Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 814 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 814
Iscritti: 0
Totale: 814


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Coltello da caccia Leatherman
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Coltello da caccia Leatherman
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
custode
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 25, 2010
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mer 25 Ago 2010-22:07 pm    Oggetto: Coltello da caccia Leatherman Rispondi con citazione

Ciao a tutti, sono neofita nel mondo dei coltelli, e prima di cadere in incauti acqusti avrei qualche domanda da farvi.
Sto entrando ne mondo della caccia e mi servirebbe un coltello robusto ed adatto alla vita nel bosco, che possa servire sia alla scuoiatura e sezionatura della preda sul campo sia a piccoli lavori di utilita'.
Guardando in rete ho visto un coltello leatherman Steens, come lo reputate come coltello?
Il tipo di acciaio utilizzato è S30V leggendo in internet mi è sembrato di capire che sia un'ottimo acciaio, anche nella scheda tecnica di collini lo valuta con una votazione di 9, ora la domanda è:
vale la pena investire qualche euro in più e prendere s30v o basta ripiegare sul modello Ukiah che utilizza l'acciaio 154cm (votato nella scheda di collini 7.5)?
Altra domanda inerente la lama per scuoiare, la differenza tra lo Steens/Ukiah con il gancio lungo e la Klamath/Nehalem con la lama a scomparsa attaccata all'impugnatura (scusate se non utilizzo i termini appropriati) è rilevante nell'utilizzo? E' più comoda lunga e lontana dall'impugnatura o si riesce a lavorare meglio con quella vicina?
Un'ultima domanda sulla sega, secondo voi è dello stesso acciaio della lama? serve solo per le ossa o si potrebbe utilizzarla anche per del legno?

Altrimenti avete qualche altro coltello più performante da consigliare?

Grazie a tutti per le informazioni che riuscirete a darmi...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Mer 25 Ago 2010-22:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che un normale coltello a lama fissa senza "gancio" e "sega per ossa" sia la scelta migliore, anche perchè non userai mai ne il "gancio" ne la sega per ossa.
Io ho sempre scuoiato con un normale coltello (che non sia molto appuntito) e per tagliare le ossa ho sempre usato un ascia (anche perchè non è il massimo della comodità tagliare le ossa con un seghetto di 5 centimetri)o le ho tagliate in corrispondenza delle articolazioni.
Tra l'altro se cerchi un coltello robusto l' S30V è da scartare (tiene bene il filo, ma è fragile e difficile da affilare).
Io ti consiglierei un coltello a lama fissa in acciaio al carbonio come il 1095 o 1050 o in D2 con lama lunga tra i 10 e i 15 cm e fodero in materiale plastico (non in cuoio perchè è difficile da lavare).
Se devi sezionare grosse prede sul campo puoi portarti un ascia.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Defender
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 27, 2010
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Mer 25 Ago 2010-23:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con plcgrl che l'acciao cpms30v sia particolare. Il D2 come e' stato detto potrebbe essere una buona soluzione. Prova a vedere i coltelli Ontario su questo sito. Poi gusti sono gusti. Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Mer 25 Ago 2010-23:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il D2 è lungo da affilare sul campo.
O un inox ignorante o un carbonioso ignorante: buone prestazioni e poche storie per la manutenzione.

Mora Bushcraft Triflex 15 €. Acciaio laminato, manico in gomma e fodero in plastica. Prodotto in Svezia (ad onta del prezzo)

_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Gio 26 Ago 2010-0:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ancora ste balle sull ' S30V FRAGILE?Stiamo parlando di lame in acciaio,e non di ceramica..........Si sta parlando di spaccare pietre o scuoiare pelli?Per questo lavoro è noto che sono più indicati gli inox,per evidenti motivi,come il contatto con il sangue.......Il D2,come semi inox può andar bene.I carboniosi sono più indicati nei lavori pesanti,come spaccare legna e sottoposti a grossi urti,e nel caso di spaccare ossa,in tal caso appunto,meglio usare un accetta.Basta,tutta qui la differenza,con un coltello in s30v puoi fare tutto il resto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Gio 26 Ago 2010-0:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
Ancora ste balle sull ' S30V FRAGILE?Stiamo parlando di lame in acciaio,e non di ceramica..........Si sta parlando di spaccare pietre o scuoiare pelli?Per questo lavoro è noto che sono più indicati gli inox,per evidenti motivi,come il contatto con il sangue.......Il D2,come semi inox può andar bene.I carboniosi sono più indicati nei lavori pesanti,come spaccare legna e sottoposti a grossi urti,e nel caso di spaccare ossa,in tal caso appunto,meglio usare un accetta.Basta,tutta qui la differenza,con un coltello in s30v puoi fare tutto il resto.

