Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 482 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 482
Iscritti: 0
Totale: 482


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - ACCIAIO AL CARBONIO L2 ?
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
ACCIAIO AL CARBONIO L2 ?
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
rambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 3, 2001
Messaggi: 453

MessaggioInviato: Dom 05 Set 2010-0:07 am    Oggetto: ACCIAIO AL CARBONIO L2 ? Rispondi con citazione

SALVE, ultimamente ho dato un occhiata all' MCKF5 e ho visto che è fatto in acciaio al carbonio L2. Qualcuno ne conosce le proprieta, gli utilizzi a cui si presta, è idoneo per un machete? Voi lo mettereste nella vostra selvaggia collezione da montagna? Pensate che ci valga il denaro speso l'MCKF5 o intorno alle 100 euro si possono trovare modelli anche migliori ? Sorriso
Sono ansioso di sentire i vostri pareri in merito.
grazie a tutti sin da subito.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Dom 05 Set 2010-9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' il C70,Peppola ti dirà vita morte e miracoli.......
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Dom 05 Set 2010-10:09 am    Oggetto: Re: ACCIAIO AL CARBONIO L2 ? Rispondi con citazione

rambo ha scritto:
SALVE, ultimamente ho dato un occhiata all' MCKF5 e ho visto che è fatto in acciaio al carbonio L2. Qualcuno ne conosce le proprieta, gli utilizzi a cui si presta, è idoneo per un machete? Voi lo mettereste nella vostra selvaggia collezione da montagna? Pensate che ci valga il denaro speso l'MCKF5 o intorno alle 100 euro si possono trovare modelli anche migliori ? Sorriso
Sono ansioso di sentire i vostri pareri in merito.
grazie a tutti sin da subito.


per l'acciao mi accodo alla risposta di Stefano, per quanto riguarda
la cifra da spendere ed il valore secondo me con 70€ ti porti a casa
questo che a mio parere è molto meglio, spesso un cm quando lo
spezzi..
Kukri Artigianale - Servizio 2 - coltello 70€
http://www.coltelleriacollini.it/kukrinepalesi/index.html
il coltello che dici tu si è già spezzato, quarda il video:
http://www.youtube.com/watch?v=7cJHQjaHKq8
ti scrivo queste cose in merito al tuo post dove cerchi
qualcosa per tagliare filo spinato, scavare fossi spaccare pietre ecc..
inpratica qualcosa di veramente robusto..
nelle recensioni poi ne trovi una bellissima sui kukri..
prova a cercare e vedrai come sono robusti.. Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Dom 05 Set 2010-10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non avevo visto il video in questione....tuttavia a suo favore c'è da dire che è un golok che,se pur modificato,non è adatto al lavoro a cui viene sottoposto.E' vero sembra che si spacchi in modo "fragile" ma è anche vero che pare che chi lo regge vi si appoggi con tutto il peso mentre viene colpito con un altro ramo,cosa che non si dovrebbe fare perchè il rischio è che il coltello,qualunque esso sia,si spezzi per una risultante vettoriale di forze che non da scampo.nel senso che a volte,una errata tecnica può fare danni al coltello e,peggio,all'operatore che,come in questo caso,rischia di aprirsi una mano o un braccio.Comunque il C70 viene usato per fare roncole e manaressi forgiati da 15 euro che però sono temprati più bassi di questo golok,per evitare che si spezzino,al più si piegano,è quindi un acciaio usatissimo e valido.Ciao!

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Dom 05 Set 2010-13:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:
E' il C70,Peppola ti dirà vita morte e miracoli.......


che poi sarebbe il 1070...e perchè lo chiamano L2? è modificato?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 3, 2001
Messaggi: 453

MessaggioInviato: Dom 05 Set 2010-13:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gurzo, purtroppo o per fortuna, possiedo gia un bel kukri full tang spesso 9mm...quello che mi chiedevo era appunto se riuscissi a trovare un valido sostituto. Comunque dopo aver visto questo video penso proprio che ogni volta che sentiro' parlare di L2 mi mettero' a ridere a crepapelle Sorriso .
Peccato perchè l'estetica non mi dispiaceva.
Poi sono daccordissimo con stefano: quel modello li non è adatto a quel tipo di lavoro che stavano facendo nel video semplicemente perche' l'Mckf5 ha una lama molto lunga il che significa che avrà un punto di rottura maggiore...per di piu' lo spessore non è ai livelli del kukri: solo 5 mm !
Per comodità o per dare delle coordinate piu chiare a tutti i membri del forum stavo pensando che potremo dare dei voti soprattutto a quelli acciai che non sono presenti sulla tabella di Collini...che ne dite? Cosi sia profani che veterani sapranno ricordarsi ad occhio che L2 ad es. è un acciaio da voto 6,5.
Qualcosa di robusto al pari di un kukri potrebbe essere anche un trail master che ne dite?? Possibile che in commercio i kukri sono gli unici a spadronnegiare la classifica della robustezza ed affidabilita' sul campo?
Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 05 Set 2010-13:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non si può fare una classifica degli acciai con dei voti ,xchè ogni acciaio ha un suo perchè.gli inossidabili vanno bene x certi lavori ,i carboniosi x altri.Il C70 è un acciaio che va bene x fare un golok,ma io preferirei un acciaio da balestra con tempra differenziata ,quindi un custom.Un'alternativa x i tuoi gusti e le tue esigenze potrebbero essere gli Svord.

