Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 383 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 383
Iscritti: 0
Totale: 383


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Trapano a colonna Valex
Indice del forum » Guide ed Aiuti sulla Costruzione di Lame e Coltelli

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Trapano a colonna Valex
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Revenge
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 23, 2010
Messaggi: 55
Località: Pessano con Bornago (MI)

MessaggioInviato: Mer 09 Giu 2010-16:23 pm    Oggetto: Trapano a colonna Valex Rispondi con citazione

Ciao ragazzi, sto riallestento il banchetto da lavoro e mi serve un trapano a colonna. Niente di stratosferico, il lavoro più duro che deve fare è forare lastre d'acciaio non temprato (per i coltelli, ovvio, e altre lavorazioni, raramente inox, più facile che sia carbonioso) il resto sarebbe roba più semplice (legno, alluminio, plastica eccetera). Non volendo spendere troppo, ho addocchiato questo



Dati:

Potenza 350W, 5 velocità mandrino, spazio mandrino-tavola 18cm, spazio mandrino-base 26cm, interasse mandrino-colonna 127mm, colonna ø46mm, mandrino ø1-13mm con cono B16, corsa mandrino 50mm, tavola inclinabile 16x17cm, base 29x19cm. Dimensioni 58x43x24cm. Consigliata morsa Valex cod. 1451562.

CARATTERISTICHE
POTENZA : 350 W
ALIMENTAZIONE : 230V~50Hz
VELOCITA' MANDRINO 5
SPAZIO MANDRINO-TAVOLA : 180 mm
SPAZIO MANDRINO-BASE : 260 mm
INTERASSE MANDRINO-COLONNA : 127 mm
CORSA MANDRINO : 46 mm
TIPO MANDRINO : Cremagliera ø1-13 mm
CONO MANDRINO : B16
DIAMETRO COLONNA mm: 46 mm
TIPO TAVOLA : Inclinabile +/-45°
DIMENSIONI TAVOLA : 160x165 mm
DIMENSIONI BASE : 290x186 mm
DIMENSIONI MACCHINA mm: 580x430x240 mm

prezzo, intorno ai 65/70 € a cui devo aggiungere 10/15€ per la morsetta apposita.
So che la Valex non vende roba eccelsa, ma mi basterebbe per i lavori sopraesposti, dite che regge lo sforzo?
Ho visto i Proxxon, ma costano molto di più, ma viste le mie finanze...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Mer 09 Giu 2010-16:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vai tranquillo, quello che uso con il mio collega (l'aveva pagato 60€)
fa solo schifo ma per quello che ci devi fare è già troppo..
io ci ho trapanato acciaio stemprato fino a 1cm e temprato fino a 5mm
con buone punte dexter al cobalto senza avere problemi..
sul legno e metalli piu morbidi va di lusso poi..
il nostro è anche vecchio bacucco e bistrattato ma non
ha mai fallito un colpo..
Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 09 Giu 2010-16:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il problema, oltre che se regge o meno lo sforzo, è quanto grandi sono i giochi... perchè spesso i trapani a colonna economici hanno giochi sulla testa eccessivi
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Revenge
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 23, 2010
Messaggi: 55
Località: Pessano con Bornago (MI)

MessaggioInviato: Mer 09 Giu 2010-16:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si bhe, dubito che farò chiudibili, facendo fissi qualche minima imprecisione ci può stare, al limite recupero a lima, il problema fondamentare è fare fori per i rivetti delle guancette o da filettare in seguito, che con il trapano Lidl Style che mi ritrovo è improponibile...per le punte poi, non risparmio mezzo centesimo...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 09 Giu 2010-16:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah ok, se devi fare solo le lavorazioni dei fissi e rifinirle poi a mano direi che va bene..
Per lo sforzo lascio la parola agli esperti, ma sinceramente io ho forato anche l'acciaio temprato con un Bosh non professionale, quindi non credo potresti avere problemi con acciaio ricotto.. al massimo tieni i giri bassi e lubrifichi con olio durante il taglio...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Mer 09 Giu 2010-16:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
il problema, oltre che se regge o meno lo sforzo, è quanto grandi sono i giochi... perchè spesso i trapani a colonna economici hanno giochi sulla testa eccessivi


se lo prendi in un brico store chiedi di provarlo e controlla le leve,
portati una tua punta da casa con un pezzetto di acciaio e di legno,
cosi vedi se si sposta troppo qualcosa mentre cerchi di forare..
In questi posti mi hanno sempre fatto provare tutto prima di comprare,
di solito verso ora di pranzo quando non c'è praticamente nessuno
in giro sono molto piu disponibili Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Revenge
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 23, 2010
Messaggi: 55
Località: Pessano con Bornago (MI)

