Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 485 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 485
Iscritti: 0
Totale: 485


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Traveller set
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Traveller set
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Merone
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 31, 2009
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Mar 13 Lug 2010-21:51 pm    Oggetto: Traveller set Rispondi con citazione

Ciao a tutti recentemente mi son reso conto di aver bisogno in alcuni casi di una torcia elettrica (tra vacanze e situazioni varie) e aggiungendolo al fatto che il trailmaster OH (che uso attualmente) certe volte mi è sembrato un po' sguarnito ho notato il traveller set. Che ne dite? Qualcuno di voi ce l'ha? la torcia elettrica è di buona qualità?


E ora il problema del coltello: quale delle due versioni? quello con l'huntsman o quello con lo swiss champ? già prima del traveller set mi erano piaciuti ed ero indeciso tra questi due.

Vi spiego un po' quali sono i miei utilizzi. Principalmente urbano, d'inverno mi trovo a dover viaggiare (per cui mi piace avere un po' di funzioni racchiuse in un unico oggetto), mentre d'estate il mio multiuso avrebbe un uso più ampio rispetto all'ambito cittadino (tra vacanze e lavori vari). lo swisschamp mi ha impressionato abbastanza per la quantità di funzioni e per questo mi interessa un po' di più, rispetto all'huntersman, però mi inquieta la larghezza e il peso che immagino siano un po' eccessivi (io sono solito portarlo nella tasca dietro dei pantaloni, legato con una catenella). Tuttavia anche l'huntersman non è sguarnito... come avrete notato sono parecchio indeciso xD
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Mar 13 Lug 2010-22:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La torcia è la maglite solitaire, è abbastanza robusta ma a mio avviso non fa molta luce.
Le custodie le vendono anche a parte (come ricambi),puoi comprare la custodia e metterci dentro quello che vuoi (avresti un kit adatto alle tue esigenze).
Ti consiglierei di comprare una torcia fenix ld 01 (fa moltissima luce),uno swisschamp e li metti in una custodia in pelle della victorinox.
Lo swisschamp, ha moltissime funzioni ed io a parte lo squamatore le ho usate tutte,non é poi cosi grande (è spesso 3 cm).


Ultima modifica di Hank il Ven 03 Mag 2013-19:46 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Merone
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 31, 2009
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Mar 13 Lug 2010-23:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mmm ci sto pensando seriamente. Grazie per il consiglio. Riguardo ai foderi, la victorinox ne vende proprio di adatti non solo per il coltello ma anche per fare delle combo (tipo in questo caso coltello + torcia)?

E in quanto alla resistenza dello swisschamp? boh tipo il piccolo cacciavitino arrotolato nel cavatappi lo vedo abbastanza a rischio xD
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Mer 14 Lug 2010-0:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I foderi che vende la victorinox sono quelli normali per i coltelli o quelli per i vari kit.
Il fodero del traveller set credo che sia per il solo coltello.
Altri foderi per mettere altre cose sono quello per il survival kit della victorinox (sono praticamente due foderi uniti e ci puoi mettere dentro di tutto, ma è ingombrante) e quello dell'sos set (quello con le tasche laterali).
Io ho il fodero dell'sos set e metto la torcia nell'alloggiamento per la pietra per affilare (ci sta stretta ma ci entra) nelle altre tasche puoi mettere altro.
Prima di comprare la custodia per l'sos set agganciavo la torcia in una normale custodia in cuoio victorinox lateralmente per mezzo della clip in dotazione con la lampada (questa penso che sia la soluzione migliore se devi portare solo coltello e lampada perchè è meno ingombrante).

Come robustezza è un victorinox, e la victorinox fa solo coltelli di qualità, se non lo usi impropriamente e lo curi un minimo dura in eterno, per quanto riguarda il cacciavitino è abbastanza robusto,è solo scomodo da usare se si deve mettere forza perchè l'impugnatura è piccola, se si dovesse rompere (se lo usi come cacciavite non si rompe) o perdere costa 2 euro.

Io sono pienamente soddisfatto di questo coltello, lo ricomprerei immediatamente.


