Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 310 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 310
Iscritti: 0
Totale: 310


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Roselli UHC Hunting long_prime impressioni
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Roselli UHC Hunting long_prime impressioni
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Gio 10 Giu 2010-11:52 am    Oggetto: Roselli UHC Hunting long_prime impressioni Rispondi con citazione

Ciao a tutti. Ho appena ricevuto questo nordico, Roselli UHC Hunting long, e come al solito voglio condividere con voi le prime impressioni su questo coltello.
Per prima cosa, le specifiche (alcune dal sito Collini, altre rilevate personalmente):
Tipo di produzione: artigianale
Lama: acciaio al carbonio UHC, 64/66 hrc
Produzione: Finlandia
Manicatura: Betulla Artica
Costruzione: Hidden tang
Lungh. totale: 26,5 cm
Lungh. lama: 13,8 cm.
Spessore della lama: 3mm.
Peso: 130 g.
Fodero: cuoio marrone

Questa è una versione speciale del modello Hunting 4”, realizzata originariamente per clienti russi che richiedevano un Hunting UHC con lama più lunga di circa 4 cm rispetto a quella standard.
Cosa vuol dire UHC (Ultra High Carbon)? Secondo quanto dichiarato, Roselli utilizza per questa serie di coltelli un acciaio contenente una elevata quantità di carbonio (1,5 - 2,0 %). Il risultato dovrebbe essere una lama con una tenuta del filo superiore a quelle dei normali acciai carboniosi (Peppola potrebbe darci informazioni più dettagliate su questo).

Le prime impressioni che mi ha dato questo coltello sono state contrastanti.
La lama mi è subito piaciuta per la semplicità delle forme, la bisellatura scandi, le proporzioni: sembra votata ad un utilizzo venatorio e per piccoli lavori di intaglio su legno, coerentemente al nome del coltello. Purtroppo non è affilata a rasoio, ameno nel mio esemplare, ma poco male.
L’impugnatura in legno è ovaleggiante, alta e stretta, e non mi ha colpito favorevolmente: la forma sembra non adattarsi alla mia mano e ne ricavo una sensazione di precarietà, almeno maneggiando il coltello a vuoto. Vedremo nell’uso reale. Manca ovviamente anche il foro per il lacciolo - come da tradizione sui coltelli nordici - una cosa che personalmente non amo, ma ammetto che per i lavori venatori e i piccoli intagli in effetti non serve.
Le lavorazioni sono di buon livello, soprattutto se si pensa che si tratta di un coltello nordico e di fattura artigianale.

Il fodero è povero, quasi misero in relazione al coltello ed al costo: cuoio sottile, non waterproof, cuciture approssimative, salvafilo in plastica.







Conclusioni: il Roselli UHC Hunting long è un coltello votato ad un uso venatorio e a lavori di carving su legno (preparazione trappole, intagli). L’acciaio utilizzato promette, secondo quanto dichiarato dal costruttore, una tenuta del filo maggiore degli acciai normali. Leggero e ben costruito, ha una impugnatura che personalmente non mi convince del tutto, ma solo l’uso sul campo potrà confermare o meno le prime impressioni. Il fodero è povero e non all’altezza del coltello.

PROS: materiali utilizzati, cura costruttiva, forma della lama, leggerezza.
CONS: forma dell’impugnatura (da confermare), fodero povero in relazione al coltello.

Ciao, Alfredo
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/


Ultima modifica di martineden il Gio 10 Giu 2010-12:14 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 10 Giu 2010-12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ehm... bella recensione ma non mi risulta proprio che l' UHC sia il damasco Wootz... se guardi nel catalogo Collini ci sono uno o due coltelli di Roselli in quel materiale e il prezzo è "un po'" più alto
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Gio 10 Giu 2010-12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
ehm... bella recensione ma non mi risulta proprio che l' UHC sia il damasco Wootz... se guardi nel catalogo Collini ci sono uno o due coltelli di Roselli in quel materiale e il prezzo è "un po'" più alto


Opps, grazie Zato...chiedo scusa, controllo e correggo!
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 10 Giu 2010-12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quanto pesa? Indifferente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 10 Giu 2010-12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bello!
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Gio 10 Giu 2010-12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Quanto pesa? Indifferente


