Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 690 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 690
Iscritti: 0
Totale: 690


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Durezza HRC
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Durezza HRC Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
battlemistress
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 16, 2009
Messaggi: 88

MessaggioInviato: Lun 26 Apr 2010-16:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti la parte morbida non è inossidabile. la diamondblade stessa lo dichiara, la parte del dorso della lama è da tenere pulita, oleata e in generale fare manutenzione.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 26 Apr 2010-16:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

battlemistress ha scritto:
infatti la parte morbida non è inossidabile. la diamondblade stessa lo dichiara, la parte del dorso della lama è da tenere pulita, oleata e in generale fare manutenzione.

Grazie . Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mar 27 Apr 2010-17:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Dei DiamondBlade ,non capisco però ,se il dorso e a 42-45 HRC,come terrà l'ossidazione la parte temprata così bassa?Diversamente da quella temprata a 68?
Indifferente


il trattamento termico non incide in nessun modo sulla resistenza all'ossidazione, quindi ossida la parte dura come quella più tenera, allo stesso modo. Penso che il buon peppola si sia stancato di scriverlo ormai Sorriso
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
boshi74
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 20, 2006
Messaggi: 715
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 27 Apr 2010-17:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

volevano vedere se eravate attenti..... Carino! Linguaccia Sorriso Sorrisone
_________________
Dico quello che penso e faccio quello che dico.....Sempre!

www.boshiknives.jimdo.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
battlemistress
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 16, 2009
Messaggi: 88

MessaggioInviato: Mar 27 Apr 2010-20:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
Riddick ha scritto:
Dei DiamondBlade ,non capisco però ,se il dorso e a 42-45 HRC,come terrà l'ossidazione la parte temprata così bassa?Diversamente da quella temprata a 68?
Indifferente


il trattamento termico non incide in nessun modo sulla resistenza all'ossidazione, quindi ossida la parte dura come quella più tenera, allo stesso modo. Penso che il buon peppola si sia stancato di scriverlo ormai Sorriso


non è affatto vero in questo caso però.
se si superano i 1200 gradi entra in soluzione più cromo. il d2 normalmente ha una percentuale di cromo in soluzione non sufficiente a renderlo inossidabile per la formazione del film passivo.
superando la soglia di soluzione del cromo, la percentuale di cromo sotto forma di carburi diminuisce, aumentando invece quella di cromo libero, il che rende il d2 inox. basta il 12% di cromo in soluzione perchè un qualsiasi acciaio sia inossidabile.
normalmente si mette 14% per averne circa 12% in soluzione. ma ne basta un 12 completamente in soluzione per rendere l' acciaio inox. in questo caso il dorso ossida infatti e il filo no.
i trattamenti di tempra normalmente, come giustamente ricordato da strydog, non incidono sulla resistenza ad ossidazione, ma la friction forging non è una tempra vera e propria.... è un trattamento dell' aciaio che usa la temperatura causata dalla frizione tra una punta diamantata e l' acciaio mentre si taglia la lamiera d' acciaio i corrispondenza del futuro filo della lama. non è una vera e propria tempra differenziata........
nelle tempre differenziate infatti si tempra tutto omogeneo a durezza elevata, per poi fare rinvenire maggiormente la zona da tenere tenera.
in questo caso l' unica parte che viene sottoposta ad una specie di tempra è il filo.
ciaooooooo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Mar 27 Apr 2010-20:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa cosa del cromo in soluzione è molto interessante,
il dubbio comunque è che nei servizi di tempra tipo ksteel e fapa
non credo si superino i 1070° per l'infornata, quindi non tutto
il cromo si distrubuisce bene, alla fine in soldoni avremo
comunque un buon semi-inox a 61-63 hcr..

ovviamente si parla sempre di acciaio D2
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
battlemistress
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 16, 2009
Messaggi: 88

MessaggioInviato: Mar 27 Apr 2010-22:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ripeto..... normalmente le tempre non vanno a modificare la percentuale di elementi sciolti in lega. per questo acciai con composizione simile a volte hanno comportamenti diversi tra loro..... la differenza a volte stà nella percentuale di elementi disciolti in lega....... ed è determinata (a meno di nn cambiarla durante trattamenti come la frictionforging) durante la produzione nell' acciaieria.

i trattamenti termici fatti dopo..... cambiano poco o nulla la percentuale degli elementi disciolti in lega, solo la struttura dei cristalli e dei carburi dell' acciaio.

o almeno.... questo è quello che sò io.
per forgiatura e cose del genere il discorso è simile........ l' acciaio rimane lo stesso...... ma diventa più fine perchè gli shock dei colpi di martello rompono i grani di austenite. per questo aumentano di un pò le prestazioni.... diventa un acciaio più meglio migliore anche se di poco....
il discorso è che è bene forgiare acciai semplici.. allora si migliorano. più un acciaio è buono meno la forgiatura è efficace.
se poi l' acciaio è sinterizzato.... i colpi di martello vanno a rovinare quella che è una distribuzione omogenea dei carburi e degli elementi di lega, quindi addirittura controproducente.
ciaooooooo!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
peppola69
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 22, 2008
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Gio 27 Mag 2010-18:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

battlemistress ha scritto:


il fatto che tu fossi presente al test non rende quel test comunque particolarmente affidabile....... e ti spiego perchè........