Quando si seziona un animale capita spesso di dover infilare la lama tra le ossa e la punta potrebbe subire una torsione tale da spezzarsi.
Poi considera che a caccia l'ultima cosa che si fa con il coltello è scuoiare.
Non ho mai spezzato un coltello in s30v e non voglio spezzarlo per sapere quanto è resistente.
Io preferisco non rischiare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Defender
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 27, 2010
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Gio 26 Ago 2010-0:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per un qualsiasi discreto acciaio io credo che una giornata di caccia non sia un problema. Se si fa un Po di manutenzione e si parte con il coltello in buone condizioni il tuo cinghiale o quel che sia lo porti a casa sviscerato e se e' grosso anche sezionato.Se proprio portati nello zaino un acciaiono in ceramica Questo e' sempre un mio parere. Non mi sento in grado di dare giudizi avanzati. Per questo nel sito trovi diversi topic interessanti. Il mondo dell'acciaio e' molto vasto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
custode
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 25, 2010
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Gio 26 Ago 2010-13:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Risatina ok ora sono ancora più confuso....

Se ho capito bene il coltello ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
lama fissa di 10-15 cm
fodero in materie plastiche

La questione acciaio apre varie ipotesi:
L'S30V è un'ottimo acciaio ma non regge bene le torsioni ed urti grossi, per cui dovrei abbinare un'ascia per la rottura delle ossa.
L'acciaio al carbonio è più resitente agli urti ma meno alle corrosioni quindi implica una maggiore manutenzione.

Per gli accessori:
Meglio nessun accessorio come scuoiatore o sega per ossa integrato nel coltello

Ma è così inutile lo scuoiatore? Eppure molti coltelli lo hanno...

Dovrebbe avere qualche altra caratteristica un buon coltello da caccia?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 26 Ago 2010-15:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Domanda troppo generica la tua,che tipo di caccia vuoi fare?Mi spiego,è come se mi dicessi che vuoi andare a pesca e cerchi una canna e un mulinello,ma se vai a tonni non ti comprerai una canna da trote alla mosca.
Un buon compromesso ,come lama ,è una forma drop point ,con un impugnatura comoda che permetta di muovere la lama tra le ossa senza sforzi ,la scelta dell'acciaio è soggettiva ,ma ti consiglio di valutare bene che tipo di tempra ha ricevuto ,inoltre meglio che il coltello sia leggero ,dopo un po la mano si stancherebbe se troppo spesso o troppo "robusto"(palestrato tipo Busse).
A me piace il fallkniven F1,oppure alcuni Barkriver,ma se vuoi spendere relativamente poco il Beretta loveless in zitel è un bon compromesso .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Gio 26 Ago 2010-15:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sei partito chiedendo un coltello con cui poter fare circa tutto: devi aver manualità tu. Un coltello per quanto possa essere stratosferico è inutile se usato male.
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 26 Ago 2010-16:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

