Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 630 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 630
Iscritti: 0
Totale: 630


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Daito-Ryu
Indice del forum » Manifestazioni, Associazioni, Scuole e Raduni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Daito-Ryu
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
zippo
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 24, 2006
Messaggi: 191
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 17 Lug 2006-17:45 pm    Oggetto: Daito-Ryu Rispondi con citazione

Uno di questi giorni dovrei fare una lezione di prova di Daito-ryu.Chi conosce tale disciplina che cosa ne pensa???
Ogni commento è benvenuto.......

Questo il link : http://www.daito-ryu.com
_________________
La meditazione sulla certezza della morte deve essere praticata tutti i giorni.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ikkyu
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 11, 2006
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Sab 23 Set 2006-21:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti dico la mia modesta opinione.

Il Daito ryu aikijitsu e' per me la quint'essenza delle arti da guerra nipponiche.Credo che non ci sia arte marziale al mondo che abbia sviliuppato un cosi' elevato senso strategico.Non accaso sono presenti gli ideogrammi Ai (che significa armonia) e ki(puo' avere molti significati,da enrgia fino ad indicare la presenza di qualche cosa che sfugge ma che c'e') che sono 2 concetti molto sviscerati nel mondo orientale.Credo che insieme all'Aikido (che deriva dall'aiki jitsu ma non vuol essere un arte marziale) sia l'arte marziale piu' difficile che esista.Le tecniche vanno eseguite con una precisione millimetrica e con una cordinazione incredibile,pena la totale inefficacia.Servono molti anni di studio.Pero' ti fa conoscere elementi sulla meccanica del corpo umano incredibili ed inoltre affina molto il senso strategico di chi la pratica.

Comunque per me rimane un arte da guerra volta ad uccidere o ad storpiare l'avversario.
Io preferisco l'Aikido,evoluzione del Daito ryu,dove il conflitto e' risolto prima che cominci e quindi non c'e' ne' violenza ne' guerra
_________________
"Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri."Toro Seduto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Luka84
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 14, 2006
Messaggi: 943
Località: Parma

MessaggioInviato: Dom 24 Set 2006-1:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

come ti avevo già detto zippo, praticando aikido con un maestro che è anche shodan in Daito ryu molte tecniche le conosco..
Il daito ryu è mirato alla neutralizzazione dell'avversario mentre l'aikido è mirato alla neutralizzazione dell'attacco in se...
Comunque è molto bello!!!
Avendoli praticati ti dico che a me piacciono entrambe in egual modo....
Le tecniche sono molto simili....cambia la filosofia di combattimento....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Luka84
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 14, 2006
Messaggi: 943
Località: Parma

MessaggioInviato: Dom 12 Nov 2006-18:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

purtroppo bisogna stare molto attenti con certe tecniche...
In aikido si studiano le leve articolari per sbilanciare l'avversario, in daito ryu si studiano anche le tecniche di rottura...
E' una disciplina molto "diretta" che richiede molta attenzione sia da parte dell'uke che da tori.... sennnò sono articolazioni che volano...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Luka84
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 14, 2006
Messaggi: 943
Località: Parma

MessaggioInviato: Dom 12 Nov 2006-20:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mha... dipende Samurai..
Lo stesso maestro Pietro Villaverde (5° dan di Aikido) dice che il daito ryu è un'arte marziale molto aggressiva, proprio perchè è una scuola conservatrice delle antiche tecniche di combattimento..
Naturalmente è questo aspetto a rendere quest'arte marziale molto bella e interessante, ma anche più esposta a rischi..
Conta di doverti allenare con tecniche di ROTTURA, leve articolari e continui ATEMI durante le tecniche nei punti vitali o punti deboli..
Come ho già detto prima, il daito ryu lo conosco bene, il mio maestro ci spiegava le tecniche aikido e successivamente le riproponeva nella controparte daito ryu..
Assolutamente interessante!!! Stessi movimenti, tecniche pressochè identiche, ma totalmente un'altro approccio filosofico..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Luka84
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 14, 2006
Messaggi: 943
Località: Parma

MessaggioInviato: Lun 13 Nov 2006-19:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

avendolo praticato....sono daccordissimo...
soprattutto perchè essendo una scuola antichissima di aikijujutsu i suoi valori sono ancora molto radicati, e lo studio della "marzialità" viene approfondito molto, per lo meno il mio maestro così ha fatto..