1........... nei test si sbaglia sempre e comunque. hai mai studiato statistica e analisi degli errori? quando si fà un test qualsiasi il valore vero del test non si azzecca mai. c'è una cosa chiamata deviazione standard.... che sarebbe l' indice di imprecisione durante le misurazioni........ qualsiasi laboratorio serio non dà un risultato di un test dopo una sola misurazione, ne ripete DIVERSE CENTINAIA. perchè in un test pu venire magari 9 joule, in quello dopo 15, in quello dopo 3, in quello dopo 280 e così via
il risultato finale è dato dalla media di tutti i valori ottenuti da tutti i test
scartando però i valori che troppo si allontanano dal valore della media
in generale oltre 2 deviazioni standard il risultato del test viene tolto, quindi si rifà a media tra i valori rimasti, quello è il vero risultato del test, non il primo, solo e unico test fatto.


Ho aspettato che un Laboratorio accreditato facesse le analisi sullo stesso acciaio da me testato (WP7V) prima di risponderti..quando spaccai la provina dell'A8 mod. stry era presente e viste la geometria del coltello non fu possibile ricavare altre provine che si avvicinassero al 7 x 10 x 55.....ho rotto migliaia di terne (così prevede la normativa) di provette per il test KVW e mai mi è uscito 9, 13 e 250, se così fosse chi ha prodotto l'acciaio deve cambiare mestiere e sarebbe già fallito, quindi il tuo discorso è un pò campato per aria e non applicabile alla moderna metallurgia.

Citazione:
2............ l' acciaio veniva da un coltello......... temprato da chi? come? perchè? negli esami di un acciaio si prende acciaio in condizioni standard e durezze standard. non si può prendere il provino da un attrezzo già usato, magari con microfratture e cose del genere.


Cosa stai dicendo ? mai sentito parlare di failure analisys ? un pezzo si analizza se si rompe per capirne le cause di rottura catastrofica, cosa vuol dire condizioni e durezza standard quando posso usarlo da 30 a 60 HRc ?
Quindi se uno spezza un coltello picchiando con un LEGNO innescherà microfratture sul manico se come sostieni tu abbiamo sbagliato la prova e l'acciaio è tenace ?

Citazione:

3............ nella produzione di acciaio (e successivamente i coltelli e la tempra) c'è sempre una percentuale di prodotto difettoso...... se l' acciaio veniva dall' acciaieria già difettoso... o se durante la lavorazione si è vetrificato l' acciaio, o se durante la tempra si sono combinati casini...... questo non rende comunque un acciaio che in generale ha certe prestazioni e un certo comportamento.... un acciaio scadente perchè in una certa percentuale (che c'è sempre e comunque) è stato prodotto con difetti o impurità.


mi spieghi che vuol dire vetrificato ? le analisi hanno scagionato la tempra, grano fine con martensite rinvenuta, quindi o acciaio TUTTO scadente (ci sono due lotti di coltelli con resilienze ridicole) o acciaio sopravalutato...se ciò che scrivi fosse vero ti ripeto che chi lo ha prodotto deve cambiare mestiere

Citazione:


un acciaio che ha lo 0.5% di carbonio e circa 8% di cromo e 1.5% di molibdeno e vanadio..... sulla carta NON E' un acciaio pieno di carburi. e se quello lo è........ può essere per due sole ragioni: non è l' acciaio che dovrebbe essere (magari è stato usato l' acciaio sbagliato per fare il coltello invece del wp7v) oppure è un pezzo di acciaio che ha per puro caso una percentuale più alta degli elementi sopracitati. in una fonderia l' acciaio viene lavorato per renderlo il più omogeneo possibile, ma a volte ci sono dei punti di disomogeneità. l' unico modo per avere una composizione chimica esatta (e una distribuzione dei carburi pressochè perfetta tra le altre cose) è avere un acciaio sinterizzato


Chi lo dice ? dove sta scritto ? il vanadio ha un affinità verso il carbonio spaventosa, i carburi primari ce l'hanno acciai con meno carbonio e meno vanadio (H13) figurati questo, l'analisi chimica conferma si tratta di quell'acciaio, anzi nell'analisi di laboratorio il carbonio è persino scarsetto, meno dello 0,4 %

Le disomogeneità si chiamano segregazioni e se hai carburi primari ti ripeto l'acciaio è tendenzialmente fragile, in base al loro contenuto e distribuzione, l'acciaio che tu chiami sinterizzato è quello prodotto con la metallurgia delle polveri che è tutt'altra cosa.

