Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 368 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 368
Iscritti: 0
Totale: 368


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Boker Applegate-Fairbairn 5.5
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Boker Applegate-Fairbairn 5.5
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Mer 21 Lug 2010-14:28 pm    Oggetto: Boker Applegate-Fairbairn 5.5 Rispondi con citazione

Boker Applegate-Fairbairn 5.5



Qualcuno di voi ce l'ha?
i cambiamenti apportati rispetto alla versione classica sono validi e sensati o meglio puntare direttamente sul tradizionale Combat II?

p.s. so bene che i coltelli a doppio filo si possono possedere solo col porto d'armi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 21 Lug 2010-14:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L' ho recensito per Coltelli, ti riporto il testo dell' articolo.

Citazione:
Anche per un coltellinaio di chiara come William W. Harsey non deve essere stato semplice studiare una versione moderna della celeberrima daga disegnata da Applegate e Fairbairn. Il coltello in questione infatti è ritenuto da moltissimi l'archetipo del coltello da combattimento a doppio filo, pietra di paragone per tutti i fighters a due taglienti.
Nel '41 l' allora capitano William E. Fairbairn, ex commissario della polizia di Shangai ed esperto di combattimento all' arma bianca, disegnò, in concorso con l'esperto di arti marziali Edward A. Sykes, il coltello che sarebbe stato al fianco dei commandos inglesi durante i sanguinosi anni della seconda guerra mondiale. Il coltello segnò un punto di svolta poiché per la prima volta i soldati non furono dotati di coltelli da caccia già in produzione, ma di un oggetto concepito apposta per il combattimento. Il Fairbairn-Sykes non era però privo di difetti, tra cui una certa fragilità della punta ed un' impugnatura a sezione tonda che rendeva difficile capire l'orientamento dei fili.
Quando in seguito Fairbairn fu trasferito presso l' Office of Strategic Services, incontrò Rex Applegate, ex guardia del corpo del presidente Roosevelt ed anch'egli esperto nel corpo a corpo. Insieme questi due mostri sacri studiarono un nuovo coltello che avrebbe rimediato le debolezze dell' F-S, con un manico a sezione ovale e più generoso ed una lama più robusta ed adatta anche all'uso di taglio. Il progetto rimase tale per più di 30 anni fino a quando, nel 1980, fu prodotto in piccola serie dal coltellinaio T.J.Yancey, a cui fecero seguito quelle industriali di Al Mar, Black Jack e Boker.
C'era ancora qualcosa di migliorabile in un coltello dai più ritenuto perfetto? L'oggetto di questa recensione ci dimostra di sì. Avendo adoperato a lungo l'Applegate ho avuto modo di constatare come fra i due gusci polimerici del manico tendesse col tempo a comparire una fessura. Inoltre il grip offerto era buono, ma non eccezionale a mani bagnate. In questa nuova versione troviamo un' impugnatura in micarta canvas verde lavorata CNC, che ovvia a questi inconvenienti, fornendo un' ottima presa e consentendo al tempo stesso agili cambi di impugnatura. Inoltre il coltello è ora dotato di un percussore posteriore, correttamente dimensionato per essere funzionale ma non dare fastidio nel caso ci si debba appoggiare la mano debole per spingere.
Fortunatamente non è stata cambiata l'ottima guardia, che appoggia bene sulla mano nella presa a martello, consente il giusto posizionamento del pollice in quella a sciabola, e non da fastidio in quella rovesciata. Su di essa è ancora presente il numero di matricola progressivo che contraddistingue ogni coltello.
La lama è diventata più corta per consentire un porto più agevole, e più larga per diminuire l'angolo dei biselli, rendendo di conseguenza i fili ancora più taglienti. E' realizzata in 440C sabbiato, forse non l'ultimo grido in fatto di acciai, ma più che adatto per un coltello da combattimento.
Il coltello è completato da un ottimo fodero Spec-ops in cordura foliage green, dotato di anima plastica interna, multiposizione e dotato di un taschino in cui riporre un multiuso o una pietra per affilare.
Per la gioia dei collezionisti italiani non in possesso dei requisiti per l'acquisto di armi bianche (e che non vogliano richiedere un nullaosta per l'acquisto) segnaliamo che il coltello è commercializzato nel nostro Paese con un solo filo affilato, mentre l'altro è sufficientemente spesso da evitare contestazioni.

_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Mer 21 Lug 2010-14:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora ti avevo già letto con attenzione!
non sapevo fossi tu...

