Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 459 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 459
Iscritti: 0
Totale: 459


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - 123 cm di coltello!
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
123 cm di coltello!
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
esperto@knivescollection.
Ospite





MessaggioInviato: Lun 17 Gen 2005-20:06 pm    Oggetto: 123 cm di coltello! Rispondi con citazione

Ciaoa tutti
oggi sul sito abbiamo pubblicato un pezzo francese da 123 cm nella sezione coltelli antichi
Al di là del tipo di pezzo secondo voi per quale motivo si costruivano dei pezzi giganti?
Tenete presente che io ne ho visto uno uguale a quello da noi pubblicato che misurava 200 cm!
Considerate che in tutta europa sono stati realizzati pezzi giganti (Romani, per l'Italia o navajas per la Spagna)
Ciao a tutti
Carlo
Torna in cima
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Mar 18 Gen 2005-13:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...in Sicilia avevo visto tanto tempo fa un coltello a scatto con la lama lunga 30/40 cm...quando a chiesto a cosa servisse il venditore mi ha solo guardato con un sorrisetto sardonico...L'unico uso possibile penso sia quello di far secco qualcuno,non certo per tagliare la legna.Perchè un coltello e non una spada?perchè in molti paesi era proibito per il volgo portare spade,e quindi il volgo si adattava con coltelli simili(per dimensioni) alle spade...almeno penso...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
esperto@knivescollection
Ospite





MessaggioInviato: Gio 03 Feb 2005-1:43 am    Oggetto: Lunghi coltelli Rispondi con citazione

Ciao
Per il coltello a scatto anche di quelle dimensioni l'uso era ovvio....duello.....combattimento
Per quello sul nostro sito trattasi invece di coltello ..insegna...come si fa ancora oggi con i mega opinel per esempio
Vi è un'altra scuola di pensiero che dice che questi pezzi erano un "esame" al quale si doveva o voleva sottoporre il garzone di bottega per dimostrare la propria capacità e quindi per avere l'autorizzaizione ad aprire una propria bottega
Un'altra scuola di pensiero vuole che siano stati usati al posto delle lance, specia in riferimento ai grandi coltelli spagnoli di dimensioni analoghe
Ciao
Carlo
Torna in cima
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 03 Feb 2005-2:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Premetto che non sono granchè ferrato sull'argomento...
Io li ho sempre visti per puri scopi espositivi,realizzati in occasione di fiere o eventi particolari.
Mi pare strano che fossero usati al posto di grandi lame fisse(da chi poteva portarle senza problemi),poichè una lancia o una spada(salvo abusi)garantisce di non cedere durante l'uso,mentre un pieghevole ha quei pezzi in più che possono rompersi al momento meno opportuno.
Suppongo piuttosto che potessero essere costruiti per poter aggirare leggi che vietassero il porto di spade o lame lunghe fisse...
In ogni caso ritengo che il fine principale fosse dimostrativo.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
esperto@knivescollection.
Ospite





MessaggioInviato: Ven 04 Feb 2005-13:30 pm    Oggetto: Coltelli giganti Rispondi con citazione

Ciao a tutti
le scuole di pensiero sono sempre tante, anch'io penso che fossero coltelli "insegna" cioè da esposizione o da vetrina
Ciao
Carlo
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group