Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 169 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 169
Iscritti: 0
Totale: 169


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - SY MUK e lancia bushcraft
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
SY MUK e lancia bushcraft
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Ven 30 Apr 2010-18:48 pm    Oggetto: SY MUK e lancia bushcraft Rispondi con citazione

Ciao a tutti!
Oggi ho sentito Stefano, che mi ha fatto venir voglia di postare qualcosa dopo una lunga assenza...a proposito Stefano belle e divertenti come al solito le tue prove, mi prenderò un pò di tempo per guardarmele con calma...tornando a noi, domenica scorsa sono riuscito a fare una breve scappata nel solito torrentello che uso come terreno di prova, ho mangiato un panino, poi mi sono fatto una lancia primitiva. Con me (a parte mia moglie, che mi vuol bene e mi guardava con divertita ironia come di consueto) c'era il solito MUK, 4" di lama in 154 CM...
La "location", il letto di un torrente non irreggimentato ed in gran parte secco

due passi e trovo quello di cui ho bisogno (...poi nello stesso cespuglio (ho detto poi) ho fatto anche pipì, ma questa come dicevano gli Squallor è un'altra storia)


alla fine ricavo un'asta lunga circa 180 cm e larga 2,5 cm

ora devo suddividere la punta in diverse piccole punte, ed ottenere un "cono"...

...fosse stato un bamboo avrei inserito un piccolo cuneo cilindrico all'interno per separare le punte, in questo caso incastro dei piccoli spaziatori messi di traverso...



ok ora si tratta SOLO di trovare i pesci! :-) a parte tutto mi sono divertito a fare il ragazzino ancora una volta! Se comunque vi trovaste veramente in una situazione "survival" (ricordo che è VIETATO pescare in questo modo!) non disperate se il corso d'acqua sembra deserto come una discoteca il lunedi mattina: le trote e gli altri pesci lasciano i loro nascondigli ad orari diversi a seconda delle condizioni meteo, della temperatura dell'acqua, dell'orario di schiusa delle larve che mangiano ecc.....insomma come sempre nel bushcrafting ci vuole pazienza e applicazione!!
Per quanto riguarda il MUK ha fatto come sempre il suo dovere, ma sarebbe andato bene un coltellino qualunque, o quasi.
Ciao, da
Alfredo
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Ven 30 Apr 2010-19:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

EVVIVA!...il ritorno di Alfredo!....bella la lancia/fiocina fatta così,non ci avevo mai pensato!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 30 Apr 2010-23:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Alfredo ,proprio l'altro giorno ne ho fatta una anch'io di lancia ,stesso sistema ma io la faccio o a 3 o a 4 punte .Confermo che funziona ,se vedi il pesce! Sorrisone
Stefano ,tu sei di montagna ,non conosci queste finezze !Hahahahahahaha! Sorrisone
Ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Sab 01 Mag 2010-0:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi per non incappare nell "o quasi" meglio , per me , un coltello come questo Cinesino
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Sab 01 Mag 2010-13:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli angosassoni chiamano questa "lancia" frog gig, e in effetti la forma classica è a 4 punte Cinesino ...è l'ideale per infilzare rane appunto, ma anche polpi, carpe, pesci di fondo, cosa che con una lancia a punta singola non è cosa facile...altra prova futura sarà forse il slingbow, ma è un pò macchinoso quindi per me perde di fascino...
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group