Saluti

peppol@
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
battlemistress
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 16, 2009
Messaggi: 88

MessaggioInviato: Gio 27 Mag 2010-19:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quando hai detto che era pieno di carburi hai detto solo carburi, non carburi primari. i carburi primari sono una cosa negativa i carburi in sè no, e "pieno zeppo" è comunque un quantitativo un pò incerto. Cinesino inoltre la presenza di carburi primari si può avere in qualsiasi acciaio se la tempra è fatta male. l' acciaio così come viene colato in lingotti può avere carburi primari che si eliminano durante i trattamenti termici, perciò se carburi primari c' erano e la tempra a detta tua non centra, che cosa centra?
secondo te un acciaio buono non ha carburi primare durante nessuna fase della sua lavorazione?

esatto. l' acciaio sinterizzato è esattamente l' acciaio da polveri. in inglese powder steel. quelli che la bholer definisce microclean. quelli appunto sinterizzati. che hanno distribuzione di carburi omogenea e resistenza omnidirezionale pressocchè uguale per via del processo produttivo.

sorvolo sul resto del discorso in cui praticamente mi dici che non capisco un tubo per amore della pace perchè non mi và di continuare a discutere inutilmente.

tra me e te c'è una grossa differenza. io capisco quello che vuoi fare capire tu ma tu fraintendi quello che voglio esprimere io. probabilmente è la mia incapacità di scrivere in modo corretto, ma in fondo mi sembra che non si voglia capire ciò che scrivo solo e solamente per il gusto di fare polemiche su cose che sono comunemente accettate ed accolte (come ad esempio la teoria degli errori, medie pesate eccetera sono argomenti che dovresti conoscere, se sparo qualche numero a caso per fare capire il concetto mi sembra inutile riportare dei numeri casuali che ho sparato come esempio di ciò che non ti è mai capitato di verificare).

se vuoi continuare questi discorsi comunque ti invito a farlo tramite PM perchè in questo thread, dedicato alla durezza in hrc, siamo decisamente off-topic e con te che continui a sostenere che il tale acciaio fà schifo e a me che sembra strano che suddetto acciaio faccia schifo (almeno sulla carta, ammettilo, le caratteristiche che dovrebbe avere dovrebbero essere ben altre e quando dico sulla carta non parlo di numeri delle acciaierie ma mi riferisco alle percentuali di elementi in lega), si continuerebbe a discutere senza alcun fine, arrivando al punto da fare scattare discussioni in cui intervengono altre persone con messaggi molto più provocatori dei tuoi e dei miei, che in fondo cerchiamo di mantenere serietà e voglia di condividere esperienze e conoscenze senza discorsi inutili.

chiuderò il discorso dicendo che molte delle cose che dici sono giuste e logiche e sarebbero state accolte e sarebbero tuttora accolte in modo diverso se l' atteggiamento che tieni non fosse di quella serietà un pò stizzita con cui vuoi fare forse sentire aria di professionalità, ma un atteggiamento più amichevole, dato che stai parlando con altre persone che hanno una passione in comune con te (quella dei coltelli) e hanno voglia di capire ed imparare sempre di più e soprattutto non tutti quelli con cui parli sono stupidi ed ignoranti.

molti utenti, me compreso, sono entusiasti del fatto che finalmente ci sia qualcuno che è in grado di verificare se quello che ci spacciano per oro le industrie effettivamente lo è e io personalmente spero che continui a fare ciò che stai facendo testando molti altri acciai.
però quando qualcuno, anche con conoscenze meno approfondite delle tue, dovesse muovere qualche obiezione e sollevare interrogativi, non fare discorsi in cui in pratica dici "ho ragione io perchè è così, voi no e non lo sapete punto".

ho saputo recentemente delle polemiche che hanno mosso contro di te e capisco che quando ci si sente attaccati non si riesca a reagire sempre nel modo più giusto (sono il primo che sbotta in generale), ma non tutti mettono in dubbio la tua preparazione nè la tua onestà, ricordalo. Cinesino basta che però il modo di porsi non sia ostile. spero di essere stato chiaro e se i moderatori ritengono questo messaggio fuoriluogo o troppo aggressivo o argomento flame, invito a rimuovre tutto.

ciao Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Gio 27 Mag 2010-20:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Battle, piantala di parlare di tirare in ballo l'atteggiamento, Peppola sta argomentando su basi scientifiche, si sta parlando di un determinato acciaio, da una parte qualcuno sostiene che abbia delle caratteristiche meccaniche mediocri, dall'altra parte qualcuno sostiene il contrario. Il thread può essere interessante se si evita di tirare fuori sempre gli stessi argomenti.
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
peppola69
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 22, 2008
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Gio 27 Mag 2010-20:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

battlemistress ha scritto:
quando hai detto che era pieno di carburi hai detto solo carburi, non carburi primari. i carburi primari sono una cosa negativa i carburi in sè no, e "pieno zeppo" è comunque un quantitativo un pò incerto. Cinesino inoltre la presenza di carburi primari si può avere in qualsiasi acciaio se la tempra è fatta male. l' acciaio così come viene colato in lingotti può avere carburi primari che si eliminano durante i trattamenti termici, perciò se carburi primari c' erano e la tempra a detta tua non centra, che cosa centra?
secondo te un acciaio buono non ha carburi primare durante nessuna fase della sua lavorazione?