Ultima modifica di Hank il Ven 03 Mag 2013-19:48 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Altair89
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 16, 2009
Messaggi: 768
Località: Morrovalle (MC)

MessaggioInviato: Mer 14 Lug 2010-0:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho un huntsman e una solitaire nel fodero da cintura e per le mie esigenze va più che bene
la torcia in effetti non fa tantissima luce ma secondo me è sufficiente
magari per l'escursionismo la eviterei
_________________
Brucia l'eretico. Uccidi il mutante. Purifica l'impuro.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Mer 14 Lug 2010-19:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me la solitaire va bene se devi cercare le chiavi che ti sono cadute dentro la macchina o per vedere la serratura della porta al buio,ma se devi camminare ad esempio in una strada la luce è poca.

La fenix ld 01 è delle stesse dimensioni della maglite (un po più corta e un po più grossa),ma fa moltissima luce,tra l'altro si può regolare la luminosità,ho delle torce grandi che non fanno tutta la luce che fa la fenix.

Ritengo che sia un multiuso che una torcia del genere non si tengono perchè serviranno,ma perchè potrebbero servire, quindi non si può prevedere che utensile ci servirà o di quanta luce avremo bisogno.

Certo,portare tutti i giorni in tasca un coltello e una torcia mi sembra eccessivo (sia per i guai legali in cui si potrebbe incorrere che per l'ingombro).


Ultima modifica di Hank il Ven 03 Mag 2013-19:50 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Merone
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 31, 2009
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Mer 14 Lug 2010-19:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

plcgrl ha scritto:
Per me la solitaire va bene se devi cercare le chiavi che ti sono cadute dentro la macchina o per vedere la serratura della porta al buio,ma se devi camminare ad esempio in una strada al buio non è sufficiente (tra l'altro esistono portachiavi a led che fanno più luce della solitaire).

La fenix ld 01 è delle stesse dimensioni della maglite (un po più corta e un po più grossa),ma fa moltissima luce,tra l'altro si può regolare la luminosità,ho delle torce grandi che non fanno tutta la luce che fa la fenix.

Ritengo che sia un multiuso che una torcia del genere non si tengono perchè serviranno,ma perchè potrebbero servire, quindi non si può prevedere che utensile ci servirà o di quanta luce avremo bisogno.

Certo,portare tutti i giorni in tasca un coltello e una torcia mi sembra eccessivo (sia per i guai legali in cui si potrebbe incorrere che per l'ingombro).
Io in città porto con me un midnite minichamp con led bianco.
Lo swisschamp e la fenix li tengo in macchina (nel cofano)o li porto quando giro per i boschi.


Ok, mi avete convinto. Ho ordinato la fenix e lo swiss champ. Poi vedrò come regolarmi. certo la torcia la terrò in macchina. Lo swisschamp spero sia comodo nonostante lo spessore. Io invece ho sempre girato col trailmaster che in base alle mie esperienze passate mi sembra uno tra i victorinox più solid. Prima di lui ho avuto victorinox 91mm classici (due lame apribottiglie apriscatole punteruolo-alesatore e cavatappi) ma tra una cosa e l'altra si sono un po' deteriorati tutti.

Ad ogni modo vi farò sapere quando mi arriverà il tutto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Merone
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 31, 2009
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Dom 18 Lug 2010-15:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate per il doppio post, ma volevo dire che mi è arrivato tutto l'altra settimana, e devo dire che come qualità è tutto ottimo ho già avuto modo di usare sia il multiuso che la torcia e sono soddisfatto. L'unica cosa che mi fa storcere il naso sono un po' di righe sulle guancette esterne del coltello (non erano antigraffio? per esempio il mio trailmaster ne ha passate di tutti i colori ma è praticamente liscio) e poi una tacca sul filo della lama del punteruolo (non so se avete presente il modello, ma il cerchietto portachiavi è sulla rotta di chiusura del punteruolo, è bastato che si incastrasse una volta per fare il danno -__-)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Lun 19 Lug 2010-11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le guancette purtroppo si graffiano,ma non credo che sia un problema, almeno per me non lo è (puoi sempre cambiarle quando vuoi).
Purtroppo un po in tutti i multiuso (o almeno in quelli con più funzioni) il cerchietto è sulla rotta di chiusura di qualche lama,si ci deve stare attenti,il punteruolo comunque ti consiglierei di lasciarlo com'è,non provare a eliminare la tacca o potresti peggiorare la situazione.
Per evitare il problema potresti togliere il cerchietto se non lo usi (anche se ormai la tacca c'è).

