Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 344 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 344
Iscritti: 0
Totale: 344


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - test Victorinox M3
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
test Victorinox M3
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Dom 14 Gen 2007-22:47 pm    Oggetto: test Victorinox M3 Rispondi con citazione

ok eccomi qua con il mio piccino Sorriso
non è nulla di eccezionale, beninteso, ma è stata la mia scelta per un chiudibile multifunzione che fosse più robusto della media e avesse pochi strumenti indispensabili, ma buoni.
ecco delle foto del tutto quando è chiuso:





ed ecco il coltellino con tutte le funzioni:



-lama grande seghettata in punta, filo liscio alla base
-seghetta per legno (2 file di denti incrociati)
-apriscatole
-apribottiglie
-cacciavite a taglio
-cacciavite a croce
-alesatore
-stuzzicadenti
-pinzetta

bene, partiamo dalla lama (bloccabile quando viene estratta completamente): davvero intelligente, non pensavo, ma la seghettatura in punta permette il taglio di cordame vario, mentre il filo liscio permette tutti gli altri lavori (ovviamente ci ho tagliato anche salame e formaggio Sorriso ); forse l'unica pecca è che c'è poco filo liscio, ma questo non è un coltello per lavori grossi, quindi non è un vero difetto; in compenso lo spessore è maggiore che nei normali Victorinox e l'asola per l'apertura permette l'estrazione con il pollice destro; la vera rottura per me che son destrorso è la chiusura: risulta fatta per mancini, perchè la molla va tirata col destro (oppure spinta col sinistro) per poi chiudere la lama: con l'uso uno ci fa l'abitudine, comunque il tallone della lama dà un buon margine prima di affettarsi il dito (a meno che non si presti la dovuta attenzione...).

la seghetta per legno è quello che per ora utilizzo più spesso: non sapete quanto sia utile aver in casa vicino al caminetto un attrezzino per dimezzare tronchetti piccoli (diametro circa 6-8 cm) di legna o listelli per far partire il fuoco:





unica pecca, quando si scalda comincia a non far bene il suo dovere, ma qui avevo un po' esagerato con le dimensioni del tronchetto Sorriso

il cacciavite a taglio (bloccabile se estratto completamente) include lo stappabottiglie, e si può usare con angolo a 90° (per applicare maggior coppia serrante alle viti, oppure quando non si ha spazio) oppure a 180° nel qual caso la molla lo blocca.





il cacciavite a croce è in una posizione un pochetto infelice, ma d'altra parte non c'è altro posto dove metterlo, ed è un pochino corto, quindi le viti profonde non sono il suo pane, comunque è robusto e non si consuma, anzi, direi che son le viti del pc a soffrire un po' Sorriso

l'alesatore sembra efficace, ma risulta duretto da estrarre (la molla è forte e la leva corta in aggiunta alle poche estrazioni fanno il resto).

l'apriscatole è ben affilato, non è ancora stato testato a dovere (maledette scatole con apertura a strappo) ma è affilato e spesso, non credo abbia difficoltà nel suo lavoro; risulta duro da estrarre, ma come per l'alesatore è colpa della molla e della leva un poco corta, oltre che delle poche aperture che son state fatte.

comunque tutte le cerniere son bel oliate e il filo lama è ottimo (anche quello dei denti).

stuzzichino non ancora testato, mentre la pinzetta mi ha già liberato dalla noiosa compagnia di una scheggia di ferro, quindi funziona bene Sorriso

per il resto è ben impugnabile, di robusta fattura (ovviamente per piccoli lavoretti) di bell'aspetto (nero è bello Sorriso ) e corredato da relativo astuccio in cordura per il porto alla cintura (versione da 36€) dentro il quale è previsto un alloggio per una piccola luce e manuale....


(questa immagine fa schifo ma ero di fretta)

per gli attrezzi non testati bene appena possibile provvedo a colmare il vuoto.
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
bighorn
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 11, 2006
Messaggi: 1660
Località: Prato

MessaggioInviato: Dom 14 Gen 2007-22:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

complimenti x la recensione Cinesino
_________________


HIGH RISK ENVIRONMENT 1*
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Pippeis
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 14, 2006
Messaggi: 113

MessaggioInviato: Dom 14 Gen 2007-23:06 pm    Oggetto: Re: test Victorinox M3 Rispondi con citazione

capitano2 ha scritto:
partiamo dalla lama (bloccabile quando viene estratta completamente): davvero intelligente, non pensavo, ma la seghettatura in punta permette il taglio di cordame vario, mentre il filo liscio permette tutti gli altri lavori (ovviamente ci ho tagliato anche salame e formaggio Sorriso ); forse l'unica pecca è che c'è poco filo liscio, ma questo non è un coltello per lavori grossi, quindi non è un vero difetto;


si ma per fare fette di salame sottili la seghettatura è scomoda... Sorriso

non avresti preferito una seghettatura nella parte interna e lama liscia in punta?! io li trovo molto più comodi in questo modo (ma non amo le seghettature)

ciao e complimenti x rece e coltello!

F
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Dom 14 Gen 2007-23:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella recensione! Completa e sintetica, senza troppi fronzoli (come il coltello recensito del resto :-D) Quasi quasi, finanze permettendo, me ne compro uno anch'io...Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bighorn
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 11, 2006
Messaggi: 1660
Località: Prato

MessaggioInviato: Dom 14 Gen 2007-23:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

avevo una mezza voglia di prenderlo anche io ma tanto sò che finirà nel cassetto insieme agli altri miei pieghevoli Arrabbiato
sono fissato con i fissi Sorriso
_________________


HIGH RISK ENVIRONMENT 1*
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Dom 14 Gen 2007-23:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per i complimenti a tutti;

per quanto riguarda la lama, non resta scomoda, anzi, per esempio torna utilissima sul pane (tagli netti e precisi, senza briciole) e comunque i denti sono affilati molto bene, tagliano di netto un foglio di carta: sul salame non ci son problemi di sorta Sorriso

per il costo è irrisorio: io ho preso la versione a 36€ (completa di foderino) ma c'è anche quella a 30€

e poi io son un Metallaro Thrasher: poche caz**te e tanta sostanza Sorriso Sorriso Sorriso
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!


Ultima modifica di capitano2 il Dom 14 Gen 2007-23:53 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Dom 14 Gen 2007-23:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vomitron ha scritto:
Bella recensione! Completa e sintetica, senza troppi fronzoli (come il coltello recensito del resto :-D) Quasi quasi, finanze permettendo, me ne compro uno anch'io...Sorriso


tra l'altro c'è una versione apposita per i pompieri con tagliacinture:
il RescueTool:

_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Dom 14 Gen 2007-23:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capitano2 ha scritto:
Vomitron ha scritto:
Bella recensione! Completa e sintetica, senza troppi fronzoli (come il coltello recensito del resto :-D) Quasi quasi, finanze permettendo, me ne compro uno anch'io...Sorriso


tra l'altro c'è una versione apposita per i pompieri con tagliacinture:
il RescueTool:


Ho visto, l'unica cosa è ke non ho la scusa dell'automobile x convincere i miei a farlo entrare in casa Sorriso (e poi costa di più... :-D:-D)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Neptonos
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 28, 2005
Messaggi: 928
Località: Prato (Po)

MessaggioInviato: Lun 15 Gen 2007-9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti capitano2, bel coltello ed ottima recensione.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Mar 06 Feb 2007-4:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

molto sobrio e funzionale. ottimo pezzo. anche se io opterei senz'altro per il rescue tool.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Mer 07 Feb 2007-0:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ancora grazie a tutti Sorriso
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group