Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 249 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 249
Iscritti: 0
Totale: 249


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Folder non fatevi ingannare-LA MIA PARTE II-
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Folder non fatevi ingannare-LA MIA PARTE II-
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mar 01 Giu 2010-13:32 pm    Oggetto: Folder non fatevi ingannare-LA MIA PARTE II- Rispondi con citazione

D2 production and SV entertainment present



Dove eravamo rimasti? Certo,alla Daghetta che si è rotta,o meglio,si è rotto il sistema T.O.L. che costituisce il blocco.Certo,non è stato un uso proprio,ma,ho fatto ben di più con il Barachin,Kanekoma e Opinel.I colpi inferti nel (mini)batoning sono stati dati solo sulla punta e mai sul manico e io sospetto che non ne siano la causa di rottura.Credo che siano invece stati i movimenti fatti per disincastrare la lama dal legno.Movimenti fatti con la mano,senza colpi.Comunque sia...



...l'ho smontata per vedre,capire e cercare di riparare al danno.Come gia detto,la Daghetta mi piace....



...come potete vedere il perno del blocco viene mantenuto in posizione da due molle sottili.Una per lato...




...appare chiaro che il perno si è piegato,deformato.Proseguo nell'autopsia...



....vedete le molle,le rondelle di teflon,la vite che incerniera la lama,il perno blocco ancora al suo posto....



....cercando di smuoverlo,il perno blocco,uno dei due nottolini alle estremità,si è staccato,da solo,rendendo così possibile la visione dell'intero pezzo.Il nottolino pare incastrato sul cilindretto che fa da blocco,a pressione...



...noterete come il cilindretto si sia deformato,piegato,e questo non ne consente più l'ingaggio con la molla di blocco della lama,impedendole il blocco.Meglio,il cilindretto dovrebbe impedire la rotazione di chiusura della lama,agendo a livello della molla dorsale impedendone l'apertura quando la lama viene chiusama quella deformazione che vedete,unita al fatto che l'ingaggio avvine proprio al limite,su una superfice ridotta, impedisce che ci sia l'ingaggio delle parti che dovrebbe avvenire così.....




...e le due sottili molle,per tale deformazione,non riescono,inoltre,a spingere in avanti il cilindretto del blocco e a far si che si blocchi. Questa l'autopsia.Dubito,come dice Zato,di riuscire a ripararla,ma ci proverò e se ci riuscirò,il tutto sarà oggetto di una terza puntata.Sperando di esservi stato utile,vi saluto!...THE END

P.S. viste le giuste osservazioni di Pennarossa Zato aggiungo altre foto che mostrano come il cilindretto ingaggi la molla di blocco.Rimane il fatto che le superfici di contatto sono,secondo me troppo piccole e forse,come dice sempre Zato,il cilindretto è temprato troppo basso.....




Qi si dovrebbe vedere,nella finestrella dove scorre il cilindretto,la porzione di molla con relativo incavo che dovrebbe accogliere il cilindretto stesso...se ne vede un pezzettino mentre chiudo la lama.....




E qui il cilindretto che si aggancia alla molla.Sempre,secondome,troppo poco......sperando di aver fatto chiarezza vi ri saluto!


Ultima modifica di stefanoventurelli il Mar 01 Giu 2010-14:48 pm, modificato 4 volte in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Mar 01 Giu 2010-13:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Stefano.

A me pare chiaro che il materiale di cui è fatto il cilindretto che si è piegato è un materiale povero, o meglio, inadatto allo scopo.

Anche le rondelle in teflon su un folder del genere sono inadeguate.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 01 Giu 2010-13:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

c'è un errore di fondo.
Il cilindretto non ingaggia la lama (non è un Axis) ma ingaggia la molla dorsale, che a sua volta ingaggia la lama
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mar 01 Giu 2010-14:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non capisco ninte di chiudibili ,ma secondo me si è rotto mentre cercavi di estrarlo dal ciocco ,comunque il 440C non si è ne chippato ne rotto. Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mar 01 Giu 2010-14:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
c'è un errore di fondo.
Il cilindretto non ingaggia la lama (non è un Axis) ma ingaggia la molla dorsale, che a sua volta ingaggia la lama



Bravo zato,adesso correggo!il fatto è che non padroneggio i termini tecnici! Comunque il senso è chiaro.......si infrappone fra le due cose.....!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 01 Giu 2010-14:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eh no.. non è chiaro. Dalla tua descrizione pare che il cilindro ingaggi male il tallone della lama, mentre ingaggia bene la molla. Se ti riesce posta una foto di molla, lama e cilindro per far vedere il blocco
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 01 Giu 2010-14:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PS: se vuoi posso chiedere un cilindro di ricambio
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mar 01 Giu 2010-14:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
eh no.. non è chiaro. Dalla tua descrizione pare che il cilindro ingaggi male il tallone della lama, mentre ingaggia bene la molla. Se ti riesce posta una foto di molla, lama e cilindro per far vedere il blocco