è che volevo un parere da "utilizzatori" e non solo da rivista... Cinesino

devo dire che mi attira molto, sembra ben studiato e sensato
l'aspetto è bellino, l'aggiunta dello sfondacristalli può essere interessante, un classico ben rimodernizzato
il fodero però non mi convince, si presta più ad un utility o a un coltello da campo
così ingombrante e senza la possibilità di bloccarlo solo a pressione, ma con il laccetto, mal si adatta a quello che dovrebbe essere un fighter, sbaglio?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 21 Lug 2010-14:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

appena ci fai un po' di pratica molli il laccetto nel momento in cui metti la mano sul manico, non lo vedo un grosso problema..
A me il coltello (credo si capisca da quello che ho scritto Sorrisone ) piace molto. In particolare il manico è un passo avanti rispetto al vecchio, sia come sezione che come materiale. Ammetto però che la lama del vecchio, più lunga e stretta, mi piaceva di più. Non che questa comunque sia poco funzionale.
Un fodero come quello che vuoi tu si trova sull' Applegate a doppio filo originale, che ha un fodero in plastica termoformata
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Mer 21 Lug 2010-14:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si si, si capisce che ti piace!
ti dirò di più: quando avevo visto l'articolo lo avevo liquidato tipo "che bisogna c'è di farne uno nuovo?", sono state proprio le tue parole ad incuriosirmi prima e a farmi cambiare idea dopo

il fodero che intendo io per questa tipo logia di coltelli, hai ragione. è assolutamente il fodero del "vecchio" Applegate-Fairbairn Combat
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ardito78
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 26, 2010
Messaggi: 622

MessaggioInviato: Mer 21 Lug 2010-15:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io l'ho preso appena l'ho visto... ho sempre resistito al fascino di comprare il normale A.F. xkè quello a singolo filo non mi piaceva, il dorso dalla parte opposta al filo mi è sempre sembrato antiestetico.. ma appena ho visto questo l'ho preso subito senza pensarci due volte! si Impugna benissimo ed il cambio di guardia è molto semplice anche per uno che non è un' esperto.... lo consiglio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Mer 21 Lug 2010-15:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bene....

avete idea del prezzo al quale si possa trovare?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ardito78
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 26, 2010
Messaggi: 622

MessaggioInviato: Mer 21 Lug 2010-15:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non vado errato intorno ai 300 Euro!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Mer 21 Lug 2010-15:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma va!
l'ho trovato a decisamente molto meno e già temevo mi stessero truffando!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ardito78
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 26, 2010
Messaggi: 622

MessaggioInviato: Mer 21 Lug 2010-16:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A quanto se posso chiedere?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Mer 21 Lug 2010-16:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo che puoi
240 al pubblico
se però mi dici che il prezzo realistico è 300, non vorrei fosse o la versione corta o se esiste, ad un filo solo.... 60 € di differenza mi sembrano tantini, no?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
the riper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 30, 2007
Messaggi: 598

MessaggioInviato: Mer 21 Lug 2010-16:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è molto interessante anche se mi sarebbe piaciuto teflon con la stessa lama del vecchio... avrei cambiat solo il manico
_________________
SIAMO TRENTA ED UNA SORTE E TRENTUNO CON LA MORTE"Gabriele D'annunzio"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ardito78
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 26, 2010
Messaggi: 622

MessaggioInviato: Mer 21 Lug 2010-17:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

di questo non esiste una versione corta, questo è la versione corta ed è ad un solo filo... tieni cmq presente che io l'ho comprato a febbraio. Su vari siti cmq ho visto che adesso lo danno a 290 dollari circa, quindi 240 euro dovrebbe essere il suo prezzo attuale!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Mer 21 Lug 2010-17:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
questo è la versione corta ed è ad un solo filo...


in che senso scusa? non ho capito...
comunque ho controllato la lama è a dopio filo ed è di 15 cm
il prezzo sulle 240 € torna

ne esiste anche una serie limitata e numerata con la lama appena più corta ( 142 mm ) non si sa il perchè!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ardito78
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 26, 2010
Messaggi: 622

MessaggioInviato: Mer 21 Lug 2010-17:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah no, il mio è a singolo filo ed ha la lama più corta dei normali A.F., ora non ricordo se è una serie limitata ma controllerò... cmq credo che è quello venduto in Italia. Bisognerebbe chiedere delucidazioni a Zatoichi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 21 Lug 2010-17:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il coltello in foto mi risulta sia prodotto in una sola versione, più corta dell'originale e venduta con controfilo non affilato dove la legge lo richiede.
Per esserne certi comunque basta che diate un' occhiata al sito Boker.
L'Applegate vecchio invece è disponibile sia lungo che corto che in altre varianti.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
ardito78
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 26, 2010
Messaggi: 622

