Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 208 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 208
Iscritti: 0
Totale: 208


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Marto 220
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Marto 220
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Elendil
Ospite





MessaggioInviato: Dom 29 Feb 2004-16:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao vitreo.Io ho comprato la marto 220.Ma non ho alcuna intenzione d metterla soltanto in esposizione.Ho gia' una wakizashi di scarsa qualita' credo (anche se l'acciaio e' 440 e l'hammon e' bellissimo,irregolare e ondulato) e la maneggio spessissimo e non mi ha dato mai problemi.Quindi la marto 220 la meneggero' spesso come quest'ultima...ma rischio di rovinarla davvero??Maneggiarla intendo senza dare colpi al muro o a rocce si intende! :-D
E se volessi allenarmici con un altro mio amico che possiede una katana??Non dico a colpi violenti..ma sempre colpi!Facendo affilare da un bravo arrotino rovino la lama e rischio di indebolirla o al contrario la ri nforzo per gli urti come su un'altra katana??ciaoooo :wink:
Torna in cima
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Dom 29 Feb 2004-16:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Elendil, per prima cosa colgo l'occasione del tuo messaggio per ricordare ancora una volta a tutti che le katana da noi trattate non sono strutturalmente adatte per essere affilate nonostante siano prodotte con ottimi acciai ed inoltre, affilando una katana espositiva, la trasformate in un'arma bianca a tutti gli effetti e andate incontro a tutti i limiti legislativi che ne consegue quindi decade la libera detenzione :-D

Detto questo, non so dirti se le spade possano resistere o meno a colpi ripetuti, di qualsiasi entità essi siano, proprio perchè nessuno di noi le ha mai utilizzate in quel modo 8). Infatti, anche se i materiali sono di primissima scelta, queste katana risultano comunque essere molto meno flessibili delle katana originali ed è quindi più probabile che la lama o l'impugnatura possano danneggiarsi. Ad ogni modo l'affilatura non influisce in nessun modo sulla struttura della spada.

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 29 Feb 2004-17:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non pratichi una disciplina che ti insegni l'uso della spada lascia stare :? .
Il combattimento è molto pericoloso e rischiate grosso 8O .Una spada non affilata è comunque in grando di rompere le ossa se usata per combattere(e non serve colpire a piena forza):cry: .
Comunque,considerando il libero arbitrio,se proprio dovete pestarvi comprate dei boken(non sono sul catalogo online ma Collini li ha)almeno limiterete,anche se non molto,le conseguenze dei colpi andati a segno(E compratevi delle protezioni!)
Non farla affilare,innanzitutto perchè i problemi legali sarebbero seccanti.In secondo luogo dopo il primo impatto sul filo comincerebbero a formarsi delle dentellature,che costituirebbero dei punti di frattura preferenziale per la lama..e non essendo essa fatta per sopportare lo stress del combattimento potrebbe rompersi di lì a poco.
A mio avviso questo tipo di spada potrebbe anche andar bene per allenarsi,ma senza contatti con avversari o bersagli duri(al massimo cartone)e facendo comunque attenzione perchè non essendo bilanciata può risultare di difficile controllo e finirti per esempio sulla tibia se non riesci a trattenere un fendente...(puoi sempre provare a bilanciarla,ma comunque dopo non è che fa tutto lei,se sbagli sono dolori lo stesso..)
In ogni caso gli allenamenti fai da te non sono una buona cosa(a meno che un maestro non vi abbia precedentemente insegnato almeno i rudimenti del maneggio della spada..)
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Elendil
Ospite