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
rambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 3, 2001
Messaggi: 453

MessaggioInviato: Dom 05 Set 2010-14:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carini....pero' il vestito da samurai non ce l'ho ! Sorriso Sorriso Sorriso
No scherzi a parte mi faresti una descrizione delle due bestiole?
nome, acciaio, spessore, lungh. lama, costruzione....
Grazie mille Riddik Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Dom 05 Set 2010-18:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rambo ha scritto:
carini....pero' il vestito da samurai non ce l'ho ! Sorriso Sorriso Sorriso
No scherzi a parte mi faresti una descrizione delle due bestiole?
nome, acciaio, spessore, lungh. lama, costruzione....
Grazie mille Riddik Cinesino


Cerca SVORD KNIVES su google e li trovi,sono Neozelandesi.Il machete da bush e i lo ro golok sono sottili,meno di 5 mm proprio perchè deputati ad un altro lavoro che non è quello del video.Io quel golok l'ho provato,quello del video intendo,e non è male,più pesante perchè visto per un lavoro nei nostri boschi e credo che si sia rotto non per colpa sua,ne è stato fatto un uso non consono alle sue possibilità e sicuramente la tecnica ha influito sulla rottura. Un bell'acciaio da balestra a tempra differenziata dice mastro riddick,verissimo!! Ribadisco che se fai batoning e ti appoggi con tutto il peso sul manico (e chi reggeva lo fa) mentre un altro batte con una mazza verso la punta,allora io credo che perfino un trail master si romperebbe anche se non so a quanto sia temprato.E' una questione di tecnica....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 3, 2001
Messaggi: 453

MessaggioInviato: Dom 05 Set 2010-18:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho trovato solo siti in inglese dove non descrive affatto le caratteristiche o le dimensioni.... :crybaby: :crybaby: Comunque preferisco mantenermi su modelli conosciuti anche se stranieri che possa reperire facilmente dal mitico Collini che in quanto ad assortimento è il n.1 Stupito Stupito
Mi sa che dovro' aspettare un altro po di tempo per vedere un degno sostituto del caro buon kukri.... Mi si illuminano gli occhi!
A questo punto mi orienteri sul machetone Rambo IV ! simpatico e gagliardo lo è di sicuro se ripenso al mitico Sly che lo impugnava nel 4 capitolo di una mitica saga Stupito
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Dom 05 Set 2010-19:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non sarebbe male, ma purtroppo essendo un pezzo da collezione costa il triplo del suo valore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 3, 2001
Messaggi: 453

MessaggioInviato: Dom 05 Set 2010-19:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gia...e dire che è pure una cinesata! Sorrisino
hanno fatto una bella bastardata quelli della MC !
vabbe che i modelli tratti da film di solito te li fanno sudare tutti fino all'ultimo ma arrivare a pagarlo tanto quando alla fine la qualità offerta nn vale il suo prezzo non mi sta bene.... Indifferente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 05 Set 2010-19:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione


prenditi un golok tradizionale.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 05 Set 2010-20:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

O se sei veramente Rambo o hai il suo braccino potresti prenderti un coltellino così!

5160 tempra differenziata! Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
rambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 3, 2001
Messaggi: 453

MessaggioInviato: Dom 05 Set 2010-20:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un golok tradizionale lo trovo sul catalogo Collini? che acciaio montano ? spessore? costruzione?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Lun 06 Set 2010-10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dubito che tu possa trovare un golok tradizionale da Collini,ma puoi sempre chiedere....per tutte le altre informazioni basta girare in rete e vedrai che ti si apre un mondo di acciai,spessori e tempre....ribadisco il concetto che non si possono dare voti agli acciai,ci sono troppe variabili tra cui la tempra e il C70 trattato come si deve è validissimo,si fanno strumenti da taglio da sempre....ciao!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 3, 2001
Messaggi: 453

MessaggioInviato: Lun 06 Set 2010-11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

magari prendo una rivisitazione Fox del Golok...che ne dici ste ?
Anche se preferisco la coltelleria americana la Fox ha sempre delle belle idee che realizza con molta bravura.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Lun 06 Set 2010-12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rambo ha scritto:
magari prendo una rivisitazione Fox del Golok...che ne dici ste ?
Anche se preferisco la coltelleria americana la Fox ha sempre delle belle idee che realizza con molta bravura.


Come forma il fox golok a me non dispiace affatto.Martineden lo ha provato spesso e me lo ha fatto provare e devo dire che mi pare valido.Però tu non sei amante dei coltelli in inox...e anche il golok fox è una rivisitazione "tattica" di uno strumento che non è il tradizionale che cerchi. Qui vedi la differenza tra il tradiizionale e il moderno,a te poi la scelta : www.valiantco.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 3, 2001
Messaggi: 453

MessaggioInviato: Lun 06 Set 2010-12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai ragione....io preferisco di gran lunga un buon carbonioso. il 90% dei miei gioiellini sono carboniosi in D2 Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
peppola69
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 22, 2008
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Mer 29 Set 2010-23:23 pm    Oggetto: Re: ACCIAIO AL CARBONIO L2 ? Rispondi con citazione

rambo ha scritto:
SALVE, ultimamente ho dato un occhiata all' MCKF5 e ho visto che è fatto in acciaio al carbonio L2. Qualcuno ne conosce le proprieta, gli utilizzi a cui si presta, è idoneo per un machete? Voi lo mettereste nella vostra selvaggia collezione da montagna? Pensate che ci valga il denaro speso l'MCKF5 o intorno alle 100 euro si possono trovare modelli anche migliori ? Sorriso
Sono ansioso di sentire i vostri pareri in merito.
grazie a tutti sin da subito.


Il C70 e un acciaio per molle e composto solo da ferro e carbonio e puo arrivare a durezze molto alte, oltre i 60 HRc, come molla [ temprato a durezze a cavallo dei 50.....personalmente non lo userei per un mio coltello, fa ruggine

peppol@
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group