MessaggioInviato: Mer 21 Lug 2010-18:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quello in foto è praticamente quello che ho io.... infatti ne ho un' altra versione con doppio filo ma con lama più lunga e con manicatura in materiale plastico!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Mer 21 Lug 2010-19:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non posto l'immagine di quello che intendo io perchè è di un altro sito commerciale e quindi non mi pare il caso, ma confermo che è la versione lunga 150 mm, lama con entrambi i bordi affilati e manicatura identica a quella in foto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Gio 22 Lug 2010-0:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr. Hyde ha scritto:
non posto l'immagine di quello che intendo io perchè è di un altro sito commerciale e quindi non mi pare il caso, ma confermo che è la versione lunga 150 mm, lama con entrambi i bordi affilati e manicatura identica a quella in foto
Se il sito commerciale è italiano ,non può essere a doppio filo........a meno che sia un'armeria,e cmq acquistabile solo con porto d'armi,senza possibilità alcuna di porto,solo custodibile nelle propie mura(per quello per mè non vale la pena di acquistarlo).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
ardito78
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 26, 2010
Messaggi: 622

MessaggioInviato: Gio 22 Lug 2010-2:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e cmq non credo lo vendano per corrispondenza visto che serve il porto d' armi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Gio 22 Lug 2010-9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
Mr. Hyde ha scritto:
non posto l'immagine di quello che intendo io perchè è di un altro sito commerciale e quindi non mi pare il caso, ma confermo che è la versione lunga 150 mm, lama con entrambi i bordi affilati e manicatura identica a quella in foto
Se il sito commerciale è italiano ,non può essere a doppio filo........a meno che sia un'armeria,e cmq acquistabile solo con porto d'armi,senza possibilità alcuna di porto,solo custodibile nelle propie mura(per quello per mè non vale la pena di acquistarlo).


avevo già premesso io che fosse necessario il porto d'armi, per quanto mi riguarda non è un problema

il sito è di un'armeria

e si... ovvio che diventerebbe un pezzo da collezione ben poco utilizzabile
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ardito78
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 26, 2010
Messaggi: 622

MessaggioInviato: Gio 22 Lug 2010-10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa ma mi era sfuggito....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ardito78
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 26, 2010
Messaggi: 622

MessaggioInviato: Gio 22 Lug 2010-10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e cmq speriamo che finisca presto questa tortura del porto d' armi... c'è, già da un' anno, una proposta di legge per eliminare l' obbligo di denuncia per le armi bianche e di conseguenza non servirà più neanche il porto d' armi per comperarle!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Gio 22 Lug 2010-10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la legge è legge, sia che sia sensata o meno, va comunque rispettata

come dire che un coltello a doppio filo è letale, quindi necessita del porto d'armi e un coltello a filo singolo invece non è così pericoloso...

così è naso probabilmente, visto che i coltelli a doppio filo sono i fighter per eccellenza e non sono così polivalenti da essere comodi per fare altro sono stati così vincolati.
se avessero trovato il sistema per ben distinguere legalmente anche le altre tipologie di coltello da quelli da cucina, stai certo che avrebbero vietato pure quelle

io ero rimasto ad un annetto fa in cui si voleva vietare la vendita anche di tutti i chiudibili...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ardito78
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 26, 2010
Messaggi: 622

MessaggioInviato: Gio 22 Lug 2010-11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sò solo di questa...

http://www.senato.it/leg/16/BGT/Schede/Ddliter/33805.htm

tra l' altro ferma da più di un' anno con la dicitura "non è ancora iniziato l' esame", ma si può???
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 22 Lug 2010-13:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'Applegate venduto in Italia è a filo singolo.. esteticamente è uguale a quello della foto, ma il controfilo lasciato spesso 1mm abbondante
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Altair89
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 16, 2009
Messaggi: 768
Località: Morrovalle (MC)

MessaggioInviato: Gio 22 Lug 2010-15:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zitti per carità che se chiedete la libera vendita dei doppio filo ci levano pure i filo singolo Indifferente
io personalmente un doppio filo modificato filo singolo non me lo prenderei per principio perchè lo trovo triste, quindi mi sa che questo coltello anche se lo trovo stupendo non lo prenderò mai Linguaccia
_________________
Brucia l'eretico. Uccidi il mutante. Purifica l'impuro.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 22 Lug 2010-16:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non è modificato togliendo un filo. E' semplicemente affilato di fabbrica da una parte sola
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Altair89
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 16, 2009
Messaggi: 768
Località: Morrovalle (MC)