MessaggioInviato: Dom 29 Feb 2004-17:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao!Grazie mille per le precisazioni,adesso ho le idee molto piu' chiare (che non e' cosa da poco per un principiante).
Hihihi siamo seriamente interessati a pestarci,percio',QUANTO COSTA UN BOKEN???Quindi affilandola (a parte i problemi legali) causerei un lento deterioramente della lama se la sottopongo a colpi..Ma la mia spada (ancora non mi e' arrivata) ha il colanangue?E' cosi' pessima di qualita costando solo 140euro (purtroppo ho 17 anni,non lavoro e quindi la compro con soldi raccolti da tempo,e non posso permettermi di piuì,anche se come aspetto la trovo meravigliosa!!!!! :-D :-D :-D !Per quanto riguarda il maestro,no..nessuno ci ha mai insegnato nulla ma siamo appassionati e ci piacerebbe imparare.Io sono di
Palermo,non e' che per caso conoscete qualche scuola di kendo o qualche disciplina che abbia a che fare con la spada?Io ho cercato e mi sono informato ma a quanto pare scuole di kendo non ne esistono qui,e tantomeno di altre discipline riguardanti l'arte della spada.aiuto!! :cry: :cry:
Torna in cima
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Dom 29 Feb 2004-18:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho preferito spostare qui l'argomento, essendo molto più adatto a questa sezione del forum.

Ad ogni modo la Marto 220 non ha Hi (colasangue) ma non è assolutamente malvagia come katana, anzi. L'economicità la trovi sulla Saya e sulle finiture.. ma la lama e la qualità costruttiva è sempre di ottimo livello.

Continuo a consigliarti di non affilarla e di non usarla per combattimenti, se vuoi ci sono Boken e Shinai apposta per allenarsi (dai 15 ai 50 euro in base ai modelli) che moltissimi vantaggi rispetto ad una katana, soprattutto per neofiti come voi che non hanno mai maneggiato una spada.

Di sicuro con quelli non rischi di far male a nessuno, di farti male a tua volta e di buttar via una spada perchè l'hai usata in malo modo. Inoltre hanno pesi, dimensioni e bilanciature realistiche.. quindi sono più piacevoli da maneggiare di una katana prettamente espositiva.

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Ospite






MessaggioInviato: Dom 29 Feb 2004-18:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si,direi anche io che e' decisamente piu' adatto a questa sezione!Mi scuso perche' non conosco le regole..cmq ho capito...ma il saya e' proprio di plastica brutta o di quella plastica bella che sembra legno a vederla?Potresti dirmi le differenze tra questa 220 e la tanto citata 8133 visto che hanno solo 15 euro di differenza?La 8133 ha il Hi?Mi piacciono entrambe ed ero molto ma molto indeciso,magari la cambio.
Torna in cima
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 29 Feb 2004-18:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un boken costa 15 euro mi pare..ma comunque è di duro legno,quindi se proprio dovete combattere fatelo moooooltoooo lentamente..almeno per i primi ANNI :-D
Comunque non volevo dire che la tua spada è una porcheria,ma semplicemente che non puoi pretendere che sia come una vera,perciò affilatura e discorsi simili sono fuori luogo.Sicuramente è un bell'oggetto(anche se io avrei preso la 8133 per 15 euro in più)e potrà darti delle soddisfazioni.Inoltre Marto realizza di solito prodotti di apprezzabile qualità.Anch'io compro le mie lame mettendo via i soldi durante l'anno(dato che studio)perciò ti capisco(e infatti ora punto alla 8133,non a quelle da Iaido)
Tuttavia ti consiglio caldamente di andare con i piedi di piombo sull'argomento combattimento perchè far male ad un amico non è piacevole..pensa solo a cosa succederebbe se lo prendessi portando un colpo circolare all'altezza della testa..o delle costole.. :?
Se ti va passa sul mio forum(quello nel disegno qui in basso)e chiedi,c'è gente che ne sa più di me e forse potrà aiutarti
Comunque continua a cercare qualcuno che ti insegni,perchè un maestro è insostituibile(nonostante certi libri pretendano di farne le veci)
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Dom 29 Feb 2004-18:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione



Beh la differenza tra la 220 (a sinistra) e la 8133 (a destra) è solo il grado di finiture.

Hanno entrambe la stessa lama (priva di Hi) ma cambia la Saya (in materiale plastico ruvido con disegni dorati nella 220 e in metallo ruvido dipinto di nero nella 8133) e cambiano inoltre tutte le finiture (habaki, tsuba, fuchi, menuki ecc.. che nella 220 sono in metallo dipinto di nero mentre nella 8133 sono in rame).