MessaggioInviato: Mer 09 Giu 2010-21:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il raffreddamento del pezzo mentre foro, stavo pensando di usare il liquido refrigerante del motore (ne ho una tanica da 2 litri a prender polvere giù in cantina) alla fine il suo scopo è quello di raffreddare un pezzo di acciaio caldo (il motore appunto).Il tutto da dare a gocce con una siringa grande, che dite?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 09 Giu 2010-21:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Revenge ha scritto:
Per il raffreddamento del pezzo mentre foro, stavo pensando di usare il liquido refrigerante del motore (ne ho una tanica da 2 litri a prender polvere giù in cantina) alla fine il suo scopo è quello di raffreddare un pezzo di acciaio caldo (il motore appunto).Il tutto da dare a gocce con una siringa grande, che dite?


Più che altro, serve a raffreddare e lubrificare i taglienti della punta, ti suggerisco l' apposito liquido da taglio. :wink3:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Mer 09 Giu 2010-21:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Revenge ha scritto:
Per il raffreddamento del pezzo mentre foro, stavo pensando di usare il liquido refrigerante del motore (ne ho una tanica da 2 litri a prender polvere giù in cantina) alla fine il suo scopo è quello di raffreddare un pezzo di acciaio caldo (il motore appunto).Il tutto da dare a gocce con una siringa grande, che dite?


Ottimo,provato anche quello, l'importante è la viscosità,
quando si fora l'acciaio io do dei colpetti leggeri in su e giu
ad intermittenza(leggeri leggeri) per limitare il contatto
costante e relativo surriscaldamento, cosi mi si fora
molto piu agevolmente che con una singola pressione
costante che rischia di bruciare la punta, ergo, da buttar via Sorriso

la siringa che trovi in farmacia da 10ml va piu che bene.
Costerà 15cent.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 09 Giu 2010-22:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Revenge ha scritto:
Per il raffreddamento del pezzo mentre foro, stavo pensando di usare il liquido refrigerante del motore (ne ho una tanica da 2 litri a prender polvere giù in cantina) alla fine il suo scopo è quello di raffreddare un pezzo di acciaio caldo (il motore appunto).Il tutto da dare a gocce con una siringa grande, che dite?


Il liquido refrigerante serve a scambiare calore, mentre l'olio che metti forando deve anche lubrificare. Compra dell'olio apposito, spendi meno che a buttar via delle punte da acciaio
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Revenge
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 23, 2010
Messaggi: 55
Località: Pessano con Bornago (MI)

MessaggioInviato: Mer 09 Giu 2010-22:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La siringa ce l'ho già per altri lavori che faccio (passato e presente a singhiozzi da modellista).
@ST, è così fondamentale? Avendo il liquido di raffreddamento inutilizzato, invece che comprare il liquido da taglio userei quello, al limite lo mescolo con olio (al silicone?di semi?), sperando di non creare reazioni chimiche alla Will E. Coyote Linguaccia

