Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 408 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 408
Iscritti: 0
Totale: 408


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Extrema Ratio 185mo RAO
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Extrema Ratio 185mo RAO Vai alla pagina Precedente  1, 2
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
humvee
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 15, 2004
Messaggi: 680
Località: Lodi

MessaggioInviato: Ven 09 Feb 2007-11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nolimits80 ha scritto:
Cito letteralmente da "richieste del R.A.O":

"Mi raccomando ....vi lasciamo carta bianca su tutto. Fate il coltello come meglio preferite. Vi imponiamo solo un vincolo deve essere brutto ....ma tanto brutto"


:joy: :joy: :joy: :joy: :joy: :joy:

So che in un coltello la funzionalità e la robustezza sono le cose fondamentali; ma a livello estitico è veramente Bleah Bleah Bleah
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
nemo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 04, 2004
Messaggi: 510
Località: terra

MessaggioInviato: Ven 09 Feb 2007-12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non capisco questo accanimento contro il coltello in questione, io personalmente non lo trovo ne bello ne brutto, come hanno gia scritto deve essere funzionale non bello.
Di sicuro esistono lame molto più brutte di questa, e ne esistono altre che costano un okkio e neppure fanno il loro dovere, ma la gente le compra comunque, sapendo che poi dovra modificarle. ogni riferimento a persone e coltelli è puramente casuale.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Ven 09 Feb 2007-12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ribadisco:
Il coltello migliore è quello che svolge meglio il suo lavoro e scopo (indipendentemente dalla bellezza Sorriso )
I gusti sono soggettivi gli scopi no
Poi se è anche bello allora è il coltello PERFETTO Cinesino
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
humvee
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 15, 2004
Messaggi: 680
Località: Lodi

MessaggioInviato: Ven 09 Feb 2007-12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:blushing: :blushing: :blushing:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bighorn
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 11, 2006
Messaggi: 1660
Località: Prato

MessaggioInviato: Sab 10 Feb 2007-12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nemo ha scritto:
non capisco questo accanimento contro il coltello in questione, io personalmente non lo trovo ne bello ne brutto, come hanno gia scritto deve essere funzionale non bello.
Di sicuro esistono lame molto più brutte di questa, e ne esistono altre che costano un okkio e neppure fanno il loro dovere, ma la gente le compra comunque, sapendo che poi dovra modificarle. ogni riferimento a persone e coltelli è puramente casuale.



molto casuale Sorrisino :tongue:
_________________


HIGH RISK ENVIRONMENT 1*
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
nemo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 04, 2004
Messaggi: 510
Località: terra

MessaggioInviato: Sab 10 Feb 2007-13:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:dizzy: senza rancore :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ranxerox
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 13, 2005
Messaggi: 420

MessaggioInviato: Sab 10 Feb 2007-19:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

visto oggi dal vivo, sono rimasto colpito dalle dimensioni,
imponenti, una sleppa di coltello, per i miei gusti,
ci voleva un po' di punta in piu', adatto alla caccia dei dinosauri !!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
liam n.1
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 31, 2006
Messaggi: 169
Località: Tor lupara - Roma

MessaggioInviato: Sab 10 Feb 2007-23:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma qual e' la motivazione che porta questo coltello a costare circa 100 euro in meno di un M.P.C o di un Nemesis?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
nivola
Fabbro
Fabbro


Registrato: Sep 11, 2004
Messaggi: 415

MessaggioInviato: Dom 11 Feb 2007-12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

liam n.1 ha scritto:
Ma qual e' la motivazione che porta questo coltello a costare circa 100 euro in meno di un M.P.C o di un Nemesis?


bella domanda Mah..
_________________
eVil
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Shedar
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 06, 2006
Messaggi: 381

MessaggioInviato: Dom 11 Feb 2007-13:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

liam n.1 ha scritto:
Ma qual e' la motivazione che porta questo coltello a costare circa 100 euro in meno di un M.P.C o di un Nemesis?


E' brutto Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
liam n.1
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 31, 2006
Messaggi: 169
Località: Tor lupara - Roma

MessaggioInviato: Dom 11 Feb 2007-19:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
liam n.1 ha scritto:
Ma qual e' la motivazione che porta questo coltello a costare circa 100 euro in meno di un M.P.C o di un Nemesis?


