Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 438 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 438
Iscritti: 0
Totale: 438


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Utility/Outdoor
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Utility/Outdoor Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Sab 10 Mar 2007-11:50 am    Oggetto: Utility/Outdoor Rispondi con citazione

Appello agli espertoni!
Come sapete se leggete il forum, sono alla ricerca di una lama utility/outdoor.

Ieri sera (...e anche un po' di notte) ho disegnato questo:



Che ne pensate? Quali errori ho commesso, cosa va cambiato, cosa aggiungereste?

Aiuto!
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Sab 10 Mar 2007-11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

che bello, un altro utente con la mia stessa linea di pensiero... come già scritto nell'altro post anche io sono alla ricerca di un outdoor che soddisfi le mie esigenze e anche io ho disegnato qualcosa perhè non riesco a trovare qualcosa che mi soddisfi a pieno...

non sono un esperto di coltelli né tantomeno di quelli homemade, ma i due consigli che mi sento di darti vedendo il disegno sono:

- il foro sul codolo lo farei nella parte superiore del tallone e non nella inferiore...

- con un tagliacinture in qualla posizione (disegnetto piccolo a lato) mi sa che ti freghi una mano...

- eliminerei la seghettatura parziale della lama a favore di una tutta liscia, se hai necessità di una seghettatura la metterei sul dorso...
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Shedar
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 06, 2006
Messaggi: 381

MessaggioInviato: Sab 10 Mar 2007-11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me non dispiace! Fattelo fare! Sorriso
Pero' trovo poco utile l'ispessimento (o almeno questo mi sembra nel disegno) del metallo proprio sopra la seghettatura. Utile solo a fare incasterare il coltello mentre stai segando Linguaccia
Sposterei la seghettatura sul dorso......ove tra l'altro eviteresti anche il restringimento dovuto ai biselli.

Cmq mi piace sul serio Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Sab 10 Mar 2007-12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ash1982 ha scritto:


non sono un esperto di coltelli né tantomeno di quelli homemade, ma i due consigli che mi sento di darti vedendo il disegno sono:

- il foro sul codolo lo farei nella parte superiore del tallone e non nella inferiore...


Sì ci ho pensato, il foro è disegnato lì solo per ricordare di mettercene uno da qualche parte

Ash1982 ha scritto:
- con un tagliacinture in qualla posizione (disegnetto piccolo a lato) mi sa che ti freghi una mano...

Mi sono scervellato sulla posizione e sull'orientamento del tagliacinture per un po'. Alla fine l'orientamento in quel senso mi pare l'unico possibile se non voglio piantarmi la punta del coltello nella pancia, cosa che potrebbe succedere mettendolo nell'altra direzione.
Sulla posizione, accetto consigli



Ash1982 ha scritto:
- eliminerei la seghettatura parziale della lama a favore di una tutta liscia, se hai necessità di una seghettatura la metterei sul dorso...

Anche qui sono piuttosto indeciso.
Le opzioni sono:
-Filo liscio - seghetta sul dorso
- Sega da corda sul filo /seghetta da legno sul dorso (dove? lunga quanto?)
- Tutto liscio (niente seghetta da legno ma tagliacinture sul manico)
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Sab 10 Mar 2007-12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io intendevo che secondo me, con il tagliacinture in quella zona, ti tagli con la lametta il palmo della mano... se invece la posizioni molto all'interno per evitare di tagiarti, cmq credo che gli spigoli diano fastidio quando impugni il coltello...

io farei un tagliasagole/taglicinture sul dorso del coltello, tipo sub per intenderci...

ma la domanda che mi pongo è: perchè un tagliacinture in un utility/outdoor?
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Sab 10 Mar 2007-12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ash1982 ha scritto:


secondo me, con il tagliacinture in quella zona, ti tagli con la lametta il palmo della mano... se invece la posizioni molto all'interno per evitare di tagiarti, cmq credo che gli spigoli diano fastidio quando impugni il coltello...

ma la domanda che mi pongo è: perchè un tagliacinture in un utility/outdoor?