130 g
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Gio 10 Giu 2010-12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho avuto alcuni nordici e concordo con te sulla povertà dei materiali.Ho visto il fodero del roselli dal vivo e ti dico che hai pienamente ragione. Della qualità dell'acciaio non so nulla,nel senso che non son oin grado di parlarne con cognizione di causa,ma io temo che zroselli,pur facendo ottimi nordici,sia troppo "occidentalizzato" nel senso che per le rifiniture che fa mi aspetterei prezzi un po' più bassi.Aspetto comunque che tu lo usi,vedrai che come tutti i nordici ha delle capacità di taglio sorprendenti....ciao!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Gio 10 Giu 2010-12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Bello!
Grazie!! Per ora non mi esalta, vedremo dai.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 10 Giu 2010-12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa ma dove lo hai trovato? Io sul sito della roselli trovo solo l'uhc hunting normale che però è un bel po' diverso
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Gio 10 Giu 2010-12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che questo Roselli,esista solo per il mercato russo.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Gio 10 Giu 2010-12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Scusa ma dove lo hai trovato? Io sul sito della roselli trovo solo l'uhc hunting normale che però è un bel po' diverso


Ho fatto uno scambio con uno dei miei coltelli.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 10 Giu 2010-13:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:
Ho avuto alcuni nordici e concordo con te sulla povertà dei materiali.Ho visto il fodero del roselli dal vivo e ti dico che hai pienamente ragione. Della qualità dell'acciaio non so nulla,nel senso che non son oin grado di parlarne con cognizione di causa,ma io temo che zroselli,pur facendo ottimi nordici,sia troppo "occidentalizzato" nel senso che per le rifiniture che fa mi aspetterei prezzi un po' più bassi.Aspetto comunque che tu lo usi,vedrai che come tutti i nordici ha delle capacità di taglio sorprendenti....ciao!


Sinceramente non mi sento di fare eccessive critiche a Roselli per i prezzi.. stiamo comunque parlando di un acciaio a 66 HRC: le alternative sul mercato sono su ben altre cifre... ma io sono di parte perchè adoro i Roselli Sorrisone
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Gio 10 Giu 2010-13:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualcuno ha usato - intendo usato - questa impugnatura? Che ne dite?
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Gio 10 Giu 2010-13:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
stefanoventurelli ha scritto:
Ho avuto alcuni nordici e concordo con te sulla povertà dei materiali.Ho visto il fodero del roselli dal vivo e ti dico che hai pienamente ragione. Della qualità dell'acciaio non so nulla,nel senso che non son oin grado di parlarne con cognizione di causa,ma io temo che zroselli,pur facendo ottimi nordici,sia troppo "occidentalizzato" nel senso che per le rifiniture che fa mi aspetterei prezzi un po' più bassi.Aspetto comunque che tu lo usi,vedrai che come tutti i nordici ha delle capacità di taglio sorprendenti....ciao!


Sinceramente non mi sento di fare eccessive critiche a Roselli per i prezzi.. stiamo comunque parlando di un acciaio a 66 HRC: le alternative sul mercato sono su ben altre cifre... ma io sono di parte perchè adoro i Roselli Sorrisone


Infatti non è una critica eccessiva,è solamente una constatazione.Vero è che se prendo un Tommi in silversteel (forgiato a mano) costano ben di più è che secondo me è proprio finito con i piedi,per quello dico che forse qualcosina in meno ci starebbe...... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Gio 10 Giu 2010-15:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'UHC, a sentire Roselli, è wootz senza tutta la lavorazione per evidenziare la trama. I pezzi in wootz usano una betulla più "pregiata" (screziature molto maggiori peculiari della sottospecie lappone), hanno collare e pomo in argento, scatola in legno non opzionale e lavorazioni migliori. Questi ultimi sono gli unici che Roselli fa ancora di persona perché tutti gli altri sono forgiati in forno e lavorati con un maglio.
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 10 Giu 2010-16:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

martineden ha scritto:
Qualcuno ha usato - intendo usato - questa impugnatura? Che ne dite?


Non l'ho usata perchè al momento della scelta ho confrontato Hunter e Carpenter e ho scelto quest'ultimo, visto che non mi interessava la dimensione della lama ma la bontà del manico.
Aggiungo che gli UHC sono, purtroppo, affilati in maniera mortificante. Conviene riaffilarli a zero al più presto
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Gio 10 Giu 2010-17:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

martineden ha scritto:
Qualcuno ha usato - intendo usato - questa impugnatura? Che ne dite?


