Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 785 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 785
Iscritti: 0
Totale: 785


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - benchmade rant D2
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
benchmade rant D2
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 22 Lug 2010-21:33 pm    Oggetto: benchmade rant D2 Rispondi con citazione

un modello della benchmade che mi è sempre piaciuto è il modello rant



ora che lo fanno in D2 mi attira ancora di piu', purtroppo non l' ho ancora visto in vendita qui in italia.
Ne ho visto uno in vendita, nel mercatino, peccato fosse la versione in 440
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Gio 22 Lug 2010-21:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, molto bello.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
michele87
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 703

MessaggioInviato: Gio 22 Lug 2010-21:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

linee semplici...un coltello da puro utilizzo senza troppe complicazioni...da usare senza paura...

bello mi piace!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Gio 22 Lug 2010-22:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bello si, molto interessante
avete idea di quanto sia lunga la lama?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Ven 23 Lug 2010-10:36 am    Oggetto: Re: benchmade rant D2 Rispondi con citazione

decimalegio ha scritto:
un modello della benchmade che mi è sempre piaciuto è il modello rant

ora che lo fanno in D2 mi attira ancora di piu', purtroppo non l' ho ancora visto in vendita qui in italia.
Ne ho visto uno in vendita, nel mercatino, peccato fosse la versione in 440


Perchè peccato? 10 cm scarsi di lama e davvero pensi che faccia differenza avere il D2 al posto del 440? L'inossidabilità,ad esempio,è un vantaggio non da poco su un coltello da caccia deputato esclusivamente al taglio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 23 Lug 2010-14:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no, non penso faccia una grande differenza, ma vorrei il modello in D2......de gustibus Sorriso
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 23 Lug 2010-14:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

be'.. se la differenza di prezzo non è esagerata tanto vale il D2
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Ven 23 Lug 2010-16:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bello questo coltello! mi piace proprio tanto, credo sia davvero ottimo per le escursioni...se lo prendi potresti fare una recensione? :wink3:
Ciao!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Ven 23 Lug 2010-16:18 pm    Oggetto: Re: benchmade rant D2 Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:

Perchè peccato? 10 cm scarsi di lama e davvero pensi che faccia differenza avere il D2 al posto del 440? L'inossidabilità,ad esempio,è un vantaggio non da poco su un coltello da caccia deputato esclusivamente al taglio.....


dipende anche dal 440, se fosse un C avresti anche ragione, un 440A non lo comprerei a prescindere e se parliamo di taglio puro il D2 è sicuramente migliore
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Ven 23 Lug 2010-16:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
be'.. se la differenza di prezzo non è esagerata tanto vale il D2


Ovvio,ma devo dire che quello nel mercatino (che ho preso io) aveva un prezzo favoloso.....e,inoltre ho notata,da utilizzatore della domenica pomeriggio (non sono uno vero io...) che l'inox.....ha dei grandissimi vantaggi se lo usi per fare frutting per due cavalle,credi...ha dei vantaggi se lo usa anche una donna a cui dei coltelli non frega niente e che ne ha cura come un coltello dell'Ikea.....poi,certo in D2 magari ha più fascino ma,se non lo lavi e asciughi e lo dimentichi nell'armadietto o,peggio lo metti in lavastoviglie...... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Ven 23 Lug 2010-16:26 pm    Oggetto: Re: benchmade rant D2 Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:
stefanoventurelli ha scritto:

Perchè peccato? 10 cm scarsi di lama e davvero pensi che faccia differenza avere il D2 al posto del 440? L'inossidabilità,ad esempio,è un vantaggio non da poco su un coltello da caccia deputato esclusivamente al taglio.....


dipende anche dal 440, se fosse un C avresti anche ragione, un 440A non lo comprerei a prescindere e se parliamo di taglio puro il D2 è sicuramente migliore


Per carità,non vorrei innescare la solita storia inox si e inox no (io ne ho tanti e ne provo tanti di tutti i tipi quindi credo di essere super partes) ma se parliamo in linea teorica ti do perfettamente ragione,ovvero se ci mettiamo a fare tests di taglio corda (e io ne so qualche cosa) vince il D2 ma in pratica,non cambia nulla,nulla di nulla. Posso tagliarci all'infinito verdure e bistecche.Posso tagliare cordame tanto quanto con il D2 perchè di corde,a meno che tu non lo faccia per lavoro (e allora spero tu abbia strumenti dedicati) quante ne tagli in una giornata?In un anno?.....pur essendo spessissimo in mezzo ai cavalli dove di corde e cordine e cordone ce ne sono un sacco,raramente taglio qualcosa che non sia per puro diletto....ripeto,hai ragione sul D2,piace anche a me,ma in pratica,per quel che mi riguarda cambia poco alla fine.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Ven 23 Lug 2010-16:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehm sul sito vendono il Rand in n690...
Comunque dando un'occhiata su internet l'inox è il 440C...la differenza di prezzo tra D2 e 440C è sui 25/30 euro...poi ognuno sceglie a seconda dell'uso che ne fa però imho un 440C va benissimo perchè taglia benissimo e zero problemi di ossidazione...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Ven 23 Lug 2010-16:42 pm    Oggetto: Re: benchmade rant D2 Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:
zhurk0001 ha scritto:
stefanoventurelli ha scritto:

