Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 275 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 275
Iscritti: 0
Totale: 275


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - te li do' io gli Extrema
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
te li do' io gli Extrema
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
molletta
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2004
Messaggi: 166

MessaggioInviato: Dom 31 Ott 2004-17:27 pm    Oggetto: te li do' io gli Extrema Rispondi con citazione

Gli Extrema hanno senza dubbio un bel design, tanto bello che adesso vengono prodotti in america da una azienda che se non sbaglio e' stata messa su dall'ex importatore americano della extrema dopo alcuni dissapori intervenuti.

http://www.darkopsknives.com/about.html

vengono costruiti in acciaio CTV2 che e' sicuramente una sigla di circostanza ( come l'INFI dei Busse che e' in pratica A2) visto che in commercio non c'e' un acciaio con questo nome.

L'impugnatura fatta con polimeri caricati con fibra di vetro.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 31 Ott 2004-18:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che vergogna...ed Extrema Ratio non fa nullla?Ma lo sanno almeno?
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
molletta
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2004
Messaggi: 166

MessaggioInviato: Dom 31 Ott 2004-18:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so se lo sappiano, ma si puo' fare ben poco .

Comunque anche la Smith&Wesson ha messo fuori un paio di modelli del tutto simili ai golem a agli harpoon.

c'e' comunque da dire che hanno avuto il buongusto di fargli un impugnatura migliore e piu' comoda.

delle copie cinesi non e' il caso di parlarne.

Saluti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 31 Ott 2004-22:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Già...robe da non credere...e costa 72 dollari circa...io ho speso oltre 200 euro per il mio Fulcrum...so che non dovrebbe,ma mi sorge il legittimo dubbio se la differenza di acciaio valga tutti i soldi in più...in fondo Smith&Wesson non può fare porcherie perchè ha un nome da difendere...altresì è vero che per esperienza personale i prodotti Extrema Ratio sono di altissimo livello...sono confuso...qualcuno mi illumina?

_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
molletta
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2004
Messaggi: 166

MessaggioInviato: Lun 01 Nov 2004-12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 440c e n690 sono molto simili come composizione chimica e caratteristiche meccaniche, per fare il miracolo ci vuole ben piu' dell'1.5% di cobalto in piu'.

Le differenze di prezzo non sono solo dovute alle differenze di materiale ad esso concorrono tanti fattori di cui alcuni del tutto arbitrari (l'estetica, la richiesta ecc) e a volte proprio questi ultimi sono determinanti. l'utente anche nel campo dei coltelli compra quello che piace al di la' se poi al prezzo pagato corrisponde una qualita' proporzionata.

Il prezzo e' un indice, mediamente a prezzi superiori si compra qualita' migliore ma a volte il mercato od altro (la piazza, il mercato sottile, i dazi e le tasse per l'importazione, i trasporti ecc) generano delle inefficenze che l'indice non e' piu' efficace.

Una stranezza gli extrema costano in Italia 250 euro circa e negli USA nonostante trasporto, dazi, assicurazioni, tasse sul valore aggiunto costano 250 dollari al cambio attuale circa 200/210 euro.

E un po' come la Fiat che in Italia costa un prezzo, all' estero costa meno.

Saluti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Lun 01 Nov 2004-17:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mamma mia quanta poca classe e poco gusto!
sembrano i coltelli di big jim operazione sono coatto! gli ER in confronto sono scicchissimi (ummm l'ho scritto come si legge!)!
però so cari!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Lun 01 Nov 2004-20:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Breve messaggio per informarvi che gran parte dell'attuale produzione Smith & Wesson è made in China.. compresi i coltelli "simil" Extrema Ratio. La qualità non è quindi paragonabile ed è per quello che i prezzi sono sensibilmente più bassi.

Ad ogni modo non credo che si possa parlare di "plagio" dal momento che molte aziende, tutti i giorni, copiano prodotti di successo in qualsiasi campo.

Nell'ambito dei colteli esistono anche altri precedenti.. la CRKT ha lanciato la moda dei naked gentleman con il KISS.. subito proposto da altre aziende come Gerber, Cute, Cowboy e Maserin.