Vi ringrazio tutti per le risposte!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 09 Giu 2010-22:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma perchè devi rischiare di lavorare male per risparmiare una manciata di euro? capire parlassimo di grandi cifre.. ma piuttosto di bruciare una punta di qualità (con quello che costano) mi procurerei l'olio adatto
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Mer 09 Giu 2010-23:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
ma perchè devi rischiare di lavorare male per risparmiare una manciata di euro? capire parlassimo di grandi cifre.. ma piuttosto di bruciare una punta di qualità (con quello che costano) mi procurerei l'olio adatto


se puo servire da sapere una punta dexter 4mm costa 2.5€ e mi ha fatto 24 buchi in n690co da 6mm senza dare problemi con olio motore..
dopo inizia a "fischiare" anche se buca ancora altri 4 o 5 fori..
con quelle all'invidia saliamo di molto in prezzo ma non so
la resa in buchi..
se propio vuoi usare l'olio "sprizzingher" come faccio io
almeno sai qual'è il limite che piu o meno avrai in resa..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 10 Giu 2010-8:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Revenge ha scritto:
La siringa ce l'ho già per altri lavori che faccio (passato e presente a singhiozzi da modellista).
@ST, è così fondamentale? Avendo il liquido di raffreddamento inutilizzato, invece che comprare il liquido da taglio userei quello, al limite lo mescolo con olio (al silicone?di semi?), sperando di non creare reazioni chimiche alla Will E. Coyote Linguaccia

Vi ringrazio tutti per le risposte!


Personalmente, attualmente uso una bomboletta di liquido da taglio piccola che mi regalarono in ferramenta un paio d' anni fa quando acquistai un buon svasatore e c'è ancora liquido per almeno un altro anno: il costo di una bomboletta è davvero basso e se ne usano piccole quantità.
Il liquido di raffreddamento, serve appunto a raffreddare un motore, può essere molto fastidioso se ti finisce negli occhi e ha anche una scadenza...
Il "fattoapposta" invece, ti permette anche di filettare con più tranquillità: filettando ad es. da 3mm sull' inox con maschi non ottimi e usando solo olio o miscele varie di acqua e olio (l' olio alimentare, poi, va bene solo per friggere le patatine) noterai che ogni tanto, un maschio si rompe, col liquido da taglio invece, hai la netta percezione di quando il maschio è arrivato al punto di rompersi, permettendoti così di fermarti in tempo e di tornare indietro (di svitare il maschio) cosa che il semplice olio, non ti consente... Anche se devi svasare dei fori sull' inox con lo svasatore, il "fattoapposta" è imbattibile perfino con svasatori economici; se poi vuoi tagliare dell' inox col seghetto a mano, un pò di "fatttoapposta" sulla lama e tagli allegramente. Così come è indispensabile se vuoi fare qualche fresatura senza rimetterci la punta di una fresa che di solito non è affilabile come quelle delle punte da trapano. Ovviamente, tu puoi fare le tue esperienze personali, ci mancherebbe! Ma io, ho visto che il liquido apposito mi ha fatto risparmiare soldini, durare di più le mie modeste atrezzature e così te lo consiglio; poi, se ascolti me, fai come ti pare! Sorrisone
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Revenge
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 23, 2010
Messaggi: 55
Località: Pessano con Bornago (MI)

MessaggioInviato: Gio 10 Giu 2010-10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Era solo una mia curiosità, prenderò il "fattoapposta", sicuramente le punte mi dureranno di più, ci risparmio in soldi e bestemmie Linguaccia

Vi ringrazio tutti, immagino che avrete già risposto 1000 volte a questo genere di domande e anche stavolta avete risposto, in altri forum che frequento questo non accade spesso, quindi grazie! Carino!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Revenge
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 23, 2010
Messaggi: 55
Località: Pessano con Bornago (MI)

MessaggioInviato: Ven 25 Giu 2010-14:33 pm    Oggetto: Up Rispondi con citazione

Scusate se riuppo la discussione ma non mi pare il caso di aprire un nuovo topic.
Dopo aver valutato un pò la situazione ho deciso che prima del trapano forse conviene che mi prendo una levigatrice.
Rimanendo sull'economico ho trovato la Femi 56N



La scheda tecnica del produttore dichiara una potenza di 450watt, motore monofase a induzione. Sono sufficienti (con molta pazienza) per fare i biselli?
Userei la parte di destra, quella con il nastro, a quella a sinistra al limite ci monto una ruota per lucidare. Sto pensando di modificare il carter per usare la parte a metà altezza per non avere il motore in mezzo alle balle, montando un pianetto in inox sotto al natro. Ovviamente per biselli piani, per quelli convessi userei questa per poi ripassare con il dremel con moletta a pietra, o con un tondino di legno ricoperto con la carta abrasiva