Se lo interpreti come tagliacavi/tagliacorde comincia ad avere un senso maggiore.
Riguardo al fatto di posizionarlo sul dorso della lama, temo che possa far diventare troppo sottile la parte appena davanti alla guardia.

L'unica possibilità per lasciarlo sul dorso del manico è quella di farlo piuttosto profondo e cercare di smussare il più possibile la parte dove appoggia la mano.

In ogni caso la sua presenza mi crea qualche perplessità e infatti, come vedi, nel disegno principale non c'è Sorriso

E' una cosa da studiare per vedere se vien fuori qualcosa di utile Cinesino
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Sab 10 Mar 2007-12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e metterlo in questa posizione? non ti pianti la lama in pancia e non da fastidio nell'impugnatura...



_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Sab 10 Mar 2007-12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ash1982 ha scritto:
e metterlo in questa posizione? non ti pianti la lama in pancia e non da fastidio nell'impugnatura...




E' un'altra delle opzioni. Come vedi nel disegno c'è scritto "Affilato?" proprio per quel motivo (magari aumentando la corvatura proprio come hai fatto tu)

Dovrei solo stare attento a dove finisce la lama quando lo uso Mi si illuminano gli occhi!
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Sab 10 Mar 2007-12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ormai sta diventando una chat!!! :joy:
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Sab 10 Mar 2007-13:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E non è mica colpa mia se gli altri sono ammutoliti dalla bellezza del mio coltello ehehe Sorriso

Altro punto: la micarta va bene per il manico o proponete soluzioni lignee alternative?
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Zoidberg
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 29, 2006
Messaggi: 388
Località: Genova

MessaggioInviato: Sab 10 Mar 2007-13:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ti consiglierei di sostituire il tagliacavi con un apribottiglie, a mio avviso molto + comodo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Sab 10 Mar 2007-13:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zoidberg ha scritto:
io ti consiglierei di sostituire il tagliacavi con un apribottiglie, a mio avviso molto + comodo


Esempi? Posizione dove metterlo?
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Sab 10 Mar 2007-13:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

molto bello. di dritte su seghettatura e altro te ne hanno già date tante, io mi limito a dirti che farei un pò più sostanziosa la parte del tallone, vicino alla guardia. Il gut hook se lo vuoi fare, va sopra, x una questione di sicurezza e sfruttamento della forza nell'azione (nonchè di logica).
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Sab 10 Mar 2007-14:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il disegno i sembra buono, assomigia un po' al MPK 12 (coltello che ritengo ottimo per l'outdoor).

Abbasserei un o' la punta però.

Per quanto rigurda la seghettatura io la eliminerei perchè il filo liscio è estremamente più utile e la parte iniziale dela lama è quella che userai di più per lavoretti come fare la punta ad un rametto.

Il tagliasagole-tagliacvi su un fisso è inutile dato che sarebbe molto difficile riuscire ad usarlo comodamente senza rischiare di feririsi.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Sab 10 Mar 2007-14:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco qualche ritocco:



1. con punta abbassata, seghetta sul dorso e guardia modificata

2. Tagliacavi sul dorso, seghetta sul dorso, guardia modificata (apribottiglie?)

3. Seghetta sul dorso, tagliacavi sul filo

4. Solo seghetta sul dorso e guardia modificata

Commenti?
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Sab 10 Mar 2007-14:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per me la 2 va bene. non sono daccordo con templar, per quanto riguarda la parte che si usa per certi lavori. per quanto riguarda il carving, e quindi il appuntire rami moddelare comunuqe il legno, la pare che si è più soliti usare (anche perchè viene naturale usare quella, e anche perchè è la + sicura) è la zona del filo vicina alla guardia. è inoltre la zona dove si sviluppa la maggior forza in certi lavori ed è quella difatti a cui si presta la maggior cura nella affilatura per i coltelli concepiti per fare questi lavori. (se riesci a scaricarti un video di Ray mears extras series 2, knife sharpening è molto interessante, sia x il fatto del coltello sia x il video in sè, come tutti quelli di ray mears, sono quantomai esaustivi sulla vita nei boschi! Sorriso )
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Sab 10 Mar 2007-14:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sciaraball ha scritto:
non sono daccordo con templar, per quanto riguarda la parte che si usa per certi lavori. per quanto riguarda il carving, e quindi il appuntire rami moddelare comunuqe il legno, la pare che si è più soliti usare (anche perchè viene naturale usare quella, e anche perchè è la + sicura) è la zona del filo vicina alla guardia.


