Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 607 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 607
Iscritti: 0
Totale: 607


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Ci sono recensioni e recensioni
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Ci sono recensioni e recensioni
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Gio 10 Giu 2010-18:55 pm    Oggetto: Ci sono recensioni e recensioni Rispondi con citazione

Di recensioni e video riguardanti un pò tutti i tipi di coltelli, su Youtube e su vari forum, ne ho lette e viste qualche centinaio.

Forse non lo sapete, ma le recensioni ed i video sui coltelli obbediscono ad un enunciato ben preciso. L'enunciato dice quanto segue: "TUTTE le le recensioni ed i video sui coltelli sono utili per chi le fa (perchè vuole vendervi il coltello e allora fa la recensione, o perchè si annoia e allora fa la recensione), ma NON TUTTE le recensioni o i video sui coltelli sono utili per chi le legge (anzi, alcune vi traggono in inganno)".

Avrete notato che ci sono recensioni che non dicono niente: sono quelle che generalmente si svolgono in un ambiente casalingo, su un tavolo o altro supporto del genere, spesso la prima cosa che si vede è una scatoletta di cartone, poi la scatolina si apre, magari ti fanno vedere anche anche le istruzioni che accompagnano il coltello, e dopo questa fase estremamente interessante viene il clou, il coltello veiene stratto dal suo sarcofago, questo coltello ha la lama, che bello il manico, lo giro, adesso lo apro e lo richiudo, veramente ben fatto, che bel blocco, che bel rumore in apertura, avete visto che acciaio viene utilizzato, le guancette sono in questo e quat'altro materiale, nella scatolina c'è persino questo e quest'altro pensate, ottima qualità davvero, adesso lo impugno, lo giro delicatamente tra indice medio e pollice, lo riapro, lo richiudo e lo poso delicatamente sul tavolo, voilà la recensione è fatta, non ho detto nulla che non si possa leggere sul sito della casa produttrice ma l'ho fatta.
Queste sono recensioni che sono utili solo per chi le realizza. Aggiungo che se il realizzatore è un venditore e vuole stuzzicare l'appetito del potenziale cliente non c'è niente di male, basta che si sappia che quel video è stato realizzato dal venditore (vedi i video di Collini con su scritto in chiaro "Coltelleria Collini"). Aggiungo che anche io ho fatto alcuni video assolutamente inutili, per noia: si riconoscono perchè sono come quelli che ho appena descritto.

Poi ci sono recensioni e video che dicono o mostrano qualcosa di utile: si svolgono quasi sempre all'aperto (nei casi peggiori proprio peggiori sulla rampa di un garage o in ungiardino, ma quella è gente poco seria), c'è un coltello, un ceppo di legno o un supporto simile, si prende il coltello, lo si mostra brevemente per far capire di cosa si tratta, poi si prende un pezzo di legno e si comincia a fargli la punta, si fanno dei trucioli, si fa del batoning. E magari il coltello si rompe. O il blocco cede. Oppure tutto va bene e il "tester" lo rimette in tasca soddisfatto. Fine del video.
Queste sono recensioni che sono utili per chi le realizza ma anche per chi le legge o le guarda. Infatti mostrano la realtà o almeno una parte della realtà dello strumento coltello, che è fatto per essere usato, dal mio punto di vista, altrimenti è cosa da vetrinetta, feticcio e basta.

E adesso due esempi, i video riguardano tutti e due lo stesso coltello, LionSteel Daghetta. Decidete voi quale dei due appartiene alla categoria "Recensione utile solo per chi la realizza" e "Recensione utile sia per chi la realizza che per chi la guarda".
Ciao, Alfredo




_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/


Ultima modifica di martineden il Gio 10 Giu 2010-19:08 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 10 Giu 2010-19:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me sono utili entrambe purche siano complementari... nel senso che prima faccio una recensione a tavolino dove illustro bene l'oggetto e poi una prova sul campo
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ariomart
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 26, 2010
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Gio 10 Giu 2010-19:16 pm    Oggetto: Re: Ci sono recensioni e recensioni Rispondi con citazione

martineden ha scritto:
Queste sono recensioni che sono utili solo per chi le realizza.