Che dite?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 25 Giu 2010-15:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me butti i soldi... meglio investire in lime di qualità e farli a mano come Emiliano
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 25 Giu 2010-15:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con quella, ci puoi grattare al massimo qualche pezzo di legno; per bisellare concavo, serve una ruota gommata, niente zone che intrigano impedendo i movimenti e maggior potenza (il motore a induzione, quando premi, rallenta e con poca potenza, si può anche fermare...) e per bisellare piatto e/o convesso, oltre ad una zona rigida e una no, serve che il nastro non rallenti troppo premendo e nastri di quella misura, si consumerebbero troppo presto perché troppo corti; dopo aver consumato un bel po di nastri, vedresti che il risparmio, iniziale, non era poi tale...
Fossi in te, aspetterei risparmiando :wink3: :bye1:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 25 Giu 2010-15:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per una carteggiatrice da coltelleria NUOVA non si spendono meno di 1000 euro circa. Se te la costruisci tu, ma devi saperlo fare, puoi rimanere sui 600. Sotto questa spesa trovi solo usati o cose inadatte. Meglio fare a mano
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Revenge
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 23, 2010
Messaggi: 55
Località: Pessano con Bornago (MI)

MessaggioInviato: Ven 25 Giu 2010-18:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Neanche con del c70 non temprato?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Emiliano_bg
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jun 21, 2010
Messaggi: 38

MessaggioInviato: Ven 25 Giu 2010-18:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Revenge ha scritto:
Neanche con del c70 non temprato?


Fai veramente prima lavorando a mano, non ti servono molte cose (ma il trapano a colonna ti fa comodo) bastano un paio di lime, carta vetrata e voglia di fare Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Revenge
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 23, 2010
Messaggi: 55
Località: Pessano con Bornago (MI)

MessaggioInviato: Ven 25 Giu 2010-18:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se è cosi amen, mi darò alle lime, 600/1000 euro per una levigatrice sono troppi per quello che farei.
Quella l'avrei usata non solo per i coltelli ma per tanti altri lavori. Diciamo che la cosa del fare qualche coltello è 50% una sfida con me stesso e 50% provare quacosa di nuovo, e i biselli sono la parte più critica.

In caso, mi sapete dire qualche buona marca per le lime? ho solo qualche vecchissima lima di marca ignota e un paio di Bassoli nuove (bastarda e fine) che ad occhio non sembrano male, ma non ho ancora avuto modo di provarle...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Emiliano_bg
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jun 21, 2010
Messaggi: 38

MessaggioInviato: Ven 25 Giu 2010-18:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Revenge ha scritto:
In caso, mi sapete dire qualche buona marca per le lime? ho solo qualche vecchissima lima di marca ignota e un paio di Bassoli nuove (bastarda e fine) che ad occhio non sembrano male, ma non ho ancora avuto modo di provarle...


Nicholson, Bahco e Bassoli vanno benissimo, per la mia esperienza le Nicholson sono veramente ottime, le altre vanno comuqnue molto bene.

Non so se sia consentito dal regolamento (al massimo i mod lo toglieranno), ma questo è il link ad una mia piccola guida per la realizzazione di coltelli, è il mio metodo... non è certo il migliore e, ovviamente, nemmeno l'unico Linguaccia Magari potrai trovare qualche spunto utile.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Revenge
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 23, 2010
Messaggi: 55
Località: Pessano con Bornago (MI)

MessaggioInviato: Ven 25 Giu 2010-18:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille! Spero entro settembre di potervi mostrare qualcosa Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 25 Giu 2010-20:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..."Se è cosi amen, mi darò alle lime, 600/1000 euro per una levigatrice sono troppi per quello che farei."...

Appunto, prova a fare qualche lama così, intanto, vedi/comprendi se ti piace davvero grattar ferro e poi puoi pensare più seriamente ad un acquisto più mirato (potrebbe anche essere che ne fai qualcuno e che non ti appassioni come invece pensavi :wink3: ).
Sorriso
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 25 Giu 2010-21:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Emiliano_bg ha scritto:
Revenge ha scritto:
In caso, mi sapete dire qualche buona marca per le lime? ho solo qualche vecchissima lima di marca ignota e un paio di Bassoli nuove (bastarda e fine) che ad occhio non sembrano male, ma non ho ancora avuto modo di provarle...


