Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 154 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 154
Iscritti: 0
Totale: 154


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Arkansas stone....
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Arkansas stone....
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mar 04 Gen 2005-19:42 pm    Oggetto: Arkansas stone.... Rispondi con citazione

Boia d'un cane... una pietra da 7 cm l'ho pagata 20 euro... mi sa che mi hanno trombato....

Però ragazzi... l'Opinel usato come cavia ha un filo che spacca i capelli in due :-D:-D:-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 11 Gen 2005-18:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è un prezzo assurdo...E l'olio ce l'hai?Perchè senza olio ti perdi metà del risultato...
Il mio Applegate,dopo la cura Arkansas,fa battoghiri con le canne id bambù da 1 cm in un colpo solo..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mar 11 Gen 2005-21:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah.... voi cosa consigliate di prendere per iniziare a fare il filo e fare un pò di pratica? ...chiaramente senza spendere troppo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mar 11 Gen 2005-22:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La uso ad acqua. Dopo averci preso un po' la mano adesso ho un paio di opinel con la lama inox (quelli usati per gli esperimenti) che tagliano il classico foglio di carta messo in verticale senza dover far scorrere la lama. Basta premere. Altro che battodo :-D :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 12 Gen 2005-1:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Usa un Opinel con lama in acciaio al carbonio invece che inox e andrà ancora meglio...oppure un kanekoma :twisted:
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 12 Gen 2005-2:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nolimits80 ha scritto:
mah.... voi cosa consigliate di prendere per iniziare a fare il filo e fare un pò di pratica? ...chiaramente senza spendere troppo

Oggi a"Zatattack"vi insegnamo a costruire delle simpatiche pietre artificiali per affilare.
Procuratevi un asse(o più,dipende cosa volete fare)di legno di misure circa 20x5x3 cm,con le varie facce perfettamente lisce e dritte.Fatto?
Ora recatevi dal vostro ferramenta di fiducia e comprate fogli di carta abrasiva delle grane più disparate.Tenete presente che per affilare un coltello preso bene potete anche partire dalla mille,ma se è preso male potreste dover partire anche dalla 400...I ferramenta seri arrivano almeno alla grana 2000(carta ad acqua da carrozziere),i più seri hanno anche la 3000...Fatto?
Ora ritagliate,con l'aiuto delle solite forbici a punta tonda,un rettangolo di carta vetrata della grana prescelta grande quanto una delle facce più ampia della vostra tavoletta di legno....Fatto?
Adesso,usando del Superattack Loctite incollate con cura la carta vetrata su una delle facce più ampie della vostra tavoletta di legno...Fatto?
Ecco che la vostra "pietra sintetica"è pronta.Avete visto com'era facile?
Ora mettete un cucchiaino da caffè di olio d'oliva sulla superficie abrasiva e ungetela bene.Fatto?
Prendete il coltello prescelto(possibilmente poco costoso),fissate la pietra al tavolo se non riuscite a tenerla ferma con la mano che non usa il coltello,e iniziate a passarlo sulla carta con un movimento uniforme in avanti e dall'impugnatura alla punta.Ogni tanto pulite con della carta da cucina la lama e la pietra per eliminare l'olio che sarà diventato nero-grigio per via del metallo e rimettetene poche gocce.Fate attenzione a mantenere un'inclinazione costante e tenete presente che di solito l'angolo formato dai due piani di affilatura è compreso fra 10 e 25 gradi.Più l'angolo è vicino ai 10',più taglia,più è vicino ai 25',più il filo sarà robusto...a voi trovare l'angolo ideale.
Questo metodo vi premetterà di capire se vale la pena di spendere i soldi di un set di pietra(ad acqua o ad olio)o se siete negati,senza uccidere il vostro portafoglio.
La carta vetrata ovviamente si consuma abbastanza velocemente rispetto ad una pietra,quindi preparatevi più tavolette.
Ovviamente il lavoro con le pietre e gli oli specifici(se non usate pietre ad acqua)viene meglio,ma col mio piccolo strtagemma vi farete comunque un'idea.Inoltre tenete conto che le Arkansas stone come quella che uso io(traslucent)hanno grana 2000-3000,quindi non tanto più fina di una buona carta vetrata..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 12 Gen 2005-2:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se poi volete comprare una pietra vi consiglio la Arkansas stone presente nel catalogo online di Collini(art.1231)a 35 euro da usare con l'olio (art.6408)da 8 euro....è la stessa che uso io ed è ottima per dare quel qualcosa in più a coltelli con la lama affilata a mola in coltelleria o all'affilatura di fabbrica.Se invece il coltello presenta imperfezioni,danneggiamenti o dentellature vi serve una grana più grossa...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mer 12 Gen 2005-15:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Usa un Opinel con lama in acciaio al carbonio invece che inox e andrà ancora meglio...oppure un kanekoma :twisted:


