Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 464 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 464
Iscritti: 0
Totale: 464


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - COLTELLI "SURVIVAL" - I consigli del forum
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
COLTELLI "SURVIVAL" - I consigli del forum Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Lun 21 Feb 2011-20:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

samuraijujistu ha scritto:
Mi sà che se non arriva qlc offerta sul genere andrò sul nuovo,una domanda è meglio rc 3 o rc 4????


Cambia poco tra i 2, a parte qualche cm di lama...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Lun 21 Feb 2011-21:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

seguendo il titolo di questo Topic direi il 4
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 16, 2008
Messaggi: 986

MessaggioInviato: Lun 21 Feb 2011-22:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

avevo sia il 3 che il 4 e li ho venduti tempo fa qui sul mercatino,non perchè non fossero validi ma per un cambio di idee e esigenze,erano usati,il 3 di più ma ancora integro,il 4 si puo dire che fosse nuovo.
come ti hanno gia detto difficilmente ne troverai usati,sono pochissimi quelli che li vendono,di solito chi li vende è per un passaggio ad un coltello superiore o perchè ne hanno più di uno.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Lun 27 Giu 2011-17:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

HOGUE EX-F01 5 1/2 - A2

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
4450marcello
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 09, 2011
Messaggi: 306
Località: Mantova

MessaggioInviato: Ven 15 Lug 2011-13:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bello!! è in A2, giusto? ho cercato info e sembra che il fodero sia in nylon (no kydex) compatibile MOLLE.
5,5 pollicioni.... :joy:
_________________
Come folgore dal cielo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
hmnino
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jul 22, 2011
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mar 26 Lug 2011-14:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao a tutti, mi servirebbe qualche consiglio su un coltello da campeggio/bushcraft.

Prima di tutto sono completamente all'oscuro delle differenze di acciai, costruttori e resistenza delle lame per cui non scuoiatemi Sorrisone

Io ero indirizzato particolarmente verso un becker bk2/bk7 ma dopo essermi guardato in giro un po' credo di aver trovato delle alternative valide, come un rat 7 dell'ontario o uno della serie viper.
Ora... se fosse per me li prenderei tutti, ma il portafoglio piange e ne posso prendere solo uno; tutto questo per dire che mi servirebbe qualche consiglio da voi che siete decisamente più esperti di me.

Il budget è di 100, massimo 160€ e principalmente mi servirebbe per andarmene nei boschi qualche giorno e riuscire a fare tutto il necessario; insomma mi servirebbe un coltello che non cada a pezzi dopo aver provato a fare batoning o chopping di un ramo di 2cm e che mantenga un filo decente. Qualche aiuto? Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mar 26 Lug 2011-14:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hmnino ha scritto:
ciao a tutti, mi servirebbe qualche consiglio su un coltello da campeggio/bushcraft.

Prima di tutto sono completamente all'oscuro delle differenze di acciai, costruttori e resistenza delle lame per cui non scuoiatemi Sorrisone

Io ero indirizzato particolarmente verso un becker bk2/bk7 ma dopo essermi guardato in giro un po' credo di aver trovato delle alternative valide, come un rat 7 dell'ontario o uno della serie viper.
Ora... se fosse per me li prenderei tutti, ma il portafoglio piange e ne posso prendere solo uno; tutto questo per dire che mi servirebbe qualche consiglio da voi che siete decisamente più esperti di me.

Il budget è di 100, massimo 160€ e principalmente mi servirebbe per andarmene nei boschi qualche giorno e riuscire a fare tutto il necessario; insomma mi servirebbe un coltello che non cada a pezzi dopo aver provato a fare batoning o chopping di un ramo di 2cm e che mantenga un filo decente. Qualche aiuto? Sorrisone