Nicholson, Bahco e Bassoli vanno benissimo, per la mia esperienza le Nicholson sono veramente ottime, le altre vanno comuqnue molto bene.

Non so se sia consentito dal regolamento (al massimo i mod lo toglieranno), ma questo è il link ad una mia piccola guida per la realizzazione di coltelli, è il mio metodo... non è certo il migliore e, ovviamente, nemmeno l'unico Linguaccia Magari potrai trovare qualche spunto utile.


non solo è permesso dal regolamento, ma sono cose assai gradite Figo!
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Revenge
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 23, 2010
Messaggi: 55
Località: Pessano con Bornago (MI)

MessaggioInviato: Ven 25 Giu 2010-21:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi ho continuato l'allestimento del laboratorio (una cantina). Mi sono costruito l'aggeggio per tenere il coltello in morsa per fare i biselli che ho visto nel link di Emiliano (grazie ancora!), non avendo un saldatore ne sapendolo usare mi sono arrangiato con un paio di viti e dadi autobloccanti ben stretti. Ho provato a "bisellare" una lastrina di ferro con le mie belle Bassoli nuove, l'aggeggio funziona proprio bene, il ricasso è bello netto, proprio una bella invenzione! dovrò inventarmi un accrocchio per mantenere costante l'angolo del bisello...se non altro ho già scelto il nome del primo, ma svelerò l'arcano a tempo debito Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ardito78
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 26, 2010
Messaggi: 622

MessaggioInviato: Ven 25 Giu 2010-22:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho provato una carteggiatrice come quella ma della valex che avevo per fare altri lavoretti... il nastro si ferma appena spingi un po' di più con la barra... ti potrebbe servire al massimo per fare il manico ma non ne sono sicuro.... cmq facendo tutto a mano il tempo maggiore si perde nel segare la barra d' acciaio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Revenge
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 23, 2010
Messaggi: 55
Località: Pessano con Bornago (MI)

MessaggioInviato: Sab 26 Giu 2010-0:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bhe tagliare è il meno, uso il dremel e via, al limite butto qualche dichetto in più del solito...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MaxPax
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 950
Località: Lumezzane S.A. (Bs)

MessaggioInviato: Sab 26 Giu 2010-9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io ho preso tipo questa semi-carteggiatrice, ma la uso solo per i manici, sia in legno ed in corno.
Ed anche per le guardie in Ottone non è male!
(Io ho tolto la copertura sul piano superiore e li sotto il nastro c'è il pianetto di ferro per fare cose piane, e mi serve appunto per spianare e squadrare le guardie ed i manici)
Mentre la mola funziona bene!
(a parte che non ho capito perché tutti vogliano spingere sempre!!! Amore
Siate delicati, come fareste con la donna dei vostri sogni !!! Sorriso )

Poi tutto il resto di lima! (anche perché mi viene meglio!!! Sorrisone )

:canadian: Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Revenge
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 23, 2010
Messaggi: 55
Località: Pessano con Bornago (MI)

MessaggioInviato: Sab 26 Giu 2010-10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti stavo pensando di prenderla comunque, appunto per lo sgrosso dei pezzi e per lavorare plastica, micarta, alluminio e legno. Lavori che mi ritrovo a fare spesso. Comprerei anche la ruota di stracci da alternare alla mola per la lucidatura. Essendo appassionato di softair e fissato con il realismo e le personalizzazioni spesso mi costruisco parti in legno tipo le calciature o guancette o piccoli componenti in alluminio e una macchinetta così mi farebbe comodo.

Per le lime avevo pensato di prendere:

-Mezzatonda grana grossa, bastarda e fine.
-Tonda di un diametro contenuto grana piccola grossa e bastarda.
-Piana grossa (dato che bastarda e fine le ho già).

Per le carte grana 40,80,150,300,450,800,1000,1200.