E' brutto Linguaccia



Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Ven 16 Feb 2007-2:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

liam n.1 ha scritto:
Shedar ha scritto:
liam n.1 ha scritto:
Ma qual e' la motivazione che porta questo coltello a costare circa 100 euro in meno di un M.P.C o di un Nemesis?


E' brutto Linguaccia



Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso


Non credo sia solo questione di "bruttezza", forse perchè di Nemesis ed MPC ne vendono pochi e quindi sperano di fare più affari con questo (che poi non è così male). Mi si illuminano gli occhi!
E poi è proprio un bestione, quasi quasi...... nella mia collezione c'è sempre spazio...... solo che costa quanto un FULCRUM S (che vorrei acquistare..). Linguaccia
A proposito l'avete vista la prova del FULCRUM sul giornale "COLTELLI"? Mah..
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 16 Feb 2007-11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate una domanda: è una vostra deduzione che di "nemesis e di mpc ne vendono pochi" oppure avete un dato di mercato certo che avvalori questa affermazione?

Personalmente questa cosa non ci risulta come non ci risulta che il RAO sia una mossa commerciale ma, semplicemente, un coltello in dotazione ad un reparto che da poco è anche disponibile per il mercato civile.

Davvero non capisco e trovo poco condivisibili tutti questi vostri voli pindarici; del resto si tratta di un coltello come tanti altri presenti sul mercato e per il momento sta anche riscuotendo un buon consenso da parte del pubblico.

Come sempre si suol dire: "parlatene bene, parlatene male, l'importante è che ne parliate"
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
INSTAGRAM: http://instagram.com/coltelleriacollini<

Ultima modifica di davide il Ven 16 Feb 2007-18:16 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 16 Feb 2007-14:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che io sappia l' MPC in particolare è parecchio venduto..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Sab 17 Feb 2007-2:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiedo scusa, ma forse qui non si può più dire la propria.....
Mi sembra che questo forum sta diventando un pò a senso unico; Di certi coltelli non si può parlare, appena si dice qualcosa che non va, il messaggio viene eliminato, se si apre un post particolare, scompare.........

Significato della parola FORUM: Area virtuale basata su un argomento specifico sul quale è possibile scambiare opinione.

Spero sia ancora così.......

Ho solamente detto che, "dato che MPC e NEMESIS, hanno un prezzo elevato (e quindi non credo che se ne vendano in quantità notevoli), con questo nuovo coltello hanno fatto sì, che con un prezzo più basso si possa attrarre una parte di mercato che prima era esclusa da questa fetta di mercato".

Forse mi sono spiegato male, ma non mi semra il caso di arrabbiarsi. Io vengo qui per parlare e discutere (nel senso buono della parola), e non credo che finora abbia mai litigato con qualcuno o usato linguaggio scorretto, ne sui proprietari del FORUM, ne sui suoi partecipanti; quindi non vedo il motivo di una risposta così dura su un mio parere.........
Grazie, e chiedo scusa se ho offeso qualcuno.
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Sab 17 Feb 2007-11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

darrex ha scritto:
forse perchè di Nemesis ed MPC ne vendono pochi e quindi sperano di fare più affari con questo


nessuno ti ha impedito di scrivere LIBERAMENTE il pensiero qui sopra quotato come nessuno ha impedito a tutti di dire quanto secondo voi il coltello sia brutto; è quindi normale che altre persone (me compreso) siano LIBERE di rispondere e di dare la loro opinione. è un forum pubblico e come è normale ci si confronta. sei tu stesso a dirlo no?

non vedo aggressività nè offese nella mia risposta, ho semplicemente posto una domanda invitandovi caldamente a non trarre conclusioni personali affrettate nei vostri interventi.. un normale post come tanti altri che tu però hai interpretato a tuo piacimento creando una polemica.

ultimamente su questo forum troppe persone stanno esagerando con la storia delle limitazioni e della poca libertà: nessuno vi modera, nessuno vi censura ed onestamente le limitazioni (oltre a quelle chiaramente descritte nel regolamento del forum o a quelle già spiegate in numerosi altri post) le vedete solo voi. vi pregherei caldamente di finirla con questa storia, state diventanto pesanti e non credo sia il caso di andare OT rovinando l'ennesima discussione.

se avete problemi o necessitate chiarimenti siete liberi di contattarci via PM
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 17 Feb 2007-12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ogni tanto entro nel forum e resto basito...
Non mi pare di vedere aggressività nel post di Davide...come non mi pare che sia successo niente che trascenda la normale dialettica...
Darrex la pensa in un modo,Davide in quello opposto.C'è qualcosa di sbagliato?
Sul forum,parlando da moderatore,non ci sono restrizioni se non quelle esplicitamente a conoscenza di tutti.

