Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 473 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 473
Iscritti: 0
Totale: 473


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Victorinox liner lock Vs slide lock
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Victorinox liner lock Vs slide lock
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
windson
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Sep 13, 2010
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Lun 13 Set 2010-23:18 pm    Oggetto: Victorinox liner lock Vs slide lock Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
Mi trovo di fronte ad un dubbio e spero che qualcuno di voi che abbia più esperienza di me possa aiutarmi.
Vorrei acquistare un Victorinox con lama bloccabile ma non riesco a decidere su quale tipo di blocco prendere. In realtà penso (così ad occhio) che quello a slitta (col tastino in plastica) sia più comodo nell'utilizzo ma sinceramente ho qualche dubbi nell'affidabilità di questo sistema...sarà perchè è tutto coperto dalla mascherina in nylon e non riesco a capire bene come funzioni il meccanismo...Da fuori quindi mi sembra un po' fragilino.
Io ero indirizzato ad un alpineer da utilizzare a pesca o da portare con me in montagna. Mi piace perchè è leggero ed inoltre con me porto sempre un victorinox più piccolo come il climber.
Qualcuno sa come funziona il sistema a slitta? Magari i possessori possono darmi un consiglio..
Per il momento ringrazio tutti
Un saluto
Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 14 Set 2010-19:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se intendi questo



Non è null'altro che un liner lock comandato da un piano inclinato. E' il vecchio sistema adottato anche sui Wenger Ranger, ora sostituito da un più moderno e comodo bottone (quello con la croce svizzera)



E' un sistema molto comodo e affidabile, prendilo pure senza timore!
Ciao! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
windson
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Sep 13, 2010
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mar 14 Set 2010-21:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho trovato questa foto in rete ma non riesco a capire il funzionamento.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
vagabondo60
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Aug 18, 2010
Messaggi: 162
Località: provincia di Milano

MessaggioInviato: Mar 14 Set 2010-21:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda io ne ho avuto uno col manico rosso e il blocco slide, l'ho usato per vari anni a tagliar mele e a pelarle e un bel giorno il blocco si è rotto e mi uscivano dei pezzi dal coltello. L'ho lasciato in un cassetto per anni poi un giorno ho scoperto che sono garantiti a vita e tramite il distributore Kunzi me l'hanno spedito in Svizzera per ripararlo. Dopo un paio di mesi e qualche sollecito me ne hanno dato uno nuovo.
In seguito ne avevo preso uno col manico nero (la serie di quelli grossi e nuovi) con l'altro tipo di blocco e devo dire che mi dà più sicurezza. purtroppo il work-champ che vorrei comprare c'è solo col blocco slide.
Spero di essersi stato di aiuto,anche se non ricordo il nome dei modelli.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
windson
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Sep 13, 2010
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mar 14 Set 2010-22:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ora credo di aver capito il meccanismo...
Allora: la molletta tiene in tensione il tasto grigio al quale è fissato il perno. Il tutto scorre sul manico in Nylon.
Tutto il sistema sembra quindi dipendere molto dal manico in nylon rosso in quanto è su quello che è fissato...correggetemi se sbaglio.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
windson
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Sep 13, 2010
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mar 14 Set 2010-23:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le risposte.
Per vagabondo60 : in particolare, quale parte del coltello si è rotta?
Un saluto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 16 Set 2010-18:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

windson ha scritto:
Ho trovato questa foto in rete ma non riesco a capire il funzionamento.


Neanche io riesco a decifrare bene quella foto, comunque posso cercare di descriverti a memoria ciò che si vede nell'interno dei vecchi Wenger (senza disfarli). Poi a casa guarderò meglio.

La cartella interna che spostandosi lateralmente come una molla va a bloccare la lama (il "liner") nella zona sottostante il tastino è fustellata in modo da formare una linguetta che viene inclinata verso il tasto. Questo tasto sotto di sé porta un'altra linguetta metallica inclinata parallela all'altra che urtandola la sposta verso il basso sfruttando il principio del piano inclinato. Provoca così lo spostamento laterale del liner che su altri coltelli viene effettuato direttamente. Sui nuovi Wenger lo stesso lavoro è ottenuto premendo verticalmente sul bottoncino rossocrociato invece di fare uno spostamento a slitta. Molto più difficile da spiegare che da vedere direttamente Sorrisone
Forse quella del Victor è una variante, se quello che si vede sotto il cursore è un perno probabilmente è lui che spinge sulla linguetta inclinata che si intravvede sulla cartella e la molletta serve per far tornare indietro il cursore. Io di Alpineer non ne ho mai posseduti, ma il principio deve essere lo stesso, visto che l'estetica del tastino è identica. Forse la doppia linguetta dei Wenger al posto del perno era già una miglioria per evitare sforzi eccessivi sulla plastica.