Hai comprato anche una custodia per metterci coltello e torcia?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Merone
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 31, 2009
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Lun 19 Lug 2010-12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

plcgrl ha scritto:
Le guancette purtroppo si graffiano,ma non credo che sia un problema, almeno per me non lo è (puoi sempre cambiarle quando vuoi).
Purtroppo un po in tutti i multiuso (o almeno in quelli con più funzioni) il cerchietto è sulla rotta di chiusura di qualche lama,si ci deve stare attenti,il punteruolo comunque ti consiglierei di lasciarlo com'è,non provare a eliminare la tacca o potresti peggiorare la situazione.
Per evitare il problema potresti togliere il cerchietto se non lo usi (anche se ormai la tacca c'è).

Hai comprato anche una custodia per metterci coltello e torcia?


eh per ora il cerchietto lo uso perchè il coltello lo tengo legato ad una catenella, poi a giorni dovrebbe arrivare la custodia in un negozio qui da me e vedrò come fare, magari attaccherò la custodia alla cintura e del cerchietto non avrò più bisogno. cmq vedrò, per ora, sì, farò attenzione, anche perchè il punteruolo non lo uso spesso, mi avrebbe dato fastidio se si fosse rovinata una lama... meglio così xD
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 19 Lug 2010-15:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai dato un' occhiata alle custodie Maxpedition? Collini ne ha una ottima per allestire un kit torcia+coltello+varie ed eventuali
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Merone
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 31, 2009
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Lun 19 Lug 2010-18:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Hai dato un' occhiata alle custodie Maxpedition? Collini ne ha una ottima per allestire un kit torcia+coltello+varie ed eventuali


ah peccato non le avevo viste, sennò avrei preso tutto in un colpo solo. Ormai ho ordinato quella del survival kit (quella con le tasche laterali) in un negozio dalle mie parti. vabbè ora vedrò quanto riesco a far durare questo swisschamp. Come oliatura, non ridete, io ho sempre usato l'olio d'oliva, con una frequenza di una volta ogni 1-2 mesi, lavando il coltello (cioè messo con tutti gli aggeggi aperti sotto l'acqua) circa una volta ogni 1-2 settimane. Fa bene al coltello o devo cambiare? no perchè usare quegli altri tipi di olii non mi allettava molto visto che qualche volta capita che uso il coltello pure per mangiare xD
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 19 Lug 2010-19:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Usa l'olio di vaselina. lo trovi in farmacia ed è atossico.
Oppure, visto che devi metterlo solo nelle giunture, usa quello apposito della Victorinox che è in un apposito flaconcino con beccuccio.
Occhio a quanto ne metti comunque... devi metterne solo una o due gocce nella fessura fra utensile e molla in modo che coli dentro. Lavare il coltello è ok, meglio se poi lo asciughi con l'aria compressa
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Lun 19 Lug 2010-23:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'olio di vaselina è ottimo,quello della victorinox è meglio, ma costa di più.

Ultima modifica di Hank il Ven 03 Mag 2013-23:41 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 19 Lug 2010-23:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dai che sei quasi a 50 Sorrisone
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Mar 20 Lug 2010-0:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

altri 20!
comunque sono iscritto al forum e cliente della coltelleria collini da un anno, quella regola penso che sia stata fatta per evitare che la gente si iscriva solo per vendere sul mercatino.
Tra l'altro nei pochi messaggi che ho inviato ho pubblicizzato i prodotti che tratta la coltelleria collini e questa discussione ne è dimostrazione.

Potevi tranquillamente evitare!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 20 Lug 2010-0:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ti ho accusato di qualcosa? ti ho solo fatto una battuta visto che da quando ho dovuto chiuderti gli annunci per violazione del regolamento ti sei messo a postare a raffica Sorriso
Non ti preoccupare che se ci fosse qualche problema i messaggi sarebbero già spariti
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Mar 20 Lug 2010-1:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho detto che mi hai accusato di qualcosa, visto che hai fatto la battuta ho risposto dicendo che potevi evitare di eliminare gli annunci (anche se forse sono stato poco chiaro) e ho spiegato le motivazioni.
Non penso che cambi qualcosa se posto 20 messaggi di dubbia utilità in 2 giorni e poi metto gli annunci o li metto senza postare i messaggi che mi mancano per arrivare a 50.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 20 Lug 2010-1:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

purtroppo il regolamento è quello.. per delle deroghe devi accordarti prima con Collini
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group