esatto. l' acciaio sinterizzato è esattamente l' acciaio da polveri. in inglese powder steel. quelli che la bholer definisce microclean. quelli appunto sinterizzati. che hanno distribuzione di carburi omogenea e resistenza omnidirezionale pressocchè uguale per via del processo produttivo.

sorvolo sul resto del discorso in cui praticamente mi dici che non capisco un tubo per amore della pace perchè non mi và di continuare a discutere inutilmente.

tra me e te c'è una grossa differenza. io capisco quello che vuoi fare capire tu ma tu fraintendi quello che voglio esprimere io. probabilmente è la mia incapacità di scrivere in modo corretto, ma in fondo mi sembra che non si voglia capire ciò che scrivo solo e solamente per il gusto di fare polemiche su cose che sono comunemente accettate ed accolte (come ad esempio la teoria degli errori, medie pesate eccetera sono argomenti che dovresti conoscere, se sparo qualche numero a caso per fare capire il concetto mi sembra inutile riportare dei numeri casuali che ho sparato come esempio di ciò che non ti è mai capitato di verificare).

se vuoi continuare questi discorsi comunque ti invito a farlo tramite PM perchè in questo thread, dedicato alla durezza in hrc, siamo decisamente off-topic e con te che continui a sostenere che il tale acciaio fà schifo e a me che sembra strano che suddetto acciaio faccia schifo (almeno sulla carta, ammettilo, le caratteristiche che dovrebbe avere dovrebbero essere ben altre e quando dico sulla carta non parlo di numeri delle acciaierie ma mi riferisco alle percentuali di elementi in lega), si continuerebbe a discutere senza alcun fine, arrivando al punto da fare scattare discussioni in cui intervengono altre persone con messaggi molto più provocatori dei tuoi e dei miei, che in fondo cerchiamo di mantenere serietà e voglia di condividere esperienze e conoscenze senza discorsi inutili.

chiuderò il discorso dicendo che molte delle cose che dici sono giuste e logiche e sarebbero state accolte e sarebbero tuttora accolte in modo diverso se l' atteggiamento che tieni non fosse di quella serietà un pò stizzita con cui vuoi fare forse sentire aria di professionalità, ma un atteggiamento più amichevole, dato che stai parlando con altre persone che hanno una passione in comune con te (quella dei coltelli) e hanno voglia di capire ed imparare sempre di più e soprattutto non tutti quelli con cui parli sono stupidi ed ignoranti.

molti utenti, me compreso, sono entusiasti del fatto che finalmente ci sia qualcuno che è in grado di verificare se quello che ci spacciano per oro le industrie effettivamente lo è e io personalmente spero che continui a fare ciò che stai facendo testando molti altri acciai.
però quando qualcuno, anche con conoscenze meno approfondite delle tue, dovesse muovere qualche obiezione e sollevare interrogativi, non fare discorsi in cui in pratica dici "ho ragione io perchè è così, voi no e non lo sapete punto".

ho saputo recentemente delle polemiche che hanno mosso contro di te e capisco che quando ci si sente attaccati non si riesca a reagire sempre nel modo più giusto (sono il primo che sbotta in generale), ma non tutti mettono in dubbio la tua preparazione nè la tua onestà, ricordalo. Cinesino basta che però il modo di porsi non sia ostile. spero di essere stato chiaro e se i moderatori ritengono questo messaggio fuoriluogo o troppo aggressivo o argomento flame, invito a rimuovre tutto.

ciao Sorriso


Nell'analisi sull'A8 modificato da me fatta, la micrografia a 50X viene commentata con "presenza di carburi PRIMARI allineati" .....i carburi primari arrivano dal processo di fabbricazione e NON dalla tempra successiva, quindi se ci sono è perchè l'acciaio o fa schifo o deve averli comunque (ledeburitici)...sull'off topic hai ragione bisognerebbe fermarsi a pagina 1 e non alla 11....già che ci sei mi spieghi per bene perchè il D2 è inox ? allora pure gli acciai (ripeto acciai) che hanno il 2,8 % di carbonio non lo sono ma ghise...io non faccio il supponente ma generare ulteriore confusione in un forum dove i più non masticano la metallurgia non è corretto....vero mi hanno mosso molte critiche ma alla fine i dati da me riportati sia in forma anonima che sottoscritta mi hanno dato ragione ...citofonare Gatzu

saluti

peppol@
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
boshi74
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 20, 2006
Messaggi: 715
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 27 Mag 2010-21:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E che vi devo dire...A me sembrat ferrati e professionali entrambi! Tornando all'argomento, come giudicate l'RWL34?E' un sinterizzato e l'ho capito.... Carino! Quanto grandi si possono fare lelame con questo acciaio?E la durezza pèer un 30/35 cm spesso 6mm?
Lo so, rompo un pochino, ma almeno vi faccio sentire ancora più geni con la mia spontaneità Sorriso
_________________
Dico quello che penso e faccio quello che dico.....Sempre!