Oppure, come non parlare dell'enorme successo ottenuto dal Fox Trendy subito riproposto nei concetti dalla Viper con il suo Slim o spudoramente copiato un anno dopo (anche nel nome) dalla Gerber?

Le leggi di copyright purtroppo sono chiare e facilmente aggirabili.. basta che un prodotto differisca da un altro in 7 punti7ingredienti/specifiche/caratteristiche e non si può parlare di plagio ne di copia.. Nel campo dell'abbigliamento e dell'alimentazione assistiamo a tutti i giorni a cose del genere.

Per quanto riguarda il fatto dei prezzi che menziona Molletta, il discorso purtroppo non è semplice da affrontare. Basti pensare che ogni paese ha le proprie tasse di sdoganamento, la propria imposta sul valore aggiunto e.. vari dazi in base alle tipologie merceologiche e alla provenienza della merce. Per questo, ad esempio, non è così strano vedere coltelli italiani che in italia costano meno che in america e coltelli americani che in italia hanno costi decisamente più elevati se paragonati al loro controvalore in dollari. Tutto dipende dalle tasse e dalle spese che stanno dietro ai prodotti..

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 01 Nov 2004-22:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Però naturalmente nessuno ha pensato di fare una replica del Gerber Mark2 così Zatoichi era contento... Diavolo
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Ospite






MessaggioInviato: Lun 01 Nov 2004-22:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Attenzione, ho detto che gli Extrema in Italia costano di piu' e costano meno negli Usa nonostante vi siano tutti i costi di importazione da parte americana, questo vuol dire solo una cosa che l'azienda in questione fa il "dumping" strategia commerciale che in pratica non fa altro che rincarare i prezzi in un mercato a lei congegniale recuperando il denaro che guadagna meno in un mercato piu' selettivo o sul quale sta cercando di penetrare.

nessuna polemica era solo una nota di colore.

per quanto riguarda le copie come dicevo si puo' fare ben poco.

Qualche dubbio sulla provenienza dei coltelli S&W, per quello che so vengono prodotti dalla Taylor Cutlery azienda manifatturiera americana, non cinese, specializzata in grandi produzioni a basso costo.

http://www.taylorcutlery.com/html/homelandsecurity_11.html
Torna in cima
molletta
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2004
Messaggi: 166

MessaggioInviato: Lun 01 Nov 2004-22:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quello di sopra sono io.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Lun 01 Nov 2004-22:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molte lame degli Smith & Wesson sono marchiate "made in China", se poi vengono assemblati in america questo proprio non lo so dire.. quello che so dire è che la mia risposta sui prezzi di importazione non era in nessun modo polemica o altro.. tentavo solo di spiegare che spesso non sono solo le strategie commerciali o la sete di guadagno a far innalzare i prezzi, ma anche le dogane e i dazi fanno la loro parte creando prezzi a volte incomprensibili.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 01 Nov 2004-22:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ora..non è per dire,ma...440c....G10....i materiali se lavorati bene sarebbero anche convincenti(i Randall in 440c sono sopravvissuti al Vietnam)...e costano meno di un terzo degli Extrema...sarebbe curiosa una prova comparativa...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Lun 01 Nov 2004-23:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...non penso che faranno MAI prove comparative...Avete mai pensato a cosa potrebbe succedere se uno dei due coltelli si rivelasse una "bufala"?Crollo delle vendite per l' azienda "perdente" e battaglie legali con la scusa della diffamazione per il giornale/sito che pubblicasse tali notizie(perchè le prove "di resistenza" del coltello non erano quelle che avrebbero dovuto essere...cioè compiacenti).Consiglio:se avete soldi da buttare fate da voi le vostre prove comparative...potrebbero esserci sorprese!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Mar 02 Nov 2004-8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in realtà la pratica del dumping in detrminati casi è condannato dagli accordi internazionali!
detto questo il coltello vale quello che sei disposto a pagarlo...per cui qualsiasi coltello industriale che costi più di 200 euro per me costa troppo e non lo compro.
la differenza e che in america valgono le leggi di domanda e offerta e il consumatore ha potere contrattuale, in italia una saggia politica prevaricativa attuata a vari livelli ha sotratto potere al consumatore rendendolo parte debole nella compravendita... tra le tante cose questa situazioni ha portato al caro beni con l'euro!!!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mar 02 Nov 2004-14:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il consumatore ha sempre il potere decisionale... No? Ahhh!!!! andiamo in O.T. economico e io il 23 devo dare l'esame!!! aHHHH!! CMQ riguardo copie,Cina e menate varie ho sentito il parere di alcuni esperti che ci lavorano a contatto... ma nn vi voglio annoiare con certe cose :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Mar 02 Nov 2004-23:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...comunque ho scaricato le schede dei "DarkOp" o come diavolo si chiamano e non vedo granchè differenza rispetto agli E.R. a mio modesto parere dovrebbero fargli causa!E comunque son meglio gli originali...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
-Steel-
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 10, 2004
Messaggi: 565
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 02 Nov 2004-23:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io non mi annoio di certo...dicci dicci Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Yahoo Messenger MSN Messenger
molletta
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2004
Messaggi: 166

