Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 833 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 833
Iscritti: 0
Totale: 833


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Salve a tutti!!
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Salve a tutti!!
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Zorighi
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Gen 07, 2005
Messaggi: 5
Località: MOntecatini Terme

MessaggioInviato: Ven 07 Gen 2005-12:40 pm    Oggetto: Salve a tutti!! Rispondi con citazione

ciao a tutti, sono nuovo!!
Sono un appassionato di katana e di quanto riguarda l' universo delle arti marziali, nonostante sia piuttosto ignorante in materia..sigh!
Girando per vari siti ho visto questo, che da quanto ho visto dalle risposte sul forum sembra gestito da persone molto serie e competenti e soprattutto disponibili!
Quindi vi chiederei un consiglio per me....dato che mi piacerebbe avere una katana quale mi consigliate considerando che prima o poi volevo frequentare qualche scuola di arti marziali"spadute"? io avevo fatto un pensierino sulle practical, dai commenti di tutti mi sembrano molto valide....
Grazie!! :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 07 Gen 2005-15:09 pm    Oggetto: Re: Salve a tutti!! Rispondi con citazione

Zorighi ha scritto:
ciao a tutti, sono nuovo!!
Sono un appassionato di katana e di quanto riguarda l' universo delle arti marziali, nonostante sia piuttosto ignorante in materia..sigh!
Girando per vari siti ho visto questo, che da quanto ho visto dalle risposte sul forum sembra gestito da persone molto serie e competenti e soprattutto disponibili!
Quindi vi chiederei un consiglio per me....dato che mi piacerebbe avere una katana quale mi consigliate considerando che prima o poi volevo frequentare qualche scuola di arti marziali"spadute"? io avevo fatto un pensierino sulle practical, dai commenti di tutti mi sembrano molto valide....
Grazie!! :-D

si se vuoi 1spada da poter usare le pratical son molto valide e costano relativamente poko
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FULLMETAL_MASTER
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 13, 2004
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Sab 08 Gen 2005-10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se vuoi un consiglio, prima vai in un dojo a imparare, poi quando ti dicono che puoi, prenditi una practical o uno iaito (più probabile questo visto che praticamente nessuno si mette a tagliare fasci di bambù...) ^^'
ke tutto sommato, anche le practical sono senza lama, per cui è come se fossero iaito da 1100grammi e non da 850g o quello che pesano effettivamente gli iaito, che tra l'altro hanno un hamon (il "disegno sulla lama") molto più gradevole alla vista...
cmq, www.kendo-cik.it è il sito della confederazione italiana kendo (e altre "arti spadute" come dici tu ^^') vai qui e guarda qual'è il dojo più vicino a casa tua.
bye bye ^^
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Zorighi
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Gen 07, 2005
Messaggi: 5
Località: MOntecatini Terme

MessaggioInviato: Sab 08 Gen 2005-12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille per le risposte!!
Il tuo ragionamento(FULLMETAL_MASTER) è corretto, dovrei prima andare a imparare, solo che i dojo di kendo sono lontanucci...ma quante volte a settimana ci si allena? perchè fare tre o quattro volte a week Montecatini-Firenze è un incubo, considerando anche che lavoro a turni( me disgraziato Arrabbiato ) e non credo che gli orari possano coincidere...sigh!
E comunque volevo iniziare tipo tra un paio d' anni,tanto ormai sono già "vecchio" quindi anno più anno meno... :-D
Ah, e poi un' altra curiosità:Come mai la lama degli iaito è più scura delle katana?almeno così sembra dalle foto...
grazie ancora! ( e scusate l' ignoranza...)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Sab 08 Gen 2005-13:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zorighi ha scritto:
grazie mille per le risposte!!
Il tuo ragionamento(FULLMETAL_MASTER) è corretto, dovrei prima andare a imparare, solo che i dojo di kendo sono lontanucci...ma quante volte a settimana ci si allena? perchè fare tre o quattro volte a week Montecatini-Firenze è un incubo, considerando anche che lavoro a turni( me disgraziato Arrabbiato ) e non credo che gli orari possano coincidere...sigh!
E comunque volevo iniziare tipo tra un paio d' anni,tanto ormai sono già "vecchio" quindi anno più anno meno... :-D
Ah, e poi un' altra curiosità:Come mai la lama degli iaito è più scura delle katana?almeno così sembra dalle foto...
grazie ancora! ( e scusate l' ignoranza...)

