Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 166 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 166
Iscritti: 0
Totale: 166


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - UTILIZZATORI O VETRINETTISTI?
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
UTILIZZATORI O VETRINETTISTI?
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Lun 10 Mag 2010-12:11 pm    Oggetto: UTILIZZATORI O VETRINETTISTI? Rispondi con citazione

Ciao a tutti,cazzeggiando con il manaresso riflettevo e mentre lo facevo mi son guardato un mucchio di video di persone che,apparentemente usano realmente i coltelli.Per la caccia,l'uso pricipale direi,nel XXI secolo (per il discorso militari,direi di lasciar perdere,appurato il fatto che non ci sono linee guida e che in genere il militare moderno è un utilizzatore di altri strumenti prima che di coltellerie varie,per ovvi motivi,anche se è sempre interessante il discorso).E così,per curiosità mi picerebbe capire se,in questo forum esistono utilizzatori veri,e per veri non intendo come me che sono assolutamente un falso utilizzatore,ovvero li maneggio solo per gioco e poi,più di una pinza victorinox,saltuariamente non uso,quanti siano e vedere la proporzione confrontata con i collezionisti puri,quelli che "accatastano" coltelli senza mai rigarli (cosa che faccio pure io con alcuni dei miei!).L'altra cosa che realmente mi piacerebbe capire è se,gli eventuali utilizzatori veri prediligono fissi o chiudibili.Coltelli grandi o piccoli.Inox o carboniosi....così,giusto per capire,farsi un'idea e magari prendere spunti! Ciao a Tutti!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 10 Mag 2010-12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Domanda interessante ,personalmente a parte il cazzeggio-gioco ,e la collezione-vetrinetta ,uso i coltelli quando vado a pesca ,tre in particolare ,un Martiini e un Normark ambedue inox x sfilettare e x tagliare le esche uso un Spyderco Pacific in H1,e poi porto una vecchia Leatherman che uso un pò x tutto.
A caccia non ci sono mai andato ,ma penso che basti un buon chiudibile e che se uno vuole si può portare un coltelo piu' robusto o un 'accetta x altri scopi ,tipo prepararsi un fuoco x farsi un bel tea ! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Lun 10 Mag 2010-13:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io, come penso la maggior parte di noi, ho sia i coltelli da utilizzare che quelli intonsi che rimarranno tali...
In escursione e campeggiamenti vari il fisso è d'obbligo, come d'altra parte l'edc sempre in tasca. Doverosa citazione per i miei coltelli da cucina Sorriso

Mi colloco tra gli "utilizzatori" Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 10 Mag 2010-13:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avevo capito male o si parlava di coltelli da caccia ?E x caccia è compresa anche la pesca? Amore
X le mie escursioni ,credo che un coltello da panini vada piu' che bene . Sorrisone


Ultima modifica di Riddick il Lun 10 Mag 2010-14:20 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Altair89
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 16, 2009
Messaggi: 768
Località: Morrovalle (MC)

MessaggioInviato: Lun 10 Mag 2010-14:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io più di victorinox/leatherman non uso al momento
quindi direi più collezionista Sorriso
_________________
Brucia l'eretico. Uccidi il mutante. Purifica l'impuro.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 10 Mag 2010-14:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me un chiudibile tipo questo è perfetto x la caccia !

M***a adesso o voglio ,Stefano basta!! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Lun 10 Mag 2010-14:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bè non è che i coltelli si utilizzano solo a caccia...
La cosa importante è che quando capita di usarli non ci sia la paura di rovinarli perchè è proprio quello che limita molti coltellofili.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 10 Mag 2010-14:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Difatti ,a pesca non mi preoccupo di rovinarli ,sono troppo preso dall'azione !! Sorrisone
Il coltello è la cosa meno costosa di quelle che uso x andare a pesca.Solo x avere una buona scelta di artificiali ti vanno via 100 euro .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Lun 10 Mag 2010-14:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Va bene anche la pesca!....albicocca,mela,pera..... Sorriso ......ho scritto caccia,perchè un coltello serve 99% per tagliare il resto è fare punte,incastri,legnetti per il fuoco,come esca ecc ecc e nella caccia (ma anche nella pesca) è il coltello il protagonista. Includeteci anche chopping e batoning se volete,purchè sia un utilizzo vero e costante,magari associato al taglio di materiali edibili (vanno bene anche le mozzarelle e i salami che si affettano ai raduni! Sorriso ) e non il gioco che posso fare io!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 10 Mag 2010-14:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione


Con questi due legnetti e un pò di batoning lo fai ,ma il grosso cioè preparare la carne x sfamarsi e sopravvivere necessita di lame performanti nel taglio con design giusti e dedicati ,questo x dire che il fuoco lo fai anche con legna trovata a terra ,ma un cervo lo butti se x sbaglio perfori la sacca degli intestini con una lama non dedicata x questo tipo di lavoro .Ovviamente ci vuole anche il manico ,inteso come la capacità tecnica di pulire l'animale correttamente. Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Lun 10 Mag 2010-15:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:
un coltello serve 99% per tagliare il resto è fare punte,incastri,legnetti per il fuoco,come esca ecc ecc e nella caccia (ma anche nella pesca) è il coltello il protagonista. Includeteci anche chopping e batoning se volete,purchè sia un utilizzo vero e costante,magari associato al taglio di materiali edibili (vanno bene anche le mozzarelle e i salami che si affettano ai raduni! Sorriso ) e non il gioco che posso fare io!


Anche io mi inserisco nel feticista del perfetto taglio della mangeria Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
boshi74
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 20, 2006
Messaggi: 715
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 10 Mag 2010-16:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io mi colloco tra i collezionisti.....Però delle mie opere Carino! ...Difficilmente mi porto per escursioni i bestioni che costruisco, credo mi arresterebbero!
Voi direte:- allora falli più piccini......Ed io:- poi non ci provo gusto! Sorriso
Detto questo credo che i coltelli vadano utilizzati si , però essendo un maniaco della perfezione se si graffiassero poi dovrei "porre rimedio", io sono anche per la "conservazione del bello" (certo, per me non in senso assoluto)....Un coltello graffiato è si vissuto, ma per me se rimane tale può anche essere buttato (cosa che non faccio visto che in un modo o nell'altro li faccio tornare a splendere...).
Magari devo fare un coltello da utilizzo puro senza curarmene......Ma che dico, non ci riuscirei lo stesso!
Devo curare i miei "piccoli" è più forte di me! Linguaccia
_________________
Dico quello che penso e faccio quello che dico.....Sempre!

www.boshiknives.jimdo.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ardito78
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 26, 2010
Messaggi: 622

MessaggioInviato: Lun 10 Mag 2010-16:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io purtroppo mi colloco tra i collezionisti, nel senso che non ho il tempo o cmq il modo di usarli... ma se mi capitasse l' occasione, a parte alcuni modelli, per gli altri non mi farei scrupoli. Cmq per il momento uso solo i miei chiudibili
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Lun 10 Mag 2010-16:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

boshi74 ha scritto:
Io mi colloco tra i collezionisti.....Però delle mie opere Carino! ...Difficilmente mi porto per escursioni i bestioni che costruisco, credo mi arresterebbero!
Voi direte:- allora falli più piccini......Ed io:- poi non ci provo gusto! Sorriso


Boshi qui a gran richiesta ti si chiede di postare qualche foto
dei tuoi big, anche io adoro le "taglie forti".. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
boshi74
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 20, 2006
Messaggi: 715
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 10 Mag 2010-16:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi devo organizzare a fare i foderi....Sono al momento incompleti.....Ma giuro che non racconto balle Carino!
Ne ho 7 da postare ma mancano alcune rifiniture....Presto amici miei, prestissimo lo farò Linguaccia
_________________
Dico quello che penso e faccio quello che dico.....Sempre!

www.boshiknives.jimdo.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Lun 10 Mag 2010-18:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Con questi due legnetti e un pò di batoning lo fai ,ma il grosso cioè preparare la carne x sfamarsi e sopravvivere necessita di lame performanti nel taglio con design giusti e dedicati ,questo x dire che il fuoco lo fai anche con legna trovata a terra ,ma un cervo lo butti se x sbaglio perfori la sacca degli intestini con una lama non dedicata x questo tipo di lavoro .Ovviamente ci vuole anche il manico ,inteso come la capacità tecnica di pulire l'animale correttamente. Sorrisone