MessaggioInviato: Mar 02 Nov 2004-23:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la legge americana impone per le merci importate l'individuazione della provenienza, se e' scritto made in china non ci sono dubbi, se non c'e' scritto niente si tratta di produzuone USA.
Il modello in questione ancora non lo possiedo ma quanto prima faro' sapere che pesce e' e dove viene fatto, la S&W dice in Usa presso la Taylor... vedremo.

Senza dubbio i materiali sono buoni per un coltello che potenzialmente potrebbe costare il Italia circa 120 euro, il marchio la dice lunga...penso avra un buon successo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
z-gandalf
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 17, 2003
Messaggi: 118
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 03 Nov 2004-0:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ma il sito è una pacchianata che sembra messa su da dei reduci fanatici a loro volta figli di... reduci del vietnam. Ma dai devono proprio avere la faccia come il cu** per metter su una cosa del genere (Evviva l'OT Sorriso Sorriso Sorriso )
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Mer 03 Nov 2004-13:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...in effetti ci son cose scritte tipo:"il coltello si ripulisce facilmente dal SANGUE"(!) "Gli sgusci nella lama servono per facilitare il drenaggio dei liquidi corporei di Al-Quaeda"(!!!?)...Il tutto con la biografia di un certo Paul Basal ex SEAL...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ospite






MessaggioInviato: Mer 03 Nov 2004-20:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli Amercani!!!! Sapessero tutte le cose che sono successe al mio Golem capirebbero che non c'è confronto!!!Però ripristinare la punta è un po' difficile!!!
Torna in cima
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Mer 03 Nov 2004-22:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tornando agli ER provate, così x curiosità, ad andare sul sito dell'exrivenditore americano degli extrema...
www.extremaratiousa.com
ora nascono i dubbi eh??? :?
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 03 Nov 2004-22:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oooooooooooh 8O
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
molletta
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2004
Messaggi: 166

MessaggioInviato: Mer 03 Nov 2004-23:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembrava l'avessi detto all'inizio che la ditta l'ha messa su l'ex importatore.

comunque serve a poco irritarsi per i dark o per gli S%W , nel mondo sempre piu' globale copie piu' o meno buone si sprecano, ho una foto di un clone cinese su cui hanno scritto anche "made in Italy".

per quanto riguarda i dark serve a poco imprecare, i cloni si battuno sulla qualita' il problema vero ,per gli extrema, potrebbe essere la mancanza di problemi che affliggono gli extrema .

e se i dark fossero migliori?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Mer 03 Nov 2004-23:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh potrebbero essere anche migliori visto che, essendo freschi freschi, non hanno investito su design, funzionalità (trovando spunto da "altri coltelli") comunicazione (sfruttando, x di più, nel web il nome dei competitors) magari hanno investito su qualcosa d'altro... :? :?

non è questione di "imprecare" o "irritarsi", nessuno qui obbliga all'acquisto, qui si esprimono pareri ed opinioni o al max consigli, ma dopo aver provato di persona...
ps: se il 9° ha "donato" il proprio nome ed yutilizzo ad un coltello ci sarà un motivo... :?
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
molletta
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2004
Messaggi: 166

MessaggioInviato: Gio 04 Nov 2004-0:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

di dark per ora ho solo un depliant, penso di non comprarli per il semplice motivo che non soddisfatto degli extrema , ne ho tre, visto che questi sono uguali non ha senso comprarne altri.


