Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 464 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 464
Iscritti: 0
Totale: 464


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Extrema Ratio ADRA: debolezza intrinseca
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Extrema Ratio ADRA: debolezza intrinseca
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Gio 17 Giu 2010-13:38 pm    Oggetto: Extrema Ratio ADRA: debolezza intrinseca Rispondi con citazione

Questo coltello non fa una bella figura dal punto di vista della robustezza strutturale: al minuto 08:03 circa si rompe dopo esser stato lanciato (male) ed aver impattato con un'asse di legno, è pur vero che non è un coltello da lancio...
Ciao,
Alfredo



qui il link al sito del produttore per le specifiche
http://www.extremaratioknivesdivision.eu/italiano/military/adra.htm
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Gio 17 Giu 2010-13:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dal test io ho compreso 3 cose , nell'ordine:

- il coltello ha retto ad urti anche maggiori di ciò che mi sarei aspettato. La punta, specie nelle penetrazioni del profilato di alluminio, si è comportata dignitosamente

- quei coltelli non tagliano. Già al primo tentativo sulla corda, è stato un pianto

- la scelta progettuale del fondello è discutibile. Il codolo è robusto, ma il fondello ci stà attaccato solo per la fusione del manico di plastica. Ceduto il manico, smontato il fondello.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MaxPax
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 950
Località: Lumezzane S.A. (Bs)

MessaggioInviato: Gio 17 Giu 2010-14:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Amore Che figura di me......... Bleah


...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Gio 17 Giu 2010-16:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e meno male che era un "professional military knife" come dice il barbetta Sorriso

Allora, innanzitutto non mi sembra che abbia fatto test massacranti e tra l'altro il chopping non ci interessa su questo tipo di coltello (anche perchè poi traballa e devi stringere il pomolo).

La penetrazione in quel lamierino è ridicola, lo trapasso anche con una forchetta e la rivestitura della lama si è graffiata tanto già al primo colpo, ma personalmente non mi stupisce. Ma di questo chisenefrega.

Nel taglio della corda non è che abbia brillato, ma se non hai fretta la taglia...

Sul fatto che non sia un coltello da lancio non sono così d'accordo, anzi proprio perchè è un fighter puro (tra l'altro una daga quindi simmetrico) mi aspetterei che si possa anche lanciare perchè no...e il risultato è una manicatura insulsa.

Questo per chi diceva che ci sono pochi test che dimostrano che alcune scelte di ER facciano così "schifo" come si dice. Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 17 Giu 2010-16:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io credo che se il fondello del manico fosse stato bloccato con del frenafiletti la figura sarebbe stata decisamente migliore...
Sull' affilatura concordo, è sempre molto aperta. Posso capirlo in parte su quelli da campo, ma su un fighter perchè non farla a rasoio?
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Gio 17 Giu 2010-16:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Io credo che se il fondello del manico fosse stato bloccato con del frenafiletti la figura sarebbe stata decisamente migliore...
Sull' affilatura concordo, è sempre molto aperta. Posso capirlo in parte su quelli da campo, ma su un fighter perchè non farla a rasoio?


tu parli quando choppa e si svita...certo il frenafiletti era una soluzione, ma si sarebbe rotto comunque poi, ha ragione lui quando scrive che sarebbe stata meglio una manicatura in micarta (full tang).

perchè non farla a rasoio? forse non è la loro politica che un coltello tagli... Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Gio 17 Giu 2010-16:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Io credo che se il fondello del manico fosse stato bloccato con del frenafiletti la figura sarebbe stata decisamente migliore...


Per ciò che credo di comprendere dal video, non c'è nessuna filettatura tra fondello e codolo.

Il fondello ha una specie di sferetta che và ad incastrarsi nella sede nel codolo, il tutto poi tenuto fermo dalla fusione del manico.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Gio 17 Giu 2010-16:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Goemon1973 ha scritto:
zatoichi ha scritto:
Io credo che se il fondello del manico fosse stato bloccato con del frenafiletti la figura sarebbe stata decisamente migliore...


Per ciò che credo di comprendere dal video, non c'è nessuna filettatura tra fondello e codolo.

Il fondello ha una specie di sferetta che và ad incastrarsi nella sede nel codolo, il tutto poi tenuto fermo dalla fusione del manico.


mi sa che quella sferetta era un dado...lui lo avvitava
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 17 Giu 2010-16:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Goemon1973 ha scritto:
zatoichi ha scritto:
Io credo che se il fondello del manico fosse stato bloccato con del frenafiletti la figura sarebbe stata decisamente migliore...