Valuta tu quale preferisci delle due, alla fine conta solo il tuo giudizio estetico.. tieni conto che, vedendole esposte entrambe, non ci si rende conto della differenza di materiali della Saya. :-D

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
INSTAGRAM: http://instagram.com/coltelleriacollini<

Ultima modifica di davide il Dom 29 Feb 2004-18:32 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Ospite






MessaggioInviato: Dom 29 Feb 2004-18:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao zato!Beh si...io cmq non ho scelto la 8133 per risparmiare 15 euro,ma perche' mi sembra la solita classica banale che non ha nulla di particolare.La 220 invece mi ha colpito molto e mi e' sembrata particolare vista la prevalenza di nero.Ma cos'ha in piu' la 8133 per soli 15 euro???Si..io continuo per il maestro,ma non so manco dove cercare..non ho neanche un'indicazione da seguire,sono a mare!
Torna in cima
Ospite






MessaggioInviato: Dom 29 Feb 2004-18:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Capito...quindi la differenza e' solo a livello di finiture...quindi il saya e' di plastica decente visto che non si nota la differenza vedendole come tu dici..boh..
Torna in cima
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Dom 29 Feb 2004-18:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ad ogni modo mi sono reso conto che molte descrizioni di katana sono alquanto semplici e prive di dettaglio.. ora vedo di rimediare subito rimaneggiando le schede prodotti Sorriso
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Elendil
Ospite





MessaggioInviato: Dom 29 Feb 2004-18:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si,penso che sia una buona idea...!! :-D
Torna in cima
Ospite






MessaggioInviato: Lun 01 Mar 2004-1:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto che hai cambiato molte delle schede,hai fatto benissimo!!Sentite,ma che differenza c'e' tra il metallo antichizzato e il metallo classico?
Torna in cima
dinamic68
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Mar 10, 2003
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Lun 01 Mar 2004-11:13 am    Oggetto: X vitreo... Rispondi con citazione

Ho notato le schede aggiornate delle Katane, ottimo lavoro adesso ci sono tutti i dettagli necessari per fare una buona scelta, e soprattutto rende migliore il vostro servizio per noi clienti…..

Vorrei però una delucidazione.
Tempo fa postai, su questo forum delle domande riguardanti la katana Marto 350 e in una delle domande chiedevo le caratteristiche della lama, se era lucidata a specchio e la presenza di hamon…

La risposta fù che la lama era a specchio, che era presente l’ hamon irregolare e che aveva il solco scolasangue (Hi)….

Dalla scheda però quest’ultimo risulta non essere presente…..

Grazie…
Alfredo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Lun 01 Mar 2004-11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la Marto 350, errore mio.. al quale ho subito rimediato, sorry :wink:

E la differenza tra metallo e metallo antichizzato sta nella leggera brunitura di qust'ultimo che gli conferisce un'aspetto più datato, da spada "vissuta" :P

Dimenticavo, nei prossimi giorni completeremo le schede delle katana, wakizashi e tanto aggiungendo, ove ci sarà possibile, il peso e le misure alle schede che ancora non recano questi dati.

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
dinamic68
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Mar 10, 2003
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Lun 01 Mar 2004-12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok grazie.... Ottimo lavoro...

Ciao
Alfredo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Ospite





MessaggioInviato: Lun 01 Mar 2004-13:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma perche' la mia katana non arriva?L'ho ordinata giovedi' pomeriggio con una spedizione celere 24/48 e ancora non e' qui!Perche'?
Torna in cima
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Lun 01 Mar 2004-14:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uhm.. a parte che non mi sembra la zona adatta per trattare questo argomento.. Linguaccia solitamente credo sia meglio, quando si deve parlare di una cosa che riguarda un vostro ordine, farlo nella zona apposita della coltelleria oppure mandare un messaggio privato ad uno di noi o una mail..

