Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 366 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 366
Iscritti: 0
Totale: 366


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Circolare sulle katane.
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Circolare sulle katane.
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
alarion
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Dec 30, 2004
Messaggi: 73
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 31 Dic 2004-11:55 am    Oggetto: Circolare sulle katane. Rispondi con citazione

Sono stato informato che dietro interessamento di diverse associazioni italiane di iaido e battodo le katane, anche affilate, sono state ascritte nella categoria degli attrezzi sportivi, dunque acquistabili, detenibili e trasportabili senza formalita'.
L'informazione mi viene direttamente da un importatore, potenzialmente in concorrenza con Collini, dunque non cito la fonte per correttezza senza l'autorizzazione dell'amministratore.

La cosa e' molto positiva ed e' stata resa possibile dalla stretta collaborazione che esiste tra tali associazioni, cosa che invece purtroppo non avviene assolutamente a livello della spada medievale.
Peccato. Il rischio sociale della spada e' praticamente zero, e sarebbe molto utile poter avere uguale liberalizzazione delle spade affilate occidentali per poter praticare l'esercizio al taglio di materiali (battodo) come avviene per le lame giapponesi.
Questo e' infatti essenziale per comprendere come funziona una spada e per capire il perche' di differenze morfologiche tra i diversi tipi di lama.
Imparare a usare la spada senza aver mai tagliato alcunche' e' come imparare a guidare l'auto senza averla mai messa in moto. :roll:
_________________
Temet Nosce

Un pacifista e' una pecora che si illude che il lupo sia vegetariano
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FULLMETAL_MASTER
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 13, 2004
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Ven 31 Dic 2004-19:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hum... sembrerebbe un provvedimento rivoluzionario... ti sarebbe possibile inviarmi il link del sito di questa circolare, o di questo importatore? ^^'
Avendo ogni tanto per le mani spade orientali o europee mi sarebbe utile capire cosa è "esattamente" cambiato della legge in vigore... ^^

grazie in anticipo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
The MadRock
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2004
Messaggi: 275

MessaggioInviato: Sab 01 Gen 2005-15:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo è quanto viene scritto sul sito della polizia di stato in risposta ad alcune domande sulla detenzione e trasporto di spade, le date sono recenti:


Domanda
nr 91:
Per fini sportivi posseggo 4 spade “Katana” giapponesi ed alcuni coltelli. Come è regolamentata la detenzione di queste armi? Posso trasportarle per recarmi nelle palestre dove svolgo esibizioni di arti marziali?

Risposta:
Le spade (se affilate) sono armi proprie da punta e taglio, e come tali vi è l’obbligo, ai sensi dell’art. 38 del T.U.L.P.S., di denunciarne la detenzione. Sono invece coltelli gli strumenti da taglio dotati di un solo filo tagliente, la cui destinazione naturale non è l’offesa alla persona: se quelli da lei posseduti rispondono a questi requisiti, non vi è l’obbligo di denunciarli. Per le spade è normalmente vietato il porto fuori dall’abitazione, mentre per i coltelli esso può essere consentito solo per giustificato motivo (in relazione alle circostanze di tempo e luogo). Il trasporto delle spade è consentito previa presentazione del relativo avviso al Questore, ai sensi dell’art. 34 del T.U.L.P.S. e dell’art. 50 del Regolamento.

Data:
09-12-2004


Domanda
nr 76:
Volendo acquistare una spada, ho bisogno di un particolare titolo di Polizia? Cosa è necessario, poi, per trasportarla fino a casa e, quindi, detenerla?

Risposta:
Una spada è un’arma propria da punta e taglio. Come tale può essere acquistata con un porto d’armi o con il nulla osta all’acquisto rilasciato dal Questore. Ne è obbligatoria la denuncia di detenzione ai sensi dell’art. 38 del T.U.L.P.S. I predetti titoli di acquisto abilitano al trasporto dal luogo di acquisto al luogo di detenzione. Resta ferma che, se la sciabola è priva della punta e del taglio, essa è un mero simulacro, e come tale, non è annoverata tra le armi proprie.

Data:
22-09-2004
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FULLMETAL_MASTER
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 13, 2004
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Sab 01 Gen 2005-19:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok mad, quello che hai postato è iper corretto, ma la "fantomatica circolare" ribalterebbe quei punti...
a mio avviso non credo sia possibile che ci sia stato un ribaltamento delle leggi in vigore, per quello mi incuriosiva questo topic... ^^' vediamo se l'amico che ha aperto il topic ci risponde, che sarebbe interessante capirne di più...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Sab 01 Gen 2005-22:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FULLMETAL_MASTER ha scritto:
ok mad, quello che hai postato è iper corretto, ma la "fantomatica circolare" ribalterebbe quei punti...
a mio avviso non credo sia possibile che ci sia stato un ribaltamento delle leggi in vigore, per quello mi incuriosiva questo topic... ^^' vediamo se l'amico che ha aperto il topic ci risponde, che sarebbe interessante capirne di più...

esatto...cmq penso ke se fosse vero rudy o gli altri lo saprebbero
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
The MadRock
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2004
Messaggi: 275

MessaggioInviato: Dom 02 Gen 2005-0:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

opinione personale e supportata da 2 miei amici poliziotti: la circolare è proprio fantomatica.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FULLMETAL_MASTER
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 13, 2004
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Lun 03 Gen 2005-1:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

boh ^^'
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group