X "scuoiatore" intendi il gancio x eviscerare?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Gio 26 Ago 2010-17:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho visto gente che a caccia portava di tutto:
chi il coltellino svizzero, chi i vari beretta, chi dei coltelli comprati dai cinesi a poche decine di € (e che ha pianto quando lo ha perso perchè ci si trovava benissimo) e ora anche uno con un kanetsune da 20 cm di lama...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
custode
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 25, 2010
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Gio 26 Ago 2010-22:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok ora mi spiego meglio, la caccia che vorrei fare è la caccia itinerante con l'arco principalmente a prede medio grandi quali cinghiali, caprioli, cervi....
Non sono mai andato a caccia, fin'ora solo teoria, e quindi di esperienza pratica sono ancora a digiuno.
Il gancio (se così si chiama) è quello della foto
http://www.coltelleriacollini.it/intershop/Large800/4276.jpg
in basso a destra.
Il coltello in foto in un primo momento mi era sembrato l'ideale per ciò che vorrei fare, ma sentendo i vostri pareri forse non è così utile... Visto anche il prezzo Cinesino non vorrei comprarlo e restarci deluso, perche mi si rompe la punta per una torsione errata...
Vorrei portarmi dietro un solo oggetto, quindi non troppo ingombrante e pesante che possa servire sia per la preda sia a piccoli lavori sul legno (es:fare la punta ad un bastone)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Gio 26 Ago 2010-23:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A parte il fatto che l's30v ,è uno dei più resilienti,alla faccia delle torsioni,ti consiglio un fisso di 10-12cm di lama,in D2,e un chiudibile in s30v,con lama dai 8-10cm.Un altro acciaio comune sul mercato,e molto duttile è il 154cm.Rimani su questi 3,hanno tutte le caratteristiche che servono a te,e hai ampia scelta di modelli con questi acciai.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Gio 26 Ago 2010-23:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora ribadisco, vai di Mora.
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Ven 27 Ago 2010-0:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
A parte il fatto che l's30v ,è uno dei più resilienti,alla faccia delle torsioni,ti consiglio un fisso di 10-12cm di lama,in D2,e un chiudibile in s30v,con lama dai 8-10cm.Un altro acciaio comune sul mercato,e molto duttile è il 154cm.Rimani su questi 3,hanno tutte le caratteristiche che servono a te,e hai ampia scelta di modelli con questi acciai.


Io ho sempre saputo che l'S30V fosse poco resistente alle torsioni ed agli urti ho anche letto di gente a cui è saltato un pezzo di lama facendo chopping.
Va bene per un chiudibile da usare per lavori leggeri ,io per i fissi da usare nei boschi preferisco i carboniosi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Ven 27 Ago 2010-0:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Resistenza alle torsioni,e resistenza agli urti,son due cose ben diverse.....Poi per questo,cè gente che ha rotto in due coltelli in 1095 e D2,e altri"famigerati"carbon,facendo chopping......su dove non si sà....e che tipo di chopping?ma ti immagini di vedere uno che choppa un rovere,e il coltello si spezza in due Sorrisone a mè non è mai capitato neanche con il peggior acciaio cinese.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 27 Ago 2010-8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

plcgrl ha scritto:
curtor ha scritto:
A parte il fatto che l's30v ,è uno dei più resilienti,alla faccia delle torsioni,ti consiglio un fisso di 10-12cm di lama,in D2,e un chiudibile in s30v,con lama dai 8-10cm.Un altro acciaio comune sul mercato,e molto duttile è il 154cm.Rimani su questi 3,hanno tutte le caratteristiche che servono a te,e hai ampia scelta di modelli con questi acciai.


Io ho sempre saputo che l'S30V fosse poco resistente alle torsioni ed agli urti ho anche letto di gente a cui è saltato un pezzo di lama facendo chopping.
Va bene per un chiudibile da usare per lavori leggeri ,io per i fissi da usare nei boschi preferisco i carboniosi.


Potrei sapere in che modo "hai sempre saputo"?
Tu, "hai letto" di gente a cui è saltato...
Che fai, ti basi su quello che ti dicono gli altri, permettendo così agli altri, di scegliere al posto tuo?...
Se accetti un consiglio, prima prova qualche coltello in inox personalmente e solo poi, fatti un' idea tua, personale a riguardo; potresti anche avere delle sorprese
:wink3:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Ven 27 Ago 2010-12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ST ha scritto:
plcgrl ha scritto:
curtor ha scritto:
A parte il fatto che l's30v ,è uno dei più resilienti,alla faccia delle torsioni,ti consiglio un fisso di 10-12cm di lama,in D2,e un chiudibile in s30v,con lama dai 8-10cm.Un altro acciaio comune sul mercato,e molto duttile è il 154cm.Rimani su questi 3,hanno tutte le caratteristiche che servono a te,e hai ampia scelta di modelli con questi acciai.


