Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 339 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 339
Iscritti: 0
Totale: 339


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - STRIDER
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
STRIDER
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mer 12 Mag 2010-20:35 pm    Oggetto: STRIDER Rispondi con citazione

E' vero che c'erano due topic per parlare di Strider, ma, non so perche' sono stati chiusi tutti e due.In ogni caso io aspetto ancora i vostri pareri sui coltelli deella strider, io resto dell'idea che sono una rapina , i folder non hanno nemmeno entrambe le guancette, e mi pare assurdo, sia per lo sporco che entrera' alla grande, e poi esteticamente una sola guancetta non e' per niente bello.Diciamo che se costassero 300 euro in meno e avessero entrambe le guancette ci potrei fare un pensiero.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 12 Mag 2010-20:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

evidentemente non sarai un cliente Strider Sorriso
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mer 12 Mag 2010-20:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tu ne possiedi?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 12 Mag 2010-21:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ne possiedo, ma ne ho maneggiati parecchi per lavoro. Il rapporto qualità prezzo è migliore che su tanti altri prodotti. I fissi non mi fanno impazzire, i folder più piccoli invece non mi spiacciono affatto: sono molto solidi, ben rifiniti ed affidabili. Li comprerei? no, mi prenderei un Higo perchè risponde meglio alle mie esigenze, ma non è detto che sia così per tutti.. per un impiego militare ad esempio li trovo ottimi
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 13 Mag 2010-17:11 pm    Oggetto: Re: STRIDER Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
i folder non hanno nemmeno entrambe le guancette, e mi pare assurdo, sia per lo sporco che entrera' alla grande, e poi esteticamente una sola guancetta non e' per niente bello


Tralasciando il discorso estetico che è assolutamente soggettivo e nel quale non voglio minimamente entrare nel merito.. il fatto che siano dei frame lock con un unica guancetta cosa avrebbe di assurdo? Lo sporco entra esattamente come entra in qualsiasi altro chiudibile.. non capisco la tua affermazione, ti andrebbe di spiegarla meglio? Sorriso
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Gio 13 Mag 2010-21:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se lo dici te che avere un lato scoperto non fa entrare piu sporco.Io penso che se quel lato va a contatto con terra o sabbia all'istante si riempie di roba.Poi e' verissimo che l'estetica e' molto soggettiva, ma sul Forum non ho notato il minimo entusiasmo per quesi coltelli, forse il design mono guancetta non e' cosi amata.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 13 Mag 2010-21:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, fidati, non si sporca più di qualsiasi altro coltello... comunque avere una sola guancetta per un coltello frame-lock è piuttosto normale. Secondo me se ne parla poco perché hanno un design molto particolare (colori e forme piuttosto aggressive).
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Gio 13 Mag 2010-23:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli strider sono il massimo che si può avere come folder,a mio parere,e a volte è più esagerato un ciofegone a 100€,che uno strider a 500.Non sò se ho reso l'idea Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 14 Mag 2010-12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
Se lo dici te che avere un lato scoperto non fa entrare piu sporco.


Non c'è la minima differenza tra una manicatura formata da un liner in acciaio o titanio (spesso traforato) coperto da una manicatura avvitata e tra una manicatura monoblocco realizzata in titanio.. se il lato con la guancetta va a contatto con la sabbia (o acqua, o acidi, o liquidi vari), la sabbia (o qualsiasi altra cosa), si insinua anche tra il liner e la guancetta e devi smontare tutto per fare una pulizia accurata, cosa che ad esempio non accade in un frame lock.. quindi se proprio dobbiamo essere onesti, dovremmo dire che si sporcano molto di più i modelli con guancetta che quelli senza.

L'idea del "se ne parla tanto = se ne vendon tanti" non è corretta.. se tieni conto che i coltelli più venduti in assoluto rimangono i coltelli di Rambo - dei quali francamente qui non se ne parla mai - direi che abbiamo già spiegato tutto; ad esempio sul forum si parla poco anche di Rockstead, eppure di quelli abbiamo moltissime e costanti richieste, quindi non devi basare tutto su quello che viene scritto nel forum, anzi.. Sorrisone se dovessimo dare retta al forum, dovremmo inserire a catalogo una valanga di coltelli nordici e altrettanti custom.. Sussurro
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Ven 14 Mag 2010-12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ot:

