Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 262 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 262
Iscritti: 0
Totale: 262


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Fox Parang XL 10" e FKMD Parang 6"_prime prove
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Fox Parang XL 10" e FKMD Parang 6"_prime prove
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Dom 06 Giu 2010-0:42 am    Oggetto: Fox Parang XL 10" e FKMD Parang 6"_prime prove Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Ieri ho cominciato a fare le prime prove con il Fox Parang XL 10" e oggi ho continuato sia con l'XL da 10" che con il Parang da 6".

Cominciamo con l'XL.
Ieri ho fatto del chopping e ho ripulito della legna fresca di spessore compreso tra i 2" e i 3"





ho tagliato legna fresca per circa 30 minuti, nessun segno nè danni al filo al termine




Oggi invece siamo andati a fare un giro lungo il solito torrente che frequentiamo di solito per rilassarci e divertirci







dopo averlo risalito per un paio di chilometri ed aver visto qualche amico



siamo ritornati a valle e ci siamo fermati in un'area adatta alle prove.

Con l'XL, per prima cosa ho tagliato un pò di arbusti e ramaglie fresche


ho proseguito facendo del chopping su legna dura e secca


ed ho concluso facendo del batoning su un tronco di abete secco e duro


Sono passato quindi al Parang 6". Ho fatto chopping su legna dura e secca


e batoning sui pezzi rimanenti del tronco di abete


Le prove sono andate avanti per circa 1 ora. Alla fine delle prove i coltelli non mostravano segni significativi, il filo era intatto, niente chipping nè piegature.




Disclaimer. Ieri notte ho postato di fretta e ho dimenticato di aggiungere quanto segue: essendo io il designer dei coltelli coltelli, queste prove soffrono di un "peccato originale" che si chiama "conflitto di interesse". A tal fine ho evitato ed eviterò di fare commenti sui risultati, ma il problema rimane.
Fox mi ha affidato i due esemplari sopra riportati da provare a mia volontà prima dell'immissione sul mercato. L'azienda non ha posto alcuna condizione nè limite in merito a quanto con i coltelli potevo fare o sulla condivisione dei risultati.
La scelta di Fox è coraggiosa e trasparente, e ritengo che sia interessante condividere le varie fasi delle prove e i risultati via via che emergono.
Test esenti da "conflitto di interesse" che evidenzino pregi e difetti potranno essere eseguiti da tester terzi, seri ed imparziali, e dagli utilizzatori che eventualmente li acquisteranno e li useranno nelle più diverse attività.

Grazie per l'attenzione!
Ciao, Alfredo
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/


Ultima modifica di martineden il Lun 07 Giu 2010-9:25 am, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ariomart
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 26, 2010
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Dom 06 Giu 2010-2:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai rischiato un paio di volte di amputarti una gamba, però il "pellicano grosso" lavora molto bene, mi piace!! Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 06 Giu 2010-3:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alfredo, hai PM Indifferente
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Ariomart
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 26, 2010
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Dom 06 Giu 2010-10:11 am    Oggetto: Re: Fox Parang XL 10" e FKMD Parang 6"_prime prove Rispondi con citazione

martineden ha scritto:
Disclaimer. Ieri notte ho postato di fretta e ho dimenticato di aggiungere quanto segue: essendo io il designer dei coltelli coltelli, queste prove soffrono di un "peccato originale" che si chiama "conflitto di interesse". A tal fine ho evitato ed eviterò di fare commenti sui risultati, ma il problema rimane.
Fox mi ha affidato i due esemplari sopra riportati da provare a mia volontà prima dell'immissione sul mercato. L'azienda non ha posto alcuna condizione nè limite in merito a quanto con i coltelli potevo fare o sulla condivisione dei risultati.
La scelta di Fox è coraggiosa e trasparente, e ritengo che sia interessante condividere le varie fasi delle prove e i risultati via via che emergono.
Test esenti da qualsiasi dubbio che evidenziono pregi e difetti potranno essere eseguiti solo da tester terzi, seri ed imparziali, e dagli utilizzatori che eventualmente li acquisteranno e li useranno nelle più diverse attività.

Grazie per l'attenzione!
Ciao, Alfredo


Vabbè, giusto e corretto "Disclaimer", i video però aiutano nel farsi un giudizio e il mio è positivo... sempre che tu non abbia trovato della legna autobatonate e autochoppante Sorrisone Sorrisone Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Dom 06 Giu 2010-10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedo che hai dovuto scendere a compromessi con FOX per quanto riguarda le impugnature: in pratica si è scelto di utilizzare l'impugnatura dei vecchi macio/gurka/kukri per il grande e l'impugnatura dei trakker/predator sul piccolo.. giustamente per risparmiare sui costi di produzione.

In modo oggettivo ti chiedo: questo ha compromesso in qualche modo la bontà del prodotto finale? Le impugnature come si rivelano?

