Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 387 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 387
Iscritti: 0
Totale: 387


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - 185° RAO/ 2a Prova + Foto (Attenzione modem 56k)
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
185° RAO/ 2a Prova + Foto (Attenzione modem 56k)
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Lume
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 10, 2005
Messaggi: 481

MessaggioInviato: Dom 04 Feb 2007-20:01 pm    Oggetto: 185° RAO/ 2a Prova + Foto (Attenzione modem 56k) Rispondi con citazione

Inizio a posta alcune foto fatte al coltello, alcune prove le ho già fatte, purtroppo domenica non ho avuto la possibilità di farne altre in quanto bloccato dalla cervicale non ho fatto nessuna uscita boschiva.

Il coltello è stato realizzato su specifiche del RAO da Extrema Ratio, il compito degli operatori che fanno parte del Raggruppamento Acquisizione Obbiettivi è quello di infiltrarsi ed operare in territorio nemico, anche per lungo tempo, al fine di acquisire informazioni su obbiettivi e zone sensibili.

Il coltello è molto particolare, e se devo dire la verità non mi ha subito entusiasmato, da chiuso sembra che la lama sia una classica drop point ma quando si apre scopriamo una lama dotata di punta gladio, queste sono le dimensioni del coltello.

Lunghezza chiuso 14 cm.
Lunghezza aperto 26 cm.
Lunghezza lama 12 cm.
Spessore lama max 6 mm
Altezza lama max 4,5 cm.
Larghezza coltello chiuso 6 cm. dato aggiornato

Peso fodero + coltello 450gr (per confronto ho pesato anche il Fearless ottenendo lo stesso peso)
Peso coltello 325gr (il Fearless risulta più leggero)

L’acciaio della lama è l’N690, mentre il materiale del manico è in anticorodal.

Il fodero, secondo me, è molto ben fatto, essendo MOLLE compatibile permette di attaccarlo a zaini, vest, chest rig, cosciali oppure alla cintura. All’interno troviamo una piccola tasca al cui interno, in dotazione, trova posto un affilatore diamantato, o provato a inserire un affilatore portatile della DMT e non ho avuto problemi, ho provato anche a inserire la pietra DC3 della Fallkniven ma l’estrazione della pietra risulta molto difficoltosa. Il fodero è progettato in modo tale che il coltello possa essere trasportato aperto come un normale coltello fisso.

L’affilatura di fabbrica è ben fatta, ho tagliato cordini senza problemi, ho effettuato anche il classico taglio del foglio di carta e fatto la classica prova del taglio dei peli del braccio. Ho fatto alcune prove su un vecchio volume delle pagine gialle ottenendo dei valori da 2 cm a 3 cm di penetrazione, nonostante lo spessore della lama, sicuramente la punta gladio dotata di controfilo assolve egregiamente il suo compito. Ho provato a tagliare anche un pomodoro per vedere come si comportava la lama, il taglio è sempre stato perfetto ottenendo delle belle fette.

La chiusura del coltello è simile alla axis della Benchmade ma anziché funzionare in maniera orizzontale funziona in maniera verticale, questa chiusura agisce anche a coltello chiuso, per poterlo aprire è necessario disinserirla. Inoltre il coltello è dotato di un piolo che è possibile avvitare alla base del tallone della lama aumentando in questa maniere la robustezza della chiusura.

Il coltello offre una buona impugnatura soprattutto utilizzando i guanti, guanti che gli operatori militari ormai usano quotidianamente, risulta essere ideale per mani medie grandi.

La prossima serie di prove sarà effettuata il prossimo week-end per vedere come si comporta il coltello durante una scampagnata nei boschi. Appuntamento quindi alla prossima settimana.

























[/b]


Ultima modifica di Lume il Dom 11 Feb 2007-18:59 pm, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bighorn
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 11, 2006
Messaggi: 1660
Località: Prato

MessaggioInviato: Dom 04 Feb 2007-20:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti per il nuovo acquisto Cinesino anche se esteticamente
(credo tu l'abbia letto) non riesco proprio a farmelo piacere.
Mà come successo altre volte la prima impressione non sempre è quella giusta quindi attendo la fine della recensione x sapere l'esito dei test e ricredermi. Sorriso
Ciao .
_________________


HIGH RISK ENVIRONMENT 1*
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Dom 04 Feb 2007-20:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me non dispiace Sorriso di sicuro è un progetto molto originale...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Lun 05 Feb 2007-17:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io lo ritengo molto interessante, ma sinceramente non saprei come giustificarne l'acquisto se non per puro collezionismo.

Il peso talmente elevato e la considerevole larghezza da chiuso non lo fanno preferire ad fisso. Francamente mi sfugge il motivo della richiesta di progettazione di un simile chiudibile. Sarei comunque curioso di prenderlo in mano, magari potrebbe nascere un feeling...

Qual è la larghezza massima da chiuso?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lume
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 10, 2005
Messaggi: 481

MessaggioInviato: Lun 05 Feb 2007-17:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lunghezza 14 cm.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Lun 05 Feb 2007-17:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io volevo sapere la larghezza del coltello da chiuso. Cinesino

Grazie.