:joy: Rockstead li ho tenuti in mano e sono favolosi , amore a prima vista Stupito

chiudo ot:
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Sab 15 Mag 2010-17:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

raramente torno sui miei passi, ma forse la mia affermazione sullo sporco non era esatta, probabilmente ho un po gusti classici per cio che riguarda il numero di guancette su un coltello, provero' pur seguendo i miei gusti ad allargare un po i miei orizzonti sul design dei coltelli piu moderni
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Sab 15 Mag 2010-19:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il bello dei forum è proprio quello.. ci si confronta e ci si aiuta a vicenda ad imparare cose nuove Linguaccia poi l'estetica rimane sempre soggettiva eh? Ma quello è un altro discorso Sorriso
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Dom 16 Mag 2010-16:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

staffy ha scritto:
ot:

:joy: Rockstead li ho tenuti in mano e sono favolosi , amore a prima vista Stupito

chiudo ot:


ma infatti Rockstead - Strider 3-0 (parliamo dei folder)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Dom 16 Mag 2010-17:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto ho visto che ci sono dei folder di Strider con entrambe le guancette e questo e' un punto a loro favore(per chi ha i gusti un po classici)
Poi il paragone tra Rockstead e Strider non e' approppriato, sono 2 cose completamente diverse.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Dom 16 Mag 2010-17:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E perchè non sono paragonabili? Sono folder, e i folder volente o nolente sono quasi tutti nella stessa fascia di utilizzo. E 700€ li merita più un Rockstead che uno Strider...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Dom 16 Mag 2010-18:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono paragonabili come tipologia, lo Strider e' Tattico,Giusto?poi il topic e' per parlare di Strider non di rockstead.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Dom 16 Mag 2010-20:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tattico non è una tipologia... anzi non vuol dire proprio niente... al massimo può indicare una tipologia di design, ma allora anche parecchi rockstead sono tattici.
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Dom 16 Mag 2010-20:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per me sono 2 marchi di filosofia diversa.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Dom 16 Mag 2010-21:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, senza dubbio. La rockstead ricerca l'eccellenza assoluta senza nessun compromesso, la strider guarda anche molto alla "figosità" dei suoi prodotti. (Infatti, molti rockstead, a livello di design non sono nulla di che)
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Dom 16 Mag 2010-21:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:
E perchè non sono paragonabili? Sono folder, e i folder volente o nolente sono quasi tutti nella stessa fascia di utilizzo. E 700€ li merita più un Rockstead che uno Strider...
Amichevolmente...........non diciamo fesserie....ha ragione Borderman,non centrano niente come tipologie:gli strider sono coltelli per usi più gravosi,e offensivi,(anche se non interessa),sono più"militari",i rockstead sono diciamo per usi più civili,di taglio puro,ma meno portati,anzi per niente portati per usi gravosi.A livello di costi possono ecquivalersi,ma per mè è il contrario ROCKSTEAD-STRIDER 0-3.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Dom 16 Mag 2010-22:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quella che i rockstead non siano assolutamente utilizzabili per usi gravosi è una leggenda metropolitana...
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 16 Mag 2010-22:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

più che altro gli Strider sono fatti per essere usati anche per compiti che normalmente non spettano al coltello, e per essere abusati. Per questo sono sovradimensionati in certe parti (guadagnando in robustezza ma perdendo sul fronte peso e doti di taglio).
Rockstead invece sono il massimo come doti di taglio e non è vero che si rompono (non più di qualsiasi altro coltello...) ma non sono fatti per essere abusati.
Sono proprio due tipologie diverse, con diverse caratteristiche predilette e differenti destinatari
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Dom 16 Mag 2010-22:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mà scusa,che acciai usano?secondo voi sono adatti a usi gravosi?Neanche l's30v degli strider,ma hanno 5mm spessore.Non certo lo zdp,o i giapponesi da 64-67hrc.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Dom 16 Mag 2010-22:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor, lo zdp dei rockstead non è uguale allo zdp di nessun altro coltello; innanzitutto è laminato e secondo è temprato allo stato dell'arte. È possibile usarli per qualsiasi lavoro gravoso che può concernere ad un coltello (ripeto, ad un coltello non ad un piede di porco o ad altro utensile)
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Dom 16 Mag 2010-22:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente,non è lo zdp degli spy,ma è sempre zdp.La sintesi giusta l'ha fatta come sempre zato,ed è quello che intendevo.E vero che i trattamenti delle lame Rockstead sono superiori alla norma,ma non per usi gravosi,anche se meglio di altri con stessi tipi di acciaio.Poi la struttura stessa,la carcassa,non sono progettate per quello,come invece uno strider.Sulle capacità di taglio,non si discute.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Dom 16 Mag 2010-23:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sinceramente vorrei vedere cosa ci fa la gente con un folder,,,si parla come se si usasse per ammazzare gli orsi Mah..
Per come la vedo io un folder deve soprattutto tagliare bene e i Rockstead lo fanno forse meglio di chiunque altro, avere 5mm su un chiudibile mi sembra un'esagerazione gratuita perchè il coltello avrà sempre il punto di debolezza sul perno della manicatura come tutti i chiudibili quindi lo puoi fare anche da 8mm cosa cambia?