Te lo chiedo perchè è da anni che sentiamo sempre pochissimi elogi a queste impugnature, ma tantissime critiche in merito, soprattutto sulle nuove "tattiche" della serie predator.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Dom 06 Giu 2010-12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Alfredo, hai PM Indifferente


Ti ho risposto Tommaso.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 06 Giu 2010-13:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io lo testerei volentieri ,ma si sa non sono un tester serio,percui...!
Comunque mi sembrano due bei utensili .
Ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Fantômas
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 14, 2008
Messaggi: 214

MessaggioInviato: Dom 06 Giu 2010-15:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'XL mi piace molto.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Dom 06 Giu 2010-15:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
Vedo che hai dovuto scendere a compromessi con FOX per quanto riguarda le impugnature: in pratica si è scelto di utilizzare l'impugnatura dei vecchi macio/gurka/kukri per il grande e l'impugnatura dei trakker/predator sul piccolo.. giustamente per risparmiare sui costi di produzione.

In modo oggettivo ti chiedo: questo ha compromesso in qualche modo la bontà del prodotto finale? Le impugnature come si rivelano?

Te lo chiedo perchè è da anni che sentiamo sempre pochissimi elogi a queste impugnature, ma tantissime critiche in merito, soprattutto sulle nuove "tattiche" della serie predator.


Ciao Davide. Come hai detto giustamente, in fase di produzione Fox ha scelto di utilizzare le impugnature che applica già su altri modelli.
Io sono stato d'accordo con questa scelta.

Partiamo dall'XL 10": l'impugnatura mutuata dal Macio non l'avevo mai provata. Ma si vede bene che è ampia, semplice e robusta, adatta alla tipologia di coltello. E' fissata con due dadi ed è facilmente smontabile. Inoltre, avendo dotato il coltello di 3 fori (posteriore, anteriore superiore, anteriore inferiore), ho previsto la possibilità di montare un lacciolo in due diverse posizioni, oppure una D-guard. Queste sono le ragioni per cui avevo fiducia in questa impugnatura anche senza averla testata.
Dalle prove che sto facendo non mi sembra dare problemi, per me è un'impugnatura valida per questo tipo di lama.

Il Parang 6": ha la stessa impugnatura di due coltelli che ho, il Fox Golok Hitam e il Fox Extreme Tactical Trakker. Ho usato questi coltelli per circa un anno, abbastanza spesso. Qui il discorso va frammentato:
ho trovato l'impugnatura non molto adatta al Tactical Trakker, infatti si tratta di un coltello piuttosto grande e soprattutto parecchio sbilanciato in avanti, pertanto secondo me sarebbe stato meglio utilizzare un'impugnatura più larga sul fondo, quella in dotazione tende, se utilizzata senza lacciolo, a scivolare in avanti durante il chopping. Peccato perchè per il resto il coltello è molto performante.
La stessa impugnatura si comporta molto meglio sul Golok Hitam, semplicemente perchè il coltello è meno pesante (circa 70 grammi di differenza) e meno sbilanciato. Con questo coltello l'impugnatura non mi ha dato problemi di sorta e il coltello stesso è molto valido sotto tutti gli aspetti.
Ragionando sui dati suddetti, sono stato immediatamente d'accordo sull'utilizzo di questa impugnatura anche sul mio Parang 6": si tratta infatti di un coltello ancora più leggero del Golok Hitam (320 grammi circa contro i 357 del Golok) e pochissimo sbilanciato in avanti. Le prove che sto facendo mi confermano in questo senso.
Si tratta quindi non di un'impugnatura sbagliata, ma casomai di un'impugnatura inadatta in rapporto al tipo di coltello su cui è montata. La stessa impugnatura va bene o benissimo su altri tipi di coltelli.
Ma spesso le persone ragionano per compartimenti stagni, per cui è logico poi trarre conclusioni sbagliate e superficiali.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ariomart
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 26, 2010
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Dom 06 Giu 2010-16:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

martineden ha scritto:

Si tratta quindi non di un'impugnatura sbagliata, ma casomai di un'impugnatura inadatta in rapporto al tipo di coltello su cui è montata. La stessa impugnatura va bene o benissimo su altri tipi di coltelli.


Cercherai di convincere FOX a cambiarla? Se già dai test si vede che è inadatta "in rapporto al tipo di coltello su cui è montata" sarebbe assurdo metterlo in commercio così.

Dai Alfredo, fatti sentire da Mr. FOX !! :protest:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Dom 06 Giu 2010-16:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ariomart ha scritto:
martineden ha scritto:

Si tratta quindi non di un'impugnatura sbagliata, ma casomai di un'impugnatura inadatta in rapporto al tipo di coltello su cui è montata. La stessa impugnatura va bene o benissimo su altri tipi di coltelli.


Cercherai di convincere FOX a cambiarla? Se già dai test si vede che è inadatta "in rapporto al tipo di coltello su cui è montata" sarebbe assurdo metterlo in commercio così.