guarda che templar ha detto la tua stessa identica cosa, è per questo che, come me, ha consigliato di eliminare la seghettatura in quella zona perchè risulta scomoda...
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Sab 10 Mar 2007-14:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah, scusatemi tanto, avevo capito la parte iniziale, nel senso di quella alla punta. pardon!!!! Arrabbiato
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Sab 10 Mar 2007-18:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questa tipologia di coltello non è assolutamente la mia favorita, comunque posso dire che nell'insieme il disegno sembra buono..unico appunto: nei pressi del tallone la lama è già troppo poco spessa. incavarci un gancio tagliacinture la renderebbe troppo fragile proprio in un punto in cui le forze si concentrano.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Sab 10 Mar 2007-20:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti. era quello che dicevo, ma mi pare che negli ultimi disegni, abbia risolto il porblema.
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Sab 10 Mar 2007-22:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi, come vedete ho abbandonato l'idea del segetto sulla parte del filo e l'ho spostato sul dorso ( a proposito, quanto dovrò farlo lungo? )

A questo punto sto pensando di eliminare del tutto anche il tagliasagole/cinture/reggiseni/tanga Sorriso perchè indebolirebbe la lama e sul lato del dorso proprio non mi piace visto che va in direzione opposta a tutte le linee del coltello.

Insomma direi che il disegno definitivo si avvicina a qualcosa a metà strada tra il 3. e il 4., ovviamente senza incavo tagliatutto di cui sopra.

Ora, deciso il disegno, passiamo ai materiali!

Manicatura: pensavo micarta (nera o nero/grigia), voi che dite?
Acciaio: quale?
Lunghezza: io pensavo a qualcosa come 13-15 cm di lama, non più di 25/30 totali
Spessore della lama: 5/6 mm ?
Biselli e affini?

Dai forza che quasi ci siamo.


:joy:


P.S. nessuno si chiede cosa sia quella scritta nel disegno con i 4 coltelli? Linguaccia E da dove arriva? Sorriso
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Shedar
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 06, 2006
Messaggi: 381

MessaggioInviato: Sab 10 Mar 2007-23:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

POtresti usare la zona cerchiata .....sul dorso, sfruttando la parte terminale della guardia modificandola opportunamente per realizzare un apri bottiglie. Cosi' eviteresti di incidere la lama o di inserire "zone pericolose" sul manico ..

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Sab 10 Mar 2007-23:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'apribottiglie sì, senza dubbio (ho visto le foto del fearless di zato a riguardo).
Non ho capito se il tuo consiglio riguarda la posizione del tagliatutto: se mettessi il tagliente sulla parte anteriore della guardia dovrei utilizzarlo SPINGENDO il coltello, il che non credo sia molto comodo (e forse nemmeno tanto sicuro).

Ho capito male?
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Shedar
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 06, 2006
Messaggi: 381

MessaggioInviato: Sab 10 Mar 2007-23:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tagliente?
Ma che minghia di apri bottiglie usi abitualmente? Linguaccia

Dovresti semplicemente realizzare una specie di rinforzo/uncino alla fine della guardia su cui incastrare il tappo della bottiglia ....in modo da poter far leva con il manico del coltello.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Sab 10 Mar 2007-23:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco la dimostrazione che non avevo capito un tubo: pensavo si parlasse del tagliatanga.