La mia era solo un' analisi a livello motorio-fisico... è indubbiamente un arte marziale molto diretta e tenace, che di sicuro non si adatta molto alle persone un po' impressionabili
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zippo
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 24, 2006
Messaggi: 191
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 21 Nov 2006-0:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per i consigli.L'aggressività e l'efficacia delle tecniche sono gli elementi che mi affascinano di piu'.Ho un solo dubbio a riguardo: il fatto di eseguire le tecniche in maniera "programmata" non è un limite per un'arte marziale?
_________________
La meditazione sulla certezza della morte deve essere praticata tutti i giorni.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Luka84
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 14, 2006
Messaggi: 943
Località: Parma

MessaggioInviato: Mar 21 Nov 2006-21:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se non fosse "programmata" come dici tu le fratture sarebbero all'ordine del giorno..
Capisco che l'autodifesa ti incuriosisca, ma vedrai che a lungo andare, e se veramente ti appassiona, questo aspetto verrà letteralmente dimenticato.
non scegliere in base all'ipotetica Efficacia


PS=l'agonismo nelle arti marziali non mi è mai piaciuto, misurarti con te stesso è già una bella sfida..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mer 22 Nov 2006-0:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Luka84 ha scritto:
se non fosse "programmata" come dici tu le fratture sarebbero all'ordine del giorno..
Capisco che l'autodifesa ti incuriosisca, ma vedrai che a lungo andare, e se veramente ti appassiona, questo aspetto verrà letteralmente dimenticato.
non scegliere in base all'ipotetica Efficacia


PS=l'agonismo nelle arti marziali non mi è mai piaciuto, misurarti con te stesso è già una bella sfida..

non sono molto d'accordo con te!!!
vero è che l'agonismo nelle arti marziali ne ha fatto perdere l'essenza ma l'unico e dico l'unico modo per prepararsi all'autodifesa è cercare di ricreare il più realisticamente un'aggressione, senza conoscere gli schemi di attacco del nostro avversario/ aggressore.
è anche vero che non bisogna scegliere in base all'ipotetica efficacia ma bisogna praticare!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Luka84
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 14, 2006
Messaggi: 943
Località: Parma

MessaggioInviato: Mer 22 Nov 2006-0:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sapevo che da vero guerriero non mi avresti dato ragione Sorrisone
Massimo rispetto ad ogni disciplina agonistica.. è solo una considerazione personale nel senso che io non ho mai sentito il bisogno di misurararmi in combattimento.. siccome fa anche parte della filosofia dell'aikido... Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mer 22 Nov 2006-1:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

chiarisco un punto che forse puo' essere frainteso IO NON SONO A FAVORE DELLA SPORTIVIZZAZIONE.
anche se devo ammettere che il combattimento in gara è l'unica cosa che ti avvicina alla realtà, ma ci sono delle federazioni assurde che vietano praticamente tutto ed è allora che si perde la vera essenza delle arti marziali...ma se hanno fatto pure il "karate sound" ed il "karate gioco" Bleah !!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Ospite






MessaggioInviato: Mer 22 Nov 2006-20:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luka84 ha scritto:

Come ho già detto prima, il daito ryu lo conosco bene, il mio maestro ci spiegava le tecniche aikido e successivamente le riproponeva nella controparte daito ryu..
Assolutamente interessante!!! Stessi movimenti, tecniche pressochè identiche, ma totalmente un'altro approccio filosofico..


Beh tra Aikido ed Daito ryu aikijitsu un po' ce ne passa,anche solo per il fatto che non ci sono piu' gli atemi..... Linguaccia

Non credo che sia molto piu' pericolosa di altre arti marziali,dipende sempra da chi e' il maestro ed i compagni di allenamento
Torna in cima
zippo
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 24, 2006
Messaggi: 191
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 23 Nov 2006-14:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felxilsanto ha scritto:
Luka84 ha scritto:
se non fosse "programmata" come dici tu le fratture sarebbero all'ordine del giorno..
Capisco che l'autodifesa ti incuriosisca, ma vedrai che a lungo andare, e se veramente ti appassiona, questo aspetto verrà letteralmente dimenticato.
non scegliere in base all'ipotetica Efficacia


PS=l'agonismo nelle arti marziali non mi è mai piaciuto, misurarti con te stesso è già una bella sfida..

non sono molto d'accordo con te!!!
vero è che l'agonismo nelle arti marziali ne ha fatto perdere l'essenza ma l'unico e dico l'unico modo per prepararsi all'autodifesa è cercare di ricreare il più realisticamente un'aggressione, senza conoscere gli schemi di attacco del nostro avversario/ aggressore.
è anche vero che non bisogna scegliere in base all'ipotetica efficacia ma bisogna praticare!!!


chiarisco un punto che forse puo' essere frainteso IO NON SONO A FAVORE DELLA SPORTIVIZZAZIONE.
anche se devo ammettere che il combattimento in gara è l'unica cosa che ti avvicina alla realtà, ma ci sono delle federazioni assurde che vietano praticamente tutto ed è allora che si perde la vera essenza delle arti marziali...ma se hanno fatto pure il "karate sound" ed il "karate gioco" Bleah !!!