Per il nome del 9° ... probabilmente non hanno trovato di meglio in Italia,
o quella minestra....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 04 Nov 2004-11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

molletta ha scritto:
la legge americana impone per le merci importate l'individuazione della provenienza, se e' scritto made in china non ci sono dubbi, se non c'e' scritto niente si tratta di produzuone USA.
Il modello in questione ancora non lo possiedo ma quanto prima faro' sapere che pesce e' e dove viene fatto, la S&W dice in Usa presso la Taylor... vedremo.

Senza dubbio i materiali sono buoni per un coltello che potenzialmente potrebbe costare il Italia circa 120 euro, il marchio la dice lunga...penso avra un buon successo.


Continuo a non concordare con le tue dichiarazioni nelle quali sembri contraddirti da solo..

Come già affermato in precedenza, molta della produzione Smith & Wesson è prodotta in Cina. Se diffondiamo una notizia, di sicuro lo facciamo non per "sentito dire", ma perchè abbiamo già da tempo a disposizione il coltello citato in questi post e tutta la nuova serie S&W. Per convinverti di questa cosa abbiamo persino scattato una foto alla lama, almeno non ci saranno dubbi in merito.




Per quanto riguarda i materiali, qui affermi che un coltello made in China fabbricato in acciaio 440 "supportato" da un marchio famoso che ha un prezzo commerciale attorno ai 120.- euro sia un buon coltello mentre in moltissimi altri post tendi a dire che coltelli sulla stessa fascia di prezzo, costruiti con acciai 440C sono "sopportabili" pur essendo il 440C superiore in carbonio di circa 0.30/0.50% rispetto al 440 (e questo si traduce in maggiori capacità di taglio, tenuta del filo ecc. ecc.)

Con lo stesso metro di paragone, tendi a dire che l'acciaio N690Co sia un acciaio dozzinale in quanto non si discosta molto dal 440C. Quattro anni fa, quando gli ER sono usciti sul mercato, l'acciaio N690Co era certamente un ottimo acciaio all'avanguardia. Ora, a distanza di anni, risulta essere un acciaio sempre valido ma inferiore a molti altri acciai industriali moderni laminati e non. Siamo noi i primi a sperare e confidare che le future produzioni ER avvengano con acciai tecnologicamente innovativi..

Mi piacerebbe davvero capire su cosa basi i tuoi paragoni tra acciai e coltelli anche perchè, tabelle chimiche alla mano, chiunque si può accorgere da solo della differenza che ci sia tra un acciaio 440C e un VG10 (che tra l'altro è un acciaio al cobalto come l'N690Co).

Ritornando al coltello S&W, qui siamo di fronte ad un esempio lampante di "marchio famoso" in altri campi (armi da fuoco) che ha sempre galleggiato nella mediocrità per quanto riguarda le armi da taglio facendosi strada non grazie alla qualità dei prodotti, non ai materiali impiegati, non sulla ricerca, non alla campagna di marketing o di distribuzione, ma basando tutto solamente sul marchio che ha alle spalle e, in questo caso, copiando anche modelli altrui cercando di ricavarne un profitto.

L'azienda americana che clona gli ER almeno ha il "buon gusto" di differenziare i materiali e cercare di proporre acciai e manicature "più appetibili" all'utente esperto. La Smith & Wesson si limita a copiare un prodotto (nessuna spesa di ricerca, di design e di ergonomia) producendolo in Cina (manodopera mediocre a bassissimi costi) con materiali economici (acciaio 440 che costa, non temprato, al metro lineare, circa 12.- euro) e ha anche il coraggio di proporlo ad un prezzo di 120.-/130.- euro e tu spendi una parola di plauso nei loro confronti demolendo a più riprese ExtremaRatio che, come fessi (a tuo avviso) spendono gran parte dei capitali in continue ricerche per poi vedersi i propi coltelli copiati spudoratamente da chiunque.