Perchè peccato? 10 cm scarsi di lama e davvero pensi che faccia differenza avere il D2 al posto del 440? L'inossidabilità,ad esempio,è un vantaggio non da poco su un coltello da caccia deputato esclusivamente al taglio.....


dipende anche dal 440, se fosse un C avresti anche ragione, un 440A non lo comprerei a prescindere e se parliamo di taglio puro il D2 è sicuramente migliore


Per carità,non vorrei innescare la solita storia inox si e inox no (io ne ho tanti e ne provo tanti di tutti i tipi quindi credo di essere super partes) ma se parliamo in linea teorica ti do perfettamente ragione,ovvero se ci mettiamo a fare tests di taglio corda (e io ne so qualche cosa) vince il D2 ma in pratica,non cambia nulla,nulla di nulla. Posso tagliarci all'infinito verdure e bistecche.Posso tagliare cordame tanto quanto con il D2 perchè di corde,a meno che tu non lo faccia per lavoro (e allora spero tu abbia strumenti dedicati) quante ne tagli in una giornata?In un anno?.....pur essendo spessissimo in mezzo ai cavalli dove di corde e cordine e cordone ce ne sono un sacco,raramente taglio qualcosa che non sia per puro diletto....ripeto,hai ragione sul D2,piace anche a me,ma in pratica,per quel che mi riguarda cambia poco alla fine.....


si si hai ragione, è un discorso sulla carta, poi per l'utilizzo reale cambia tutto. Ma sai tutto sommato dobbiamo parlare di qualcosa... Occhiolino Soddisfatto Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Ven 23 Lug 2010-18:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un bel pezzo solido e senza fronzoli. questo è un coltello.
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Sab 24 Lug 2010-11:52 am    Oggetto: Re: benchmade rant D2 Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:

Perchè peccato? 10 cm scarsi di lama e davvero pensi che faccia differenza avere il D2 al posto del 440? L'inossidabilità,ad esempio,è un vantaggio non da poco su un coltello da caccia deputato esclusivamente al taglio.....


Beh, tu che sei cintura nera di taglio della corda Sorriso puoi provare la differenza. Linguaccia Per ciò che è la mia esperienza, il D2 rende 1,5 / 2 volte il 440 C in quel contesto.

Comunque si, su un coltello di quelle dimensioni ci può stare anche il 440C , concordo . ( ma preferirei anche io spendere 25 € in + per il D2 )
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Sab 24 Lug 2010-12:37 pm    Oggetto: Re: benchmade rant D2 Rispondi con citazione

Goemon1973 ha scritto:
stefanoventurelli ha scritto:

Perchè peccato? 10 cm scarsi di lama e davvero pensi che faccia differenza avere il D2 al posto del 440? L'inossidabilità,ad esempio,è un vantaggio non da poco su un coltello da caccia deputato esclusivamente al taglio.....


Beh, tu che sei cintura nera di taglio della corda Sorriso puoi provare la differenza. Linguaccia Per ciò che è la mia esperienza, il D2 rende 1,5 / 2 volte il 440 C in quel contesto.

Comunque si, su un coltello di quelle dimensioni ci può stare anche il 440C , concordo . ( ma preferirei anche io spendere 25 € in + per il D2 )


Ed è in effetti quello che ho detto,vince il D2,non ci piove ma per tutta una serie di ragioni di cui sopra,anche un 440C,su 10 cm di lama svolge il medesimo lavoro e,se poi ti è richiesta l'inossidabilità perchè non lo maneggi solo tu....in lavastoviglie farebbe una brutta fine il D2!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Sab 24 Lug 2010-12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Poi se posso chiedere una cosa vedendo la località dell'utente che ha aperto il topic, il coltello verrà usato in ambiente marino o salmastro?
Perchè credo che in questo caso il 440C si riprenderebbe tutto il vantaggio sul D2...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Sab 24 Lug 2010-12:49 pm    Oggetto: Re: benchmade rant D2 Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:
Ed è in effetti quello che ho detto,vince il D2,non ci piove ma per tutta una serie di ragioni di cui sopra,anche un 440C,su 10 cm di lama svolge il medesimo lavoro e,se poi ti è richiesta l'inossidabilità perchè non lo maneggi solo tu....in lavastoviglie farebbe una brutta fine il D2!


Cinesino
Ok.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Sab 24 Lug 2010-12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Poi se posso chiedere una cosa vedendo la località dell'utente che ha aperto il topic, il coltello verrà usato in ambiente marino o salmastro?
Perchè credo che in questo caso il 440C si riprenderebbe tutto il vantaggio sul D2...


Ma si,la maniera "più matura" di valutare un coltello credo che sia quella di farsi una serie di domande,tra cui,a che mi serve?Che ci faccio?Dove lo uso? Quanto lo voglio lungo? Va da se che se fai il sub hai bisogno di un acciaio se fai il choppatore folle dei boschi hai bisogno di altro.....e comunque,di qualche cosa si deve pur parlare,o no? Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Sab 24 Lug 2010-13:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si si beh ovvio è giusto e interessante confrontarsi! Sorriso volevo solo dire la mia nel senso che il D2 è un ottimo acciaio come capacità di taglio e tenuta del filo in teoria però all'atto pratico anche un 440C è ottimo e in più se usato al mare (l'utente mi pare sia di cagliari) resiste alla corrosione...tutto qua Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group