PAROLE SANTE.....PAROLE SANTE........è proprio questo quello a cui stavo pensando!!
Ribadisco il mio pensiero: l'unica nota dolente dell'insegnamento del DaitoRyu(ma non solo) è la "codificazione" attraverso i Kata.Non sto dicendo che i kata siano inutili ma poco realistici(lo so per esperienza praticando Kick boxing)...Per me l'unico modo per migliorare se stessi in comabattimento è lo sparring......
Citazione:

_________________
La meditazione sulla certezza della morte deve essere praticata tutti i giorni.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Luka84
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 14, 2006
Messaggi: 943
Località: Parma

MessaggioInviato: Gio 23 Nov 2006-20:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anonymous ha scritto:
Luka84 ha scritto:

Come ho già detto prima, il daito ryu lo conosco bene, il mio maestro ci spiegava le tecniche aikido e successivamente le riproponeva nella controparte daito ryu..
Assolutamente interessante!!! Stessi movimenti, tecniche pressochè identiche, ma totalmente un'altro approccio filosofico..


Beh tra Aikido ed Daito ryu aikijitsu un po' ce ne passa,anche solo per il fatto che non ci sono piu' gli atemi..... Linguaccia

Non credo che sia molto piu' pericolosa di altre arti marziali,dipende sempra da chi e' il maestro ed i compagni di allenamento



ehehe spiegare a parole è molto difficile....
diciamo che iu movimenti sono molto simili se non uguali in certi casi..
ma le tecniche cambiano...
in più come dici tu gli atemi in daito ryu sono praticamente d'obbligo mentre in aikido vanno molto a discrezione del maestro..

per quanto riguarda la pericolosità...certo dipende con chi pratichi...questo è ovvio...
Io parlavo di alcune tecniche..che sono molto pericolose..
la mia non era una critica.. alla fine ci si può far male anche a giocare a golf
Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Luka84
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 14, 2006
Messaggi: 943
Località: Parma

MessaggioInviato: Gio 23 Nov 2006-21:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zippo ha scritto:

PAROLE SANTE.....PAROLE SANTE........è proprio questo quello a cui stavo pensando!!
Ribadisco il mio pensiero: l'unica nota dolente dell'insegnamento del DaitoRyu(ma non solo) è la "codificazione" attraverso i Kata.Non sto dicendo che i kata siano inutili ma poco realistici(lo so per esperienza praticando Kick boxing)...Per me l'unico modo per migliorare se stessi in comabattimento è lo sparring.....


zippo non iniziare arti marziali per autodifesa, ti prego!!
Sembra un paradosso ma la fisicità nelle arti marziali è solo la punta dell'iceberg di tutto quello che ci sta sotto.
Per come la vedo io deve rimanere una disciplina fine a se stessa..un po' come danza classica... nessuno si sognerebbe di danzare un minuetto in mezzo alla strada.
E così dev'essere, non siamo nel giappone feudale in cui ci si batteva per la pelle.

Per quanto riguarda i combattimenti, nel daito ryu come in aikido, non ci sono perchè con una sola tecnica l'avversario viene neutralizzato..
Se questo per te sembra poco efficace.. Cinesino

cmq è un discorso che a parole è difficile farlo capire...vai a vedere qualche lezione e capirai!!! Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Gio 23 Nov 2006-23:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luka84 ha scritto:
Per come la vedo io deve rimanere una disciplina fine a se stessa..un po' come danza classica... nessuno si sognerebbe di danzare un minuetto in mezzo alla strada.
E così dev'essere, non siamo nel giappone feudale in cui ci si batteva per la pelle.