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Neptonos
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 28, 2005
Messaggi: 928
Località: Prato (Po)

MessaggioInviato: Lun 05 Feb 2007-19:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimentoni Lume, "bell'arnese". Sorriso
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 05 Feb 2007-20:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il coltello come molti sanno non mi piace per vari motivi,ma volevo farti comunque i complimenti per le foto e per aver avuto la cortesia di fare delle prove a vantaggio degli utenti del forum
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Mar 06 Feb 2007-3:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bella bestiola anche se io questa chiusura "axis" non l'ho ancora capita..
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Lume
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 10, 2005
Messaggi: 481

MessaggioInviato: Mar 06 Feb 2007-9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ops, non avevo capito Carlino, aggiornerò il test con anche questa misura.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Urika
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Sep 21, 2006
Messaggi: 518
Località: Roccagorga(LT)

MessaggioInviato: Mer 07 Feb 2007-16:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

complimenti bel coltello Cinesino
_________________
Non correre, moriresti stanco.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Indirizzo AIM Yahoo Messenger MSN Messenger
alessioscala
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 03, 2003
Messaggi: 514
Località: Roma caput mundi

MessaggioInviato: Mer 07 Feb 2007-16:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bella recensione!
io il cordino con il perno l' ho infilato dentro la custodia non lo sopporto e non trovo una grande utilità nel tenerlo avvitato.
a livello di robustezza non ritengo sia un plus... visto anche la chiusura tipo axis lock rivista che è decisamente robusta di suo.
piuttosto lo trovo utile il perno per evitare spiacevoli aperture non previste con il folder chiuso che visto il peso e l' inerzia della lama non sono poi cosi remote.sinceramente è un piu che non ho molto capito anche perchè in apertura non entra in contatto con la lama e quindi non contribuisce a dare maggiore solidita all ' insieme...
io ho le mani piccole per cui per me risulta enorme comunque nell insieme mi piace molto ed è sicuramente un disegno originale anche se non si puo dire che sia esteticamente bello!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 07 Feb 2007-17:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carlino ha scritto:
Io lo ritengo molto interessante, ma sinceramente non saprei come giustificarne l'acquisto se non per puro collezionismo.

Il peso talmente elevato e la considerevole larghezza da chiuso non lo fanno preferire ad fisso. Francamente mi sfugge il motivo della richiesta di progettazione di un simile chiudibile. Sarei comunque curioso di prenderlo in mano, magari potrebbe nascere un feeling...

Qual è la larghezza massima da chiuso?


Anch'io ho le tue stesse perplessità...
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lume
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 10, 2005
Messaggi: 481

MessaggioInviato: Dom 11 Feb 2007-18:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Seconda prova.

Venerdì ho approfittato di una giornata di ferie e un pomeriggio di sole per farmi una passeggiata di un paio d’ore portandomi il RAO al fine di fare un paio di prove di taglio. Dato che non volevo portarlo alla cintura sotto al giaccone, ho approfittato della compatibilità MOLLE per attaccare il fodero ad una tracolla della MAXPEDITION. In questo modo il coltello risulta a portata di mano nella sua tasca ma in maniera molto discreta.



Ho fatto la punta ad alcuni rami raccolti e poi ho provato a tagliare qualche ramo con quattro colpi un ramo di circa 5 cm è stato tagliato molto agevolmente.

Il ramo.


Il primo colpo.


Taglio ultimato al quarto colpo.


Per un po’ ho portato il coltello come un fisso, devo dire che la posizione a tracolla, per me, è molto comoda.





Tornato a casa ho provato a montare il coltello su un cosciale con un paio di tasche, in modo da simulare un porto in ambiente operativo.

Nella sua tasca.


Come un fisso



Che dire il coltello è molto particolare può piacere come essere odiato, però sicuramente sa svolgere i compiti per cui è stato progettato, dal canto mio sono soddisfatto dell’acquisto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bighorn
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 11, 2006
Messaggi: 1660
Località: Prato

MessaggioInviato: Lun 12 Feb 2007-0:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono molto sorpreso dalle doti di taglio del RAO Sorriso e sinceramente stò cominciando a ricredermi Cinesino complimenti x le prove e soprattutto x la tracolla, e il cosciale è uno spettacolo ... ma dove la trovi tutta questa bell'attrezzatura?? Cinesino
_________________


HIGH RISK ENVIRONMENT 1*
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 12 Feb 2007-0:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il legno era fresco o secco?
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Shedar
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 06, 2006
Messaggi: 381

MessaggioInviato: Lun 12 Feb 2007-0:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Be ...la corteccia del ramo d'arbusto appare evidentemente verde Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lume
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 10, 2005
Messaggi: 481

MessaggioInviato: Lun 12 Feb 2007-9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bighorn ha scritto:
Io sono molto sorpreso dalle doti di taglio del RAO Sorriso e sinceramente stò cominciando a ricredermi Cinesino complimenti x le prove e soprattutto x la tracolla, e il cosciale è uno spettacolo ... ma dove la trovi tutta questa bell'attrezzatura?? Cinesino


Lo stesso negozio dove puoi trovare gli scarponcini Converse.

Ho tagliato quello che ho trovato in giro, il ramo non era secco.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Dom 11 Mar 2007-19:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti per la recensione e soprattutto per il RAO. Cinesino A me piace molto! Correggimi se mi sbaglio, ma mi pare un coltello fatto su misura per l'outdoor, anche se concepito per un utilizzo militare...è un pò che vorrei comperare un chiudibile ER per l'outdoor...non so se hai altri folder ER, in caso affermativo ti dispiacerebbe darmi un consiglio in questo senso? Grazie, A.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lume
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 10, 2005
Messaggi: 481

MessaggioInviato: Mar 13 Mar 2007-9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Posseggo anche un MPC e un Fulcrum IID, personalmente consiglierei l'MPC come coltello per outdoor, vista la tipologia della lama. Per il RAO sicuramente si comporta egregiamente all'aperto pure lui. Se consideriamo il fattore prezzo ti consiglierei il RAO.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group