Ciao, tutti i pezzi che trovi in questo topic sono stati segnalati per la loro qualità ad un prezzo più che ragionevole quindi sicuramente puoi fare un buon acquisto per un uso da escursionista. Quelli da te citati sono tutti degli ottimi coltelli, se vuoi contenere il prezzo orientati sui Kabar, altrimenti Ontario o Viper (David o Golia).
Prova a dare un'occhiata anche al coltello del forum nell'apposita sezione, è stato pensato come fedele compagno Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
hmnino
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jul 22, 2011
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mar 26 Lug 2011-16:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per la risposta rapida, ma avrei un dubbio: da quanto leggo in giro, sia su questo forum che su altri siti, dicono che l'acciaio D2 sia un po' troppo "fragile" per chopping e batoning e che si danneggi facilmente.
Ovviamente io non dovrò tagliare pini secolari e nemmeno alberi; quello che volevo sapere era se tagliando per esempio un ceppo di legna del diametro di 10/15 cm possa in qualche modo danneggiare la lama in modo irreparabile, buttando così via i soldi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mar 26 Lug 2011-18:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hmnino ha scritto:
grazie per la risposta rapida, ma avrei un dubbio: da quanto leggo in giro, sia su questo forum che su altri siti, dicono che l'acciaio D2 sia un po' troppo "fragile" per chopping e batoning e che si danneggi facilmente.
Ovviamente io non dovrò tagliare pini secolari e nemmeno alberi; quello che volevo sapere era se tagliando per esempio un ceppo di legna del diametro di 10/15 cm possa in qualche modo danneggiare la lama in modo irreparabile, buttando così via i soldi.


Parliamo sempre di acciaio non dimentichiamolo è! Mi si illuminano gli occhi! certo il D2 è meno "elastico" di un carbonioso puro come un 1095, ma sicuramente di più di un inox...per un uso normale penso che non avrai grossi problemi. Considera inoltre che il D2 ha un'ottima resistenza all'usura quindi tiene l'affilatura più a lungo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
michele.cesaretti
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jul 14, 2007
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Sab 30 Lug 2011-17:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io mi trovo benissimo con il Ka Bar BK7, ho sostituito il fodero con uno spec-ops Basic Modular Knife Sheath a cui ho agganciato una tasca Escape & Evasion della tactical taylor che all'occorrenza può essere separata dal fodero con facilità.



nella tasca ho inserito un kit di sopravvivenza con gli strumenti essenziali adatti ad ogni occasione



questo è il suo contenuto



Victorinox Soldier
Cyalume
Candela
Fiammiferi controvento
Acciarino più sehetto
Chiodo
Mini-torcia a led con rarica a dinamo e solare
Bussola a bottone
Fischietto fluorescente
Scatolina con pastiglie x potabilizzare l'acqua
kit cucito
Spille da balia
Bustina di sale
Lametta da barba
Scaldamani chimico
Cerotti
Specchietto per segnalazione
Sacchetto di nylon
Nastro telato
Filo di rame
Filo di acciaio
Sega a filo
Cordini vari
Paracord (10 mt)
Kit per la pesca
Foglio di carta argentata
Coperta d'emergenza.

Il BK7 più il Victorinox sono a mio avviso un'accoppiata vincente per la sopravvivenza.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mar 15 Mag 2012-11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tanto per mantenere il topic vivo ed evitare di aprirne decine di altri uguali continuamente, postate qui le novità più interessanti dei "survival" Carino!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mar 15 Mag 2012-13:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hmnino ha scritto:
ciao a tutti, mi servirebbe qualche consiglio su un coltello da campeggio/bushcraft.

Prima di tutto sono completamente all'oscuro delle differenze di acciai, costruttori e resistenza delle lame per cui non scuoiatemi Sorrisone

Io ero indirizzato particolarmente verso un becker bk2/bk7 ma dopo essermi guardato in giro un po' credo di aver trovato delle alternative valide, come un rat 7 dell'ontario o uno della serie viper.
Ora... se fosse per me li prenderei tutti, ma il portafoglio piange e ne posso prendere solo uno; tutto questo per dire che mi servirebbe qualche consiglio da voi che siete decisamente più esperti di me.

Il budget è di 100, massimo 160€ e principalmente mi servirebbe per andarmene nei boschi qualche giorno e riuscire a fare tutto il necessario; insomma mi servirebbe un coltello che non cada a pezzi dopo aver provato a fare batoning o chopping di un ramo di 2cm e che mantenga un filo decente. Qualche aiuto? Sorrisone
Enzo in D2 120€,o Fallkniven F1 150€.Praticità,affidabilità,qualità....a prezzi più che onesti...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Pagina 5 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group