Che dite?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MaxPax
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 950
Località: Lumezzane S.A. (Bs)

MessaggioInviato: Sab 26 Giu 2010-10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Revenge ha scritto:
Infatti stavo pensando di prenderla comunque, appunto per lo sgrosso dei pezzi e per lavorare plastica, micarta, alluminio e legno. Lavori che mi ritrovo a fare spesso. Comprerei anche la ruota di stracci da alternare alla mola per la lucidatura. Essendo appassionato di softair e fissato con il realismo e le personalizzazioni spesso mi costruisco parti in legno tipo le calciature o guancette o piccoli componenti in alluminio e una macchinetta così mi farebbe comodo.

Per le lime avevo pensato di prendere:

-Mezzatonda grana grossa, bastarda e fine.
-Tonda di un diametro contenuto grana piccola grossa e bastarda.
-Piana grossa (dato che bastarda e fine le ho già).

Per le carte grana 40,80,150,300,450,800,1000,1200.

Che dite?


Acc... io non le ho nemmeno tutte ste lime!!! Sorriso

Per le "tele smeriglio"( nel senso che è meglio che dietro ci sia la tela, più resistente, che la carta!)
E visto che non ti regalano niente! La 40 puoi farne a meno, basta che stai leggero con le lime a grana fine.( che così quasi quasi puoi far senza anche della 80! )
E poi dopo la 150, aggiungi anche la 220 o la 240.

:canadian: Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Revenge
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 23, 2010
Messaggi: 55
Località: Pessano con Bornago (MI)

MessaggioInviato: Sab 26 Giu 2010-20:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie.
Oggi forse ho trovato la soluzione: comprato il flessibile (che tanto era in programma) con 2 dischi da taglio e 2 da smeriglio, con i primi ci sgrosso la sagoma, con gli altri bisello con il flex in morsa e lastra "a mano" usando un sostegno che costriurò...vedremo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Dom 27 Giu 2010-13:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, quello che ti hanno detto su, tipo St, è sacrosanto, una buona levigatrice p necessaria per lavorare concavo e molto utile anche per il piano.
Ma la Femi che hai postato io ce l'ho da due anni. all'inizio lavoravo anche io a lima, ma è veramente un lavoraccio e bisogna tenere costante l'angolo del bisello. Con la macchinetta io ci sbozzo quasi tutte le lame che faccio, e dopo avere acquisito una certa manualità e dopo aver imparato a conoscerla posso fare una lama coi biselli piatti risparmiando moooooooolto tempo. inolre ti servirà anche per sgrossare manici, guardie e qualsiasi altra cosa. insomma per 60 euro, secondo me una macchinetta di quelle è indispensabile in un laboratorio basic. ovvio che se hai 1000 euro compri una bella levigatrice e quella non ti serve più. (se ne hai 5-600 e vuoi provare ti do l'indirizzo di un mio amico che le fa a mano con materiali di recupero e che è arrivato a farne di molto efficienti intorno a queste cifre). ciao!

questa lama l'ho fatta su quel pianetto, con qualche modifica che gli ho fatto
[img]
ah, è un pezzo di k720 da 6mm..
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ardito78
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 26, 2010
Messaggi: 622

MessaggioInviato: Dom 27 Giu 2010-14:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

complimenti... dovrò imparare anch'io allora....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Revenge
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 23, 2010
Messaggi: 55
Località: Pessano con Bornago (MI)