Sull'apribottiglie sono assolutamente d'accordo, non può mancare in un utility degno di tal nome. Altrimenti come festeggerò quando avrò in mano il mio tessoro? Polemico
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Dom 11 Mar 2007-0:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

spessore tra i 5 e i 6 mm. accaio andrei su rwl34 dipende dove lo vuoi reperire e se lo mandi a temprare presso ditte. manico direi micarta verde, ma va bene anche cervo. senza bolster se smontabile, coi bolster inox e brasatura sulla guardia se non smontabile..
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Dom 11 Mar 2007-0:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Su spessore e acciaio siamo d'accordo, per il manico rimango sulla micarta (verde? non ci avevo pensato!) perchè il cervo proprio non mi piace.

Sulla parte seguente mi sono perso: cosa sono i bolster? E la brasatura? Risatina

(oh yeah, sono ignorante Sorriso )

Per quanto riguarda la tempra e la reperibilità dell'acciaio, non credo ci siano grossi problemi: pensavo di far realizzare il coltello da chi è capace di farlo (magari qualche bravo coltellinaio ) e quindi credo pensi a tutto lui, no?
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Dom 11 Mar 2007-0:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ah si, scusa pensavo lo volessi fare tu... i bolster solo come dire...quelle due placchette di metallo (acciaio ottone o altro) che sostitiscono la guardia...ci sei? al momento sono un pò cotto e nn mi vengono i termini giusti per spiegare, però se hai visto qualche coltello mi dovresti aver capito. ci sono i coltelli con la guardia e quelli con i bolster (in italiano testine), appunto quei due pezzetti sagomati col manico, che stanno nella parte anteriore del manico. questi diciamo..proteggono il manico dagli urti, dalle infiltrazioni in materiali come il legno, di umidità, sporco, sangue o altro, pregiudicandone l'incollaggio. per questo si effettua (tra le testine e la lama) la brasatura, una saldatura che impedisce a liquidi o altro di infiltrarsi sotto i pezzi del manico provocando ruggine, ossidazione o altro. se lo fai col manico smontabile, lo pulisci quando ne ha bisogno, quindi di potrebbero evitare.
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Dom 11 Mar 2007-13:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ennesima evoluzione notturna del disegno, stavolta con tanto di misure e forma pressochè definitiva.


Che ne pensate? 28 cm mi sembrano tanti, pensate che sia il caso di ridurlo un pochino?

Il buon coltellinaio che ho interpellato per la realizzazione mi consigliava di aumentare lo skull crasher per farci un foro al posto di metterlo nel manico: mi pare una buona idea.
Un mix di domande:
- La guardia sporge troppo?
- La seghetta è troppo corta?
- Guardia e parte iniziale della lama troppo inclinate/lunghe? Meglio ridurle?

Attendo fiducioso! :prop:
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Zoidberg
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 29, 2006
Messaggi: 388
Località: Genova

MessaggioInviato: Dom 11 Mar 2007-15:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io avrei messo un apribottiglie sul manico, al posto dello skull-krasher, o integrato in esso, ma anche nella guardia è un ottima soluzione!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Dom 11 Mar 2007-15:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io eliminerei quella guardia così tanto protesa in avanti (la "punta di manico" sopra alla lama per intenderci). A parte che la vedo come piuttosto fragile ed inutile (e quello che non c'è non si rompe) se non per dare un aspetto vagamente "fantasy" alla lama, e poi su un utility potrebbe essere utile poter lavorare con la mano in presa avanzata con il pollice sulla costa della lama per avere maggior precisione... e quello spuntone deve dare un fastidio atroce. Riguardo al tagliacavi, O è tagliacavi O è tagliacinture, nessuno pensa mai al fatto che, se lo scasso è abbastanza largo per un cavo una cintura ci si arrotola, e in un tagliacinture al massimo entra la corda per stendere Sorriso quindi io direi, si ad un tagliacintura, quindi con uno scasso molto sottile, posizionato dalle parti del codolo dell'impugnatura (guarda com'è fatto nel MOD mark 1), mentre il tagliacavi non serve a niente, i cavi si tagliano con la lama. Riguardo la seghettatura... eliminala e fai realizzare un fodero con una tasca per una sega pieghevole Occhiolino Soddisfatto
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Dom 11 Mar 2007-16:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Capisco il discorso sul tagliacintura ma quello che mi sono chiesto è: considerando che il coltello mi accompagnerebbe solo in escursione, che tipo di cinture devo tagliare? Risatina

La guardia ha suscitato perplessità anche a Fabio, in effetti, però esteticamente mi piaceva molto... magari provo a accorciarla e raddrizzarla un filino, mantenendo una parte per aumentare il grip senza dover appoggiare il pollice sul dorso, tentando di mantenere la funzione apribottiglie.