Non ci si può offendere.
Non si può invitare a compiere reati.
Non si può aggredire chi la pensa diversamente(ed aggredire è diverso da contraddire).
Non si possono linkare coltellerie concorrenti o aprire un negozio di roba nuova nel mercatino.
Non è gradito parlare di un certo coltello per i motivi spiegati in un apposito post(e prego chi scriverà dopo di me di non riprendere per l'ennesima volta la polemica..)

Vi sembra che questo sia un regime?se volete possiamo abolire le regole di cui sopra.frequento altri forum in cui succede e il risultato è il proliferare di troll e maleducati,con conseguenti danni per le persone per bene che li frequentano

Per cortesia se ritenete ci sia un problema usate i PM e cercate di chiarirvi con l'altra parte..suvvia..siam persone civili no?Con idee diverse ma civili
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Lun 19 Feb 2007-2:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiedo scusa, forse ho frainteso la risposta........

Suppomgo che siamo sempre amici Mah..
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 19 Feb 2007-14:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sorriso

Tornando a parlare del Rao ci ho pensato a lungo.A mio parere la punta fatta in quel modo potrebbe essere pensata per evitare che si spezzi nel caso di uso del coltello come piede di porco che pare tanto diffuso fra i militari...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764


Ultima modifica di zatoichi il Lun 19 Feb 2007-14:35 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Davide81
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 25, 2006
Messaggi: 309
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 19 Feb 2007-14:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo che un utilizzo del RAO come piede di porco comporterebbe il danneggiamento o addirittura cedimento del blocco per trasformarlo da folder a fisso più che lo spezzarsi della punta o della lama.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
liam n.1
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 31, 2006
Messaggi: 169
Località: Tor lupara - Roma

MessaggioInviato: Lun 19 Feb 2007-20:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente, osservando l'ormai famosa prova che confrintava uno strider e un fulcrum folder, credo che un RAO potrebbe sopportare l'uso alla "piede di porco". Il fulcrum ricordo che aveva sopportato la prova di torsione laterale discretamente (si e' storta solo un po' solo la guancetta). Quindi essendo il RAO, almeno credo, piu' resistente di un fulcrum folder, mi sento di condividere la teoria espressa da zato...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Davide81
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 25, 2006
Messaggi: 309
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 19 Feb 2007-23:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

conosco quella prova ma li mi pare si applicasse una forza con una pressa o simile...

ad ogni modo però utilizzarlo come piede di porco comporterà dei danni che per me sono riconducibili più alla giuntura che non alla lama che può tollerare un piegamento tranquillamente,di certo per forzare non si usa la punta per il principio elementare delle leve quindi si dovrà inserire la lama almeno per metà e più,di conseguenza la rottura della punta è si possibile ma non così frequente.

In più tieni conto che la lama del RAO è molto corta quindi il punto su cui inevitabilmente si scarica la forza è appunto la giuntura o se fosse un fisso come un Ka-Bar Warthog (preso a paragone per la sua lama tozza e corta come quella del RAO)nel punto vicino alla guardia.

poi sai bisognerebbe ovviamente fare dei test casalinghi e verificare di persona se intervengono dei giochi in quel punto o se la lama si piega ecc ecc di sicuro come dice Zatoichi la punta non si può spezzare perchè non c'è ma riconduco la sua mancanza al fatto che è un attrezzo e la punta sarebbe solo inutile e pericolosa per certe operazioni e utilizzi.

:joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
liam n.1
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 31, 2006
Messaggi: 169
Località: Tor lupara - Roma

MessaggioInviato: Lun 19 Feb 2007-23:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma non metto assolutamentein dubbio che il punto maggiormente stressato sia la giuntura, infatti in quella prova la guancetta si e' piegata in corrispondenza della giuntura...xo' questo RAO lo vedo bello tosto!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Davide81
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 25, 2006
Messaggi: 309
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 19 Feb 2007-23:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no no ma sia chiaro io non lo criticavo mica,anche per me è tostissimo...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 20 Feb 2007-0:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il punto chiave del mio ragionamento è che ER fa le cose per bene.Nel senso che se sono riusciti ad arrivare in quella posizione ed ora riescono a mantenerla(soprattutto dopo che il coltello militare è diventato di moda e si sono moltiplicati i produttori)vuol dire che l'utente finale giudica positivamente i loro prodotti.
Se sei un'azienda e riesci a far adottare un coltello a dei militari,se il coltello fa schifo e si trovano male stai sicuro che hai finito.Se invece continui ad avere ordini vuol dire che funziona.
Quindi,posto che ER non ha interesse a fare boiate,ci DEVE essere un motivo perc quella punta,non è sicuramente solo un vezzo estetico.
Tuttavia non riesco ancora a capire bene.Escluderei che non ci sia la punta per evitare che i militari si faccian male..stiamo parlando di personale addestrato.e poi essendo un pieghevole puoi sempre tenerlo in mano chiuso e aprirlo in una frazione di secondo..
a mio parere la cosa più plausibile è proprio un tentativo di ridurre la possibile fragilità in punta..tuttavia sarebbe interessante avere una versione ufficiale
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Davide81
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 25, 2006
Messaggi: 309
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 20 Feb 2007-0:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non è necessario essere ben addestrati per non ferirsi,bastiamo anche noi che siamo sicuramente capaci a non ferirci abituati a maneggiare lame,ma il punto non è questo ne che il RAO non sia buono anzi a me piace molto...

la punta nel coltello secondo me serve per due motivi fondamentali:

lavori di precisione

infilzare/ferire


sicuramente queste funzioni non servono al RAO e la punta diventa solo come dici tu un motivo di fragilità ma anche un problema in più a cui stare attenti se il coltello serve come attrezzo e non per combattere,addestrati o meno o attenti o meno,ci si può sempre far male con la punta per esempio di notte,in acqua o mille altre situazioni in cui la lama non è ben visibile e orientabile...quindi non è che non c'è perchè se no si fanno male,io non l'ho mai pensato perchè è una banalità tremenda,ma perchè non è un fighter o una baionetta e non serve per ferire/combattere tantomeno per i lavoretti di precisione.

ecco il mio pensiero Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hagakure80
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 19, 2005
Messaggi: 917
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 20 Feb 2007-6:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che dire, il coltello si presenta indubbiamente molto robusto, interessante l'aspetto "double face" fisso/folder, però la linea estetica non mi piace granchè, magari in mano ha tutto un altro effetto chissà...una caratteristica non mi è chiara...esattamente dove è stampato il logo, a che serve quell'insenatura così grande? a contenere il logo? :-D

O magari serve solamente per aprire il coltello con una mano premendo con il pollice...chissà.. Mah..
_________________
Metti il piede in fallo e cadi sette volte, otto rialzati e risorgi. Hagakure (1, 128).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mar 20 Feb 2007-13:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto Davide (corretto l'errore), secondo me la punta su un coltello del genere con la destinazione d'uso che ha serve veramente a poco, inoltre la "punta" del RAO sembra essere affilata su entrambi i lati, cosa che sicuramente le consente una penetrazione sufficiente ad infilzare qualcuno che indossi abbigliamento normale, nelle protezioni balistiche leggere invece (tipo giubbotti antischegge) non penetra nemmeno la baionetta in dotazione all'esercito, da prove fatte con un vecchio giubbotto sotto naja. Avevamo recuperato un vecchio giubbotto stracciato, l'abbiamo appoggiato su un'asse ed abbiamo iniziato a tirarci colpi con impugnatura icepick, per attraversare completamente i 12-14 (non ricordo il numero preciso) strati di fibra aramidica erano necessari diversi colpi decisi con una base solida, escludo quindi che si riesca ad attraversarlo con sotto una struttura della consistenza del corpo umano, al massimo si fanno dei gran lividi Sorrisone

Di conseguenza, visto che quello che non c'è non si rompe, perchè mettere una punta sottile?
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group