Ad ogni modo, gli ordini che arrivano dopo le 12.30 vengono fatti partire il seguente giorno lavorativo (quindi venerdi nel tuo caso), tieni poi conto che nel weekend le poste e i corrieri non movimentano le spedizioni quindi il tutto slitta al lunedi. Se la merce non dovesse arrivarti lunedi, ti arrivera di sicuro martedi Sorriso

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
rudy
Amministratore
Amministratore


Registrato: May 18, 2000
Messaggi: 1020
Località: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Lun 01 Mar 2004-14:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Elendil,
la spedizione è stata fatta e mi risulta in consegna oggi. Ti ho mandato una e-mail con maggiori dettagli.
8)
_________________
Rudy Collini - Coltelleria Collini
https://www.coltelleriacollini.it

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Elendil
Ospite





MessaggioInviato: Lun 01 Mar 2004-14:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si hai ragione,scusami...solo che si parlava della mia katana... :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Capito..quindi se non arriva domani, distruggo il mondo 8)
Torna in cima
Ospite






MessaggioInviato: Lun 01 Mar 2004-14:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Rudy.Come in consegna oggi?Io sono stato tutta la mattina a casa col cuore in gola!!Quindi se non l'hanno consegnata a me adesso dove si trova??E l'e-mail non so perche',ma non mi e' ancora arrivata.Comunque grazie :wink:
Torna in cima
Elendil
Ospite





MessaggioInviato: Lun 01 Mar 2004-14:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehm..ero sempre io...ogni tanto dimentico di mettere l'username :-D :oops:
Torna in cima
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Lun 01 Mar 2004-15:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Domanda stupida ma.. come mai non fai il login al forum ma entri sempre come ospite? :-D
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Elendil
Ospite





MessaggioInviato: Lun 01 Mar 2004-15:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non e' una domanda stupida visto che io ne ho una ancora piu' stupida....come faccio il login??? :oops: (ecco perche' non capivo come mettere l'avatar..) CMQ E' APPENA ARRIVATAAAAAAAAAAAAAAAAA :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D sara' che non ho mai visto una bella katana in vita mia ma mi sembra la cosa piu' meravigliosa sulla quale io abbia mai posato lo sguardo :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D e' in perfette condizioni,credo!A parte che si vede un poi di colla sotto ad uno dei menuki 8O :-D
Torna in cima
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Lun 01 Mar 2004-15:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Colla? Uhm.. magari per fissare i menuki in posizione corretta possono anche averla usata e magari è sbavata un po'.. del resto stiamo sempre parlando di katana economiche.. certi livelli di dettaglio si pagano purtroppo.. 8O

Ad ogni modo, per il login basta cliccare REGISTRATI nella barra qui sotto :-D

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Elendil
Ospite





MessaggioInviato: Mar 02 Mar 2004-0:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cmq dopo lo shock iniziale ed un'occhiata approfondita sono arrivato alla conclusione che il fodero non mi piace per niente,sembra un giocattolo.Cose che purtroppo dalla quella sola foto non si poteva capire.Ho deciso di cambiarla.Vitreo,ma sei tu che mi rispondi via e-mail? :-D
Torna in cima
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mar 02 Mar 2004-0:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No, via email credo tu abbia chiacchierato con Rudy, ad ogni modo.. nessun problema se la spada non soddisfa le tue aspettative. Puoi cambiarla con qualsiasi altra che preferisci aggiungendo la differenza e la spedizione oppure riavere indietro le spese sostenute per l'articolo acquistato (spese di spedizione escluse però..), fa parte dei tuoi diritti di acquirente.

Purtroppo noi cerchiamo di mettere foto il più dettagliate possibile e descrizioni complete in modo da aiutare le persone a fare una scelta oculata in base ai loro gusti e alle loro possibilità. A me personalmente la Marto 220 non spiace come spada, certo.. ha il fodero in plastica, come specificato nella scheda prodotto.. ma credo comunque che abbia un rapporto qualità/prezzo decisamente buono Sorriso