Noi non siamo mai intervenuti nei tuoi continui post atti a denigrare gli ExtremaRatio e i suoi coltelli, per il semplice fatto che è giusto che ogni singolo utente finale abbia i propri pareri su marche e modelli di coltelli, ma qui ora si sta esagerando. Sembra proprio che tu abbia iniziato una crociata personale contro questa marca di coltelli e che i tuoi motivi personali stiano prevaricando la tua obiettività.

Non vogliamo in nessun modo schierarci a favore o meno di un'azienda o tutelare un marchio a discapito di altri. I Coltelli ExtremaRatio hanno pregi e difetti così come qualsiasi altra marca, ma ultimamente sembra che nei loro confronti sia nato un astio immotivato tendente a far dimenticare qualsiasi pregio essia abbiano a discapito dell'esaltazione dei pochi difetti.

Come commercianti dobbiamo tutelare ogni singolo prodotto che proponiamo al pubblico e dare informazioni oggettive ed obiettive ai nostri clienti. Purtroppo non mi pare che qui si stia andando in questa direzione, ne che si stiano creando delle critiche costruttive.

Dovremmo tutti essere soddisfatti di avere una marca italiana di coltelli di alto livello che sono diventati famosi a tal punto da essere plagiati da più case e marchi, dovremmo altresì essere soddisfatti che questi coltelli siano principalmente studiati per i corpi militari e che, nel nostro piccolo, ognuno di noi possa possederne uno a casa propria.. invece siamo qui a dar contro alla loro azienda.. come sempre vige la regola del "nemo profeta in patria"..

Chiedo quindi gentilmente a tutti voi, di evitare pubblici ludibri basati solo sulla propria animosità intestina e di basare i vostri commenti su qualsiasi coltello o marca in modo oggettivo ed obiettivo. Siamo una comunità di oltre 7.000 utenti.. è giusto che ognuno di noi abbia un parere ed è giusto che lo esterni, senza però scordarsi che principalmente siamo qui per fare "informazione" e "cultura" della lama verso chi ne sa meno di noi.

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
INSTAGRAM: http://instagram.com/coltelleriacollini<

Ultima modifica di davide il Ven 05 Nov 2004-10:21 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 04 Nov 2004-11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ne ho due e come ho già detto ne sono molto soddisfatto(tranne per il posizionamento del ramo di guardia superiore,ma non posso pretendere che un coltello industriale sia costruito sulla mia mano..).Le copie sono una cosa vergognosa...ci sono così tante persone che potrebbero proporre design innovativi(io per esempio :-D ) e invece molte aziende si limitano a scaldare sempre la stessa minestra.
L'unico mio dubbio riguardava il prezzo...oltre 200 euro sul mercato italiano non sono pochi.Ci deve essere un baratro nelle prestazioni per giustificarlo..e il 440c se ben fatto è un ottimo acciaio...tutto qui,è solo questo a lasciarmi perplesso.
Tuttavia se mi rimettessero davanti al Fulcrum e allo Smith e Wesson ricomprerei il Fulcrum..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Ospite






MessaggioInviato: Gio 04 Nov 2004-14:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per Molletta prima demolisci tutto ciò che non è fatto con materiali supertecnologici e poi tessi le lodi di un comune e mortale 440?Dai contro a ER e poi dici che le copie sono buone?Mhh qui gatta ci cova.................mi sa che ti hanno fatto qualcosa e hai solo motivi personali.
Torna in cima
molletta
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2004
Messaggi: 166

MessaggioInviato: Gio 04 Nov 2004-15:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

niente di personale,
se hai letto altri miei post non tollero il 440c su coltelli costosi, con 100 euro cosa pretendi.
Al contrario i materiali che prediligo sono poco tech, 1095, A2,O1,aus8,d2
questa e' tecnologia? mi piace anche il titanio e s30v questi sono piu tecnologici.

E poi leggi bene, non ho mai detto che i dark siano migliori, ho solo ipotizzato una domanda

e se i dark fossero migliori?

Per Vitreo, problema risolto, non ci sono piu' dubbi sulla provenienza, come didevo la legge americana impone sia chiara la provenienza e qui lo e'.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ospite






MessaggioInviato: Gio 04 Nov 2004-17:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

posseggo 3 E.R. e non sono affatto soddisfatto
Torna in cima
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 04 Nov 2004-17:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con "soli" 100.- euro si possono comprare moltissimi buoni coltelli, sia pieghevoli che fissi, senza bisogno che siano delle copie e senza bisogno che siano costruiti in Cina e con materiali appena sufficienti.