Mi pare un po' limitata come visione, trovo siano molto utili anche le recensioni da "venditore" dato che se ho intenzione di acquistare un coltello riesco a farmi un'idea più precisa di come è fatto, delle dimensioni che ha, di come si impugna, di cosa mi arriva a casa ecc.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Filippo60
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 29, 2009
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Gio 10 Giu 2010-19:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente li trovo utili entrambi, ed entrambi mi hanno aiutato negli acquisti.
Per chi, come me, ha acquistato la quasi totalità dei coltelli da venditori on-line, senza prima averli potuto vedere "de visu", queste prove sono degli ausili indispensabili.
Quelle che invece non comprendo sono le prove "oltre l'estremo".
Mi viene da ridere quando vedo recensioni dove si usa un edc per scavare un pozzo, tagliare una catena, spaccare mattoni e altre menate del genere, per poi stupirsi se si rompe o, peggio ancora, se perde il filo Sorrisone Sorriso .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Gio 10 Giu 2010-19:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Secondo me sono utili entrambe purche siano complementari... nel senso che prima faccio una recensione a tavolino dove illustro bene l'oggetto e poi una prova sul campo


Lo penso anche io...credo che Alfredo intendesse questo,ovvero una semplice elencazione delle parti dell'oggetto,se non seguita da una prova reale forse non da la vera idea di ciò che hai in mano....prima di usare lo Smith and Wesson,ad esempio,pensavo che come folder fosse ultra robuso,brutto ma affidabile.In rete ho visto molte recensioni che parlavano della sua affidabilità senza mstrare niente riguardo al suo uso. Poi l'ho usato e si è rotto miseramente.......il soldier mi pareva "deboluccio",anche quando l'ho maneggiato la prima volta (senza comprarlo),poi l'ho usato e mi sono ricreduto.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Gio 10 Giu 2010-19:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avete ragione tutti e 4. Il mio non voleva essere nè un discorso offensivo nè denigratorio, ho tagliato le cose un pò con il coltello, anzi con l'accetta, e volevo provocare un sorriso, questa era la parte ironica del 3D.
Anche io guardo le recensioni che qui chiamo "utili solo a chi le fa" per farmi un'idea delle dimensioni del coltello, delle forniture ecc.

Quello che volevo invece - seriamente - sottolineare è come sia spesso descritto come "sicuro", o "molto ben fatto", o "solido" un coltello che non si è mai provato, ma solo impugnato. Questa secondo me è una cosa piuttosto pericolosa.
Io apprezzo molto i video di Collini ad esempio perchè sono "trasparenti", non trasmettono nulla più nulla meno di quanto traspare dal video stesso, nessuna informazione ingannevole.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ariomart
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 26, 2010
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Gio 10 Giu 2010-21:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

martineden ha scritto:
Avete ragione tutti e 4. Il mio non voleva essere nè un discorso offensivo nè denigratorio...


Io invece mi sono accorto di aver scritto "Mi pare un po' limitata come visione" quando avrei dovuto scrivere "Mi pare un po' limitante come visione", nel primo caso potevo sembrare offensivo, sorry!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Ven 11 Giu 2010-7:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ariomart ha scritto:
martineden ha scritto:
Avete ragione tutti e 4. Il mio non voleva essere nè un discorso offensivo nè denigratorio...


Io invece mi sono accorto di aver scritto "Mi pare un po' limitata come visione" quando avrei dovuto scrivere "Mi pare un po' limitante come visione", nel primo caso potevo sembrare offensivo, sorry!


Nessun problema Cinesino
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Ven 11 Giu 2010-9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me sono tutte utili, alle brutte mi fanno comprendere meglio le proporzioni del coltello, e comunque me lo mostrano a 360° , e non come sulla foto del sito del produttore.
Tra l' altro, non tutti quelli che ne fanno vogliono vendere qualcosa.
Recensiscono aspetti diversi del coltello.
Le prime quelli estetici, le seconde quelli funzionali.
Inoltre, la seconda recensione in questo caso non è molto utile nemmeno dal punto di vista funzionale, perchè non mostra certo il coltello fare i lavori per cui è pensato. Trova un terzo campo di utilità ( ed esiste anche tutta altra sfilza di recensioni e test distruttivi in merito ) , che sono di meglio comprendere i limiti del coltello provato.
Per me, guardandole tutte, si può avere un idea più esaustiva del coltello presentato, e sono tutte utili a loro modo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Maxfull
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 14, 2010
Messaggi: 330

MessaggioInviato: Dom 13 Giu 2010-3:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Goemon1973 ha scritto:
Per me sono tutte utili, alle brutte mi fanno comprendere meglio le proporzioni del coltello, e comunque me lo mostrano a 360° , e non come sulla foto del sito del produttore.
Tra l' altro, non tutti quelli che ne fanno vogliono vendere qualcosa.
Recensiscono aspetti diversi del coltello.
Le prime quelli estetici, le seconde quelli funzionali.
Inoltre, la seconda recensione in questo caso non è molto utile nemmeno dal punto di vista funzionale, perchè non mostra certo il coltello fare i lavori per cui è pensato. Trova un terzo campo di utilità ( ed esiste anche tutta altra sfilza di recensioni e test distruttivi in merito ) , che sono di meglio comprendere i limiti del coltello provato.
Per me, guardandole tutte, si può avere un idea più esaustiva del coltello presentato, e sono tutte utili a loro modo.


+1

mio nonno diceva che anche l'erba cattiva ha un suo perchè, sta a noi trovarlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group