chi studia con passione anche il fattore "combattimento"

ovviamente questa è una mia personalissima opinione moooooolto discutibile
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
misterbowie
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 27, 2009
Messaggi: 1810
Località: vicenza

MessaggioInviato: Gio 16 Set 2010-19:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo siamo di fronte all'ennesimo caso di pubblicità che la ditta produttrice del coltello sta in tutti i modi cercando di vendere ad una fascia sempre più ampia di consumatori.
Coltello tra l'altro dedicato ai Lagunari che, come con altri tipi di coltelli ( vedi Fearless..) ne hanno ordinato un esiguo numero per pochi "eletti" personalizzato con il logo del Reggimento il "MAO". Tanti di questi Lagunari non ne conoscevano neppure l'esistenza, io per primo. Tutta questa pubblicità mi ricorda un'altra ditta italiana produttrice di coltelli militari e da combattimento che è riuscita a vendere prodotti ad un prezzo esagerato ma di qualità non proprio eccelsa nel campo dell'acciaio.
Questo coltello ed i suoi "inventori" che secondo me di inventato non ha neppure il nome ed assomiglia molto a qualche modello della suddetta ditta, era già stato recensito sulla rivista Coltelli con foto di disegnatori ed elogi alla bontà del prodotto, che , onestamente come acciaio è molto migliore della ditta anzidetta...
Qualche tecnica combat viene insegnata nell'addestramento non lo nego ma da qui ad usare il coltello come arma durante un combattimento ce ne passa di acqua sotto i ponti...
Mi dispiace molto perchè è chiaro che il messaggio viene recepito dai più giovani e magari appassionati di coltelli fighter come se realmente fosse L'"arma" e non uno strumento che serve più nelle operazioni da campo per tagliare o choppare, in questo modo viene distorto tutto il senso dell'utilizzo dello strumento come ultimissima risorsa in casi estremi o per altre operazioni militari che non dovrebbero essere così banalmente pubblicizzate perchè molto pericolose..
Qua secondo me si rischia veramente molto pur di vendere 2 coltelli in più, ed a mio avviso si sta giocando sull'ingenuità dell'appassionato che prende per oro colato gli insegnamenti e quindi corre a comprarlo, perchè è questo il motivo di tanta pubblicità VENDERE e non importa se le informazioni possono essere usate in modo negativo dagli utenti... tutto questo è puramente un mio pensiero personale non ha niente a che vedere con qualsivoglia ditta o rivista sono solo pensieri che le persone un pò informate sull'argomento si fanno, niente di più e niente di meno...
_________________
Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo.. San Marco!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Gio 16 Set 2010-19:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sante parole!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Gio 16 Set 2010-19:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravi e grazie delle risposte.MI RACCOMANDO non fate alcuna allusione offensiva a persone e cose,a ditte e coltelli e soprattutto SCRIVETE SEMPRE che è un vostro ed unico parere personale.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
misterbowie
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 27, 2009
Messaggi: 1810
Località: vicenza

MessaggioInviato: Gio 16 Set 2010-19:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo non ti preoccupare. Cinesino
_________________
Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo.. San Marco!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 16 Set 2010-19:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

misterbowie ha scritto:

Coltello tra l'altro dedicato ai Lagunari che, come con altri tipi di coltelli ( vedi Fearless..) ne hanno ordinato un esiguo numero per pochi "eletti" personalizzato con il logo del Reggimento il "MAO". Tanti di questi Lagunari non ne conoscevano neppure l'esistenza, io per primo. Tutta questa pubblicità mi ricorda un'altra ditta italiana produttrice di coltelli militari e da combattimento che è riuscita a vendere prodotti ad un prezzo esagerato ma di qualità non proprio eccelsa nel campo dell'acciaio. ...


ehm.. credo ci sia un' inesattezza.
Il Fearless NON E' STATO FATTO PER I LAGUNARI, NE' PROPOSTO AI LAGUNARI, NE' PUBBLICIZZATO COME ADOTTATO DAI LAGUNARI.
Dopo parecchio che il Fearless era sul mercato l' Associazione Lagunari e Truppe Anfibie, sezione di Trieste, ha chiesto di avere alcuni coltelli marcati col logo. L' Associazione raccoglie ovviamente appartenenti ai lagunari ma NON E' E NON E' MAI STATA FATTA PASSARE come un reparto militare. I pezzi acquistati peraltro sono stati 25, come sempre dichiarato.