Usato molto, no.

Però l'ho maneggiato e anche io mi sono trovato malino.

Ho pensato però che il manico fosse lasciato volutamente ad uno stato embrionale in modo che ciascuno potesse adattarlo alla propria mano con pochi colpi di lima Mi si illuminano gli occhi!
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Gio 10 Giu 2010-18:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LouisCypher ha scritto:

Ho pensato però che il manico fosse lasciato volutamente ad uno stato embrionale in modo che ciascuno potesse adattarlo alla propria mano con pochi colpi di lima Mi si illuminano gli occhi!


Se così fosse veramente,allora si che una vera presa per i fondelli! 150 euro di coltello e devo pure rifinirmi il manico? A quel punto conviene venderlo in Kit di montaggio,come fa Brisa con gli Enzo, e almeno costa di meno,si risparmia. Io non condivido,non condivido la filosofia di produzione di Roselli che,avrà pure la lama a 66hrc ma il resto è tristemente povero di fattura.Che poi tagli un gran bene,ovviamente non ci piove! Ciao!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ariomart
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 26, 2010
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Gio 10 Giu 2010-18:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La lama mi intriga, ma il manico mi pare proprio brutto Mah..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 10 Giu 2010-18:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho visto che si trovano anche le lame da sole...però non convengono
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 10 Giu 2010-20:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so sel'originale è comoda ,ma tra i primi che ho fatto l' ho scopiazzata!! Sorrisone

E la mia a detta di chi lo ricevuto in regalo ,è comoda!!Ma è sicuramente di parte!! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
andreat63
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 218

MessaggioInviato: Ven 11 Giu 2010-10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tra i nordici che che vedo (solo in foto su questi forum), questi di roselli sono quelli che preferisco.
qualità eccezionale della lama, a quanto dichiarato,
del legno e per me anche il fodero mi sembra di qualità, almeno da vedere dalla foto.
abbinato a essenzialità estetica, come si conviene a coltelli da lavoro che devono invogliare a usarli, e non a tenerli in una bacheca.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
andreat63
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 218

MessaggioInviato: Ven 11 Giu 2010-10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoB89 ha scritto:
L'UHC, a sentire Roselli, è wootz senza tutta la lavorazione per evidenziare la trama.

puoi dare qualche info in più su questo acciaio?
trattasi di acciaio da crogiolo, forse? solo ferro e carbonio, niente elementi di lega? o che?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Ven 11 Giu 2010-12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:
LouisCypher ha scritto:

Ho pensato però che il manico fosse lasciato volutamente ad uno stato embrionale in modo che ciascuno potesse adattarlo alla propria mano con pochi colpi di lima Mi si illuminano gli occhi!


Se così fosse veramente,allora si che una vera presa per i fondelli! 150 euro di coltello e devo pure rifinirmi il manico? A quel punto conviene venderlo in Kit di montaggio,come fa Brisa con gli Enzo, e almeno costa di meno,si risparmia. Io non condivido,non condivido la filosofia di produzione di Roselli che,avrà pure la lama a 66hrc ma il resto è tristemente povero di fattura.Che poi tagli un gran bene,ovviamente non ci piove! Ciao!


quoto Stefano, spendere 150€ e poi correre il rischio di sbagliare
qualcosa nell'"assottigliare" il manico a propio piacimento
non è una cosa piacevole..
non tutti sanno andar giu di lima e carta vetra e trovarsi con degli
affossamenti disomogenei non è il massimo dopo aver sborsato
tanti eurini...
è comunque un lavoro che porta via una manciata di ore
se fatto bene per passare a mano i vari nastri di carta vetra dalle
grosse alle piu fini fino all'eventuale lucidatura..
se uno non ha un bravo amico disposto a farglielo gratis
e come dice lui si dovrà dannare a cercarsi qualcuno che magari
gli prende soldi e lo modifica anche con cattivo gusto..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Ven 11 Giu 2010-13:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andreat63 ha scritto:
puoi dare qualche info in più su questo acciaio?
trattasi di acciaio da crogiolo, forse? solo ferro e carbonio, niente elementi di lega? o che?


Il wootz ha una composizione che sfuma molto nella leggenda, ma all'atto pratico direi che si possa definire come una lega di ferro con circa il 2 % di C e qualche scoria di Si.
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group