Luka NON MI TROVI ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO.
io voglio che un arte marziale mi dia la possibilità di portare la pelle a casa, ma per fare cio' si devono fare le cose in un certo modo.
è vero che non siamo nel giappone feudale (purtroppo, almeno lì un po' di onore c'era) ma le aggressioni avvengono lo stesso.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Luka84
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 14, 2006
Messaggi: 943
Località: Parma

MessaggioInviato: Ven 24 Nov 2006-22:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok!! Ti sfido a duello Felx!!! Sorrisone


Scherzi aparte...purtroppo ultimamente mi trovo a scrivere di fretta e a volte non riesco ad arrivare al nocciolo del mio discorso...

Certo le arti marziali ti possono dare (a certi livelli) la lucidità opportuna per "gestire" certe situazioni...
E' forse il motivo per cui molti iniziano le suddette discipline...io compreso per carità...
Quello che volevo dire io è che il vero "motore" che ti spinge negli anni a continuare le arti marziali deve essere la vera passione per essa e non il desiderio di difendersi nel caso ci fosse bisogno, sennò tutto si ridurrebbe solamente alla parte fisica...

Cioè è come mangiare la pizza senza mozzarella o pomodoro...
molti lo fanno.....ma non è la pizza come dio comanda...

Spero di trovarti daccordo felx..e anche se non fosse è pur sempre un mio personalissimo parere... Cinesino

PS= se non sei daccordo non posto più foto!!! Soprattutto quando rifarò il samegawa!!!! uhazuhazuhaz Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zippo
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 24, 2006
Messaggi: 191
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 24 Nov 2006-23:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luka tu hai perfettamente ragione....ma io sono un "estremista" da questo punto di vista.Ti spiego:
Arte marziale=Arte di Marte
Marte= Dio della Guerra
Arte marziale=Arte che concerne la guerra
Che cosa conta in guerra o in uno scontro? La risposta è superflua quanto scontata.......
In quest'ottica si inserisce perfettamente il discorso relativo all'efficacia e all'efficenza di un'AM.
_________________
La meditazione sulla certezza della morte deve essere praticata tutti i giorni.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Luka84
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 14, 2006
Messaggi: 943
Località: Parma

MessaggioInviato: Sab 25 Nov 2006-3:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si capisco il tuo punto di vista...
Vedrai che quando inizierai riuscirai a capire ancora di più il mio discorso!! Cinesino

purtroppo così a parole non si riesce a spiegare a fondo!!!

Per me è stato così: io ho iniziato perchè lavoravo in un negozio che vendeva atrezzatura per arti marziali, si aggiunse il fatto che volevo avere un po' di basi di autodifesa e così mi iscrissi ad aikido.
La cosa però mi prese così tanto che tutta sta voglia di autodifesa è svanita (logico che se poi ti trovi alle strette sei pure preparato)

Non è tanto o studio del come difendersi è lo studio (in questo caso) di come i giapponesi combattevano sul campo di battaglia che è un discorso moooooOOOooolto più ampio!!!

Per meglio farti capire se tu iniziassi Kendo o kenjutsu studi la tecnica della spada giapponese e non ad autodifenderti...ma è pur sempre un'arte marziale....
Se inizi kendo o kenjutsu è perchè ti piace e basta senza pensare ad una ipotetica utilità quotidiana... capito cosa voglio dire?? Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Sab 25 Nov 2006-3:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Luka84 ha scritto:
Ok!! Ti sfido a duello Felx!!! Sorrisone

Accetto

Luka84 ha scritto:
Quello che volevo dire io è che il vero "motore" che ti spinge negli anni a continuare le arti marziali deve essere la vera passione per essa e non il desiderio di difendersi nel caso ci fosse bisogno, sennò tutto si ridurrebbe solamente alla parte fisica...

INNEGABILE la presenza di qualcosa di molto più grande della parte fisica!

Luka84 ha scritto:
Cioè è come mangiare la pizza senza mozzarella o pomodoro...molti lo fanno.....ma non è la pizza come dio comanda...

PAROLE SANTE,PAROLE SANTE!!!:joy: :joy: :joy:

Luka84 ha scritto:
PS= se non sei daccordo non posto più foto!!! Soprattutto quando rifarò il samegawa!!!! uhazuhazuhaz Linguaccia

BAST.... Sorrisino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Luka84
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 14, 2006
Messaggi: 943
Località: Parma