Troppo facile, il bello è riuscire a far tagliare così un inox :P coi rasoi son buoni tutti :twisted:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Mer 12 Gen 2005-22:35 pm    Oggetto: ahahahahh Rispondi con citazione

non tiratemi dietro gli sgabelli, ma anche io mi diverto ad affilare i coltelli da cucina (c'è una certa soddisfazione vedere il trinciapollo da 1kg che taglia la carta come il burro :twisted: ).
zato, non è che mi faccio male con le forbici a punta TONDA?
:-D
e se i vapori di loctite mi vanno negli occhi?!?
:-D
comunque che bello 'sto coltello, facciamo la prova del 9...mamma chiama il pronto soccorso!!!!
:-D :-D :-D
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mer 12 Gen 2005-22:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi avete fatto venire un idea malaaaaata! Ora faccio il post :twisted:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mer 12 Gen 2005-22:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nella sezione coltelli Home Made xò....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 13 Gen 2005-2:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi ho comprato una pietra sintetica a due facce,bella grande,alla folle somma di euro 3,50...viva i ferramenta!
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
molletta
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2004
Messaggi: 166

MessaggioInviato: Ven 14 Gen 2005-15:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io faccio cosi' da sempre, uso una base di vetro con carta abrasiva attaccata sopra con nastro adesivo, che essendo perfettamente piana rettifica anche il filo.

le pietre migliori che ho trovato sono le norton alundum e similari, sono molto meglio delle arkansas.

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Mar 18 Gen 2005-0:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hahahahah

Ultima modifica di berretto il Mar 18 Gen 2005-23:40 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Mar 18 Gen 2005-0:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:

Adesso,usando del Superattack Loctite incollate con cura la carta vetrata .

io preferisco il mastice in tubetto (quello tipo pattex) va bene lo stesso?
oppure lo sparacolla[/quote]
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 18 Gen 2005-13:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'attack si incolla subito e non si muove...ma va bene qualsiasi cosa...anche il metodo di Molletta mi pare altrettanto valido
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 16, 2004
Messaggi: 1136
Località: Cinisello Balsamo

MessaggioInviato: Mer 19 Gen 2005-22:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ma tutte le volte devi cambiare il supporto su cui incolli.Il metodo di Molletta mi sembra più pratico,forse provando con la colla spray che se non sbaglio può essere riposizionata è ancora meglio,proverò e vedo se l'idea è giusta.
_________________
"Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 20 Gen 2005-1:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora basta del biadesivo sottile...toglierlo dal vetro non sarà un problema...
comunque le tavolette di legno con la carta durano abbastanza...certo,molto meno di una pietra...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Mer 09 Feb 2005-23:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
La uso ad acqua.

anche io preferisco l' acqua, soprattutto per non sporcare di olio tutta la casa se manco di un minimo in attenzione! :?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Mar 01 Mar 2005-19:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti!!
Oggi ho comprato una arkansas e presto comincerò a fare prove con il classico kanekoma che di tutto subisce!! :-D
Volevo chiedere un consiglio su come muovere il coltello per fare un filo continuo e pari per tutta la lunghezza della lama senza rovinarla....in pratica che movimento devo fare??
Grazie a tutti!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 16, 2004
Messaggi: 1136
Località: Cinisello Balsamo

MessaggioInviato: Mar 01 Mar 2005-21:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi devo rimangiare tutto quello che ho detto sull'acqua. :twisted: Mi hanno fatto vedere un pò di affilatura a olio e devo che ho cambiato idea molto in fretta,con un pò di pratica riesci ad ottenere risultati eccellenti.Per quanto riguarda la posizione da tenere,io personalmente mantengo la lama parallela alla pietra e faccio tutta la lama poco alla volta.L'importante e mantenere costante l'angolo che hai impostato magari non troppo acuto(20/25 gradi) se non è un coltello da cucina(altrimenti perdi subito il filo)e la presiione che eserciti mentre affili.Prova prima con qualcosa a cui non tieni particolarmente;l'unica cosa è "sentire il coltello"con iltempo e la pratica riesci.Buon divertimento :lol: :-D :lol: :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group