www.boshiknives.jimdo.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
peppola69
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 22, 2008
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Gio 27 Mag 2010-23:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

boshi74 ha scritto:
E che vi devo dire...A me sembrat ferrati e professionali entrambi! Tornando all'argomento, come giudicate l'RWL34?E' un sinterizzato e l'ho capito.... Carino! Quanto grandi si possono fare lelame con questo acciaio?E la durezza pèer un 30/35 cm spesso 6mm?
Lo so, rompo un pochino, ma almeno vi faccio sentire ancora più geni con la mia spontaneità Sorriso


Questo, come altri acciai inox, ha la massima resistenza alla corrosione con bassi rinvenimenti, generalmente non bisogna superare i 300 gradi o forse meno, quindi devi stare su durezze elevate se vuoi mantenere la massima inossidabilità....se il coltello lo usi senza fare cose "strane" tienilo sui 61/63 così avrai anche una durata del filo, se invece lo vuoi tartassare devi scendere con le durezze a scapito del'inossidabilità.....

peppol@


Ultima modifica di peppola69 il Ven 28 Mag 2010-0:03 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
battlemistress
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 16, 2009
Messaggi: 88

MessaggioInviato: Gio 27 Mag 2010-23:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
Battle, piantala di parlare di tirare in ballo l'atteggiamento, Peppola sta argomentando su basi scientifiche, si sta parlando di un determinato acciaio, da una parte qualcuno sostiene che abbia delle caratteristiche meccaniche mediocri, dall'altra parte qualcuno sostiene il contrario. Il thread può essere interessante se si evita di tirare fuori sempre gli stessi argomenti.
no. Il thread è su durezza hrc. Non si deve parlare di un acciaio in particolare. Se lo si fa è sbagliato Monopolizzarlo parlando di un argomento DELICATO che non centra specificatamente con durezze HRC è sbagliato. Io sono stato ripreso perchè andavo fuori thread e ho quindi cercato di riportare in topic. Ora se moderi tu venendo a dire che è giusto tornare A parlare di uno specifico argomento considerabile "flame" e fuori topic vai contro gli altri moderatori. Per me siamo fuori topic.



Citazione:
E che vi devo dire...A me sembrat ferrati e professionali entrambi! Tornando all'argomento, come giudicate l'RWL34?E' un sinterizzato e l'ho capito.... Quanto grandi si possono fare lelame con questo acciaio?E la durezza pèer un 30/35 cm spesso 6mm?
Lo so, rompo un pochino, ma almeno vi faccio sentire ancora più geni con la mia spontaneità


boshi per carità nessuno qui pretende di essere un genio Sorriso
la tua domanda è perfettamente in topic. Chiedi info su rwl34 e durezze a cui portarlo.

Dato che a quanto pare i dati forniti dalle acciaierie sono aria fritta parliamo in linea di massima: è un inox sinterizzato, è di buona qualità. Non è molto lucidabile a specchio però. La tenuta del filo e resistenza ad abrasione è buona e la resilienza dovrebbe TEORICAMENTE essere migliore del 440c. È abbastanza tagliente e abbastanza facile da riaffilare. Essendo un inox il suo campo di utilizzo più appropriato possono essere fissi di una ventina di centimetri circa e folder.
Con il coltello bisogna vedere cosa vorrai poterci fare dopo. Resilienza a parte infatti una cosa fondamentale sono la geometria della lama e i trattamenti termici. Con una lama tra i 30 e i 35 cm uno può giá volerci fare chopping ad esempio anche se l' acciaio non sarebbe adatto a sopportare stress così intensi.

Indipendentemente dalle dimensioni l' rwl 34 ha buone prestazioni ad una durezza tra i 58 e i 60 hrc. Se col coltello vuoi avere un buon comportamento dal punto di vista di tenuta del filo per tagli comuni e non intenderai usarlo per farci leve o tranciare tronchi (o ancora peggio farci batoning) io lo terrei a circa 60 hrc.
Se invece lo vuoi che tenga il filo un pò meno ma che sia un pò più duttile e flessibile una durezza anche inferiore a quella consigliata va bene. 57-58 hrc andrebbe già benino. Il filo tiene meno ma almeno si ha una duttilità un po' maggiore.così però si riesce anche a riaffilare meglio. Rimane il fatto che per lamafissa così lunghi, a meno di altezze lama particolari, un inox qualsiasi regge ma non è particolarmente indicato. Almeno secondo me.