Ribravo zato,come ho detto ho corretto! Sorriso errore mio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mar 01 Giu 2010-14:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Adesso,"maestrina dalla penna rossa Zatoichi" ho corretto,metto altre foto e chiarisco iltutto! Si grazie,se trovi un cilindretto lo sostituico ben volentieri! Sorriso Ribadisco che secondo me non sono stati i colpi a piegarlo ma le manovre per disincastrarlo. Zato,chiedi di che materiale è fatto il cilindro?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mar 01 Giu 2010-14:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:
Adesso,"maestrina dalla penna rossa Zatoichi" ho corretto,metto altre foto e chiarisco iltutto! Si grazie,se trovi un cilindretto lo sostituico ben volentieri! Sorriso Ribadisco che secondo me non sono stati i colpi a piegarlo ma le manovre per disincastrarlo. Zato,chiedi di che materiale è fatto il cilindro?

Prova con la calamita ,vediamo se il cilindro si attacca.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mar 01 Giu 2010-14:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gia provato:si attacca......ma anche la lama.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mar 01 Giu 2010-14:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se la lama non attaccava era grave! Sorrisone
chi sa se è temprato il perno ,hai una lima ?prova a vedere se mangia o scivola!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mar 01 Giu 2010-14:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AGGIUNTE FOTO E SPIEGAZIONE CONCLUSIVA.....sperando nell'approvazione di Zato! Sorriso Sorriso .......(che comunque ha fatto bene a correggermi....così ho capito meglio pure io!....si sa,non capisco niente!)


@ Riddick

Si,si segna e si schiaccia.il cilindretto....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Mar 01 Giu 2010-15:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:
AGGIUNTE FOTO E SPIEGAZIONE CONCLUSIVA.....sperando nell'approvazione di Zato! Sorriso Sorriso .......(che comunque ha fatto bene a correggermi....così ho capito meglio pure io!....si sa,non capisco niente!)


@ Riddick

Si,si segna e si schiaccia.il cilindretto....


Vedrai che ora se ne esce qualcuno a dire che quel blocco lama è fatto apposta in modo che non si rompa la lama se troppo sollecitata ma ceda il blocco...
prima che succeda vorrei far notare che la spiegazione potrebbe essere anche giusta SE la daghetta fosse stata effettivamente abusata, ma l'uso che ne hai fatto tu Stefano non lo chiamerei un abuso per una roba che viene presentata come TOL, Tactical Operation Lock, se le parole hanno un senso...
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 01 Giu 2010-15:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il nome secondo me potevano risparmiarselo perchè è ridicolo. Però ripeto, quelle testate per la rivista si sono comportate molto bene
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mar 01 Giu 2010-17:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Boh,magari una parte sfigata di un lotto sfigato....comunque non si può aggiustare se non sostituendo il cilindretto.Rimane il fatto che non ho dato legnate sul manico e che,secondo me,si è rotto tentando di disincastrare la lama. Le legnate poi non è che fossero così violente..... Ha dei punti deboli,il blocco,non solo il cilindretto ma pure l'incavo dove ingaggia la molla è troppo poco profondo secondo me; e le due molle che spingono il cilindretto. Tuttavia lo trovo un bel coltellino quindi cercherò assolutamente di ripararlo.......
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Filippo60
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 29, 2009
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Mar 01 Giu 2010-18:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

preso dalla curiosità, ho smontato la mia daghetta e il cilindretto non mi sembra sottodimensionato. Può darsi che sia effettivamente un problema di tempra?
La cosa mi intriga e se Zato ho la possibilità di chiedere a Gianni della LionSteel potremmo avere delle risposte certe.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 01 Giu 2010-18:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma lo giudichi così grave anche in considerazione della dimensione? Se fosse grande come, chessò, un Fox Predator II sarei d'accordo ma sulla daghetta... non so, mi pare impossibile da far cedere in un uso normale anche perchè la daghetta, contrariamente a tanti altri, il table test lo passa
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mar 01 Giu 2010-18:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
ma lo giudichi così grave anche in considerazione della dimensione? Se fosse grande come, chessò, un Fox Predator II sarei d'accordo ma sulla daghetta... non so, mi pare impossibile da far cedere in un uso normale anche perchè la daghetta, contrariamente a tanti altri, il table test lo passa


Comunque il video è lì da vedere, e aveva gia dato segni di cedimento presentando gioco prima che si rompesse del tutto. Secondo me NON è sottodimensionato,affatto.Secondo me il metallo di cui è fatto si è deformato TROPPO facilmente. Se le due molle laterali,quelle che spingono il cilindretto fossero un pelo più robuste sarebbe meglio ancora. In fine l'alloggiamento della molla di blocco lama,io la farei un poco più profonda,in maniera che il cilindretto si incastri meglio....parere personale ovviamente......Tuttavia è interessante sta cosa,perchè mi insegna che le definizioni che si trovano in rete,tipo "massiccio","monolitico","tattico","da sopravvivenza","da campo" ecc. ecc. vanno sempre valutate in un contesto di uso reale e non da vetrina e basta.....adesso provo a ripararla!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group