Per ciò che credo di comprendere dal video, non c'è nessuna filettatura tra fondello e codolo.

Il fondello ha una specie di sferetta che và ad incastrarsi nella sede nel codolo, il tutto poi tenuto fermo dalla fusione del manico.


Mi pare che sia tutto smontabile a vite... mi pare ci fosse un video in cui si vedeva
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Gio 17 Giu 2010-17:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamocela tutta:premesso che con una daga non si choppa (e nemmeno conuna Daghetta si fa ultramini batoning Sorriso ) ,quel coltello è una schifezza.Niente altro da dire.Non taglia se non usi la parte seghettata ed è assemblato con il c**o.....una vera schifezza....da 400 euro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 17 Giu 2010-17:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione


Questo è performante. Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Ariomart
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 26, 2010
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Gio 17 Giu 2010-17:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ADRA... per me dovrebbero smetterla di chiamare queste chiaviche di acciaio da pentola e plastica con nomi di reparti gloriosi del nostro Esercito e della sua storia, mi pare una mancanza di rispetto verso chi ha sputato sangue e magari ci ha pure rimesso la vita.
La struttura del manico è imbarazzante, dovrebbe essere una parte robustissima (dato anche l'utilizzo presunto del frangi cristalli/ossa) e fa una figura magrissima... ma in ER non li vedono questi video???
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Gio 17 Giu 2010-17:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:

mi sa che quella sferetta era un dado...lui lo avvitava


il concetto è lo stesso. Cinesino
L' assemblaggio non è robusto.

Le sollecitazioni ricevute dal pomolo si scaricavano interamente su quel dado, tenuto in posizione solo dal manico in plastica.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Gio 17 Giu 2010-17:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:

Questo è performante. Sorrisone


Linguaccia
Mica tanto..
Non me ne voglia Darione , ma se n'è rotto ben più di qualcuno.... Sorriso Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ariomart
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 26, 2010
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Gio 17 Giu 2010-17:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Goemon1973 ha scritto:
Riddick ha scritto:

Questo è performante. Sorrisone


Linguaccia
Mica tanto..
Non me ne voglia Darione , ma se n'è rotto ben più di qualcuno.... Sorriso Cinesino


E' un video di 3 anni fa... Dario potrebbe anche aver cambiato opinione Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 17 Giu 2010-18:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ariomart ha scritto:
Goemon1973 ha scritto:
Riddick ha scritto:

Questo è performante. Sorrisone


Linguaccia
Mica tanto..
Non me ne voglia Darione , ma se n'è rotto ben più di qualcuno.... Sorriso Cinesino


E' un video di 3 anni fa... Dario potrebbe anche aver cambiato opinione Sorriso

Speriamo! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Gio 17 Giu 2010-19:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un cretino, con degli occhiali da cretino, che fa delle prove da cretino.

Siamo seri, una DAGA è un coltello votato al lavoro di punta, e al massimo di taglio per strisciamento su materiali morbidi, o buffetterie.

Sto coltello ha forato un'asse senza riportare danni alla punta, ha forato della lamiera senza riportare danni alla punta, ha fatto chopping sebbene sia L'ULTIMO degli usi per cui è pensata una daga.

Poi il cretino si è messo a tirarlo contro delle assi e dopo N colpi ha impattato male e la plastica si è rotta.

Sostenere che "non va bene" è come provare una punto in fuoristrada e sostenere che non vale niente perchè sono scoppiati gli ammortizzatori.
Va bene averla giurata con ER, ma qui si rasenta il ridicolo, usata per quello per cui è progettata NON si sarebbe rotta, e questo è quanto.
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 17 Giu 2010-20:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piu' che altro avrei fatto altri test basati sulla penetrazione,magari con un quarto di bue ,o un giubbotto antiproiettile,una giacca da motociclista ! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Gio 17 Giu 2010-20:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io preferisco fare altre penetrazioni rispetto a questi test... Mi si illuminano gli occhi! Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 17 Giu 2010-20:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Goemon1973 ha scritto:
Anche io preferisco fare altre penetrazioni rispetto a questi test... Mi si illuminano gli occhi! Figo!

Io alternerei penetrazione-estrazione-penetrazione-estrazione-penet.....!All'infinito!! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Gio 17 Giu 2010-20:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
Un cretino, con degli occhiali da cretino, che fa delle prove da cretino.