MessaggioInviato: Dom 27 Giu 2010-14:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto, molto utile il tuo post. Ieri ho preso un flessibile (aka smerigliatrice angolare) con dischi da 115mm, da 750w a 20 euro. Ho preso 2 dischi da taglio e 2 da sbavo ma ne prenderò un paio di quelli lamellari con la carta abrasiva gr40. Ho abbozzato su carta un idea per usarlo per i biselli, con flex in morsa e un sostegno con morsette per il futuro coltello per poter tenere costante l'angolo. Anche perchè non ho mai usato un flex e a mano libera basta niente a far cazzate.
Vedrò come mi trovo, se non combino niente di decente prenderò quella levigatrice, comunque il flex mi è sempre servito dove il dremel non arrivava. Sicuramente per i manici e rifiniture intermedie quella levigatrice mi farebbe comodo, vedremo quando comincerò a lavorare con il flex come mi trovo
Grazie a tutti per le risposte!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
alexio
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 23, 2010
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Mar 29 Giu 2010-11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Revenge ha scritto:
Molto, molto utile il tuo post. Ieri ho preso un flessibile (aka smerigliatrice angolare) con dischi da 115mm, da 750w a 20 euro. Ho preso 2 dischi da taglio e 2 da sbavo ma ne prenderò un paio di quelli lamellari con la carta abrasiva gr40. Ho abbozzato su carta un idea per usarlo per i biselli, con flex in morsa e un sostegno con morsette per il futuro coltello per poter tenere costante l'angolo. Anche perchè non ho mai usato un flex e a mano libera basta niente a far cazzate.
Vedrò come mi trovo, se non combino niente di decente prenderò quella levigatrice, comunque il flex mi è sempre servito dove il dremel non arrivava. Sicuramente per i manici e rifiniture intermedie quella levigatrice mi farebbe comodo, vedremo quando comincerò a lavorare con il flex come mi trovo
Grazie a tutti per le risposte!


Dalla mia esperienza personale (sono ancora alla prima lama.. Risatina ) ti dico di stare attento al calore che immagazzina l'acciaio usando il felx e disco da taglio.. Avevo sbozzato la lama dalla barra (D2 4mm) metto a posto tutto e quando ripasso dal banchino un triangolino di metallo non lo avevo spazzato via, che faccio lo prendo con le mani (senza guanti!) ed era ancora bello caldo..
Morale per la bisellatura, se tieni fermo il flex e ci passi la lama sopra si scalderà parecchio, avevo letto la guida di Emiliano e lo dice anche lui che il pezzo si scalda con la lima (ed è verissimo) figuriamoci col frullino..

Domanda: come si chiama il liquido per taglio? Qualche marca?

Grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Revenge
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 23, 2010
Messaggi: 55
Località: Pessano con Bornago (MI)

MessaggioInviato: Mar 29 Giu 2010-12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla sicurezza non risparmio: Occhiali, cuffie, maschera e guanti spessi e un paio di pinze sempre a portata di mano, aspetto solo che mio padre (calzolaio) mi procuri il grembiule in cuoio morbido, sì, sembro Darth Fener, ma almeno sono più tranquillo quando lavoro Sorrisone
Stanotte col caldo che faceva non riuscivo a prender sonno, ne ho approfittato per pensarci un attimo.
Ho deciso di usare il flex a mano libera solo per il taglio della sagoma stando largo e quindi usare la levigatrice Femi che ho postato per lo sgrosso "intermedio" e per i lavori di fino andar di lima.
Per i biselli vedo se la levigatrice con tanta pazienza basta ad abbozzarli, giusto per essere sicuro di avere l'angolo costante, poi rifinisco a lima.
Altrimenti mi faccio un bell'accrocchio che ho visto su un altro forum: praticamente il flex è su di un carrello e si muove parallelamente ad una morsetta dove c'è bloccata la lama e ci abbozzi i biselli. Se neanche questo funziona mando tutto a ramengo e uso le lime. Comunque sia flex che levigatrice le userei per il taglio delle sagome, sgrosso di manici e sagome, eccetera, quindi non sarebbero neanche soldi buttati.

Per l'olio da taglio, l'altro giorno ero al Leroy Merlin ma l'avevano finito, per ora mi arrangio con WD40, quando comincerò a lavorare seriemente passerò da ferramenta, sicuramente sapra consigliarmi. Comunque ho visto su internet che bombolette piccole si trovano sui 3/4 €.