Quanto all' articolo sulla rivista Coltelli, di proposito non sono state mostrate tecniche di combattimento, ma solo recensito il coltello lasciando ampio spazio al curriculum dei disegnatori in modo che i lettori potessero farsi una propria idea.
Aggiungo che i tizi in questione sono EFFETTIVAMENTE istruttori dei lagunari, con tanto di contratto, come ho verificato di persona PRIMA di scrivere l'articolo.

Detto questo non ho visto l'articolo in questione.. appena posso vedo di procurarmelo
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764


Ultima modifica di zatoichi il Gio 16 Set 2010-20:05 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
misterbowie
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 27, 2009
Messaggi: 1810
Località: vicenza

MessaggioInviato: Gio 16 Set 2010-20:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io intendevo proprio quello che hai detto tu...tra l'altro se ne era già parlato tempo indietro prima della mia dipartita, il Fearless è stato adottato da qualche militare ma non è stato creato per questo, invece il SM è stato "creato" per i Lagunari come spiegato sull'articolo comparso su "Coltelli", comunque lo sapevo che saresti intervenuto :joy: Sorrisone
_________________
Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo.. San Marco!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 16 Set 2010-20:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono sempre disponibile a dare spiegazioni e mi interessa molto sapere come la pensate su questo argomento. Non ho mai amato le eccessive spettacolarizzazioni del coltello usato come arma (anche se non rinnego questo suo uso )
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Gio 16 Set 2010-20:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non vedo nulla di scandaloso in quell'articolo.Le tipologie di coltelli sono svariate.Quel coltello è stato semplicemente descritto per lo scopo per cui è nato,principalmente,inutile fare della retorica.Molti sono appassionati di questo genere,e di tutti i contorni,questo non vuol dire che poi lo mettono in pratica.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 16 Set 2010-20:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo coltello salta sempre fuori !Ahahahahaha!!
Pensa Stefano ,che questa estate un amico mi invita in barca sua e mi dice:"tu che fai coltelli ,vieni a vedere che coltellino mi sono preso x tagliare le cime in caso di necessità",questo xchè ,l'anno scorso aveva visto i miei in azione su un paio di cime. Salgo a bordo e mi tira fuori il coltello da combattimento dei Lagunari e mi dice "hai visto che figata?Ha anche la lama affilata sul dorso !!Ed è anche uno dei 100 numerati!"E io "figo ,mostralo alla polizia e ci rivediamo tra qualche anno!!" Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 16 Set 2010-21:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
Non vedo nulla di scandaloso in quell'articolo.Le tipologie di coltelli sono svariate.Quel coltello è stato semplicemente descritto per lo scopo per cui è nato,principalmente,inutile fare della retorica.Molti sono appassionati di questo genere,e di tutti i contorni,questo non vuol dire che poi lo mettono in pratica.


infatti nell'articolo non c'è nulla di scandaloso, si criticava solo il fatto di inserire in una rivista una "mini guida" su come utilizzare il coltello come arma... ti ricordi quei famosi video di quell'altra persona che ha disegnato un coltello simile a questo? Secondo me queste sono cose che fanno male al mondo degli appassionati di coltelli... (tanto più se avvengono in una rivista specializzata che dovrebbe essere ben a conoscenza del problema della cattiva fama degli utilizzatori di coltelli)
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Gio 16 Set 2010-22:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
curtor ha scritto:
Non vedo nulla di scandaloso in quell'articolo.Le tipologie di coltelli sono svariate.Quel coltello è stato semplicemente descritto per lo scopo per cui è nato,principalmente,inutile fare della retorica.Molti sono appassionati di questo genere,e di tutti i contorni,questo non vuol dire che poi lo mettono in pratica.


