Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 444 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 444
Iscritti: 0
Totale: 444


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - come diceva il marchese del grillo...
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
come diceva il marchese del grillo...
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Ospite






MessaggioInviato: Sab 09 Ott 2004-15:59 pm    Oggetto: come diceva il marchese del grillo... Rispondi con citazione

... "se me voi fregà su questo me freghi su tutto".
i bastoni in polimeri e fibra di vetro della mad dog costano più di 120 dollari (non mi ricordo bene gli scrissi una e-mail).
ieri ho acquistato due bastoni in delrin e li ho pagati circa 5 euro l'uno!
i bastoni in fibra di vetro (che non ho preso perche eccessivamente pesanti) costavano 40 euro per metro!!!!

ora se mad dog carica così tanto (circa 3 volte) su dei bastoni chissa quanto carica sui coltelli!!!!
meditate gente meditate!!!!
Torna in cima
Ospite






MessaggioInviato: Sab 09 Ott 2004-17:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tieni presente che il G10 costa di piu' della fibra di vetro, il processo produttivo e' uguale a quello della fibra di carbonio. Per cui e' giusto meditare.

Per quanto riguarda i coltelli sono un felice possessore-utilizzatore dei Mad Dog e li confronto quotidianamente con coltelli del calibro di Mission, Reeve ed altro e ti posso dire che finora ho trovato qualcosa di equiparabile (Mission) ma non di meglio.

Sono coltelli artigianali, e' giusto che costino di piu.
D'altonde ci sono artigiani che fanno pagare i loro coltelli cifre spaventose
pur non avendo questi ultimi grandi capacita', se mai la massima di Albertone vale per questi ultimi che pretendono tanto ma danno ben poco.









Da quello che vedi, il mio giudizio non si basa su impressioni o stime.

saluti
Torna in cima
molletta
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2004
Messaggi: 166

MessaggioInviato: Sab 09 Ott 2004-17:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa quelli di sopra sono io.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
-Steel-
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 10, 2004
Messaggi: 565
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab 09 Ott 2004-23:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

8O 8O 8O
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Yahoo Messenger MSN Messenger
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Dom 10 Ott 2004-14:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...non ho capito la risposta...Ma i coltelli della foto son quelli di qualità inferiore?Vedo ben due E.R. e il Green Beret...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
molletta
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2004
Messaggi: 166

MessaggioInviato: Dom 10 Ott 2004-14:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stavo semplicemente dicendo che i Mad Dog costano tanto e valgono tanto in relazione ad altri custom maker, anche di casa nostra, che fanno coltelli che al di la' dell'estetica non hanno nessun altra qualita'.

Se poi devo precisare, e devo fare una scaletta, i Reeve sono a ridosso dei Mad Dog e Mission in cima, gli E.R. sono a meta'.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Lun 11 Ott 2004-13:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..inendi dire che non TUTTI i coltelli valgono il loro prezzo o capisco male io?E' da un po' che qualcuno smonta la fama degli E.R. ...Ma sarà vero?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 11 Ott 2004-14:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ahimè,in parte sì :?
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
molletta
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2004
Messaggi: 166

MessaggioInviato: Lun 11 Ott 2004-23:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto, non non tutti i coltelli valgono quello che costano.

Sono stato contento (dopo aver usato) di mettere fuori centinaia di euro per un coltello e allo stesso tempo sono rimasto deluso di aver fatto la stessa cosa per qualche altro coltello,

come sono rimasto contento di aver speso decine di euro per un coltello e allo stesso tempo sono rimasto deluso per aver speso decine di euro per qualche altro coltello.

Mediamente il prezzo e' un indice ma a volte questo indice viene disatteso.

Per quanto riguarda gli Extrema Sembra che ho scatenato un terremoto, prima tutti contenti dell'extrema da quando mi sono lamentato per qualche difetto ... Il re e' nudo.
Tengo a precisare che sono il primo estimatore della ditta, ho comprato coltelli Extrema nel 1995/6 ( il Dobermann in foto e' il prototipo) quando nessuno la conosceva e piu' volte ho incontrato i titolari , ma bisogna essere obiettivi, gli extrema costano oltre 200 euro (ed e' prodotto in Italia, se veniva importato...), quanto un Sog 2000 ....