@Sciaraball: Mi posteresti una foto della modifica che hai fatto al pianetto?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mar 29 Giu 2010-14:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Umh...non so se ho foto, ma è facile da spiegare. ho semplicemente incollato con la epox, un pezzo di acciaio 304 largo 40mm sul pianetto esistente, in modo da potere lavorare di più sui biselli. se usi solo quello che c'è infatti, appena il nastro toglie un pò di materiale, il resto della lama va a poggiarsi sul pianetto e non lavora più bene.

inoltre pian piano ho praticamente tolto tutto il carterino che protegge il nastro. sai la sicurezza... Sorriso
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Revenge
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 23, 2010
Messaggi: 55
Località: Pessano con Bornago (MI)

MessaggioInviato: Mar 29 Giu 2010-15:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io pensavo di sfruttare il pianetto esistente per metterci una specie di morsetta con due cerniere, in modo da bloccarci la lama e farla basculare verso il nastro con l'angolo necessario in base al tipo di lama, magari facendola scorrere lungo un binarietto per avere la possibilità di muoverla parallelamente al motore della macchina (metterei la foto ma è di un utente di un altro forum, non so se posso).
Per caso sotto al carter c'è già un piano o c'è la predisposizione per metterlo o mi devo arrangiare io?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mar 29 Giu 2010-15:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non c'è nulla. e sul pianetto non ti conviene mettere nulla perchè il tutto è troppo piccolo e non si manovra. e poi il mio consiglio è di imparare a fare le cose a mano libera, così poi con gli aiuti può essere solo più facile. questo vale anche per l'affilatura. ciao!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Revenge
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 23, 2010
Messaggi: 55
Località: Pessano con Bornago (MI)

MessaggioInviato: Mar 29 Giu 2010-15:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per i consigli Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 14 Lug 2010-15:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alexio ha scritto:
Revenge ha scritto:
Molto, molto utile il tuo post. Ieri ho preso un flessibile (aka smerigliatrice angolare) con dischi da 115mm, da 750w a 20 euro. Ho preso 2 dischi da taglio e 2 da sbavo ma ne prenderò un paio di quelli lamellari con la carta abrasiva gr40. Ho abbozzato su carta un idea per usarlo per i biselli, con flex in morsa e un sostegno con morsette per il futuro coltello per poter tenere costante l'angolo. Anche perchè non ho mai usato un flex e a mano libera basta niente a far cazzate.
Vedrò come mi trovo, se non combino niente di decente prenderò quella levigatrice, comunque il flex mi è sempre servito dove il dremel non arrivava. Sicuramente per i manici e rifiniture intermedie quella levigatrice mi farebbe comodo, vedremo quando comincerò a lavorare con il flex come mi trovo
Grazie a tutti per le risposte!


Dalla mia esperienza personale (sono ancora alla prima lama.. Risatina ) ti dico di stare attento al calore che immagazzina l'acciaio usando il felx e disco da taglio.. Avevo sbozzato la lama dalla barra (D2 4mm) metto a posto tutto e quando ripasso dal banchino un triangolino di metallo non lo avevo spazzato via, che faccio lo prendo con le mani (senza guanti!) ed era ancora bello caldo..
Morale per la bisellatura, se tieni fermo il flex e ci passi la lama sopra si scalderà parecchio, avevo letto la guida di Emiliano e lo dice anche lui che il pezzo si scalda con la lima (ed è verissimo) figuriamoci col frullino..

Domanda: come si chiama il liquido per taglio? Qualche marca?

Grazie


Questo (della Saratoga), funziona bene Sorriso


_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Revenge
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 23, 2010
Messaggi: 55
Località: Pessano con Bornago (MI)

MessaggioInviato: Mer 14 Lug 2010-16:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ne ho trovato uno di cui non ricordo la marca 6 euro e rotti una bomboletta da 400 ml ma funziona bene, almeno sul ferro, ancora sull'acciaio non ho provato. Con il trapano a giri bassi e con calma i buchi vengono bene, poche bave e sia il pezzo che la punta quasi non si scaldano. Credo che quella bomboletta durerà anni per quanto ne uso, un paio di gocce bastano per forare del ferro da 3 mm di spessore.
Oramai l'allestimento del mio covo è quasi finito, mancano solo un paio di cose e l'acciaio su cui lavorare ;D
_________________
Take your chance while you still got the choice - Bon Scott, AC/DC
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Guide ed Aiuti sulla Costruzione di Lame e Coltelli Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group