Siamo seri, una DAGA è un coltello votato al lavoro di punta, e al massimo di taglio per strisciamento su materiali morbidi, o buffetterie.

Sto coltello ha forato un'asse senza riportare danni alla punta, ha forato della lamiera senza riportare danni alla punta, ha fatto chopping sebbene sia L'ULTIMO degli usi per cui è pensata una daga.

Poi il cretino si è messo a tirarlo contro delle assi e dopo N colpi ha impattato male e la plastica si è rotta.

Sostenere che "non va bene" è come provare una punto in fuoristrada e sostenere che non vale niente perchè sono scoppiati gli ammortizzatori.
Va bene averla giurata con ER, ma qui si rasenta il ridicolo, usata per quello per cui è progettata NON si sarebbe rotta, e questo è quanto.


sono d'accordo sul fatto che non è stato creato per fare chopping ecc ecc, ma questo coltello è stato lanciato 3 volte contro delle tavole ed è diventato INUTILIZZABILE che è ben diverso di ROTTO...non gli è passato sopra un carroarmato, ha impattato su una tavola di legno. Se cade ad un soldato dal primo piano rimane senza coltello?

Non si è spezzato l'acciaio, ma la manicatura, se si scheggia un manico in micarta sti cavoli, ma questo è da buttare e basta.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SubUrban
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 13, 2010
Messaggi: 108

MessaggioInviato: Gio 17 Giu 2010-20:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

progettato o no per il lancio, questo coltello ha fatto una gran bella figura di cacca! un comune coltello da cucina avrebbe resistito meglio! credo sia poco produttivo difendere ER a tutti i costi...quell'impugnatura è pessima, non regge un urto contro un'asse di legno...che si chiama Extrema Ratio a fare? magari l'acciaio sarà anche più che discreto (anche se poco affilato), ma nel complesso ci si ritrova con una ferraglia inutilizzabile! credo che si possa trovare di meglio per la metà del prezzo di quell' ER!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ariomart
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 26, 2010
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Gio 17 Giu 2010-20:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:
sono d'accordo sul fatto che non è stato creato per fare chopping ecc ecc, ma questo coltello è stato lanciato 3 volte contro delle tavole ed è diventato INUTILIZZABILE che è ben diverso di ROTTO...non gli è passato sopra un carroarmato, ha impattato su una tavola di legno. Se cade ad un soldato dal primo piano rimane senza coltello?

Non si è spezzato l'acciaio, ma la manicatura, se si scheggia un manico in micarta sti cavoli, ma questo è da buttare e basta.


Esatto! Inoltre la "lamiera" a me pareva alluminio, sai che sforzo! E se non era alluminio era talmente fine da bucarsi con uno sguardo un po' più insistente del normale Amore
E', o dovrebbe essere, un coltello da "guerra", ogni sua parte deve essere ben più robusta di così, non l'ha mica lanciato contro del legno di sequoia fossile!!!
Trovo che la "soluzione tecnica" di ER sia, per questo coltello, indifendibile.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ColdSteel
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2010
Messaggi: 465

MessaggioInviato: Gio 17 Giu 2010-23:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm ho visto il video

non concordo con chi dice che no avrebbe dovuto lanciarlo e fare prove di chopping

ok che è una daga ma per testarla dovrei piantarla in pancia alla gente ? Sorriso Sorriso Sorriso


diciamo che quei test hanno evidenziato in breve tempo che questa lama non sopporta impatti (cadute, botte, etc etc)

ergo rimane un bella daghetta da vetrina ma inadatta ad un uso vero (se è concepita per il combattimento questo oggetto deve reggere agli stress che le zona di combattimento hanno : colpi , cadute .. )
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Gio 17 Giu 2010-23:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto, ottimo oggetto da vetrina. Io fossi soldato (e ringraziando il cielo non lo sono) non comprerei mai questa daga dopo aver visto il video.

Diciamo che se testassimo decine di altri fighter puri come questo ER non credo risulterebbero così fragili pur costando sensibilmente meno.

Parliamoci chiaro, se fosse stato un full-tang con due guancette umane non si sarebbe mai rotto, come d'altronde anche un codolo nascosto come un Usmc.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Gio 17 Giu 2010-23:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il codolo in realtà mi pare di dimensioni adeguate e ben raccordato.
Direi che è la soluzione scelta per attaccarci il pomolo che è discutibile.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Ven 18 Giu 2010-0:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:
quoto, ottimo oggetto da vetrina. Io fossi soldato (e ringraziando il cielo non lo sono) non comprerei mai questa daga dopo aver visto il video.