Le lame si possono fare in qualsiasi acciaio si voglia quanto lunghe si voglia. La differenza è che poi se fatte con alcuni materiali avranno comportamenti migliori che con altri. Soprattutto quando si parla di resistenze ad abusi e tenuta del filo. Ad usi "quotidiani" e appropriati un coltello fatto in un qualsiasi acciaio riesce a resistere senza problemi. Ma sono certo che tutto ciò lo sapessi gia...

In sostanza per rispondere alla tua domanda, il tuo coltello potrebbe essere in buono strumento da taglio ma piu di tanto non lo farei per utilizzi pesanti perchè rimane un acciaio non indicato a tale scopo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
battlemistress
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 16, 2009
Messaggi: 88

MessaggioInviato: Ven 28 Mag 2010-0:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spaventato peppola non ti sembrano troppi 64-65 hrc per l' rwl 34?
sò anche io che così taglierebbe più a lungo, ma diventa davvero fragile cioè un minimo di flessibilità e resistenza deve averla. è una lama da 30-35 cm in fondo. c'è molto effetto leva in ballo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
peppola69
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 22, 2008
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Ven 28 Mag 2010-0:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

battlemistress ha scritto:
Spaventato peppola non ti sembrano troppi 64-65 hrc per l' rwl 34?
sò anche io che così taglierebbe più a lungo, ma diventa davvero fragile cioè un minimo di flessibilità e resistenza deve averla. è una lama da 30-35 cm in fondo. c'è molto effetto leva in ballo.


mi sono corretto ho sbagliato a leggere il grafico di rinvenimento.....puoi scendere ulteriormente, dipende da cosa ci vuoi fare....

peppol@
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
battlemistress
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 16, 2009
Messaggi: 88

MessaggioInviato: Ven 28 Mag 2010-0:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

già meglio, comunque vedo che anche a te piacciono le lame belle durette Sorriso fosse per me starei sempre su zdp-189 temprato a 68. il meglio del meglio. nulla taglia di più e nulla taglia più a lungo, Sorriso

devo scriverti qualche PM ma non ho molto tempo ora. andrò ad uno stage per 5 giorni. spero di potere chiacchierare con te quando torno! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
peppola69
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 22, 2008
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Ven 28 Mag 2010-0:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

battlemistress ha scritto:
già meglio, comunque vedo che anche a te piacciono le lame belle durette Sorriso fosse per me starei sempre su zdp-189 temprato a 68. il meglio del meglio. nulla taglia di più e nulla taglia più a lungo, Sorriso

devo scriverti qualche PM ma non ho molto tempo ora. andrò ad uno stage per 5 giorni. spero di potere chiacchierare con te quando torno! Sorrisone


Io non sono un cultore di lame però se gli devo far fare il coltello lo voglio almeno a 65 e se poi è inox tanto meglio....la resilienza è secondaria per queste resistenze

Sono qua, quando vuoi :-)

ciao

peppol@
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
battlemistress
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 16, 2009
Messaggi: 88

MessaggioInviato: Ven 28 Mag 2010-0:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

esatto. rockstead docet. sono i coltelli migliori che ho e usano l' acciaio con resilienza più bassa al mondo (quelli in zdp) e sono anche quelli che tagliano di più, meglio e più a lungo. ovvio che col coltello rockstead poi l' ultima cosa che ci si deve fare è leva o lavori pesanti strani. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
peppola69
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 22, 2008
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Ven 28 Mag 2010-0:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

battlemistress ha scritto:
esatto. rockstead docet. sono i coltelli migliori che ho e usano l' acciaio con resilienza più bassa al mondo (quelli in zdp) e sono anche quelli che tagliano di più, meglio e più a lungo. ovvio che col coltello rockstead poi l' ultima cosa che ci si deve fare è leva o lavori pesanti strani. Sorriso


ed hanno ragione se vuoi fare leva usi altro

peppol@
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
boshi74
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 20, 2006
Messaggi: 715
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 28 Mag 2010-0:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ad entrambi Carino!
E' che son sempre alla ricerca della "pietra filosofale".....Sti cavolo di acciai o si ossidano e resistono ai maltrattamenti o rimangono "belli ma non ballano".....Questo ho capito io.... Mi si illuminano gli occhi!
Cmq ho chiesto per un bowie la tempra con criotrattamento e possibilmente 62hrc....Di loro mi fido.......Ah, a proposito di hrc ho temprato un piccoletto di 12cm circa sul mio bracere pompando aria con l'asciugacapelli......E' durissimo, la lima non lo intacca.....Prima di fare un rinvenimento a 100 °C per 1 ora, si era storto, l'ho messo in morsa e per addrizzarlo quando era ancora un po caldo e gli ho dato delle mazzate pazzesche col martello!Come mai non si è spezzato?Voglio dire ho si un solo braccio, ma di forza ne ho.... Cinesino ci sono andato di brutalità per addrizzarlo!
Che acciaio è?Booo?Ho ritagliato un pezzo da una lama che serve per tritare il mangime per gli animali, fa la ruggine ma per lavorarlo ci ho messo una vita ed ancora lo devo lucidare......Ah, prima di lavorarlo l'ho caldato fino a farlo diventare viola, ma mi sa che dovevo scalòdarlo di più per stemprarlo per benino!Per la tempra poi l'ho fatto prima diventare amagnetico e poi immerso in olio Sussurro Quanto mi piacerebbe sapere di cosa si tratta....Se 3,5 mm di spessore sono così resistenti, penza 6mm!!E' tostissimo!
Vabbè ho divagato.......
Grazie ancora cari... :bowdown: :bye1:
_________________
Dico quello che penso e faccio quello che dico.....Sempre!