A me non pare un sistema così fragile. Ho un paio di Ranger vecchio tipo e pur non avendoli mai sforzati particolarmente non mi hanno dato problemi.
Del resto lavora solo al momento della chiusura, che per forza di cose è da fare a due mani e mai sotto carico...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 16 Set 2010-19:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Googlando ho trovato questo

Non riesco a capirne un granché, forse il sistema è ancora diverso da quel che ho descritto io e il perno va a bloccare il liner quando si apre la lama. Boh.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
windson
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Sep 13, 2010
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Gio 16 Set 2010-20:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una volta che il blocco è inserito, se ad esempio forziamo la lama nel verso di chiusura, il piccolo tondino di metallo fissato al tasto viene sollecitato a taglio e la lama non si chiude...E' sicuramente un bel sistema. Se si rompe la mollettina però il tasto non si porta più automaticamente in posizione di bloccaggio una volta aperto. Inoltre il tasto scorre sul manico rosso...che succede se la guancia in nylon si stacca? Il meccanismo credo che dovrebbe uscirsene tutto fuori...
Questo è quello che credo di aver capito...correggetemi se sbaglio
Un saluto a tutti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 16 Set 2010-22:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco una foto di un Ranger



Come vedi è un vero e proprio liner lock.
Puoi notare sotto il liner le due linguette inclinate: quella a destra fa parte del liner, quella a sinistra di una slitta metallica azionata dal cursore in plastica (rosso sui Wenger) che nella foto si trova nella parte inferiore del manico. Spingendo il cursore verso destra della foto le due linguette si incontrano e il liner viene deviato verso il basso sbloccando la lama. Aprendo la lama l'effetto molla la blocca automaticamente.
Evidentemente il sistema è diverso, e ti assicuro che questo è indistruttibile.

Se per te non sono indispensabili pinzetta e stuzzicadenti puoi prendere questo New Ranger 52 della Wenger.
E' bello e robustissimo!

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
vagabondo60
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Aug 18, 2010
Messaggi: 162
Località: provincia di Milano

MessaggioInviato: Ven 17 Set 2010-0:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah adesso non ricordo bene: mi pare che fosse un pezzetto di ferro piatto di 2-3cm. di lunghezza , probabilmente proprio quello che tiene bloccata la lama.
Come ti dicevo,se sono costretto a comprarne un altro con quel tipo di blocco perchè il modello che voglio esiste solo così,probabilmente lo farò (tanto poi c'è sempre la garanzia),ma se ne trovassi uno equivalente con chiusura liner non ho dubbi,sceglierei senz'altro quest'ultima.
Nella mia ignoranza credo che si fosse rotta la molla che permetteva al bottone di chiusura di ritornare in sede.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
windson
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Sep 13, 2010
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Ven 17 Set 2010-12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille ragazzi per le risposte.
Mi piace molto il sistema slide per la sua praticità. Ma credo che andrò su un liner perchè forse più affidabile... Magari un sentinel.. vediamo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
windson
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Sep 13, 2010
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Dom 19 Set 2010-20:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti, ho trovato in rete questi dati:

L'acciaio per le lame è della Krupp: 12% di cromo, 0.4% di carbonio, molibdeno in percentuale variabile.
Il "nome" dell'acciaio è Aisi 4034.
Le lame sono temprate a 1040 °C e subiscono un rinvenimento a 160 °C.
La durezza finale delle lame è di 56 HRC.
Seghe per legno, forbici e lime per unghie hanno una durezza di 53 HRC.
Cacciaviti, apriscatole, punteruoli = 52 HRC.
Cavatappi e molle = 49 HRC.
Sega per metalli e lima per metalli subiscono tempra superficiale e cromatura dura.
Lame e cacciaviti subiscono un test di torsione di 7.5Nm (1Nm=0.1kg) per 3 min.
I cacciaviti Philips 4.5 Nm.
La molla è testata per prevedere almeno 26000 aperture (su quelli con blocco a liner se ne stimano 40000).
Test di resistenza della chiusura = 300N per 3 min.
Test di resistenza dell'anello = 100N per 3 min
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
windson
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Sep 13, 2010
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Dom 19 Set 2010-21:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In particolare quello che interessa su questo topic è:

"La molla è testata per prevedere almeno 26000 aperture (su quelli con blocco a liner se ne stimano 40000).
Test di resistenza della chiusura = 300N per 3 min. "

se non sbaglio ciò significa che entrambi i sistemi sono testati alla chiusura con l'applicazione di un carico di 30Kg che non è poco...
La molletta che spinge il tasto del blocco slide è testata per almeno 26000 aperture (ciò vuol dire che se lo usi una volta al giorno non si dovrebbe rompere almeno per i prossimi 70 anni)....
Sarà per questo che sono garantiti a vita....
Se qualcuno che ha il sistema di blocco slide in uno dei tanti modelli victorinox (outrider,rucksack,picnicker, hercules ecc...) volesse dare il proprio parere ciò sarebbe gradito.

Per ora un saluto e a presto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 21 Set 2010-17:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa, ma stiamo parlando di coltelli dal costo di 22-30€ garantiti a vita o giù di lì.
A questo punto, a meno che per una eventuale rottura non ne vada della tua vita, che differenza fa se si possono rompere dopo 20mila, 25mila o 40mila aperture?
A questo punto prendi un Nomad (non dico un Soldier perché non ha il cavatappi) nuovo tipo (o vecchio se non puoi fare a meno delle pinzette e dello stecchino) e avrai il meglio per tutta la vita o quasi, con liner lock!



Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group