Diciamo che se testassimo decine di altri fighter puri come questo ER non credo risulterebbero così fragili pur costando sensibilmente meno.

Parliamoci chiaro, se fosse stato un full-tang con due guancette umane non si sarebbe mai rotto, come d'altronde anche un codolo nascosto come un Usmc.
Il punto è propio questo.Il grande difetto di ER,è che non fà dei full-tang,con due semplici guancette,in g10 o micarta,non sò perchè,siano fissati con questi manici.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Ven 18 Giu 2010-1:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Goemon1973 ha scritto:
Il codolo in realtà mi pare di dimensioni adeguate e ben raccordato.
Direi che è la soluzione scelta per attaccarci il pomolo che è discutibile.


Dici poco, si rompe il pomolo e viene via manicatura e guardia come se nulla fosse
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 18 Giu 2010-1:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io credo che il tipo ci avesse trafficato prima rimontandolo poi lasco. Non che sia una giustificazione, ma non credo che un coltello "out of the box" cederebbe così
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 18 Giu 2010-2:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

al di la' dei se e dei ma, devo dire che il sistema di aggancio del pomolo fa' veramente cagare, avrebbero potuto trovare dei sistemi molto piu validi di quello utilizzato.

è vero che la daga è sempre la daga, ma deve comunque essere robusta.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 18 Giu 2010-2:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

decimalegio ha scritto:
al di la' dei se e dei ma, devo dire che il sistema di aggancio del pomolo fa' veramente cagare, avrebbero potuto trovare dei sistemi molto piu validi di quello utilizzato.

è vero che la daga è sempre la daga, ma deve comunque essere robusta.


basta riproporre un sistema tradizionale, tipo un bel codolo filettato fermato con la bicomponente...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 18 Giu 2010-15:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è una delle possibili soluzioni.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Ven 18 Giu 2010-15:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti è un peccato perchè il coltello potrebbe essere decisamente migliorato con poco e senza stravolgere la linea (al design ER si può obiettare ben poco), ma così oggetivamente significa proprio darsi la zappa sui piedi...

tra l'altro secondo voi le guancette classiche ER in forprene non potrebbero essere tranquillamente riproposte su un full tang? perchè preferiscono questo tipo di assemblaggio?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 18 Giu 2010-19:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, una daga full-tang non si è mai vista...
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Ven 18 Giu 2010-19:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no parlavo delle guancette classiche in forprene tipo Fulcrum per capirci.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 18 Giu 2010-20:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, ma non le puoi mettere su una daga
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Ven 18 Giu 2010-20:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sono spiegato male, era un piccolo OT, volevo sapere secondo voi perchè ER ha adottato come soluzione per la manicatura quella che utilizza su quasi tutti i coltelli, vedi Fulcrum, invece di un full tang che sarebbe comunque un po' più robusto ed economico...

per la daga immagino che l'impedimento per il full tang sia sostanzialmente la guardia giusto?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 18 Giu 2010-21:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, la guardia non sarebbe un impedimento, le daghe, però, hanno sempre avuto il manico tondo che quindi per forza di cose deve essere passante...
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Ven 18 Giu 2010-21:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per quello si hai ragione
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ariomart
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 26, 2010
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Ven 18 Giu 2010-22:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:
...volevo sapere secondo voi perchè ER ha adottato come soluzione per la manicatura quella che utilizza su quasi tutti i coltelli, vedi Fulcrum, invece di un full tang che sarebbe comunque un po' più robusto ed economico...


Penso il motivo sia lo stesso per cui utilizza solo un tipo di acciaio... per risparmiare Occhiolino Soddisfatto
Avranno speso 4/5000 euro di stampo per il manico e lo ammortizzano spalmandolo su tutti i loro coltelli (al prezzo di vendita che hanno lo ammortizzano velocemente), anche l'immobilità nella scelta dell'acciaio penso dipenda da un motivo economico, grandi quantità dello stesso acciaio possono farti spuntare prezzi d'acquisto interessanti. Trattamenti termici uguali per tanti coltelli diversi rappresentano comunque un risparmio.
L'impressione mia è che ER ricerchi sempre il meglio... per se stessa Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group