Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 189 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 189
Iscritti: 0
Totale: 189


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Cold Steel Caledonian Edge
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Cold Steel Caledonian Edge
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Filippo60
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 29, 2009
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Gio 03 Giu 2010-15:22 pm    Oggetto: Cold Steel Caledonian Edge Rispondi con citazione

Cari amici,
voglio condividere anche con voi questa piccola recensione del Cold Steel Caledonian Edge comprato qualche mese fa.
Premetto che sono un vetrinista e i coltelli li compro solo se mi piacciono e se impugnandoli mi trasmettono delle sensazioni particolari. Mi attrae lo studiare un qualche elemento della storia dell’uomo, il possedere una serie di oggetti tra loro logicamente collegati e scambiare informazioni che mi portano a confrontarmi con altri che condividono la mia stessa passione.
Non parlerò, quindi,della qualità dell'acciaio perché non possiedo le conoscenze che mi permetterebbero di fare una valutazione tecnica.

Di questo coltello la prima cosa che mi ha colpito è stata la sensazione di robustezza che lo stesso trasmette. Tenendolo il mano mi da l'impressione che sia un attrezzo con cui poter tagliare di tutto. Si impugna perfettamente e non trovo nessun punto di fastidio.
La lama è in acciaio San Mai III di 11 cm di lunghezza e di 4 mm di spessore. L'affilatura è eccellente e il coltello taglia da paura.

Il manico è in micarta (sembra ricoperto di seta) di 12,9 cm con bolsters in titanio.


La parte posteriore del manico presenta una clip con due fresature di alleggerimento che la rendono molto gradevole.


Il coltello si può aprire con una mano. Personalmente ritengo che il perno di apertura sia un pochino arretrato e che fosse stato meglio avanzarlo di qualche mm.


Il dorso iniziale della lama presenta una lavorazione scanalata dove appoggiare il pollice. Il piano è ben fatto e non da alcun fastidio anche strisciandoci sopra il pollice.


Le cartelle del liner sono di 1,2 mm di spessore e sembrano abbastanza robuste.


Quello che comunque mi ha colpito è stato lo spesso della parte del liner che va in chiusura. Parliamo di un blocco di metallo di bel 4,5 mm che blocca perfettamente la lama e che dovrebbe essere fatto dalla stessa lamiera del liner ripiegato più volte.


Il dorso è aperto per facilitarne la pulizia


Sono presenti ben 6 distanziatori. 4 sono costituiti da una colonnina a clessidra di ottimo spessore, 2 posti ad ogni estremità.


La lama finisce con una punta che sembra essere in grado di penetrare qualsiasi cosa.


Altre foto del coltello aperto.





Come dicevo inizialmente il coltello sembra robustissimo e ottimamente costruito.

L’unico neo che posso rilevare è un non perfetto accoppiamento fra i boltser e i liner (c’è un po’ di aria) e i due gradini dei bolster. Peccato, perché altrimenti sarebbe stato proprio perfetto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Gio 03 Giu 2010-16:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La sensazione è quella di robustezza e linearità.Bello il liner.I cold steel,anche quelli economici paiono e sono affidabilissimi. "caledonian" sai per caso se si ri fa a qualche lama del passato?Ciao!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Gio 03 Giu 2010-17:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me è il cold steel più bello in assoluto, se non costasse un rene l'avrei comprato da tempo.

La linea si ispira a grandi linee a quello degli skean dhu (coltello nero), il pugnale tipico scozzese che veniva tenuto nascosto nelle pieghe del kilt o infilato nel calzettone. Quello era un fisso, questa secondo me una rivistazione superba
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 03 Giu 2010-18:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

peccato che non ci sia un pezzo che combacia con gli altri... per il resto mi pare un bel coltello

_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Filippo60
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 29, 2009
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Gio 03 Giu 2010-22:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
Secondo me è il cold steel più bello in assoluto, se non costasse un rene l'avrei comprato da tempo.



in effetti lo trovo molto bello e poi ho avuto la possibilità di prenderlo ad un'ottimo prezzo Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Filippo60
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 29, 2009
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Gio 03 Giu 2010-22:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
peccato che non ci sia un pezzo che combacia con gli altri... per il resto mi pare un bel coltello


considera che ho aumentato l'ingrandimento proprio per far vedere quella che, secondo me, è l'unica parte non ottimamente rifinita del coltello, ad una visione normale non si nota più di tanto. Il resto è perfetto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ardito78
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 26, 2010
Messaggi: 622

MessaggioInviato: Gio 03 Giu 2010-23:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bellissimo... la linea mi piace troppo... ed anche l' acciaio usato non mi dispiace.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Sab 05 Giu 2010-17:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravo Filippo, mi hai messo una voglia......... Mi si illuminano gli occhi!
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Filippo60
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 29, 2009
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Sab 05 Giu 2010-19:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

darrex ha scritto:
Bravo Filippo, mi hai messo una voglia......... Mi si illuminano gli occhi!


grazie Dario,
a me piace molto. Appena scendo lo porto e te lo faccio vedere.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Sab 05 Giu 2010-22:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bello davvero,anche se lo scopo è uno solo,evidente.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group