Detto ciò non discuto l'ottima qualità degli Strider, ma se avessi 700€ di budget per un folder acquiseterei altro, io.

Quando dico che bene o male tutti i coltelli di questo genere hanno lo stesso range di utilizzo è semplicemente perchè per me ci sono dei lavori che, anche se un folder li potrà sopportare, saranno destinati comunque ai fissi. Ergo ritengo il concetto di "coltello (chiudibile) da abusare" una trovata meramente commerciale.

ovviamente sono idee personali e certamente opinabili Carino!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Dom 16 Mag 2010-23:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
zhurk0001 ha scritto:
E perchè non sono paragonabili? Sono folder, e i folder volente o nolente sono quasi tutti nella stessa fascia di utilizzo. E 700€ li merita più un Rockstead che uno Strider...
Amichevolmente...........non diciamo fesserie....ha ragione Borderman,non centrano niente come tipologie:gli strider sono coltelli per usi più gravosi,e offensivi,(anche se non interessa),sono più"militari",i rockstead sono diciamo per usi più civili,di taglio puro,ma meno portati,anzi per niente portati per usi gravosi.A livello di costi possono ecquivalersi,ma per mè è il contrario ROCKSTEAD-STRIDER 0-3.


forse io ho definitivamente perso la concezione di coltello "militare" e coltello "civile" Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Dom 16 Mag 2010-23:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:
Io sinceramente vorrei vedere cosa ci fa la gente con un folder,,,si parla come se si usasse per ammazzare gli orsi Mah..

+1

Citazione:
avere 5mm su un chiudibile mi sembra un'esagerazione gratuita perchè il coltello avrà sempre il punto di debolezza sul perno della manicatura come tutti i chiudibili quindi lo puoi fare anche da 8mm cosa cambia?


bisogna studiare dei sovradimensionamenti se no come dici non cambia niente

Citazione:
Detto ciò non discuto l'ottima qualità degli Strider, ma se avessi 700€ di budget per un folder acquiseterei altro, io.


+1
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
ERLIGE
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 706

MessaggioInviato: Lun 17 Mag 2010-23:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono molto diversi per filosofia, costruzione, caratteristiche e destinazione d'uso. A parte il fatto che tagliano entrambi non hanno molto altro in comune Cinesino
_________________
...come se gli angeli fossero lì
a dire che si, è tutto possibile.
Come se i diavoli stessero un po’
a dire di no, che son tutte favole...


Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mar 18 Mag 2010-2:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma quale è la destinazione d'uso di un folder? E di un folder "militare"?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 18 Mag 2010-11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tagliare e tagliare... a quanto pare però siamo gli unici a pensarla così...
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mar 18 Mag 2010-13:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Tagliare e tagliare... a quanto pare però siamo gli unici a pensarla così...


ho questa sensazione... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mar 18 Mag 2010-14:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:
Ma quale è la destinazione d'uso di un folder? E di un folder "militare"?
I folder si distinguono come si distinguono i fissi.Ci sono piccoli edc per lavoretti quotidiani,e più imponenti per lavori più gravosi.Zhurk0001,con tutto rispetto,non sei un novellino del forum,che domande fai? Amore
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 18 Mag 2010-14:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:
Ma quale è la destinazione d'uso di un folder? E di un folder "militare"?

un folder serve a tagliare, un folder militare è pensato per tagliare ma anche per abusi di vario genere (far leva, batoning occasionale, combattimento e altre cose che ad alcuni possono sembrare sensate e ad altri meno...)
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mar 18 Mag 2010-15:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
zhurk0001 ha scritto:
Ma quale è la destinazione d'uso di un folder? E di un folder "militare"?
I folder si distinguono come si distinguono i fissi.Ci sono piccoli edc per lavoretti quotidiani,e più imponenti per lavori più gravosi.Zhurk0001,con tutto rispetto,non sei un novellino del forum,che domande fai? Amore


Sono punti di vista, per me i folder esagerati hanno poco senso perchè esistono appunto i fissi.
Un soldato che ha tutte le facoltà per portarsi qualsiasi coltello con sè perchè dovrebbe scegliere un folderone? Un cacciatore che ha il giustificato motivo perchè dovrebbe scegliere un folderone? Ecc ecc
Perchè dovrebbe essere meglio un folder da 10 cm piuttosto che un fisso da 10 cm?