Bellissimo video,istruttivo.Ecco,una cosa così intendevo.Costui è un utilizzatore.Premesso che,come Boshi e Gurzo,anche a me piacciono le lamone,tipo bowies,da un video così si evince che sarebbero inutili,poco efficenti,maldestre.Da questo che si vede il coltello ideale e più utile per lui,è un chiudibile,un paio e un paio di piccoli fissi.Bene,ecco,intendo questo per utilizzatore,ma se c'è chi lavora o fa attività con altra tipologia di coltello,ovviamente ben venga. Se ci fosse anche chi fa corsi di sopravvivenza come hobby,ben venga anche lui con esperienze e foto,magari video.....!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 10 Mag 2010-18:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A caccia anche di grossi animali,bastano coltelli da 3,5" -4",con impugnature comode no 3 dita.Il bisello può essere piano ,concavo ,convesso,scandi ,questa è una cosa che uno decide in base alla propria esperienza.A me piace molto convesso a tutta altezza.Io non vado a caccia ,ma ho intenzione di prestare un mio coltello al mio macellaio x vedere come si trova .

Indifferente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 10 Mag 2010-18:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Maxfull
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 14, 2010
Messaggi: 330

MessaggioInviato: Lun 10 Mag 2010-21:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uso coltelli da qualche anno.
Ho iniziato con i chiudibili (Opinel), ma dopo varie uscite ho avuto la necessità di un fisso.
Così arriva il mio primo Aitol JK II (perdonatemi ma erano gli anni '80) e dopo qualche tempo di uso intensivo ho pensato di passare a qualcosa di più performante, per cui ho preso un Ontario TAC 1 in 1095, un sogno per quanto riguarda affilatura e tenuta del filo poi incredibile la punta non si piegava.
Avendo voglia di ridurre le dimensioni ho usato un bushcraft di Koster, ma al primo campo serio mi sono ritrovato con la lama troppo corta per i miei usi (e non è bello quando si fa sera e avanza il freddo e la fame).
Ora alterno un Landi MPX da 5 pollici in A2 con un Busse Satin Jack TAC a seconda che per l'uscita sia previsto o meno un utilizzo da campo impegnativo.
Se invecie sono a passeggio per il bosco non mi separo da un Mcusta serie base 13D e l'inseparabile Charge TI modello vecchio in titanio.
Cosa ci faccio con i coltelli? Taglio principalmente, poi se il tempo non lo nega intaglio e qualche trucco imparato da mio nonno tanto per non perdere la mano.
Quando appronto un campo uso il coltello per predisporre il riparo con rami e il mio telo (per cui tutto quello che comporta il taglio e la pulitura dei rami secchi ed il posto dove collocarmi).
Se poi invece che del solito pasto mi voglio viziare preparo pure il fuoco serio e facendo questo sfrutto tutta la dimensione del coltello che mi porto nello zaino (6 o 7 pollici) per facilitare il lavoro.
Ho con me anche una sega a catena che mi aiuta nei lavori più gravosi, ma a volte per ottimizzare i pesi o semplicemente per mettermi alla prova riduco all'essenziale quello che mi porto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Lun 10 Mag 2010-22:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uso per il lavoro un opinel 8 carbonio. taglia fibre sintetiche e naturali. il filo tiene più o meno 2 settimane facendo in media 20 tagli al giorno. naturalmente a fine settimana gli dò una passata solo con acciaino per ripristinare un pò il filo ma alla fine della seconda bisogna rifare tutto anche perchè se no dura sempre meno. per il resto collezione e per la montagna un beretta chiudibile e uno stromeng.
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
gatsu.
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 16, 2005
Messaggi: 216

MessaggioInviato: Mar 11 Mag 2010-11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao!

Personalmente non sono un collezionista.