Saluti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Mar 12 Ott 2004-11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

..a me continuano a piacere...Ma vuoi forse dire che il SOG è meglio dell' E.R.?Tra i folder penso che il Nemesis non abbia rivali o no?!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 12 Ott 2004-19:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono un grande estimatore dei folder in genere(a parte i gentleman's knives),quindi parlo solo dei lama fissa.
Gli Extrema Ratio sono ottimi coltelli,niente da dire.Ne ho due(Fulcrum e Col Moschin)e sono soddisfatto.
Tuttavia non sono esenti da(pochi)difetti.L'impugnatura in particolare non mantiene le promesse.La trovo scomoda e soprattutto poco adatta al combattimento(cosa che sul Fulcrum che è da lavoro può passare,ma sul Col Moschin che nasce per combattere mi secca...).In particolare il ramo di guardia superiore dovrebbe essere spostato circa 1o 2 centimetri più avanti rispetto a quello inferiore,per evitare di conficcarsi nel polso con l'impugnatura rovesciata.Inoltre una forma più simile a quella dell'Applegate(migliore impugnatura industriale secondo me)gioverebbe all'impugnabilità.
A parte questo sulle lame vi sono alcuni segni di lavorazione...è vero che non sono coltelli custom,ma l'altra settimana mi era stato offerto un folder fatto a mano con guancette in carbonio e scheletro in titanio a 240 euro...cioè praticamente lo stesso prezzo,cioè mezzo milione di lire,anche se con gli euro sembra meno..
Per finire i foderi...Quello di serie è fatto molto bene,per un militare che può andare via con tutta quell'imbragatura sulla gamba,ma l'esperienza insegna che quando un civile porta un coltello(seppur in montagna col giustificato motivo)più questo è nascosto e più passa inosservato meglio è...Dell'ascellare meglio non parlo perchè sembra di avere un gatto sotto il maglione,altro che porto dissimulato..
Comunque sono gran coltelli(fra i migliori industriali),costassero un po' meno non mi lamenterei di certe piccolezze...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
molletta
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2004
Messaggi: 166

MessaggioInviato: Mar 12 Ott 2004-19:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non solo i Sog 2000 sono migliori degli Extrema, ci sono anche modelli di altre marche.

I chiudibili non li prendo in considerazione, preferisco in alternativa i tattici piccoli tipo benchmade nimravus o analoghi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 16, 2004
Messaggi: 1136
Località: Cinisello Balsamo

MessaggioInviato: Mer 13 Ott 2004-8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa la domanda Molletta ma su che parametri ti basi per dare certe considerazioni??
_________________
"Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
molletta
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2004
Messaggi: 166

MessaggioInviato: Mer 13 Ott 2004-19:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

usando coltelli di diversi tipi e marche la differenza salta agli occhi, se ci sono coltelli che riescono in tutto e bene sicuramente risultano migliori di quelli che in certi utilizzi hanno delle difficolta'.

I parametri sono diversi ma quelli piu' importanti sono i soliti gia' piu' volte elencati.

Capacita' di taglio ( a mano come coltello e ascia o battendo ful dorso come a un cuneo);
Tenuta del filo;
Tenuta della punta( deve essere acuminata ma non debole);
Facilita' di riaffilatura;
Capacita' di penetrazione ( a mano o battendo sull'impugnatura);
Flessibilita', la lama non si deve spezzare quando si usa come leva o martello ( nel momento del bisogno un coltello che si rompe e' come non averlo);
Ergonomia ( il coltello deve essere comodo da impugnare, le impugnature strane affaticano la mano);
Buona resistenza dell'impugnatura , meccanica , chimica e termica.

piu' parametri centra il coltello, meglio e', naturalmente.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Gio 14 Ott 2004-10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...però mi pare che solo i folder E.R. abbiano uno spessore di lama tale da ispirare sicurezza nell'uso..Inoltre molti dicono di usarli in sostituzione dei lama fissa...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 14 Ott 2004-12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma in fondo perchè?Tanto è vietato portarsi dietro sia i folder che i lama fissa...tanto vale quando si può portarsi dietro un bell' e robusto lama fissa...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Gio 14 Ott 2004-12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...i folder occupano meno spazio e senon hai da fare lavori pesanti sono ottimali...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
molletta
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2004
Messaggi: 166

MessaggioInviato: Gio 14 Ott 2004-19:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un folder per quanto bene possa essere costrutito, avra' sempre il bullone per permettere la chiusura e un sistema di blocco della lama con un altro componente mobile.

chi ti dice che un chiudibile puo' sostituire un lama fissa....


per certo so una cosa, quello che non c'e', non si puo' rompere.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 14 Ott 2004-20:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giadamo ha scritto:
...i folder occupano meno spazio e senon hai da fare lavori pesanti sono ottimali...