Un esempio lampante sono i Fox Sheridan: buoni materiali (acciaio N690Co, alluminio aeronautico e Fiberglass), buona cura realizzativa, buon grip e ottima bilanciatura. Il tutto costruito in Italia, con macchinari italiani, tecnologie italiane e design italiano.. a "soli" 105.- euro. E sono pure dotati di un fodero pratico e ben costruito.. cosa che non si può dire di molti coltelli "blasonati" made in U.S.A.

Confrontando questi due prodotti ed essendo consapevoli di tutti gli esborsi economici della Fox per studiare il design, l'ergonomia e la campagna pubblicitaria e di distribuzione, ci possiamo subito rendere conto di quale sia il reale valore del coltello della Smith & Wesson.. ma questo discorso potrebbe essere fatto per moltissimi altri prodotti..

Spesso si pensa che il prezzo finale di un prodotto sia dovuto solo ai materiali impiegati e alle spese di produzione. Bisogna invece pensare anche ai costi di progettazione, sviluppo e di distribuzione.. ecco perchè alcuni prodotti costano più di altri. Logico che poi chi copia è avvantaggiato dal momento che sfrutta idee e tecnologie già collaudate da altri.


Citazione:
posseggo 3 E.R. e non sono affatto soddisfatto


Per l'opsite qui sopra: sarebbe interessante se tu ci spiegassi perchè non sei soddisfatto dei tuoi acquisti, del perchè sei giunto a queste conlusioni, di cosa ti aspettavi da questi coltelli, con cosa li hai confrontati e, soprattutto, del perchè non ti sei fermato al primo acquisto dato che non eri soddisfatto dei prodotti.

I dialoghi costruttivi sono sempre ben accetti e arricchiscono tutti noi.

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 04 Nov 2004-18:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

molletta ha scritto:
niente di personale,
se hai letto altri miei post non tollero il 440c su coltelli costosi, con 100 euro cosa pretendi.
Al contrario i materiali che prediligo sono poco tech, 1095, A2,O1,aus8,d2
questa e' tecnologia? mi piace anche il titanio e s30v questi sono piu tecnologici.


Dimenticavo.. non vogliamo passare per quelli che si stanno accanendo senza motivi su ogni cosa che dici ma.. è lampante che continui a contraddirti.

Tempo fa elogiasti (in diversi post) il Sog Seal 2000 ritenendolo migliore di tutti gli ExtremaRatio.. ora dici che non tolleri il 440C su coltelli costosi.. beh, il Sog Seal 2000 costa 210.- euro ed è fabbricato in acciaio AUS6.. del tutto simile all'acciaio 440A.

A questo punto è lampante che, stando ai tuoi giudizi, anche la Sog ha preso una cantonata.. anche la Entrek Knives, anche la CRKT e tutte le altre marche che propongono coltelli di fascia medio/alta utilizzando acciai 440A, B e C.

Non sarebbe più semplice rendersi conto che gli acciai 440 non sono così pessimi come li stai dipingendo e che, evidentemente, hai dei preconcetti di base che limitano la tua obiettività? Ripeto.. siamo qui per fare chiarezza e dare informazioni.. con le tue continue contraddizioni stai solo creando confusione e dubbi a molti, molti utenti.

Inoltre, da esperto quale sei, dovresti sapere meglio di tutti noi che l'acciaio utilizzato è si fondamentale per la riuscita di una buona lama.. ma il tutto non si limita a quello. Bisogna anche analizzare il metodo di forgiatura, di rinvenimento e di lavorazione..

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Templar
Ospite





MessaggioInviato: Gio 04 Nov 2004-20:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ho scritto prima sono molto soddisfatto del mio Golem ( che nonostante lo abbia maltrattato oltremodo si è dempre comportato egregiamente) e anche del mio Defender...si riaffilano entrambi abbastanza facilmente (anche se ho qualche difficoltà a riaffilare il golem in punta...incapacità mia, non certo dovuta al coltello)...l'unica cosa che mi piacerebbe nedere nei miei due coltelli sarebbe:
-nel Golem una punta un po' più "appuntita" (scusate il termine)
-nel defender un mm di spessore in più.