MessaggioInviato: Gio 22 Lug 2010-16:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si intendevo in generale quelli che hanno l'aspetto di un doppio filo ma in realtà sono filo singolo, anche se ce li fanno di fabbrica Sorriso
_________________
Brucia l'eretico. Uccidi il mutante. Purifica l'impuro.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Gio 22 Lug 2010-17:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sa che ho beccato qualcuno che traffica in armi
anche se è un'armeria italiana, il coltello è a doppio filo
probabilmente è di importazione parallela, magari dal nord europa...

se fosse a filo singolo lo eviterei pure io, perderebbe qualsiasi senso come tipologia di lama
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Gio 22 Lug 2010-21:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non servirà a nulla, ma bello è bello.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Maximum
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Nov 26, 2010
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Lun 31 Gen 2011-20:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

messaggio editato per violazione del regolamento inerente le compravendite sul forum
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Maximum
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Nov 26, 2010
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Mar 01 Feb 2011-18:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Porgo all'amministrazione le mie scuse più sincere . Ho scritto quel messaggio con grande ingenuità.Va da sè che condivido la regola e dunque la vostra decisione.le mie scuse si estendono a coloro che su questo argomento hanno scritto. Massimo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Maximum
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Nov 26, 2010
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Mar 01 Feb 2011-19:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo in modo corretto di essere felice possessore dello AF Yancey n 278/335 costruito,se non cado in errore, fra il 1980 e il 1984 . L'impugnatura è in lexan nero.Il fodero è in cuoio nero della Tex Shoemaker & Sons.

Ebbi modo di acquistarlo circa cinque/ sei anni fa negli USA per una cifretta non indifferente ma le quotazioni che girano adesso sono da folle capogiro.Evoluzione dello stiletto inglese FS, è senza dubbio un coltello che ha dettato dei canoni poi ripresi e citati da tanti altri costruttori.E' un coltello da collezione e quindi anche inutile come coltello da lavoro,per altro da denunciaree come arma ,come correttamente avete scritto. D'altra parte in una collezione come la mia che parte dai coltelli militari da combattimeno della prima guerra mondiale per giungere ai modernissimi attuali ( Mad Dog,Strider,Mission ecc )non poteva mancare questo pezzo straordinario.Per uso colazione di caccia,invece, ho un affilato coltello da innesto della svizzera FELCO Sorriso ,massimo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ardito78
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 26, 2010
Messaggi: 622

MessaggioInviato: Mar 01 Feb 2011-21:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ne ho appena visto uno su ebay a 23.000 dollari!!! Scusate l' ignoranza, ma qualcuno mi potrebbe raccontare la storia di questa versione di A/F ???
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Maximum
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Nov 26, 2010
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Mar 01 Feb 2011-21:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://blackjack.0catch.com/pages/wickershamafarticle.htm Ardito,è in inglese se c'ho ricavato qualcosa io forse a te andrà meglio Sorriso Ma Zato è un maestro per tutti noi e potrà aiutarti assai meglio di me.Ho visto la quotazione,è l'unico adesso in circolazione nel mondo.Questo è il punto.I Loveless,altri coltelli ovviamente,hanno quotazioni alte e anche altissime,ma se giri in rete li trovi.Di AF Yancey trovi nel pianeta solo quello in commercio.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ardito78
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 26, 2010
Messaggi: 622

MessaggioInviato: Mer 02 Feb 2011-0:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io con l' inglese purtroppo non me la cavo per niente bene... cmq hai reso l' idea, visto che è l' unico in commercio la quotazione dovrebbe essere alta ma sinceramente 29.000 dollari mi sembrano eccessivi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mer 02 Feb 2011-0:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Maximum ha scritto:
Confermo in modo corretto di essere felice possessore dello AF Yancey n 278/335 costruito,se non cado in errore, fra il 1980 e il 1984 . L'impugnatura è in lexan nero.Il fodero è in cuoio nero della Tex Shoemaker & Sons.