..avevo alcuni coltelli ma ho ritenuto di venderli di recente; mi sono rimasti tre coltelli fissi, uno grande, uno medio e uno piccolo e non escludo di vendere anche quelli Linguaccia

Praticamente tutti li ho usati o almeno provati, ma l' utensile che ho usato e tutt' ora uso di più in assoluto è come ho detto altre volte una accetta da 800gr (circa) della fiskars..e per secondo una accettona da 2.5 kg Sorriso

Detto questo, mi piacerebbe molto avere e provare qualche modello particolare, ad esempio il randall 14 in 01 che ho appena visto in un topic di Martineden; tuttavia penso che il mio prossimo acquisto sia un bel marasso (manaresso) nuovo..le prove di Stefano e i relativi risultati sono state molto buone Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mar 11 Mag 2010-11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gatsu. ha scritto:
Ciao!

Personalmente non sono un collezionista.

..avevo alcuni coltelli ma ho ritenuto di venderli di recente; mi sono rimasti tre coltelli fissi, uno grande, uno medio e uno piccolo e non escludo di vendere anche quelli Linguaccia

Praticamente tutti li ho usati o almeno provati, ma l' utensile che ho usato e tutt' ora uso di più in assoluto è come ho detto altre volte una accetta da 800gr (circa) della fiskars..e per secondo una accettona da 2.5 kg Sorriso

Detto questo, mi piacerebbe molto avere e provare qualche modello particolare, ad esempio il randall 14 in 01 che ho appena visto in un topic di Martineden; tuttavia penso che il mio prossimo acquisto sia un bel marasso (manaresso) nuovo..le prove di Stefano e i relativi risultati sono state molto buone Cinesino


Ciao Nicolò,tu sai che nell'oratorio precedente,quello che frequentavamo ci sono un mucchio di prove che ho fatto e ce ne sono pure un paio,se non ricordo male (io e Alfredo ne abbiamo fatte talmente tante....a differenza di "tanti utilizzatori o pseudo"....comprese anche prove del tipo:"Oggi sono andato al cesso e mi son portato,infilato nella mutanda,il tal coltello e ho provato a tagliare le striscioline di carta igenica mentre ero seduto..." Sorriso ....) con il mio Randall 14.Ci ho tagliato una trave da tetto e in un bosco ci ho fatto legna. Funziona bene,lo 01 è un ottimo acciaio rugginoso.Il modello in particolare ha i finger che potrebbero essere scomodi,per le mie dita vanno bene ma per mani grandi forse non sono così comodi.Servono solo perchè non ti sfugga il coltello mentre infilzi cristiani,come dicevo,questo non è un modello da lavoro anche se,come tutti i coltelli,ci puoi fare diverse cose.....come con il manaresso!Aspetta a prenderlo il manaresso!),voglio provare a fare una cosa........
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gatsu.
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 16, 2005
Messaggi: 216

MessaggioInviato: Mar 11 Mag 2010-11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Stefano, certo mi ricordo bene tutte le prove che avevi fatto, e ne ricordo anche di Martineden Cinesino hai (avete) dato sicuramente un grande e indubbio contributo alla cultura coltellofila di tutti gli utenti.

Il tuo Randall 14 ho avuto occasione di impugnarlo e guardarlo bene da vicino, sono perfettamente d' accordo riguardo ai fingergrooves e comprendo l' attitudine di questo coltello; ovvio che se ne avessi uno mio personale in tutti i casi lo vorrei provare per farmi una impressione personale di uso..

..cosa hai in mente per il marasso..?!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cucu17
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Apr 08, 2010
Messaggi: 27
Località: Ivrea (TO)

MessaggioInviato: Mar 11 Mag 2010-15:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Secondo me un chiudibile tipo questo è perfetto x la caccia !