www.boshiknives.jimdo.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
peppola69
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 22, 2008
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Ven 28 Mag 2010-0:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

boshi74 ha scritto:
Grazie ad entrambi Carino!
E' che son sempre alla ricerca della "pietra filosofale".....Sti cavolo di acciai o si ossidano e resistono ai maltrattamenti o rimangono "belli ma non ballano".....Questo ho capito io.... Mi si illuminano gli occhi!
Cmq ho chiesto per un bowie la tempra con criotrattamento e possibilmente 62hrc....Di loro mi fido.......Ah, a proposito di hrc ho temprato un piccoletto di 12cm circa sul mio bracere pompando aria con l'asciugacapelli......E' durissimo, la lima non lo intacca.....Prima di fare un rinvenimento a 100 °C per 1 ora, si era storto, l'ho messo in morsa e per addrizzarlo quando era ancora un po caldo e gli ho dato delle mazzate pazzesche col martello!Come mai non si è spezzato?Voglio dire ho si un solo braccio, ma di forza ne ho.... Cinesino ci sono andato di brutalità per addrizzarlo!
Che acciaio è?Booo?Ho ritagliato un pezzo da una lama che serve per tritare il mangime per gli animali, fa la ruggine ma per lavorarlo ci ho messo una vita ed ancora lo devo lucidare......Ah, prima di lavorarlo l'ho caldato fino a farlo diventare viola, ma mi sa che dovevo scalòdarlo di più per stemprarlo per benino!Per la tempra poi l'ho fatto prima diventare amagnetico e poi immerso in olio Sussurro Quanto mi piacerebbe sapere di cosa si tratta....Se 3,5 mm di spessore sono così resistenti, penza 6mm!!E' tostissimo!
Vabbè ho divagato.......
Grazie ancora cari... :bowdown: :bye1:


se era caldo era più tenace, potrebbe essere un C40 o giù di lì, per ricuocerlo devi arrivare all'arancio scuro e farlo raffreddare lentamente nella cenere

peppol@
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
battlemistress
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 16, 2009
Messaggi: 88

MessaggioInviato: Ven 28 Mag 2010-0:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

boshi ero stato io a spiegarti come fare la tempra se ricordi Cinesino

è di sicuro un acciaio al carbonio, appena temprato è normale che sia durissimo.

se i colpi li hai dati che l' acciaio era ancora caldo allora è normale che non si sia rotto.

sono felice che sei riuscito ad ottenere un bel coltello dal pezzo di lama di trituratore. Sorriso il prossimo step è la balestra di camion Sorriso!

che ci sia voluto molto a lavorarlo è normale perchè probabilmente era già stato temprato Cinesino per lavorarlo tu quindi avresti dovuto ricuocerlo e togliere la tempra Cinesino la composizione potrebbe dartela proprio Peppola, ma non mi sembra giusto sfruttarlo così. poi spetta a lui, magari può aiutarti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
boshi74
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 20, 2006
Messaggi: 715
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 28 Mag 2010-0:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stò ultimando un'altro bestiolone che proviene da una balestra di camion.... Sorriso Mi stò cimentando in un manico con legno, corno ottone ed alpacca (si scrive così?)....Sono ritagli che non mi andava di buttare Mi si illuminano gli occhi! Anche lui temprato così, ma non ha storto, è spesso 7mm (cazzarola) sul dorso.....Eì duro ma non come il piccoletto...... Carino!
A furia di seguire i vs consigli daje e daje come si dice a Roma qualcosa vien fuori! Sorriso
Grazie ancora, non solo a voi due ma a tutti gli appassionati che trasmettono il proprio sapere Carino!
_________________
Dico quello che penso e faccio quello che dico.....Sempre!

www.boshiknives.jimdo.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
battlemistress
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 16, 2009
Messaggi: 88