Io ho sempre saputo che l'S30V fosse poco resistente alle torsioni ed agli urti ho anche letto di gente a cui è saltato un pezzo di lama facendo chopping.
Va bene per un chiudibile da usare per lavori leggeri ,io per i fissi da usare nei boschi preferisco i carboniosi.


Potrei sapere in che modo "hai sempre saputo"?
Tu, "hai letto" di gente a cui è saltato...
Che fai, ti basi su quello che ti dicono gli altri, permettendo così agli altri, di scegliere al posto tuo?...
Se accetti un consiglio, prima prova qualche coltello in inox personalmente e solo poi, fatti un' idea tua, personale a riguardo; potresti anche avere delle sorprese
:wink3:


L'ho letto su questo forum.

Si ho letto di gente a cui sono saltati pezzi di lama (a forma di semicerchio dalla parte del filo).

Certo che mi baso su ciò che dicono gli altri, come faccio a capire quale acciaio è più "robusto" senza romperlo?Se mi dicono che un acciaio ha delle proprietà specifiche perchè non dovrei crederci?

Naturalmente non penso che un qualsiasi acciao si possa rompere usandolo normalmente, ma ci sono acciai più adatti ai lavori pesanti e ad essere usati "impropriamente" .
Io ho avuto coltelli di diversi acciai e non ne ho mai rotti (a parte qualche punta usandoli come leva) ,ma se devo comprare un coltello compro quello che è ritenuto dagli "esperti" il materiale più adatto allo scopo, possibilmente non noto la differenza tra quello ed un altro acciaio, ma preferisco andare sul sicuro.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Ven 27 Ago 2010-12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quali esperti?Di castronerie se ne son dette tante,più dati veri,ma anche tante balle Sorriso Uno esperto ti ha appena risposto,e non sono io....non farti troppo condizionare dalle chiacchere.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Ven 27 Ago 2010-12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
Quali esperti?Di castronerie se ne son dette tante,più dati veri,ma anche tante balle Sorriso Uno esperto ti ha appena risposto,e non sono io....non farti troppo condizionare dalle chiacchere.

Io di sicuro non sono un esperto e devo fidarmi di ciò che dice la gente che ritengo più esperta di me (altrimenti dovrei mettermi a rompere coltelli per confrontare gli acciai).
Se l' S30V non è un acciaio fragile mi fa piacere, ho un benchmade 940 osborne in S30V che uso poco per paura che si rompa.
Anzi potreste dirmi com'è l'S30V in confronto ad un 440C e ad un 1050 (durezza, tenuta del filo,resistenza agli urti e alle torsioni ed alla corrosione)? per capire cosa posso farci con quel coltello...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Defender
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 27, 2010
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Ven 27 Ago 2010-12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A questo confronto si può aggiungere anche l'infi? Anche se il discorso non sarebbe nel
posto giusto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 27 Ago 2010-13:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

plcgrl ha scritto:
curtor ha scritto:
Quali esperti?Di castronerie se ne son dette tante,più dati veri,ma anche tante balle Sorriso Uno esperto ti ha appena risposto,e non sono io....non farti troppo condizionare dalle chiacchere.

Io di sicuro non sono un esperto e devo fidarmi di ciò che dice la gente che ritengo più esperta di me (altrimenti dovrei mettermi a rompere coltelli per confrontare gli acciai).
Se l' S30V non è un acciaio fragile mi fa piacere, ho un benchmade 940 osborne in S30V che uso poco per paura che si rompa.
Anzi potreste dirmi com'è l'S30V in confronto ad un 440C e ad un 1050 (durezza, tenuta del filo,resistenza agli urti e alle torsioni ed alla corrosione)? per capire cosa posso farci con quel coltello...