Questi vanno bene per la caccia ai pappagalli!!! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mar 11 Mag 2010-15:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non capisco ,che pappagalli e xchè? Amore
Sei un cacciatore?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mer 12 Mag 2010-19:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Utilizzo il Victorinox o Opinel,vorrei fare diversamente ma soffrirei troppo ad utilizzare i miei coltelli migliori. Anche perche'io credo che i realta pochi abbiano le reali necessita' d'usare coltelli da caccia o tattici nel quotidiano. Amo fare quotidianamente camminate nei boschi e sto pensando di sacrificare uno dei miei coltelli buoni ad uso "passatempo", ma lo faro nel rispetto della natura ,che amo.Ne approfitto per dire che e' una Ca**ata andare a tagliare rami o tronchi di piante per passatempo, anche perche' un fuoco si crea benissimo con la legna che si trova a terra, e per eventuali giacigli, vendono tende di ogni Genere.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cucu17
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Apr 08, 2010
Messaggi: 27
Località: Ivrea (TO)

MessaggioInviato: Mer 12 Mag 2010-21:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="Riddick"]Non capisco ,che pappagalli e xchè? quote]

Perchè in genere mi piacciono i coltelli a lama MOLTO più lunga e meno larga, anche se "la moda" è quella... Questi mi sembrano becchi di pappagallo... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cucu17
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Apr 08, 2010
Messaggi: 27
Località: Ivrea (TO)

MessaggioInviato: Mer 12 Mag 2010-21:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
Utilizzo il Victorinox o Opinel,vorrei fare diversamente ma soffrirei troppo ad utilizzare i miei coltelli migliori. Anche perche'io credo che i realta pochi abbiano le reali necessita' d'usare coltelli da caccia o tattici nel quotidiano. Amo fare quotidianamente camminate nei boschi e sto pensando di sacrificare uno dei miei coltelli buoni ad uso "passatempo", ma lo faro nel rispetto della natura ,che amo.Ne approfitto per dire che e' una Ca**ata andare a tagliare rami o tronchi di piante per passatempo, anche perche' un fuoco si crea benissimo con la legna che si trova a terra, e per eventuali giacigli, vendono tende di ogni Genere.


Sono daccordissimo in tutto, secondo me faresti bene ad "usare" un dei coltelli migliori. Lo apprezzeresti anche di più che in una vetrinetta bello lucido e senza un graffietto...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Maxfull
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 14, 2010
Messaggi: 330

MessaggioInviato: Mer 12 Mag 2010-21:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
Utilizzo il Victorinox o Opinel,vorrei fare diversamente ma soffrirei troppo ad utilizzare i miei coltelli migliori. Anche perche'io credo che i realta pochi abbiano le reali necessita' d'usare coltelli da caccia o tattici nel quotidiano. Amo fare quotidianamente camminate nei boschi e sto pensando di sacrificare uno dei miei coltelli buoni ad uso "passatempo", ma lo faro nel rispetto della natura ,che amo.Ne approfitto per dire che e' una Ca**ata andare a tagliare rami o tronchi di piante per passatempo, anche perche' un fuoco si crea benissimo con la legna che si trova a terra, e per eventuali giacigli, vendono tende di ogni Genere.


Hai ragione, io nelle uscite presto una particolare attenzione al mio impatto sulla natura circostante.
Raccolta dei rifiuti, ripristino delle condizioni primigenie e utilizzo di legna non verde caratterizzano le mie uscite (per il fuoco non si utilizza legna appena tagliata, ma secca).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
klartan
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: May 16, 2010
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mer 19 Mag 2010-11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve a tutti,

io mi ritengo un utilizzatore di chiudibili,
sono agronomo e spesso nel mio lavoro mi capita di tirarefuori un coltello,per toglier corteccie da piante malate,affettare frutti alla ricerca del vermetto al suo interno,segare rami alla ricerca del malefico fungo ecc.

Quindi ritengo di avere anche il fantomatico " giustificato motivo".

I coltelli che utilizzo piu' spesso sono la serie Victorinox, ne possiedo tutta una serie del tipo Camper, che ritengo il piu' versatile per via del seghetto da legno, super efficiente,

Ultimamente ho scoperto la semplicita disarmante degli Opinel, ne ho due, l'8 e il 10, che in qualche maniera sto' cercando di costumizarli per renderli ulteriormente piu' pratici....

Spesso mi lascio tentare da paccottiglia cinese, presa dove capita a qualche euro..
il tempo di un'uscita,trovare i punti deboli e riporli nello scatolone...
anche se ogni tato mi imbatto in qualche pezzo di buona qualita'..


Klartan
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group