Ebbi modo di acquistarlo circa cinque/ sei anni fa negli USA per una cifretta non indifferente ma le quotazioni che girano adesso sono da folle capogiro.Evoluzione dello stiletto inglese FS, è senza dubbio un coltello che ha dettato dei canoni poi ripresi e citati da tanti altri costruttori.E' un coltello da collezione e quindi anche inutile come coltello da lavoro,per altro da denunciaree come arma ,come correttamente avete scritto. D'altra parte in una collezione come la mia che parte dai coltelli militari da combattimeno della prima guerra mondiale per giungere ai modernissimi attuali ( Mad Dog,Strider,Mission ecc )non poteva mancare questo pezzo straordinario.Per uso colazione di caccia,invece, ho un affilato coltello da innesto della svizzera FELCO Sorriso ,massimo.
Cioè vuoi dire che tu hai in mano una lama da 29.000 dollari?? Lo voglio! e lo stavi vendendo qua??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Maximum
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Nov 26, 2010
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Mer 02 Feb 2011-1:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Curtor,sembra così.Ma sai è un po' come un quadro quotato altissimo,occorre poi vedere se qualcuno è disposto ad acquistarlo.Infatti seguo quell'asta Sorriso Curtor, io non lo sapevo,ho visto in rete cosa girava.Ripeto,quando me lo son preso io direttamente negli States il costo è stato enormemente più basso,e chi se lo poteva permettere Sorriso Comunque disposto a dare concretezza a tutto ciò,se interessa.Come si dice ? si astengano i perditempo Sorriso Ciao,con simpatia,massimo-siena.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ardito78
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 26, 2010
Messaggi: 622

MessaggioInviato: Mer 02 Feb 2011-3:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti il ragionamento fila, uno dà un certo valore alla roba di sua proprietà, poi se trova uno disposto a pagarglielo quel prezzo tanto meglio... molto probabilmente se io avessi un mucchio di soldi la penserei diversamente e l' acquisterei... ma per il momento mi sembra un prezzo altissimo e che non pagherei mai. Anch' io per conto mio stò vendendo il sigman e di certo non sono disposto a svenderlo...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Maximum
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Nov 26, 2010
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Mer 02 Feb 2011-14:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti ! molto belli i coltelli del vecchio Corbet e rari come il latte di gallina,o comunque se vengono immessi sul mercato rimangono in offerta pochissimo tempo.

Ovvio Ardito che non svendo,ora che so a quanto viene offerto sul mercato. Penso che per me fu una botta di...c**o . Io desideravo per i motivi che ho detto lo Yancey.Lo trovai ma ad un prezzo seppur alto lontanissimo anni luce dal valore che circola,valore totalmente fuori orbita per le mie casse.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ardito78
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 26, 2010
Messaggi: 622

MessaggioInviato: Mer 02 Feb 2011-17:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

devo dire che il mio è in vendita già da un paio di settimane e me lo ha richiesto solo una persona... e cmq anche x me è stata una botta di c...o!
Ma la tua collezione l' hai postata qui sul sito? Anche a me piaccciono moltissimo le lame militari e mi piacerebbe vedere le tue!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Maximum
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Nov 26, 2010
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Mer 02 Feb 2011-19:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Già era difficile tempo fa,oggi negoziare una lama che si aggira attorno ai mille euro o che li supera abbondantemente è molto molto arduo.Ci vuole l'amatore o il collezionista non toccato dalla crisi o...addirittura arricchitosi con la crisi Sorriso Non ho postato la mia collezione,da nessuna parte.Con pazienza posso farti vecere i pezzi più belli : Mad Dog Destroyer;Lile;Hammond;Strider-Dwyer;Viching;Mission;Fitche;C.Reeve ecc.In privato possiamo scambiarci le mail.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ardito78
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 26, 2010
Messaggi: 622

MessaggioInviato: Mer 02 Feb 2011-23:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ne sarei veramente felice, io ho qualche pezzo delle due guerre... ma mi piacerebbe vedere delle belle lame che son passate alla storia.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
merihim
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Apr 10, 2011
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Lun 25 Apr 2011-15:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusatemi, non so se è la sezione giusta del forum per questo post ma:
che reperibilità collezionistica hanno gli Applegate Fairbairn Al Mar?
Ovvero è possibile trovare qualcosa e a che prezzi?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 25 Apr 2011-15:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Trovi qualcosa come usato. il prezzo viaggia sui 5-600 euro mi pare
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
merihim
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Apr 10, 2011
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Lun 25 Apr 2011-21:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Capisco. Eccetto Boker e AL Mar non conosco produzioni industriali su larga scala dell'AF che abbiano una rilevanza, dall'alto della tua sapienza sai a quali produttori bisognerebbe mirare (per esempio, relativamente al Sykes mi interesserei solo a Wilkinson, Ibberson e Rodgers, già quella di Al Mar mi sembra una versione meno contestualizzata non potendo essere inglese,Sheffield,NATO,etc...). Ovvero, quale è la tua versione "ideale" di questo modello?
Grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Mar 06 Nov 2012-0:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Davvero bello questo modello "moderno"

Ma dove si trova, chi lo vende?
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group