Dai Alfredo, fatti sentire da Mr. FOX !! :protest:


Non ho capito esattamente cosa intendi.
L'impugnatura va benissimo sul Parang 6", mentre sul Kukri non va molto bene.
Detto questo, non ho nessun potere in merito al Kukri, mi spiace Sorriso...al massimo posso esprimere il mio parere in merito
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Filippo60
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 29, 2009
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Dom 06 Giu 2010-17:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il Parang 6" mi piace molto.
Potresti dire con che tipo di acciaio verrà realizzato e lo spessore?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Dom 06 Giu 2010-17:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filippo60 ha scritto:
il Parang 6" mi piace molto.
Potresti dire con che tipo di acciaio verrà realizzato e lo spessore?


Grazie.
E' realizzato in N690Co, lo spessore è 6 mm.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Filippo60
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 29, 2009
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Dom 06 Giu 2010-18:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

martineden ha scritto:

Grazie.
E' realizzato in N690Co, lo spessore è 6 mm.


Ti ringrazio, penso proprio che lo prenderò
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Dom 06 Giu 2010-20:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Io lo testerei volentieri ,ma si sa non sono un tester serio,percui...!
Comunque mi sembrano due bei utensili .
Ciao


Sorriso
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Dom 06 Giu 2010-21:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

martineden ha scritto:

Si tratta quindi non di un'impugnatura sbagliata, ma casomai di un'impugnatura inadatta in rapporto al tipo di coltello su cui è montata. La stessa impugnatura va bene o benissimo su altri tipi di coltelli.
Ma spesso le persone ragionano per compartimenti stagni, per cui è logico poi trarre conclusioni sbagliate e superficiali.


Non è tanto un discorso di "compartimenti stagni", è che nel corso degli anni parecchi clienti e utilizzatori ci hanno segnalato a più riprese di non gradire particolarmente quel tipo di impugnatura (molti e molti di più di quelli che non gradiscono le impugnature E.R. ad esempio), anche Zato è sempre stato uno di questi.. mi chiedo semplicemente come mai nessuno in Fox abbia notato la cosa e come mai continuino ad utilizzarla senza problemi di sorta.

Capisco che abbiano investito capitali nella realizzazione degli stampi ad iniezione di quell'impugnatura e che quindi cerchino di utilizzarla il più possibile, il mio dubbio è che forse tenda a penalizzare un po' troppo la bontà meccanica del coltello e scoraggi per "partito preso" alcuni potenziali acquirenti e futuri utilizzatori che non si trovano a loro agio con quelle ergonomie.

Poi è tutto soggettivo eh? Del resto dipende dal tipo di mano che si possiede e dall'utilizzo effettivo che si deve fare del coltello.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Dom 06 Giu 2010-21:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piacciono,mi piace la bisellatura e la forma.Ottima cosa fare il grande leggero il più possibile e sottile il più possibile.Va benissimo anche l'acciaio per un uso su fresco,in fondo,ti dirò un'ovvietà,è acciaio contro legno......Più versatile,secondo me il piccolo.Mi piace e sai che se mi capita di trovarne uno.....ciao!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Dom 06 Giu 2010-21:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, tanto noi li inseriremo di sicuro a catalogo, quindi non ci sono problemi Sorrisone
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Lun 07 Giu 2010-9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
martineden ha scritto:

Si tratta quindi non di un'impugnatura sbagliata, ma casomai di un'impugnatura inadatta in rapporto al tipo di coltello su cui è montata. La stessa impugnatura va bene o benissimo su altri tipi di coltelli.
Ma spesso le persone ragionano per compartimenti stagni, per cui è logico poi trarre conclusioni sbagliate e superficiali.


Non è tanto un discorso di "compartimenti stagni", è che nel corso degli anni parecchi clienti e utilizzatori ci hanno segnalato a più riprese di non gradire particolarmente quel tipo di impugnatura (molti e molti di più di quelli che non gradiscono le impugnature E.R. ad esempio), anche Zato è sempre stato uno di questi.. mi chiedo semplicemente come mai nessuno in Fox abbia notato la cosa e come mai continuino ad utilizzarla senza problemi di sorta.

Capisco che abbiano investito capitali nella realizzazione degli stampi ad iniezione di quell'impugnatura e che quindi cerchino di utilizzarla il più possibile, il mio dubbio è che forse tenda a penalizzare un po' troppo la bontà meccanica del coltello e scoraggi per "partito preso" alcuni potenziali acquirenti e futuri utilizzatori che non si trovano a loro agio con quelle ergonomie.

Poi è tutto soggettivo eh? Del resto dipende dal tipo di mano che si possiede e dall'utilizzo effettivo che si deve fare del coltello.


Ripeto, io con quella impugnatura mi sono trovato non benissimo sul Kukri, bene sul Golok Hitam, e mi trovo bene anche sul Parang 6". Ho spiegato il perchè.

Però, se dici che parecchi utenti si sono lamentati è evidente che l'impugnatura non "incontra" le esigenze di parte degli utilizzatori, e questo è un fatto che - secondo me - andrebbe analizzato in dettaglio.

Ti chiedo, per cercare di capire meglio: le lamentele riguardano in generale tutti i tipi di coltelli Fox su cui quel tipo di impugnatura è montata o alcuni modelli in particolare?
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group