La seghettatura sul dorso... mah, certo il coltello starebbe meglio senza.
Però se levo il seghetto sul dorso, quello sul filo l'ho già levato, niente tagliacavi, niente apribottiglie... cosa mi rimane? Sussurro
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Dom 11 Mar 2007-16:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti rimane una lama "pulita", senza fronzoli e il più funzionale possibile.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
coltellinaio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 11, 2005
Messaggi: 2869
Località: Thiene (VI)

MessaggioInviato: Dom 11 Mar 2007-19:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
Riguardo la seghettatura... eliminala e fai realizzare un fodero con una tasca per una sega pieghevole Occhiolino Soddisfatto


o meglio una tasca per un victorinox così hai seghetta, apribottiglie, cavatappi, forbice e quant'altro..... Sorriso
_________________
Provarci Sempre, Mollare Mai!!



www.coltelleriadallacosta.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Dom 11 Mar 2007-20:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LouisCypher ha scritto:
Capisco il discorso sul tagliacintura ma quello che mi sono chiesto è: considerando che il coltello mi accompagnerebbe solo in escursione, che tipo di cinture devo tagliare? Risatina

Nessuna Sorrisone ma pensavo ce lo volessi mettere a tutti i costi, per quanto riguarda il tagliacavi lo ritengo assolutamente inutile, i cavi si tagliano con la lama. A to punto mettici un apribottiglie come ti hanno detto

LouisCypher ha scritto:
Però se levo il seghetto sul dorso, quello sul filo l'ho già levato, niente tagliacavi, niente apribottiglie... cosa mi rimane? Sussurro


Un coltello? Occhiolino Soddisfatto
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Dom 11 Mar 2007-21:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Altra evoluzione!



Ho tolto la guardia superiore, via tutti i seghetti e ampliato un pochino lo skull crasher per farci anche il foro per il laccetto.

Pensavo di ricavare un'apribottiglie nel crasher: come?
La mia idea sarebbe di farlo nella parte inferiore in modo da non aver fastidi impugnando il coltello.
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 12 Mar 2007-0:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma si potrebbe usare direttamente il rompicoccia come apribottiglie, come il buon vecchio manico della forchetta Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Shedar
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 06, 2006
Messaggi: 381

MessaggioInviato: Lun 12 Mar 2007-0:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io il manico lo vedrei bene color panna .....o con delle tonalità di bianco diverse che contrastano tra loro.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Lun 12 Mar 2007-0:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Panna? Non corro il rischio che diventi color fango dopo la prima uscita?

Ho visto un po' di manici in micarta color avorio, ma proprio non mi convincono... per ora in testa alla mia classifica c'è la micarta nera non lucidata (quella nera e grigia, per intenderci)

E delle testine/guardia in damasco? Troppo tamarro?
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Lun 12 Mar 2007-10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si si lo so, sono un temperacaXXi, ma a cosa serve lo skull crasher su un coltello utility? Conti di andare a spaccare teste in giro? Per quanto mi riguarda gli metterei un bel pomellone su cui puoi battere col palmo della mano per lavorare di punta o con il quale puoi piantare un chiodo, si ok, il frangivetri mi dirai, ma il finetrino di un'auto lo spacchi benissimo anche col pomellone, che sicuramente torna molto più utile in tante altre occasioni Sorriso

(dillo che mi stai odiando Occhiolino Soddisfatto )
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Shedar
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 06, 2006
Messaggi: 381

MessaggioInviato: Lun 12 Mar 2007-12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
Si si lo so, sono un temperacaXXi, ma a cosa serve lo skull crasher su un coltello utility? )


Se ti attacca un orso? Linguaccia

Cmq io piu' ci penso e piu' il manico lo vedo bene bianco!