Comunque il mio vero dilemma è sempre sciegliere quale usare :-D :-D ...Ciao
Torna in cima
Ospite






MessaggioInviato: Gio 04 Nov 2004-21:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dunque... per quanto riguarda le impugnature degli E.R. oltre ad essere di materiale poco piacevole sono effettivamente scomode, per le edizioni di piccola misura poi...veramente troppo piccole, i 10 punti nel mio polpaccio mi ricordano sempre di non maneggiare con mano bagnata un E.R. fulcrum piccolo perchè scivola con troppa facilità.
Per quanto riguarda le lama mi piacerebbe vederle in ats 34, attualmente troppo fragili, uno si è spezzato e impossibili da affilare.
Eviterò di parlare delle punte tanto dal design perfetto ma senza penetrazione.
Queste le mie motivazioni
Torna in cima
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 04 Nov 2004-22:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ATS-34 è decisamente un ottimo acciaio ma ha tre grandi limiti: il costo elevato, la difficoltà di reperirne grandi partite dal momento che l'unica azienda che lo produce è la Hitachi Steels of Japan (che immette sul mercato una quantità inferiore di acciaio rispetto alla richiesta) ed inoltre la difficoltà di riaffilatura che è decisamente superiore all'N690Co e.. per un coltello tattico/militare questa è una caratteristica fondamentale in cui già gli ER tendono a zoppicare.

Non sempre la scelta del miglior acciaio attualmente in commercio si rivela la scelta giusta. Bisogna accoppiare il giusto acciaio con la destinazione primaria del coltello in base alle caratteristiche che si vogliono ottenere e.. queste sono scelte che solo il produttore può fare, ritenendole scelte giuste per il suo prodotto.

Come già detto in precedenza, inoltre, non è il tipo di acciaio che rende il coltello un buon coltello, ma anche la tempra e il rinvenimento dell'acciaio. I primi ER, ad esempio, avevano una tempra a 60HRC e tendevano ad essere fragili in punta. Attualmente i Rockwell sono scesi a 58 e i casi di rottura si sono ridotti drasticamente. Nessun acciaio è a prova di rottura, anche ATS, VG10, CPM e 154-CM hanno dei limiti fisici delimitati anche da tempra e rinvenimento oltre i quali avviene la rottura.

Per quanto riguarda le manicature, personalmente prediligo il Micarta ai vari Zytel, Kraton e polimeri vari.. sia per una questione estetica che di grip. Di contro, però, il Canvas Micarta si rivela più deperibile rispetto a materiali tecnologicamente all'avanguardia. Anche in questo caso in ogni scelta ci sono pro e contro. Di sicuro la conformazione dell'impugnatura può essere migliorata ulteriormente e.. credo che lo abbiano fatto sulla nuova baionetta Fulcrum.

Parlando invece dei Fulcrum C e degli Shrapnel (gli ER di piccola dimensione) la scelta della manicatura ridotta è stata una scelta forzata dalla natura stessa del coltello. Questi sono infatti coltelli di backup o di "emergenza" che come dote primaria devono avere la trasportabilità a discapito della stessa praticità. Questa scelta è stata adottata anche da moltre altre case di coltelli che, su alcuni modelli, propongono impugnature a 4 dita o addirittura a 3 dita e 1/2 tutt'altro che pratiche.

Come sempre bisogna identificare l'uso per cui il coltello è stato progettato e usarlo di conseguenza. Fuori dalla sua destinazione d'uso è normale che il coltello mostri lacune o imperfezioni.

Per quanto riguarda le punte, sono sviluppate prettamente per perforare buffetteria e corpetti in Kevlar in ambiente militare. Stando alla ER, applicando una spinta media di 25kg/m (la spinta media di un braccio umano) i coltelli perforano le protezioni NATO in Kevlar di oltre 5cm. Visto l'uso specifico per cui le punte dei coltelli sono state sviluppate non mi stupisce il fatto che su altri materiali la penetrazione possa risultare inferiore alle aspettative e, in alcuni casi, addirittura deludente.