Sì,concordo,ma nella realtà italiana quando puoi avere dietro un coltello di solito hai anche uno zaino e quindi il posto per un lama fissa...se la legge in materia non fosse così castrante anch'io in certe situazioni sceglierei un folder...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Ven 15 Ott 2004-12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...io ho un chiudibile dell'Ausonia che ho comprato per pochi €uri,ma l'ho usato in campagna per scavare buchette e tagliare piccoli arbusti(di more),non mi ha mai dato problemi di gioco della lama o altro...Penso sia importante distinguere l'uso gravoso(per cui è meglio un fisso) da altri usi meno specifici...Quanto al portare dietro il folder...eh purtroppo è così:fate le cose senza dirle...un po' come "parlate zitti"... :?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
molletta
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2004
Messaggi: 166

MessaggioInviato: Ven 15 Ott 2004-21:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

penso che siamo usciti un po' fuori argomento.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SteveDrag
Ospite





MessaggioInviato: Mer 27 Ott 2004-18:13 pm    Oggetto: x molletta Rispondi con citazione


ciao molletta , purtroppo nn ho mai utilizzato alcuno dei coltelli citati prima sul campo ma li ho solo maneggiati per guardarmeli ... adesso dovrei acquistare una "coppia" per uso intensivo del genere :
1 da lavoro specializzato nel taglio di rami e arbusti :wink:
1 tuttofare da difesa :P

premetto che la portabilita' nn e' un problema in quanto li utilizzerei in una riserva privata , quindi no problem con quanto dice la legge
:twisted:
quindi venendo al punto : vista la tua esperienza cosa mi consigli considerando proprio la tua valutazione sul rapporto qualita' / prezzo ?
grazie della risposta
stevedrag
Torna in cima
molletta
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2004
Messaggi: 166

MessaggioInviato: Mer 27 Ott 2004-20:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per un tuttofare il miglior rapporto qualita' prezzo e' senza dubbio il Mission MPKS in A2 rivestito col nitruro di titanio, un vero demolitore, se hai un budget superiore puoi optare per quello in titanio che e' un po' piu' leggero e non si corrode.
Scendendo di prezzo sono buoni anche l'Ontario rat 7 (quelli nuovi con il manico in micarta) .

Per il tuttofare da difesa ti sconsiglio le daghe, non sono tuttofare.
Penso che un tuttofare da difesa debba avere la lama da 7 pollici e una buona punta, mi viene in mente il sog seal 2000 edizione 2004, l'acciaio 440A e stato sostituito dall'aus6 e il fodero e' migliore, se hai budget superiori puoi optare per il mission MPT un campione di ergonomia che ha piccolo ma buon controfilo diversamente dal sog.
Il migliore che ho avuto come coltello da combattimento e' senza dubbio il Mad Dog Voodoo Hound.

Se hai altri quesiti e/o approfondimenti sono a disposizione.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stevedrag
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Oct 21, 2004
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Gio 28 Ott 2004-12:18 pm    Oggetto: x molletta Rispondi con citazione

urka ... risposta precisa e sintetica .... dovendo lottare col budget , secondo te , meglio l' accoppiata (1 da lavoro + 1 da difesa) oppure 1 coltello unico che costi come i 2 sopra e ne coniughi le caratteristiche generali (pur nn riuscendo ad essere superspecializzato come i 2 s.d.) ?
per l' uso "decespugliatore" staresti su una lama tipo kukri ?
ciao
steve
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ospite






MessaggioInviato: Gio 28 Ott 2004-14:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i coltelli tutti sono polivalenti ma se si va su alti livelli prestazionali un coltello da combattimento non eccellera' quando sara' usato come utensile e vice versa, gli ibridi sono una ottima soluzione ma coltelli come il sog 2000 o un MPT o un Reeve green beret se usati come utensili in condizioni estreme non raggiungeranno la performance di coltelli che vengono progettati come tali tipo il menzionato mpk, diversamente quest'ultimo pur potendo essere usato in combattimento non e' certo uno stiletto.

Resta da vedere quello che e' il tuo budget, se vuoi fammi un e mail.

Il kukri e' buono nell'uso menzionato da te', quando si tratta di lame lunghe io preferisco i simil bowie tipo gli otario RTAK o il piu' economico con l'impugnatura in kraton sono molto piu' polivalenti.