MessaggioInviato: Sab 25 Nov 2006-13:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

naturalmente ognuno poi ha il suo punto di vista...
m vedo che ci capiamo lo stesso felx!!! Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
luxiferus22
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 29, 2003
Messaggi: 421
Località: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Lun 26 Feb 2007-1:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa penso del Daito Ryu? Che se avessi un dojo vicino lo inizierei al volo Arrabbiato ! Insieme al Katori (che ho appena iniziato a praticare) farebbe un'accoppiata bomba super tradiscional di AM giapponesi Sorrisone
Però nisba, solo a Milano.. Arrabbiato
_________________
La pace è una menzogna, c`è solo la passione.
Attraverso la passione, acquisto forza.
Attraverso la forza, guadagno potere.
Attraverso il potere, ottengo la vittoria.
Attraverso la vittoria, spezzo le mie catene.
La Forza mi libererà.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger Numero ICQ
sui sei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 21, 2006
Messaggi: 277
Località: milano

MessaggioInviato: Lun 26 Feb 2007-13:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io credo che diversi siano i motivi che spingono Tizio a praticare un' Arte Marziale: voglia di sapersi difendere; aggressività da far emergere; voglia da fare un po’ di movimento; curiosità verso la cultura asiatica; scarsa autostima a cui sovrapporre un “abito” da duro; ecc.
Poi Tizio, se continua, continua …. per motivi uguali o anche diversi da quello iniziale e, comunque, diversi anche per ogni praticante. Tutti legittimi.
Certo, con un po’ di accortezza (consapevolezza) su quanto va facendo in pedana.
Per me, scegliere un’arte Marziale ( combattimento) e non la calligrafia, la cerimonia del the, gli scacchi o lo Yoga, significa che, attraverso il riconoscimento delle proprie emozioni, scaturite nell’intensità di un confronto fisicoemozionale (il combattimento ed i giochi preparatori), ci si esplora “dentro” e si cresce come individui autodiretti e consapevoli: “Le emozioni più intense sono collegate alla sicurezza personale e all’autoconservazione. Finché non si sa coordinare la propria azione mentre si è lanciati in aria, strangolati o bloccati al suolo, non si è ancora raggiunto un controllo completo e adatto ad ogni eventualità” (M. Feldenkrais “Judo per cinture nere”).
E per “eventualità” non intendo solo un’aggressione fisica in strada, ma anche, per esempio, la capacità di gestire i conflitti con la propria partner, di affrontare gli insuccessi nell’ambito lavorativo o degli studi, di superare il trauma di un lutto improvviso, ecc. Ovvero non proiettare sull’altro la propria ira o paura (“ è lei che è str…” “ è lei che non mi capisce” “quello ha un’aria del c…” “il professore mi ha in antipatia” ecc.), non retroflettere, non introiettare, ecc. Tutti comportamenti abituali, suscitati nei micro confliti quotidiani e di cui mostriamo la “faccia” nel nostro modo di fare combattimento in pedana.
Anche per questo, è mia opinione personale, diffido da Arti insegnate con modelli da imitare uguali per tutti; programmi in cui prima si impara A, poi B, poi C; proposte o vissute come “difficili” se per “difficile” si intende il fare tecnico, l’accumulo di waza (tecniche); prive di esercizi in coppia e di gruppo semiliberi e liberi (irikumi) in cui sviluppare attività multipla e simultanea; prive di tutte le possibilità offerte dal corpo umano, ovvero calci, gomitate, testate, strangolamenti ecc; in cui aleggi la fama di tecniche tanto letali da non poter essere provate; con posizioni standard uguali per tutti; insegnate da uno che sa a chi è ignorante (non sa) e quindi deve imparare( “jurare in verba magistri”, come nell’istituzione scolastica !!); ecc. ecc.
Questo per me.
Infatti, ripeto: mia personale esperienza, sto ben lontano da Aikido ed Aikijutsu. A meno che non trovi chi lo propone con una didattica maieutica e non impositiva; chi ponga l’accento su:
- cosa sto facendo (consapevolezza dei propri gesti e non imitazione di gesti altrui)
- cosa sto provando (che emozioni ribollono dentro di me mentre faccio).
Le prime due delle quattro domande chiave per una pratica efficace ed efficiente, sia che dietro ci sia l’autodifesa o (e?) la crescita interiore.
Se invece vogliamo imparare uno stile, ognuno si scelga quello che, a suo insindacabile giudizio, gli piace di più. Allora vai anche di Aikido o Aikijutsu.
Mi permetto solo, per chi vi si stia accostando, di suggerire un occhio di riguardo alla posizione lombare. L’iperlordosi danneggia la colonna vertebrale e la postura complessiva. Stateci attenti e poi …buona allenamento !!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Manifestazioni, Associazioni, Scuole e Raduni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group