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
molletta
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2004
Messaggi: 166

MessaggioInviato: Gio 04 Nov 2004-22:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per vitreo,

leggi bene i miei post non ho mai criticato il 440a o b la mia critica e andata solo 440c che ha una percentuale di carbonio che mal si sposa col 18% di cromo.

Inoltre l'aus6 ha il 14% di cromo a fronte del 18 dei 440a/b ed in piu' ha una piccola percentuale di vanadio non presente sugli altri due, ti sembrano simili?

Ti esorto di nuovo a leggere i miei post.

avere un opinione contraria e possibile spero, se secondo me gli extrema hanno dei difetti penso di poterlo dire, se poi qualcuno li trova magnifici buon per lui .

Dimenticavo una precisazione il 440abc non e' forgiato.

queste sono le mie CONTINUE contraddizioni.


Saluti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ospite






MessaggioInviato: Gio 04 Nov 2004-23:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le ulteriori informazioni.
Credetemi non è un caso personale, non ne avrei motivo, ma ho cambiato nel tempo la scelta orientandomi verso altri coltelli.
Grazie ancora
Torna in cima
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 05 Nov 2004-10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

molletta ha scritto:
Dimenticavo una precisazione il 440abc non e' forgiato.


Grazie per la segnalazione, effettivamente ho scritto "forgiato" al posto di "temprato". L'errore ora è stato corretto.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
luis
Ospite





MessaggioInviato: Mer 10 Nov 2004-16:50 pm    Oggetto: CRKT M-16 Rispondi con citazione

Ho acquistato il coltello in oggetto e mi è preso un mezzo colpo quando a casa ho visto che era "MADE IN CHINA"
E' un bel coltello, i materiali sono quelli però il prestigio dell'acquisto è andato a quel paese (che è appunto la Cina).
Torna in cima
luis
Ospite





MessaggioInviato: Gio 11 Nov 2004-15:53 pm    Oggetto: CRKT M-16 Rispondi con citazione

Io ieri ho scritto e ribadisco "MADE IN TAIWAN", c'è pure impresso sulla lama.
Forse c'è qualcuno che corregge i messaggi?
Torna in cima
luis
Ospite





MessaggioInviato: Ven 12 Nov 2004-16:37 pm    Oggetto: nome completo Rispondi con citazione

Il CRKT che ho indicato con troppa semplicità come M-16 (non mi ricordavo il nome completo) sarebbe il CARSON ZYTEL M16-02Z, che è MADE IN TAIWAN.
Torna in cima
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Ven 12 Nov 2004-16:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i crkt sono tutti made in taiwan dalla crkt stessa! questo li rende coltelli favolosi per rapporto qualità prezzo!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 16, 2004
Messaggi: 1136
Località: Cinisello Balsamo

MessaggioInviato: Ven 12 Nov 2004-17:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ma CRKT non ha mai fatto mistero sul luogo di produzione!!
_________________
"Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
-Steel-
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 10, 2004
Messaggi: 565
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab 13 Nov 2004-1:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che si parla di CRKT...
che mi dite del First Strike con lama da 14cm?
secondo voi la particolare manicatura lo rende inappropriato per un utilizzo "spartano"?
E' nella lista dei desideri da un bel pò...

Parlando di piccoli fighter con lama inferiore ai 10 cm avevo letto da qualche parte in questa sezione a proposito del Kasper della CRKT e volevo sapere se confrontato allo Specialist II della Boker perde molto terreno o se si rivela cmq un buon acquisto.

Ringrazio con inchino quelli che vorranno rispondere :-D
Agli altri niente inchino :twisted:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Yahoo Messenger MSN Messenger
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Sab 13 Nov 2004-11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dal punto di vista ergonomico, di prezzo e per foderi... il kasper è il miglior fighter che mi sia capitato di possedere; e in generale uno dei migliorida impugnare...
con gli attrezzi giusti puoi modificarne l'impugnatura ambidestra e renderlo solo destro diventa cosi molto molto ergonomico!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
-Steel-
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 10, 2004
Messaggi: 565
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab 13 Nov 2004-17:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tnx Combat Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Yahoo Messenger MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group