Saluti
Torna in cima
molletta
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2004
Messaggi: 166

MessaggioInviato: Gio 28 Ott 2004-18:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quello di sopra sono io, scusate a volte sparisce il login.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stevedrag
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Oct 21, 2004
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Ven 29 Ott 2004-11:14 am    Oggetto: coltello da lavoro sporco Rispondi con citazione

ciao molletta .... un tuo giudizio sul camillus bk3 come coltellaccio da lavoro pesante ... costo abbastanza contenuto e niente di sofisticato ... un coltellone tuttofare abbastanza strano ma sembra ben studiato ...
cosa ne dici li vale quei soldi ? :?: .... per il coltello da difesa sono invece molto indeciso e vorrei documentarmi ancora prima di decidere.
ciao
steve 8)
_________________
antica stirpe , nobile storia , ferrea tradizione .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 29 Ott 2004-12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a prendere in mano un Applegate della Boker...non è fatto di materiali assurdi,ma proprio per questo costa poco.Personalmente trovo che sia un ottimo fighter,meglio del Col Moschin,dell sp1-k,dei vari Camillus,del Sairbairn-Sykes e molti altri...certo che poi conta la mano che lo impugna :-D
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
SteveDrag
Ospite





MessaggioInviato: Ven 29 Ott 2004-13:15 pm    Oggetto: x zatoichi Rispondi con citazione

ciao zatoichi .. in effetti nn cerco un fighter .... ma un' onesta accoppiata da lavoro pesante (acquisto prioritario causa rottura del machete colombiano che utilizzavo) ...
e gia' che ci sono ( :wink: ) un buon coltello da "difesa" quando sono nella selva .... che vada bene un po' per tutto tranne che per il lavoro di "sgrossatura" che affidero' al sostituto del machete !
consigli ?
steve
Torna in cima
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 29 Ott 2004-13:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io suggerivo l'Applegate appunto come"tuttofare da difesa",non come coltello da lavoro...
Come coltelli da lavoro prenderei un Aitor e poi un coltellone che abbia la forma del kukri...Fox ne fa uno carino e anche Camillus
Sono tutti coltelli abbastanza economici quelli che ho citato...perchè ritengo che un prezzo eccessivo potrebbe poi frenare dall'adoperare il coltello..e visto che tu li vuoi per usarli e non per collezionarli...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 29 Ott 2004-13:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dimenticavo...un bel Victorinox non fa mai male e occupa poco spazio...anzi...direi che l'accoppiata Aitor+Victorinox dovrebbe essere sufficiente nella maggior parte dei casi,senza portarsi dietro altri coltelli...
Poi dipende anche dal budget...a veramente poco trovi il Glock,che tutto sommato ha dimostrato di essere un coltello valido,e se invece sei ricco potresti trovare un bel Randall 14...o un Mission col la lama tutta tempestata di gemme preziose... :-D
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 16, 2004
Messaggi: 1136
Località: Cinisello Balsamo

MessaggioInviato: Ven 29 Ott 2004-13:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quote]se invece sei ricco potresti trovare un bel Randall 14...o un Mission col la lama tutta tempestata di gemme preziose...[/quote]
Ma poi lo usi o lo stai a rimirare per quanto è bello??
_________________
"Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 29 Ott 2004-14:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ho talmente tanti soldi da poterne comprare un altro se lo rovino/rompo/perdo allora lo uso senza ritegno...appunto per questo ho specificato che è tutta una questione di budget Sorriso
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
molletta
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2004
Messaggi: 166

MessaggioInviato: Ven 29 Ott 2004-20:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i camillus becker sono senza dubbio una ottima soluzione ai problemi menzionati, ci sono vari modelli che coprono quasi tutte le esigenze a costi contenuti.

Ottimi anche gli ontario fatti in collaborazione con il Randall Training Advanture, un associazione di militare e outdoorsman che che organizza abitualmente spedizioni, costano un po' di piu' dei camillus ma sono davvero un passo in avanti per la ontario.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ospite






MessaggioInviato: Gio 04 Nov 2004-14:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molletta ho visto le foto che hai fatto dei tuoi coltelli belli,ma non mi sembrano usati come dici nel post.O per caso ti riferisci a altri pezzi?
Torna in cima
molletta
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2004
Messaggi: 166

MessaggioInviato: Gio 04 Nov 2004-15:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi riferisco ad altri pezzi, quelli in foto sono nuovi , spesso compro piu' esemplari dello stesso coltello, in foto mi pare ci sia un doppione, gli altri stanno negli zaini e sono destinati ad un uso intenso ed a volte gratuito (solo per vedere cosa sono capaci di fare).

Saluti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group