MessaggioInviato: Ven 28 Mag 2010-0:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ahahahahaa, di niente Cinesino è più che un piacere aiutare. chiunque sempre e comunque e se anche io ho contribuito ad aiutare qualcuno con quel poco che posso non posso che esserne felice. mi raccomando, voglio le foto però!!! mi faresti un favore se mi mandassi per PM il link di dove posso vedere le tue opere. purtroppo come ho già detto seguo poco il forum e se apri un nuovo thread con le foto dei tuoi gioielini, è difficilissimo che lo noti. sono pochi gli argomenti che consulto per trarne informazione e per curiosità personale, quindi se riesci a rendere più facile il vedere le tue opere ne sare i molto grato e felice. ciaooooo Sorriso Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 28 Mag 2010-11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

battlemistress ha scritto:

ho saputo recentemente delle polemiche che hanno mosso contro di te e capisco che quando ci si sente attaccati...


strydog ha scritto:
Battle, piantala di tirare in ballo l'atteggiamento, Peppola sta argomentando su basi scientifiche...


battlemistress ha scritto:
Ora se moderi tu venendo a dire che è giusto tornare A parlare di uno specifico argomento considerabile "flame" e fuori topic vai contro gli altri moderatori. Per me siamo fuori topic.


@Battlemistress: strydog ti ha semplicemente chiesto di evitare di tirare in ballo "l'atteggiamento", visto che si sta comunque parlando di questioni "delicate" che è meglio evitare a meno che non sia strettamente necessario tirare in ballo l'argomento.. e questo non mi sembra il caso

L'argomento della discussione sono le durezze HRC, capisco il divagare per un attimo dalla discussione (ci sta comunque che un mod dia una risposta OT o vada anche lui un filo OT.. capita spesso anche a me), ma se dei moderatori chiedono che il tutto venga rimesso "in riga", lo fanno solo per tenere in ordine il forum e lasciarlo il più fruibile possibile in modo che ci cerchi un determinato argomento possa trovarlo (senza poi scoprire che all'interno della discussione si parla di quanto è forte l'inter, di quanto l'euro sia instabile o di quanto una marca di coltelli sia meglio dell'altra).

Quindi ti chiedo semplicemente la gentilezza di non questionare troppo sul lavoro dei moderatori (sono qui per dare una mano, non per rompere le scatole alla gente.. e fanno tutto nel loro tempo libero) e di cercare di non "beccarti" con strydog o con altri, soprattutto tirando fuori discussioni delicate e fuori tema Sorriso

Sono sicuro che capirai, un saluto!
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 28 Mag 2010-13:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bisognerebbe provare... anche l' S30V viene temprato "castrato" perchè le durezze che secondo il produttore può raggiungere (senza diventare fragile) fanno paura...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
peppola69
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 22, 2008
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Ven 28 Mag 2010-13:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
bisognerebbe provare... anche l' S30V viene temprato "castrato" perchè le durezze che secondo il produttore può raggiungere (senza diventare fragile) fanno paura...


dopo i 55 conosco solo il W360/UNIMAX duttile, dopo i 60 penso sia impossibile non avere fragilità...se qualcuno lo trova io lo testo :joy:

peppol@
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Ven 28 Mag 2010-17:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pisquano, stiamo parlando di durezze e tenacita "da coltelli" Sorriso il w360 è un caso a parte.

Sembra che effettivamente l'S30V possa essere temprato molto più duro di quanto si faccia normalmente senza far decadere troppo la tenacità, è pur sempre un PM

P.S. Zato, non è che tramite fantoni riesci ad averne un paio di pezzi per fare qualche prova? Potrebbero tornare utili anche a lui, anche a livello pubblicitario
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 28 Mag 2010-19:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
pisquano, stiamo parlando di durezze e tenacita "da coltelli" Sorriso il w360 è un caso a parte.

Sembra che effettivamente l'S30V possa essere temprato molto più duro di quanto si faccia normalmente senza far decadere troppo la tenacità, è pur sempre un PM

P.S. Zato, non è che tramite fantoni riesci ad averne un paio di pezzi per fare qualche prova? Potrebbero tornare utili anche a lui, anche a livello pubblicitario


il problema sono le dimensioni.. gli spessori con cui lavora Fantoni non consentono di ricavare il provino a occhio.. Però posso chiedere (anche di altri acciai)
Mi date le dimensioni del provino ideale?
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
peppola69
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 22, 2008
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Ven 28 Mag 2010-19:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
strydog ha scritto:
pisquano, stiamo parlando di durezze e tenacita "da coltelli" Sorriso il w360 è un caso a parte.

Sembra che effettivamente l'S30V possa essere temprato molto più duro di quanto si faccia normalmente senza far decadere troppo la tenacità, è pur sempre un PM

P.S. Zato, non è che tramite fantoni riesci ad averne un paio di pezzi per fare qualche prova? Potrebbero tornare utili anche a lui, anche a livello pubblicitario


il problema sono le dimensioni.. gli spessori con cui lavora Fantoni non consentono di ricavare il provino a occhio.. Però posso chiedere (anche di altri acciai)
Mi date le dimensioni del provino ideale?


7 x 10 x 55........o non meno di 6 di spessore

ho visto il datasheet crucible dell S30V.....fatto un pò col c..o

peppol@
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group