P.s: Se si sporca .....una lavata e via. Mica stiam parlando di un vestito Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Lun 12 Mar 2007-12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mmmmh il pomellone da solo non mi convince, vorrei avere comunque qualcosa per rompere.
Potrei fare la parte finale piatta, in modo da poter essere utilizzata per battere, con magari una punta nella parte inferiore se servisse.

Quando vado a casa dal lavoro provo a fare qualche disegno.

Però bianco continua a non convincermi...
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Lun 12 Mar 2007-13:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora prova a disegnarla piatta ma tagliata a 45° in modo da poter sfruttare anche lo spigolo
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Lun 12 Mar 2007-14:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'evoluzione mi sembra ben riuscita, l'unica cosa è che vedo forse troppo stretta la parte iniziale della lama, non vorrei fosse troppo fragile...
io metterei cmq una seghettatura sul dorso, ma del tipo da corde, (tipo spyderedge per capirsi)...
riguardo l'apribottiglie mi sembra un po' una boiata, nel senso che un tappo a corona lo apri con qualunque cosa... e poi se il fodero ha una tasca per multiuso hai il tuo bel apribottiglie senza troppo scervellarsi...
mi piace la micarta nera che intendi tu, ma quella verde non la ecluderei...
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Lun 12 Mar 2007-15:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si sull'apribottiglie sono ormai convinto: se voglio aprire un tappo a corona posso tranquillamente usare la punta del crasher o il multiuso che in ogni caso mi porterei dietro.

La parte appena davanti alla guardia è sì un pochino più sottile del resto, ma credo che con uno spessore di 5 o 6 mm non sia poi così delicata. In ogni caso ho in mente di rifare il disegno accorciando un pochino quella parte e un pochino la lama (insomma non voglio uno spadone, per me 25 cm di coltello sono sufficienti).

Riguardo al crasher, se ho ben capito quello che intende strydog, dovrei lasciare una parte che continua la linea del manico (quella superiore) e quella inferiore tagliarla invece a 45°... (insomma visto da lato dovrebbe avere la forma di un triangolo, giusto?).

Per quanto riguarda la seghettatura, mi hanno convinto della sua inutilità ed effettivamente rovina un po' la linearità del coltello.

E la micarta verde non mi piace vista in foto, però il colore del manico è tra le ultime cose da decidere...
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Lun 12 Mar 2007-19:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco fatto, forse ci siamo!

Se pensate che non ci siano altre modifiche da fare, questa sarà la versione definitiva:


_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ernsto
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 89
Località: bologna

MessaggioInviato: Lun 12 Mar 2007-19:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me invece partendo dalla tua idea ne sono venuti fuori 2 uno legale quello che posto ora e uno doppio filo che ritorna domani dalla tempra .







Dave
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Lun 12 Mar 2007-20:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh visto che sei partito dalla mia idea adesso ti tocca regalarmente uno, no? Cinesino

A parte gli scherzi, sono curioso di vedere il risultato finale: le premesse sono ottime!

Hai intenzioni di affilare anche il gancio? La sega sul dorso effettivamente appesantisce un po' la linea del coltello, però tutto sommato mi piace

(anche se il mio, come vedi, sarà senza)

Bravo!
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.


Ultima modifica di LouisCypher il Lun 12 Mar 2007-23:32 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Lun 12 Mar 2007-21:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bene louis, direi che ci siamo, la linea mi piace, anche se abbasserei ulteriormente la punta, ma sono solo mie idee...

cmq ti comunico che hai risvegliato la mia vena di designer e ho ritirato fuori i miei progetti di utility, li ho un po' ritoccati, spero di avere il tempo per riuscire a fare un paio di modellini in legno per provarne l'ergonomicità...
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Mar 13 Mar 2007-17:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ebbene, ho formalizzato l'ordine del mio coltello.

Devo confermare che il caro Fabio (inteso in senso affettivo) non è per niente caro (nel senso economico).

Non vedo l'ora di vedere il mio disegno fatto coltello!

Grazie a tutti per i consigli, l'aiuto e la pazienza.
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group