infatti nell'articolo non c'è nulla di scandaloso, si criticava solo il fatto di inserire in una rivista una "mini guida" su come utilizzare il coltello come arma... ti ricordi quei famosi video di quell'altra persona che ha disegnato un coltello simile a questo? Secondo me queste sono cose che fanno male al mondo degli appassionati di coltelli... (tanto più se avvengono in una rivista specializzata che dovrebbe essere ben a conoscenza del problema della cattiva fama degli utilizzatori di coltelli)
Si,come potrei dimenticarmelo Sorriso La cosa però era un pò diversa,cioè,era tutto presentato in modo del tutto "spartano",un pò da esaltati.Queste cose secondo mè,se fatte a giusto modo,con professionalità,non rovinano per niente il mondo delle lame,anzi,l'arricchiscono.Penso che la categoria di coltelli fighter-combat-abbatti sentinelle,sia molto affascinante e seguita,e questi articoli non sono fatti per incitare al combattimento in piazza duomo,mà puramente descrittivi,come si possono descrivere metodi di chopping o batoning.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Gio 16 Set 2010-22:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se leggi attentamente vedrai che io non mi scandalizzo affatto,ho visto ben di peggio nella realtà fatta non da "mosse" che fanno i ragazzini per emulare film di serie B sulle arti marziali....è che queste pubblicità hanno sempre un effetto boomerang se finiscono in mani sbagliate....per il resto io le trovo puerili,ma questa è una mia assoluta opinione personale e non un giudizio universalmente riconosciuto....è che parlare di ammazzare le sentinelle di qualsiasi esercito o di ammazzare gente,cattivi o buoni che siano e,scientemente mostrarlo puramente per vendere,per profitto,per far soldi e per farsi belli,lo trovo di una pochezza senza eguali....parere personale sia ben inteso....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Gio 16 Set 2010-23:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
per il resto io le trovo puerili,ma questa è una mia assoluta opinione personale e non un giudizio universalmente riconosciuto....è che parlare di ammazzare le sentinelle di qualsiasi esercito o di ammazzare gente,cattivi o buoni che siano e,scientemente mostrarlo puramente per vendere,per profitto,per far soldi e per farsi belli,lo trovo di una pochezza senza eguali....parere personale sia ben inteso....


Il problema è che in giro c'è un sacco di gente che ragiona in modo puerile e che acquista il coltello perchè la pubblicità gli ha detto che con quello i soldati uccidono i nemici e spesso di pubblicità le riviste ne sono piene sia che si parli di coltelli, che di auto, moto ecc...
Oramai la vera informazione spesso si fa nei forum dove c'è la gente veramente appassionata che non si ferma all'estetica ma vuole sapere, capire, confrontarsi...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 16 Set 2010-23:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Citazione:
per il resto io le trovo puerili,ma questa è una mia assoluta opinione personale e non un giudizio universalmente riconosciuto....è che parlare di ammazzare le sentinelle di qualsiasi esercito o di ammazzare gente,cattivi o buoni che siano e,scientemente mostrarlo puramente per vendere,per profitto,per far soldi e per farsi belli,lo trovo di una pochezza senza eguali....parere personale sia ben inteso....


Il problema è che in giro c'è un sacco di gente che ragiona in modo puerile e che acquista il coltello perchè la pubblicità gli ha detto che con quello i soldati uccidono i nemici e spesso di pubblicità le riviste ne sono piene sia che si parli di coltelli, che di auto, moto ecc...
Oramai la vera informazione spesso si fa nei forum dove c'è la gente veramente appassionata che non si ferma all'estetica ma vuole sapere, capire, confrontarsi...