Quel che intendevo dire, è che prima di farsi idee (di qualsiasi tipo) sarebbe meglio provare di persona piuttosto che basarsi su quello che dicono altri, tutto qui. Se non si possono fare prove, allora meglio aspettare di poterle fare di persona; per me, solo così ci si può fare un' idea reale (anche in base al proprio uso personale) di ciò che ci interessa.
Per quanto riguarda il tuo: "...Anzi potreste dirmi com'è l'S30V in confronto ad un 440C e ad un 1050 (durezza, tenuta del filo,resistenza agli urti e alle torsioni ed alla corrosione)? per capire cosa posso farci con quel coltello..." Secondo me, bisognerebbe fare tre lame uguali e temprate tutte e tre da uno stesso tempratore; solo poi, avrebbe senso l' eventuale confronto/prova. Alla tua domanda, nessuno ti può dare una risposta seria ed attendibile se non si fa con la stessa "base", cioè, una buona tempra per tutti e tre e per la medesima destinazione finale. (può esserci un acciaio buono, ma temprato male; oppure un acciaio teoricamente meno performante, ma temprato meglio, ecc. ecc.) :bye1:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Defender
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 27, 2010
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Ven 27 Ago 2010-14:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Stefano, certo condivido la tua risposta. Pero' come ho letto in qualche altra risposta se si scielgono Marche conosciute che lavorano bene si presuppone che il lavoro sia fatto discretamente. Se poi il coltello si rompe sono cose che succedono, ne compreremo un'altro. Io mi sto interessando da qualche mese su questi materiali e di conseguenza sono abb ignorante in materia. Mi piacerebbe un parere su tre o quattro acciai diversi ma logicamente adatti al proprio utilizzo. Per esempio il cmps30 v, 440B, Infi, A2. Facilita' di affilatura e il perché. Resilienza. Come durezza credo si possa tenere tra 58-60 rcw. Tenuta del filo e perché. Predispozione al chipping. Inossidabilita'. Il tutto su una lama diciamo di 13 cm spessa 5 mm full tang. Di sicuro ci saranno molti pareri e teorie ma uno magari si fa un'idea. Forse l'ho sparata troppo grossa?? Polemico
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
misterbowie
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 27, 2009
Messaggi: 1810
Località: vicenza

MessaggioInviato: Ven 27 Ago 2010-16:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Compratevi un Ka-Bar USMC e risolvete tutti i problemi... Pugnala, taglia, choppa, chippa, fuzz sticka, scuoia, lava e stira e fa il caffè! :joy:
_________________
Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo.. San Marco!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Defender
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 27, 2010
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Ven 27 Ago 2010-17:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'usmc sicuramente e' un bel coltello versatile come descrivi. Mi rimane un dubbio sul caffè Polemico Polemico rubando la battutina di un appassionato io sono incinto di un busse boss street. Mi piacciono le linee di questi coltelli come Ontario ,rat esee, etc. Se mi troverò bene con il piccolino sicuramente in futuro ne prendero uno sui 18 cm.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
misterbowie
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 27, 2009
Messaggi: 1810
Località: vicenza

MessaggioInviato: Ven 27 Ago 2010-20:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono sicuro che ti troverai molto bene i Busse sono tra i migliori a me piace quello più grosso di cui non ricordo più il nome.. Sorriso
_________________
Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo.. San Marco!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
michele87
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 703

MessaggioInviato: Lun 30 Ago 2010-15:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

misterbowie ha scritto:
Compratevi un Ka-Bar USMC e risolvete tutti i problemi... Pugnala, taglia, choppa, chippa, fuzz sticka, scuoia, lava e stira e fa il caffè! :joy:

ti sei dimenticato che è in grado ti accudire bambini e animali,tiene lontani gli enstranei,le zanzare tigre,le formiche dalla dispensa... Sorriso

sicuramente un coltello molto buono e versatile =)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
misterbowie
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 27, 2009
Messaggi: 1810
Località: vicenza

MessaggioInviato: Lun 30 Ago 2010-15:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

michele87 ha scritto:
misterbowie ha scritto:
Compratevi un Ka-Bar USMC e risolvete tutti i problemi... Pugnala, taglia, choppa, chippa, fuzz sticka, scuoia, lava e stira e fa il caffè! :joy:

ti sei dimenticato che è in grado ti accudire bambini e animali,tiene lontani gli enstranei,le zanzare tigre,le formiche dalla dispensa... Sorriso

sicuramente un coltello molto buono e versatile =)


... e i topi dalla soffitta! :lol:
_________________
Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo.. San Marco!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group