Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 461 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 461
Iscritti: 0
Totale: 461


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - cold steel SRK
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
cold steel SRK
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
vagabondo60
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Aug 18, 2010
Messaggi: 162
Località: provincia di Milano

MessaggioInviato: Mer 18 Ago 2010-18:46 pm    Oggetto: cold steel SRK Rispondi con citazione

Volevo acquistare il cold steel SRK perchè mi è sempre piaciuto esteticamente,poi ho visto un test dove con una martellata sul manico si spezza in due e questo mi ha fatto venire qualche dubbio sulla sua effettiva e conclamata (nei filmati della ditta) robustezza.
Inoltre, non so se su questo forum o altrove ,ho sentito il parere che era meglio il modello vecchio in acciaio al carbonio o in SK 5 (credo sempre in carbonio ,ma successivo al primo) piuttosto che la versione in AUS 8.
Non mi interessa quello in San mai per questioni di prezzo.Qualcuno mi può aiutare nella decisione?
Grazie e saluti a tutti gli appassionati.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mer 18 Ago 2010-20:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende cosa ci devi fare, quanto lo usi, come lo usi...sai c'è chi col coltello ci taglia solo pane e salame e ti dirà che per lui l'opinel è il massimo che ci sia come prestazioni, chi invece col coltello vorrebbe spaccarci pietre, tagliare binari dei treni e così non trova mai il coltello che lo soddisfa!!! Sorriso Sorriso
Comunque a parte gli scherzi visto il costo del coltello, penso sia un buon acquisto...

ciao!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
misterbowie
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 27, 2009
Messaggi: 1810
Località: vicenza

MessaggioInviato: Mer 18 Ago 2010-20:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bè io personalmente non l'ho mai avuto e la scheda di Collini mette che l'acciaio in cui è fatto non è così male, come coltello è un pò spartano e sinceramente a me non piace esteticamente, comunque nei video che vedi nel sito della Cold Steel mi sembra robusto e tagliente anche perchè ha la lama spessa 5 mm ma non so il codolo com'è, se è full tang o meno, certo che in San Mai è tutta un'altra cosa... Magari qualcuno che l'ha già avuto ti sa dire qualcosa in più Linguaccia Sorrisone
_________________
Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo.. San Marco!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mer 18 Ago 2010-23:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

considerando la differenza di qualità l'SRK in San Mai è decisamente migliore visto che costa soltanto una cinquantina di € in più...personalmente non amo l'Aus-8 e la versione in carbonioso era sicuramente preferibile però tutto sommato compreresti un coltello discreto ad una cifra più che buona.

Se cerchi qualcosa di equivalente guarda il topic COLTELLI SURVIVAL...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Ven 20 Ago 2010-12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io sono un fan della Cold Steel, quindi magari il mio giudizio lascia il tempo che trova comunque ho usato molto spesso l'SRK in AUS-8 e non mi ha mai deluso, anche quando molto maltrattato

ho altri coltelli della Cold Steel in San Mai e sono decisamente su un piano superiore, sono veramente della grandissime lame

bisognerebbe valutare per bene l'utilizzo del coltello è vedere se conviene di più l'AUS-8 o il San Mai
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
vagabondo60
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Aug 18, 2010
Messaggi: 162
Località: provincia di Milano

MessaggioInviato: Sab 21 Ago 2010-15:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

premesso che il mio intento principale non è quello di farne un uso pratico ma di inserirlo in collezione (non escludendo che qualche volta lo possa portare in un trekking),volevo capire se era comunque più "riuscito" e interessante il modello in carbonio o quello in aus 8,avendo appunto sentito pareri in passato pareri negativi nei confronti di questa "evoluzione".
Un'altra cosa che volevo sapere è se quello che è tuttora in catalogo su Collini con acciaio SK 5 è già un'evoluzione rispetto a un modello precedente in Carbon 5, o se sono 2 sigle per definire lo stesso acciaio.
Nella mia ignoranza credo anch'io che il San Mai sia di gran lunga meglio, ma ripeto l'intento era proprio quello di acquisire un coltello,spero valido,caratteristico di una certa epoca.
Sono nuovissimo del forum anche se seguo l'ambiente da 3 anni. Ho 60 anni,abito in provincia di Milano e mi sono sempre piaciuti i coltelli fin da piccolo,ma non ho mai coltivato la passione come di recente. Devo dire che internet mi ha facilitato tantissimo,sia nel farmi una cultura che negli acquisti. Complimenti per il forum e un cordiale saluto a tutti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SubUrban
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 13, 2010
Messaggi: 108

MessaggioInviato: Mar 24 Ago 2010-22:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in base alla mia esperienza posso dire che cold steel non mi ha mai deluso...non sono esperto come molti altri sull'argomento, ma di coltelli ne ho maltratrattati parecchi! certo l'AUS-8 non brilla per la sua tenuta del filo, ma come obustezza lo ritengo più che valido, forse anche per il trattamento particolare come la tempra di cold steel. in ogni caso ritengo un valido acquisto il marchio CS!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group