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Elendil
Ospite





MessaggioInviato: Mar 02 Mar 2004-13:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gia',ma purtroppo le foto sono una cosa e la realta' spesso un'altra,com'e' inevitabile.
Poi un'altra cosa a parte il fodero,che,a mio parere non ci dovrebbe stare davvero in una spada di una marca cosi' prestigiosa; mi ha anche stupito negativamente il poco spessore dell'elsa.E' lunga ma strettissima,quasi mingherlina,specie alla fine!La mia wakizashi made in taiwan l'ha molto piu' larga.Questa e' una caratteristica delle spade marto o di tutte le katane di buona qualita'? (parlo sempre di repliche ovviamente..)
Io me l'aspettavo molto piu' larga e "convincente".Ve lo chiedo perche' ho solo avuto occasione di vedere e toccare dal vivo spade made in taiwan di qualita' scadente,ma avevano sempre l'elsa molto piu' larga che non mi dispiaceva,e di conseguenza me l'aspettavo piu' larga :-D :oops: .Ciao ciao! :-D 8)
Torna in cima
rudy
Amministratore
Amministratore


Registrato: May 18, 2000
Messaggi: 1020
Località: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Mar 02 Mar 2004-18:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...come ha già scritto in precedenza Vitreo, la Marto realizza diverse versioni e diversi livelli qualitativi di Katana.

Concordo con te che il fodero in polimeri della 220 non è il massimo, sarebbe stato meglio almeno in metallo, ma probabilmente per una Katana da 140 euro, realizzata con un ottimo acciaio e delle buone finiture, l'azienda produttrice ha deciso di risparmiare nel fodero... Sicuramente il modello 350 è più bello, meglio costruito e fatto con materiali più pregiati, ma costa anche 250.00 euro (quasi il doppio)...

Non voglio con questo giustificare la Marto, i suoi prodotti e la sua politica produttiva (anche perché chiamandomi Collini e non Marto non avrei motivo di farlo), voglio semplicemente spiegare, per quella che è la mia esperienza, che in commercio a questa cifra, non c'è molto e che tutto sommato la 220 ha un buon rapporto qualità/prezzo.

Per quanto riguarda la Tsuka, il diametro della 220 è lo stesso di tutti gli altri modelli Marto, anche nelle versioni professionali da Iaido è presente una tsuka di circa 10 cm di circonferenza. :wink:

Ti confermo che, a prescindere da una tua preferenza estetica e tattile a favore dei modelli Taiwan, il diametro dell'impugnatura della 220 si avvicina tantissimo a quello delle Katana originali che io ho avuto modo di impugnare. :salute:
_________________
Rudy Collini - Coltelleria Collini
https://www.coltelleriacollini.it

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 02 Mar 2004-19:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao rudy.
Capito!Credevo che solo la mia avesse quell'elsa cosi' stretta (pensando al prezzo appunto),e,siccome purtroppo ho soltanto avudo modo di impugnare e vedere dal vivo katane piu' scadenti,mi ero fatto una certa idea errata.. :-D :-D
Ora comunque sono indeciso tra la 8133 e la 350.Visto il prezzo che e' decisamente piu' elevato cambia molto tra le due?Quello che intendo dire e': e' soltanto meglio o e' molto meglio?L'aspetto estetico e specialmente quello qualitativo e' molto differente?Come equilibratura non cambia nulla, vero?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
dinamic68
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Mar 10, 2003
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Mer 03 Mar 2004-0:33 am    Oggetto: Ti rispondo io.... Rispondi con citazione

Visto che ne ho acquaistata una e mi è arrivata propio oggi.... :-D

Le rifiniture sono certamente migliori dei modelli che costano meno, poi, soprattutto, ci sono delle caratteristiche che la fanno sicuramente più fedele alle spade giapponesi.
Per esempio, la presenza sulla lama del' Hi... oppure i menuki.

Anche i materiali utilizzati per la tsuka sono buoni.....
per quanto riguarda la saya è in legno ed è rifinita veramente bene...

Sono quindi contento dell'acquisto fatto..... :lol:
L'unica cosa, il peso.... i 200 grammi di differenza con una katana da laido si fanno sentire... sul polso.... ma tutto sommato per una katana da esposizione si possono anche sopportare :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Ospite





MessaggioInviato: Mer 03 Mar 2004-0:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Dinamic!!
Ma la tsuka alla fine e' sempre meno spessa che all'inizio?(dove c'e' la tsuba intendo)Il saya ha qualche disegno o e' inciso?
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group