Sei propio sicuro?Molte volte sui forum si acquisiscono nozioni x sentito dire,esempio l'N690 è un acciaio schifoso ,poi lo provi temprato bene è cambi idea.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 17 Set 2010-0:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e tre N690 e 154CM (o ATS 34) c'è una GROSSA differenza..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Ven 17 Set 2010-0:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Sei propio sicuro?Molte volte sui forum si acquisiscono nozioni x sentito dire,esempio l'N690 è un acciaio schifoso ,poi lo provi temprato bene è cambi idea.


Questo è vero come è vero che spesso si schifa l'inox a favore dei carboniosi...diciamo che bisognerebbe avere spirito critico sia a riguardo a informazioni che si leggono su internet, sia su ciò che si legge nelle riviste.
Poi si sa certi materiali, certe tipologie di coltelli vanno a mode Sorriso
Però quello che voglio dire è che spesso preferisco leggere una buona recensione su un forum dove vengono forniti tutti i dettagli di un prodotto piuttosto che un articolo di rivista infarcito di pubblicità.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 17 Set 2010-0:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Su, però adesso non dite che tutte le riviste non valgono niente sennò zato entra in fase emo e si chiude in camera con i CD dei Pet Shop Boys Linguaccia
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"


Ultima modifica di katsumoto il Ven 17 Set 2010-11:58 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Ven 17 Set 2010-1:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No no per carità lungi da me!!! Certi articoli sono fatti proprio bene e hanno un sacco di informazioni interessanti, quello che a volte non sopporto in altri articoli è l'impronta troppo pubblicitaria Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 17 Set 2010-1:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:
Se leggi attentamente vedrai che io non mi scandalizzo affatto,ho visto ben di peggio nella realtà fatta non da "mosse" che fanno i ragazzini per emulare film di serie B sulle arti marziali....è che queste pubblicità hanno sempre un effetto boomerang se finiscono in mani sbagliate....per il resto io le trovo puerili,ma questa è una mia assoluta opinione personale e non un giudizio universalmente riconosciuto....è che parlare di ammazzare le sentinelle di qualsiasi esercito o di ammazzare gente,cattivi o buoni che siano e,scientemente mostrarlo puramente per vendere,per profitto,per far soldi e per farsi belli,lo trovo di una pochezza senza eguali....parere personale sia ben inteso....


Ma scusa, perché tanta cautela e tante precisazioni nell'esprimere un parere che dovrebbe essere fatto proprio da ogni persona di buonsenso e in possesso di un'educazione civile?
I duelli rusticani sono, oltre che ovviamente vietati dalla legge, l'espressione di "culture" arcaiche e criminali, mentre le presunte tattiche di combattimento all'arma bianca di tanti sedicenti "marzialisti" sono già state ampiamente smentite anche su queste pagine da chi è militare di mestiere.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 17 Set 2010-1:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Su, però adesso non dite che tutte le riviste non valgono niente sennò zato entra in fase emo e si chiude in camera con i CD dei Pet Shop Boys Linguaccia


no no, ditelo pure se è vero! e aiutateci a fare meglio XD
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
460weatherby
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 29, 2008
Messaggi: 905

MessaggioInviato: Ven 17 Set 2010-10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anch'io ho letto questo articolo e possiedo anche questo coltello,penso che sia solo questione di soldi loro pagano e la rivista publica quello che vogliono loro certo che ha perso molto come rivista (la possiedo dal numero 1) non riesco a capire una cosa: il mio coltello fa parte dei primi 100 numerati con logo della san Marco sul fodero perche poi nelle foto della loro publicità mostrano il coltello con numero che arriva a 200? Sorrisino se ne han fatti 100 numerati secondo me gli altri non dovrebbero essere numerati ma non ci capisco nullla Risatina Risatina Risatina
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Ven 17 Set 2010-11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
e tre N690 e 154CM (o ATS 34) c'è una GROSSA differenza..


E mi piacerebbe una volta vederla "quantificata", per l'ennesima volta io mi gioco i maroni che se ad un qualsiasi sedicente "esperto di metallurgia" si da in mano un coltello in 440 ed uno in ATS34, ha il 50% di probabilità di indovinare quale è l'uno e quale è l'altro. Se ci aggiungiamo anche il 154CM le probabilità scendono al 33,3333%.