Che esistano filosofie diverse non c'è dubbio, ma dalla teoria alla pratica ne passa...

Ma per carità sono e rimangono comunque idee personali Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mar 18 Mag 2010-16:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io penso che un folderone,propio perchè tale,svolge tutto quello che fà un fisso di pari dimensioni,mà ha caratteristiche che un fisso non può avare:portabilità,in caso,occultabilità,ingombro.Idem per militari,forze dell'ordine,law enforcement,ecc...intendo lavori per coltelli.Sai che rottura,ogni volta che vai per boschi,attaccarsi alla cintura un fodero per mettere un coltello,e po togliere,invece con il folder,clip o tasca e via....pratico,rapido.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 18 Mag 2010-16:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:
curtor ha scritto:
zhurk0001 ha scritto:
Ma quale è la destinazione d'uso di un folder? E di un folder "militare"?
I folder si distinguono come si distinguono i fissi.Ci sono piccoli edc per lavoretti quotidiani,e più imponenti per lavori più gravosi.Zhurk0001,con tutto rispetto,non sei un novellino del forum,che domande fai? Amore


Sono punti di vista, per me i folder esagerati hanno poco senso perchè esistono appunto i fissi.
Un soldato che ha tutte le facoltà per portarsi qualsiasi coltello con sè perchè dovrebbe scegliere un folderone? Un cacciatore che ha il giustificato motivo perchè dovrebbe scegliere un folderone? Ecc ecc
Perchè dovrebbe essere meglio un folder da 10 cm piuttosto che un fisso da 10 cm?

Che esistano filosofie diverse non c'è dubbio, ma dalla teoria alla pratica ne passa...

Ma per carità sono e rimangono comunque idee personali Occhiolino Soddisfatto


Il folderone spesso è più comodo, soprattutto perchè puoi portarlo occultato. Ad esempio io mi rendo conto che tra l' Endura e il Roselli Carpenter, che hanno praticamente la stessa lunghezza di lama, uso il 90% delle volte l' Endura che può essere portato in posizione facilmente raggiungibile ma in modo discreto. Il fisso invece o lo metti in cintura (e si vede un sacco) o lo metti nello zaino (ed è lento da tirare fuori)
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mar 18 Mag 2010-16:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo la portabilità è il vantaggio che ha un folder in più rispetto ad un fisso, che possa fare le stesse cose è opinabile...
Sull'occultamento ok, è palese, ma perchè se uno ha il diritto di portarsi un coltello dovrebbe occultarlo (nasconderlo)? Io in una situazione che richieda un coltello preferirei avere la solidità di un fisso piuttosto che la portabilità di un chiudibile.

P.s. Mi scuso se ho portato la discussione OT, ma confrontarsi è sempre piacevole e costruttivo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 18 Mag 2010-16:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente preferisco comunque il porto occulto. Se vado a fare un'escursione dove ho il giustificato motivo ma non so se effettivamente il coltello mi servirà preferisco averlo con me ma tenerlo nascosto in modo da non creare "allarme".
E' fondamentalmente una questione dovuta a come è visto il coltello dalla gente comune, se fossimo in un Paese dove il coltello in cintura è "normale" non mi farei problemi
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mar 18 Mag 2010-20:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bel casino che ho tirato su!!Nel frattempo ho trovato anche modelli di Strider che mi piaciono parecchio Sorrisone Poi sto dubbio sull'efficacia di un folder nei confronti di un fisso di pari dimensioni, non lo capisco.Intanto un coltello di queste dimensioni ha i suoi limiti che sia fisso o chiudibile.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 18 Mag 2010-21:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me lo Strider SNG piace parecchio.. però lo trovo un po' troppo massiccio, nel senso che so che poi non lo porterei..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mar 18 Mag 2010-21:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non credo sia molto ingombrante l' Sng, quello grosso e' l'SMF no?Io trovo parecchio bello il modello: PT SW,finitura lama stone washed manico g10 Ranger Green
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mar 08 Giu 2010-17:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, a volte capita che si cambi idea, e per me sta volta e' cosi!Ho sparlato degli Strider, poi mi sono informato, ne ho guardati a fiumi, ed ora devo ammettere che SNG mi piace un casino, il pt anche solo che e' un po piccolo,SMF troppo grande, i fissi non riesco proprio a capirli.Raramente ho rivalutato un coltello in cosi breve tempo.D' ora in poi potro solo lamentarmi di non poterli comperare per una questione di prezzo.Ma questa e' un'altra storia Indifferente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group