uhm se fai kendo cmq userai solo lo shinai(spada d bamboo)le spade d metallo anke se private del filo farebbero troppo male...x quanto riguarda gli iaito credo sia un ombra della foto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FULLMETAL_MASTER
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 13, 2004
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Dom 09 Gen 2005-14:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è perchè sulla lama degli iaito hanno riprodotto (credo con qualche sistema abrasivo) l'hamon, la linea in cui cambia la tempra del metallo e che fa lell'effetto, scuro sul retro, chiaro sulla lama... le due katana (practical) non lo hanno fatto nella stessa maniera perchè le hanno fatte con un altro sistema, temprando davvero il metallo in due modi diversi, ma senza farci disegni sopra, solo tirando dritta la linea della lama...

in definitiva, gli iaito non hanno doppia tempra ma hanno un designche secondo me èpiù carino, le due katana practical hanno la doppia tempra ma "diritta" e quindi a mio avviso non fa 'sto grande effetto ^^'

il + scuro, - scuro cmq è poi un fatto di luci sulla lama, che mettono più o meno in risalto un colore o un contrasto. ^^

bye bye
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mi-chan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 23, 2004
Messaggi: 428
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 09 Gen 2005-16:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aehm....per fare Kendo si usano soltanto shinai o al massimo i bokken (ma solo per i kata!). Mentre gli iaito e co. si impiegano nello Iaido!Quindi devi cercare una palestra di Iaido, non kendo.Anche se spesso vengono insegnate insieme....si dice che vadano di pari passo! :-D
Io mi alleno due o tre volte a settimana!
_________________
CURRAHEE!

*La fortuna aiuta gli audaci*
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Dom 09 Gen 2005-17:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FULLMETAL_MASTER ha scritto:
è perchè sulla lama degli iaito hanno riprodotto (credo con qualche sistema abrasivo) l'hamon, la linea in cui cambia la tempra del metallo e che fa lell'effetto, scuro sul retro, chiaro sulla lama... le due katana (practical) non lo hanno fatto nella stessa maniera perchè le hanno fatte con un altro sistema, temprando davvero il metallo in due modi diversi, ma senza farci disegni sopra, solo tirando dritta la linea della lama...

in definitiva, gli iaito non hanno doppia tempra ma hanno un designche secondo me èpiù carino, le due katana practical hanno la doppia tempra ma "diritta" e quindi a mio avviso non fa 'sto grande effetto ^^'

il + scuro, - scuro cmq è poi un fatto di luci sulla lama, che mettono più o meno in risalto un colore o un contrasto. ^^

bye bye



solo la pratical ha l'hamon dritto(sugu) la plus lo ha irregolare
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FULLMETAL_MASTER
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 13, 2004
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Dom 09 Gen 2005-21:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ahahahah vero me ne ero scordato ^^'
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Battosai
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 1, 2002
Messaggi: 559

MessaggioInviato: Mar 11 Gen 2005-0:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

compra un bokken e inizizati ad allenare,entro 6 anni riuscirai a fare qualcosa decentemente anche senza un maestro,io ne sono la prova :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Zorighi
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Gen 07, 2005
Messaggi: 5
Località: MOntecatini Terme

MessaggioInviato: Mar 11 Gen 2005-8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, in 6 anni qualcosa imparerò...ghghg
Ah, alla fine ho ordinato una practical katana, mi piaceva troppo!! :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Zorighi
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Gen 07, 2005
Messaggi: 5
Località: MOntecatini Terme

MessaggioInviato: Gio 13 Gen 2005-17:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ri-ciao!
è arrivata oggi la Practical , è veramente bella, adesso mi resta solo di imparare ad usarla!! mi sembra che abbia un peso piuttosto corposo ma bilanciato vicino alla tsuba( ho provato a metterla in equilibrio sulla spalliera di una sedia... °_°")!
Davvero bella, vorrei ringraziare la coltelleria per la loro velocità ( fatto tutto in 3 giorni!! 8O )
a risentirsi!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mi-chan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 23, 2004
Messaggi: 428
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 13 Gen 2005-22:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zorighi ha scritto:
Davvero bella, vorrei ringraziare la coltelleria per la loro velocità ( fatto tutto in 3 giorni!! 8O )


Verissimo!!!!Mai trovato qualcuno che spedisca i pacchi così in fretta! 8O :-D
_________________
CURRAHEE!

*La fortuna aiuta gli audaci*
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group