Ma non è questo l'oggetto del contendere e non voglio andare troppo OT, tornando in topic quello che infastidisce me è che il coltello ha una storia di scherma plurisecolare, a mio giudizio estremamente interessante anche semplicemente da un punto di vista storico/sociologico anche per quelli, come me, a cui delle tecniche di combattimento importa come delle tecniche di uncinetto decorativo, e non si riesce MAI a leggere un bell'articolo sulla storia della scherma di coltello e quanto le ruotava intorno.
Questi articoli si vedono solo quando qualche buffone (ovviamente è un MIO PERSONALISSIMO parere) deve promuovere qualche improbabile coltello rivoluzionario
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 17 Set 2010-12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:

Ma non è questo l'oggetto del contendere e non voglio andare troppo OT, tornando in topic quello che infastidisce me è che il coltello ha una storia di scherma plurisecolare, a mio giudizio estremamente interessante anche semplicemente da un punto di vista storico/sociologico anche per quelli, come me, a cui delle tecniche di combattimento importa come delle tecniche di uncinetto decorativo, e non si riesce MAI a leggere un bell'articolo sulla storia della scherma di coltello e quanto le ruotava intorno.
Questi articoli si vedono solo quando qualche buffone (ovviamente è un MIO PERSONALISSIMO parere) deve promuovere qualche improbabile coltello rivoluzionario


Penso che un articolo su come facessero la scherma cavalieri medioevali, spadaccini del 700 o guappi dell'800 sia sempre una cosa interessante dal punto di vista storico e possa essere illustrato forse più efficacemente con disegni che con fotografie.
Anche i filmati vanno bene, ma purché si abbandoni quello spirito bullesco e da santoni che traspare in genere da ciò che si trova su Youtube.

Per me le più belle (e penso più realistiche) scene di scherma storica rimangono quelle del film "I Duellanti" di Ridley Scott. Un capolavoro insuperato!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
misterbowie
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 27, 2009
Messaggi: 1810
Località: vicenza

MessaggioInviato: Ven 17 Set 2010-20:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che poi volendo proprio essere pignoli, le tecniche descritte sul giornale non sono le stesse che insegnano nel corso... se proprio ci tenete ve lo insegno io come eliminare una sentinella sul serio... Linguaccia
_________________
Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo.. San Marco!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 17 Set 2010-21:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, direi che le tecniche di assassinio, militari o meno, non dovrebbero far parte della pubblicistica e tanto meno essere illustrate su riviste in pubblica vendita. Di questo passo sarebbe lecito dare istruzioni per l'uso della garrota a corda di pianoforte o di una siringa piena di benzina. Io non ne sento la mancanza. Indifferente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
misterbowie
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 27, 2009
Messaggi: 1810
Località: vicenza

MessaggioInviato: Sab 18 Set 2010-17:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Appunto... prima di tutto sono tecniche che vengono insegnate durante un'addestramento particolare , vengono insegnate per scopi militari e non civili, facendo questa pubblicità la gente si monta la testa e comincia a girare con coltelli pericolosi magari a doppio filo, per l'incolumità di sè stessi in quanto c'è l'arresto per possesso di arma propria e gli altri che magari subiscono per gioco suddette tecniche e si fanno del male.. Il coltello è uno strumento e non serve saper eliminare sentinelle in una baita di montagna quando andiamo in escursione o sbaglio? E poi vedo molto sminuito il lavoro di professionisti che si impegnano in una vita militare che purtroppo comprende anche questi "esercizi" .
Cerchiamo di dare ad ognuno il suo e non confondiamo i ruoli che già c'è molta confusione così non si fa altro che alimentare fantasie alle persone un pò più deboli o credulone che si sentiranno come "Rambo" invece di usare il nostro oggetto e strumento preferito per pura passione e divertimento..il coltello è uno STRUMENTO! understand?? Sussurro
_________________
Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo.. San Marco!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group